PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanto deve bere?


Auryn
10-09-2008, 22:16
Due domande, perchè mi sembra che la micina beva un pò poco (è cucciola, 2 mesi)...
Ma a occhio, quanto spesso va a bere un micio? E quante "pipì e pupù" dovrebbe fare al giorno? Perchè mangiare mangia, bere non la vedo mai e oggi per dire non ha ancora espletato nessun bisognino... :confused:

Luna
10-09-2008, 22:34
Sì anch'io vorrei sapere la stessa cosa: la mia cucciola non si avvicina alla ciotola dell'acqua:disapprove:.
Allora ne aggiungo un po' alla pappa (miscuglio di mini crocchette e patè), oppure stasera ho provato ad aggiungere un po' di latte per cuccioli e così almeno l'ha assorbito.

Valentina78
10-09-2008, 23:03
Io so che un gatto che sta in salute nn beve spesso...in caso contrario sarebbe sintomo di un problema..quindi nn c'è da preoccuparsi se lo vedi bere raramente (magari beve la notte quando tu dormi o magari va a bere nel bidet o lavandino e nn ci hai fatto caso)..
per quanto riguarda i bisognini vari credo che sia buona norma che facciano almeno 1 pipì e 1 pupù al gg, almeno i miei fanno così...

Massi
10-09-2008, 23:19
da che so io circa 200 ml al giorno

Lulalu
11-09-2008, 00:14
da che so io circa 200 ml al giorno

tra particellizzazione di scatolette di umido e pesaggio dei crocchi mi mancava solo di misurare anche l'acqua:rolleyes:scherzi a parte grazie massi buono a sapersi:D Tornando alla domanda iniziale io non conoscevo la quantità giornaliera ma per esperienza diretta posso dirvi che varia da gatto a gatto e varia in base al sapore dei crocchi....ad es una mia zia ha due gatti che lascia a casa mia quando va via...uno beve tranquillamente dalla ciotola (e tanto) l'altro beve solo da rubinetto quindi solo quando c'è qualcuno in casa ad aprirglielo e nessuno dei due ha problemi di calcoli o similari. Il mio cucciolo beve a seconda dei giorni, io metto sempre 3/4 di ciotola d'acqua ci son giorni che tornando a casa la trovo quasi al limite altri giorni supera la metà....inoltre se gli do crocchi kitten rc beve meno se gli do crocchi shesir o nature's best hill's beve di più
...insomma se fanno pipì regolarmente e senza far fatica nel farla non preoccupatevi :) bevono il giusto secondo il loro fabbisogno personale;)

Ludovica
11-09-2008, 07:11
si anche secondo me è inutile stare a impazzire per l'acqua...anche perchè misurare i 200 ml sarebbe impossibile, perchè bevono da mille posti diversi: wc, lavandino, bicchiere lasciato appoggiato sul tavolo, ciotola, acqua leccata dalle mie gambe quando esco dalla doccia...;)...almeno, il mio fa così, non ho idea di quanto beva ma finchè sta bene immagino che beva quello che gli serve...

Mew
11-09-2008, 07:30
I miei non bevono così tanto, io lascio un piattino con dell'acqua sempre pulita e per quanto posso fresca.
Se bevono lo fanno solo di lì, ma il livelllo non scende mai più di metà piatto al giorno ( e sono in due!)

Auryn
11-09-2008, 09:13
Ok, allora siamo a posto. E' che, facendo il paragone con altri cuccioli di bestiole diverse, UNA sola pipì al giorno mi sembrava poco ^^ ma mi avete tranquillizzata

Blue19
11-09-2008, 09:32
:confused: La mia che adora l'acqua..zampettarci ed anche berla da ovunque(bidet, ciottole, lavandino)..anche dal suo bicchiere nutella :rolleyes:..va molto più spesso in bagno...la pipi la farà 5-6 volte a giorno e la pupu minimo 2 -3 volte nel arco di 24 ore..ma questo è sempre stato il suo metabolismo..voi parlate di 1volta pipi al giorno??:shy:

aly
11-09-2008, 10:59
avevo cheisto al vet quando era appena arrivata fiona la risposta è stata che se un gatto è sano non berrà mai tanto, se dovesse iniziare a bere tanto qualcosa non va...

sinceramente non controllo la quantità d'acqua ma controllo la pipì.

Sushi
11-09-2008, 12:49
Il mio Sushi beve spesso durante la giornata. Non svuota certo la ciotola ma ogni tanto (anche senza che abbia mangiato crocchi) va alla ciotolina e si fa sei sette leccate.
Non ho molta esperienza e ho chiesto al veterinario che mi ha detto che potrebbe dipendere dall'alimentazione essenzialmente "crocca". Poi, visto che io ho chiesto se poteva essere diabetico (sono il solito catastrofista) m'ha detto che vista la giovane età escluderebbe una forma congenita ma se proprio voglio togliermi il dubbio posso fare uno stick delle urine. Io però vorrei evitare, il gatto non è deperito, è vispo... magari è solo una questione di metabolismo... :eek:

LuthienTinuviel
11-09-2008, 13:05
i miei bevono dalla fontana dell'acqua e dalle ciotole. Non misuro la quantità d'acqua però li vedo andare a bere;)

gastone
11-09-2008, 13:12
la mia ha una brutta abitudine!!
Non beve assolutamente mai dalla ciotola ma si intutti altre occasioni e anche tanto!
Ovvero recipiente per acqua per le piante, per stirare, sottovasi delle piante!!:shy:
E poi tutte le volte che si va in bagno e naturalmente lei ti segue (è un'ombra) va dentro il bidet e aspetta che le apri l'acqua...e si fa letteralmente la doccia :eek: mentre beve goccia dopo goccia con quella sua linguetta rosa fuxia!!
Questo vizio gliel'ha dato mio padre (quando la porto ogni tanto a casa dei miei se sto via tutto il giorno e la sera)!!

Cmq posso dire che alla fine beve molto rispetto ai gatti che ho avuto prima, ma forse visto che i gatti precedenti vivevano anche fuori, magari bevevano fuori!!

The_Journeyman
10-01-2012, 18:53
La mia zoe di quasi 5 mesi beve abbastanza, nè tanto, nè poco. Dopo lo spiluccamento dei crocchini, si fa una bevuta, o una volta ogni tanto dopo il gioco. Nella sabbia trovo sempre due o tre pipì massimo 4 in 24 ore, considerando che pulisco la sabbia ogni giorno alle 14.