Entra

Visualizza Versione Completa : amore in minuscolo

Rosita_Oleari
05-05-2009, 14:27
Romanzo di Francesc Miralles.

"Il giorno di Capodanno un gatto randagio gratta alla porta di Samuel, solitario professionista trentenne, insinuandosi in casa sua e nella sua vita appartata. E' la prima di una serie di inaspettate coincidenze. [...] Quella magia del quotidiano [...], scoprendo quei piccoli gesti di ogni giorno capaci di scatenare conseguenze imprevedibili. Gesti d'amore in minuscolo, come offrire un piattino di latte a un gatto randagio..."

Comprato per la splendida copertina felina e per queste poche parole riassuntive, si sta rivelando una lettura molto piacevole, in cui il gatto è protagonista discreto, come nella vita reale del resto, di questa storia malinconica e dolce. Scritto e tradotto molto bene, con semplici aggettivi riesce a trasmettere sensazioni complesse, a far sorridere di alcuni atteggiamenti, a far ricordare con dolcezza la nostra prima volta alle prese con un gatto che la sa già molto lunga sulla vita. Racconta molto bene la disarmante e testarda semplicità con cui un gatto ci sceglie e plasma la nostra vita se abbiamo anche solo un briciolo di sensibilità per farglielo fare.

Ovviamente parla non solo di amore felino, ma anche di famiglia, amicizia e amore tra umani. Soprattutto il romanzo parla delle cose piccole, cui non diamo mai importanza, ma che ci cambiano la vita ogni giorno. Con espressioni molto evocative che almeno a me sono piaciute molto, ad esempio "il bacio di farfalla" (capirete leggendo) e soprattutto il titolo, "amore in minuscolo", che racchiude tutto un vortice di emozioni.

Buona lettura a chi vorrà :)

Starmaia
05-05-2009, 14:36
Uh... quanto mi garbano questi libri minimalisti!
Mi viene in mente "La prima sorsata di birra" (http://www.ibs.it/code/9788876845352/delerm-philippe/prima-sorsata-birra) (titolo cliccabile, per chi non lo conosce).

:)

Rosita_Oleari
05-05-2009, 14:55
Grazie Star, in effetti non lo conoscevo quindi ora l'ho aggiunto alla lista della spesa. Spesso il "minimalismo" mi lascia un senso di incompletezza e malinconia (ma forse solo perché anch'io spesso ho come la sensazione di non godermi appieno tutti questi amori in minuscolo), spero di vivere diversamente sia questo libro ora che la prima sorsata di birra quando lo leggerò.

Pally
22-05-2009, 22:52
Grazie Rosita per averlo consigliato, è davvero un'ottima lettura. Aggraziata e elegante. Spero lo apprezzino in parecchi:)