PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo me vale un pò per tutti U.U


Meifaissel
07-07-2009, 14:31
Posto qui una cosetta molto carina che ho avuto modo di leggere su Facebook.
E' dedicata ai cani, ma credo che possa valere per ogni animale che decidiamo di prendere con noi e amare. (Anche se il cane ha una visione più assoluta del suo padrone...)
La trovo molto dolce e giusta, quindi la posto ^^


LA PREGHIERA DEL CANE

La mia vita dura 10-15 anni.
Se mi odi mi fai soffrire. Pensaci bene prima di prendermi con te.
Cerca di volermi bene così come sono perché non sono stato io a scegliermi.
Né ho possibilità di scegliere amici e padroni.
Lasciami il tempo di capire quel che desideri da me.
Prima di sgridarmi,per educarmi, domandati se forse non sei tu che sbagli
oppure sono io che non capisco cosa desideri da me.
Amami,perché io vivo per questo.
Non arrabbiarti con me e non castigarmi.
Tu hai il lavoro,i tuoi amici,i tuoi divertimenti; io ho solo te.
Parlami ogni tanto!!
Se ti sembra che non capisca,sappi che io so quello che pensi e che senti.
Ricordati che non dimentico mai come ti comporti con me.
Prima di picchiarmi,pensaci bene.
Potrei morderti però non lo farò mai.
Quando sono piccolo non considerarmi come un giocattolo che butti se non ti serve più,
perché il mio amore dura sempre.
Prenditi cura di me quando invecchierò, rimarrò senza denti, diventerò sordo
e non potrò più camminare.
Qualcuno si prenderà cura anche di te perché la vecchiaia è uguale per tutti.
Accompagnami nel mio ultimo viaggio.
Non dire mai “non posso guardare” oppure “fate che succeda in mia assenza”.
Con te tutto è più facile.
Questo deve essere il tuo preciso impegno in cambio della
fedeltà e della dedizione che ti ho sempre mostrato.
Quando non ci sarò più non essere triste,piuttosto cerca di
far felice qualche altro cane e amalo come hai amato me.

Boby

Dani61
07-07-2009, 14:38
è davvero molto molto bella.. Peccato che spesso arriva al cuore di pochi!!

Ellis
07-07-2009, 14:51
Bella davvero, molto toccante.

lucrezia-2008
12-07-2009, 22:34
è bellissima.. ma purtroppo è vero che tutto ciò lo capiscono solo poche persone..

Antigone
12-07-2009, 22:42
Bellissima davvero.
mi ha colpito molto la parte che dice: Ricordati che non dimentico mai come ti comporti con me

Assicuro che è verissimo, il mio cane non sopporta mio nonno, solo lui. E sono sicura che da piccola mio nonno le abbia fatto qualcosa, non di grave eh, ma ad esempio le avrà dato una pedata perchè non doveva stare li.
Lei non lo ha più dimenticato e ora se c'è uno di famiglia prende sempre da mangiare da lui, ma se non ci siamo non si avvicina nemmeno a lui e può avere tutte le leccornie del mondo in mano.

Saranno anche dipendenti dal cibo i cani (i labrador poi), ma non puoi comprare il loro affetto, mai. Pure mangiasse pane e cipolla qui, amerebbe noi sempre e cmq. I cani sono amore allo stato puro, quando guuardi i loro occhi capisci che tu sei il loro mondo e che oltre a te non c'è niente e ti senti immensamente grato di essere degno di tanto amore.
Mi sa che ho tradito la mia anima cinofila.........

Meifaissel
13-07-2009, 14:31
Sono contenta che vi sia piaciuto non so chi l'abbia scritto, ma penso che sia stato in grando di cogliere in pieno l'essenza del rapporto uomo cane e, da come dicevo, non solo ^^

Purtroppo non tutti abbiamo la stessa dose di sensibilità per certe cose...ancora ho ben capito se sia innata o dipenda dall'educazione che riceviamo, c'è chi ancora considere gli animali alla stregua di oggetti, o chi non riesce ad attribuirgli il minimo sentimento al di là dei bisogni primari. Una volta ho sentito un predica alla cresima delle mie cugine che mi ha raggelata: diceva che i bambini non battezzati sono creature come gli animali ossia atti solo a voler dormire, mangiare, qualche coccola... spero tanto che in quella Chiesa ci sia stata gente con spirito critico, perchè il messaggio, sia per i bambini che per gli animali non era per niente bello :-(

" Mi sa che ho tradito la mia anima cinofila......... "
Perché dici così, Antigone?

Starmaia
13-07-2009, 14:52
Premetto che è uno scritto molto bello e molto commovente, specie in questi periodi estivi in cui certi esseri umani si dimenticano cosa vuol dire avere un animale :(

Ma non ho resistito a dare anche l'interpretazione felina.
Spero mi si perdoni questa vena guascona ;)

LA PREGHIERA DEL GATTO

La mia vita dura 10-15 anni ma a volte anche più di 20. Pensaci bene prima di prendermi con te.
Se mi odi mi fai un baffo ma se ti odio io tu soffri. Pensaci molto bene prima di prendermi con te.
Cerca di volermi bene così come sono perché non sono stato io a sceglierti.
Né ho possibilità di scegliere amici e padroni, purtroppo.
Lasciami il tempo di capire quel che desideri da me, ci mettessi anche 15 o 20 anni.
Prima di sgridarmi, per educarmi, fatti un esame di coscienza perché sei sicuramente TU che sbagli... difficile, anzi impossibile, che sia io che non capisco cosa desideri da me.
Amami, perché alla fine vivi per questo.
Non arrabbiarti MAI con me e non castigarmi, sarebbe inutile.
Tu hai il lavoro, i tuoi amici, i tuoi divertimenti; io ho i miei pisolini, i miei amici, i miei divertimenti.
Parlami ogni tanto (ma solo se hai qualcosa di intelligente da dire)!!
Se ti sembra che non capisca, sappi che io capisco benissimo ma l'astronave madre ci impone di sembrare tonti.
Ricordati che non dimentico mai come ti comporti con me.
Prima di picchiarmi, pensaci bene... e pensa che se tu hai due mani, io ho 18 artigli e svariati denti.
Potrei morderti però mi fa un po' schifo, preferisco tatuarti le braccia.
Quando sono piccolo non considerarmi come "quella palla impazzita, maledetta la volta che l'ho preso in casa" e che butti se non ti serve più, perché il mio amore (per il tuo divano) dura sempre.
Prenditi cura di me quando invecchierò, rimarrò senza denti, diventerò sordo e non potrò più camminare. Ma fallo anche se sono nel pieno delle forze... è che sono un po' pigro.
Qualcuno si prenderà cura anche di te perché la vecchiaia è uguale per tutti ma la vostra è molto meno dignitosa della nostra.
Accompagnami nel mio ultimo viaggio.
Non dire mai “non posso guardare” oppure “fate che succeda in mia assenza”. Perché poi io tornerò.
Con te tutto è più facile.
Questo deve essere il tuo preciso impegno anche se io in cambio non ti devo un bel nulla.
Quando non ci sarò più non essere triste, piuttosto cerca di far felice qualche altro gatto e veneralo come hai venerato me.

:D

Antigone
14-07-2009, 21:55
" Mi sa che ho tradito la mia anima cinofila......... "
Perché dici così, Antigone?

Nel senso che sono molto di parte, tradire nel senso di svelare ;)
io amo i cani!

Meifaissel
25-07-2009, 00:43
Chissà perché, Antigone, lo avevo capito... sarà per via dell'avatar? ^^
Starmaia, la tua versione è moooolto guascona, e anche simpatica, sebbene sia certa che i felini in genere si affezionino, anche se a modo loro, a colui che li prende con sé.
Guarda questo video, persino un leone ormai libero e felice nel suo ambiente naturale si ricorda di chi da piccolo lo aveva accolto e amato :°-)

http://www.youtube.com/watch?v=zVNTdWbVBgc&feature=fvw

lunanera
25-07-2009, 08:31
entrambe le versioni sono stupende e vere, fanno accapponare la pelle.
leggendo la versione di star mi sono resa conto che i gatti somigliano di più ai figli e i cani ai genitori, pensateci magari poi apriremo un 3ad apposito.
il video del leone è spettacolare, mi ha commosso, ma pensate sia vero? o un montaggio ?
antigone, l'amare i cani , non prescinde dal poter amare anche i gatti. pensa se avessi due figli, mica se vuoi bene ad uno devi odiare l'altro?
anche io amo tanto i cani, ne ho avuto e mi mancano adesso che non ne ho ma questo non vuol dire che non adoro i gatti, sono DUE MONDI DIVERSI, decisamente diversi.

poseidon
26-07-2009, 16:44
''Ma non ho resistito a dare anche l'interpretazione felina.
Spero mi si perdoni questa vena guascona;)''

@Starmaia : io me la stampo e ne faccio un manifesto!:):) , così per avvertire gli eventuali ospiti umani della mia casa, dominata dai felini, del luogo in cui si trovano. qua siamo tutti felini e felini...honoris causa, a due zampe;)

ai miei pelosi piacerà di sicuro...come piace a me:kisses:

Antigone
26-07-2009, 18:57
entrambe le versioni sono stupende e vere, fanno accapponare la pelle.
leggendo la versione di star mi sono resa conto che i gatti somigliano di più ai figli e i cani ai genitori, pensateci magari poi apriremo un 3ad apposito.
il video del leone è spettacolare, mi ha commosso, ma pensate sia vero? o un montaggio ?
antigone, l'amare i cani , non prescinde dal poter amare anche i gatti. pensa se avessi due figli, mica se vuoi bene ad uno devi odiare l'altro?
anche io amo tanto i cani, ne ho avuto e mi mancano adesso che non ne ho ma questo non vuol dire che non adoro i gatti, sono DUE MONDI DIVERSI, decisamente diversi.

Lo so lo so, e sto cominciando a conoscere e ad amare anche questo nuovo mondo. Ma nella mia risposta a questo post ho tradito un pò troppo le mie origini, solo questo. Ora adoro il mio micio!!

Meifaissel
28-07-2009, 20:25
"ma pensate sia vero? o un montaggio ?"
Lunanera, da quello che so è una storia vera, su You Tube ci sono un bel pò di video, e se ho ben
capito ne è uscito anche un libro.
Poi più che un montaggio potrebbe essere una messa in scena con leone addestrato, ma io non credo proprio anche perchè è una cosa piuttosto vecchiotta, allora You Tube neanche esisteva... e poi perché mai?!

E' un pò come la storia di Elsa, che se non erro era una storia vera che ha ispirato il film "Nata Libera"

poseidon
28-07-2009, 20:34
certo, esistono leoni ammaestrati e leoni attori, che potrebbero aver aiutato a costruire il video...ma il mondo è pieno di storie come questa,e vere... ed è solo la nostra pervicacia nel crederci creature speciali, le uniche senzienti,capaci di pensare, capaci di memoria e sentimenti... eccetera, che ci annebbia la vista!

il video è davvero commovente

Narnia
24-11-2009, 08:56
E' veramente bellissima e commovente...

sweet
24-11-2009, 16:28
Per cortesia non scrivete in post così vecchi.