PDA

Visualizza Versione Completa : micio gratta mobili???


biavera
15-11-2008, 06:30
Ciao! Vorrei tanto prendere una micina, solo che una mia amica mi ha spaventato (lei ha un siamese) dicendo che mordicchiano i mobili e addio divani di pelle, tende etc....ma è proprio vero che graffiano tutto????!!!!!:cry:Non so perchè non ho mai avuto mici in appartamento, quando ero in campagna vivevano soprattutto fuori e il problema non c'era..:(

April
15-11-2008, 10:38
Per quanto mi riguarda, non hanno mai toccato mobili e tende, ma...il divano si e non c'è stato ancora mezzo umano, che li abbia fatti desistere del tutto.:cry:
Ma, secondo me, non c'è divano che valga la loro assenza...cioè, meglio un divano un po' grattato che niente gatti!:D

sharon
15-11-2008, 10:43
Ma, secondo me, non c'è divano che valga la loro assenza...cioè, meglio un divano un po' grattato che niente gatti!:D
come non essere d'accordo???:p

caterina
15-11-2008, 11:33
Ciao, io ho otto gatti, quattro di allevamento e quattro trovatelli, quindi per dirti di possibilità di carattere diversissime. Non ho mai avuto problemi né con mobili né con tende, sul divano ho messo delle coperture, ma più per salvarli dai peli che dai graffi, infatti li tolgo per lavarli e li rimetto, quasi sempre gli stessi.
Devo dire che ogni tanto dò una spuntatina alle unghiette, ho un paio di tiragraffi per farli sfogare, e sopratutto tanti giochi per il loro passatempo, anche se vedo che a volte preferiscono giocare fra loro al topino o pallina o cannetta con piume.
Forse sbaglio, ma penso che lo sfogo su tende mobili ecc. sia più frequente con gatti soli. in compagnia si stressano meno e giocano fra loro.

lorena61
15-11-2008, 12:35
ciao, penso che nello stesso momento in cui in una casa entra un essere vivente qualche danno lo devi mettere in preventivo può essere il divano o tende o un oggetto che cade e si rompe, oppure la pipì sul piumone,sono cose che possono capitare,per cui dei valutare cosa per te è più importante. Io non riesco ad immaginarmi senza loro:o il resto viene dopo

Ludovica
15-11-2008, 12:47
giò le unghie se le fa nel tiragraffi, è un angelo sotto questo aspetto (è anche vero che ho preso un tiragraffi bello grandino!), però il divano non si salva lo stesso del tutto...perchè alla sera ci fa le corse pazze e poi la lotta coi cuscini, quindi tra unghie e denti anche se non fa apposta qualche filo parte...
però è un divano scrausissimo dell'ikea, quindi amen!
gatto e divano in pelle non la vedo una buona accoppiata...tutti i miei gatti hanno sempre fatto le corse sul divano, la pelle sarebbe tutta strisciata secondo me...
anche vero che il divano in pelle non mi sembra un pezzo d'arredamento irrinunciabile...;)

Kabiria
15-11-2008, 13:36
Il mio non ha mai toccato il divano, ma in compenso mi ha rovinato porte e finestre!!! tra l'altro a tutti gli alberi che vuole a disposizione, ma semptre che le poste lo facciano impazzire..:devil:

Kabiria
15-11-2008, 13:38
Il mio non ha mai toccato il divano, ma in compenso mi ha rovinato porte e finestre!!! tra l'altro a tutti gli alberi che vuole a disposizione, ma semptre che le poste lo facciano impazzire..:devil:

le porte scusate!!!!:D

April
15-11-2008, 13:53
Anch'io avevo messo delle copere sul divano che lo salvava un po', ma il problema è Max, he se vede una coperta, qualsiasi coperta sul divano ci fa pipì sopra!

terry
15-11-2008, 14:52
ho sempre avuto gatti e noto una grande differenza tra gatti di razza e gatti di strada.
i primi provengono da allevamenti e sono abituati fin da piccoli a stare in casa e al tiragraffi, mentre gli altri hanno un carattere più....ribelle e indipendente
anche il carattere dipende dalla razza e dal singolo gatto, i siamesi sono più vivaci i biarmani i più buoni in assoluto
attualmente ho 2 birmani e un tiragraffi in salotto che devo cambiare spesso perché lo distruggono ma tutto il resto è intatto, dai mobili alle tende, tengo un copridivano solo per i peli e non ho mai avuto il bisogno di tagliare le unghie ai miei gatti
terry

lelia
15-11-2008, 15:20
Non concordo molto con quello che ha scritto Terry.
Io ho un micio non di razza, una maine coon e un siamese, e nessuno dei tre si fa le unghie né sul divano né altrove. Se le fanno solo sul tiragraffi, e sul cestone di vimini che usiamo per la biancheria sporca.
Per me dipende dal carattere dei singolo micio, e in ogni caso è fondamentale offrirgli sfoghi (tiragraffi) e non farli annoiare troppo.

betta74
15-11-2008, 17:27
La mia micina è una randagina di strada ... è entrata a casa e ha trovato lettiera e dopo pochi gioi il tiragraffi, avendolo messo in un posto che a lei piaceva (sta nell'ingresso accanto all'acquario ;)) lo ha subito adorato :D
Una spuntatina ogni tanto, per il resto a parte il cesto della biancheria di corda (mi sa che le ricorda il tiragraffi :cool:) non si fa mai le unghie da nessuna parte.
Certo che salendo sul letto imbottito o sul divano qualche buchino c'è ma niente di che, da un po' ho messo il copridivano bello pesante ma più per i bimbi che per la gatta.
Penso dipenda molto dal carattere del micio e da come gli si insegna fin da piccolo.
Poi cmq quanche piccolo "disastro domestico" credo vada messo in conto, ma sono in ogni caso nulla in confronto all'affetto e alla gioia che portano :)
Cioa
Elisabetta

alessandramiao
15-11-2008, 19:19
jerry ha quasi otto mesi e non tocca assolutamente nulla (tende, divani, mobili) e non c'è mai stato un piccolo incidente fuori dalla lettiera. ma non con tutti i gatti va così bene. secondo me se ti spaventa l'idea dei possibili danni dovresti pensarci bene prima di adottare qualsiasi animale. è vero, come ti hanno detto, che nessun danno toglie la gioia della loro presenza, ma sta a te stabilire quali sono le tue priorità...

Blue19
15-11-2008, 19:37
Ehmm..si! dipende molto dal carattere del micio…anche la mia Blue che tra poco compie 7 mesi e che è una simil razza..dal primo momento che è entrata in casa non ha mai sdegnato di uno sguardo il divano, se non per dormirci…anche io ero terrorizzata che si sarebbe fissata (che se poi succede, aleluia..non c’è modo di fargli cambiare idea:devil:) poiché il divano è in pelle chiara e viviamo in affitto..quindi valuta tu il rischio che ho corso..ma assieme a Blue è arrivato in casa anche un mini tiragraffi ( che poi è stato sostituito di uno maxi). Gli ho insegnato l’utilizzo fin da subito facendogli vedere come si fa (utilizzando anche le sue zampette per lasciar sul tiragraffi il suo odore..) Ora, anche se lei è il doppio del mini-tiragraffi ..nessuno glielo può togliere..è IL SUO TIRAGRAFFI :approve:!!!…tanto sta che nei viaggi è il primo oggetto che prendiamo per rassicurarla e sentirsi come a casa nei posti dove andiamo…Il divano dopo 5 mesi di convivenza è quasi come prima dell’arrivo di Blue ( a parte qqche graffino sfuggito nelle corse da rally, nel gioco al nascondino oppure nella caccia al toppo della canna da pesca..). Quindi, può esistere convivenza felice divano / tende – gatto..bisogna solo dedicarsi un po’ all’educazione fin da subito e vedrai che avrai dei bei risultati..

patrizia
15-11-2008, 23:48
senti io non avevo mai avuto gatti, la casa un gioiello, ero tutta shizzinosetta, poi mi sono decisa, ho iniziato con uno poi l'altro...danni ne hanno fatti, roba che se me lo avessero detto prima di averli non li avrei mai presi...poi quando ce li hai li ami talmente tanto che ti giuro lì per lì ti arabbi, poi è come se te li avesse fatti un figlio...
io sono contenta di aver cambiato la visione della vita e della casa, sono solo oggetti, uguali a tanti altri, le mie gatte sono uniche e insostituibili,e io le adoro..con questo non voglio dire che gli faccio fare quello che vogliono, sto sempre a strillare...ma chi se ne frega!

sissola
15-11-2008, 23:57
Ho 6 gatti.
Una siamese vecchio tipo (thai) e non ha mai toccato divani, tende, mobili. Le unghie le fa sul tiragraffi. Tende però a salire sui mobili e più sono alti e più sono graditi!
Un soriano preso in gattile che, come la precedente, non si fa mai le unghie su mobili e/o divani.
Gli altri quattro sono peggio della peste bubbonica...

frankam
16-11-2008, 05:24
Ho una minima esperienza ma rispondo ugualmente:D
Ho la micia da pochi mesi e devo dire che anche io immaginavo i gatti come perennemente avventati su qualsiasi oggetto o mobile di casa, ero stata messa in guardia dai soliti zelanti "esperti" che sanno bene quanto un gatto sia egoista, solitario, presuntuoso, poco intelligente, non educabile e pericolosissimo per i mobili che ben presto vengono ridotti in stato pietoso:confused:
Una marea di ca@@ate:dead: occorre essere obiettivi, i gatti non sono tutti uguali e gli umani neppure.
A casa mia l'unica cosa che non si salva è il divano, lei aveva preso il vizio di farsi le unghie ma ben presto, dopo qualche sgridata, non lo ha più fatto. Ma ovviamente ci salta, ci fa le corse, ci si arrampica e chiaramente le unghiette fanno leva sulla stoffa che si rovina. Sarebbe bastato un copridivano resistente ma sinceramente quei divani avevano già subito la barbarie di mia figlia per anni, ormai attendo tempi migliori per rifoderarlo:p
altra attrattiva, le sedie di rattan, anche qui qualche sgridata è bastata, ci prova eh? però poco e niente almeno quando siamo noi presenti ( poi magari quando non ci siamo diventa la furia graffia tutto ma fino ad ora non ho mai trovato alcun danno)
Altra cosa, le piante, anche qui ci ha provato più volte a salire nei vasi e giocare con le foglie ma ora non lo fa più.
Per il resto non ho un graffio su un mobile neppure a cercarlo con la lente di ingrandimento, non ha mai tirato una tenda. Sicuramente dipende da gatto e gatto ed io ho troppa poca esperienza per poterti essere di valido aiuto ma non la vedrei così tragica.
A Fiammetta ho lasciato un tappeto ikea che lei pare gradire molto più del tiragraffi e il divano è spacciato ma quoto April, avere un gatto è una cosa fantastica, non c'è divano o mobile al mondo che valga il tesoro di amore, emozione, risate, mistero, gioia che un micio porta dentro una casa;)

betta74
16-11-2008, 07:29
danni ne hanno fatti, roba che se me lo avessero detto prima di averli non li avrei mai presi...poi quando ce li hai li ami talmente tanto che ti giuro lì per lì ti arabbi, poi è come se te li avesse fatti un figlio...

Nella mia modesta esperienza devo dire che ne hanno fatti ben di più i figli .... il primo da piccolo era una calamità : porta del frigo di legno presa a MARTELLATE, anta dell'armadio SCARDINATA, comodini costretti ad essere attaccati al muro con ganci dopo 3 volte che se li rovesciava addosso .... :rolleyes:
Se penso a tuti i mici che ho avuto fin da piccola ho in mente qualche graffio alla porta finestra che da sul giardino xchè volevano entrare e mio padre non ha mai voluto mettere la gattaiola, qualche filo tirato al divano dei miei xchè mia madre odiava i corpridivani, di Nebbia a parte qualche buchino minuscolo all'imbottitura del letto (che le lascio fare xchè veccio e lo devo cambiare) ed una composizione di fiori secchi rovesciata e smontata (mentre eravami in ferie), il resto è intonso ... e pensa che in camera ho pure una lampada da terra in carta di riso! :approve:
Anche mia mamma me lo diceva : prendi la gatta e ti rovina la casa! Adesso si è ricreduta e diche che è bravissima, anzi la fa anche scendere da lei ogni tanto a fare una giratina in camera, salotto ecc e non dice niente :cool:
Io ti consiglio assolutamente di prendere un micio, vedrai che non te ne pentirai!
:kisses:

avalon
04-07-2011, 22:38
Ho trovato questa vecchia discussione e l'ho letta con interesse,perchè in effetti volevo fare anch'io qualche domanda in merito. Partendo dal presupposto scontato che non penserei mai di dare via i mici in cambio di una casa senza "tracce", però in effetti mi domandavo se ci fosse qualche "trucco" per insegnare o far capire al micio che qualcosa non si fa! Come detto in un' altra discussione,non è che vivo in una reggia e le possibilità di spesa sono quelle che sono. Però il tutto è stato reso molto più...squallido anche dal fatto che i mici (ed in prevalenza Killian) mi hanno praticamente costretto a vivere in una vera e propria scatola.Però forse sono stata anche io che non ho saputo insegnargli.Di fatto alle pareti ho tolto tutti i quadri,perchè ci saltava e ci si appendeva facendoli cadere.Ho tolto ogni tipo di oggetto appoggiato su un piano,perchè qualunque cosa vede ci passa accanto e la butta in terra (poi però non ci gioca,il suo unico scopo è quello di liberare il ripiano!!!).Ho dovuto togliere le mensole perchè,non essendoci più nessun oggetto,tanto faceva che staccava e le faceva cadere.Ho tolto le tende (queste anche Mizar) perchè ci si arrampicano sopra arrivando in cima al soffitto. Il divano in pelle (sopravvissuto a bulldog e shar) è distrutto,e soprattutto in un punto,lo prende di mira con le unghie e fra un po' si sbudella :D ). Se c'è qualche piccolo oggettino appeso alle pareti,cerca di farlo cadere arrampicandosi su qualcosa che gli consenta di farlo,e se non c'è niente allora inizia a saltare per cercare di afferrarlo al volo...Prova a saltare sui lampadari,non posso appoggiare una borsa,un libro su un tavolo,una qualunque cosa in un qualunque punto...é normale? C'è un modo per educarli (il no! non funziona...:D )? Ad esempio recentemente ho letto che se un micio si fa le unghie in un punto, bisognerebbe spruzzarci sopra il feliway...è vero?

dabolem
04-07-2011, 22:41
Ehm... Avalon, il regolamento vieta di tirare su post più vecchi di 15 giorni...

Lollo x Luna
04-07-2011, 22:47
abbiamo luna da fine marzo. non ha mai toccato e fatto cadere nulla tranne unghiette sul divano all'inizio per poi cambiare e andare al bordo del materasso a spuntarsele. miracolo però nelle ultime settimane: usa di brutto il tiragraffi. ci si mette sopra come se andasse in motocicletta...e dai ke gratta gratta gratta....col suo musetto iperconcentrato...cmq se deciderai x il gatto non te ne pentirai...sicuro al 100%

avalon
05-07-2011, 01:03
Ehm... Avalon, il regolamento vieta di tirare su post più vecchi di 15 giorni...

O cavolo!!! A essere sincera ho letto il regolamento un po' in fretta,e credevo di fare un favore evitando di aprire l'ennesimo thread contenente una discussione che avevate già affrontato in passato...Chiedo umilmente scusa,e chiudo di nuovo...:shy:
Che mi succederà adesso?!?! Per favore, mettete una buona parola per me con "chi ci osserva dall'alto"....:shy:...:dead:...