PDA

Visualizza Versione Completa : Giardia?


caterina
13-08-2009, 10:18
E' da un po' di tempo che uno dei miei mici, un coon, ha episodi di diarrea o perlomeno feci stramolli.
All'inizio è stato provato il Carobin Pet. E' sembrato reagire subito bene, ma dopo qualche giorno ci risiamo.
Di nuovo Carobin e di nuovo bene per qualche giorno e successiva ricaduta.
La vet. consigliò il Bimixin per 4 giorni. Anche questa volta, dopo un poco dall'interruzione del farmaco, diarrea.
Riprovato di nuovo Carobin, e tutto come detto sopra.
Stamani ho di nuovo sentito la vet. e lei ha detto che potrebbe essere Giardia e che devo dargli Stomorgyl 10, mezza compressa al giorno per 10 giorni.
Il gatto ce l'ho da un anno e mezzo, non esce di casa e frequesta solo i miei altri mici. Come l'ha presa? Possibile che l'avesse silente fino da quando lo presi all'allevamento???
E se fosse Giardia non dovrebbe averla attaccata agli altri mici?
C'è anche da dire che quando la fà "sciolta" non va nella cassettina, ma cerca qualche angolo tranquillo di casa. Povero topo, forse avrà mal di pancia e senz'altro disagio!
Poi ho letto che sono compresse amarissime e che è quasi impossibile farle prendere, anche perché sbavano tanto e spesso le vomitano.
C'è qualcuno che ci è passato e può darmi consigli?
Il micio è piuttosto magro, ad accarezzarlo si sentono bene gli ossicini della spina dorsale. Non mangia molto e è di gusti difficilissimi. Gli avevo comprato del carpaccio di prima qualità per vedere di tirarlo un po' su, ma girava il muso da un'altra parte, proprio schifato. In questo periodo provo a dargli i crocchi intestinal e per invogliarlo a mangiare un po' di più anche l'umido, ma accetta solo scatolette di tonno, il resto lo annusa e neanche lo assaggia.
Help!

zaari70
13-08-2009, 11:29
Il gatto ce l'ho da un anno e mezzo, non esce di casa e frequesta solo i miei altri mici. Come l'ha presa? Possibile che l'avesse silente fino da quando lo presi all'allevamento???
E se fosse Giardia non dovrebbe averla attaccata agli altri mici?



La Giardia si prende soprattutto dall'acqua.
I medici sostengono che è sempre presente nel nostro e nel loro intestino, ma che può capitare che a causa di un abbassamento delle difese immunitarie si scateni e inizino a comparire i sintomi.
Se Giardia si la può attaccare agli altri che magari ce l'hanno già ma non la manifestano.

Da wikipedia
Il contagio avviene mediante ingestione di alimenti e bevande contaminate da cisti.
Generalmente la presenza del parassita nell'intestino non causa alcuna sintomatologia, ma in circa il 10% dei casi può causare, dopo un periodo di incubazione di 12-19 giorni: diarrea (con feci schiumose ricche di grassi), dolori epigastrici, anoressia, nausea e meteorismo.

mykittensusy
13-08-2009, 13:08
Ciao Caterina!
Ti posso dire che chi ha avuto a che fare con la giardia difficilmente se lo dimentica!:devil:
E mi riferisco alle feci liquide che provoca, verdastre, puzzolentissime... (anche la mia micia mi lasciava i suoi ricordini a terra!)
Diagnosticare la giardia è facilissimo, basta uno specifico esame delle feci con un prodotto di contrasto.
Quello che non capisco è il comportamento del tuo vet... la giardia non si ipotizza e soprattutto non si cura con un antibiotico!!!
Infatti, la cura d'elezione è il Panacur.
Ti consiglio di andare a fondo della questione, immediatamente: l'eventuale giardia si debella in due/tre giorni, ma lo stascico che lascia è notevole (intestino irritato e delicatissimo per mesi)
A proposito, la giardia della mia gatta è un regalino dell'allevamento...:devil::devil::devil:

zaari70
13-08-2009, 13:21
A proposito, la giardia della mia gatta è un regalino dell'allevamento...:devil::devil::devil:

Si purtroppo capita.
Anche perchè fino a che sono in allevamento giardia e coccidi difficilmente si manifestano.
Si manifestano invece appena il cucciolo cambia casa per via dello stress che crea abbassamento del sistema immunitario.
Io negli anni ho imparato a trattare i cuccioli prima di cederli, anche perchè una giardiasi o una coccidiosi su un cucciolo possono diventare pericolosi se il veterinario non è bravo e capisce subito il problema.

mykittensusy
13-08-2009, 13:47
Si purtroppo capita.


Già... purtroppo!
Il problema è che non DEVE capitare.
Passi per la coccidiosi, ma la giardiasi proprio no!
E da ex allevatrice ultrapentita, credo di poterlo proprio affermare...

caterina
13-08-2009, 14:06
Grazie per le risposte ragazze!

Vi chiedo ancora: il fatto che gli altri 7 mici non abbiano sintomi può essere perché non si sono infettati oppure perché ce l'hanno silente e prima o poi esce fuori anche a loro?

Il micio è grande di taglia, ma piuttosto magro. Sarà giusta mezza pastiglia al giorno per 10 giorni?

Va bene se provo a scioglierla nell'acqua e dargliela con la siringa?

yojko
13-08-2009, 14:11
e' capitato anche a me,e infatti i miei erano stati contaminati con l'acqua,posso dire solo che dopo mesi di baytril e stomorgyl a dose doppia non avevo risoto un bel niente !! cosi' ho fatto ricerche e ho deciso di provare il panacur,che e' une specie di vermifugo ma uccide anche il batterio responsabile della giardia,per fortuna e' stato efficace e infatti si e' risolto tutto.

mykittensusy
13-08-2009, 14:15
Il micio è grande di taglia, ma piuttosto magro. Sarà giusta mezza pastiglia al giorno per 10 giorni?

Va bene se provo a scioglierla nell'acqua e dargliela con la siringa?

Intendi il Panacur?
No, guarda che il Panacur va somministrato sotto controllo veterinario, sia per quanto riguarda reazioni (probabilmente piuttosto epatotossico) che posologia.
Inoltre necessità di ricetta.

zaari70
13-08-2009, 14:17
Già... purtroppo!
Il problema è che non DEVE capitare.
Passi per la coccidiosi, ma la giardiasi proprio no!
E da ex allevatrice ultrapentita, credo di poterlo proprio affermare...


Scusa ma la giardia si prende anche dall'acqua dunque sono cose che capitano, si tratta di animali vivi e come animali vivi soggetti a varie patologie.
L'allevatrore fa quello che può ma non sempre serve.
Mica ha la sfera di cristallo per poter prevedere tutto.
Anche perchè la maggior parte delle volte si tratta di cuccioli che in allevamento non hanno mai avuto nessun sintomo.

mykittensusy
13-08-2009, 14:17
e' capitato anche a me,e infatti i miei erano stati contaminati con l'acqua,posso dire solo che dopo mesi di baytril e stomorgyl a dose doppia non avevo risoto un bel niente !! .

Resto della mia idea... se il tuo vet cura la giardiasi con mesi di baytril e stomorgyl (!!!) è da evitare come la peste (il vet intendo...;))

yojko
13-08-2009, 14:24
Resto della mia idea... se il tuo vet cura la giardiasi con mesi di baytril e stomorgyl (!!!) è da evitare come la peste (il vet intendo...;))

l'idea non e' male ma e gia il quarto che cambio per incompetenza :cry: che disperazione
!!

zaari70
13-08-2009, 14:27
Lo stomorgil va bene per la giardia, solo mi smebra di ricordare che la dose deve essere più alta.

mykittensusy
13-08-2009, 14:28
Scusa ma la giardia si prende anche dall'acqua dunque sono cose che capitano, si tratta di animali vivi e come animali vivi soggetti a varie patologie.
L'allevatrore fa quello che può ma non sempre serve.
Mica ha la sfera di cristallo per poter prevedere tutto.
Anche perchè la maggior parte delle volte si tratta di cuccioli che in allevamento non hanno mai avuto nessun sintomo.

Poi la chiudo qui ma... hai presente che razza di acqua si deve bere per contrarre la malattia??
Questo parassita viene espulso dall'organismo ospite attraverso le feci, sotto forma cistica.
Queste cisti sopravvivono sullo strato superficiale dell'acqua ...inquinata...non potabile ecc.
Davvero è così l'acqua negli allevamenti di cui parli?:dead:

zaari70
13-08-2009, 14:32
Poi la chiudo qui ma... hai presente che razza di acqua si deve bere per contrarre la malattia??
Questo parassita viene espulso dall'organismo ospite attraverso le feci, sotto forma cistica.
Queste cisti sopravvivono sullo strato superficiale dell'acqua ...inquinata...non potabile ecc.
Davvero è così l'acqua negli allevamenti di cui parli?:dead:

Visto che sei così ben informata, ti è mai capitato di avere un gatto che beve con le zampe immerse nell'acqua?
A me si, ne ho avuti e ne ho tutt'ora.
Se un gatto va in lettiera e poi va a bere porterà residui di lettiera nella ciotola dell'acqua.
Se anche uno solo dei gatti ha la giardiasi anche gli altri verranno contagiati.
E se la giardia si prendesse solo dall'acqua stagnante, mi spieghi come fanno a contrarla anche gli esseri umani?
Tu bevi acqua stagnante per caso?
Io no, e neppure molte persone che l'hanno contratta.
Ora non ricordo la fonte, ma ho letto che anche nella nostra acqua potabile è possibile rare volte e in particolari occasioni riscontrare la giardia.
Se fosse come sostieni tu, i gatti che vivono solo in casa la giardia non dovrebbero nemmeno sapere cosa sia.
Non è sempre facile come tu vuoi far credere.
Se si desse ascolto al tuo ragionamento vorrebbe dire che tutti i gatti di allevamento che hanno la giardia vivino in condizioni igieniche tremende e bevono acqua stagnante.
Cosa assolutamente non vera.

caterina
13-08-2009, 15:05
Lo stomorgil va bene per la giardia, solo mi smebra di ricordare che la dose deve essere più alta.

Non ti ricordi quanto dovrebbe essere la dose?
A dargliene meno ho paura che non faccia effetto, ma a dargliene di più..........se poi gli fa male?
Che faccio???

Il fatto che sia magro e inappetente potrebbe essere colpa della giardia?
E gli altri che per ora non manifestano sintomi secondo te prima o poi li avranno?

mykittensusy
13-08-2009, 16:25
Visto che sei così ben informata, ti è mai capitato di avere un gatto che beve con le zampe immerse nell'acqua?
A me si, ne ho avuti e ne ho tutt'ora.
Se un gatto va in lettiera e poi va a bere porterà residui di lettiera nella ciotola dell'acqua.
Se anche uno solo dei gatti ha la giardiasi anche gli altri verranno contagiati.
E se la giardia si prendesse solo dall'acqua stagnante, mi spieghi come fanno a contrarla anche gli esseri umani?
Tu bevi acqua stagnante per caso?
Io no, e neppure molte persone che l'hanno contratta.
Ora non ricordo la fonte, ma ho letto che anche nella nostra acqua potabile è possibile rare volte e in particolari occasioni riscontrare la giardia.
Se fosse come sostieni tu, i gatti che vivono solo in casa la giardia non dovrebbero nemmeno sapere cosa sia.
Non è sempre facile come tu vuoi far credere.
Se si desse ascolto al tuo ragionamento vorrebbe dire che tutti i gatti di allevamento che hanno la giardia vivino in condizioni igieniche tremende e bevono acqua stagnante.
Cosa assolutamente non vera.

Perchè dici che "la so così lunga" (ops...hai modificato...)?
Credo solamente di mettere in pratica tutte le attenzioni per evitare a me e ai miei gatti di venire a contatto con possibili fonti di inquinamento.
La giardiasi è abbastanza diffusa nei bambini piccoli ma si sa, a quell'età è facile toccare tutto e poi infilarsi le dita in bocca.
Io non bevo acqua di rubinetto e certamente non la dò nemmeno ai miei gatti.
Se un micio sporca l'acqua della ciotola, io la cambio e comunque, come hai detto tu, se in casa (o nell'allevamento) non ci sono mici con giardia, non c'è nemmeno rischio di contagio.

Per come la vedo io, sì, un allevamento non dovrebbe nemmeno sapere che cos'è la giardiasi.
Mia modestissima opinione.

zaari70
13-08-2009, 17:40
Perchè dici che "la so così lunga" (ops...hai modificato...)?

Si ho modificato subito dopo averla scritta, ben due ore prima della tua risposta, perchè non mi piaceva.;)

La giardiasi è abbastanza diffusa nei bambini piccoli ma si sa, a quell'età è facile toccare tutto e poi infilarsi le dita in bocca.

Mi sembra che i gatti si lecchino le zampe il corpo e anche altro con la lingua, dunque il paragone scusami ma è un po' assurdo.

Io non bevo acqua di rubinetto e certamente non la dò nemmeno ai miei gatti.
Se un micio sporca l'acqua della ciotola, io la cambio e comunque, come hai detto tu, se in casa (o nell'allevamento) non ci sono mici con giardia, non c'è nemmeno rischio di contagio.

Io invece bevo anche l'acqua del rubinetto e la bevono anche i miei gatti.
Per quanto riguarda le ciotole, anche io cambio l'acqua e più volte al giorno, ma avendo una vita normale, non è che sono sempre li a fissare i gatti e a controllare che nessuno ci metta le zampe dentro.
Il gatto con la Giardia si può introdurre anche da altro allevamento e poi contagiare gli altri.

Per come la vedo io, sì, un allevamento non dovrebbe nemmeno sapere che cos'è la giardiasi.
Mia modestissima opinione.

Io invece credo possa capitare di avere problemi di Giardia appunto perchè si ha a che fare con degli animali che si puliscono con la loro lingua, che a volte leccano dove non dovrebbero e con animali che possono avere contatti con dei cani che sono i maggiori portatori di Giardia visto che escono all'aperto e che hanno come vizio quello di leccare ovunque.
Ritengo la Giardia una grande scocciatura anche se per mia fortuna non ne ho mai avuto a che fare, ma non la trovo una cosa grave.

zaari70
13-08-2009, 17:42
Non ti ricordi quanto dovrebbe essere la dose?
A dargliene meno ho paura che non faccia effetto, ma a dargliene di più..........se poi gli fa male?


Prova a sentire un altro veterinario e fai fare il test.
Io non so la dose esatta perchè per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno.

aladino78
13-08-2009, 20:31
Per come la vedo io, se si sospetta un caso di giardia tanto vale dare per 3/4 giorni il panacur e togliersi il pensiero.
La giardia spesso viene sottovalutata da molti vet, nel senso che la ritengono piuttosto rara e tendono ad escluderla come possibile causa della diarrea, ma secondo me è più diffusa di quanto si pensi.
Con 3/4 giorni di panacur elimini il dubbio giardia e vermi (il panacur serve anche per quelli). Se il problema persistesse a questo punto resterebbero i coccidi, che si curano con stomorgyl o (secondo me funziona meglio) la vetklelfizina.

WERTHER
13-08-2009, 20:48
Mi sembra che la dose ti sia stata detta dalla veterinaria.
Piuttosto non darla assolutamente sciolta in acqua con la siringa.
In questo modo il gatto sentirà tutto il sapore amarissimo del farmaco e comincerà a sbavare.
Devi prendere la mezza compressa e, dopo aver aperto la bocca del gatto, depositarla in bocca, ma più in fondo possibile.
Poi chiudi la bocca del gatto e lo lasci andare solo dopo che avrà deglutito.
È più difficile spiegarlo che farlo, naturalmente se il gatto è docile.

Un saluto

caterina
13-08-2009, 21:13
.
Devi prendere la mezza compressa e, dopo aver aperto la bocca del gatto, depositarla in bocca, ma più in fondo possibile.
Poi chiudi la bocca del gatto e lo lasci andare solo dopo che avrà deglutito.
È più difficile spiegarlo che farlo, naturalmente se il gatto è docile.

Un saluto

Per essere docile è docilissimo, non graffierebbe né morderebbe mai, ma se dice di non aprire la bocca non la apre. L'unica è tenerlo per la collottola con una mano, con l'altra prendo la compressa................ma mi manca la terza mano per cercare di trovare un pertugio fra i denti!

Amelie57
13-08-2009, 21:35
Devi esercitare una leggera pressione ai lati della bocca per fargliela aprire; ti conviene sederti su un divano o poltrona, tenere il micio fermo con un braccio e con la stessa mano fargli aprire la bocca, mentre con l'altra gli infili la pastiglia in gola...non so se mi sono spiegata:shy:, anche qui é più semplice a farsi che a dirsi.

caterina
13-08-2009, 23:14
Uff........ che sudata............ma ce l'ho fatta! Alle terza (me l'ha sputata due volte), ma ce l'ho fatta!!!

benjina
14-08-2009, 07:47
Ci sono passata.
Il mio micio è arrivato dall'allevamento già infetto (anche se l'allevatrice mi disse che là non aveva nulla....e le credo).
La Giardia è moooolto più frequente di quanto si pensi (e di quanto pensino sti benedetti veterinari:mad:).
E' meglio trattarla velocemente o il micio avrà strascichi a vita (il mio per una serie di vet incompetenti ora è un micio con intolleranze alimentari).
Lo Stomorgyl va benissimo per la Giardia (non capisco perchè sostenete il contrario).
E' necessaria una pulizia quasi maniacale della casa e il cambio giornaliero della sabbia della lettiera (a questo proposito io in quel periodo ne compravo una che costava pochissimo anche se faceva schifo....però almeno non mi sono svenata).
La cura va fatta a TUTTI i tuoi gatti perchè al 99% ce l' hanno pure loro (nel mio caso il fratello era completamente asintomatico ma il test era risultato positivo).
Se non fai la cura a tutti .........NON NE ESCI perchè continuano a passarsela!
In bocca al lupo.....la Giardia è bastard inside ma si può sconfiggere (bastano pazienza e tempestività)

zaari70
14-08-2009, 13:22
Ci sono passata.
Il mio micio è arrivato dall'allevamento già infetto (anche se l'allevatrice mi disse che là non aveva nulla....e le credo).

Purtroppo certe cose come giardia, coccidie e micosi sono patologie che in allevamento il cucicolo non manifesta quasi mai anche se ne è affetto, sono patologie che si manifestano dopo il cambio casa per via dell'abbassamento del sistema immunitario a causa dello stress.
Purtroppo sono rare le persoen come te che credono nella buona fede dell'allevatore.


La Giardia è moooolto più frequente di quanto si pensi (e di quanto pensino sti benedetti veterinari:mad:).
E' meglio trattarla velocemente o il micio avrà strascichi a vita (il mio per una serie di vet incompetenti ora è un micio con intolleranze alimentari).

Ti do perfettamente ragione, la Giardia e pure i coccidi sono molto diffusi, ma purtroppo la maggior parte dei veterinari non li considera.


Lo Stomorgyl va benissimo per la Giardia (non capisco perchè sostenete il contrario).


Lo stomorgil va bene ma il mio vet mi ha sempre detto che per la giardia il dosaggio indicato non va bene perchè è troppo basso.
Solo non avendo mai avuto gatti con Giardia, non saprei dire la dose che serve.

mykittensusy
14-08-2009, 13:35
Lo Stomorgyl va benissimo per la Giardia (non capisco perchè sostenete il contrario).


Io lo sostengo ...perchè si evita la scialorrea al proprio micio,
perchè la cura col panacur è molto più breve (bastano tre giorni di somministrazione),
perchè credo sia preferibile un prodotto specifico per la giardia e
perchè ho visto che in molte occasioni, dopo la terapia con lo stomorgyl, il vet ricorre al panacur.

Ho trovato la monografia dl panacur proprio su questo forum...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=38712

mykittensusy
14-08-2009, 13:39
Accipicchia Zaari, che velocità!

Rettifico... su questo forum c'era la monografia del panacur ;)

Resta una domanda... :rolleyes: ma è meglio che la tenga per me!

zaari70
14-08-2009, 13:43
Resta una domanda... :rolleyes: ma è meglio che la tenga per me!


Ma perchè te la tieni per te falla questa domanda.
E' così brutto dire "vorrei ma....."
Non credo ci sia nulla di così grave da non poter chiedere.

Se per caso ti chiedi come mai ne so tanto sulla Giardia dichiarando di non averla mai avuta ti rispondo subito.

Un amia amica si è portata a casa la Giardia da un allevamento e l'hanno presa tutti i suoi gatti e siccome abbiamo lo stesso vet è capitato di parlarne moltissime volte sia tra noi sia con il vet.
Ma fors enon era questo che ti interessava sapere. ;)

Barby71
28-07-2010, 06:39
ci sono dentro anche io...............
preso una nuova gattina e dopo una settimana che aveva la diarrea ho portato ad analizzare ele feci e tacchete!! positiva
il fatto è che ho anche un altro gatto ma per ora è sempre negativo.
ho fatto la cura di 3 settimane col Panacur, alla 4a portato ad analizzare feci ed era negativa, ero felicissima.
peccato che però ha ricominciato con la diarrea, riporto le feci e ce l'ha ancora
quindi di nuovo daccapo.................
nn ce la faccio piu'.....

Kara
28-07-2010, 07:31
Coraggio Barby, io sono nella tua stessa situazione. Anche io ieri ho riportato a fare l'esame delle feci, per la terza volta...

Barby71
15-02-2011, 19:01
rieccomi dopo mesi di cura di panacur e finalmente l'ho sconfitta stà bestiaccia maledetta!!:mad::mad::mad:
l'unica cosa è che l'intestino rimane molto delicato e la mia miciotta ha quasi sempre la cacca sul molle andante e quindi ogni mese la porto ad analizzare e per fortuna non c'è piu' ma mai stare tranquilli: avevo letto che cmq ogni 6 mesi è meglio fare un controllo.
l'altro mio miciotto denny, che non c'è piu' purtroppo........., alla fine non l'ha presa e non ho mai capito come mai ma meglio così!!!
il vete cmq mi ha consigliato di fare un mese di sensitivity control per mettere un pò a posto l'intestino e poi di togliere definitivamente l'umido e dare solo mangime secco ( che nn sò come farò....:cry:) e di non cambiare

Stellina88
15-02-2011, 19:43
Anche il mio quando l'ho trovato aveva la giardiasi ed è stato curato con panacur!
Ora ha l'intestino come dici tu,molto fragile,non posso cambiare minimamente marca di scatolette che paf!diarrea!infatti pochi giorni fa gli ho dato dell'omogeneizzato per dargli una compressa e sono di nuovo di fronte alle feci molli!
anche il mio vet mi ha consigliato di dare cibo secco per un bel pò, ma io ho visto che basta provare con una buona marca di umido e resti su quella,io mi trovo benissimo con porta 21.i crocchi io glieli metto nella ciotola solo alla sera.non credo che sia salutare una dieta di solo cibo secco.

Byron
15-02-2011, 20:08
Presente post giardia!!!!
Curati entrambi con panacur.Roland era risultato positivo, mentre Byron no.La cura l' abbiamo fatta ad entrambi 5+7+5 vale a dire 5 giorni di cura, 7 di pausa ed altri 5 di cura.
Morale della favola, Roland al momento non dà problemi con l' intestino, Byron si!!!! ( ho aperto un post a riguardo).Non so se e' da collegare alla cura,....la vet sospetta una intolleranza alimentare....