PDA

Visualizza Versione Completa : Valori Azotemia...


Blue19
24-10-2008, 21:34
..accennavo la settimana scorsa che ho fatto fare a Blue prima della sterilizzazione gli esami del sangue e che telefonicamente il vet mi aveva parlato dei valori delle proteine un pò alte..oggi sterilizziamo Blue e ritiro anche le analisi del sangue ed andando a leggermele vedo che il solo valore fuori std è quello dell'Azotemia che invece di essere tra i 45-55 è 64..Faccio una ricerca su internet nella quale trovo che l'azotemia : "E' il tasso della quantità di azoto nel sangue ed indica con precisione la funzionalità dei reni; valori diversi da quelli di riferimento indicano una imperfetta depurazione del sangue da parte dei reni." La Creatininemia è 0.7, quindi in regola, ALMENO LO SPERO CON I RENI:shy:....
Nella ricerca che ho fatto qui sul forum ho visto il topic di Lea dove anche il suo vet le aveva parlato riferendosi ai valori dell'azotemia che dipendeva dall'alimentazione:confused:..

Sto sbagliando qqcosa nell'alimentazione della mia Blue??Proteine alte dovute a cosa? Mangia mix delle migliore marche di secco e come umido Alma, Silvercat e Schesir.
Può essere dovuto a questo il suo andare cosi spesso di corpo?
Ho visto che avete varie esperienze in questa direzione..una vs opinione??

Grazie mille..l'aiuto vs è prezioso!:o

eleonora1958
24-10-2008, 22:20
l'azotemia,è legata anche al bere,cioè bere poco e al mangiare,dovresti chiedere al tuo veterinario,se ci sono degli alimenti che possono essere più adatti.comunque se la creatinina è normale,io starei abbastanza tranquilla.comunque senti anche il parere di altre persone,più preparate di me.tante grattatine sul musetto della tua Blue!!!!!;)

Blue19
24-10-2008, 22:30
Blue ringrazia Eleonora...anche se ancora tanto sofferente..ha passato tutto il giorno a sonnecchiare nella sua cuccia..

Ehm..legato al discorso azotemia..Blue è una gatta che beve(la si nota che gli piace bere, ora col freddo devo dire che ha diminuito..) e che ultimamente mangiava di gusto tutto ma anche di corpo andava da minimo 3 a 4 volte in 24 ore..il vet ogni volta che mi ha visto mi ha detto di darle dal Royal Canin Sensitive al I/D ed oggi mi ha detto che il top che gli potrei dare è il Royal Canin Hypoallergenic..ma scusate l'ignoranza..quanto dipende il come digeriscono e ogni quanto dal cibo che assumono??
Io gli ho sempre dato un mix del meglio (dal HILLS al Royal Canin ad Almo), tutto per cuccioli...

ahh..p.s...ma che meraviglie di gatti che ho visto nel tuo profilo;-).. il tigratino mi ricorda tanto il mio primo micio di quando ero bambina..

violapensiero
24-10-2008, 22:31
Quoto Eleonora. Intanto ti consiglio di passare a croccantini con un valore proteico minore rispetto all'attuale. Poi cerca di far bere maggiormente il micio, anche comperando una delle numerose fontanelle specifiche. Potresti anche aumentare la quantotà di umido, ma di umido completo, quindi almo and company sono da eliminare dalla lista.Ma Blue quanto ha di età? Perchè se è piccolina, solo il passaggio dal cibo kitten all'adult, dovrebbe già esserle di aiuto, visto che i crocchi kitten sono più proteici.

Blue19
24-10-2008, 22:34
Quoto Eleonora. Intanto ti consiglio di passare a croccantini con un valore proteico minore rispetto all'attuale.

ehhmm..quindi già i croccantini per adulti dovrebbero andare meglio, allora? Ma degli sensitive e hypoalergenic cosa ne pensate?

ps. Blue ha 6 mesi compiuti

violapensiero
24-10-2008, 22:43
Ascolta, le feci erano formate? I cuccioli tendono a fare molta più cacca rispetto agli adulti. Le mie due micie, fanno la cacca fino a due volte al giorno, e sinceramente non penso che stiano male, lo hanno sempre fatto.
Comincia a dare croccantini adult, e una marca alla volta, senza alternare se non alla fine del pacco. Potrai testare, così facendo, se ci sono particolari croccantini che le danno fastidio.
Se non c'è diarrea, io i crocchi che ti ha consigliato il veterinario per ora li eviterei.
Inoltre, visto che con questi valori ematici, sicuramente dovrai ripetere per sicurezza le analisi tra qualche mese, comincia a fare a Blue dei cicli di fermenti lattici probiotici particolari specifici per abbassare l'azotemia, il prodotto si chiama Simbiox bustine, mezza bustina al giorno per un micio va bene, un giorno si e uno no. Finisci una scatola, stai venti giorni ferma, riprendi un'altra scatola.

Blue19
25-10-2008, 09:15
Le feci sono sempre state negli ultimi 3mesi belle, compatte..e molto regolari (quasi ad orologio svizzero)..

Quello che io non riesco a capire è cosa segnalano questi valori alti dell'azotemia? che il cibo che mangia è troppo proteico? su cosa incide questo? cercherò il prodotto che mi hai raccomandato..ed inizio anno prossimo rifacciamo le analisi..sono un pò perplessa:shy:

violapensiero
25-10-2008, 10:08
Praticamente mangia troppe proteine. Abbassando il tenore di queste, il problema dovrebbe risolversi.
Tranquillizzati, la creatinina è a posto, i reni stanno bene.

Blue19
25-10-2008, 12:11
Grazie mille Viola, ora bisogna solo capire come abbassarne il tenore..vado a studiarmi le etichette dei crocchi che gli do ora..ora che è pure sterilizzata dovrei concentrarmi su cibo adatto..

Blue19
25-10-2008, 18:47
Woww..ho fatto qqche ricerca su internet sul prodotto raccomandato da Viola, i fermenti lattici SIMBIOX, ed ho scoperto che ha riscontrato degli effetti notevoli nell'eliminare le scorie azotate per via intestinale, abbassano in modo significativo i livelli di azotemia ematica ed alleggerendo il lavoro renale incidendo anche su un calo della creatinina..
Grazie Viola per il prezioso consiglio..

Ora però ho bisogno di qqche dritta sul capire che tipo di secco devo iniziare a dare alla mia topola per evitare questo discorso delle proteine alte (inizio darle quello per adulti(che dovrebbe essere meno proteico)? Quello per gattine sterilizzate? Quelle light?...il vet, come dicevo, mi parlava di RC Sensitive o addiritura Hypoallergenic..Aiutooo..mi sento persa nella "giungla dei Crocchiii...":rolleyes:

sara8885
25-10-2008, 18:54
ma la causa di questa azotemia sballata?
normalmente dovrebbe andare di pari passo con la creatinina... altrimenti significa che c'è un'intossicazione in corso... :confused:

Blue19
25-10-2008, 18:59
Mahh..il vet mi parlo di proteine alte e che dovevo star attenta a quello che gli do..che dovevo concentrarmi su un solo tipo di secco e umido(RC SENSITIVE) visto che per lui la tipologia di gatti nei cui rientra Blue è soggetta ad intestino sensibile...

I valori della Creatinina sono 0.7 su 1.5 che sarebbe il limite massimo..quindi direi nella norma, per una gatta cucciola (parole del vet)...

E' che io gli ho sempre dato quello che ho letto che tutti quanti date ..crocche ed umido delle migliori marche...queste proteine alte sono dovute a cosa?:shy: visto che lei non è neanche una mangiona, ma una gattina che cmq mangia di gusto quando mangia..

sara8885
25-10-2008, 19:20
sì ma 0.7 va bene come creatinina..il limite veramente è 2.0.
comunque la cosa anomala è che la creatinina non è in rapporto con l'azotemia...normalmente dovrebbero andare in proporzione, non so se è chiaro.. con 0.7 l'azotemia dovrebbe essere molto più bassa dei limiti massimi. invece qui è sopra.
questo dico. io non sono vet quindi non so dirti a cosa possa essere dovuto...per il cibo mi sembra un po' strano visto che la micia è giovane e, come dici, non è una mangiona. :confused:
per logica ti chiedo: non è che c'è qualche infezione in corso...a livello urinario?
esami delle urine li ha fatti?

Blue19
25-10-2008, 21:31
Mahh..non saprei che dire..non c'è mai stato motivo per preoccuparsi che potrebbe esserci qqche infezione in corso..la gattina risultava e risulta in piena salute, regolare di corpo e pipi..tanto è che abbiamo proceduto anche alla sterilizzazione..non voglio pensare che con un rischio tale, il vet avrebbe cmq fatto l'operazione...

Il vet al tempo delle analisi fatte su mia espressa richiesta 1 settimana prima della sterilizzazione, la butto su un discorso di alimentazione...Aiutooo, ora mi hai messo 'na pulce nell'orecchio..

sara8885
25-10-2008, 22:10
Ti ripeto, io non sono un vet...quindi vado soltanto per logica in base alle poche cose che ho imparato per esperienza diretta su mici che ho trattato.
siccome la creatinina è ottima e la micia sta bene, per adesso prova con una dieta meno carica di proteine (ad esempio scegli un umido meno proteico dell'almo, ce ne sono diversi..basta che leggi la voce "tenori analitici" e cerchi quelli che riportano meno scompenso tra il dato "proteine" e "grassi", significa che sono più equilibrati - ad esempio Almo è troppo proteico perchè contiene il 20% di proteine e solo l'1% di grassi).
Ma non metterla a dieta con cibi light o renal!!
Magari tra un mese fai un controllo...

Blue19
26-10-2008, 07:18
:kisses: grazie Sara!

sara8885
26-10-2008, 07:20
potresti già usare visto che è sterilizzata Royal Canin Young Female...c'è anche l'umido in bustina...prova se le piace..è per gatte giovani e come età va dalla sterilizzazione ai 7 anni quindi penso sia abbastanza nutriente senza essere troppo proteico.
Se non le piace puoi provare anche la versione per maschi, le femmine possono mangiarlo ugualmente.

violapensiero
26-10-2008, 11:44
sì ma 0.7 va bene come creatinina..il limite veramente è 2.0.
comunque la cosa anomala è che la creatinina non è in rapporto con l'azotemia...normalmente dovrebbero andare in proporzione, non so se è chiaro.. con 0.7 l'azotemia dovrebbe essere molto più bassa dei limiti massimi. invece qui è sopra.
questo dico. io non sono vet quindi non so dirti a cosa possa essere dovuto...per il cibo mi sembra un po' strano visto che la micia è giovane e, come dici, non è una mangiona. :confused:
per logica ti chiedo: non è che c'è qualche infezione in corso...a livello urinario?
esami delle urine li ha fatti?

No questo è un errore Sara. Può accadere anche negli umani, si mangia troppa carne, i reni funzionano benissimo, l'azotemia aumenta, la creatinina risulta normale. Un rene funzionante, riesce a sopportare un tenore maggiore di proteine e scorie azotate. Il problema è che nel tempo queste scorie vanno a fare danno altrove(non solo ai reni).
Quindi una alimentazione meno ricca di proteine, non necessariamente light, visto che la micina giovane, con un aumento di umido completo, che può sostituire quando dato, completamente il secco, può aiutare moltissimo ad eliminare questo problema. Il Simbiox naturalmente va dato per aiutare l'organismo a depurarsi.

Blue19
26-10-2008, 17:52
Quindi una alimentazione meno ricca di proteine, non necessariamente light, visto che la micina giovane, con un aumento di umido completo, che può sostituire quando dato, completamente il secco, può aiutare moltissimo ad eliminare questo problema. Il Simbiox naturalmente va dato per aiutare l'organismo a depurarsi.

Questo mi tranquillizza un pò...anche se ancora non riesco capire da dove è sorto questo problema..da una sua delicatezza..da una mia mancanza nella sua alimentazione?

Anche Gerly mi ha raccomandato di provare a passare ad un umido completo(che fino ad ora non ho mai dato)..davo solo secco più umido complementare...ma potrò mai nutrirla solo di umido completo?:disapprove:

Una volta che i valori rientrano nella norma, come mi dovrò comportare? Che tipo di alimentazione adottare affinchè non si ripresenti il problema? Lei già di suo è minuta e piccolina..:shy:


Tra i crocchi che ho ora in casa(finche corro ai ripari e compro l'umido completo) il meno calorico è Almo Holistic al pesce che facendo il calcolo suggerito di Gerly in un thread vecchio sarebbe 33,7% di proteine nella sostanza secca poi ho RC precision per gatte sterilizzate che stranamente non ha menzionata la percentuale di umidità quindi non riesco fare il calcolo esatto di percentuale di proteine..potrebbero andare bene nel frattempo???
Quali sarebbero i crocchi bassi in proteine? Gli Indoor, mi sembra di aver letto in qqche thread? I Sensitive??Mi potreste raccomandare dalla vs. esperienza qqche marchio per questo tipo di problema?

Era troppo bello che andasse tutto liscio..mi sento responsabile per la mia topola..devo trovare la soluzione migliore per lei e non passarci sopra con superficialità..altrimenti è come se la "ammazzassi " con le mie stesse mani:eek:


Grazie a tutte quante per la pazienza...:o

leoncina
26-10-2008, 18:24
Tranquilla nn la uccidi se cambi alimentazione come ti hanno consigliato. Il mio peloso l'ho curato da un'insufficienza renale dovuta a un'intossicazione solo con acqua minerale naturale e cibo ipoproteico (nel mio caso kd, ma nel tuo non credo vada bene perchè nn ha i reni malati).
Il cido adult è già meno proteico di quello kitten quindi dovrebbe essere sufficiente per rimettere in ordine l'azotemia.
Grattini!

Miciotto
16-02-2012, 10:27
edit, sbagliato