PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consigli per delle finestre difficili da sistemare.


sumire_iwaya
18-03-2009, 17:13
La primavera si avvicina ed in mansarda inizia già a fare caldino (io giro già in t-shirt per casa), è quindi tempo di mettere tutte le finestre in sicurezza, in modo da poter spalancare tutto senza la paura che Margot inizi a fare l’equilibrista sul cornicione !
Ovviamente gradirei un vostro aiuto, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze…
Ho messo sul profilo una serie di immagini riguardanti le finestre che devo mettere in sicurezza, le posto anche qui sotto elencando i dubbi ed i problemi che ho al riguardo

PREMESSA: scusate le domande sceme o le spiegazioni poco chiare ma non mi sono mai occupata di questi lavori "manuali" e quindi mi trovo parecchio in difficoltà, inoltre la casa in cui abitiamo è veramente vecchia e quindi problematica da sistemare.

1) Iniziamo dalla parte meno complicata: le finestre della sala.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9910
Queste si trovano quasi a livello del pavimento (in quanto in mansarda il tetto è spiovente verso il basso) e non si possono aprire totalmente dal momento che sono "bloccate" da un inferiata (che è a prova di bambino ma non di gatto !) che dista circa 15 cm dalla finestra effettiva e che si può togliere in quanto non è stata murata ai bordi ma semplicemente avvitata.
Ora, purtroppo mi pare scontato che per lavorare sulla finestra io debba prima smontare l'inferiata (e ne farei volentieri a meno !), ma quello che mi chiedo è : una volta riuscita ad aprire al massimo le finestre, come le sistemo ? Basta una semplice rete (tipo zanzariera) da incollare ai bordi esterni delle finestre o mi serve qualcosa di più efficace ?
Ad esempio in camera ci aveva già pensato il precedente coinquilino (anche perchè lì era più facile, le finestre sono senza inferiata e un pò più grandi) che ha montato una zanzariera ai cui bordi ha applicato del legno, struttura che si è incastrata perfettamente fuori dalla finestra.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9917
Io non sono in grado di fare un lavoro del genere, a chi mi posso rivolgere ?
Che rete devo utilizzare ? Una semplice zanzariera è abbastanza resistente?

2) Gli abbaini.
Qui vi posto solo la foto perchè non ho assolutamente idee al riguardo, non sono nemmeno in grado di smontarli e quindi mi affido totalmente a voi.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9912

3) La doppia finestra del bagno.
Allora... in bagno ho due finestre, una sopra l'altra.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9913
Soltanto quella superiore si apre normalmente, quella sotto invece è stata montata alla cxxxo e quindi non c'è modo di aprirla se non smontandola totalmente in quanto questa rimane chiusa soltanto grazie ad un gancetto, non ha cerniere (e quindo noi non la calcoliamo proprio, è come se non esistesse).
Ora... come possiamo mettere in sicurezza la finestra superiore senza sistemare quella inferiore ? E' impossibile ! Dobbiamo sistemarla trattandola come se fosse una finestra unica... Dite che può andare bene una soluzione come quella proposta per le finestre in sala ? Ossia una zanzariera montata su una struttura in legno da incastrare ?
Il problema è che subito fuori c'è una ringhiera (http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9914) che ostacola molto i lavori, è praticamente incollata alle finestre (qui in mansarda non abbiamo terrazze, probabilmente era pensata come una specie di porta finestra senza terrazza esterna, soltanto che poi è stata montata la finestra doppia al posto di quella unica).
Consigli ?

4) Le finestra grande in sala, a cui abbiamo piazzato davanti la lavatrice (per motivi di spazio).
Premettendo che, prima di lavorare alla finestra, dovremmo spostare la lavatrice (mi vien da piangere)... c'è da fare lo stesso discorso di prima. Anche qui c'è una ringhiera in mezzo alle scatole, a differenza del bagno però è stata montata una finestra unica, molto alta ma stretta.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9915
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=907&pictureid=9916

Ora... mi rendo conto di essere stata un disastro nella spiegazione ma meglio di così non riesco a fare :eek:
Spero che qualcuno di voi mi possa dare dei consigli, non so se proverò a sistemare tutto con le mie mani o mi rivolgerò a qualcuno di più competente (un falegname ? chi ???), vorrei però che mi aiutaste a fare un pò di chiarezza in modo da avere già un idea per poter iniziare al più presto i lavori.
Grazie !!

sweet
18-03-2009, 21:25
Allora... diciamo che hai un bel po' da fare!:D

Io ho messo zanzariere ad ogni finestra, in bagno una fissa e molto resistente (con trama in acciaio), nelle altre finestre invece quelle che scorrono a rullo (tipo una tapparella per capirci). Questo perchè la finestra del bagno la lascio aperta anche in mia assenza e voglio essere sicura che i mici non riescano in alcun modo ad aprirla o a romperla con denti o unghie, mentre le altre finestre rimangono aperte solo se in casa ci sono anch'io.

Io me le sono fatta fare su misura e me le hanno montate. Certo, in questo modo ti costano ben di più che fartele da sola comperando rete e supporti... non so esattamente quale sia il tuo budget di spesa....

Ellis
18-03-2009, 22:19
Ciao.
Come scrive Sweet, molto dipende dal tuo budget di spesa.....

sumire_iwaya
19-03-2009, 12:22
Posso chiederti quanto hai speso ?
Bhe sicuramente so che non spenderò poco ma non fa nulla, anzi, ti dirò che le zanzariere avremmo voluto metterle ancora prima che ci fosse la micia perchè abitando in mansarda non hai idea delle bestie che ci entrano dal tetto.
Abbiamo rischiato anche di avere piccioni in casa, per intenderci.

Penso che mi rivolgerò a qualcuno di competente che sappia svolgere al meglio questi lavori, il problema è trovare qualcuno che sia in grado di farlo: tu Sweet a chi ti sei rivolta ? Conoscevi qualcuno in grado di farlo o esiste una figura specializzata in questo ?
Che materiale posso usare al posto della semplice zanzariera, in modo che le finestre risultino a prova di gatto ? Te lo chiedo perchè in estate noi non possiamo tenere nessuna finestra chiusa, avendo la parte interna del tetto in legno muoriamo letteralmente dal caldo in quanto questo trattiene in maniera tremenda il calore (calcola che se fuori ci sono 30 gradi in mansarda ce ne sono almeno 5 in più).
Vi ringrazio per le risposte, per fortuna che il post non è passato del tutto inosservato perchè finchè tutto non sarà finito sarò in ansia !

lea
19-03-2009, 14:37
Le zanzariere normali hanno la retina in fibra di vetro,
ma io ho chiesto e messo quelle con la retina in alluminio che è ha prova di gatto, esistono e se ti dicono di no è una risposta incompleta, molti non le trattano perchè le zanzariere sono nate per le zanzare e non per i gatti, per le zanzare la fibra di vetro va più che bene:)

resite ad un gatto di 6kg.appeso per intenderci!

Nursery
19-03-2009, 15:46
Punto primo non disperare e non abbattersi, te lo dice una che dopo avere montato tutta la rete per i balconi ha capito che non andava bene e ha dovuto rifare tutto il lavoro daccapo :89: grrrrrr!!!
A casa nostra abbiamo due balconi uno accessibile ai miao e uno no, per evitare che i mici uscissero su quest'ultimo il mio compagno ha messo delle zanzariere fai da te, quelle della ditta Bazar per intenderci, acquistate presso un fai da te locale, bene non si montano in 5 minuti come sembrerebbe fare la gentile signorina del video ma in molto più tempo e le istruzioni non sono per niente esaustive...comunque tra tutta una serie di insulti alla signorina e in generale ne abbiamo messe due e il risultato è buono, però nella tua situazione io chiamerei un esperto nel campo, ti costa di più, ma fanno tutto loro e non è cosa da poco soprattutto per chi abita in mansarda. Mia cognata ne ha fatta fare una a pannelli scorrevoli della lunghezza totale di quattro metri per coprire una parete fatta solo di porte per accedere al balcone e aveva speso un paio di anni fa sui 200 euro.

atzmalea
19-03-2009, 16:21
Le zanzariere normali hanno la retina in fibra di vetro,
ma io ho chiesto e messo quelle con la retina in alluminio che è ha prova di gatto, esistono e se ti dicono di no è una risposta incompleta, molti non le trattano perchè le zanzariere sono nate per le zanzare e non per i gatti, per le zanzare la fibra di vetro va più che bene:)

resite ad un gatto di 6kg.appeso per intenderci!

sono zanzariere anti-topo, usate principalmente nelle zone di campagna. sono in metallo proprio per evitare che i topini riescano a rosicchiarle ed entrare in casa.
io per trovarle (abitando in città) mi sono dovuta rivolgere ad un installatore del paese dei miei, quelli in città non sapevano di che parlavo.
sono sensibilmente più care e hanno il vincolo di non poter essere avvolgibili, però sono decisamente l'ideale per lo scopo.
con il senno di poi alle mie aggiungerei il fermo porta, perchè su quelle delle porte-finestre, che sono a pannelli scorrevoli, ho scoperto in seguito che riuscivano ad aprirla a forza di "strusciarla". io ho risolto bloccando il binario, ma la cosa mi costringe al cacciavite ogni volta che devo uscire su quel balcone. meglio un gancetto già dall'inizio, non credo possano incidere troppo sul prezzo, che è comunque piuttosto alto.

sweet
19-03-2009, 18:41
Io mi sono rivolta a mio papà.... che le vende per mestiere! Quindi mi ha fatto pagare solo il prezzo di costo e non ti saprei dire il prezzo di mercato, ma se vuoi mi informo. Ah, lui di lavoro fa il tappezziere, quindi presumo sia una delle categorie a cui ti devi rivolgere, se vuoi mi informo anche di questo.
Se devi lasciare sempre le finestre aperte allora ti consiglio vivamente quelle fisse in fibra di acciaio (mi pare sia quella, comunque a prova di micio sia per unghie che per morsi). Hanno l'inconveniente di non potersi arrotolare ma sono sicure. Poi so che esistono anche quelle ad anta... praticamente invece di restare fisse si aprono verso l'esterno, un po' come si fa con gli scuri ... chissà se si è capito qualcosa...
Se ti serve altro chiedi, quello che so te lo dico io, per il resto chiedo al papà-tecnico! :D

sumire_iwaya
19-03-2009, 18:59
Ho già capito: aprirò un mutuo :191:
A me serve una struttura fissa, non avvolgibile, perchè tanto avendo delle finestre assurde (o si trovano a raso terra, o sono minuscole, o sono abbaini che danno sul tetto) mi è praticamente impossibile affacciarmi anche solo per guardare giù, quindi ho rinunciato da tempo all'idea di avere una casa "normale".
Più che altro se i costi si alzano (per intenderci: dividerei la spesa col mio ragazzo, con cui convivo, ma un conto è mettere 100 euro a testa e un altro è metterne 200 :eek:) poi mi spiacerebbe, dopo aver fatto un lavoro del genere, lasciare l'appartamento...
Io avevo intenzione di cercare un'altra casa e di non rinnovare il contratto qui (ed ho già iniziato l'opera di convincimento presso il mio ragazzo), però mi spiacerebbe farlo dopo averci speso molto soldi... il problema è che in questa casa non si vive.
Per carità, è molto carina ed accogliente per due persone (+ Margot), ormai viviamo qui da più di 3 anni e quindi ci siamo affezionati... ma ormai sta diventando insostenibile.
D'estate si muore di caldo per via del legno (il primo anno ho perso 8 chili perchè la sala diventa una sauna in agosto) e d'inverno ho una paura matta che succeda qualcosa perchè il nostro riscaldamento è dato da delle STUFETTE A GAS parecchio antiche... ed ovviamente Margot ha eletto a suo "angolo giochi" il tubo del gas.
Ripeto, la casa è molto bella e paghiamo relativamente poco per abitare in pieno centro storico, però è ora di cercare qualcosa di meglio e quindi se si tratta di spendere una montagna di soldi per un appartamento che tra qualche mese lasceremo... bhe, ci penso già un pò di più su.

In poche parole: mi scazza spendere molto ma lo devo fare dal momento che se non apro le finestre d'estate, per paura che cada la gatta, probabilmente moriremo soffocati tutti e 3. Che macello.

sweet
19-03-2009, 19:03
Ma allora non puoi comperare della rete metallica e attaccarla ben bene fissa sul muro dall'esterno almeno nei punti dove riesci ad arrivare? Non sarà il massimo a livello estetico ma ti dò ragione, non vale la pena spendere tutti quei soldi per una casa che pensi di lasciare....

sumire_iwaya
19-03-2009, 19:04
Io mi sono rivolta a mio papà.... che le vende per mestiere! Quindi mi ha fatto pagare solo il prezzo di costo e non ti saprei dire il prezzo di mercato, ma se vuoi mi informo. Ah, lui di lavoro fa il tappezziere, quindi presumo sia una delle categorie a cui ti devi rivolgere, se vuoi mi informo anche di questo.
Se devi lasciare sempre le finestre aperte allora ti consiglio vivamente quelle fisse in fibra di acciaio (mi pare sia quella, comunque a prova di micio sia per unghie che per morsi). Hanno l'inconveniente di non potersi arrotolare ma sono sicure. Poi so che esistono anche quelle ad anta... praticamente invece di restare fisse si aprono verso l'esterno, un po' come si fa con gli scuri ... chissà se si è capito qualcosa...
Se ti serve altro chiedi, quello che so te lo dico io, per il resto chiedo al papà-tecnico! :D

Ne approfitto della tua gentilezza e quindi ti pongo qualche domanda che, per cortesia, dovresti girare al tuo papi. Allora:
- A chi mi rivolgo ? Ad un tuttofare, ad un idraulico, ad un falegname, a chi ???
- Mi saprebbe dire, indicativamente, il prezzo di una "zanzariera" (non so come definirle) di quelle da voi nominate, ossia belle dure e quindi a prova di Margot, da mettere ad incastro ? Ovviamente anche il prezzo dell'uscita del professionista in questione (e non solo del materiale).
Quelle ad anta mi sa che non le posso mettere perchè ho già delle ante alle finestre incriminate.

Ellis
19-03-2009, 19:07
A me risulta che le zanzariere le mettono gli stessi che installano gli infissi in alluminio, le tende per il sole, le inferriate .... A meno che tu non le voglia con la struttura di legno, ed allora ci vuole il falegname.

sweet
19-03-2009, 19:21
Ne approfitto della tua gentilezza e quindi ti pongo qualche domanda che, per cortesia, dovresti girare al tuo papi. Allora:
- A chi mi rivolgo ? Ad un tuttofare, ad un idraulico, ad un falegname, a chi ???
- Mi saprebbe dire, indicativamente, il prezzo di una "zanzariera" (non so come definirle) di quelle da voi nominate, ossia belle dure e quindi a prova di Margot, da mettere ad incastro ? Ovviamente anche il prezzo dell'uscita del professionista in questione (e non solo del materiale).
Quelle ad anta mi sa che non le posso mettere perchè ho già delle ante alle finestre incriminate.

Facciamo così. Tu mandami le misure delle finestre ed io ti dico quanto costerebbero dal mio papi - tecnico, così ti fai un'idea. Poi però non è detto che corrisponda al prezzo che troverai da te, perchè cambia dalla marca della zanzariera, al tipo, ecc.
Per quanto riguarda il costo di installazione non posso risponderti perchè mio papà lo fa sempre gratis anche quando le vende ai clienti.

sumire_iwaya
19-03-2009, 19:41
Per quanto riguarda il costo di installazione non posso risponderti perchè mio papà lo fa sempre gratis anche quando le vende ai clienti.

Ma che bravo !! Pensa che il vecchietto a cui ci siamo sempre rivolti per i lavoretti di casa (e su cui ora non possiamo fare affidamento perchè amico della padrona di casa e quindi andrebbe subito a dirle che abbiamo un gatto) vuole 30 euro soltanto per salire le scale... calcola che ha il negozio a 10 metri da casa nostra !
Non appena riesco prendo le misure, fammi trovare il metro in casa.
Sto impazzendo ! :devil:

Avevo pensato anche io di fare un lavoro "fai da te", prendere un pò di rete e incollarla ai bordi... ma ho troppa paura.
Sicuramente una zanzariera ad incastro è fissata meglio, metti che un giorno che non sono a casa e c'è tutto spalancato la micia inizia a giocare con la zanzariera artigianale e questa viene via... lei sicuramente inizierebbe ad esplorare il cornicione e non voglio nemmeno pensare a ciò che potrebbe accadere.
Sappi solo che un elefante ha più senso dell'equilibrio di Margot.


@Ellis: mi sa che mi ci vuole davvero il falegname...
Stamattina, andando a pagare l'affitto, ho notato attaccato ad un bidone della spazzatura (che bello spazio !) un foglio, stampato al pc, con scritto "SOS pronto casa: chiamami per lavori di idraulica, falegnameria, elettrici ecc ecc" e con un numero di telefono.
Sarei tentata di chiamare ma non so quanto mi convenga... metti che è uno squilibrato !
Preferisco rivolgermi a qualcuno che ha un negozio o comunque è referenziato.

sweet
19-03-2009, 19:46
Secondo me se le prendi fai bene a fartele montare da chi te le vende per un sacco di motivi. Uno perchè probabilmente ti costa meno che chiamare una persona esterna e due, fondamentale, perchè se per caso le misure non sono perfette, se si danneggia durante il montaggio, se magari aprendo la confezione è difettosa ecc., poi non devi stare lì a combattere con chi dei due deve sostituire le zanzariere.

PS non so cosa intendi tu quando dici ad incastro... se intendi che sono a pressione non è così, sono fissate con dei tasselli nel muro :)

Ellis
19-03-2009, 19:46
Al limite, se non conosci nessuno, puoi chiedere a chi nel tuo palazzo ha già le zanzariere.... se non altro c'è più sicurezza sia sulla persona che sulla qualità del lavoro....

Io ho un cugino che fa questo lavoro.... sono 3 anni che aspetto che me le venga ad installare.... ed intanto le zanzare mi sbranano.... Adesso cercherò un altro tecnico, si offendesse pure, mio cugino, però ora basta !!

sweet
19-03-2009, 19:49
Potrei organizzare un papà - tecnico tour per montare le zanzariere a tutte!! :D :D :D

sumire_iwaya
19-03-2009, 20:02
Parlo di incastro perchè quelle "fai da te" che ho già nelle finestre in camera (e fatte palesemente manualmente dall'ex coinquilno perchè la rete è fissata al legno tramite delle graffette) sono praticamente "incastrate" nel muro: la rete è stata agganciata, ai bordi, a delle assi di legno che quindi divengono la struttura della zanzariera e questa è stata soltanto appoggiata fuori dalla finestra ed essendo appena appena più piccola di questa si è incastrata nel muro.
Non so se mi sono spiegata...
Comunque se fai fare un tour a tuo papà fai una bella cosa :D
Siamo sotto Pasqua, no ? Un bel fioretto alla gente più sfortunata... :p

Ellis, non mi posso rivolgere agli altri condomini perchè è un condominio di tutti studenti, gli appartamenti che ho visto io non hanno zanzariere e se ci sono queste sono formate da della rete incollata ai bordi del muro, una cosa molto instabile e a basso costo... da studenti, insomma.
L'unica persona anziana che abita qui è un'amica della temibile padrona di casa: da evitare quindi.

sumire_iwaya
28-03-2009, 16:14
NIUS dell'ultima ora: qualche giorno fa tramite la mia vicina di casa - che ha ristrutturato tutto il suo appartamento - sono riuscita a contattare un falegname a cui ho spiegato ben bene la situazione.
Oggi l'aitante ometto mi si è presentato a sorpresa a casa (Margot, che si era appena svegliata, l'ha guardato così tutto il tempo :210:) e ha preso le misure delle finestre (tranne gli abbaini a cui ho momentaneamente rinunciato) dicendomi che a breve mi comunicherà il preventivo.
Gli ho spiegato che non vorremmo spendere molto perchè dobbiamo pagare tutto di tasca nostra (figuriamoci se la padrona di casa ci da una mano...) e lui ha quindi detto che cercherà il più possibile di venirci incontro, preparando delle zanzariere ben resistenti in una struttura lignea che magari lascerà grezza e non pitturata (chissene, tanto quando cambiamo casa poi le buttiamo... di sicuro a quella tirchia della padrona non lascio nulla), per risparmiare.
Non ha voluto neanche i soldi per l'uscita... un vero miracolo considerando che è venuto da fuori città :eek:

Ellis
28-03-2009, 16:16
Dai, speriamo che ti chieda una cifra ragionevole..... Eh... che cosa non si fa per i nostri pelosi !! :)

sumire_iwaya
28-03-2009, 16:29
Veramente io ero pure stata brava, ero riuscita a risparmiare ben 200 euro per i lavori (e scusate se è poco per una con le mani bucate :rolleyes:) ... Peccato che la piccola Margot nell'ultima settimana tra crisi epilettiche e cambio di dieta è riuscita a farmi scialaquare il tutto.
Per fortuna che avevo almeno quelli !

Ludovica
28-03-2009, 17:21
non è che io sia una grande esperta di questi lavori, ti faccio però vedere il lavoretto che mi ha suggerito mio papa (ma che ho fatto io!!) per la finestra della camera, è molto semplice e trovi tutto al brico, in totale per una finestra da 160 cmq ho speso 8 euro!
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=987
praticamente sono 3 viti per lato con l'estremità a gancio (rivolte una da una parte una dall'altra alternate in modo che l'astina non esca) con dentro l'astina che avevo precedentemente fatto passare per le maglie della rete.
sembra un po' di vivere in un alveare ma non è troppo insoddisfacente da un punto di vista estetico...
non so se ti può servire da spunto!

Ellis
28-03-2009, 17:26
Ma il micio non riesce ad arrampicarsi ugualmente?

Ludovica
28-03-2009, 17:38
beh se proprio vuole suicidarsi si!;)
volendo si può mettere una rete più alta cmq...
ma a me batte il sole su questa finestra quindi d'estate la tapparella è quasi sempre giù fino a dove finisce la rete...
comunque lo scopo era solo si evitare cadute accidentali e permettere ai mici di dormire sul davanzale senza problemi, ma non hanno mai mostrato di volersi arrampicare.

Ellis
28-03-2009, 17:45
:p Meglio così.... si vede che hai dei mici calmi.....

sumire_iwaya
28-03-2009, 18:49
Infatti ho pensato anche io che si potesse arrampicare il micio così !!
Ora vediamo che cifra mi spara l'omino-zanzariera, se non è allucinante preferisco affidarmi a lui per una questione di "sicurezza". Per dirla breve: con la mia manualità una rete del genere riuscirebbe a buttarla giù perfino una mosca :D
Poi quella che hai messo tu ha le maglie piuttosto larghe, io optavo per una zanzariera vera e propria (sebbene in matriale più resistente) almeno quest'anno magari limito gli insetti in giro per casa.
Qui, per via del trooooppo legno, le zanzare si mimetizzano bene... pensate che l'anno scorso sono finita dal dottore con quasi 50 punture su tutto il corpo, mi ero gonfiata tipo palloncino.

Ellis
28-03-2009, 19:03
Capperi !!

sumire_iwaya
07-04-2009, 19:21
Piccolo aggiornamento: oggi ho sentito l'uomo-zanzariera che mi ha detto che per sistemare le mie finestre (esclusi gli abbaini) ci vorranno circa 200 euro.
Ho accettato e a quanto pare entro la prima decade di maggio le zanzariere saranno pronte.

Questo tizio però non mi sembra il massimo della svegliezza... speriamo bene !! :micimiao10:

Serena
01-06-2011, 09:57
Dovresti provare a chiedere consiglio in qualche negozio che si occupa di infissi,
io avevo chiesto in un negozio di serramenti Milano (http://www.progettoombra.it/interno.php?menu=19) che mi aveva trovato la soluzione!!

sweet
01-06-2011, 18:49
Da regolamento non si può scrivere in threads fermi da più di 15 giorni... questo li ha abbondantemente superati quindi chiudo.