PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità


Makarenko84
27-07-2009, 20:57
salve a tutti!
questo è il mio primo topic su questo bellissimo forum a cui mi sono finalmente deciso ad aderire a causa di un dubbio dilaniante che mi tormanta e su cui vorrei un parere da parte di altri gattofili.
Situazione:
da più di un anno mi prendo cura di quattro splendidi gatti che vivono nella mia strada, due maschi e due femmine, Jiji, Totoro, Mina e Stella. Vivo in un condominio e nell'arco dell'anno ho trovato in ugual misura appoggi e ostacoli da parte dei condomini per le mie attività da gattaro. Tutto è andato abbastanza bene fino a che è arrivato un gattone (Silvestro, amante di Mina) che si è pappato i canarini del signore a piano terra, persona che in precedenza dava da mangiare alle care bestiole, ma con due figli adulti che cercavano sempre di maltrattare i miei beniamini.
Silvestro va e viene, ma gli altri restano, e su loro è caduta la colpa e le punizioni.
Da quel momento hanno impedito ai gatti di entrare nel cortile, l'ex gattaro gettando loro secchi d'acqua ogni volta li vedesse, i figli, sentendosi finalmente liberi dalle opinioni paterne, prendendoli a calci. I miei a-mici sono abbastanza abili a fuggire da queste situazioni, e sanno distinguere ormai gli umani buoni da quelli cattivi. In più con l'estate, si sono riversati nel mio cortile dei ragazzini odiosi che infastidiscono i gatti. Io intervengo quando posso ma non posso stare sempre come una sentinella affacciato al balcone minacciando i malfattori e devo dire che bene o male i fantastici 4 se la cavicchiano benino se non per un particolare:
Silvestro è un vero rubacuori e ha generato con Mina tre splendidi miciotti che sono stati subito presi di mira dai ragazzini bast***i e dalla infame prole dell'uomo dei canarini.
Rugine, il piccolo rosso, dolcissimo e affettuoso, curioso e allegro, è stato preso a calci, ferito alla zampa destra posteriore e ora soffia e si nasconde e non mangia con gli altri mici, ma solo sulla soglia dei suoi nasconigli che ho imparato a conoscere.
Il piccolo nero è da sempre tormentato per il suo bellissimo e lucidissimo pelo, e il terzo... bhè lui è un furbastro. Ora arrivo a
IL PUNTO:
Mina è di nuovo incinta e ieri sono finalmente riuscito a contattare l'ASL che mi ha dato l'appuntamento dopo mille difficoltà, minacce, insulti, bugie e compromessi,per mercoledì l'altro per portare a sterilizzare le due gatte (Mina appunto e Stella). Ma Mina perderà la nuova cucciolata, e mi è stato detto che le gatte che vengono sterilizzate in stato interessante sono avvantaggiate nell'intervento. è dall'inverno che cerco di far sterilizzare le micie ma ora che è arrivato il momento mi sento malissimo... ucciderei dei gattini, o come dice la mia amica gattarissima, se non sono nati non sono gattini?
Certo nascerebbero in un momento difficilissimo (sto cercando casa ai tre piccolini, al momento senza risultati) e per di più non saprei quanto tempo e quante lotte ci vorrebbero per un nuovo appuntamento con l'ASL. Preciso che vivo in provincia di Napoli, il che per spiegare le difficoltà da me incontrate.
Voi che fareste? Sterilizzereste una gatta incinta?

sweet
27-07-2009, 21:02
Ciao benvenuto e complimenti davvero per quello che fai....
Io non sono affatto esperta di mamme micie e cucciolate e per principio ti dico che sono contraria a far abortire le micie ma... credo che questa volta tu non abbia proprio scelta, credo che se questi micetti nascessero avrebbero davanti solo una vita di dolore e di maltrattamenti, di paura, di rischio... perchè se ho ben capito trovare loro una casa è praticamente impossibile... Se poi aspettando rischi che l'asl ti faccia altri problemi c'è pure l'ipotesi che la micia resti incinta di nuovo e allora che si fa???
A malincuore ti dico il mio parere... lascia volare sul ponte quei piccolini...

scipulosa
27-07-2009, 21:03
io la sterilizzerei.
è sicuramente una scelta dolorosa, ma oltre al fatto che ci sono migliaia di gattini già nati che non riescono a trovare una casa (te ne accorgi anche tu con i 3 che stai cercando di sistemare), i figli di mina nascerebbero in un posto dove non sono graditi e dove già sai che cercheranno di far loro del male. i fratellini se la sono cavata, anche se uno ha avuto un danno alla zampina; i nuovi nati potrebbero anche non essere così fortunati, e allora perchè lasciarli venire al mondo?

lellalillo
27-07-2009, 21:05
Ciao e benvenuto :)
Sì, io la sterilizzerei.
Non è una decisione che si prende a cuor leggero ma è una decisione che bisogna prendere quando si ha a che fare con gatti randagi e a maggior ragione nel tuo caso, con gente che non ama gli animali.
Purtroppo ogni anno che passa la situazione degli abbandoni e dei gattini che nascono e che non trovano casa è sempre peggio...quindi se fino a qualche tempo fa ero dell'idea che tutto sommato una cucciolata, di una gatta randagia catturata e tenuta in casa, poteva pure passare... adesso non lo sono più... come dicevo, a maggior ragione nel tuo caso visto che i gattini sono addirittura a rischio.

Va lentina
27-07-2009, 22:08
Se devono nascere in un contesto infelice, con persone che li azzoppano prendendoli a calci, senza contare il disagio dell'aumento demografico del gruppo, meglio mille volte sterilizzare la mamma e risparmiare questo fastidio a tutti.

Prem-Kala
27-07-2009, 22:54
io di solito sono contraria alla sterilizzazione di una micia gravida, ma credo che tu non abbia scelta, lascia da parte la morale e pensa alla vita che farebbero quei gattini una volta nati!
sterilizzala senza pensarci nemmeno un secondo

lelia
27-07-2009, 22:59
In una situazione del genere, sono assolutamente favorevole alla sterilizzazione, anche quando si tratta di una femmina incinta.
Se tra i 3 cuccioli già nati ci sono delle femmine, tieni presente che tra poco dovrai far sterilizzare anche loro, quindi magari visti i tempi della Asl ti conviene prendere già appuntamento.
Ovviamente sarebbe bene far sterilizzare anche i maschi, ma la sterilizzazione delle femmine è sicuramente prioritaria.

micia81
28-07-2009, 00:38
Ciao e benvenuto :)
Sì, io la sterilizzerei.
Non è una decisione che si prende a cuor leggero ma è una decisione che bisogna prendere quando si ha a che fare con gatti randagi e a maggior ragione nel tuo caso, con gente che non ama gli animali.
Purtroppo ogni anno che passa la situazione degli abbandoni e dei gattini che nascono e che non trovano casa è sempre peggio...quindi se fino a qualche tempo fa ero dell'idea che tutto sommato una cucciolata, di una gatta randagia catturata e tenuta in casa, poteva pure passare... adesso non lo sono più... come dicevo, a maggior ragione nel tuo caso visto che i gattini sono addirittura a rischio.

concordo,ioci sono passata,non è facile ma credimi è per il loro bene;)

Baffetto
28-07-2009, 04:20
Quoto assolutamente le altre. Sterilizzala, oltre all'aumento demografico, cosa non indifferente, io non me la sentirei di far nascere altri piccoli che potrebbero finire come Rugine.
Anche io mi son trovata a far sterilizzare una gatta gravida, non è semplice ma nel tuo caso (come nel mio) è la cosa migliore da farsi :)

mdlele
28-07-2009, 07:44
ciao e benvenuto,
prima di tutto complimenti, fai quello che sto facendo io nel giardinetto di casa con 3/4 mici che vanno e vengono.

ti consiglio di sterilizzare
e ti consiglio anche di fare una denuncia pr maltrattamenti a lor signori che maltrattano queste innocenti splendide creature,
vedrai come abbassano le ali con una denuncia....


ciao

perlina21
28-07-2009, 08:39
Ciao, sterilizza la gatta, è l'unica cosa da fare!!!!!
Di dove sei???? Come vedi anch'io provincia di napoli!!!

WERTHER
28-07-2009, 11:32
Ma ha questi "signori" l'ha mai detto nessuno che i gatti randagi sono protetti e il maltrattamento degli animali è un reato?
I gatti randagi non possono essere scacciati neppure dalla proprietà privata.
Non entro nel merito della sterilizzazione, non credo che avrei il coraggio di farlo.

Un saluto

Elisabetta
28-07-2009, 12:06
Sì sterilizza la micia alla svelta
Lo so che è una decisione difficile, ma hai pensato a come vivrebbero, una volta nate, queste nuove creature?
Ciao

ausilia
28-07-2009, 13:23
sì, l'aborto uccide esseri viventi, anche se non oserei ancora chiamarli gattini, ma, credimi, meglio così.

Lucia erba
28-07-2009, 16:48
Ho fatto sterilizzare una gattina randagia incinta. Anch'io ho avuto tutte le remore di questo mondo, però visto il contesto in cui verrebbero al mondo c'è anche la probabilità che i bimbi pestiferi del tuo cortile non lascino la micia tranquilla ad allattare i cucciolini, che comunque avrebbero molte probabilità di essere maltrattati dagli umani... La sterilizzazione secondo me è di vitale importanza, sia per le femmine che per i maschi... Complimenti ancora per il tuo impegno.

emiappio
28-07-2009, 20:29
io invece provo ad illustrare le alternative alla sterilizzazione. E' chiaro a tutti che è la soluzione più facile, ti rimane un bel po' di tristezza ma nessun problema da affrontare. Invece, se lasci nascere i mici e non li sopprimi, è chiaro che c'è un costo pratico, se vuoi aiutarli in una vita dignitosa.

Sopprimere dei gattini per la vita difficile che forse potrebbero avere non mi convince, per la mia sensibilità, ma posso capire chi è già oberato di lavoro con tanti gatti liberi e sa di non poterne proteggere altri.
Se vuoi prenderti cura di questa micia e dei suoi gattini c'è un costo, ovviamente, in termini di azioni da parte tua: censire la colonia felina alla asl e quindi mettere nel cortile dei cartelli che dichiarano che c'è una colonia felina protetta e ricordano che per il maltrattamento è reato e ci sono le sanzioni, cercare di proteggerli fino allo svezzamento e portarli i micini a colonie feline protette, cercare di darli in adozione, se non tutti quelli che ti riesce (immaginiamo una cucciolata da 4, uno resta, uno muore, uno in colonia, uno adottato), e poi continuare la tua opera di civilizzazione di questa ghenga di b...
E' un percorso un po' irto, lo so, dipende anche dalle tue forze

Makarenko84
29-07-2009, 11:31
Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli
Perlina21 io sono di Gragnano nei pressi di pompei/castellammare di stabbia
emiappio ho già considerato l'idea di sistemare i futuri micini ma ho ancora quelli della precedente cucciolata di meno 3 mesi da sistemare, gattili nn ce ne sono, e per quanto riguarda le colonie feline dichiarate... bhè, gente non so a che santo appellarmi... non vogliono riconoscerla come tale!!
bello vero? per quanto riguarda la denuncia è una carta pericolosa, quella è gente senza scrupoli, e se facessi una cosa simile le conseguenze le pagherebbero i gatti, garantito.
purtroppo napoli non è milano (dove vado una volta al mese per motivi di cuore:o)
comunque voglio narrarvi il seguito della storia
premetto che quando ho scritto ho comunicato una informazione falsa (avevo capito male io):
l'appuntamento all'asl era per mercoledi oggi e non della prossima settimana. Comunque, oggi porto le due gatte a operare e il veterinario mi dice che non se la sente a far abortire una gatta incinta, che se voglio posso affogare io i gattini appena nati ma lui ste cose non le fa. Non so se vi rendete conto!!! Io gli ho detto che i gatti li faccio nascere ma poi deve essere lui a venire da me a prendersene cura. Lui mi dice che non posso rispondere così. allora chiamo il presidente dell'associazione animalista a cui appartengo e , spiegata la situazione, mi dice di restare lì perchè sto tipo sterilizza solo animali da espatrio che diventeranno cavie in germania, o da laboratorio o per le fabbriche di motori!!!
Segue una violenta discussione che porterà a un finale a sorpresa. Il caro obbiettore di cosienza finge di star male e molla tutto per andare all'ospedale. Le segretarie ci dicono di prendere appuntamento a settembre!!!!!!!! In questi giorni, con l'associazione, denuncerò questo dottore manigoldo per inadempienza.
La gatta incinta è ora da un altro veterinario privato che si è offerto di sterilizzarla gratis, l'altra micia dovrà aspettare, ma ormai è terrorizzata e chissà se riuscirò a recuperarla mai più...
poveri gattini, poveri noi gattofili e povera Italia!!

emiappio
29-07-2009, 12:19
Tutto questo è molto triste.
Non sappiamo come sia la verità su questo dottore: se sia effettivamente una persona senza scrupoli nel mandare animali in germania per fare da cavie e se siano calunnie.
Credo invece che non sussista nessun obbligo di sterilizzazione su gatte incinte e che sia da rispettare la non volontà di farlo. Intendo dire che le motivazioni che ha addotto il veterinario sono condivise da diversi veterinari e anche da alcuni di noi del forum, che si pongono la questione se sia moralmente diverso sopprimere dei gattini che stanno ancora in pancia fino ad un giorno prima della nascita, oppure aspettare la nascita e sopprimerli con la puntura (che è d'altronde vietato dalla legge).
E' anche vero che è molto forte la pressione sui medici che fanno obiezione di coscienza (anche su uomini, non solo su cani/gatti) e si rischia di incolparli di chissà quali nefandezze, vere o ipotetiche, per la disapprovazione. Non possiamo sapere quanto sia vero quello che ti hanno detto di questo dottore, e quanto il suo malore fosse vero o provocato per uscire dalla situazione. Non voglio urtare la tua sensibilità, che sei stato presente e hai sostenuto con forza la tua posizione, soffrendo in buonissima fede per il bene futuro dei mici, ma non si può arrivare a tutto, a salvare tutti i mici, e mi chiedo anche se non farli nascere possa essere considerato equivalente a salvarli (a livello filosofico). Non è così semolice, lo dico con mitezza e come problematica difficilissima.

Starmaia
29-07-2009, 12:34
Vabbé, emiappio, ma uno che mi dice "io non sterilizzo gatte incinte, se vuoi annega tu i gattini appena nati" non ci fa una bella figura, come medico... a prescindere dal resto.

emiappio
29-07-2009, 12:53
sì, l'espressione è rude e l'approccio aggressivo. Probabilmente quello che sentiva era che sopprimerli poco prima del parto o subito dopo averli fatti nascere per lui era equivalente.
Sto cercando di chiedere ad un mio amico napoletano se lui o tra i suoi amici qualcuno può adottare uno di questi mici, quelli già nati o quelli che nasceranno. Mi pare di capire che la micia partorirà inevitabilmente, quando? Possiamo avere delle foto della colonia: magari le foto possono essere un aiuto all'adozione...

Elisabetta
29-07-2009, 13:30
Emiappio, Maka ti ha detto come stanno le cose li a Napoli... secondo me quel veterinario(?) non ha sentito proprio un bel niente
Non puoi dire a una persona:"Io non sterilizzo, ma poi puoi tranquillamente affogarli tu" Ma che scherziamo!
Scusa ma le tue ipotesi non stanno in piedi!!!

Baffetto
29-07-2009, 14:44
Ho scritto e riscritto e poi cancellato più volte...Non so proprio cosa dire in merito agli interventi di emmapio...
Penso che mi bannerebbero subito...Non so, io certe volte resto seriamente sconcertata...ma dico io, ma dove vivi?
Con tutto il rispetto per le idee altrui, moralmente anche a me non piace sterilizzare una gatta incinta ma ci rendiamo conto di cosa è NAPOLI e in generale un pò tutto il sud per gli animali?
E non lo dico per denigrare, lo dico con cognizione di causa visto che sono pugliese ed ho ben presente la mia realtà....No è assurdo...Cioè da me co sono ragazzini che bruciano vivi i cuccioli per divertimento e NON sono casi sporadici...
Mi fermo qui...io non so più cosa dire, magari emmapio si vuole accollare i cuccioli di questa gattina? Ma si continuiamo a togliere posto a gatti che sono già randagi o che passeranno TUTTA la vita in un gattile...perchè sennò siamo gente insensibile che adotta soluzioni facili...e certo.
Cara emma ti invito in Puglia a vedere come vivono i nostri animali, ti faccio fare un bel tour dell'orrore e poi vediamo se stiamo ancora a fare falsi moralismi sull'obiezione di coscienza...Ma quale coscienza? Continuare a far nascere randagi che verranno torturati? AH questa me la chiami coscienza?

emiappio
29-07-2009, 15:06
so che ci sono opinioni diverse sull'argomento e il tema è molto caldo.
Ma gli attacchi come hai fatto tu spengono il dibattino e la discussione ed accendono il litigio, che non è lo scopo di questo post e di questo forum, anczi è il fallimento di uno degli scopi forum. Ti invito dunque ad abbassare i toni e tornare al tema, a rispettare le opinioni altrui, rispettabilissime come quella dei vet che non sterilizzano gatte in avanzata gravidanza e come quella delle persone che hanno dei ragionevoli dubbi.

E mi sembra che si tenda a creare un'aura di crudeltà verso chi ha un'opinione di questo tipo, o si pone delle domande dolorose, come me. I nemici sono quelli che maltrattano i gatti, quelli che li bruciano, come dici tu, quelli che li fanno soffrire per divertimento, non mi sento di considerare alla loro stregua quelli che hanno dei dubbi se lasciare partorire o meno una gatta incinta. Non difendo quel veterinario specifico perché non lo conosco, né sappiamo valutare quanto siano vere le accuse che gli hanno fatto.

Non è superficialità, ma anch'essa profondità: sono dubbi dolorosi, altrettanto quanto è dolorsa la decisione di far abortire la gatta, forse ancora di più.

Baffetto
29-07-2009, 15:12
Non è superficialità, ma anch'essa profondità: sono dubbi dolorosi, altrettanto quanto è dolorsa la decisione di far abortire la gatta, forse ancora di più.

Non è questione di superficialità ma anzi.
In ogni caso è lecito porsi dei dubbi in situazioni come queste ma parliamoci chiaro, te lo ripeto anche io moralmente la vedo in un certo modo...ed è l'esatto opposto di quello che poi faccio praticamente.
Perchè sono le cause contingenti a portarti a fare determinate scelte.
è questo il punto su cui controbatto e mi da fastidio sentire certi discorsi. E lo dico senza problemi, si mi da fastidio.
Questo non vuol dire che tu non sia libera di pensarla come meglio credi ma altrettanto allo stesso modo io ho una mia reazione.
Bisogna contestualizzare ciò che si dice. Ed in questo contesto, quello del sud che è talmente, passate il termine di mer** mi sembra che ci sia poco da dire.

emiappio
29-07-2009, 15:28
Immagino che voi vivete tra degli orrori che io qua a Roma appena immagino (e non mi sforzo di farlo perché non reggerei) e non volevo urtare la vostra sensibilità. Avete quindi tutta la mia ammirazione per i gatti che riuscite a salvare e le scelte che fate non mi permetto di giudicarle.
Io però ho dei dubbi, e non sono la sola, mi sembra, sennò non si spiegherebbero questo post e di altri che si trovano di fronte ad una scelta difficile.
Siamo d'accordo sul paese di m... che ancora pensa che gli animalli siano scatoloni.

Sul rispetto delle opinioni diverse siamo d'accordo :), ma sulle reazioni no, le reazioni sarebbe meglio controllarle.

Mi sono chiesta che cosa potevo fare per questi mici, ed ho pensato ad un amico che sta a Napoli ed ho fatto un tentativo mandando una mail, magari i piccini di 3 mesi (sarebbe utile forse una foto).

Baffetto
29-07-2009, 15:33
Mi sono chiesta che cosa potevo fare per questi mici, ed ho pensato ad un amico che sta a Napoli ed ho fatto un tentativo mandando una mail, magari i piccini di 3 mesi (sarebbe utile forse una foto).

è proprio questo il punto. Se il tuo amico, ipoteticamente, ne può prendere qualcuno perchè ne facciamo nascere altri quando può prendere quelli che sono già in strada?
Il problema è che se ci trovassimo a discutere su quanto sia giusto o meno l'aborto, ti ripeto potremmo parlarne per ore ed anche io preferirei evitarlo.
Ma se la stessa cosa la si guarda in un contesto in cui azzoppano un micio di pochi mesi per giocarci a pallone....bè io non ci penserei su nemmeno un secondo.
Da me dei ragazzini si divertivano a bruciare vivi i cuccioli "tanto son piccoli mica si fanno male"...eh però. Io sterilizzerei in primis certe menti bacate.
Tanto per parlare è un conto, all'atto pratico invece è un altro...Poprio di qualche giorno fa è la storia di un micio di Napoli trovato in condizioni assurde che era usato come palla da dei ragazzini...

emiappio
29-07-2009, 15:56
Ti capisco, probabilmente in un contesto estremo come quello in cui vivi tu, anche io mi chinerei a fare la stessa cosa. Non lo posso sapere.
Adesso speriamo che l'amico riesca a sterilizzare la micia incinta. So che è incoerente, ma certe posizioni sono l epiù difficili da perseguire: sapere che sarà stata sterilizzata darà un senso di sollievo anche a me, sperando che il vet si sia comportato nel modo più pietoso con i piccolini, cioè almeno non li abbia fatti soffrire. Come dicevo all'inizio, è la soluzione più facile, le alternative sono difficili e faticose: sistemare i cuccioli, proteggerli ecc., ma comunque sopprimi dei micini.
Vediamo se riusciamo a farne adottare qualcuno, e sentiamo cosa ne pensa Maka delle adozioni quando ritorna in linea.

emiappio
29-07-2009, 17:00
Sai che ti stimo per quello che stai facendo, ma tu sei in un contesto dove i gatti appartengono a persone povere ma che si prendono cura di loro, o almeno questo mi è parso di capire.
Qui si parla di micini che muoiono a dozzine o che restano in gattile a vita ad aspettare inutilmente un'adozione.

grazie Pattylou, nel mio piccolo mi spendo, insieme all'altra ragazza. Anche da me la mortalità è altissima: ho stimato tra morti e scomparsi un 30% dei mici (uno l'ho dato in adozione!!!!!:D). Adesso ci sono due soli cuccioli e ti dirò che...la colonia si sta spegnendo, invecchiando.
Tant'è vero che c'è una signora che forse vuole adottare uno dei due rimasti. Se si farà viva, noi ci teniamo il nostro e giro la richiesta a voi che ne avete sicuramente più urgenza!

Sui costi siamo d'accordo: io in 3 mesi ho speso una cifra che se lo sa la mia mamma mi disereda.

Makarenko84
29-07-2009, 19:18
Tutto questo è molto triste.
Non sappiamo come sia la verità su questo dottore: se sia effettivamente una persona senza scrupoli nel mandare animali in germania per fare da cavie e se siano calunnie.
Credo invece che non sussista nessun obbligo di sterilizzazione su gatte incinte e che sia da rispettare la non volontà di farlo. Intendo dire che le motivazioni che ha addotto il veterinario sono condivise da diversi veterinari e anche da alcuni di noi del forum, che si pongono la questione se sia moralmente diverso sopprimere dei gattini che stanno ancora in pancia fino ad un giorno prima della nascita, oppure aspettare la nascita e sopprimerli con la puntura (che è d'altronde vietato dalla legge).
E' anche vero che è molto forte la pressione sui medici che fanno obiezione di coscienza (anche su uomini, non solo su cani/gatti) e si rischia di incolparli di chissà quali nefandezze, vere o ipotetiche, per la disapprovazione. Non possiamo sapere quanto sia vero quello che ti hanno detto di questo dottore, e quanto il suo malore fosse vero o provocato per uscire dalla situazione.

cara io nn sono urtato ma voglio dirti una cosa: so quel che dico e andrò a dirlo davanti una corte!! Non sono il tipo che parla senza sapere e poi uno che ti dice, uccidili tu i gatti, bhè...
no mi sembra il caso di dire una cosa simile se sei tanto legato alla loro vita.
se ci teneva mi proponeva una soluzione e almeno mi sterilizzava l'altra gatta più le altre tre che erano presenti.
comunque grazie per l'interessamento...fammi sapere se il tuo amico può aitarmi

emiappio
29-07-2009, 20:58
spero che il mio amico mi risponda con qualche possibilità. Ti farò sapere, ciao

klem
31-07-2009, 09:15
Provo a ripeterlo, perchè è un principio base che va tenuto sempre presente: la sterilizzazione dei gatti liberi, cioè di quelli che non hanno un padrone, in Italia è, per le istituzioni, un obbligo di legge. Non è un optional, non è un qualcosa che fanno se ne hanno voglia, ma un preciso dettato di una legge. E le istituzioni NON POSSONO sottrarsi a questo obbligo. Quando si sottraggono, compiono una omissione di atti d'ufficio. Infatti non c'è nessuna ASL in Italia che, pregiudizialmente, non sterilizza i randagi. Poi magari hanno un solo veterinario e ci mettono tempi biblici (ma questo purtroppo avviene anche per gli umani). Ma nessuna ASL veterinaria può dire io non sterilizzo i randagi.
Lo ribadisco, perchè vedo che c'è molta confusione fra le competenze dell'asl, del comune, delle gattare, delle associazioni ecc.
In base alla legge ASL stessa dovrebbe scendere in campo - bella questa frase - a prendere i gatti sul territorio, anche se nessuno si occupa di loro. Quindi anche se non ci sono nè gattari nè associazioni di riferimento. Poi se l'asl si appoggia a qualcuno, se tiene dei riferimenti, se privilegia le associazioni ecc. tutto questo è corollario e prassi.
Ma il dettato della legge è preciso: LE ASL DEVONO (non possono, devono) STERILIZZARE I GATTI LIBERI.
In genere si sterilizzano anche le gatte gravide, e il motivo è evidente. Se la legge è fatta per far sì che i randagi non si riproducano, è privo di senso pensare di non intervenire proprio su quelle che, prima delle altre, andranno ad aumentare il numero di gatti sul territorio. Questo mi pare evidente e lapalissiamo. Poichè però l'ASL, sempre in base alla legge, non può compromettere la salute dei gatti liberi, capita che, se le gatte sono troppo avanti in gravidanza e l'intervento può essere rischioso per la loro salute, ASL non intervenga. A Bologna ad esempio se la gatta è in gravidanza molto avanzata, cioè oltre i 30 giorni, l'ASL richiede da parte di chi la porta a sterilizzare una presa di responsabilità (ed uno scarico di responsabilità da parte loro). E anche questo appare del tutto sensato.
Esiste, come per i medici umani, anche per i veterinari l'obiezione di coscienza. Nel senso che un vet (anche privato) può rifiutarsi di sterilizzare una gatta gravida. Però in questo caso l'ASL deve fornire un sostituto che lo faccia. A meno che, come già detto, non sussistano pericoli per la salute, o addirittura per la vita dell'animale.
Io credo che tutte le cose vadano contestualizzate nel modo giusto. Siamo tutti esseri umani e ognuno di noi reagisce in modo diverso in una medesima situazione. Se un vet fa l'obiezione di coscienza e io insisto perchè mi sterilizzi una gatta gravida (e personalmente insisterei fino alla morte, spiegando milioni di ragioni per cui è ovvio che deve essere fatto) e sto comunque urtando la sua sensibilità, può anche darsi che nella foga della discussione questo mi risponsa "allora se proprio non vuoi che vivano affogali tu ma non farli ammazzare a me". Il discorso ci sta tutto, non lo condivido, ma lo capisco. Poi nella foga della discussione questo diventa tutto diverso ... sappiamo tutti come ognuno di noi colga nei discorsi degli altri solo i punti che più gli interessano e come tutto venga alla fine distorto e manipolato ... sarebbe stato più intelligente che il vet dicesse "non la sterilizzo perchè questa gatta nelle sue condizioni bla bla bla bla se la apro mi resta sotto i ferri". Questa affermazione non è confutabile quindi tu ti prendi il gatto e te ne vai (e lui non fa la figura dello scemo che spara cavolate ...).
Guardate che al sud, in certe città come Napoli, si sterilizza moltissimo, sia cani che gatti, di quelli di strada. Però purtroppo il serbatorio dei randagi viene continuamente riempito dagli abbandoni di animali non sterilizzati (e questo è uno dei motivi per cui non si dovrebbe mai dare in adozione un animale intero, cane o gatto che sia, però purtroppo c'è il problema dei cuccioli) e soprattutto dagli abbandoni dei cuccioli di casa.
Ultima osservazione: i laboratori di vivisezione NON prendono mai animali dalla strada. E questo non perchè sono buoni e generosi, semplicemente perchè quando si fa un esperimento è necessario che gli animali abbiano determinate condizioni di salute. E questo perchè altrimenti l'esperimento potrebbero non riuscire o non essere confrontabile con altri. Ergo: gli animali per i laboratori, purtroppo, vengono comprati negli appositi allevamenti e non presi dalla strada. Cosa c'entrino i motori non l'ho capito ma questo è un problema mio.
Ultimissima: da persona che si occupa di questa tematica da quasi entr'anni mi sento di dire che, almeno per questo, in Italia non siamo certamente gli ultimi. La legge c'è ed è una buona legge, purtroppo a volte le istituzioni non la rispettano ... ma questo è un altro discorso

emiappio
31-07-2009, 09:24
Makarenko, buone notizie!!!
il mio amico di Napoli, Gaetano, è seriamente intenzionato ad adottare uno dei micetti di 3 mesi e mi chiede un tuo recapito.
E' una persona di una serietà grandissima, affettuoso e un caro amico per me. Eì fidanzato ed ha comprato casa nuova da poco. Dice anche che chiederà anche agli amici.
Spero che possiate trovare un accordo. non so se hai delle foto da dagli e da mettere anche qui in link.

perlina21
31-07-2009, 10:07
makarenko, conosco bene gragnano, io sto a boscotrecase, a cinque minuti da pompei.
Se ti serve aiuto, chiamami pure, io ad agosto non sono in ferie!!
Ti mando per mp i miei numeri!!

danjella
31-07-2009, 12:42
Non ho ben capito, perchè mi sono persa nelle discussioni, se la gatta verrà poi sterilizzata o meno.
Anche io , quando mi è capitato con la cagnetta, ho fatto praticare un'aborto.
C'è da dire che io non sapevo fosse gravida, anche se lo sospettavo da una sua fuga amorosa, ma questo non avrebbe cambiato le cose perchè (nel mio caso erano 8!) si sarebbe non solo presentato il problema di affidare i cuccioli..forse in qualche modo l'avrei fatto, ma non puoi controllare poi tutti gli affidanti, se sterilizzaranno o meno, anche se buona e necessaria pratica è fare firmare un modulo con l'apposito impegno...insomma si genererebbe una catena di randagi dalla vita grama (l'eventualità di riscatto coprirebbe una ben misera percentuale) quando canili/gattili/colonie/strade sono zeppi di animali abbandonati e bisognosi di una casa.
La questione non è bella, lo so, anche io mi sono fatta delle remore ma valutando i pro ed i contro la scelta migliore è sempra quella di nascite controllate e limitate dalle sterilizzazioni.
Non sai che peso mi sono tolta quando di recente sono riuscita a far sterilizzare quasi tutti i miei gatti (e cani, tranne il vecchietto)...
Per i randagi poi le cose vanno anche oltre perchè, se non si riesce con un piano di sterilizzazione concertato a limitare le nascite, la crescita delle colonie è esponenziale con rischio di malattie, fame e pericoli per ognuno di loro.
Facendo un pò i conti con queste cose, io si, sono assolutamente a favore di un'aborto...

Makarenko84
01-08-2009, 08:11
grazie ragazze!! grazie a tutte ma in particolare ad Emilia e Sara, vi ho inviato un MP
volevo dirvi che la gatta è stata sterilizzata, che per la fine della gravidanza mancava un mese e che i cuccioli erano SEI... mi si è spezzato il cuore... ma penso sia meglio così.. altri sei gatti randagi sono tanti e una colonia felina così grande diventa subito oggetto d'odio, o almeno ancora di più.
La gatta sta bene, per il momento è da me la libererò tra qualche giorno
vi farò sapere
ancora grazie

Prem-Kala
01-08-2009, 12:11
Sebastian, se pur sofferta, hai preso la decisione giusta , visto il contesto in cui sarebbero dovuti nascere i micini
un abbraccio

emiappio
01-08-2009, 16:29
passati i contatti al mio amico di Napoli.
Spero di sentire presto buone notizie sull'adozione
e non vedo l'ora di vedere qualche fotina dei poveri bei mici!!!
Ciao,

emiappio
09-08-2009, 22:40
Sebastian e il mio amico hanno preso accordi e ci sarà l'adozione.
Intanto se metti qui qualcuna delle belle foto che mi hai mandato potresti trovare altri aiuti.
Sono dei gatti molto, molto belli...
La situazione lì da te è migliorata?

Prem-Kala
09-08-2009, 23:58
le foto ci sono e anche l'annuncio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=62577

Vale2003
10-08-2009, 14:49
le foto ci sono e anche l'annuncio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=62577

Il gattino chiaro è bellissimo :)

Makarenko84
10-08-2009, 20:23
salve!!!
ho posato le foto nella bacheca per le adozioni, inizialmente non sapevo ci fosse un modulo fisso da compilare, quindi ci è voluto un po...
comunque la situazione qui è critica, oggi stava per venirmi una sincope, ho minacciato il tipo del piano terra (quello dei canarini scomparsi) di denuncia perchè l'ho visto buttare sull'unico gatto che ha ancora il coraggio di avvicinarsi al cortile dell'acqua e poi ha tentato di prenderlo a calci. Tutti gli altri si nascondono di giorno ed escono di notte.
Il micio è ora da mia nonna, ho deciso di toglierlo dalla strada nonostante fosse un bel randagione...troppo affettuoso e ingenuo per restare per strada...speriamo impari presto a fare i bisogni nella cassettina. La cosa tremenda è che il fratello del suddetto micio non fa altro che piangere da quando li ho divisi...mi si stringe il cuore...
La gatta che è stata sterilizzata invece sta bene e sono in attesa di poter sterilizzare anche la figlia (che è da poco incinta),
Vi terrò informati
baci:kisses: