PDA

Visualizza Versione Completa : tigna precauzioni cure


shabalà
01-07-2009, 11:32
Ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio, la micia randagia del mio cortile ha il pelo a chiazze, l'abbiamo portata dalla vet e fra dieci giorni avrò il risultato degli esami....sospetto tigna.:mad:
la vet mi ha parlato di un trattamento locale spot-on ma non esclude la possibilià di un ricovero presso l'enpa per curarla bene...
avete esperienze in merito? è possibile curarla senza farle subire lo stress della gabbia?
Che precauzioni devo prendere per me ma sopratutto per i miei mici? Grazie in anticipo:)

Bicio
01-07-2009, 13:34
non ho molto esperienza con queste cose, ma un trattamento di Strongold ci sta tutto, perchè fa anche contro gi acari, che causano la tigna/rogna.
Tanto se è randagia e sta fuori le pulci le avrà e comunque le farà bene.
Se poi i risultati danno esito per cui serve ulteriore cura, infromi il vet e procedete.

blue27
01-07-2009, 13:43
Purtroppo la prendono da gatti contagiati, la mia micia precedente c'è l'aveva, e la mischiò a me e ai cuccioli. Una faticaccia per curare me e loro. Il veterinario mi dese una pomata da mettere sulla tigna, adesso non ricordo quante volte al giorno e il nome della pomata perchè accadde 2 anni fa.
Stai attenta a toccare il meno possibile la gatta, e se la tocchi lavati le mani accuratamente. Se entra in casa non farla salire sui letti, asciugamani ecc...io per curarmi la tigna ci misi più di un mese (per di più in faccia), invece la mamma e i piccoli anche oro più di 1 mese.
Prova a contattare un'altro veterinario, perchè mi sembra strano che per la tigna la debbano portare in clinica. Di solito con una buona pomata si risolve tutto (fidati, in appartamento avevo 6 gatti affetti da tigna), e con un po' di pazienza si può guarire. Non c'è bisogno di stressare la gatta.

cagliostro
01-07-2009, 13:55
ciao!!
Il veterinario ha fatto l'esame con la lampada uv??é il modo migliore per vedere se ci sono le spore sul pelo del gatto.
Potrebbe anche non essere tigna,hai fatto fare l'esame citologico (analisi del pelo col microscopio) e l'esame micotico?
Finchè non avrai i risultati ti consiglio di non maneggiare troppo il micio a mani nude e di tenerlo lontano dagli altri mici.
I veterinari spesso tendono a dire che il contagio alle persone è raro ma non è impossibile!!
La mia ragazza è stata contagiata da uno dei nostri randagi (che non manifestava sintomi ma aveva il pelo pieno di spore)la tigna è fastidiosa e abbastanza lunga da curare.
Mi sembra di capire che la malattia è abbastanza avanzata,comunque noi il gattino l'abbiamo curato con un lavaggio senza risciaquo (ma adesso non ricordo il nome del farmaco,magari lo chiedo dopo alla mia ragazza..)
In bocca al lupo e fammi sapere come va!!!!:)

cagliostro
01-07-2009, 14:00
Prova a contattare un altro veterinario

Blue27 sono d'accordo..mai sentito che per curare la tigna ci sia bisogno di un ricovero..:shy:

shabalà
01-07-2009, 16:35
grazie a tutti dei consigli.
non sono andata io a portare la micia dal vet ma la mia vicina che mi ha raccontato la visita:
non ha utilizzato la lampada perchè evidentemente non ce l'ha ma ha prelevato un campione di pelo e l'ha spedito al laboratorio per le analisi e tra dieci giorni avremo l'esito...
nel frattempo io le avevo già fatto un trattamento con strongold 20 giorni fa ma la vet ci ha detto che non copre la tigna quindi il trattamento andrà ripetuto con un prodotto più forte che lei ci ha prescritto (ora non ho il nome sottomano) sempre che l'analisi confermi i suoi sospetti...

shabalà
01-07-2009, 16:41
per cagliostro: penso che la vet abbia suggerito un ricovero perchè i trattamenti per la tigna sono difficili da fare ad un micio randagio....io non potrei mai riuscire a fargli un lavaggio anche se senza risciacquo senza rischiare graffi e morsi o che lei scappi senza farsi più avvicinare...
i miei mici non sono a contatto diretto con lei ma attraverso me o mia mammma che gli portiammo da mangiare e gli somministriamo le cure per questo vi chiedevo che precauzioni prendere...

shabalà
01-07-2009, 16:43
per blue27: come si presentava la tigna su di te? quali sono i segnali più evidenti?

WERTHER
01-07-2009, 16:45
La tigna è una cosa diversa dalla rogna.
La prima è data da funghi, la seconda da acari.
Penso che la veterinaria stia facendo la coltura, per vedere se è una micosi.
Serve un po' di tempo, ma il risultato, se positivo, è sicuro.
Nel frattempo riduci le occasioni di contatto con i tuoi gatti e lavati le mani dopo aver toccato la micia.
La terapia si fa per via orale e/o localmente.
Non credo sia consigliabile il ricovero, visto anche che la cura è piuttosto lunga.
La gatta si stresserebbe moltissimo e questo potrebbe anche nuocere alla sua salute.
Fatti dare la terapia e seguila per bene, lasciando la gatta nel suo ambiente.
Facci sapere.

Un saluto

Bicio
01-07-2009, 16:47
Allora prova a parlare alla tua vet dell'Ivomec.
E' un antiparassitario per pecore e animali domestici del genere. Non puoi comprarlo tu.
Il vet ti può vendere la dose necessaria (in una siringa) in base al peso del gatto. Glielo dai da mangiare, è insapore, e la cosa dovrebbe risolversi con unico trattamento (ovviamente pesante) o pochi altri.
Questo sempre se parliamo di rogna (in questo caso bisogna ammazzare gli acari).

Se si tratta invece di micosi (fungo) allora è più difficile per le complicanze già descritte (spugnature, bagni, pomate, farmaci ecc.).
Nel caso della micosi, il gatto l'ha presa perchè era debilitato (l'aria intorno a noi è piena di funghi e robe del genere, se sei forte il corpo respinge, se sei in un momento di debolezza ti ammali. QUesto vale per noi come per gli animali). Cerca di supportare il micio anche con cibo di buona qualità, multivitaminici ecc.

shabalà
01-07-2009, 16:49
grazie Wether
dimenticavo di dirvi che prima di visitarla mi aveva prescritto un antibiotico che mi ha suggerito di continuare per altri dieci giorni che si chiama cefa-cure tabs...

shabalà
01-07-2009, 16:55
e anche che la micia non è più giovanissima...età stimata intorno ai 13 anni...
per bicio: che cibo mi suggerisci?
a lei piacciono le schifezze che non sono di qualità ma tra le meno schifose tollera alcuni gusti di stuzzi..

perlina21
01-07-2009, 16:57
L'ivomec si fa sotto cute!!!
alcuni lo danno per bocca ma l'efficacia è molto molto limitata!!!
Ok l'antibiotico se ci sono lesioni infette, se è micosi aggiungerai delle compresse a base di antimicotico, quelle umane sono molto economiche, se è rogna perfetta iniezone di ivomec!!

WERTHER
01-07-2009, 16:58
Se pensi di riuscire a darle dei farmaci per bocca, magari mettendoli nel cibo, sarebbe sufficiente. Il trattamento locale e bagni vari non sono indispensabili.
C'è anche un farmaco, il Program, registrato come antipulci, che sembra efficace anche nelle micosi.
La sua efficacia non è accertata da molti studi, ma il suo uso non è rischioso e basta darlo una sola volta, alla dose di 100 mg/kg, eventualmente ripetendo il trattamento dopo 20 giorni.
Prova a parlarne alla tua veterinaria.
Mi interesserebbe sapere anche cosa ti ha prescritto nel caso che la tigna fosse confermata.

Un saluto

perlina21
01-07-2009, 16:58
Ma come sono le lesioni???'

April
01-07-2009, 17:04
Quando ho preso Max, aveva il pelo pieniodi forfora..era tigna, forforacea, così ha detto il vet.
Coriandolo, che era stato contagiato da Max, aveva invece una chiazza con pelo radissimo sul musetto.
Li ho trattati con l'Itrafungol, già dopo la prima settimana di trattamento a Coriandolo era ricresciuto il pelo e Max non aveva quasi più forfora.
Dopo le tre settimane di trattamento, intervallate da una senza, erano perfettamente guariti.
Non hanno mai avuto recidive.

shabalà
01-07-2009, 17:04
chiazze senza pelo sanguinanti

WERTHER
01-07-2009, 17:12
Il sanguinamento con la micosi di solito non c'è.
Ma la gatta si gratta?
Se c'è prurito propenderei più per la rogna, ma in questo caso lo Stronghold dovrebbe aver migliorato la situazione.
Poi ci possono essere un sacco di altre cause come allergie, intolleranze ecc.

Un saluto

cagliostro
01-07-2009, 17:13
ahh scusa shabalà pensavo che la gatta l'avevi raccolta dalla strada e messa in casa!!:o

come si presentava la tigna su di te? quali sono i segnali più evidenti

In tal caso riduci il contatto,guarda la mia ragazza è deboluccia per farti un esempio se c'è l'influenza in giro lei è la prima che se la prende:p
Se vieni contagiata te ne accorgi fidati,all'inizio sembrano bolle come punture di zanzara ma poi si allargano e diventano delle chiazze rosse con puntini bianchi o giallastri dentro (tipo micro pustole ..non so come spiegarmi meglio)La pelle si lesiona,quindi è molto pruriginosa..
Si sviluppa sugli arti avambraccio e coscia (così è successo alla mia ragazza:dead:)
Bene,penso di averti fatto rabbrividire abbastanza..:p scherzo,dai!!
Se la maneggiate fatelo con i guanti,magari quelli usa e getta di lattice (quelli da ospedale)
La mia perplessità come werther è che essendo la cura molto lunga,non so fino a che punto il ricovero le faccia bene.:shy:
comunque aspetta che arrivino i risultati!!
In bocca al lupo!!!:)

shabalà
01-07-2009, 17:25
Se vieni contagiata te ne accorgi fidati,all'inizio sembrano bolle come punture di zanzara ma poi si allargano e diventano delle chiazze rosse con puntini bianchi o giallastri dentro (tipo micro pustole ..non so come spiegarmi meglio)La pelle si lesiona,quindi è molto pruriginosa..
Si sviluppa sugli arti avambraccio e coscia (così è successo alla mia ragazza:dead:)
Bene,penso di averti fatto rabbrividire abbastanza..:p scherzo,dai!!

aiuto!!!

cagliostro
01-07-2009, 17:31
Se vieni contagiata te ne accorgi fidati,all'inizio sembrano bolle come punture di zanzara ma poi si allargano e diventano delle chiazze rosse con puntini bianchi o giallastri dentro (tipo micro pustole ..non so come spiegarmi meglio)La pelle si lesiona,quindi è molto pruriginosa..
Si sviluppa sugli arti avambraccio e coscia (così è successo alla mia ragazza:dead:)
Bene,penso di averti fatto rabbrividire abbastanza..:p scherzo,dai!!

aiuto!!!

Nooo dai!!! Non ti spaventare!!Ora che lo sai cerca di maneggiarla il meno possibile con le mani nude!Tra l'altro non è nemmeno detto che sia tigna,aspetta che arrivano i risultati!!!
:kisses::kisses::kisses:per farmi perdonare!!!

shabalà
01-07-2009, 17:33
credo che il sangue se lo procurasse graffiandosi e leccandosi...le zone colpite maggiormente sono la zampa posteriore e il collo ma il pelo in generale è molto brutto e la micia è dimagrita pur non avendo perso il suo appetito...

shabalà
01-07-2009, 17:36
ho chiamato la mia vicina... il prodotto che ci ha prescritto da applicare localmente è l'advocate

cagliostro
01-07-2009, 17:51
dovrebbe essere spot-on della bayer,giusto?
cerco un pò su internet e vedo se trovo la scheda del farmaco.
Comunque è sicuramente solo uso veterinario..

shabalà
02-07-2009, 08:58
si spot-on bayer....la mia vicina l'ha ordinato e devo andare oggi a ritirarlo...

WERTHER
02-07-2009, 11:06
Però non ve lo avrà prescritto per una eventuale micosi.
L'Advocate è contro pulci, acari, filaria e alcuni vermi intestinali.
Probabilmente pensava ancora alla rogna. Però anche lo Stronghold è piuttosto simile e dovete ricordarvi che se date uno non dovete dare l'altro, se non dopo un certo periodo di tempo.

Ciao

blue27
02-07-2009, 13:58
per blue27: come si presentava la tigna su di te? quali sono i segnali più evidenti?

Eh mi era spuntato un bollo rosso sulla guancia e prudeva da impazzire. Man mano si andava allargando, perchè se non intervieni la tigna continua ad espandersi. Mi raccomando se noti qualcosa vai subito dal dermatologo, meglio agire subito.

shabalà
02-07-2009, 17:10
Però non ve lo avrà prescritto per una eventuale micosi.
L'Advocate è contro pulci, acari, filaria e alcuni vermi intestinali.
Probabilmente pensava ancora alla rogna. Però anche lo Stronghold è piuttosto simile e dovete ricordarvi che se date uno non dovete dare l'altro, se non dopo un certo periodo di tempo.

Ciao

infatti mi ha detto di fare il trattamento quando scadeva lo stronghold....però pensavo che advocate coprisse qualcosa in più se è analogo allo stronghold perchè me l'ha prescritto??:confused:

shabalà
02-07-2009, 17:12
Eh mi era spuntato un bollo rosso sulla guancia e prudeva da impazzire. Man mano si andava allargando, perchè se non intervieni la tigna continua ad espandersi. Mi raccomando se noti qualcosa vai subito dal dermatologo, meglio agire subito.

grazie blue27
sicuramente starò attenta

April
02-07-2009, 19:01
La tigna si manifesta in modi diversi.
A me per esempio, non prudeva per niente.
Era una chiazza con i bordi rossi leggermente rialzati e madreperlacea all'interno.
Si espandeva però, a macchia d'olio, giorno per giorno.
L'avevo presa da uno splendido randagino nero ed ero piccola, ma ricordo ancora molto bene.

shabalà
03-07-2009, 18:01
ho letto ieri sera il bugiardino del advocate ma mi sembra che sia identico allo stronghold:confused:
secondo voi qual'è il prodotto migliore?

WERTHER
03-07-2009, 18:28
Proprio identico come composizione non è.
Contiene moxidectina, una sostanza dello stesso gruppo della selamectina (Stronghold).
Inoltre contiene imidacloprid, che è soprattutto per le pulci, non so se anche per gli acari.
Ma le lesioni nel frattempo come si sono evolute? C'è stato qualche miglioramento con l'antibiotico e lo Stronghold?

Un saluto

shabalà
08-07-2009, 15:59
Ciao Werther grazie delle informazioni
io ho letto il foglietto senza soffermarmi sulla composizione e elencava le stesse cose....
la micia è leggermente migliorata, ieri ho sentito la vet che mi ha detto che è sicuramente infestata da vari funghi e mi ha prescritto l' Itrafungol soluzione orale che è uno sciroppo che dovremo dargli per sette giorni, mischiandolo nella pappa, sperando che la mangi!!
qualcuno ha gia usato il prodotto e sa se è facile da somministrare??
la vet mi ha spiegato che tra i vari prodotti questo è il meno tossico e visto che la micia non è più giovanissima e non abbiamo un quadro clinico chiaro peferisce non rischiare.

WERTHER
08-07-2009, 17:01
Viene consigliato proprio di dare l'itrafungol con il cibo, perchè viene assorbito meglio se assunto insieme a dei grassi.
Prova a somministrarlo con una quantità non enorme di cibo, che dovrebbe essere il suo preferito, quando sei certa che ha appetito.
In questo modo dovrebbe finirlo tutto subito e dopo le puoi dare il resto della pappa.
Assicurati sempre che lo abbia preso prima di andartene.

Un saluto

shabalà
08-07-2009, 17:09
è lo stesso metodo con cui gli stiamo dando l'antibiotico...e funziona!
grazie