Visualizza Versione Completa : Le stanze Out della vostra casa? Più consiglio su Terrazzo...
valemauri
19-07-2008, 10:33
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se i vostri gatti hanno libero accesso a tutte le stanze oppure no?
I miei si a parte il bagno perchè ho paura che magari vadano a leccare una saponetta o robe simile...ah e per loro cosa assolutamente out è salire sul tavolo della cucina e dove ci sono i fornelli...sono molto bravi, sanno che non lo devono fare e non lo fanno...
Poi volevo chiedervi un'altra cosa, a primavera mi trasferisco e siccome andrò a vivere nella casa in collina dove passavo le estati da bambina e adolescente ho fatto semiverandare la terrazza, perchè mi ricordo che la mia Buffy (ora ha 7 anni e all'epoca ne aveva appena 1) piaceva particolarmente starci...e ci passava tantissimo tempo...e insomma...ora vi spiego, questa terrazza era circondata dalla ringhiera e lei, in un punto, ci passava attraverso per andare sopra anche alla tettoia...ed è sempre stata bravissima...più di una volta mi vedeva nel giardino di sotto e sembrava volesse buttarsi per venire da me, ma non è mai caduta e non ha mai dato problemi...ora però sono un pò preoccupata per gli altri gatti...perchè avevo intenzione di mettere la gattaiola nella porta finestra per dar libero accesso ai gatti, ho fatto semiverandare la terrazza (cioè le ho fatto mettere uno di quei pergolati di legno per farle il tetto ed è coperta su due lati) in più al posto della ringhiera abbiamo fatto mettere un parapetto in legno in modo che non possano passarci attraverso...dite che così posso stare più tranquilla?
Ecco una foto per far capire il parapetto com'è...unica differenza è che nel mio gli spazio tra un legno e un altro sono un pò più piccoli...
http://www.francolenzi.com/Gabbiano/007%20Terrazza%20Ingresso.jpg
Ed ecco una foto del terrazzo in questione com'era prima quando la mia Buffy ci passava molto tempo:
http://www.imagestime.com/out.php/i171828_miniBabysul.jpg
Vorrei sapere se i vostri gatti hanno libero accesso a tutte le stanze oppure no?
No. Niente bagni e stanze da letto, se non qualche volta la mia. Di notte però si, in quanto dormono e non fanno disastri.
E, in cucina, vietatissimo salire sul tavolo o sul bancone della cucina. E hanno imparato alla perfezione :)
Per il resto la casa è grande e hanno tutto lo spazio che vogliono per correre e giocare, anche sul terrazzo :)
In casa mia l'unica stanza vietata è lo studio del mio compagno, perché contiene troppa roba fragile, pericolosa e costosa. Lì possono entrarci solo quando c'è lui, altrimenti la porta resta chiusa.
Per il resto, nessun divieto.
valemauri
19-07-2008, 10:51
No. Niente bagni e stanze da letto, se non qualche volta la mia. Di notte però si, in quanto dormono e non fanno disastri.
E, in cucina, vietatissimo salire sul tavolo o sul bancone della cucina. E hanno imparato alla perfezione :)
Per il resto la casa è grande e hanno tutto lo spazio che vogliono per correre e giocare, anche sul terrazzo :)
Grazie per la risposta...il tuo terrazzo com'è? Cioè la mia paura è che cadano di sotto anche se ho cercato di farlo ristrutturare il meglio possibile per loro...
valemauri
19-07-2008, 10:52
In casa mia l'unica stanza vietata è lo studio del mio compagno, perché contiene troppa roba fragile, pericolosa e costosa. Lì possono entrarci solo quando c'è lui, altrimenti la porta resta chiusa.
Per il resto, nessun divieto.
Ah beh fai bene...onde evitare disastri...:D
...il tuo terrazzo com'è? Cioè la mia paura è che cadano di sotto anche se ho cercato di farlo ristrutturare il meglio possibile per loro...
Allora, non so se riesco a spiegarmi, ma provo: noi abbiamo la normale ringhiera che abbiamo schermato con vetro sintetico in modo da poter vedere di sotto, ma non passare in mezzo.
Sopra, mio marito ha messo dei pannelli orizzontali sempre di vetro sintetico spesso, tenuti fermi da ferri sistemati a cavallo della ringhiera (non del passamano, parlo della parte sottostante) a distanza di circa 50 cm l'uno dall'altro e alti circa 30 cm.
In questo modo, se anche i gatti saltassero sul passamano e scivolassero, cosa che peraltro non fanno mai (forse perchè, essendo tutto trasparente, vedono l'altezza, non so...)verrebbero trattenuti dal pannello trasparente, che impedisce loro di precipitare.
Non so se sono stata spiegata...mi gira un po' la testa però...;)
Le mie vanno dappertutto, dentro e fuori.
L'unico limite è che di notte non dormono nelle nostre stanze ma nella tavernetta (bella grande, dove hanno pappa e lettiera, divano, giochini, ecc.) questo perchè il mio babbo non voleva trovarsele in camera alle 6 di mattina a miagolare per avere la pappa.
Non soffrono per questa cosa: sono abituate così fin da cucciolissime, la sera ad una certa ora sono loro che ci vengono a cercare, tutte miagolanti, per farsi accompagnare "a nanna". :D
i miei durante il giorno possono andare dappertutto tranne che fuori al balcone.. la notte invece possono stare nelal zona giorno (bagno ,antibagno ,ingresso ,sala e cucina)
chiudo la porta che separa le camere da letto ed il bagno della mia camera
Valentina78
20-07-2008, 09:40
i balconi quando nn ci sono io...e la camera da letto e il bagno dei miei solo quando ci sono i miei!!:p quando siamo soli io e pisolino no limits!!!:cool:
il mio ha la libertà di girare in tutti i locali (fin da piccolo se trovava una porta chiusa iniziava a miagolare e quindi ha vinto lui: porte aperte) tranne il ripostiglio e i balconi. Praticamente è il Padrone di casa.
Le mie hanno libero accesso a tutta casa tranne il bagno del primo livello e il balcone se non c'è nessuno con loro....
Off-limit sono la camera dove dormo ed il box.
Starmaia
21-07-2008, 12:57
Teoricamente hanno libero accesso a ovunque (tranne lo sgabuzzino).
In pratica però, in nostra assenza chiudiamo il salotto (perché Merlino piscia sulle poltrone) e la sera quando guardiamo la TV chiudiamo la camera da letto (perché Merlino piscia sul letto :confused:).
Però, ad esempio, la sera Pillo chiede (sì, proprio "chiede") di essere chiuso in camera...
Il terrazzo è verandato, quindi il problema non si pone. Due finestre laterali vengono aperte quando siamo in casa ma a nessuno è mai passato per la testolina di buttarsi di sotto ;)
lellalillo
21-07-2008, 13:01
Tranne lo sgabuzzino che è minuscolo e incasinatissimo, possono andare dove vogliono. La notte non hanno accesso alla camera perchè se no noi non dormiamo ma a turni di 3 :D vengono a dormire con noi.
La terrazza da quando Bilbo si è buttato di sotto è assolutamente proibita e per non farli andare ho preso le zanzariere che si bloccano con la tapparella.
Insomma, di giorno hanno a disposizione i 110mq della casa.
Gas può stare ovunque, ma non sopra i fornelli e il bancone cucina, no all'esterno se no non si dorme più!! (anche se .....se non ci fosse tutta sta resistenza da parte del mio ragazzo io la terrei:o:)la mia piccolina)
Fiammetta non può andare nella nostra camera da letto ( ma tanto si è apppropriata di quella di mia figlia visto che lei non ci dorme) e in bagno ma ultimamente pare che aspetti solo che noi dimentichiamo uno spiraglio aperto per fiondarcisi :confused:
Vietati anche il tavolo della cucina ,il bancone ed un piccolo e caotico sgabuzzino che apre sulla cucina dove ho paura che vada perchè ci sono bottiglie, attrezzi etc.
Lei è arrivata da poco ed il problema del balcone si pone solo adesso che i muratori sono andati via dopo quasi due mesi che ci sono stati i lavori di rifacimento dei balconi del condominio. Fino ad ora è rimasto chiuso per la polvere e il pericolo impalcatura.
Adesso è pronto, abbiamo pensato di mettere sulla ringhiera una barriera, vedremo se di rete, di bambù o boh? Vorremmo metterci delle sedie ed un tavolino ma Fiammetta ogni giorno diventa più grande e i suoi salti sempre più lunghi ed alti, vedremo quale sarà la sistemazione più sicura.
A me pare che del vuoto abbia paura, se capita che la tengo in braccio e apro una finestra imemdiatamente si aggrappa con tutte le unghie ( ho un bel ricordino sul collo) quindi presumo non sia tanto scema da buttarsi di sotto ma chi me lo assicura?
Insomma, appena finito con la bambina cominciamo con la gattina:D
io abito in 2 case comunicanti,la prima parte su 2 piani tutta ovunque tranne la camera dei miei,la dependance,lavanderia e zona di NELLO uno dei miei gatti,poi il resto della casa e il cassero no.
il mio giardino e recintato esce ROMEO ma controllato a vista con scopa a presso !:)
Sui balconi ho dovuto mettere la rete perche' i gatti mi andavano sul tetto del portico,per il resto non si possono lamentare i patatrocchi hanno spazio per muoversi!
valemauri
21-07-2008, 20:49
Mmm bene bene...mi fa piacere sapere cosa ne pensate un pò tutti...
Ma io ho ancora paura per il balcone...mmm...sono tranquillissima per la Buffy...ma gli altri due...boh...:confused:
Mmm bene bene...mi fa piacere sapere cosa ne pensate un pò tutti...
Ma io ho ancora paura per il balcone...mmm...sono tranquillissima per la Buffy...ma gli altri due...boh...:confused:
Anch'io ho sempre avuto paura dei balconi. Quand'era cucciolo ho visto la sua curiosità di gatto per ogni cosa che si muoveva (naturalmente sono gatti) ,era sempre pronto a scattare in agguato. Per evitare il pericolo di trovarmelo nel giardino condominiale e che si perdesse, o che me lo portassero via, non si sa mai, ho messo delle zanzariere che permette a noi di tenere le finestre aperte in tranquillità e che permette a lui di guardare fuori e non sentirsi in prigione. Una volta, proprio per la sua felinità, ha visto un uccellino sul balcone, naturalmente con la zanzariera chiusa, e lui si è fiondato contro la zanzariera facendola aprire. Naturalmente si è spaventato da solo ed è scappato sotto il letto. Ora che è più anziano è più calmo, curiosa ogni tanto e lo faccio andare sul balcone quando ci sono io. Ma non si azzarda più di tanto perchè rientra in casa da solo.
Mi pare di aver già risposto altre volte :confused:
Cmq quando non siamo in casa chiudo salotto e camere.
Il salotto, da quando la gatta ha preso a fare la pipì sul divano, sta chiuso a meno che qualcuno non sia in stanza .....
Così piano piano sta perdendo l'abitudine :approve:
Le camere restano aperte la sera .... ma se poi comincia a mordere troppo i piedi, bhè la facciamo dormire fuori.
La terrazza resta aperta x lei, ha la sua cuccia fuori adesso, e devo dire che nn ho paura, ma solo xchè sto al piano primo e sotto c'è il giardino dei miei.
Cmq ho messo subito la rete in terrazza e per ora nn l'ho mai vista arrampicarsi ;)
In teoria camera da letto sgabuzzino e bagno sarebbero out, ma se siamo in casa spesso lasciamo le porte aperte. Di notte Macchia e la tequi dormono in cameretta, la Biri invece dorme con noi (è l'unica che non rompe).
In balcone ci vanno solo se siamo a casa, e neanche tanto perchè alle è diventato più apprensivo di me, quindi non solo devo essere a casa ma anche in un punto da cui vederli. difficilmente saltano sul cornicione, ma non si sa mai. (però il mio balcone ha il muretto, non la ringhiera, qui un po' si vede http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=96&pictureid=4853)
valemauri
22-07-2008, 13:46
Grazie mille...allora penso che farò delle prove...con la Buffy sono più che tranquilla...non ha mai combinato disastri...gli altri li terrò sotto controllo...la mia paura è che, anche se il giardino è il nostro perchè la casa è singola, sono i miei cani...non proprio amanti dei gatti...quindi se finissero in giardino ho paura che i cani facciano qualcosa di male...per il resto se non ci fossero loro sarei tranquilla...anche perchè la casa è in collina, in un borgo di villette e bene o male li ci si conosce tutti...e non ci sono strade trafficate...cioè l'unica strada un pò trafficata che c'è è a circa 4/5 km da casa nostra...quindi per quello no problem...
I miei vanno dappertutto. Nessuna stanza è off, nemmeno dentro gli armadi. Nemmeno sul tavolo e sulla cucina.
Anche la tavernetta e la cantina sono aperte, ma Nevada non scende perchè ha avuto un brutto approccio con la scala nella botola: è volata di sotto.
Spero le passi la paura in fretta, non mi piace vederla confinata, nemmeno se lo sceglie lei.
babaferu
22-07-2008, 15:19
Lluvia (2 mesi e mezzo) non può andare nella nostra camera da letto se noi non siamo in casa, perchè ci sono gli acquari aperti, e per il momento non va sul balcone, perchè stiamo facendo dei lavori e non lo stiamo utilizzando neppure noi, presto lo liberiamo e le mettiamo la rete, vediamo come si comporterà e se fidarci poi a lasciarla lì quando è sola. per il momento il balcone sembra incuriosirla molto e non vedo l'ora di vedere che farà.
ciao, ba
valemauri
22-07-2008, 15:26
Ma la rete, voi come la mettete?
La rete che mio marito ha messo è rigida in metallo rivestito di plastica. Legata al corrimano con dei fili sempre di metallo rivestito. Ultimi 15 centimetri sono curvi verso dentro.
Cmq i mici sono fuori in terrazza solo quando siamo in casa, non si sa mai....
Se ti è di aiuto abbiamo risolto così
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=442&pictureid=4633
valemauri
22-07-2008, 19:57
Ah bello! E' venuto anche bene!!! Bravi!
Nina ha accesso a tutta la casa dentro e fuori, non sale nè sul tavolo nè sulla cucina... è proprio edugatta!!!!
Nadina, nerina e ginger che convivono con il gattoboy idem come sopra, con l'unica differenza che nell'appartamentino giù salgono sul tavolo, ma in casa su no....:confused:
Invece l'ultima arrivata a casa mia, Liù, è proprio maledugatta... le sto insegnando le buone maniere, e cmq ha accesso a tutta la casa che proprio or ora si accinge ad esplorare....(da noi controllata).:devil:
i miei hanno a disposizione tutta la casa compreso il balconcino...l'unica stanza non accessibile....è il bagno.....
entrano solo con me al mattino mentre mi lavo....fanno i curiosoni..ma se solo io o mio marito ci dimentichiamo la porta aperta è un disastro..
entrano nella vasca, si nascondono dietro i sanitari....rovistano nella terra del bonsai....:cry::cry: quindi vietato entrare..se non strettamente sorvegliati :p:p
chat noir
23-07-2008, 10:00
libero accesso ovunque, notte&giorno, ma MAI salire sui letti, divani, tavolo o mobili cucina... non che le sia mai interessato niente di tutto ciò... rimpiange solo letto e divano ma cmq ha la sua sofficiosa cuccia e si consola lì!!!!
per fortuna non si arrampica su ringhiere e parapetti e non mi devo preoccupare di chiudere finestre e terrazzo... sto tranquilla... altrimenti sarebbero gli unici, veri limiti che darei ai mici.
Anche da me c'è libero accesso ovunque in appartamento notte e giorno. Il terrazzo sulla strada è vietato, ma il balcone verandato è di loro proprietà.
toposolo
01-08-2008, 17:31
Libero accesso a tutta la casa, sia la mia che quella di mia mamma.... se trovano una porta chiusa, la pisciatina sullo stipite non me la cava nessuno...
L'unica stanza che avevo tentato di proteggere è la lavanderia, perchè ci sono gli stendini (si chiamano così?) con la roba appesa, e io da una vita ho tutti i boxer pieni di forellini perchè qualcuno (maledetto... se lo pesco lo vendo alla Simmenthal) ci si appende; niente da fare, chiunque entra in quella stanza lascia aperto, quindi l'ho presa persa e mi tengo i boxer con i forellini... dicono che sono più sexy traforato... :203:
ho appena preso un gatto , come fate a vietargli di salire sul tavolo , sui fornelli e non fare altre cose?
vorrei educarlo bene prima che poi ci prende l'abitudine.
anche io sono indeciso se farlo andare sul balcone , per ora ancora no , ho le zanzariere non è che me le distrugge?
Electro_vez
12-12-2011, 21:30
la mia, dopo che stasera ha per la seconda volta in un giorno tirato giu' il tappeto appeso al muro, non andrà mai, MAI, MAI piu' nel salotto, neanche se ci siamo noi....
francef80
13-12-2011, 00:06
la camera da letto, sempre. anche se a volte, se devo pulire o sistemare gli armadi, capita che la porta resti aperta e lei entra.
ora anche il mio bagno, dopo che l'ho beccata a raspare dentro al bidet (e l'ho trovato rivestito di pelliccia, al punto di doverlo pulire prima di usarlo). ma tanto è cieco, quindi anche se resta la porta aperta non le piace granchè.
il tavolo apparecchiato è off limits, sto provando con il bancone della cucina, ma con scarsi risultati.
Da regolamento non si possono uppare threads fermi da più di 15 giorni... visto che questo è del 2008 credo li abbia abbondantemente superati, quindi chiudo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.