PDA

Visualizza Versione Completa : pipė sul letto


pace.naomi
11-02-2009, 15:56
ho giā speso 60 euro in lavanderia per far lavare coperte e piumoni, e sto uscendo per ripotare in lavanderia un piumone ritirato ieri dalla stessa, tutto perchč sono 3 giorni che il gatto mi fa la pipė sul letto..ha iniziato a farlo nella camera degli ospiti (non capisco come mai dato che in quel letto non ci dorme nessuno) e ora ha smesso di farlo li per passare nel mio letto..stamattina me lo ha fatto proprio davanti agli occhi.. qndo s č accorta che la guardavo č scappata via schizzando tutto.. ho fatto appena in tempo a pulire prima ke la pipė arrivasse a bagnare il materasso in lattice..ho cercato mille spiegazioni a questo insolito comportamento.. ho avuto svariate motivazioni ke nel mio caso non hanno ragione di esisterein quanto la lettiera viene cambiata tutte le mattine alle 10, la ciotola č in un'altra stanza, quindi lontano dalla lettiera, non ho altri animali ne bimbi, la quale presenza possa infastidire o agitare la gatta, cerco di variare molto l'alimentazione, l'acqua nella ciotola viene cambiata tutti i giorni, tutte le portedella casa sono finalmente state aperte in moōdo tale che possa avere accesso a tutte le stanze, č vaccinata, il veterinario ha detto che č sanissima inoltre č femmina e per quel che ho letto nn dovrebbe pisciare quando entra in calore.. detto tutto cio la mia domanda č: PERCHč LA GATTA MI PISCIA SUL LETTO????? COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?? AIUTATEMI SE NO LE DO DUE CALCI IN **** E LA CACCIO FUORI!!!!scherzo ovviamente, non lo farei mai!!):confused:

bettiblu
11-02-2009, 16:04
č sterilizzata?
io quoterei il fatto che non č sterilizzata, anche se potrebbe essere cistite, ma per saperlo con esattezza dovresti raccogliere l'urina e portarla al vet

Starmaia
11-02-2009, 16:05
Se non č sterilizzata quando entra in calore piscia eccome!

A prescindere da quel che dice il vet, falle fare le analisi delle urine perché potrebbe avere una malattia (curabilissima) che forma cristalli nelle urine e provoca cistite. Quindi lei sente male e per comunicartelo, per attirare la tua attenzione, fa pipė fuori posto.

Nel frattempo, per preservare il piumone o chiudi le camere da letto o metti tra copriletto e resto del letto dei telini assorbenti. Per me sono la salvezza, non potrei pių farne a meno!

E mi raccomando: mai candeggina o ammoniaca per pulire le zone dove fa pipė.

sghirattola
11-02-2009, 16:20
riscrivo quello che č capitato a me col mio Chichetti!
Lui ha cominciato a farmi la pipė sul letto quando mi sono messa lė sopra a giocare con lui con la canna con le piumette!
Prima me la faceva in giro perchč giocavo con lui in altri modi...
ho smesso di gocarci ed č un mese che non lascia neanche una goccia di pipė in giro!
Lo bacio lo coccolo lui mi fa le fusa ma non ci gioco pių insieme...Boh!
Ma il fatto č che non mi fa pių la pipė in giro!
Strano ma vero!

pace.naomi
11-02-2009, 16:36
la cosa sarebbe comica perche anchč io ho sofferto spesso d cistite!!! cm faccio a raccogliere le urine?? devo portare il piumone al veterinario????

Starmaia
11-02-2009, 16:40
devo portare il piumone al veterinario????
:D

No. Ci sono due sistemi, principalmente.

O comperi delle lenticchie, le sostituisci alla sabbia e quando la micia fa pipė tu raccogli (subito) con una siringa, avvolgi la siringa nella stagnola e porti dal veterinario.

Oppure quando la micia va a fare pipė tu prontamente le metti un piattino da caffč sotto il sedere, raccogli con la siringa, avvolgi nella stagnola e porti.

Se non puoi portare subito, metti la siringa in frigo e porti perō entro 6-8 ore.

Oppure il metodo Valentina, applichi sulla lettiera un film di pellicola trasparente. La gatta va a fare pipė, le sembra tutto normale ma la pipė si deposita sulla pellicola anziché nella sabbietta. A quel punto tu, con la solita siringa, aspiri e procedi.

Ovviamente tranne che per le lenticchie, per gli altri metodi devi scoprire la lettiera.

lea
11-02-2009, 16:40
Sinceramente se č in calore al 98% non č cistite ma semplicemente calore,

aspetta che finisca il calore e nel frattempo non farla salire sul letto, se quando finisce il calore non fa pių pipė in giro falla sterilizzare che passa tutto

Starmaia
11-02-2009, 16:46
Anche secondo me č come dice lea, ma se per scrupolo uno volesse fare le analisi...

Sky
11-02-2009, 16:55
Quoto alla lettera quello che ti ha scritto Star!
Anche se č femmina, se č in calore la pipė la fa eccome. Tra l'altro per una femmina essere in calore e non accoppiarsi č una cosa molto frustrante... un paragone scemo: č come se ti prudesse la schiena in maniera mostruosa e ti impedissero di grattarti! ;) Non č bello! :p
Quindi, intanto attrezzati per preservare i piumoni intanto che passa il calore e considera molto seriamente la sterilizzazione (che non si puō fare mentre č in calore, ma appena smette sė, prima che torni in calore di nuovo).
Poi ti consiglio di fare comunque un esame delle urine eprchč il veterinario anche il pių bravo non puō escludere una cistite solo guardando il gatto, ci vuole l'esame delle urine per confermarlo. Se ce l'avesse, visto che sai bene quanto č dolorosa (pure io ogni tanto ci combatto... giuro che preferisco il mal di denti, la cistite mi manda ai matti!!! :cry:) basta solo curarla e lei smetterā di fare pipė in giro.
il gatto fa pipė in giro, come avrai letto, per segnare il territorio se č in calore o se si sente minacciata da altri gatti (nel tuo caso se lei non esce ed essendo gatta unica č impossibile, almeno che non ci sia qualche gatto che cerca di fare invasione minacciandola attraverso i vetri delle finestre o entrando dalla gattaiola, se ce l'hai... ti risulta possibile?) oppure per segnalare che ha un problema.
Esclusa pure la cisitite e una volta sterilizzata, dovresti essere a posto.
Tra l'altro ho collegato adesso che č la stessa micia dotata di lettiera con deodorante di cui ho appena letto nell'altro post... prova comunque a levare il deodorante ed eventualmente per un giorno o due anche a togliere il coperchio della lettiera per vedere se č il deodorante a darle fastidio (possibile) o qualcosa nella lettiera stessa... alle volte cambiandole posizione o tipo di sabbietta si risolve. Perō č abbastanza strano che se prima la usava e tutto di colpo ha smesso di usarla sia solo un problema legato alla lettiera, io prima di fare le randi manovre per spostarla, cambiare sabbia o pensare a ipoesti pių complicate, inizierei a fare l'esame delle urine e (se č intera e in calore) ad aspettare che passi il calore e vedere se la situazione si risolve. Non tirare troppo per le lunghe, perō, perchč i gatti sono terirbilmente abitudinari e se lei inizia a considerare "toilette" un certo punto della casa, pių continua ad usarlo e pių si rafforza il concetto nella sua testa, quindi meglio non darle troppo tempo per abituarsi a queste idee... Ah dimenticavo, la candeggina non va bene per pulire dove fa pipė, ma va benissimo per la lettiera, perchč l'odore di candeggina invoglia il micio a fare pipė lė dove lo sente! ;)

Starmaia
11-02-2009, 16:59
la sterilizzazione (che non si puō fare mentre č in calore, ma appena smette sė, prima che torni in calore di nuovo).

Mi permetta, cara umana-del-mio-gatto, non č che non "si puō" sterilizzare durante il calore. E' che la zona č molto pių vascolarizzata e quindi pių difficile. Ma se il vet č esperto e/o bravo, la puō tranquillamente fare.

Solo per precisione :o

Baci al mio gatto :D

Sky
11-02-2009, 17:28
Brava Star, mi piace quando mi precisi e mi istruisci!!! :D

ps: ha detto il tuo gatto che ricambia con fusa a trattore, pasta a velocitā massima sbavando come una lumaca sudata e strofindandoti la sua testolina traditrice contro il mento... io riferisco e basta, eh, sia chiaro. e aggiungo: mi piacerebbe che incontrasse Merlino durante l'attuazione di tali intenzioni, cosė finalmente qualcuno lo rimetterebbe al suo posto, quest'ingrato sacco di pulci che mantengo da 4 anni!! :p

pace.naomi
12-02-2009, 12:49
mi sa che adottero il metodo valentina dato che anche io mi chiamo cosė!.. cmq nn posso scoperchiare la lettiera xke la mia č un brevetto di mio cognato.. č stata pubblicizzata alla fira di spilamberto.. in poche parole č una vera e propria casetta con tanto di tetto e sottotetto.. dentro gli metti la normae sabbia in cui il gatto andrā a fare i bisogni,nel sottotetto, attraverso un piccolo lucernaio metteraila sabbia pulita ke rimarrā li bloccata..qndo bisognerā cambiare la sabbi questa casetta con le ruote si ribalta in modo tale da fare uscire la sabbia sporca da un piccolo buco sul retro, attaccato al quale metterai un sacchetto( io uso quelli della coop), per pulirla meglio c'č anche una piccola paletta..dopo d che si rimette la cassetta nella posizione normale (basta una piccola pressione sul tetto per risistemarla, cosi come per ribaltarla..)e si premono due pistoni che sn situati come comignolo sul tetto, questi apriranno il serbatoio della sabbia pulita e la lasceranno cadere al suo psto (permettendovi di dosarla in base al consumo del vostro gatto..io ad esempio premo entrambi i pistoni 2 volte, ma puoi premere solo il primo pistone in modo da distribuire la sabbia solo sul davanti o viceverso il secondo).poi butto via il sacchetto e il gioco č fatto.. ci dovrebbe essere un video di questa lettiera su you tube.. s chiama "litter brit"..

Pupa
24-06-2011, 04:35
Della litter brit non ho capito un tubo..
per curiositā ce la fai vedere? non l'ho mica trovata.
Sarā mica come la Omega Paw..

Quoto star in tutto..
tieni chiuse le stanze e fai analizzare la pipė dal vet,
magari porta anche la micia per una visita,
e prenota subito la sterilizzazione! ;)