PDA

Visualizza Versione Completa : Domani la facciamo sterilizzare...


*gAbRy*
24-02-2009, 18:19
:cry: Ciao a tutti, è arrivato il fatidico giorno...
Domani faremo sterilizzare la nostra gattina (ne avevo parlato anche qui (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=53619)) e siamo un po' dispiaciuti anche se è per il suo bene. Come ci dobbiamo comportare? So che è una cosa di routine però è la prima volta che abbiamo un gatto... :( Il veterinario ci ha detto di non darle da mangiare dopo le 7:00 di domattina (la sterilizza alle 16:00) ma solo da bere. Dopo l'operazione, quanto ci mette a svegliarsi? Sarà "normale" fin da subito oppure no? Non è che "cambi" perché capisce che le abbiamo fatto male? Aspetto vostre risposte :)

kerokero
24-02-2009, 18:38
allora io ho fatto castrare il mio ieri..la differenza sta che lui si riprende più in fretta,xchè la sterilizzazione femminile è più delicata..cmq sì,12 ore a digiuno prima dell'intervento,la porti,e poi te la andari a riprendere la sera..a casa lasciala tranquilla,non darle da mangiare subito xchè potrebbe vomitare.tranquilla,non e l'ha con te..non fanno questi giri mentali,tendiamo sempre ad umanizzare i gatti.sarà un po' sull'intontito..lasciala riposare..non sarà super agility da subito suppongo xchè i punti le tireranno

Prem-Kala
24-02-2009, 19:11
di solito il vet te la da sveglia, anzi pretendi che lo sia; poi rimarrà intontita per alcune ore, le mie non hanno mai vomitato ma hanno fatto pipì dove si trovavano, ossia dentro al trasportino; portala a casa nel trasportino con dentro una copertina che stia al caldo perchè l'anestesia fa abbassare la temperatura corporea; quando sarà svrglia cercherà di andare a dormire nei posti che le sono abituali, se dorme su una sedia o su un posto in alto srtai attenta che non salti, potrebbe compromettere i punti di sutura; non avrà voglia di manfìgiare, ma forse di bere sì, per cui mettile una ciotola d'acqua a portata di zampa; se vedi che si lecca i punti è normale, basta che non insista troppo, se lo fa procurati un collara elisabettiano oppure falle un "vestitino" con una manica di una vecchia maglia
non mi viene in mentra altro
una coccola alla micetta e stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene :31:

*gAbRy*
24-02-2009, 19:18
Dorme sempre sul divano e per salirci (ovviamente) salta... mi devo preoccupare? Comunque il vet mi ha detto che la devo tornare a prendere dopo circa 2 ore... si sarà svegliata?

Prem-Kala
24-02-2009, 19:45
sì sarà sveglia ma non attiva, probabilmente sarà sonnacchiosa ancora per parecchio; se dorme sul divano sorvegliala e aiutala tu a salire o scendere

sweet
24-02-2009, 20:01
Prem ti ha già detto tutto....
Quando ho fatto sterilizzare Angy l'ho portata a casa dopo cinque o sei ore dall'intervento ed era già piuttosto sveglia ... mi è subito saltata sul tavolo! :shy:
Non temere, non sarà arrabbiata con te... anzi, appena vedrà che l'hai riportata a casa è facile che sia ancora più coccola...
Una carezza alla micia e ... coraggio per te... immagino che sarai preoccupato quanto lo ero io per Angy... ma domani sera capirai di esserti preoccupato per niente...

Nanela
24-02-2009, 21:01
Cerca di essere tranquilla, loro sentono molto il nostro stato d'animo.
Anche se i tempi di ripresa sono soggettivi, vedrai che già dal giorno dopo si sarà ripresa benone dall'anestesia.
Appena arrivata a casa lasciala magari nel trasportino, in una stanza in penombra e in silenzio. Apri il trasportino solo quando ti sembra che stia più sveglia, ma lasciala nella stanza, magari evitando di farla saltare.
Lasciale lettiera a disposizione, ma non ti spaventare se non dovesse usarla subito.
Quando si sarà ripresa abbastanza mettile a disposizione la ciotola dell'acqua e magari poche crocchette.
Capisco le tue preoccupazioni, io le mie le ho fatte sterilizzare lo stesso giorno, quindi doppia agitazione!

sumire_iwaya
25-02-2009, 07:54
Anche io avevo una paura matta che provasse rancore nei nostri confronti perchè l'avevamo fatta "soffrire"... ma giustamente, come dice kerokero, non dobbiamo umanizzare i nostri pelosi e quindi vedrai che tornerà tutto come prima.
Quando la porti a casa non ti spaventare se, una volta uscita dal trasportino, barcollerà o faticherà a stare in piedi perchè è normale: l'effetto dell'anestesia varia da gatto in gatto. L'assistente del veterinario mi aveva anche detto di lasciarla nel trasportino per un pò una volta a casa, in un luogo buio e silenzioso perchè sotto anestesia potrebbero avere delle allucinazioni.
La mia micia, nonostante non riuscisse a stare in piedi per l'intontimento, ha voluto a tutti i costi saltare sul divano - suo luogo preferito - ma mentre cercava di sistemarsi si è avvicinata troppo al bordo e, barcollando, è caduta giù !

Un bacione !

laramao
25-02-2009, 15:36
ciao gabry ma no sta tranquilla!!Gli animali sono meravigliosi perchè non portono questi rancori!! Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso raccontare che quando ho fatto sterilizzare la mia Frida...tre anni fa ormai...l'ho lasciata a malincuore e poi sono andata a prenderla che era intontita e...si puo' dire? incazzatissima!!!!!!l'ho portata a casa, aperto la gabbietta e lasciata tranquilla e serena da sola al buio nella stanza perchè possono avere i rimasugli dell'anestesia ed è bene che stiano sereni. poi al mattino appena scesa da lei mi è arrivata in contro felice e coccolona!!!!
non ti preoccupare anche se vomita o magari fa i bisogni fuori dalla cassettina è normale!
ciao auguroni!

*gAbRy*
25-02-2009, 18:12
ora è nel trasportino e sta cercando di alzarsi ma ancora non ci riesce (l'ha operata alle 16 circa)... vediamo che fa :)

Ellis
25-02-2009, 19:43
Un grattino alla piccola.:158:

Panterina
25-02-2009, 20:20
Finchè non si sveglia per bene sarebbe meglio lasciarla in una stanza dove non abbia tentazione di saltare, perchè anche se non si reggono bene sulle zampe vogliono per forza muoversi. Anche per bere attendi che sia ben sveglia. Potrebbe andarle l'acqua di traverso. Tanti auguri per la micetta :micimiao06:

laramao
26-02-2009, 09:48
ciao gabry, come sta oggi micia?

Panterina
26-02-2009, 14:27
Si facci sapere come ha trascorso la notte e se adesso è tranquilla :)

MeoMatrix
26-02-2009, 17:59
Come sta la piccola?

Morena
06-01-2011, 13:16
Ciao a tutti.
Per quanto riguarda la sterilizzazione, anche il mio Donnie dovra' essere sterilizzato tra un mese circa in quanto abbiamo deciso io e mio marito di dargli al piu' presto una compagna e quindi anche se fino ad ora non ha lasciato tracce di urina per casa con la presenza di una femmina, la sterilizzazione e' obbligatoria.
Donnie ha un anno e mezzo, e' un norvegese delle foreste e con il suo carattere bonaccione averlo in casa e' stupendo. Come dicevo dovremo sterilizzarlo e sono un pochino preoccupata ma so anche che per i gatti maschi l'operazione e' molto meno traumatica.
Qualcuno di voi ha avuto gatti maschi interi che non sporcavano con urina in giro per casa? Il ns. vet. non ci crede quando gli diciamo che non ha mai lasciato segni, probabilmente Donnie non e' un gatto altamente territoriale...