PDA

Visualizza Versione Completa : L'ottava vita - i nostri animali vivono per sempre


Pally
23-10-2008, 16:34
Buongiorno Forum,
permettetemi di segnalarvi questo nuovo libro di Licia Colò "L'ottava vita", Mondadori, € 16,00

Si tratta del seguito ideale di Cuore di gatta che la Colò scrisse in onore della sua micia Pupina e della sua vita con lei.

Quest'ultimo invece riporta come sottotitolo I nostri animali vivono per sempre perché raccoglie tante storie di distacchi e di quel certo filo profondo e quotidiano che ci lega ai nostri amici animali che non sono più fra noi.
Licia Colò da così voce a storie bellissime, anonime, di persone che dopo aver letto il primo libro le hanno scritto o sono andate a farle visita (soprattutto per visitare il luogo nel giardino dove è sepolta Pupina) e le hanno raccontato fatti semplici e straordinari, ricordi commoventi, fatterelli quotidiani.

Partono da qui riflessioni molto profonde, discussioni significative, incontri preziosi, insomma una sorta di testamento di impegno morale lasciatole dalla sua adorata micia per aiutare animali molto meno fortunati.

Lo consiglio a tutti, ma in particolare a chi ha perso il proprio amato pelosetto. E' un balsamo per il cuore.

Vi ricordo anche che, come scritto bene in evidenza, tutti i proventi saranno devoluti al Fondo Pupina Onlus di Animalieamici.

Grazie per l'attenzione e buona lettura:)
Scusate la lunghezza

donadona
23-10-2008, 16:41
deve essere proprio interessante!!grazie per la segnalazione!!!:kisses:

Ulisse
23-10-2008, 16:46
L'ho visto al mare, in una vetrina, e mi ha subito colpito la copertina, con il mao che si staglia sul cielo azzurro in braccio a lei. L'ho già ordinato, dovrebbe arrivare a breve.

Pally
23-10-2008, 17:11
@donadona: figurati!

@ulisse: è vero, la copertina è bellissima. Trasmette serenità (a me eh)

Ulisse
23-10-2008, 17:20
Infatti, io ho subito visualizzato il Ponte, i miei amori, non ti dico come mi sono commossa...

channelle
23-10-2008, 18:22
stavo proprio cercando un nuovo libro da leggere,grazie

lelia
24-10-2008, 08:49
Dev'essere molto bello, grazie per la segnalazione! :kisses:

ire76
24-10-2008, 09:02
eh la mia spacciatrice di libri :kisses:

sarà sicuramente bellissimo ... ho letto cuore di gatta e l'ho trovato bellissimo.

Tytty
24-10-2008, 10:35
grazie pally

Blue
24-10-2008, 10:41
Considerando che il libro su Pupina è davvero bello e che mi è piaciuto un sacco il modo in cui scrive la Colò...lo prenderò senz'altro tanto più che è per una buona causa!

Cleo
24-10-2008, 11:19
Io non ho letto neppure il primo della Colò, ma c'è sempre tempo per rimediare no? :-)))

Cuoredifiamma
24-10-2008, 12:34
Miaograzie....:micimiao09:

virgola
25-10-2008, 09:01
Grazie Paola, lo leggerò, sperando di non sciogliermi in lacrime ....
io , che non riesco neanche a leggere "Storie di mici....

Rosita_Oleari
25-10-2008, 19:11
Dopo tua segnalazione l'ho comprato. Probabilmente lo leggerò tra qualche anno, insieme all'altro tuo preziosissimo regalo, quando sarò diventata talmente acida da non piangere ahahahah Davvero, ne ho letto un piccolo estratto e già stavo piangendo in libreria, pensa te ;)

Rosita_Oleari
27-10-2008, 09:22
Mi correggo velocemente ;)

Ci sono racconti tristi, ma non è un libro triste. Alcuni racconti fanno piangere e sorridere, altri fanno arrabbiare. Altre considerazioni di Licia sono sue delusioni: da un lato chi si affida a lei senza fare nulla in concreto, dall'altro persone che l'hanno "sfruttata" per la sua visibilità pubblica. Nota di merito per la stoccata discreta alla preferenza accordata a una trasmissione sull'oroscopo anziché a una trasmissione sugli animali ;)

Ci sono anche storie che mi hanno urtata, perché non le condivido, altre molto dolci in cui è facile immedesimarsi. Ma in generale è un diario di una donna che ama gli animali e che li aiuta con i mezzi a sua disposizione. L'ho trovata molto coraggiosa, a volte un po' astiosa (per lo più a giusta ragione) e in generale molto onesta anche se non sempre diretta. Pupina non dovrebbe essere la protagonista di questo secondo libro, eppure lo è, naturalmente :)

Pally
27-10-2008, 10:15
Grazie Rosì :kisses:
La tua recensione è molto preziosa (come sempre).

ciccio
27-10-2008, 10:51
Grazie Pally io lo compro di sicuro !!!!

mirella75
27-10-2008, 12:22
scusate visto che non avevo visto il post gia aperto....metto qui in aggiunta il mio scusate se sono sempre distratta:o
si sta avvicinando il natale...o e bello leggere dei libri ho comprato ieri e praticamente l ho divorato e' scritto benissimo scorre una meraviglia...anche se all'inizio e' un emozionante(no triste) da avermi fatto scendere qualche lacrima.......
a me ha fatto capire il significato di dividere la propria vita con un esserino vivente peloso che sia gatto o cane non c'e differenza....e che quando lui o lei andra li sul ponte.....anche se si stara male,c'e sempre un pensiero dolce per i nostri piccini che ci confortera..... voglio scrivervi solo l'inizio...questo libro e per chi.........

questo libro e' per tutti coloro che hanno amato tanto e che ancora amano.
e' per colro che credono che l'amore non abbia una forma predefinita.che sia in chi ci e' accanto,in nostra madre,in nostro figlio,nel nostro compagno di vita...ma anche in un essere peloso che ogni tanto incrocia il nostro sguardo e ha la capacita di capire i nostri stati d'animo.
e' per quelli che credono che non sia tutto qui....
e' per coloro che non perdono mai le speranze,per quelli folli che fino all'ultimo ci vogliono provare e cadono in ginocchio avendoci provato,non perche ci hanno rinunciato prima.
e' per che in papuasia,cosi come a napoli o a verona,ha il coraggio di difendere chi non ha la forza per farlo da solo.
per chi vede la bellezza dove gli altri neppure la immaginano,per chi ride delle superstizioni e per che piange di chi si fa beffe del valore della vita.
questo libro e' per chi pensa che ci possa essere sempre un altro punto di vista,per che e' amico della scienza ma non e' succube.e' per chi,come un bambino,e' ancora capace di credere che tutto possa accadere.....
questo libro e' per chi ama gli animali senza possederne l'anima.per chi li rispetta e li guarda come compagni di percorso o come semplici vicini di casa.
per chi ha accanto un essere che non puo parlare,o l ha avuto un tempo.per chi non l ha mai dimenticato,o,se lo ha fatto,per ricordarlo ancora...questo libro e' per la vita,con la speranza che un giorno ci dimostri che il bruco e la farfalla non sono su questa terra per un caso.

spero di avervi fatto capire il senso visto che io leggendo solo l'inizio me ne sono innamorata....
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880457854.html

Pally
27-10-2008, 12:28
Grazie Mirella! anche io ho trovato questa dedica straordinaria.

E forse può aiutare tanto tutti quelli che appunto non hanno voce

Ulisse
06-11-2008, 18:08
E' arrivato oggi. Sono ferma, in lacrime, alla copertina.
Per non rovinarla l'ho tolta momentaneamente, poi lo fodererò con mio marito... Vogliamo farlo insieme...

alessia7212
06-11-2008, 18:47
io mi sono commossa solo a leggere l'inizio :cry: pero' e' bellissimo

Margherita
11-11-2008, 07:36
Mi hai preceduta Pally,avevo intenzione di consigliarvi questo libro,meraviglioso,come del resto lo è stato Cuore di gatta per me..
L'ottava vita l'ho comprato pochi giorni fa e l'ho divorato in poche ore,scritto da una persona dal cuore grande che da sempre stimo e ammiro moltissimo,mi rispecchio in molti suoi pensieri e nell'amore profondo per gli animali,Licia è veramente una persona meravigliosa!
La copertina emana serenità e profonda dolcezza!
Quando in libreria ho intravisto il suo nuovo libro il mio viso non smetteva di sorridere dalla gioia,è stata una bellissima sorpresa ritrovarla,sento davvero di volerle bene,per tutto ciò che fa e ha sempre fatto per gli animali!