PDA

Visualizza Versione Completa : Foreign Blue contro combactrim


Blu
04-10-2008, 01:23
cari a mici,
il mio blu è nato il 20 maggio 2008 da un allevatore di como.
è da me da circa 3 settimane. gli ho gradualmente aggiunto l'umido almost nature benchè l'allevatore mi avesse detto di dargli per l'eternità solo crocchini.
la prima settimana aveva un'influenzina dedotta da un occhio lacrimante e sempre su consiglio dell'allevatore ("avrà come tutti i gatti d'allevamento dei micro problemi di adattamento circostritti al primo mese") l'ho curata con il synolux 1/4 di pastiglia da 50 due volte al giorno per 7 giorni assime a impacchi di camomilla agli occhi via via diminuendo da tre a una volta al giorno. prima usavo la lettiera che fa la palla dunque non so se non me ne sono accorta o se già prima faceva cacchetta molliccia. ora però con il silicio bianco sarebbe difficile non accorgersene. dunque o per il post antibiotico, o per lo stress di adattamento o per l'umido aggiunto ai crocchini royal canin avrei dovuto dargli o fermenti lattici o sverminante.lui infatti ha fatto due sverminanti combactrim da 0,30 a luglio e ad agosto ma l'allevatore mi ha detto di fargliene un altro a ottobre.l'impresa è stata alquanto ardua.io non gli ho troppo aperto la bocca per paura di fargli male, lui si è impaurito a mille,morale non so quanto ne abbia effettivamente ingurgitato.fatto sta anche che mi ha dapprima vomitato sul divano dopo circa un oretta credo. poi si è addormentato un piombo su di me e circa 7 ore dopo, cioè pochi minuti fa ha rivomitato.oggi tra l'altro era già stranamente nervoso di suo.sarà il vento?saranno i denti?boh.
aiuto:-(
è normale si vomiti dopo lo sverminante? :cry:
grazie

WERTHER
04-10-2008, 17:17
Il vomito può starci dopo la sverminazione.
Comunque questo prodotto è per uso umano e non molto completo, cioè non fa niente alla tenia.
Sarebbe meglio usare prodotti per uso veterinario, visto che ce ne sono in abbondanza.
Inoltre per problemi medici forse sarebbe meglio interpellare il veterinario oltre all'allevatore. Potrebbe essere necessario analizzare le feci, per vedere se ad esempio ci sono coccidi, che non vanno via con i comuni sverminanti.

Un saluto

Blu
05-10-2008, 12:35
ciao werther!
grazie di avermi risposto! :-)
cmq l'allevatore era d'accordo con il veterinario dell'allevatore (cioè dei genitori e di Blu stesso) di proseguire con il combactrim inquanto le prime due sverminazioni erano state fatte con quel farmaco.
oggi cmq sto proseguendo con i crocchini benchè gli piacciano decisamente meno dell'umido. ieri cmq non ha quasi magnato e stanotte è andato in bagno regolarmente. come ha fatto ad andare in bagno senza aver troppo magnato è un mistero.
buona domenica a tutti!

aladino78
05-10-2008, 12:58
Come vermifugo potresti usare il profender, è molto efficace e soprattutto è uno spot on, cioè si mette direttamente sulla pelle, e quindi è molto comodo per chi non è tanto pratico a dare pastiglie.

Blu
05-10-2008, 13:47
ciao :-)
il combactrim è stato dosato dal veterinario dell'allevatore in siringa da zero 3.
ah aladino grazie, buono a sapersi.
adesso devo capire se rimettendo è da risverminare oppure se forse ha rimesso perchè il vermifugo ha fatto effetto :confused:
ma poi io mi chiedo anche:
1 ma quante volte all'anno bisogna sverminare un gatto?
2 volevo fare castrare Blu :( dopo almeno un accoppiamento poareto.
mi hanno conisgliato di farlo non prima dell'ottavo mese. ma se "entra in calore" (benchè sia un maschio) verso i 6 mesi c'è qualcosa che non mi torna.
in più mi chiedo che vaccini o che documenti debbano fare come "precauzioni" entrambi i patners :cool:
ciao a tutti e grazie delle vostre risposte e della vostra lettura :)

aladino78
05-10-2008, 15:44
adesso devo capire se rimettendo è da risverminare oppure se forse ha rimesso perchè il vermifugo ha fatto effetto :confused:


E' una bella domanda, è difficile dire se il vermifugo ha fatto effetto o meno. Nel dubbio aspetterei alcuni giorni e darei il profender, che non può essere rimesso.

zaari70
05-10-2008, 17:00
:eek:Non dare retta agli allevatori!



Katrina, mi chiedo come tu possa permetterti di dare un simile consiglio, oltretutto così deleterio per chi ha appena acquistato un gatto, vorrei ricordarti che un allevatore fa nascere e alleva ogni suo cucciolo, e lo conosce come le sue tasche, e cerca di fare il meglio per lui.
Sai bisogna stare molto attenti a scrivere stupidaggini del genere perchè si può veramente fare del male a qualcuno, al gatto in primis.
Non puoi neppure immaginare quanto mi faccia arrabbiare leggere un'affermazione del genere scritta non so per quale motivo, ma di sicuro con molta superficialità, dopo che io perdo ore di tempo a raccomandare alle persone di contattarmi per ogni piccolo problema che può sorgere quando un cucciolo arriva in casa nuova.
A dire loro di ascoltare per filo e per segno i miei consigli soprattutto legati all'alimentazione perchè gli sbagli alimentari sono il problema più frequente che i neo proprietari commettono.
In base alla mia esperienza posso dire che ogni cambio alimentazione in un cucciolo può creare diarrea.

X Blu: per cortesia continua a tenere informato l'allevatore del cucciolo e a cercare insieme a lui di trovare una soluzione, e lascia perdere certi consigli dati da persone incompetenti ( perchè solo chi alleva sa veramente cosa voglia dire crescere un cucciolo ) che davvero lasciano il tempo che trovano.

luka
05-10-2008, 17:45
In base alla mia esperienza posso dire che ogni cambio alimentazione in un cucciolo può creare diarrea.

X Blu: per cortesia continua a tenere informato l'allevatore del cucciolo e a cercare insieme a lui di trovare una soluzione, e lascia perdere certi consigli dati da persone incompetenti ( perché solo chi alleva sa veramente cosa voglia dire crescere un cucciolo ) che davvero lasciano il tempo che trovano.

quoto e aggiungo: veterinari hanno studiato ma non hanno quella esperienza che un allevatore competente può avere.

mi dispiace sempre quando con leggerezza si dà del "ignorante" alla persona che ha dedicato a quell cucciolo 3 mesi della sua vita e si cambia alimentazione cosa che nei cuccioli è particolarmente pericolosa.

X katrina: non dare retta agli allevatori può portare cucciolo ad ammalarsi sempre di più e quando finalmente si contatta allevatore (non sapendo dove sbattere la testa) cosa gli dice? Ho fatto sempre come ha detto lei?
La prossima volta che decide di consigliare qualsiasi cosa - rifletta !

Kiara
05-10-2008, 18:03
Io penso che all'allevatore non venga in tasca niente, sia a dirti una cosa giusta, sia a dirti una cosa errata. In ogni caso dubito fortemente che l'allevatore voglia il male del suo cucciolo, altrimenti perchè dovrebbe allevare?

Per Blu: in genere i gatti si fanno sverminare da cuccioli, anche solo a scopo preventivo (la mia, che è nata un giorno dopo del tuo :o è stata sverminata comunque dalla vet dell'allevamento, anche se dall'esame delle feci risultava tutto a posto). Se poi al gatto adulto non capitano episodi di infestazione da vermi non è necessaria più nessuna sverminazione.

Così per curiosità, posso chiederti di che razza è? Adoro i mici blu! :o

zaari70
05-10-2008, 18:23
Io penso che all'allevatore non venga in tasca niente, sia a dirti una cosa giusta, sia a dirti una cosa errata. In ogni caso dubito fortemente che l'allevatore voglia il male del suo cucciolo, altrimenti perchè dovrebbe allevare?


Grazie Kiara, per aver capito che un allevatore, e parlo appunto di allevatori, non di accoppiatori, ha a cuore solo il bene del cucciolo, e quando succede qualcosa si dispiace veramente, oltre che per il cucciolo anche per le persone che stanno male per lui..

In merito alla sverminazione, anche io uso farla anche se non c'è bisogno, perchè la trovo una recauzione in più.

Comunque sono del'idea che la diarrea si sia scatenata per l'introduzione del cibo umido.
Se un cucciolo è abituato a cibi solo secchi già da qualche mese, in genere si dovrebbe evitare la sommnistrazione di umido.
Poi una volta scatenata non è così facile riportare tutto alla normalità, a meno che appena si notano el feci molli non si smetta subito.

Blu
05-10-2008, 23:55
grazie a tutti delle risposte!
cercherò di rispondere anch'io sperando di non dimenticarmi nessuno.non ho tempo di quotare tutto :sleepy:
Blu è un blu di russia :o sono contenta di sapere che ha un quasi gemello ;):)
aladino non so se naltro sverminante è la soluzione migliore.non vorrei dargli una specie di colpo di grazia. s'è appena ripreso.cmq grazie del consiglio lo considrerò.
circa il cambio di cibo il mio veterinario mi ha detto di non dar troppa retta all'allevatore e di introdurre l'umido che" riempie di più, ingrassa di meno, è più naturale ecc.purchè della almost nature".mi ha detto ovviamente di graduare l introduzione e di alternare e così ho fatto. l'allevatore glielaveva dato l umido ma mi aveva sconsigliato di darglielo perchè appunto secondo lui a Blu piaceva di più ma lo digeriva di meno. :cry:
cmq spero che ne stiamo uscendo. alla peggio ok chiamo allevatore :approve:
ma spero di chiamarlo per dirgli sta bene ovvio :)
notte a tutti!
Blu

luka
06-10-2008, 07:25
il mio veterinario mi ha detto di non dar troppa retta all'allevatore
Blu

Se mettiamo al contrario e un allevatore ti dicesse di non dare troppa retta al veterinario come lo giudicheresti?

lelia
06-10-2008, 07:34
2 volevo fare castrare Blu :( dopo almeno un accoppiamento poareto.
mi hanno conisgliato di farlo non prima dell'ottavo mese. ma se "entra in calore" (benchè sia un maschio) verso i 6 mesi c'è qualcosa che non mi torna.
in più mi chiedo che vaccini o che documenti debbano fare come "precauzioni" entrambi i patners :cool:

Il maschio non entra in calore. Quando raggiunge la maturità sessuale diventa ricettivo ed è sempre disponibile all'accoppiamento. Un maschio intero, anche se vive in appartamento, sente le femmine in calore presenti nel raggio di 1,5 km, e spesso e volentieri reagisce a questo stimolo miagolando molto o, tipicamente, marcando con urina dall'odore molto forte.
La castrazione elimina lo stimolo e quindi anche i comportamenti secondari, ma più aspetti a farla e più aumenta la possibilità che, anche dopo la castrazione, i comportamenti secondari rimangano.
Se decidi di farlo accoppiare, la cosa fondamentale è che entrambi i gatti risultino negativi al test Fiv/Felv. Non so se per i Blu di Russia si richiedano particolari test per malattie genetiche tipiche della razza, questo devi chiederlo all'allevatore.
Consiglio personale: io l'accoppiamento lo lascerei perdere, ma devi decidere tu naturalmente.

luka
06-10-2008, 08:08
Quoto lelia e ripeto, se lo vuoi accoppiare chiedi al allevatore quali test genetici sono disponibili per i blu... non chiedere ai veterinari perché ancora adesso moltissimi non sanno della disponibilità del test DNA PKD per i persiani che dovrebbero sapere essendo una razza molto diffusa. Obbligatori i test FeLV e FIV .

lea
06-10-2008, 08:09
In genere i cuccioli si sverminano prima del primo vaccino e dopo, se vivono in casa e si mette lo strongold non occorre continuare a sverminare a mio avviso, specie su un cucciolo, soprattutto se il cucciolo ha appena cambiato casa, nel caso degli adulti per stare proprio sicuri dopo l'estate.

Probabilmente vomita per lo sverminante e per l'introduzione del cibo umido, anche se in genere i blu non sono gatti delicati e almeno quelli che conosco io non hanno lo stomaco delicato, quindi mi propendo di più per lo sverminante.

I blu non hanno malattie genetiche tipiche di razza, non esistono test genetici di nessun tipo, quindi si richiede che risultino negativi alla Fiv/Felv.

Ovviamente un gatto che ha montato al 96% una volta castrato continuerà a marcare, la pipì sarà meno puzzolente ma lo stimolo rimane.

Forse non ho capito bene ma ti è stato detto che un maschio di blu inizia a montare a 6 mesi?? e quindi lo fai montare a 6 mesi e lo castri a 8??

Che io sappia nuove linee a parte e anche in questo caso 6 mesi è abbastanza prestino, un maschio è pronto generalmente dagli 9-10 mesi in avanti.

Blu
06-10-2008, 12:29
:)eccomi!
allora in base a quanto mi avete detto sto seriamente rivalutando l'idea di farlo montare almeno una volta. :( e dunque a sto punto lo farò castrare :cry: verso dicembre gennaio :disapprove:

ah ecco quindi non sono necessari i vaccini felv fiv ma solo i test per un eventuale accoppiamento.grazie.

ma è proprio necessario sto stronghold?:confused: cioè se per es io voglio portare nel giardino di una mia amica che vive in campagna il mio Blu affinchè faccia un po'di moto si becca per forza pulci ecc:cry:?

buona giornata a tutti i lettori e scrittori :kisses:

Blu
06-10-2008, 12:32
psa me hanno detto ma è possibilissimo io abbia capito male,
di non castrarlo prima degli otto mesi e che sono pronti verso la fine del sesto.
ciao:cool:

zaari70
06-10-2008, 13:03
Si Blu, lo stronghld è necessario perchè le uova delle pulci le possiamo portare in casa noi attraverso el scarpe, e inoltre se hai intenzione di fargli fare qualche passeggiata ancora meglio.

In merito a quello che ti ha detto il veterinario in merito al cibo umido, mi permetto di dirti da allevatrice, che dovresti tenere più in considerazione in merito all'alimentazione, il consiglio di chi ha allevato il tuo cucciolo e che ha riscontrato in lui una leggera intolleranza all'umido piuttosto della parola del veterinario che conosce il cucciolo da pochissimo.
Le leggere intolleranze alimentari sono stupidaggini se non gli si da il cibo che crea problemi, ma possono essere cose gravi se si continua a somministrare a un gatto soprattutto a un cucciolo un cibo che non digerisce.
Se continui a dargli una cosa che gli crea problemi intestinali anche se lievi, a lungo andare la situazione può solo peggiorare.

Blu
06-10-2008, 16:02
:( oggi Blu ha di nuovo l'occhio lacrimante come prima del synolux:cry:
non gli sto più dando l'umido da due giorni ma veterinario mi aveva detto di "non cedere"subito se no poi veramente non si abitua più ad alternare umido e crocchini:confused:
ma quei collarini antipulci non servono a niente? e da quando gli dovrei dare l 'antipulci?da che mese:confused:
ciaooo

zaari70
06-10-2008, 16:13
I collarini antipulci sono tossici per il fegato e meno efficaci, molto meglio lo stronghold oppure il frontline combo.
Per l'umido vedi tu, però trovo assurdo dare a un gatto per forza una cosa che gli cera problemi quando non è assolutamente necessario che mangi l'umido.
Ho 9 persiani e mangiano solo cibo secco di buona qualità appunto perchè l'umido crea loro disagi.
E' come obbligare un intollerante al lattosio a bere il latte lo stesso, la trovo una cosa poco intelligente visto che il latte non è necessario :)
Io farei fare al piccolo un antibiogramma agli occhi.
In poche parole con una specie di cotton fioc, si preleva un campione di muco e si analizza.
In questo modo si sa esattamente che tipo di batteri sono presenti e gli antibiotici che funzionano per quei batteri.
Se con sinulox non hai avuto risultati potrebbe essere clamidia e la clamidia si cura solo con ronaxan e vibravet.
Un bravo veterinario se vede che un antibiotico non da risultati lo cambia.

Blu
06-10-2008, 16:21
ok!
oddio sperem de no clamidia. ma non potrebbe essere che aveva influenza ed era guarito con synolux e adesso se l'è ripresa o s'è preso altro? ma scusate divagazioni è che son preoccupata povero cucciolotto. per ora non mi sembra abbia trovato pace nonostante sia vispo e combina guai :o
mannaggia. se anche accendessero i termosifoni! vabbeh ch'è russo epperò :p

zaari70
06-10-2008, 16:24
ok!
oddio sperem de no clamidia. ma non potrebbe essere che aveva influenza ed era guarito con synolux e adesso se l'è ripresa o s'è preso altro? ma scusate divagazioni è che son preoccupata povero cucciolotto. per ora non mi sembra abbia trovato pace nonostante sia vispo e combina guai :o
mannaggia. se anche accendessero i termosifoni! vabbeh ch'è russo epperò :p


Non spaventarti, la clamidia non è poi così grave se ben curata.
Il primo esotico che ho preso l'aveva avuta ma ben curato è guarito perfettamente e l'anno dopo al richiamo vaccinale l'ho vaccinato anche per quella.
Mai avuto più clamidia in vita sua. :)
Se è clamidia in due tre giorni di ronaxan o vibravet sta già meglio, duqneu te ne accorgi subito, sperando il tuo vet sia di ampie vedute e te lo prescriva.

Mel
06-10-2008, 16:27
se per es io voglio portare nel giardino di una mia amica che vive in campagna il mio Blu affinchè faccia un po'di moto

se hai intenzione di fare uscire il micino ricordati di vaccinarlo anche per la felv

Blu
06-10-2008, 21:23
ok!
:)
cmq secondo me ha raffreddore perchè mi sembra abbia il nasino semi tappato (celho qui seduto e sento rumore respirazione cosa che prima non ho mai sentito). ho sentito veterinaria e mi ha detto che secondo lei potrebbe avere un "sovradosaggio di proteine". cioè secondo lei dipende tutto dall'alimentazione. mi ha dato un coso per prelevare feci e da lì dedurre se ha solo problemi di adattamento o s'è malato.
staremo a vedere...
grazie veramente dei consigli e dell'apoggio.
:sleepy: notte a tutti

Blu
24-10-2008, 01:05
cari a mici,
in questo periodo di silenzio sappiate non ho scritto ma ho letto... e tra l'altro ho pure curato Blu...
aggiorno chi può interessare in estrema sintesi.

vi ricordate che Blu era stato sverminato con combactrim
il 19 luglio (0,3)
il 22 agosto
il 3 ottobre (ma poi aveva vomitato non so se i vermi o il combactrim)
il 17 ottobre dal veterinario stesso farmaco e stesso dosaggio.
in quell'occasione gli son stati trovati gli acari nelle orecchie.
la cosa era strana dato che Blu è in casa da un massimo di un mese, ma tantè.
il mio veterinario mi ha dato "la cosa più risolutiva ed economica": l'aca cerulen
(Blu è tre kg e mezzo e ha quasi 5 mesi) 1/2 contagocce x orecchio da ripetere dopo 4 giorni per 3 volte.
inutile dire che ho ordinato il farmaco in farmacia ma che la farmacia mi ha procurato un farmaco con un nome simile che però serve solo come disinfettante. io però avevo già preso l'appuntamento con un veterinario di zona (il mio è lontano da me. è un amico) per farmi mettere le gocce. vado lì con il farmaco sbagliato e quando la veterinaria apre il trasportino mi chiede: "scusi ma che razza è?" ed io:"è un blu di russia"...
silenzio atavico :eek::confused::disapprove:
io con un punto interrogativo sulla testa... dopo TIPO 5 MINUTI la veterinaria rompe il silenzio e mi dice in stile carramba che sorpresa a Blu: "MA SARAI MICA IL FRATELLO DI LEO???????" :eek:
alchè mi chiede quando è nato e dove e dopo di chè dice all'altra veterinaria (premetto tutte e due di una gentilezza e di una competenza veramente eccezionali :)): "ma sì ti ricordi Leo quello con tutti quei problemi intestinali"... e l'altra veterinaria continuava a dire no con la testa... e la prima: "ma si LEO quel blu di russia con la giardia!"... niente non se lo ricordava... "ma sì LEO IL CUI PROPRIETARIO HA DESCRITTO L'ALLEVAMENTO DI COMO COME UN POLLAIO PIù CHE UN ALLEVAMENTO!" e rivolta a me fa: "eh signora quello se li è presi lì gli acari!" :eek:
allora nel delirio del momento mi pare di aver sentito così ma non ci giurerei avesse detto giardia. mi sembra di sì ma non ne sono sicura. cmq questa veterinaria mi ha cambiato farmaco indipendentemente dallo scambio di farmaci. è vero che l'aca cerulen era economico ma se io per metterlo devo andare dalla veterinaria di zona (con tutto che mi avrebbe fatto un buon prezzo sempre 10 euro a botta erano) non era geniale! dunque mi ha dato l'advocate spot on per gattini e mi ha detto di fargli una pipetta ogni tre settimane fregandomene del bugiardino.
in tutto questo Blu aveva di nuovo gli occhietti lacrimosi e dunque gli abbiamo dato di nuovo il synolux mezza pastiglia due volte al giorno per 5 gg (invece che 1/4 di pastiglia per un massimo di 5 pastiglie in tutto).
ricapitolando:
- Blu ha un fratello in zona che non se l'è passata benissimo e che forse ha avuto la giardia
- Blu pare essere guarito dall'influenza o occhio lacrimante che dir si voglia
- Blu ha effettuato lo sverminante definitivo si spera grazie al mio amico veterinario (stavolta non l'ha rimesso)
- Ha preso in tutta la sua vita 10 pastiglie di synolux ma non associate a fermenti lattici
- EPPERò PROSEGUE AD AVERE CACCHETTA MOLLE. è già migliorato rispetto a prima infatti va un massimo di due volte al giorno in bagno, ma ancora non ha fatto feci formate.:disapprove:

a questo punto della situazione può avere o i coccidi o la giardia o entrambe:cry:
in virtù di ciò dato che OVVIAMENTE il mio veterinario è all'estero mi ha consigliato di prendere lo stomorgyl che debella entrambe e alla disparazione, una volta che torna in italia, diamo il panacur e alla disperazione massima massima il flagyl.
siccome io manco curo me stessa con la medicina tradizionale mi sono informata su cosa può esserci come alternativa omeopatica senza controindicazioni, che non interagisca con spot on e che si possa dare "per tentativo" dato che l'esame della giardia nè quello dei coccidi è stato ancora fatto e che cmq le dosi non mi sono affatto chiare :question:
esiste un antibiotico omeopatico diciamo che si chiama ARGENTO IONICO impropiamente detto argento colloidale. si può fare con un po'di abilità anche in casa
http://goccediluce.forumfree.net/?t=26083966
ma non mi sembra il caso.
in farmacia pare non esistere in quanto esiste l'argento colloidale NON ORGANICO quindi non ionico. cioè esiste una soluzione diluita troppo invece la giusta diluizione dovrebbe essere tra i 5 e i 20 ppm. questo argento ionico è di colore leggeremente giallo, inodore insapore, si deve somministrare su cucchiai di PLASTICA e non di metallo mi raccomando. in generale è per uso esterno ma in molti lo usano per uso interno. in quest'ultimo caso si devono prendere anche fermenti lattici.
c'è un sito in particolare che riporta i prodigi di sto farmaco che giudico molto interessante. va bene dalla giardia all'acne, dai bambini agli animali ecc...
nel frattempo che attendo il veterinario che sicuramente non sarà d'accordo con sta cura alternativa ho comprato via internet le scatolette della i/d. sperem...
ciao a tutti!!!!!!
Blu:kisses:

lea
24-10-2008, 09:39
Ovviamente io l'ho pensato da subito ma non mi son permessa.

Prima che passi un concetto sbagliato,

i blu sono una razza abbastanza forte

i miei due adulti in 3 anni di vita non hanno mai avuto una dissenteria un vomito o similari, neppure il raffreddore.
Vario spesso le marche senza fare il cambio graduale senza avere effetti catastrofici non hanno l'intestino delicato.

Certamente il tuo cucciolo non sta così per un eccesso di proteine o per lo sterss da cambio casa.
La scorsa cucciolata un cucciolo prima di cambiare casa ha preso un colpo d'aria e gli si è arrossato l'occhietto, in due giorni con un po' di collirio è passato.

Blu
24-10-2008, 10:16
ma si infatti anche a me hanno detto tutti sta cosa che i blu son forti è per questo che nonostante avesse un comportamento del tutto normale gioca magna e quant'altro qualcosa (nel caso le feci non formate) non quadrava! :confused:
grazie della vostra lettura mi sono accorta stamattina che il post era lunghissimo scusate non me ne ero accorta!
ogni consiglio o osservazione è bene accetta lea tranquils!
baci a tutti

zaari70
24-10-2008, 15:37
Con coccidie egiardia è meglio non scherzare soprattutto in un cucciolone, perchè possono davvero cerare seri problemi.
Io ti consiglio di alscaier perdere l'omeopatia in questo caso e di usare la medicina tradizionale.
Coccidi e giardia non sempre si vedono all'esame delle feci, ma in casi come il tuo ritengo encessaria la cura.

Blu
24-10-2008, 16:15
ecco sono appena tornata da prendere pure i croccantini I/D...
mi sono accorta solo oggi (ho ordinato on line stanotte le scatolette I/D pagando la spedizione 5 euro e qualcosa) che il mio negozio di animali aveva l'I/D in scatolette :(
pazienza.
stasera do crocchette I/D associate a florentero (tutta vita!).
da lun stomorgyl 1 pastiglia al giorno divisa in due pasti per 7/10 gg...:confused:
ma io mi chiedo anche: ma perchè il veterinario non mi ha detto di lavare lettierina ogni giorno se ha semi visto i coccidi e sospetta la giardia? mah:confused:
ciaoooo

Blu
25-10-2008, 14:57
e mi chiedo anche...
ma se sto farmaco ha un principio attivo per la giardia ma troppo blando... quanto dovremo andare avanti a darglielo? ma poi senza pause? boh :confused:

zaari70
25-10-2008, 15:18
Lo stomorgyl per giardia e coccidi io l'ho sempre dato per un minimo di 10 giorni consecutivi, massimo 14 giorni.
La cura non va mai interrotta.
Comunque io davo la pastiglia in base si al peso ma su somministrazione unica, non divisa in due parti.

Blu
25-10-2008, 16:08
eccomi!!
grazie zaari della risp!
alla fine non so come sono riuscita a trovare il veterinario all'estero e mi ha detto quanto segue se ho capito bene!
dunque devo dare I/d crocchi per 4 gg assieme a forentero (una pastiglia divisa in due).
poi da lun inizio con stomorgyl 1 pastiglia al giorno per 10 gg. e anche con 6 scatolette massimo I/D della hills.
poi sospendo e poi riprendo dopo 20 gg circa per altri 10 giorni!
così se ne dovrebbero andare giardia e coccidosi.
dopo tutto ciò facciamo esame feci (ecco questo per es non me lha detto... precisamente quando?).
e poi in effetti non ha parlato di pulire cassettina o altro.
se tutto ciò fosse vano si inizierà con panacur.
mah.
voi che ne pensate?
grazie di tutto!
ciao e buon sabato!

Blu
27-10-2008, 17:11
eccoci!
alura oggi primo giorno di farmaco...
ovviamente ho tentato di metterglielo tr un croccantino e l'altro e mi ha guardato come per dire...
ma secondo te sono pazzo??
cmq io dico ma s'è tre kg e mezzo si deve per forza prendere ua intera pastiglia di st.2?
boh
buona serata a tutti!

Blu
28-10-2008, 17:22
eccomi qui!
dunque sono al secondo giorno di stormorgyl 2 (gatto tre kg e mezzo) -> 1 pastiglia una volta al giorno (per 10 gg) + fermentero 1 pastiglia divisa in due (per 14 gg) per sospetti coccidi e giardia. alla fine della cura si faranno esami feci (ma quando appena finita o 20 gg dopo? boh).
solo che ora il veterinario mi ha detto che in effetti non è sicuro che abbia quello. potrebbe avere tenia o anche tenia o gastroeneterite se non ho capito male...
cmq quando arriverà faremo esami, intanto facciamo questa cura che male non fa :disapprove::eek:
voi che ne pensate? :cry::confused:
blu confuso ma non felice

Blu
29-10-2008, 20:40
:(
abbiamo quasi finito i crocchini della hill's I/D.
terzo giorno di stmorgyl 2 e fermenti lattici...
non vedo alcun miglioramento.
ma avrà veramente coccidi e giardia? oppure ha solo vermi non meglio identificati? (gli ha dato advocate da dare ogni tre settimane per tre volte per acari nelle orecchie. dato per ora solo una volta.)e se invece che acari fosse rogna? e se sto dosaggio di stomorgyl fosse troppo blando? e se avesse vermi advocate non fa già tutto da solo senza bisogno di antibiotico?
tra l'altro secondo me sti fermenti lattici glie la fanno fare ancor più molle :cry:
domani devo inserire crocchini intestinal...:confused:
:disapprove:

zaari70
30-10-2008, 00:30
Lo stomorgyl 2 è per un gatto di due kili dunque gli stai dando una dose troppo bassa.
Devi dare minimo una pastiglia e mezza e ancora sarebbe poco.
Se continui con questa dose non risolvi nulla.

Blu
30-10-2008, 12:08
:eek:
come non risolve nulla:shy:
ma Blu è sui tre kg e mezzo.
st 10 non è troppo?
ma quindi se gli do da oggi ch'è quarto giorno una pastiglia st.2 e una st.2 stasera?...
:cry:

Blu
30-10-2008, 12:10
ps cmq la deve fare per un minimo di 10 giorni. forse è dilazionata nel tempo

zaari70
30-10-2008, 13:10
Blu, lo stomorgyl due ha la posologia di una pastiglia ogni due chilogrammi di peso, se tu dai una pastiglia al giorno a un gatto di tre chili e mezzo, gli dai quasi metà della dose.
Se tu prendi lo stomorgyl 10 una pastiglia è per 10 chilogrammi di peso, dunque la devi dividere a metà e poi toglierne ancora un pezzettino, oppure continui con lo stomorgyl due ma allora dai una pastiglia e mezza al giorno in unica somministrazione.
Devi fare la cura per 10 giorni consecutivi alle dosi esatte, altrimenti non può fare effetto.
Comunque nel bugiardino è scritto tutto anche la tabella dei pesi e delle dosi.

Blu
30-10-2008, 13:24
nel frattempo ho risentito il veterinario!
se lo richiamo mi uccide :p
mi ha detto che gli ha dato lo st.2 e non 10 perchè le pastiglie sono più piccole e "gestibili".
con il synulox 50 gli avevamo dato 1/4 di pastiglia per due volte al giorno e non avevamo ottenuto nulla. solo dandogliene metà due volte al giorno era guarito!
dunque lo st.2 glielo posso dare in un unica somministrazione con due pastiglie.
GRAZIE ZAARI della tua risp.
sei sempre gentile.
:)

Blu
31-10-2008, 15:47
Cari a mici,
avrei un quesito da sottoporvi che mi sta attanagliando.
vi riassumo qui di modo possiate evitare di leggere tutto sopra.
il mio Blu (che nel frattempo zaari ho scoperto che pesa DUE kg e mezzo ops :D la bilancia di casa era sballata) ha a detta del veterinario un sospetto di giardia e coccidi per cui sta prendendo stomorgyl 2 per almeno 10 gg assieme a forentero.
nel frattempo siccome ha gli acari nelle orecchie sta prendendo 1 fiala ogni 3 settimane di advocate spot on.
un mese e mezo fa aveva raffreddore per cui ha preso dieci pastiglie in tutto di synulox dosate giuste ora nnon ricordo come.
secondo il veterinario alla fine della cura di stomorgyl devo attendere 20 giorni e dare panacur in pastiglia per 4 giorni di modo da far fuori la giardia (tanto non si ha mai certezza con copricultura) e rimediare al vermifugo fuffa che hanno fatto a Blu in 4 richiami di 0,30 di combactrim dal veterinario del suo allevatore.
ora siccome io in tutto questo mi dispiaccio a dargli tutte ste pastiglie e vorrei vederlo tranquillo poveretto... in realtà lui sta bene mangia (ah in questoperiodo I/D e royal intestina crocche), gioca ecc semplicemente fa feci molli e maleodoranti e giallognole (scusate la dovizia...) sarei d'accordo a far così.
ma voi cosa ne pensate? Blu ha 5 mesi.
GRAZIE DEI VOSTRI PARERI e risposte!!
:412:

Blu
04-11-2008, 21:41
:(
ciao a tutti.
scrivo per dire che dopo 9 giorni di stomorgyl e una settimana di I/D e forentero siemper feci molli :cry:
a questo punto mi sembra di ricordare ch:cry: col veterinario si passava al piano b cioè al panacur tra 20 gg massimo 4 pastiglie :cry:
no comment

zaari70
04-11-2008, 23:12
:(
ciao a tutti.
scrivo per dire che dopo 9 giorni di stomorgyl e una settimana di I/D e forentero siemper feci molli :cry:
a questo punto mi sembra di ricordare ch:cry: col veterinario si passava al piano b cioè al panacur tra 20 gg massimo 4 pastiglie :cry:
no comment

Io concordo con il tuo veterinario perchè la giardia è schifosa da debellare.
Io stessa ho fatto per un mio gatto prima lo stomorgyl e poi il panacur, ma io ho fatto non 4 giorni ma 8 perchè mi è stato consigliato di farne 8 per maggior sicurezza.
Ma hai mai provato a dare cibo hipoallergenic invece dell'intestinal?

Blu
05-11-2008, 11:44
ciao zaari sei sempre molto gentile!
no cibo hipoallergenic no provato in quanto veterinario mi ha detto che è difficilissimo che un blu di russia sia allergico a qualcosa. "di solito magnano anche topi avariati stando un gran bene". tra l'altro i fatti gli dan ragione in quanto non c'è alcun miglioramento per esempio passando dall'umido ai crocchi.:(
ma poi con il panacur va tutto a posto?
non saranno troppi 8 giorni?
perchè il mio vet mi ha detto che il panacur male non fa nel senso che al massimo ci fa da vermifugo ma per un cucciolotto di 5 mesi: massimo 4 pastiglie.
non vorrei non risolvere nulla manco con il panacur e poi non capisco perchè devo aspettare 20 giorni:confused:
oggi siamo al giorno 10 di stomorgyl...
dopodomani advocate.
ciao a tutti
:disapprove:

lorystardust
05-11-2008, 12:08
Scusa, ma il tuo vet. ha provato con la sverminazione più semplice e usata che esista, in iniezioni: droncit per la tenia e ascarilen per tutti gli altri vermi?

Blu
05-11-2008, 12:34
no ha proseguito quello che aveva fatto il primo veterinario di Blu: combactrim.
l'ha fatto due volte poi io gliene ho fatto una terza da 0,3 ma lui lha vomitata dunque gliel'ha rifatta veterinario mio una quarta volta che però abbiamo considerato come terza.
:confused:

zaari70
05-11-2008, 12:55
Scusa, ma il tuo vet. ha provato con la sverminazione più semplice e usata che esista, in iniezioni: droncit per la tenia e ascarilen per tutti gli altri vermi?


Giardia ecoccidi non vanno trattati con sverminanti ma con prodotti appositi in quanto non sono dei vermi.
Io fossi in te se non vuoi fare 8 giorni di panacur ne farei alemno sei, perchè se ne fai troppo pochi rischi poi di dover ripetere il trattamento.
Non sono invece d'accordo sul cibo ipoallergenico, perchè anche se è vero che i Blu sono gatti robusti che possono mangiare di tutto, è anche vero che ci sono le eccezzioni, e scartare una cosa a priori è sbagliato.

Blu
05-11-2008, 13:02
no per carità altro trattamento questo mi butta fuori di casa!
ok faarò 6/8 giorni di panacur...
ma perchè tra 20 gg?
e poi non è che poi gli passa e che so tra 6 mesi gli ritorna??
cioè nel senso...
è tipo la varicella sta giardia che quando la fai na volta sei a posto a vita?
:confused:

zaari70
05-11-2008, 13:07
no per carità altro trattamento questo mi butta fuori di casa!
ok faarò 6/8 giorni di panacur...
ma perchè tra 20 gg?
e poi non è che poi gli passa e che so tra 6 mesi gli ritorna??
cioè nel senso...
è tipo la varicella sta giardia che quando la fai na volta sei a posto a vita?
:confused:

No la giardia purtroppo può tornare in quanto la si prende anche dall'acqua di rubinetto.
In genere ce l'abbiamo anche noi solo che asintomatica.
Si manifestano i sintomi di solito nei gatti stressati, e un cambio casa per un cucciolo è fonte di grande stress, inoltre tu su consiglio SBAGLIATISSIMO del tuo veterinario hai cambiato l'alimentazione che il gattino mangiava dallo svezzamento e che ti aveva consigliato l'allevatore, cosi' facendo hai scombussolato il suo intestino e questo ha fatto si che la giardia prendesse il sopravvento.
Purtroppo a volte i veterinari danno dei consigli davvero deleteri soprattutto perchè non conoscono il gattino dunque non dovrebbero davvero mettere becco sulla sua alimentazione.

Blu
05-11-2008, 13:10
apposto siamo :(
e se proseguo stomorgyl altri 4 5 gg invece che fare panacur per otto tra 20 gg?:confused:

zaari70
05-11-2008, 13:14
apposto siamo :(
e se proseguo stomorgyl altri 4 5 gg invece che fare panacur per otto tra 20 gg?:confused:

Non ti scoraggiare Blu, perchè in un gatto con intestino non irritato, la giardi in genere è appunto asintomatica coem lo è per noi.
Il problema è stato proprio il cambio di aliemntazione errato.
Io fossi in te finirei lo stomorgyl e poi dopo 10 e non 20 giorni farei il panacur ma fallo 6 giorni visto che è comunque un micio giovane.
E mi raccomando se l'allevatore ha detto che il tuo gattino l'umido non lo tollera non darglielo più, perchè gli fai solo del male.

Blu
05-11-2008, 13:26
ok grazie zaari!
faccio così: oggi ultimo giorno di stomorgyl (è il decimo). tra 10 gg faccio panacur per 6 giorni.
ma gli ridà forentero con panacur?
vedo che hai 30 gattini mi affido alla tua esperienza.
grazie consiglio e sperem:kisses:

zaari70
05-11-2008, 13:30
ok grazie zaari!
faccio così: oggi ultimo giorno di stomorgyl (è il decimo). tra 10 gg faccio panacur per 6 giorni.
ma gli ridà forentero con panacur?
vedo che hai 30 gattini mi affido alla tua esperienza.
grazie consiglio e sperem:kisses:

Io si continuerei con florentero perchè rimette a posto al flora batterica.
Una cosa....se dopo anche panacur le feci non dovessero sistemarsi BASTA medicinali, perchè rischi di compromettere l'itestino.
Se non dovesse funzionare neppure panacur devi continuare solo con dieta ferrea.

lorystardust
05-11-2008, 17:03
Giardia ecoccidi non vanno trattati con sverminanti ma con prodotti appositi in quanto non sono dei vermi.
Io fossi in te se non vuoi fare 8 giorni di panacur ne farei alemno sei, perchè se ne fai troppo pochi rischi poi di dover ripetere il trattamento.
Non sono invece d'accordo sul cibo ipoallergenico, perchè anche se è vero che i Blu sono gatti robusti che possono mangiare di tutto, è anche vero che ci sono le eccezzioni, e scartare una cosa a priori è sbagliato.

Ciao, vedo che anche tu, come me, hai tantissimi gatti, lo so che giardia e coccidi non sono vermi, intendevo dire o meglio mi domandavo , visto che la diarrea non passa, se il vet. aveva comunque fatto la sverminazione principale, ma penso che la risposta sia sì.

Blu
05-11-2008, 22:54
okk zaari!
spero proprio che però ovviamente il panacur faccia qualcosa cavolus:confused:

Blu
14-11-2008, 10:17
eccomi qui!:)
ciao a tutti!!

oggi primo giorno di panacur...
sperem!...
a presto :kisses:

Blu
26-11-2008, 23:25
VOLEVO RINGRAZIARE ZAARI70 per i suoi consigli!!
il panacur ecc è finito come mi avevi consigliato tu. manca solo più l'advocate terza volta a distanza di tre settimane l uno dall'altro. non so se tutto ciò abbia funzionato perchè mi han detto ci vuole tempo per vedere miglioramenti ma piu di così... grazie veramente perchè ho proprio seguito quel che mi hai scritto tu in un momento in cui tutti mi dicevano di fare cose poco chiare o motivate! :)
a presto

Mia
27-11-2008, 07:32
Comunque sono del'idea che la diarrea si sia scatenata per l'introduzione del cibo umido.
Se un cucciolo è abituato a cibi solo secchi già da qualche mese, in genere si dovrebbe evitare la sommnistrazione di umido.
Poi una volta scatenata non è così facile riportare tutto alla normalità, a meno che appena si notano el feci molli non si smetta subito.

Non ti scoraggiare Blu,
Il problema è stato proprio il cambio di aliemntazione errato.

E mi raccomando se l'allevatore ha detto che il tuo gattino l'umido non lo tollera non darglielo più, perchè gli fai solo del male.
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema: "ho comprato"(non mi piace molto questa definizione...sembra un...oggetto) Mia, un sacro di birmania in allevamento e mi è stata consigliata l'alimentazione a base di croccantini. Poi, alla visita, il veterinario mi dice d'introdurre, gradualmente dell'umido. Da quel momento la gatta ha cominciato ad avere vomitini e feci molli! Stava meglio e poi... delle ricadute, periodicamente. Varie cure, miglioramenti e poi di nuovo; analisi delle feci, del sangue, ecografia ...tutto normale. Dopo vari mesi di questa alternanza ho risolto (contattando l'allevamento e su suo consiglio) ho dato croccantini della R.C. intestinal, fermenti lattici (interofilus) e la pasta carobin pet(per 3 giorni); una volta scatenata purtroppo ci vuole un pò di tempo e pazienza prima di riequilibrare. La mia è molto delicata adesso mangia i croccantini sensible33 dellR.C. e della Hill's. Come provo a dargli qualcosa di diverso, dopo qualche giorno sorgono problemi (o vomita o fa' feci molli e diarrea:shy:) puoi vedere anche l'ultimo mio post intitolato Mia in un lago giallo!

Blu
27-11-2008, 20:44
ah ok leggerò :-)
io adoro i sacri di birmania.
ero indecisa ma poi ho optato per il blu. magari in futuro lo "aggiungo" alla famiglia ;-)
ciaoooo

zaari70
28-11-2008, 22:22
Blu, spero davvero che ora si sistemi tutto, e mi raccomando sull'argomento alimentazione meglio dare retta all'allevatore ;)

Mia
29-11-2008, 05:49
Blu, spero davvero che ora si sistemi tutto, e mi raccomando sull'argomento alimentazione meglio dare retta all'allevatore ;)

Mi, sà di si! Io, non ho più il coraggio di riprovare...con l'umido; tu, zaari(visti i precedenti) cosa ne pensi? Dovrei insistere? Dovrei cambiare tipo di umido? Lascio perdere...crocchi a vita:confused:? Hai un consiglio sul tipo di umido...che gli potrebbe andare bene...per il suo pancino delicato? Grazie, in anticipo per la risposta...:oN.B.: Sono pignola, cerco ulteriore consiglio...e conferme.

zaari70
29-11-2008, 12:31
Mi, sà di si! Io, non ho più il coraggio di riprovare...con l'umido; tu, zaari(visti i precedenti) cosa ne pensi? Dovrei insistere? Dovrei cambiare tipo di umido? Lascio perdere...crocchi a vita:confused:? Hai un consiglio sul tipo di umido...che gli potrebbe andare bene...per il suo pancino delicato? Grazie, in anticipo per la risposta...:oN.B.: Sono pignola, cerco ulteriore consiglio...e conferme.

Io in tutta sincerità non riproverei assolutamente con l'umido.
Ci sono gatti che non lo tollerano assolutamente e insistere vuol solo dire causare problemi intestinali che potrebbero a lungo andare diventare cronici.
Se la tua micia mangia crocchette di ottima qualità l'umido non le serve.
I miei persiani proprio per problemi con l'umido mangiano slo ed esclusivamente secco.

Blu
29-11-2008, 22:02
eccomi!
mah circa il cibo il veterinario gli ha dato 3 volte alla settimana umido solo al mattino mischiato a crocchette. io come umido uso solo almo nature. come crocchi uso royal canin e hill's(perchè quelli della almo non riesco a trovarli dal mio negozietto di animali. bisogna ordinarli per tempo).
poi mi ha detto che la cosa ideale sarebbe fare una volta alla settimana pollo lesso ma io non so come farglielo (nel senso che mi chiedo come farebbe poi a mangiare gli ossicini nel pollo) e nel dubbio non glielho ancora fatto.
il vete mi ha motivato tale alimentazione anche col fatto che con i crocchi intestinal non c'era stato alcun miglioramento per cui era un motivo in piu per eliminare la già eliminata (per lui) ipotesi di allergia o male assorbimento boh.
il veterinario mi ha parlato bene anche della nutro qualcuno la conosce?
il negozio di animali dove vado io non la tiene apposta ma non ho capito perchè.
ciao e buon week a tutti i lettori!

Mia
30-11-2008, 08:02
[QUOTE=Blu;966169]eccomi!
io come umido uso solo almo nature.(Anch'io, usavo l'Almo nature) come crocchi uso royal canin e hill's(perchè quelli della almo non riesco a trovarli dal mio negozietto di animali. bisogna ordinarli per tempo).
poi mi ha detto che la cosa ideale sarebbe fare una volta alla settimana pollo lesso ma io non so come farglielo (nel senso che mi chiedo come farebbe poi a mangiare gli ossicini nel pollo) e nel dubbio non glielho ancora fatto.( SOLO LA POLPA NON OSSINI...caso mai, senza sale solo in un pò d'acqua ( lessato o al vapore)
il vete mi ha motivato tale alimentazione anche col fatto che con i crocchi intestinal non c'era stato alcun miglioramento (che io sappia gli intestinal, servono per tanti disturbi soprattutto in caso di feci molli...ma ci vuole diversi mesi a regolarizzare!) per cui era un motivo in piu per eliminare la già eliminata (per lui) ipotesi di allergia o male assorbimento boh.

Blu
06-12-2008, 00:55
grazie della ricettina Mia!!
ce lho fatta a fargli pollo lesso! ho preso tre cosciette di pollo e come mi hai detto tu non ho messo gusti o sale!
se l'è magnate di gusto!
un baciotto!
ps come sta il sacro di birmania di casa?
:)

Mia
06-12-2008, 05:15
grazie della ricettina Mia!!

ps come sta il sacro di birmania di casa?
:)

Bene, grazie;).

Foreign Blu
04-12-2011, 12:57
eccomi!!sono sempre Blu solo che non riuscivo più a rientrare con mia vecchia password e ho dovuto creare un nuovo account!
come state? cosa è successo in tutto questo tempo nel forum?
Blu (il mio gatto ormai) ha tre anni!
mi piacerebbe mettere qualche sua foto...è possibile?ma come si fa?
buona domenica a tutti!!