PDA

Visualizza Versione Completa : un parere sulla mia veterinaria


manu
03-08-2009, 15:11
vorrei un vostro parere sulla mia veterinaria, perchè ci sono delle cose che mi hanno lasciato un pò perplessa.

Scusate se mi allungherò troppo :confused:

poichè devo introdurre un secondo micio in casa, ho voluto portare la mia gatta dalla veterinaria per fare il test fiv/felv e eventuale vaccino felv
in più doveva fare anche il richiamo annuale per il vaccino trivalente

premetto che la mia gatta è super ansiosa e agitata e farla entrare nel trasportino, farle una puntura o una visita, risulta essere sempre una vera TRAGEDIA

perciò mi presento dalla veterinaria per fare il richiamo per il vaccino trivalente e le parlo anche delle mie intenzioni di introdurre un nuovo micio
mi spiega che visto il carattere della gatta più che l'analisi del sangue, conviene fare un test rapido+eventuale vaccino felv, in modo tale da nn doverla portare 1 volta in più, e procurarle così meno stress
le chiedo sulla validità dei due tipi di test (rapido e non) e mi rassicura che oltre ad avere lo stesso prezzo, entrambi hanno stessa validità
però il test rapido nn lo aveva lì al momento, e se lo doveva procurare
per questo mi ha dato appuntamento quasi 2 settimane dopo

inoltre le ho chiesto se almeno per fare i vaccini poteva venire a casa, ma mi ha detto che era meglio di no perchè lì stando in un ambiente sconosciuto e essendo impaurita, rimane ferma (più o meno), mentre a casa stando nel suo territorio scapperebbe da tutte le parti

vorrei aggiungere che durante questa stessa visita se ne esce con "Ma come nn vi ho consigliato di fare il test fiv/felv contemporaneamente alla sterilizzazione? di solito lo faccio sempre approfittando del fatto che sono già addormentati" ovviamente NO.
e poi "Ma come nn vi ho consigliato di usare il frontline?" ovviamente NO.

stamattina mi presento per fare il test+eventuale vaccino come stabilito in precedenza
solo che scopro che il test rapido nn l'ha preso (ma come??!! mi ha dato l'appuntamento quasi 2 settimane dopo appunto perchè se lo doveva procurare!), perchè dice che nn è sicuro al 100% come quello fatto con l'analisi (ma come??! ma se alla mia domanda specifica mi ha detto che nn c'era differenza!)
e poi mi dice anche che dopo i risultati del test, può venire a casa per fare il vaccino felv (ma come??!! ma se mi aveva detto che era meglio di no!)

insomma queste contraddizioni, e quelle dimenticanze, mi lasciano alquanto perplessa!
che dite esagero? che ne pensate? GRAZIE!

geko
03-08-2009, 15:17
io la cambierei...... due viaggi a vuoto o quasi sono motivo sufficiente....

Sky
03-08-2009, 15:34
Non voglio dubitare della sua preparazione, magari è molto brava come medico, ma dal punto di vista dell'affidabilità e della serietà, nonchè del rispetto del cliente, è davvero molto scarsa.
I miei veterinari sono sempre venuti a casa se lo chiedevo, sono stata io che a un certo punto ho visto che Cris faceva le stesse scene sia a casa che fuori e quindi ho cominciato a portarla là... ma quando s'era ferita sono venuti all'inizio un giorno sì e uno no, e dopo ogni 2 giorni, compreso a Natale, a rifarle le medicazioni per un mese perchè era troppo debole e delicata per muoverla...
Anche trascurare di dire a una persona che va usato l'antipulci o che è il caso di approfittare dell'anestesia per fare dei test o altre piccole operazioni (ad es i miei mi dissero che quando li catsravo potevo approfittare per fare gli esami del sangue per fiv/felv e anche per innestare il microchip, se pensavo di averne bisogno) per una banale dimenticanza sinceramente mi fa pensare che non lavori con la testa... poi ti ha pure fatto aspettare 2 settimane per procurarsi un test (da dove l'ha fatto arrivare, da Marte? :confused:) che poi neanche c'era e neppure s'è ricordata di farti una chiamata per evitare la strada e lo stress alla micia... no, guarda, io sinceramente mi guarderei bene in giro e cercherei una persona più affidabile.
Sul discorso dell'affidabilità, a quanto ne so io, è vero che il test in laboratorio è più affidabile di quello stick, però è anche vero che poteva dirtelo subito e non farti perdere tempo...
Non è tanto per la gravità di quello che è successo adesso, che tutto sommato si potrebbe anche lasciar correre per non farsi il sangue amaro, ma per il fatto che se in futuro le sue "dimenticanze" si facessero più gravi e mettessero in qualche modo in pericolo la salute della micia (metti che si "dimentica" di darti una certa cura? o di dirti che la micia ha qualcosa...? e via dicendo... metti che una volta hai un'urgenza e la chiami per venire a casa e non ci viene? E magari la volta dopo non la chiami, la micia peggiora e lei ti dice che se l'avessi chiamata invece poteva venire!? :shy:) a quel punto sarebbe troppo grande il senso di colpa per non aver cercato una persona più seria e affidabile quando ancora eri in tempo e non avevi situazioni urgenti o pressanti a farti fretta per decidere...

spp
03-08-2009, 15:36
cambia, ma mi raccomando trovane uno bravo, fatti consigliare da qualche amica/o...io il mio lho scoperto cosi!

Ellis
03-08-2009, 16:49
Eh, si.... anch'io ho parecchie perplessità !!

fofina
03-08-2009, 17:31
per noi che abbiamo mici (o animali in genere) il vet. è molto importante, direi fondamentale, deve darci fiducia e nello stesso tempo essere obiettivo, ma cosa fondamentale NOI dobbiamo avere fiducia in lui/lei, quando questa viene a mancare significa che si è rotto un anello della catena che ci vincola a lui ed in questo caso a mio parere è meglio cambiare ;)
posso capire un episodio di incomprensione, ma qui mi sembrano troppe mancanze e leggerezze

Elisabetta
03-08-2009, 17:50
Se non ti fidi piu' della veterinaria, cambiala!
Sembra che non si ricordi cosa ti ha detto la visita precedente.........

manu
04-08-2009, 14:35
avete avuto tutti la mia stessa impressione!

infatti per quanto ne so potrebbe essere anche la veterinaria più brava di questo mondo, ma a professionalità, precisione e affidabilità lascia molto a desiderare

penso davvero che la cambierò!

Nemesi_74
04-08-2009, 14:53
Ci sono molti utenti di Roma, se ci dici in che zona sei magari possiamo consigliarti qualche vet più affidabile! :)

Starmaia
04-08-2009, 15:02
Infatti. Sebbene le cose che ha detto siano più che giuste (test Elisa leggermente meno affidabile, gatto più gestibile in ambiente extra casalingo, test da fare preferibilmente alla prima anestesia che il gatto subisce), il fatto che prima ti abbia detto bianco e poi nero non me la rende molto affidabile.
Anche perché questa volta erano due cazzatelle e sei tornata (sebbene a vuoto) ma alla fin fine non è stata cosa gravissima.
Ma se un domani ti dovesse "sbagliare" una diagnosi o la prescrizione di un farmaco? Hai voglia poi a dire "Ma mi pareva di averti detto così anziché colà"

Stefy_69
04-08-2009, 15:47
Concordo con le altre ragazze di cambiare veterinario e, come dice Nemesi_74, facci sapere di dove sei di preciso perché potremmo consigliarti uno dei nostri vet a Roma.

manu
04-08-2009, 15:52
grazie! :)
sono di ciampino/morena.........suggerimenti per un veterinario qui in zona?

manu
10-08-2009, 15:15
aggiornamento

come avevo raccontato alla fine per il test fiv/felv la mia veterinaria aveva scelto di fare le analisi del sangue e nn il test rapido, come invece mi aveva detto che avrebbe fatto

cmq mi ha dato i risultati e per fortuna tutto è NEG
solo che a casa guardando meglio, leggo "FELV ELISA" e "FIV ELISA"
ma ELISA nn è il nome del test rapido? sbaglio?

se è così, nn ho capito se questa mi prende in giro!

prima "facciamo il test rapido, perchè tanto è affidabile ugualmente, però me lo devo procurare"
mi da appuntamento quasi 2 settimane dopo e scopro che " il test rapido nn ce l'ho, meglio fare le analisi, che è più affidabile"
poi risultati dicono che ha fatto un test rapido?!?!

è una persona gentile e carina, ma nn mi pare per niente corretta!
la prox volta chiederò spiegazioni in merito!

studentVET
10-08-2009, 15:55
ma ELISA nn è il nome del test rapido? sbaglio?

Confermo.L'elisa è un test rapido.

Il test rapido non è affidabile al 100%, sempre e in tutte le situazioni:bisogna interpretarlo con dati clinici e patogenesi FIV/FeLV.

Tuttavia, Se il risultato è negativo, è bassissima la probabilità che si tratti di un falso negativo.

Invece, se il risultato è positivo, si procede con altri test x confermare la positività, xkè sono frequenti i falsi positivi.

Sky
10-08-2009, 17:13
Eh sì che è il test rapido... mi sa che alla fine t'ha fatto il test con lo stick! Boh... un motivo in più per guardarsi in giro... non perchè non sia affidabile (nel senso che se è negativo, come ti ha detto StedentVet, io non lo ripeterei e starei tranquilla) ma perchè se ogni volta si comporta così, primao o poi te ne combina qualcuna più grossa e rischi che abbia anche conseguenze più gravi... :confused:

zaari70
10-08-2009, 17:15
Io la vedo poco affidabile.
Mi guarderei in giro con calma.

Panterina
10-08-2009, 17:29
Anche io la cambierei, non è per niente affidabile, fatti consigliare per la ricerca di un nuovo veterinario e...vedrai la differenza.

manu
11-08-2009, 00:26
devo fare il 1 richiamo del vaccino felv, e le chiederò delle spiegazioni!
nn è stata corretta nei miei confronti......sembra che mi prenda in giro!

poi di sicuro cambierò!
spero di azzeccare la persona giusta la prox volta! :confused:

Ellis
11-08-2009, 00:29
Vedrai che qualcuno ti aiuterà con un buon consiglio...
Potrei indirizzarti ai miei vet, ma non siamo vicinissimi ( neanche lontani, però !!).

manu
11-08-2009, 00:32
io rinnovo il mio appello:
se qualcuno abita nella mia zona (morena/ciampino) o semplicemente conosce un bravo veterinario vicino casa mia, mi dica pure!

preferirei nn allontanarmi troppo, per il carattere che ha la mia gatta

altrimenti dovrò andare alla cieca.....pazienza!

Ellis
11-08-2009, 00:34
Ti invio un mp.

manu
11-08-2009, 00:39
risposto al pm

yumi
16-06-2011, 11:57
potresti aiutare anche me sul cambio vet.? abito a cinecittà grazie

MiAu
16-06-2011, 12:31
potresti aiutare anche me sul cambio vet.? abito a cinecittà grazie

Questo post è vecchio, da regolamento non si può riaprire. Ti conviene aprire una 3d tuo in cui chiedi consiglio per un veterinario, vedrai che ti risponderanno in fretta!