PDA

Visualizza Versione Completa : come si diventa allevatori??


totta
06-10-2008, 12:46
Oggi care allevatrici avrete un bel da scrivere!!!!:D
Ho sempre pensato che un giorno nella mia vita mi sarebbe piaciuto fare l'allevamento....benchè non ami particolarmente i gatti di razza.
Ad ogni modo....cosa si deve fare? suppongo ci siano corsi, che ci si debba premunire di autorizzazioni e "patentini"....scegliere il gatto....

Beh...sono proprio curiosa!

zaari70
06-10-2008, 13:06
Oggi care allevatrici avrete un bel da scrivere!!!!:D
Ho sempre pensato che un giorno nella mia vita mi sarebbe piaciuto fare l'allevamento....benchè non ami particolarmente i gatti di razza.
Ad ogni modo....cosa si deve fare? suppongo ci siano corsi, che ci si debba premunire di autorizzazioni e "patentini"....scegliere il gatto....

Beh...sono proprio curiosa!


Totta, se non ami particolarmente i gatti di razza ti sconsiglio vivamente di iniziare ad allevare perchè l'allevamento nasce dalla passione per una determinata razza, dalla voglia di selezionarla nel migliore dei modi.
Se non hai in primis la passione per una razza, non ha nessun senso allevare, perchè diventeresti un accoppiatore e non un allevatore.
E di accoppiatori è pieno il mondo.
Non servono corsi, non servono patentini o cose del genere serve solo l'amore e la passione per una razza, se manca questo manca tutto.
Allevare costa moltissimo, in soldoni e in sacrifici e puoi sopportare perdita di soldi e di tempo solo se sei supportata dalla passione.
Se pensi sia un modo per fare soldi facili rimarresti molto delusa.

totta
06-10-2008, 13:10
no, non per i soldi! per i gatti! Solo che mi ci vedi a fare l'allevamento di europei?? ahaha!
No...non amo particolarmente il gatto di razza in generale, ma ci sono razze che mi piacciono moltissimo:
norvegese delle foreste, thai e il gatto d'angora.
Non pensavo neanche che si riuscisse a diventare milionari con i gatti di razza! Era il piacere di stare con i gatti, di vederli nascere, crescere, vedere che sei riuscito a "creare" il gatto che ti piace da morire, e assicurare loro un futuro e dare a chi lo prende una certa garanzia di salute...cosa che non succede in altri ambienti! E quindi unire la passione a un'attività!

zaari70
06-10-2008, 13:12
no, non per i soldi! per i gatti! Solo che mi ci vedi a fare l'allevamento di europei?? ahaha!
No...non amo particolarmente il gatto di razza in generale, ma ci sono razze che mi piacciono moltissimo:
norvegese delle foreste, thai e il gatto d'angora.
Non pensavo neanche che si riuscisse a diventare milionari con i gatti di razza! Era il piacere di stare con i gatti, di vederli nascere, crescere, vedere che sei riuscito a "creare" il gatto che ti piace da morire, e assicurare loro un futuro e dare a chi lo prende una certa garanzia di salute...cosa che non succede in altri ambienti! E quindi unire la passione a un'attività!


Beh ma allora non è vero che non ami i gatti di razza, non li ami tutti ma alcuni ti piacciono, e basta questo per farti appassionare.
Comunque esistono allevatori di Europei, perchè l'europeo non è il comune gatto di casa ma una razza ben definita e riconosciuta. :)

totta
06-10-2008, 13:13
e comunque è prematuro per me....dovrei avere più spazio, un'altra casa e proprio i soldini per mettere su tutto! Però forse in futuro potrei disporre di una certa sommetta...FORSE...se tutto va come spero che vada!

luka
06-10-2008, 13:13
O.... un giorno nella mia vita mi sarebbe piaciuto fare l'allevamento....benchè non ami particolarmente i gatti di razza.

non posso non sorridere, scusa mi:) o forse dovrei piangere.....

totta
06-10-2008, 13:16
non posso non sorridere, scusa mi:) o forse dovrei piangere.....

ok..mi son spiegata male! in generale nel senso che me ne piacciono davvero poche!

luka
06-10-2008, 13:17
Adesso ho capito e sorrido, non conosco amanti di gatti che non amano (anche solo un po) i gatti di razza. sono sempre gatti; pelosi, nudi, riccioluti ... ma fanno tanta compagnia

tulipe
06-10-2008, 13:20
quello che ho imparato è che da un giorno all'altro non si decide di allevare...
nel 90% dei casi si prende un gatto di razza perchè si ama quella razza e piano piano negli anni si sviluppa la voglia di allevare...
ma se parti di principio che non ti piacciono i gatti di razza o che cmq non ti verrebbe mai da comprarne uno solo perchè ti piace non ci sono buone basi.... :shy:

totta
06-10-2008, 13:21
Comunque esistono allevatori di Europei, perchè l'europeo non è il comune gatto di casa ma una razza ben definita e riconosciuta. :)

ovvero? i miei mici comuni gatti di casa sono stati classificati dal vet come europei...in effetti questa cosa non l'ho capita...cioè se sei semplicemente un gatto comune uscito da miliardi di incroci allora sei europeo?

totta
06-10-2008, 13:24
quello che ho imparato è che da un giorno all'altro non si decide di allevare...
nel 90% dei casi si prende un gatto di razza perchè si ama quella razza e piano piano negli anni si sviluppa la voglia di allevare...
ma se parti di principio che non ti piacciono i gatti di razza o che cmq non ti verrebbe mai da comprarne uno solo perchè ti piace non ci sono buone basi.... :shy:

si...capisco il concetto. il norvegese lo avrei già comprato 20 volte...come si fa...li avevo trovati grigio-bianchi....con tutto questo pelo....erano adorabili...è che 350 euro....non li avevo proprio!:confused:

totta
06-10-2008, 13:36
Se non hai in primis la passione per una razza, non ha nessun senso allevare, perchè diventeresti un accoppiatore e non un allevatore.
E di accoppiatori è pieno il mondo.
Non servono corsi, non servono patentini o cose del genere serve solo l'amore e la passione per una razza, se manca questo manca tutto.



Ma vorrei capire...uno parte comprando un maschio e una femmina e li fa accoppiare e via discorrendo?? Non credo...ci sarebbe un problema di consanguineità...quindi man mano allarghi per così dire...l'acquisto dei mici e fai gli accoppiamenti seguendo le regole genetiche del colore ecc...?

tulipe
06-10-2008, 13:40
si...capisco il concetto. il norvegese lo avrei già comprato 20 volte...come si fa...li avevo trovati grigio-bianchi....con tutto questo pelo....erano adorabili...è che 350 euro....non li avevo proprio!:confused:

bhe allora metti in conto che un riproduttore da allevamento costa almeno 1000/1500 euro
con 350 euro non compri nemmeno un cucciolo con le garanzie sanitarie di solito ;)
un consiglio inizia a ferquentare qualche expo felina come visitatore e a fare due chiacchere con qualche allevatore.... forse quando capirai come funziona il mondo dell'allevamento riuscirai a farti un idea più chiara ;)

tulipe
06-10-2008, 13:42
Ma vorrei capire...uno parte comprando un maschio e una femmina e li fa accoppiare e via discorrendo?? Non credo...ci sarebbe un problema di consanguineità...quindi man mano allarghi per così dire...l'acquisto dei mici e fai gli accoppiamenti seguendo le regole genetiche del colore ecc...?

si compra una coppia di mici non imparentata con garanzie sanitarie e tutto il resto in regola... soprattutto si comprano dei soggetto in standard o che se hanno qualche difetto si compensino.... poi se si tengono cuccioli da questo accoppiamento ovvio che non si devono riprodurre con i genitori ma si comprano altri mici e così via!
non basta comprare due gatti ed hai l'allevamento..

io allevo da 3 anni ormai ed ho comprato 7 mici :o

Autogatto
06-10-2008, 13:51
Non amo molto il mondo dell'allevamento ma rispetto chi fa questo per estrema passione e con alle spalle esperienza, studio, impegno e conoscenze maturate con gli anni.

Le premesse da esterna al mondo degli allevamenti non mi paiono buone. anche a me piacicchiano alcune razze ma mai mi sognerei di allevare. A prescindere dalle mie ideologie non sarei all'altezza e non avrei le competenze.

Ci sono mille modi per amare i gatti e per occuparsi di loro. Uno su tutti, per imparare tanto e farsi le ossa è collaborare con i gattili. Si impara tanto e si fa del bene.

totta
06-10-2008, 13:53
bhe allora metti in conto che un riproduttore da allevamento costa almeno 1000/1500 euro
con 350 euro non compri nemmeno un cucciolo con le garanzie sanitarie di solito ;)
un consiglio inizia a ferquentare qualche expo felina come visitatore e a fare due chiacchere con qualche allevatore.... forse quando capirai come funziona il mondo dell'allevamento riuscirai a farti un idea più chiara ;)

infatti li avevo visti in un negozio...oltretutto la commessa era anche molto poco simpatica!
Potrei in effetti andarci ad una mostra e farmi un'idea...poi sarebbe davvero assurdo farlo adesso per me...voglio dire...già vado in banana con niente per i miei mici...manca l'esperienza...mancano tante cose...però mi incuriosiva il mondo dell'allevamento.

lolly
06-10-2008, 13:55
di certo non è con dei mici che prendi in un negozio che potresti iniziare un programam di allevamento

un gatto va scelto per bene dopo aver valutato attentamente standard di razza etc

totta
06-10-2008, 14:02
Non amo molto il mondo dell'allevamento ma rispetto chi fa questo per estrema passione e con alle spalle esperienza, studio, impegno e conoscenze maturate con gli anni.

Le premesse da esterna al mondo degli allevamenti non mi paiono buone. anche a me piacicchiano alcune razze ma mai mi sognerei di allevare. A prescindere dalle mie ideologie non sarei all'altezza e non avrei le competenze.

Ci sono mille modi per amare i gatti e per occuparsi di loro. Uno su tutti, per imparare tanto e farsi le ossa è collaborare con i gattili. Si impara tanto e si fa del bene.

sono d'accordo con te. la più grande incoerenza che ho in questo momento è che in effetti penso che ci sono già tanti miciotti che cercano casa...e che hanno più bisogno di un gatto di razza che bene o male trova più facilmente (vedi appassionati della razza ecc.).
D'altro canto mi sarebbe piaciuto avere un'attività tutta mia da dedicare ai mici che adoro...insomma combinare la passione con l'attività. Le competenze non le ho...sono la prima ad ammetterlo...volevo tastare il terreno, capire come dove quando quanto ecc. per rendermi conto di quello che dovrei mettere in cantiere...studiare ecc.
Al momento il mio resta un sogno...un desiderio...che però non accantono mai...resta lì in un angolo della mente.
Adesso poi non sarebbe possibile...non ho soldi, non sono mai a casa, faccio tre lavori (uno fisso e due lavoretti) e non avrei tempo, spazio eccetera! Le oasi feline...sì è vero...vorrei ma per i motivi di tempo che ho spiegato ora non si può anche perchè se dò l'impegno lo mantengo...non mi piace dire un sì che poi è un no.

tulipe
06-10-2008, 14:30
totta forse però non ti è chiara una cosa: con l'allevamento non si vive!
Cioè è un hobby ma tutti gli allevatori fanno anche un altro lavoro!
Io esempio faccio la segretaria e come hobby sono allevatrice....

mai sentito di nesusno che riesce a vivere solo con l'allevamento ;)

totta
06-10-2008, 14:33
totta forse però non ti è chiara una cosa: con l'allevamento non si vive!
Cioè è un hobby ma tutti gli allevatori fanno anche un altro lavoro!
Io esempio faccio la segretaria e come hobby sono allevatrice....

mai sentito di nesusno che riesce a vivere solo con l'allevamento ;)

si...infatti l'idea è questa. come attività....intendevo hobby!

Cristy
06-10-2008, 16:17
quello che ho imparato è che da un giorno all'altro non si decide di allevare...
nel 90% dei casi si prende un gatto di razza perchè si ama quella razza e piano piano negli anni si sviluppa la voglia di allevare...

Esatto, io non concepisco altre strade.
Ho il pensiero fisso dell'allevamento da quando ho iniziato a vivere da vicino il birmano e credo di saperne di più di tanti che si autodefiniscono allevatori (mentre in realtà si limitano ad accoppiare gatti). Ho fatto del birmano la mia principale passione e quel poco che imparo mi dà gioia anche se non allevo, non si deve per forza avere cuccioli per essere appassionati di una razza. Mentre mi capita di vedere persone senza nessuna preparazione che comprano 5-6 cuccioli tutti insieme, da allevamenti diversi, e pensano di aver messo su un allevamento.

Boh...secondo me la voglia di allevare viene piano piano e magari col tempo si affina il gusto, non ha senso partire in quarta con tanti gatti.

Marcus
07-10-2008, 18:21
Io ti consiglio di studiare , di trovare quante più informazioni è possibile sulla razza che ami.
frequenta esposizioni, cerca di allenare il tuo occhio a saper riconoscere il gatto "giusto", ascolta il giudizio dei giudici sulla quella razza.
Quando ti sentirai pronta, anche economicamente, comincia a cercare il tuo primo gatto.....
da cosa nasce cosa...:)

KyubiNoKitsune
06-02-2011, 00:43
Approfitto ancora di un topic già esistente per porre una domanda. Volevo chiedere... Pensate che avendo la passione del norvegese delle foreste ed avendo il sogno di allevare anch'io, per iniziare può essere una buona idea prendere una femmina con pedigree FB e cominciare andando alle mostre per così imparare e saperne di più? Poi pensavo di prendere eventualmente in un secondo momento il maschio, avendo saputo che non conta la differenza di età fra maschio e femmina, oppure cercare un maschio per l'accoppiamento, insomma per ora é ancora ipotetica la cosa, l'unica certezza é che vorrei la femmina appena possibile.