PDA

Visualizza Versione Completa : Io e Dewey


cindy
25-09-2008, 08:21
ieri sono passata davanti alla vetrina di una libreria e sono stata attirata dalla copertina su cui troneggia un meraviglioso micione rosso. è la storia di un micino abbandonato dentro la cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca di Spencer Iowa la bibliotecaria e la popolazione di Spencer.
L'autrice è Vicki Myron ed è pubblicato da Sperling & Kupfer
vale la pena anche solo per la foto del micio! poi vi dirò anche del libro :)

sissi
25-09-2008, 08:31
Avevo letto la recensione su un quotidiano quest'estate e me lo voglio comprare appena ho tempo: deve essere molto bello.
PAre che il dolce Dewey sia diventanto , col tempo, l'attrazione della biblioteca per quanto era affettuoso e socievole con il pubblico...
E poi è uno sfigatto rosso, già solo per questo mi piacerà:rolleyes:

Kiara
25-09-2008, 09:47
Uh, che tenero... mi ricorda tanto la micia che sonnecchia sempre nella nostra libreria universitaria: i dipendenti della libreria l'adorano :o

sharon
25-09-2008, 10:27
si si, facci sapere, adoro i gatti dal mantello rosso coraggio!!:o

Nereide
25-09-2008, 11:52
Uh che bello!!!!
Ora so che libro farmi regalare per natale!:devil:

cindy
25-09-2008, 12:39
http://www.ibs.it/code/9788820046026/myron-vicki/dewey.html qui vedete la copertina i dati e una breve recensione

Will
05-10-2008, 09:32
L'ho appena regalato a Cucy, mia madre, mercoledì scorso e l'ha già finito... Aveva i lucciconi agli occhi :349:
E' la storia di un micio rosso a pelo lungo, ma pura razza randagia, trovato una notte fredda a -9 e tenuto come mascotte della biblioteca.
Il gatto ha avuto una vita felice e il bello del libro è anche il racconto della vita cittadina e dell'autrice.
Dewey ReadMore Books è stato molto amato ed ha amato molto :micimiao38:

PS Dewey è il cognome di un bibliotecario che ha inventato la classificazione del sapere umano che poi ha portato a distinguere i libri, per poi così disporli sugli scaffali e soprattutto saperli cercare quando si perdono :micimiao05:
Dewey fu una persona importantissima per la bilbioteconomia, così come Dewey il Micio lo è per Spencer, Iowa :micimiao62:

Will
05-10-2008, 09:33
Scusate. il libro è consigliatissimo : ISBN 978-88-200-4602-6

cindy
09-10-2008, 12:46
Vi consiglio caldamente di leggerlo e regalarlo ai vostri amici gattofili e non per Natale o compleanni o ricorrenze varie o solo perchè avete voglia di farlo. come scrive Will l'intreccio di tre storie quella di Dewey Reedmore Books, del resto un gatto di biblioteca non poteva avere altro nome, Vicki la bibliotecaria nonchè autrice del libro e della comunità di Spencer (Iowa). Una storia che ha fatto il giro del mondo e che ha commosso il mondo. Delicato, tenero, comico, commovente, impossibile non ritrovarcisi e si finisce con i lucciconi agli occhi. la storia di un gatto che non faceva cose speciali ERA speciale. buona lettura

valina
09-10-2008, 14:10
l'ho letto anche io, l'ho finito la settimana scorsa.
carino, carino da morire, ve lo consiglio!!!!

Sky
09-10-2008, 15:09
Lo sto leggendo ora! :)

Europea90
09-10-2008, 19:10
Anche io lo sto leggendo ora :)

Blue
10-10-2008, 08:34
Anch'io lo sto leggendo...sembra davvero bello...

Eowyn
10-10-2008, 10:56
allora devo DEVO procurarmelo :D

PS belliiiiiiiino l'avatarre :D

Pimpi
10-10-2008, 12:16
me lo hanno regalato proprio oggi per il compleanno!!!!!:)

Massimiliana
17-10-2008, 16:47
é bellissimo!
è una bellissima storia, l'ho finito ieri sera con i lacrimoni agli occhi! :o dev'essere stato davvero un micio prezioso e speciale! consiglio a tutti la lettura di questo bellissimo libro e anche la visita al sito www.spencerlibrary.com, il sito della biblioteca di Spencer dove è vissuto Dewey, si possono trovare delle sue immagini "all'opera"!

Agata
18-10-2008, 14:38
l'ho comprato ieri anche io!non vedo l'ora di iniziarlo!

finulla2002
19-10-2008, 11:52
Sto leggendo ora. Lo scrittore è stato proprio abile. Racconta storie anche tristissime senza cadute nel patetico, il che alla fine è anche più efficace per commuovere. Letto d'un fiato. Se siete in un momento di fragilità emotiva e non volete cedere al piantino lasciate perdere. Io sto facendo una gran fatica a non riesumare tutte le tempeste ormonali ed affettivo-sentimental-emotive e a non chiudermi da qualche parte a piagnucolare come la donnetta che sono.

Agata
19-10-2008, 12:18
@Finulla: non fa male piangere un po'!

mdlele
19-10-2008, 13:51
lo sto leggendo proprio ora.............


:micimiao06:

Sky
19-10-2008, 15:22
Bello e commuovente, l'ho finito qualche giorno fa con le lacrime agli occhi! :o

federica
20-10-2008, 17:36
Io l'ho finito ieri...ed il pianto mi ha preso di brutto alla fine.
Ora l'ho passato a mio marito...ke ha cominciato a commuoversi dall'inizio:o
Ve lo consiglio per chi ancora non l'ha letto.:o

mdlele
21-10-2008, 19:02
.........la lacrima ci scappa sempre, ma almeno stavolta la storia è...."normale", nel senso che il fantastico Dewey se ne va di vecchiaia, dopo ben 19 anni trascorsi nella bibliotece di Spencer.

devo dire che alla fine, non c'è nulla di nuovo, nel senso che Dewey è stato un fantastico gatto senza dubbio, ma quale gatto non è magico e fantastico?
sappiamo bene la magia,il mistero,la simpatia l'incognito che un gatto rappresenta, fermiamoci un attimo e guardiamo in silenzio negli occhi i nostri pelosi..... non è un mondo fantastico quello che si scorge ???

caro Dewey, un giorno ci conosceremo e giocheremo tutti insieme....


Dewey qui :

http://www.spencerlibrary.com/deweybio.htm

Paxo Sax e Dharma
21-10-2008, 20:18
L'altro giorno l'ho visto sullo scaffale di un supermercato .... e come fare a non prenderlo? L'ho iniziato l'altra sera... ho letto solo il primo capitolo, ma... quanta dolcezza! quanta commozione! ;)

natty57
21-10-2008, 20:33
:approve::approve::approve:.....E" bellissimo!!!

jennyg
22-10-2008, 18:12
l'ho appena comprato assieme a quello di Licia Colo'...

channelle
23-10-2008, 18:24
comprero'anche questo

cindy
24-10-2008, 13:24
questo è il link alla pagina di Dewey su Facebook
http://www.facebook.com/pages/Dewey/34303826286

Blue
27-10-2008, 08:54
...l'ho finito ieri sera...quanto ho pianto...:247:

Massi
02-11-2008, 10:08
L'ho comprato ieri e ho letto le prime pagine. Già mi è venuto un bel groppo quando l'hanno trovato.

Bart
02-11-2008, 11:39
Ho da poco terminato di leggere "Io e Dewey", è un libro che commuove ma soprattutto invita a riflettere sul ruolo dei gatti nella nostra vita.
Io penso che i gatti sono degli stupendi amici che ci accompagnano per un tratto della nostra vita e con la loro presenza ci segnano, ci toccano dentro.
Un saluto a tutti. :291:

violapensiero
02-11-2008, 15:00
.........la lacrima ci scappa sempre, ma almeno stavolta la storia è...."normale", nel senso che il fantastico Dewey se ne va di vecchiaia, dopo ben 19 anni trascorsi nella bibliotece di Spencer.

devo dire che alla fine, non c'è nulla di nuovo, nel senso che Dewey è stato un fantastico gatto senza dubbio, ma quale gatto non è magico e fantastico?
sappiamo bene la magia,il mistero,la simpatia l'incognito che un gatto rappresenta, fermiamoci un attimo e guardiamo in silenzio negli occhi i nostri pelosi..... non è un mondo fantastico quello che si scorge ???

caro Dewey, un giorno ci conosceremo e giocheremo tutti insieme....


Dewey qui :

http://www.spencerlibrary.com/deweybio.htm

Va bene ma perchè raccontare tutto tutto e non lasciare il gusto della scoperta?
Il libro merita attenzione, sicuramente.

Prem-Kala
02-11-2008, 15:11
me lo ha regalato mio marito! senza che gli dicessi nulla io, lo ha visto in libreria, con quel micio in copertina che assomiglia a May e lo ha comprato
appena posso inizio a leggerlo, non ho letto le vostre impressioni nella paura che qualcuno avesse scritto la trama che mi avrebbe rovinato la sorpresa, passo a dirvi la mia quando l'avrò terminato

Agata
02-11-2008, 15:57
l'ho finito ieri, veramente bello, molto commovente, ma non solo per la storia di Dewey, anche per la storia della sua "mamma"

cristina70
02-11-2008, 16:48
:cool:E' una storia meravigliosa, me lo ha prestato, il libro, mia sorella gemella, lo sto leggendo adesso e non riesco a staccarmene.

lorystardust
02-11-2008, 22:51
L'ho comprato venerdì. E' bellissimo. Mi si è stretto il cuore quando descrivono come è stato trovato, povero piccino.

Lady Mosè
03-11-2008, 00:22
Lo sto leggemdo anche io, me lo ha regalato mia mamma per il compleanno... ho iniziato a leggerlo due giorni fa(mancanza di tempo...) e sono già oltre la metà... è un libro semplice, ma coinvolgente.

Come si fa a non amare Dewey?:143:

Monique
06-11-2008, 11:49
Lo sto leggendo ed è uno dei pochi libri veramente scritto bene, con il cuore ma senza voli pindarici, realista, dolce, semplicemente VERO.
E' uno di quei libri che vorresti non finisse mai........ vorresti continuare a leggere della vita di Dewey in biblioteca.......per sempre.

Pimpi
14-11-2008, 09:47
L'ho finito e mi è piaciuto moltissimo!

lialina
14-11-2008, 09:49
Lo sto leggendo... molto bello.

Massi
16-11-2008, 17:50
Bel libro, toccante.
La storia che ognuno di noi potrebbe raccontare.

Nik&Oly
16-11-2008, 17:53
allora lo vado subito a comprare:)

Eowyn
17-11-2008, 08:24
http://www.gattopoli.it/news/meryl-streep-e-i-gatti-randagi.html :micimiao06:
sapevo io che è una grande donna!

Prem-Kala
17-11-2008, 08:35
wow!!!!
speriamo che possa suscitare le stesse emozioni del libro

lorystardust
17-11-2008, 18:21
che bello, non vedo l'ora che questo film esca nelle sale cinematografiche. Spero che sia come il libro. E la Streep è eccezionale, sono contenta che sia lei la protagonista.

klem
19-11-2008, 10:31
io l'ho letto e l'ho trovato veramente mediocre. Non è scritto particolarmente bene, la parte descrittiva dell'ambiente è un po' troppo prevalente sulla storia del gatto, è tutto un po' tirato per le lunghe, c'è troppo della sua vita ecc. Posso dire che non mi è affatto piaciuto

morghi
19-11-2008, 16:48
Io lo stavo per comprare sabato... poi andando verso le casse ho letto il sunto dietro e l'ho messo subito al suo posto!!!!! mi è sembrato davvero triste, non sarei mai stata in grado di leggerlo.... :cry::cry:

Teta
19-11-2008, 18:44
l'ho comprato anch'io ma devo ancora iniziare a leggerlo

Eowyn
20-11-2008, 08:18
non vincerà premi strega,pulitzer o altro, ma nel SUO genere è un bel libro.
semplice, facile, delicato, racconta semplicemente come farebbe uno di noi della vita e delle opere di un gatto che ha saputo diventare parte di una comunità in cui difficilmente altri gatti sarebbero entrati come lui ha fatto.
non parla di cose fantastiche, lo dice lei stessa. è un libro a volte buffo, ridicolo, a volte triste e commovente, un libro per rilassarsi.
chi ama Kafka o Dostojievski (mi metto fra questi), può amarlo comunque, a patto di cercare una lettura di disimpegno.

kirah
20-11-2008, 08:37
non vincerà premi strega,pulitzer o altro, ma nel SUO genere è un bel libro.
semplice, facile, delicato, racconta semplicemente come farebbe uno di noi della vita e delle opere di un gatto che ha saputo diventare parte di una comunità in cui difficilmente altri gatti sarebbero entrati come lui ha fatto.
non parla di cose fantastiche, lo dice lei stessa. è un libro a volte buffo, ridicolo, a volte triste e commovente, un libro per rilassarsi.
chi ama Kafka o Dostojievski (mi metto fra questi), può amarlo comunque, a patto di cercare una lettura di disimpegno.
Ti quoto al 100% ;)

Tamina
20-11-2008, 08:46
me lo ha regalato mio marito! senza che gli dicessi nulla io, lo ha visto in libreria, con quel micio in copertina che assomiglia a May

Anche il mio moroso mi ha chiamato e mi ha detto: "c'è Dorotea sulla copertina di un libro!!!"

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=733&pictureid=8275
Guardate un po' se non è vero!!!! :D
Cuore di mamma ;)

gastone
22-11-2008, 12:56
Io lo sto leggendo..è meraviglioso...mi piace tantissimo!! Assolutamente da regalare a Natale a chi non ce l'ha....:D
p.s sono a pagina 149

gastone
22-11-2008, 13:01
:DMa davvero ci fanno pure il film? E con la streep???wowo wowowowoow!!
klem davvero non ti è piaciuto? In che senso è tirato per le unghie? Ti sembra fantasioso poco reale? a mio parere invece è molto verosimile...descrive il gatto come descriverei la mia micia, logico che si è un po' di parte :D...ma credo che i gatti siano delle creature meravigliose e un po' "magiche"...talmente sono sensibili e telepatici...

Margherita
23-11-2008, 17:13
Lo sto leggendo anch'io,molto bello ed emozionante,è bello leggere anche la storia della mamma di Dewey.
Il micio è fantastico e mentre sono immersa nel libro riesco ad immaginarmi anche le scene del racconto.
Spero che il film sarà bello quanto il libro!

gastone
23-11-2008, 20:36
....vi prego rispondete a pam 76 in privato!!!:shy::57:

klem
24-11-2008, 08:47
scusate... io l'ho comprato oggi... ero entrata al centro commerciale per comparare le sigarette e ho fatto un giro in libreria... ho visto la foto del micio e l'ho comprato solo che.. ora mi sorge un dubbio.... io sono particolarmente sensibile.... non è che per caso il micio muore? lo chiedo a chi l'ha già finito.. chiedo scusa ma per me in questo momento leggere una cosa del genere potrebbe essere deleteria.... :(

sì, il micio muore, a 18 anni, ma è una notizia che già è andata sui giornali quando è morto il più famoso gatto di biblioteca del mondo, non sto svelando un segreto (quasi tutti i libri sui gatti finiscono con la morte del protagonista ...)

morghi
24-11-2008, 09:17
Un motivo per cui non sono riuscita a comprarlo... anche se aveva 18 anni...

Eowyn
24-11-2008, 09:40
leggere tutti i post no eh? ;) :D

gastone
21-12-2008, 23:04
L'ho finito....molto bello....ora aspetto il film!!:D

Sara
08-01-2009, 15:44
Devo finire 2 libri, poi lo leggerò anche io... solo che ho paura che alla fine sia triste... :cry:

bettiblu
19-01-2009, 12:55
è molto bello, racconta tante cose fatte da questo micione e inevitabilmente riconosciamo in lui alcuni comprtamente dei nostri bimbi
è anche molto commuovente quando dice non siamo noi a aiutare loro, sono loro che aiutano noi

kirah
19-01-2009, 14:39
Io l'ho letto in un paio di giorni e mi è piaciuto sapendo fin dall'inizio ciò che mi accingevo a leggere. E' un libro che scorre facilmente, che per certi versi commuove, fa sorridere e che nel finale non risparmia qualche lacrima. Chi l'ha scritto non credo abbia mai pensato di elaborare un "capolavoro", ma è un libro più che dignitoso la cui lettura consiglio soprattutto a chi ha un rapporto speciale con i felini domestici. ;)

aly
20-01-2009, 16:51
Beh è un libro decisamente scorrevole, non impegnativo, ma la lacrima ci è scappata eccome!!!

Ludovica
24-01-2009, 22:33
finito oggi!
mi è piaciuto abbastanza...che non fosse un capolavoro in senso letterario lo immaginavo, quindi da quel punto di vista non mi ha deluso...ma mi ha fatto un po' sorridere il modo in cui ha intrecciato la storia del gatto con quella della città...sembrava che tutta la città girasse intorno al gatto!
e niente lacrime, non mi ha coinvolto tantissimo a essere sincera...personalmente gli do un 6+!

Stellina88
26-01-2009, 16:53
Mi è stato regalato a natale da mio fratello!ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa e ora l'ho finito!mi sono tenuta alla larga da questo post perchè non volevo anticipazioni;) ....personalmente a me è piaciuto molto, è una storia vera, parla di un micio che ha toccato le corde del cuore di tutti anche le mie:o non ci vogliono parole complicate per descrivere ciò che un gatto ha fatto con semplicità sempre...amare...
E con il suo amore e quello della sua padrona mi ha commosso immensamente:cry:
Ho immaginato per filo e per segno quello che faceva..le sue pose,il modo di giocare,il suo essere schizzinoso nel cibo...mi sembra di conoscerlo da sempre..e in qualche atteggiamento rivedo la mia Stella;)
Lo consiglio a tutti gli amanti di storie di amore micioso..Dewey sarà proprio accuciato sulle gambe di ognuno mentre leggeremo la sua storia!

antuz
26-01-2009, 16:57
L'ho comprato x natale, poco prima, l'ho letto ed ho pianto ma anche gioito...l'ha letto mio marito...le cascate del niagara...
adesso stò leggendo il nuovo libro della Colò dedicato alla sua Pupina..
sono dei veri angeli questi diavoletti pelosi

Cleo
26-01-2009, 17:01
Anche io l'ho finito oggi..è vero non è un capolavoro di letteratura ma ci si rivedono tanti atteggiamenti dei propri gatti e non si puo non immedesimarsi in alcuni momenti......

gastone
28-01-2009, 23:14
ma quando esce il film?...scusate sono ripetitiva..:shy::(

Stellina88
31-01-2009, 14:59
Sinceramente in tutte le pagine web che ho visto sul film non lo diceva..chissà!anche io sono curiosa di vedere il film;)

chat noir
11-02-2009, 11:08
mi è piaciuto molto: una storia semplice che denota gran forza e coraggio e l'amore che si instaura tra umani e animali... molto dolce.

lolly
11-02-2009, 11:09
l'ho letto tra lunedì e ieri sera. lo avevano regalato a mia figlia ....

l'ho divorato...ed ho pianto alla fine... quanta verità in una storia così semplice...

DonPepeDeVega
12-02-2009, 12:47
.. letto.. piaciuto.. pianto... non lo leggero'mai piu'... :(

fuzzy61
26-02-2009, 10:02
Come ho scritto nella mia presentazione ho scoperto questo sito proprio grazie a questo libro, normalmente quando un libro mi piace lo rileggo spesso ma questo dopo averlo finito e averlo trovato delizioso non lo rileggerò perchè alla fine ci ho pianto troppo. Sò che un gatto non può vivere in eterno:micimiao53:........però non è giusto!!!!!:micimiao59: :micimiao40: