PDA

Visualizza Versione Completa : datemi una mano ,il diabete puo' regredire?


sasha
13-11-2008, 11:17
Furbi e' sotto insulina da marzo,avendo scoperto il diabete,adesso si e' ripresa fisicamente ,pesa 4 chili contre 1,4 di marzo,inoltre le analisi di 3 giorni fa mostrano un qudro clinico perfetto a parte il glucosio nelle urine che rappresenterebbe il dabete.m avoi direte qual'e' il problema?Ebbene il fatto e' che la quntita' di insulina che le faccio ,cioe' 2 unita' la mattina fino a 2 giorni fa l'ha fatta andare in ipoglicemia dopo pranz0 e la devo puntualmente riprendere con acqua e zucchero.Cosi il vet mia ha detto di sospendere l'insulina a vedere se aveva sintomi di poliuria e polidipsia,cioe' pipi abbondante e assunzione di acqua spesso.Invece niente di tutto cio' e accaduto,cioe' da 2 giorni e' senza insulina ma sembra essere tutto sotto controllo.Come velo spiegate?qualcuno di voi si intende di diabete?

violapensiero
13-11-2008, 11:26
Vuol dire che ha ancora del glucosio in circolo. Dal diabete purtroppo non si guarisce. Devi imparare tu le dosi esatte di insulina.

sasha
13-11-2008, 11:38
ma io le dosi le ho sempre gestite bene fino a qundo ti dico che ho fatto 2 unita' solo la mattina e va in ipoglicemia lo stesso.il vet mia ha detto che una dose cosi' bassa non dovrebbe causare l'ipoglicemia a meno che non c'e una funzionalita' residua del pancreas che magari la produce in una certa quantita' e le causa un aumetno dell'insulina somministrata.comunque il vet diece sempre che e' meglio una glicemia piu' alta che rischiare il coma.Adesso non so come procedere anvhe perche' il test che facciamo li dal vete sicurametne non darebbe il valore esatto perche' lei diventa una tigre qundo sa di dovere entrare nel portantino per non parlare di quando la dobbiamo tenere in tre per prelvare il sangue,non ti dico bava alla bocca ,respiro affannoso e graffiate varie.

violapensiero
13-11-2008, 11:40
Hai provato a farle tu la punturina al polpastrello?
L'insulina la dai dopo mangiato?

WERTHER
13-11-2008, 11:42
Invece è vero che il diabete nei gatti può regredire. In alcuni, dopo un certo periodo di terapia con insulina, questa può essere sospesa senza problemi.
Tieni sempre il gatto sotto controllo e segui sempre i consigli del veterinario.

Un saluto

cico
13-11-2008, 11:44
Mai avuto esperienza personale ma ci avevo studiato un po' sopra.
In seguito a un intervento precoce con dieta appropriata e uso di insulina esogena il pancreas endocrino può recuperare almeno in parte la sua capacità funzionale. Il recupero a volte è temporaneo quindi bisogna stare all'erta a volte può essere più prolungato.

sasha
13-11-2008, 13:08
quindi e' vero che puo' regredire?sarebbe un miracolo

sasha
13-11-2008, 13:39
.
uso di insulina esogena il pancreas endocrino può recuperare almeno in parte la sua capacità funzionale. Il recupero a volte è temporaneo quindi bisogna stare all'erta a volte può essere più prolungato.

Scusa ma cos'e' l'insulina esogena?

cico
13-11-2008, 13:56
Scusa ma cos'e' l'insulina esogena?
Si scusa, è quella che somministri tu! la caninsulina per intenderci!

cico
13-11-2008, 14:04
quindi e' vero che puo' regredire?sarebbe un miracolo
Mi raccomando, la regressione può essere temporanea. Questo fase viene chiamata "luna di miele". Quindi non abbassare la guardia!

sasha
13-11-2008, 17:00
si certo loso che e' difficile che i miracoli avvengano,ma mi accontento che stia bene anche se dovro' ricominciare l'insulina

chat noir
13-11-2008, 19:20
in casi rari e in gatti giovani il diabete può regredire e mi auguro sia il tuo caso!!!
tieni cmq il micio sempre sotto controllo!!!:kisses:

sasha
13-11-2008, 20:27
ho parlato col vet adesso e gli ho detto che furbi si sta comportando bene ,cioe' non fa pipi' ne beve acqua eccessivamente,cioe' da far pensare all'iperglicemia,e tutto da 2 giorni senza insulina.lui mi ha detto di continuare a tenerla sotto controllo ,ed e' fiducioso che effettivamente possa essere in via di guarigione perche' il glucosio che era nelle urine puo' essere stato causato dall'aumento di glicemia in seguito allo stress per la puntura.Quindi non sarebbe reale.Cosa posso dire ? lo spero tanto ma non mi vorrei illudere!incrociate le zampette!

LadyStardust
14-11-2008, 16:05
Io so che dal diabete non si guarisce... per il momento. In futuro sarà probabile, speriamo, per umani e animali.
Secondo la mia esperienza con Kiwi, in cura da una vet diabetologa e, virtualmente, dalla nostra amica vet newyorkese, le dosi di insulina si variano a seconda del livello di glicemia, possono aumentare o diminuire ma mai essere sospese, appunto perchè dal diabete non si guarisce.
Tieni Sasha sotto strettissimo controllo, utilizza le strisce reattive all'urina sia per la glicemia sia per i chetoni. Non danno risultati perfetti come le analisi ma per lo meno sono attendibili alla presenza di entrambi i composti.
Tante coccoline a Sasha.

sasha
14-11-2008, 16:33
Ciao isabella ,forse non si guarisce da un diabete nato da alcune cause ma da altre forse si,infatti ieri ho letto degli articoli mandati da cico,unaltro del forum in cui spiega anche questa possibilita'.E poi anche il mio vet mi ha detto che nei gatti c'e la possibilita' che il pancreas,che prima era malato,possa riprendere la funzionalita' endocrina e cioe' ricominciare a produrre insulina.Inoltre come te lo spieghi che le ultime dosi che le facevo,cioe' 2 unita' solo la mattina,le causavano ipoglicemia dopo 4 ore e per riprenderla dovevo darle acqua e zucchero.Adesso sono 3 giorni senza insulina e la pipi' e regolare e non ha bevuto di piu'.Le ultime analisi mostravano la glicemia a 278 ma considera che lei si e' stressata talmente che sicuramente non era reale.Quindi il vet dice di tenerla sottocontrolo e vedere se ci sono cambiamenti.

WERTHER
14-11-2008, 20:06
La remissione del diabete nel gatto è assolutamente possibile.
Quindi continua a continua a tenere sotto controllo il tuo micio e nel frattempo stai tranquilla.

Ciao

sasha
15-11-2008, 10:13
oggi ancora tutto sotto controllo,speriamo bene.Che sia avvenuto il miracolo?

Pally
15-11-2008, 10:19
Te lo auguro di cuore!

sasha
17-11-2008, 15:15
Ciao a tutti ,oggi vi aggiorno che sono dal vet.Esame glicemia 213,ovviamente considerando lo stress serebbe molto meno.Sono 6 giorni senza insulina.Il vet era stracontento e pensa che la situazione sia rientrata ,cioe' che dopo un periodo di cura il suo pancreas abbia ricominciato a produrre insulina.Ha paragonato Furbi ad una ragazza che anoressica che in seguito ad un dimagrimento e uno scompensa generale abbia poi subito l'insorgere del diabete e tutte le patologie collegate,ma dopo le cure per ingrassare e tutto un susseguirsi di miglioramenti abbia ripreso a funzionare tutto di nuovo.Che ne dite non e' straordinario come possiamo imparare dai nostri amici pelosi?l a voglia di vivere ,lo spirito di sopravvivenza,e il coraggio che ho ho visto in Furbi mi incoraggia a pensare che tutto e' possibile.Poi la soddisfazione di averla salvata e vederla cosi' felice e spensierata di nuovo mi rende orgogliosa di me stessa e compensa un po' la perdita di Fiocco in estate per uno stupido schok anafilattico.Forse Nostro Signore ha scelto di donare un'altra vita a furbi e portare Fiocco sul ponte,voglio credere che sia cosi'.Un bacio a tutti da Eva

cico
17-11-2008, 19:27
Bene!! Come dieta cosa stai seguendo?? Non eccedere con i carboidrati e cerca di tenerla in esercizio.
Io invito sempre alla cautela e all'attenzione, scusami se mi ripeto! :)

sasha
18-11-2008, 18:43
non ho mai segutio una dieta per lei,le do i croccantini e basta.il vet mi ha sempre detto di fare cosi' e visto i risultati credo che vada bene.

violapensiero
20-11-2008, 22:37
200 è sempre un valore doppio rispetto al normale.
Controlla le urine con gli appositi stick e tienici informati!
Tutto incrociato!

LadyStardust
20-11-2008, 22:59
Controlla glicemia e chetoni con le strisce reattive all'urina.
http://www.emmj.it/categorie/c11.html

sasha
21-11-2008, 16:40
Furbi e' sotto controllo,sta benissimo,voi mi direte ma come fai a saperlo senza controllare la glicemia?.beh, dopo 6 mesi di osservazione dei suoi comportamenti vi dico che non presenta nessuno dei sintomi di glicemia alta.Beve quanto basta,mangia poco e spesso come fanno i gatti e inoltre non e' affamata disperatamente come lo era quando andava in iperglicemia,la pipi e' regolare.Inoltre gioca e dorme in modo normale,e per quanto riguarda l'esame che risultava 213 ,il vet mi ha detto che era irreale perche dovevate vedere come si e' stressataquando lo abbiamo fatto.Infatti quando risultava 278 ,15 giorni prima facevo ancora l'insulina solo 2 unita' il mattino ed e' andata in ipoglicemia lo stesso,quindi direi che il prelievo se e' fatto in condizioni di stress non serve.Per quanto riguarda le strisce,le ho usate all'inizio,ma mi davano un falso positivo anche durante l'uso dell'insulina,quindi non credo siano molto utili.Non so forse sono troppo spavalda ,ma mi fido dell'esperienza accumulata in questi mesi e staqte certe che se vedessi dei peggiorementi me ne accorgerei.

ziggy
26-02-2011, 11:24
Sasha sono nuova del forum anche io ho un gatto diabetico miracolosamente regredito so che è passato un pò di tempo ma volevo sapere com'è andata a finire?

alexxandra
27-02-2011, 09:14
Io l'ho già detto in un altro post. Anche il mio micione aveva il diabete..ben 600...e per farlo abbassare abbiamo dovuto fare doppia terapia con pasticche e insulina.
Dopo un episodio di ipoglicemia (ad 11 !!!) al gatto è sparito il diabete...
Successivamente dopo un bel po', gli è tornato e curato nuovamente con pasticche e insulina, dopo un altro caso di ipoglicemia (33), al gatto è sparito nuovamente il diabete.
E faccio presente che malgrado si sia successivamente malato di altro e abbia necessitato di cure al cortisone (che notoriamente fa alzare il diabete), non ha più avuto questa patologia.
Su internet avevo letto che a volte capita che in seguito a casi di ipoglicemia, il diabete sparisca. E cmq anche il mio vet mi aveva detto che questo puo' succedere.

Ciao
alex

Amelie57
27-02-2011, 10:19
Ziggy questo post é troppo vecchio, non si possono riaprire thread fermi da più di 15 gg, e poi Sasha non è più iscritto/a al forum (guest).