PDA

Visualizza Versione Completa : Amoxicillina.


Spica
03-09-2008, 15:45
Conoscete qualche antibiotico per uso umano che può sostituire l'Amoxival in modo da risparmiare un pò di soldini visto che sui farmaci veterinari ci marciano? Ho l'amoxival 100 x cane ma non va bene perchè è una pastiglia rivestita quindi difficilmente divisibile.

torakiki
03-09-2008, 15:47
l' augmentin (l'ho sto prendendo ora :() ha varie forme.
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/Schedetecniche/AUGMENTIN_orale.asp
ps. esiste anche il generico, però non so se c'è anche in altre forme oltre che la pastiglia

Piera
03-09-2008, 15:47
L'Augmentin ha il principio attivo che hai citato tu.

Sky
03-09-2008, 16:01
Io sto dando proprio ora l'amoxicillina a Mad. L'ho pagata 2,32 €... sulla confezione c'è scritto:
"Amoxicillina Merck Generics" e sotto "5g/100 ml polvere per sospensione orale, flacome 100 ml"
La marca è appunto Merck Generics (è un medicinale equivalente per uso umano) e la confezione è bianca con una stricia sfumata color salmone sul lato e la scritta in verde.
Nel mio caso è una polvere che ho ricostituito ed è diventata sciroppo, ma fanno anche le capsule da 500 mg e le copresse da 1 g.
Se serve, ti cerco un link, una foto, qualcosa...
Dimenticavo: per gatto di 5 kg di peso, la posologia è 1,5 ml ogni 12 ore... se il cane non è enorme come peso, penso che vada bene lo sciroppo quindi...

Spica
03-09-2008, 16:05
Che dose dai a Mad? Quanto pesa? Io sto dando l'amoxival 40 a Camilla perchè da ieri s'è beccata la tosse e mi sa che aveva anche la febbre. E' già migliorata ma ora sta finendo la scatola.
Dovrei conoscere la posologia per gatto di questo farmaco e vedere se son meglio le compresse o lo sciroppo. Lo sciroppo è più facila da dosare ma poi si butta; le pastiglie si conservano ma bisogna vedere se il frazionamento è fattibile.

Sky
03-09-2008, 16:17
Allora, io lo sto dando per un ascesso alla zampa, siccome Mad va in diarrea con molti antibiotici, diamo questo perchè non gli fa effetti collaterali (anche se puzza, vabbè...).
Lui pesa 5 kg scarsi, prende 1,5 ml due volte al giorno (quindi ogni 12 ore).
Sul foglietto non è riportata la posologia per animali, ovviamente, quindi l'unica informazione che ho è questa che mi ha prescritto il veterinario.
Lo sciroppo dura solo 7 giorni se lo tieni fuori da frigorifero, o 14 giorni se lo tieni in frigo quindi in effetti va un po' sprecato nel mio caso perchè ne userò davvero poco purtroppo e mi scoccia buttarlo, però in fin dei conti per 2,32 € che l'ho pagato non mi posso neanche troppo lamentare...

Spica
03-09-2008, 16:18
Grazie!

lilith17
04-09-2008, 15:51
Anche io ho dato a Thor l'amoxicillina sospensione o pediatrica, pero nn saprei consigliarti con le dosi perche la calcola il vet in base al peso..

beppeandrea
04-09-2008, 16:17
anch'io ho dato l'amoxicillina sospensione al mio Napoleone per un ascesso, costa poco ed è valida, però se puoi senti un vet per le dosi... ho provato a vedere se mi ero scritta da qualche parte il dosaggio, mi sembra 0,5 per kilo di gatto ma non sono per nulla sicura. :(

Clarita
04-09-2008, 16:27
io do l'augmentin, per un gatto di 4 kg dò un ottavo di compressa al giorno.

Spica
04-09-2008, 16:34
Camilla deve prendere la stessa dose di Mad; secondo la mia vet. Mad sta prendendo una dose inferiore a quello che dovrebbe, a meno che pesi 4 kg.

micia81
04-09-2008, 20:05
Lo zimox contiene anche amoxicillina.

Felix
24-02-2011, 11:43
Buongiorno a tutte le gattofile e a tutti i gattofili. Ho un dubbio che dovrei fugare abbastanza urgentemente: il piccolo Tito, gattino di sette mesi, ha una brutta escoriazione su una zampa posteriore, che ha fatto infezione. La veterinaria di qui (al momento mi trovo in Spagna) ha ipotizzato che possa trattarsi di un granuloma; in ogni caso, come inizio di terapia, ha prescritto 8 gocce di Estilsona (è un corticosteroide) due volte al giorno per 5 giorni, poi per altri 5 giorni in una sola assunzione diaria.
Ma arriviamo all'amoxicillina: in aggiunta al cortisonico devo somministrargli dell'Augmentine. Il problema è il dosaggio: è una polvere da diluire in sospensione orale (Augmentine 100/12,5 mg). Una volta disciolta - leggo dal libretto - si ottiene una concentrazione di 100 mg di amoxicillina per ml. Il problema è che mi è stata prescritta una somministrazione di 5 ml ogni 12 ore per 7-10 giorni.
Secondo le proporzioni indicate sul libretto sarebbero 500 mg di amoxicillina per ogni assunzione (raffrontando con la prescrizione pediatrica del libretto, ogni assunzione corrisponderebbe quindi alla dose diaria per un bambino umano di 12 chili!). La veterinaria ha risposto alla mia perplessità - pensavo che si fosse scordata di scrivere uno "0," - che la proporzione per gli umani non è commisurabile a quella per gli animali, ma una verifica in vari forum di veterinaria e affini non ha fatto che alimentare i miei dubbi. Ho sempre trovato indicate posologie molto più basse: per i cuccioli si aggirerebbero intorno ai 20 mg ogni 12 ore (corrisponderebbero a 0,2 ml).
Anche leggendo qui da voi:

Io sto dando proprio ora l'amoxicillina a Mad. L'ho pagata 2,32 €... sulla confezione c'è scritto:
"Amoxicillina Merck Generics" e sotto "5g/100 ml polvere per sospensione orale, flacome 100 ml"
La marca è appunto Merck Generics (è un medicinale equivalente per uso umano) e la confezione è bianca con una stricia sfumata color salmone sul lato e la scritta in verde.
Nel mio caso è una polvere che ho ricostituito ed è diventata sciroppo, ma fanno anche le capsule da 500 mg e le copresse da 1 g.
Se serve, ti cerco un link, una foto, qualcosa...
Dimenticavo: per gatto di 5 kg di peso, la posologia è 1,5 ml ogni 12 ore... se il cane non è enorme come peso, penso che vada bene lo sciroppo quindi...

Sarebbe già un dosaggio più elevato, ma corrisponderebbe a 75 mg di Amoxcillina per due volte al giorno, non 500 (!). Il che confermerebbe più o meno la teoria dello zerovirgola. Di norma diffido della medicina fai-da-te via internet, nel senso che preferisco ovviamente rivolgermi a un medico, ma in questo caso proprio non me la sento di farcire il gattino con quello che mi sembra un evidente sovradosaggio. Però, dato che l'antibiotico è associato a un trattamento cortisonico, non voglio neanche fare stupidaggini.
Qualcuno può aiutarmi? L'infezione va avanti, e non posso star qui a tentennare.
Grazie a tutti,

Felix

Condoleeza
27-02-2011, 12:33
Buongiorno a tutte le gattofile e a tutti i gattofili. Ho un dubbio che dovrei fugare abbastanza urgentemente: il piccolo Tito, gattino di sette mesi, ha una brutta escoriazione su una zampa posteriore, che ha fatto infezione. La veterinaria di qui (al momento mi trovo in Spagna)

Felix

questa discussione è del 2008, dovresti aprirne una nuova!!
E vorrei dirti: ma perché non compri un farmaco veterinario? almeno non rischi sovradosaggi e pasticci vari.
l'amoxicillina veterinaria si chiama (ma non è l'unico) Clamoxyl
amoxicillina +acido clavulanico (equivalente dell'Augmentin): Synulox

zaari70
27-02-2011, 12:43
E' vietato dal regolamento portare su discussioni ferme da oltre 15 giorni.
Ne dovresti aprire una nuova. :)