PDA

Visualizza Versione Completa : ho letto cat detective..che ansia però!!


Nursery
26-03-2009, 14:40
Un ciao a tutti

venerdì scorso ho acquistato il celebre libro Cat Detective, inutile dirvi che l'ho spolpato in gran fretta...ma che ansia!! Premetto, sono parecchio emotiva, ma ogni capitolo è così dettagliato e ti pone di fronte a così tanti questiti che si ha sempre l'impressione di non averla combinata giusta con il proprio/propri gatti. Per esempio è evidente che l'autrice sia dell' idea che in un appartamento, per giunta se piccolo, non sia l'ideale tenere un numero eccessivo di gatti perchè senza stimoli esterni prima o poi all'interno di un ambiente forzatamente chiuso scoppiano i problemi...per numero eccessivo si intende già tre/quattro a quanto ho capito, certo lei non pone un vero limite numerico, ma se ci farete caso la maggior parte dei gatti "trattati" vivevano in gruppi di due o più gatti. Non fraintendetemi il libro è favoloso e aiuta a capire moltissime cose sui gatti e sulle loro esigenze dando degli utilissimi consigli pratici su come rendere ai mici la coabitazione più serena però ti mette in discussione, ci sono tutta una serie di domandine a cui rispondere che mi hanno fatta tornare a scuola quando l'insegnante ti domandava e tu mani in bocca non rispondevi!!!

Starmaia
26-03-2009, 15:59
Interessante, infatti lo voglio comperare.
"Cat confidential" era ben fatto.

Sai se c'è anche una bibliografia, in fondo?

Nursery
26-03-2009, 16:21
... Ricontrollo stasera e domani ti dico, non mi ricordo di aver visto la bibliografia, e dire che faccio la bibliotecaria e continuo a ripetere ai miei studenti che un lavoro senza bibliografia non ha validità storica e scientifica ma va bene solo per le riviste di gossip...ma i gatti sono gossip per noi? No??
Tralaltro nel libro c'è una parte carinissima in cui l'autrice ti insegna alcuni giochetti per aumentare la capacità del gatto nel ricercare il cibo per la casa senza avere a portata di mano la ciotola sempre nello stesso punto, bene, io ho provato a lanciare per aria nel salone qualche crocchetta (tanto pulisco io!! :usikker:) per vedere se i mici riuscivano a trovarle, la micia e il piccoletto se le sono smangiucchiate invece il mio gattone rosso mi ha guardata con una nuvoletta del tipo " Ma sei cretina??" e se ne è andato!!! Uffi!!!!

Starmaia
26-03-2009, 16:24
Io ho provato questo trucchetto a Gorizia... Pillo (che ha capito in un nanosecondo che trasportavo cibo) mi ha seguita come un'ombra. Non sono riuscita a nascondere niente e ho smesso il progetto, miseramente fallito.

Ma sono bravi a cercare cibo per la casa! Quando qualche crocchetta finisce sotto un mobile o sotto il microonde o in qualche anfratto, come sono ingegnosi per estrarla! ;)

Nursery
26-03-2009, 16:34
Si sono bravi, ma non collaborano su richiesta mi sa!!! Sarebbe bello nascondere il cibo per casa, non troppo però, se effettivamente il Pillo non ti seguisse, se no l'entusiasmo svanisce subito!!!

Nursery
27-03-2009, 08:48
Interessante, infatti lo voglio comperare.
"Cat confidential" era ben fatto.

Sai se c'è anche una bibliografia, in fondo?

No no, come ricordavo, non c'è nessuna bibliografia, credo dipenda dal fatto che è per lo più una raccolta di esperienze lavorative e osservazioni "sul posto" da cui la Halls ha tratto alcune linee guida per riconoscere, arginare problemi e migliorare la vita con i nostri amici!