PDA

Visualizza Versione Completa : tigna precauzioni cure


shabalà
01-07-2009, 11:32
Ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio, la micia randagia del mio cortile ha il pelo a chiazze, l'abbiamo portata dalla vet e fra dieci giorni avrò il risultato degli esami....sospetto tigna.:mad:
la vet mi ha parlato di un trattamento locale spot-on ma non esclude la possibilià di un ricovero presso l'enpa per curarla bene...
avete esperienze in merito? è possibile curarla senza farle subire lo stress della gabbia?
Che precauzioni devo prendere per me ma sopratutto per i miei mici? Grazie in anticipo:)

Bicio
01-07-2009, 13:34
non ho molto esperienza con queste cose, ma un trattamento di Strongold ci sta tutto, perchè fa anche contro gi acari, che causano la tigna/rogna.
Tanto se è randagia e sta fuori le pulci le avrà e comunque le farà bene.
Se poi i risultati danno esito per cui serve ulteriore cura, infromi il vet e procedete.

blue27
01-07-2009, 13:43
Purtroppo la prendono da gatti contagiati, la mia micia precedente c'è l'aveva, e la mischiò a me e ai cuccioli. Una faticaccia per curare me e loro. Il veterinario mi dese una pomata da mettere sulla tigna, adesso non ricordo quante volte al giorno e il nome della pomata perchè accadde 2 anni fa.
Stai attenta a toccare il meno possibile la gatta, e se la tocchi lavati le mani accuratamente. Se entra in casa non farla salire sui letti, asciugamani ecc...io per curarmi la tigna ci misi più di un mese (per di più in faccia), invece la mamma e i piccoli anche oro più di 1 mese.
Prova a contattare un'altro veterinario, perchè mi sembra strano che per la tigna la debbano portare in clinica. Di solito con una buona pomata si risolve tutto (fidati, in appartamento avevo 6 gatti affetti da tigna), e con un po' di pazienza si può guarire. Non c'è bisogno di stressare la gatta.

cagliostro
01-07-2009, 13:55
ciao!!
Il veterinario ha fatto l'esame con la lampada uv??é il modo migliore per vedere se ci sono le spore sul pelo del gatto.