PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto in un appartamento vuoto


minerva
14-08-2006, 18:28
Il gatto in un appartamento vuoto

di Wislawa Szymborska

Morire - questo a un gatto non si fa.
Perché cosa può fare il gatto
in un appartamento vuoto?
Arrampicarsi sulle pareti.
Strofinarsi tra i mobili.
Qui niente sembra cambiato,
eppure tutto è mutato.
Niente sembra spostato,
eppure tutto è fuori posto.
E la sera la lampada non brilla più.

Si sentono passi sulle scale,
ma non sono quelli.
Anche la mano che mette il pesce nel piattino
non è quella di prima.

Qualcosa qui non comincia
alla sua solita ora.
Qualcosa qui non accade
come dovrebbe.
Qui c'era qualcuno, c'era,
poi d'un tratto è scomparso
e si ostina a non esserci.

In ogni armadio si è guardato.
Sui ripiani si è corso.
Sotto il tappeto si è controllato.
Si è perfino infranto il divieto
di sparpagliare le carte.
Che altro si può fare.
Aspettare e dormire.

Che provi solo a tornare,
che si faccia vedere.
Imparerà allora
che con un gatto così non si fa.
Gli si andrà incontro
come se proprio non se ne avesse voglia,
pian pianino,
su zampe molto offese.
E all'inizio niente salti né squittii.

grey59
10-09-2006, 23:33
E' una poesia bellissima, profonda, commovente che riflette la tremenda paura che ho di lasciare un giorno soli per sempre i miei gatti. Non sono credente ma prego Dio soltanto di una cosa di non farmi andare all'improvviso ma di concedermi un po' di tempo anche pochissimo per poter trovare una sistemazione per i miei bimbi pelosi che rappresentano per me la mia vera famiglia.

Lorella1970
11-09-2006, 14:07
Ti quoto in tutto, Grey...
La poesia è bellissima... A volte penso alle persone che "ereditano" i mici di genitori o parenti vari e non li vogliono... Per come la penso io rifiutando un animale che è rimasto solo a seguito della morte del padrone si rifiuta anche il padrone... E mi chiedo... Come si fa????

nico_micio
11-09-2006, 14:08
accipicchia...leggendolo mi sono immedesimato nel micio...sentivo lo stress della ricerca...sigh...

kirah
11-09-2006, 14:31
Bellissima e struggente... anch'io ho paura della sorte che potrebbe toccare ai miei mici se io venissi a mancare all'improvviso.

Ele
12-09-2006, 08:51
Bellissima.....

Ulisse
12-09-2006, 09:31
"Con un gatto così non si fa"... Bellissima e stuggente...

raffa
12-09-2006, 09:58
mamma mia che groppo alla gola mi è venuto... è proprio bellissima, riassume molto bene il timore più grande di chi ha degli animali: lasciarli improvvisamente soli.

grey59
12-09-2006, 18:31
Cara Lorella, ci sono addirittura persone che vorrebbero far sopprimere gli animali ereditati questa è una cosa orribile e quella gente non è degna di vivere.Io cerco di evitare di avere vicino persone che non amano gli animali, infatti di amicizie ne ho pochissime ma sono persone che la pensano come me e questo mi basta.

pcri77
13-09-2006, 13:56
Senza parola. Una poesia favolosa...mi sembrava di vedere il muo Hume...la sua paura di restare solo...la sua gioia nel sentire i passi ritornare a casa. I suoi urletti di benvenuto...non voglio nemmeno pensare ad una possibilità del genere...

grey59
13-09-2006, 18:20
Silvi, concordo pienamente con te, preferisco soffrire io per loro!

Sky
01-10-2006, 19:02
E' bellissima... alcuni mesi fa sono andata per un funerale a casa di un anziano signore che viveva solo, aveva un gattone nero e bellissimo... lui guardava con diffidenza tutte le persone che andavano e venivano, si lasciava accarezzare da qualcuno ma poi andava a mettersi in cima a una credenza e osservava, con gli occhioni gialli spalancati, e sembrava proprio chiedersi: "Ma perchè succede questo? Dov'è il mio padrone? Perchp questa signora mi da la pappa fuori orario?" Mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, meno male che la sorella abitava al piano di sopra e ha detto che lo avrebbe preso con sè.... sono sicura che se quel gatto avesse potuto parlare, avrebbe detto proprio "Ad un gatto così non si fa" :cry:

Micia
01-10-2006, 19:54
Grey ti quoto in pieno..
anch'io vorrei del tempo, se mai dovesse succedere qualcosa, per nn abbandonare i miei piccoli e poterli sistemare..

yuri
07-10-2006, 11:24
Vi assicuro che anch'io ho paura che mi succeda qualcosa solamente per il pensiero di lasciare soli i miei due amati mici.
Penso che tutti sono disposti a prendersi cura delle persone che restano sole, orfane o vedove ma di un gatto spesso si pensa "...è solo un gatto!!" ignorando che anche loro, come noi o forse più di noi, hanno sentimenti.

E così questo mi da la forza di tirare avanti anche nei momenti difficili.
Anch'io voglio morire dopo di loro, voglio poterli assistere fino alla fine dei loro giorni di modo che, quando l'angelo della morte verrà a portarli con sé, potranno avermi vicino e andarsene dolcemente accompagnati dalle mie carezze e dalla mia voce. Non dovranno MAI sentirsi abbandonati!! Gli voglio troppo bene!

valelova
10-10-2006, 21:51
Mamma mia che magone...... è fin troppo realista la poesia...
sapete,ogni volta che alla tv o sul giornale leggo di persone anziane trovate senza vita in casa perchè vivevano sole,mi viene sempre da pensare "e se hanno animali?ke fine fanno?non se ne curano e li lasciano morire lì?"....a volte addirittura penso di peggio,cioè che nessuno si accorga della morte di queste persone,e tocchi una crudele fine ai pelosetti.....