PDA

Visualizza Versione Completa : Diagnosi Fip - raccolta dati e referti


Kass
26-08-2009, 14:41
Ciao a tutti,
questo appello è destinato a coloro che si sono trovati di fronte ad una diagnosi di fip, presunta od accertata, poi smentita, inciuccata, ribaltata.. Qualsiasi caso insomma.
Sto approntando un database e sarebbero info utilissime, a mio parere, per incrociare dati ed esperienze, ovviamente messi a disposizione di tutti.
Per ottenere ciò serve chiaramente il materiale, pertanto chi volesse partecipare può inviarmi via email referti e cronistoria del micio. Naturalmente i dati sensibili verranno oscurati.
Per eventuali chiarimenti o domande son qui.
Potete inviare il materiale a lalian@libero.it
Ringrazio lo Staff di Micimiao per l'opportunità concessami attraverso la propria utenza.

danjella
26-08-2009, 14:47
Per fortuna, non ho avuto sperienze con questa patologia, che mi terrorizza.
Credo comunque che sia utilissimo il lavoro che ti appresti a fare, complimenti.

Persianina
26-08-2009, 15:06
Brava Kass, allora sei rientrata dalle vacanze più attiva che mai!
Come già ti dicevo privatamente, usa pure tutti i dati che ti ho inviato su Mordicchio, ora ti invio anche la versione più aggiornata del diario. Non ho ancora ricevuto il referto ecografico, ma appena l'ho in mano ti inoltro anche quello.
Confermo inoltre la mia disponibilità alla traduzione di eventuali articoli di particolare interesse in lingua inglese o tedesca.
Speriamo di poter fare qualcosa con questa malattia tanto terribile quanto ancora troppo misteriosa...

Raptor
26-08-2009, 15:30
Bella iniziativa Kass, non ho dati da fornirti e spero di non poterti aiutare mai, ma quello che vuoi fare è davvero lodevole.

lunanera
26-08-2009, 15:53
usa tutto ciò che ti serve su saetta, trovi tutto sul post, ma se hai ancora bisogno di qualcosa chiedi pure.
brava kass

nephtys59
26-08-2009, 16:00
Se ti possono servire ho ancora i referti del mio amato Lennier :cry: . Fammi sapere, nel caso te li invio.

Kass
26-08-2009, 16:26
usa tutto ciò che ti serve su saetta, trovi tutto sul post, ma se hai ancora bisogno di qualcosa chiedi pure.

se tu avessi voglia di farne un documento unico mi agevolerebbe parecchio. in pratica un copia/incolla su foglio di testo, ripulendo dai vari commenti, ecco. così se ti viene in mente qualcosa lo puoi anche aggiungere. :)
Se ti possono servire ho ancora i referti del mio amato Lennier :cry: . Fammi sapere, nel caso te li invio.
si, certo. purtroppo Lennier è tra gli sfortunati.. Fai anche tu se hai tempo un repulisti nel topic di lennier così abbiamo anche la cronistoria? so che non è piacevole. devo farlo anche io per la mia Angelica prima o poi..

Ti mandero la storia di Mirtillina come mi avevi chiesto, anche se non ho referti (a parte l'eco) perchè non abbiamo fatto in tempo a fare esami.
si, va benissimo. anche per Angelica ho quattro stracci di documenti. non abbiamo avuto tempo nemmeno noi.:(

Bella iniziativa Kass, non ho dati da fornirti e spero di non poterti aiutare mai, ma quello che vuoi fare è davvero lodevole.
idem eudemonias! scorniamoci, prendiamoci a randellate, raccontiamoci barzellette, quello che vuoi, ma lontani dalla fip.


Confermo inoltre la mia disponibilità alla traduzione di eventuali articoli di particolare interesse in lingua inglese o tedesca.

Grazie Francesca, aprofitterò sicuramente della tua disponibilità :kisses:


Credo comunque che sia utilissimo il lavoro che ti appresti a fare, complimenti.
Il lavoro che faremo insieme! Speriamo sia utile, o perlomeno che ci agevoli in qualche modo.

nephtys59
26-08-2009, 17:24
si, certo. purtroppo Lennier è tra gli sfortunati.. Fai anche tu se hai tempo un repulisti nel topic di lennier così abbiamo anche la cronistoria? so che non è piacevole. devo farlo anche io per la mia Angelica prima o poi.

Ai tempi avevo fatto un diario in word sulla storia del micio da quando lo avevo adottato fino a 4 giorni prima della sua morte (era servito per mandarlo ad un vet. esperto di FIP, che aveva confermato la compatibilità della diagnosi con FIP). Ti mando quello e gli allegati PDF degli esami.

arturo
26-08-2009, 18:35
laura complimenti per il lavoro che hai fatto e stai facendo

lelle
26-08-2009, 19:12
Lauretta sai che per i miei c'è stato solo l'iniziale spauracchio del coronavirus.. al solito spacciato per FIP.. ma fino ad ora non ho nulla da darti tranne il mio affetto..ma se hai bisogno di coordinazione.. o altro.. fai un fischio...

danjella
26-08-2009, 20:22
Il lavoro che faremo insieme! Speriamo sia utile, o perlomeno che ci agevoli in qualche modo.


Ok, se hai bisogno chiedi pure, pronta a collaborare. Sarà utilissimo sia per informazione (già se ne sa poco in ambito veterinario, figurarsi poi tutti noi altri) e per sapere come muoversi e
come affrontare la cosa!

micia81
26-08-2009, 21:06
Grande Laura,io ho solo l'esperienza del mio Tricco ma ho saputo che aveva la FIP solo con l'autopsia,niente sintomi niente di niente.

Dromilla73
26-08-2009, 21:10
io non ho materiale da fornirti ma ti ringrazio per questo lavoro immenso e utilissimo che ti accingi a compiere e che sarà sicuramente di grandissimo aiuto per tutti noi. Tu hai sempre messo la tua competenza a nostra disposizione....grazie Laura

Kass
27-08-2009, 06:40
Grande Laura,io ho solo l'esperienza del mio Tricco ma ho saputo che aveva la FIP solo con l'autopsia,niente sintomi niente di niente.

Ecco, questo è particolarmente "interessante"*. Hai i referti dell'autopsia? Butti giù una memoria di quanto è accaduto?

*tristemente interessante, naturalmente..

Kass
27-08-2009, 06:46
io non ho materiale da fornirti ma ti ringrazio per questo lavoro immenso e utilissimo che ti accingi a compiere e che sarà sicuramente di grandissimo aiuto per tutti noi. Tu hai sempre messo la tua competenza a nostra disposizione....grazie Laura

di aiuto in qualche modo deve esserlo per forza, perchè le nostre esperienze così diverse, messe a confronto, devono avere un senso, o dobbiamo trovare il modo di darglielo un senso. tempo perso comunque non lo sarà di sicuro.

Kass
27-08-2009, 06:50
Lauretta sai che per i miei c'è stato solo l'iniziale spauracchio del coronavirus.. al solito spacciato per FIP.. ma fino ad ora non ho nulla da darti tranne il mio affetto..ma se hai bisogno di coordinazione.. o altro.. fai un fischio...
grazie amica mia :kisses:
io comunque ci metterei pure la prima fase tua, sai? una breve memoria con epilogo (tiè!) diverso. capita talmente spesso che costringano a fare esami inutili solo per positività al coronavirus!

Murena
27-08-2009, 10:19
ciao Kass, encomiabile quello che fai, usa pure il thread di Semola dove ho postato i risultati degli esami.
Un abbraccio

Kass
27-08-2009, 10:22
grazie anche a te Murena. :kisses:

Pally
27-08-2009, 11:41
Ottimo! Grande Kass :kisses:

Non ho dati o esperienze dirette sulla FIP ma sono a tua disposizione per lavori di bassa manovalanza informatica

Kass
27-08-2009, 12:11
oh grazie Pally! nel caso in cui arrivasse tanto materiale da aggiustare, ti coinvolgo certo! :kisses:

camilla
27-08-2009, 14:13
pure io purtroppo non ho referti...
posso solo raccontarti più nel dettaglio quello di cui avevo parlato quando la piccolina si è ammalata e cosa abbiamo fatto noi per tentare di curarla (purtroppo invano), di qualsiasi info hai bisogno chiedi e io ti aiuto volentieri!

Kass
27-08-2009, 14:21
pure io purtroppo non ho referti...
posso solo raccontarti più nel dettaglio quello di cui avevo parlato quando la piccolina si è ammalata e cosa abbiamo fatto noi per tentare di curarla (purtroppo invano), di qualsiasi info hai bisogno chiedi e io ti aiuto volentieri!

si, se te la senti di rivangare, anche la tua storia è materiale utile.
so che è dura ritornare con la mente a quei momenti. mentre carico i documenti rileggo tutto..
siamo in tanti ad esserci passati :confused:

tulipe
27-08-2009, 14:41
Kass io l'unica cosa che posso fare è scriverti dei miei due cuccioli in anni diversi e da veterinari diversi in cui si sospettava la fip risolti fortunatamente bene.
Entrambi positivi coronavirus ma poi uno aveva un uveite da stress e l'altra aveva liquido in addome non si sa perchè ma sta benissimo e non ha più liquido... unici test che ho sono quelli se erano positivi o negativi al coronavirus...
può interessarti?

ribaltata
27-08-2009, 15:16
Kass, ti può interessare anche se in diagnosi differenziale con altre patologie?
Il neurologo per la Pimpa l'aveva prospettata come una delle possibilità (in forma secca), ma scartata praticamente subito, dopo gli esami del sangue; la diagnosi di non-Fip mi era stata poi confermata in sede di risonanza magnetica dalla radiologa.
Ti interessano anche dati come questi?

Kass
27-08-2009, 15:22
Kass io l'unica cosa che posso fare è scriverti dei miei due cuccioli in anni diversi e da veterinari diversi in cui si sospettava la fip risolti fortunatamente bene.
Entrambi positivi coronavirus ma poi uno aveva un uveite da stress e l'altra aveva liquido in addome non si sa perchè ma sta benissimo e non ha più liquido... unici test che ho sono quelli se erano positivi o negativi al coronavirus...
può interessarti?

Kass, ti può interessare anche se in diagnosi differenziale con altre patologie?
Il neurologo per la Pimpa l'aveva prospettata come una delle possibilità (in forma secca), ma scartata praticamente subito, dopo gli esami del sangue; la diagnosi di non-Fip mi era stata poi confermata in sede di risonanza magnetica dalla radiologa.
Ti interessano anche dati come questi?

assolutamente si! specialmente se si è arrivati alla vera diagnosi ci interessa!
:302:

tulipe
27-08-2009, 15:43
fatto :o

ribaltata
27-08-2009, 15:50
Eh no, purtroppo alla vera diagnosi non ci siamo arrivati :(
Ti mando comunque tutto il materiale e una cronistoria quanto prima.

zaari70
27-08-2009, 15:52
Bellissima questa idea.
Io per mia grande fortuna non ho nessun dato da fornirti e spero di nona verne mai, ma per qualsiasi altra cosa ci sono.

camilla
27-08-2009, 16:44
kass allora domani appena ho un attimo ti scrivo un mail in cui cerco di descriverti il meglio possibile tutto quanto!
effettivamente sono ricordi molto tristi, ma anche se non ci penso tanto talvolta mi ritrovo a fissare una sua foto e piango senza neanche rendermene conto... era così piccola!
ma se tutto questo può servire lo faccio con piacere e credo sia giusto!

lunanera
28-08-2009, 19:57
certo kass, per ora ho ospiti quindi ho poco tempo appena torno alla normalità te lo faccio avere al più presto, baci

micia81
28-08-2009, 20:29
Ecco, questo è particolarmente "interessante"*. Hai i referti dell'autopsia? Butti giù una memoria di quanto è accaduto?

*tristemente interessante, naturalmente..

Cavoli chissà dov'è finito il referto,sto foglio ha traslocato con me 3 volte,cerco e ti so dire-
Quello che è accaduto è quello che ho scritto su,nessun sintomo nessun particolare strano niente di niente,avevo trovato lui e il suo fratellino (ancora vivo fortunatamente)dentro uno scatolo ero inesperta e non li portai nemmeno dal vet.li ho allattati e svezzati alla grande,andava tutto benissimo,aveva due anni appena compiuti,mangiava regolarmente e la sera prima ci siamo sbaciucchiati nel letto abbiamo dormito insieme e la mattina sono andata a lavoro,alle 11:30 torno e lo trovo disteso a terra senza vita, io allora diedi la colpa a Danny un gatto nero inserito da poco a casa,Tricco probabilmente era positivo al coronavisus e non poteva vedere Danny che lo stressava e lo mordeva continuamente...

Kass
29-08-2009, 22:04
ringrazio tutti per la partecipazione e per i dati che stanno pervenendo nella mia casella di posta. domani ci lavoro (inizio) poi vi aggiorno e ci confrontiamo (mi servono idee e pareri).
girellando per il web sono incappata casualmente in un'informazione purtroppo eccessivamente sintetica circa un protocollo (forse) alternativo che qualcuno segue (da accertare). il farmaco utilizzato è il tylan. in italiano materiale non ce n'è. si dovrebbe fare ricerca più ampia in tutte le lingue. se qualcuno avesse voglia di cimentarsi... magari ne esce qualcosa di buono. il farmaco in questione sembrerebbe essere utilizzato (anche) per l'aviaria (sempre di coronavirus parliamo), quindi un fondamento potrebbe esserci.

nephtys59
30-08-2009, 00:16
Il Tylan (prodotto dalla Elanco) ha come principio attivo la tylosina (o tilosina) ed è un antibiotico.
Viene utilizzato su animali di piccola e grossa taglia, come elefanti, cavalli, bovini, suini, polli, ecc.

Ecco i link ai bugiardini:
Tylan Solubile - http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20TYLAN%20SOLUBILE%20FL%20100G.htm
Tylan Iniettabile - http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20TYLAN%20200%20INIET%20100ML.htm
Nei bugiardini non si fa riferimento a cani o gatti.

Leggendo su siti stranieri si fa però riferimento alla tylosina (tylan) utilizzata nei gattili, contro diarrea, ileite ed infiammazioni intestinali (http://www.sheltermedicine.com/portal/is_antibiotic_use_primer.shtml)

Continuo a cercare, se hai qualche pagina web inglese o francese sul Tylan e la FIP ed hai bisogno di traduzioni, son qua :)

Ti passo anche questi due indirizzi che contengono tantissime informazioni sulla FIP in inglese e italiano:

http://web.mac.com/cat_toons/iWeb/feline-care/FIP%20Guide.html

http://www.anfitalia.it/site/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=28&Itemid=165

Spero di esserti stata utile :)

Persianina
30-08-2009, 11:49
Faccio qualche ricerca sul Tylan nei siti inglesi, tedeschi e francesi (mi spiace, altre lingue non ne conosco) e ti posto eventuali risultati utili.

Cleo
30-08-2009, 21:31
grande skassola....:-))

Persianina
31-08-2009, 08:01
Come ti dicevo privatamente, la letteratura inglese più recente sostiene tutta in coro che il Tylan non dà benefici significativi. Peccato...

firstdevil2000
31-08-2009, 11:02
Kass, un plauso per questa inziativa :micimiao06:
Io ho solo un test Elisa del mio Loki, e non c'è molto da raccontare :( non so se ti può essere utile ugualmente...
Poi ho tutti i pcr fatti successivamente a Chimera e a Pan, quando ancora non sapevo che la Fip non è particolarmente contagiosa :confused:

ribaltata
31-08-2009, 16:00
Inviato anch'io or ora!

Kass
31-08-2009, 20:14
Eccomi! Scusate l'assenza. Ho tantissime cose da leggere, grazie a voi :kisses:, e materiale da catalogare, sempre grazie a voi :kisses: :kisses:
Sono parecchio scocciata che sto Tylan non abbia prodotto risultato alcuno, ma va beh.. abbiamo imparato qualcosa di ulteriore.
Si si Chantal, io farei un bel pacchetto di tutti i casi, anche quelli come i tuoi. D'altra parte capita spesso che arrivi qui un nuovo utente con le medesime storie già viste. Anche se c'è poco da dire, va bene uguale! Anzi, meglio così :)
Vi aggiorno prestissimo! Mi metto al lavoro questa sera, così mi porto avanti.

micia81
31-08-2009, 20:17
Io ancora non ho trovato nulla,ma se chiamo allo zooprofilattico dove feci fare l'autopsia dite che dopo 3 anni hanno ancora il referto?

Kass
31-08-2009, 20:20
non lo so ma puoi provare. al limite fammi la memoria e lasciamo senza referti. tu ricordi che era fip, e ci basta ed avanza...

micia81
31-08-2009, 20:24
non lo so ma puoi provare. al limite fammi la memoria e lasciamo senza referti. tu ricordi che era fip, e ci basta ed avanza...

Ok,domani provo,tentar non nuoce.
Sopra cmq ti ho scritto com'è andata,era PERITONITE INFETTIVA FELINA così c'era scritto io non sapevo che cavolo fosse e cercando su internet allora trovai il forum micimiao;)

Kass
31-08-2009, 20:30
ma c'ero già io? chi era il piccino?

micia81
31-08-2009, 20:35
ma c'ero già io? chi era il piccino?

Quando mi sono iscritta al forum nel 2007 Tricco era già morto ,era il 2006.

stella stella
01-09-2009, 22:28
se ti possono interessare i dati di scopetta che inizialmente era diagnosticata la fip per poi diagnosticare una malattia cardiaca con versamento toracico e addominale

Kass
02-09-2009, 08:02
si si, il caso di scopetta è emblematico.

stella stella
02-09-2009, 22:08
siccome sono una frana per il computer come posso fare a mandarti la documentazione ? sopratutto l' eleforesi proteica che nella fip ha una caratteristica che in scopetta e in fiocchino non era presente

Kass
03-09-2009, 12:18
@stella stella: se non hai uno scanner, va benissimo che trascrivi i dati su un normalissimo foglio di testo e me lo invii tramite email. i grafici in fondo non ci interessano per quello che è l'intento, ovvero una raccolta dati.
piccolo ot:
io mi scuso per l'assenza di questi giorni, ma ho seri problemi in famiglia che purtroppo vanno avanti da quasi un anno e destabilizzano tutti compromettendo seriamente ogni singola vita.. mi sento di renderlo noto a tutti, anche se non nei particolari. va avanti da troppo tempo e in qualche modo è giusto dare giustificazione delle mie entrate lampo.
fine ot
a causa di quanto appena detto sono solo rallentata, ma seguo tutto ciò che mi riesce di seguire, e nulla e nessuno mi è di disturbo. il progetto, questo, va avanti. mi dispiace solo non aver ancora nulla da condividere con voi. ma ci sarà.

nephtys59
08-09-2009, 19:50
Notizia di oggi dalla "Winn Feline Foundation" (http://www.winnfelinehealth.org/): Potenziale cura per la FIP

Effetti dell'immunostimolante polyprenyl sul tempo di sopravvivenza di tre gatti con la forma secca della peritonita infettiva felina. Due dei tre gatti sono ancora sotto cura e stanno bene 2 anni dopo la diagnosi. Il terzo gatto è sopravvissuto 14 mesi ma è stato curato solo per 4,5 mesi. Ulteriori studi sono necessari per stabilire il potenziale dell'immunostimolante Polyprenil.

Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19482534?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsP anel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Altro link interessante:
http://www.abcd-vets.org/guidelines/feline_infectious_peritonitis/index.asp

La Winn Feline Foundation ha anche una pagina su Facebook: http://www.facebook.com/WinnFelineFoundation

Se servono traduzioni, son qua :)

zaari70
08-09-2009, 23:44
Notizia di oggi dalla "Winn Feline Foundation" (http://www.winnfelinehealth.org/): Potenziale cura per la FIP

Effetti dell'immunostimolante polyprenyl sul tempo di sopravvivenza di tre gatti con la forma secca della peritonita infettiva felina. Due dei tre gatti sono ancora sotto cura e stanno bene 2 anni dopo la diagnosi. Il terzo gatto è sopravvissuto 14 mesi ma è stato curato solo per 4,5 mesi. Ulteriori studi sono necessari per stabilire il potenziale dell'immunostimolante Polyprenil.

Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19482534?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsP anel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Altro link interessante:
http://www.abcd-vets.org/guidelines/feline_infectious_peritonitis/index.asp

La Winn Feline Foundation ha anche una pagina su Facebook: http://www.facebook.com/WinnFelineFoundation

Se servono traduzioni, son qua :)

Siccome io non so l'inglese e non posso leggere avrei una domanda importante da fare.
Al micio morto dopo 14 mesi, è stata fatta autopsia che conferma la fip?

Kass
23-09-2009, 08:13
Sono rimasta indietro naturalmente; nemmeno avevo visto questo aggiornamento di Nepthys (guardo subito).
Voi continuate a mandare il materiale. Per la tabella, visto che non mi si lascia vivere, bisognerà aspettare un po', ma i vari casi potrei renderli disponibili alla lettura quasi in tempo reale.
Vi aggiorno.

Starmaia
24-09-2009, 15:08
Siccome io non so l'inglese e non posso leggere avrei una domanda importante da fare.
Al micio morto dopo 14 mesi, è stata fatta autopsia che conferma la fip?
Nel primo link che ha messo Nephtys non si sa.
Quel che dice l'articolo è quel che lei ha tradotto.

Il secondo link invece sono linee guida per la Fip ma è un pdf lungo e non ho letto. Quindi non so se anche lì si parla di questa cura.

Kass
24-09-2009, 15:12
leggendo mi è venuto in mente che l'avevamo già visto per mordicchio. comunque la "cura" è per i casi di fip secca. il materiale completo non è a disposizione: bisogna acquistarlo. e sinceramente tre gatti con diagnosi di sospetta fip secca, di cui uno morto (quindi accertato) e due vivi (quindi non si sa se sia fip), non fanno testo. è sperimentazione con valore penso nullo a livello scientifico.
Al micio morto dopo 14 mesi, è stata fatta autopsia che conferma la fip?
penso e spero si debba dare per scontato..

Persianina
24-09-2009, 16:07
Non mi ero ricordata di dirti che ieri mi è stato consegnato il referto ecografico di Mordicchio, c'è allegato un CD-ROM che non credo di riuscire a farti avere per via telematica, ma magari posso fare una scansione del referto cartaceo e girartelo.

Kass
24-09-2009, 16:09
si si, la scansione va benissimo! :D

lunanera
24-09-2009, 16:24
kass, ti chiedo scusa, non sono ancora riuscita a fare la raccolta, ho avuto troppi problemi felini, non so se hai letto...
spero magari stasera di mettermici

Kass
24-09-2009, 16:30
kass, ti chiedo scusa, non sono ancora riuscita a fare la raccolta, ho avuto troppi problemi felini, non so se hai letto...
spero magari stasera di mettermici

stai tranquilla: pure io ho molto altro che purtroppo mi ruba il tempo per le mie cose. si, leggo anche se velocemente.
non c'è fretta, davvero. :kisses:

Kass
16-10-2009, 20:06
con lo Staff abbiamo concordato come verranno messi a disposizione i dati ed i casi.
questo fine settimana mi ci dedico totalmente e invio ai mod, così iniziamo a vedere cosa ne viene fuori.
tra l'altro volevo chiedere se questo topic può essere messo in evidenza e se si può esulare dalla regola dei 15 giorni.

zaari70
16-10-2009, 20:08
Segnalo la tua richiesta :)

Kass
16-10-2009, 20:12
grazie Arianna!
chiaro che possiamo trovare altra soluzione eh. non starei certo ad aprire un nuovo topic ogni volta che scade :)

zaari70
17-10-2009, 00:27
Vista l'importanza della discussione lo Staff ha accettato di metterla in rilievo e per lo stesso motivo la regola dei 15 giorni può essere infranta :)

Kass
17-10-2009, 08:26
Grazie! :D

Kass
25-10-2009, 15:40
qui trovate i diari di tutti coloro che hanno inviato il materiale.

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=65930

mancano i seguenti (già pronti, solo da inserire):

- Mordicchio (Persianina)
- Heat (Eri)
- Saetta (lunanera)

Chi vuole partecipare può mandare in qualsiasi momento un diario (che può essere ricostruito da quanto postato sul forum), ed anche i referti volendo, alla mail lalian@libero.it
Nel diario gentilmente inserite questo specchietto come intro:

Gatto: (nome, età all'insorgere dei sintomi, sesso, razza)

Sintomi:

Diagnosi differenziale:

Esami:

Fip: (secca, umida, mista)

Diagnosi finale:

Terapia: (tutti i farmaci assunti a prescindere da fip, naturalmente nel caso specifico non i precedenti eventuali)

Allegati: c.s

Grazie a tutti, secondo me serve.

stella stella
25-10-2009, 19:34
gatto:scopetta
sintomi: liquido in addome e torace, dispnea, dimagrimento
diagnosi differenziale:n/n
esami:elettroforesi proteica sul liquido addominale e toracico, emocromo, routine ematica, fiv/felv negativa.
fip: sospetta umida
diagnosi finale:patologia cardiaca " displasia tricuspidale"
terapia: diuren gocce 8 gc, enacard 1mg, prilactone 10mg 1/2 cp, ronaxan 20mg 1cpx2 per 30 giorni, rassovet carnitina gocce 8 gcx2, cardioaspirina 1oomg 1/2 cp ogni 3 giorni

il 15 luglio 2009 mi muore il fratellino e in quei giorni mi accorgo che scopetta si sta gonfiando inizialmente ho pensato ,visto che mangiava molto, che si era ingrassata. Fiocco il fratellino era risultato positivo alla fiv quindi decido di portare dal vet scopetta per effettuare il test non trovo il vet quindi vengo mandata da un altro il quale mi fa diagnosi di fip.

16/07/2009 la porto dal vet che effettua esami ematici generali, fiv e felv negativi ,proteine totali 7.4, hct 20.2,hgb 6.8,elettroforesi proteica. albumina 1.75( 2.3 4.0) alfa1 0.68(0.2 1.1) alfa2 0.65 (0.4 0.9) beta 0.75(0.9 1.9) gamma 3.58 (0.5 1.5) rapporto A/G 0.31 altri valori nella norma
viene effettuata una ecografia addominale. fegato e vie biliari:nella norma, milza e linfonodi:parenchima splenico disomogeneo, apparato gastroenterico e pancreas: normale, reni: con alterato rapportocortico midollare quadro di nefropatia, vescica : normale OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI: presenza di abbondante versamento addominale che altera anche l'ecogenicita' di tutti gli organi. Si consiglia esame completo del versamento. Si segnala presenza di versamento toracico prognosi riservata.
mi confermano la diagnosi di fip e il vet mi consiglia in caso di aggravamento della gatta per il fine settimana di recarmi in clinica dove io vado il giono 18/07/2009 di mattina dopo aver ripetuti alcuni esami mi prescrivono: ronaxan 20mg 1cpx2, virbagen omega 10 U.I.(mai somministrato).
la seradella stessa giornata porto in clinica la gatta con una fortissima dispnea, gli vengono aspirati dal torace 160cc di trasudato puro con peso specifico 1015 PT 0,5gr/dl esame citologico del versamento: no cellule maligne no proteine. la vet dopo gli esami ha molti dubbi sulla fip ma non puo' ancora essere certa al 100% effettua un emocromo e riscontra una anemia importante e una piastrinopenia sospetta hemobardonella la terapia antibiotica per 30 giorni e rx che si rileva molto liquido in addome e un residuo in torace. ha effettuato nella settimana altre 7 toracentesi per migliorare la respirazione.
la vet nel frattempo mi fa effettuare con urgenza un ecocardiogramma il 21/07/2009 con gatta molto aggitata e dispnoica:
esito: ventricolo sinistro: pseudoipertrofia ventricolare sinistra
atrio sinistro: normale
mitrale: normale
ventricolo e atrio di destra: grave sovraccarico volumetrico atriale destro con immagine riferibile
a banda iperecoica intraatriale.
CONCLUSIONI: moderato versamento pleurico
immagini compatibili con possibile cor triatriatum dexter
DDiff con displasia tricuspidale
rivalutazione dopo 2 settimane dall'inizio della terapia.

terapia: diuren gocce 8gc. x 3 volte
enacard 1 mg. 1 cp x2
prilactone 10mg 1/2 cp x 2
cardioaspirina 100 mg. 1/2 cp ogni 3 giorni

ecocardiogramma del 04/08/2009
non piu' evidente versamento pleurico rispetto al precedente.
Miglioramento dell'immagig cardiaco: evidente impianto ventrale della valvola tricuspide che presenta lembi allungati.
immagini compatibili con displasia tricuspidale.
si consiglia proseguimento della terapia e controllo a 1 mese

controllo dell'ecocardiogramma del08/09/2009:
non evidente versamento pleurico.
miglioramento del sovraccarico volumetrico atri ventricolare destro
presenza di autocontrasto in atrio destro
si consiglia diminuzione del diuren e aumento del dosaggio di aspirinetta
si consiglia controllo a 2-3 mesi

questa e' la storia di scopetta che da una diagnosi di fip diagnosi infausta senza possibilita di combatterla a una diagnosi che con le cure ho ancora la mia pelosetta si e' ingrassata, mangia, corre, salta e gioca con entusiasmo vi faro sapere le prossime notizie nel frattempo seguo il forum
chiedo a kass scusa del mio ritardo e non so se dovevo scriverlo qui

Kass
25-10-2009, 19:36
chiedo a kass scusa del mio ritardo e non so se dovevo scriverlo qui
tranquilla, nessun problema. va bene anche qui :)
Star, aggiusto poi ti mando il link!

Persianina
26-10-2009, 00:19
Complimenti per il gran lavoro che ti sei assunta Kass.
Ho letto tutte le storie postate finora, è stato straziante ma anche utile, anche secondo me serve...

Kass
26-10-2009, 09:26
Se ci sono correzioni da apportare ditelo. Idem se vi viene un'idea diversa... insomma, qualsiasi cosa.
Grazie a voi. Il lavoro grosso (tranne lunanera che m'ha fatta sgobbà eheheeh) lo avete fatto voi.
Si lo so, rileggere è pesante davvero. Però letti tutti insieme li trovo illuminanti per certi versi.
Manca la mia Angelica. Prima o poi eh..

lorena61
26-10-2009, 10:14
ciao mi dispiace non poter essere di aiuto, ma non ho tenuto niente di Milù è stato tutto troppo improvviso,ed anche se sono passati 6 mesi ancora troppo doloroso ho tenuto solo le foto che ancora rimangono chiuse.

Kass
26-10-2009, 10:40
ti capisco. ho appena detto che sulla mia Angelica non esiste ancora una riga..
prima o poi scriveremo :kisses:

micabo
29-10-2009, 22:14
questa terribile fip! secondo la mia vet se si tratta di fip umida è essenziale l'analisi del versam! permette di capirne la natura e di orientare verso quello o...magari....verso qualcos'altro

Kass
05-11-2009, 10:37
si, il citologico su essudato in caso di sospetta fip umida è sicuramente utile. non deve mai mancare a mio parere. non è determinante ovviamente.

stella stella
14-11-2009, 17:43
ciao kass ogni volta che leggo una nuova discussione riguardante la fip:218:leggo che viene fatto il prelievo del liquido ma non viene specificato come mi e' stato specificato a me per scopetta se e' trasudato o essudato, ma i veterinai non riescono a riconoscere il liquido solo dall'aspetto? forse perche' e' una malattia che assomiglia a tante altre? ma se il liquido e' un trasudato puro li' da l'idea che non e' fip se invece e' un essudato li' ci puo' essere la certezza. Ma e' possibile che ci debbono far stare sempre con il dubbio per giorni? per esempio per scopetta la pcr l'hanno considerato un esame inutile dopo aver visto il liquido che era limpido. Scusa ma sono tutte domande che mi faccio ogni qualvolta leggo delle storie con il titolo fip. buona domenica

zorro
28-11-2009, 17:51
ciao scusa posso kiederti una cosa stella...
ma la tua gattina scopetta aveva difficolta' a mangiare???
era anemica???
oh insommaio mi informo scusate la mia curiosità un'abbraccio a tutte e grazie di cuore

stella stella
29-11-2009, 22:04
scopetta aveva difficolta' a mangiare quando non riusciva a respirare perche' era inpegnata a respirare regolarmente infatti ogni volta che abbiamo fatto la toracentesi cominciava a mangiare molto. Era anemica perche' probabilmente aveva anche l'emobardonella quindi nel frattempo gli ho dovuto fare anche la cura con l'antibiotico di ronaxan da 20 mg

zorro
29-11-2009, 22:26
ok grazie di nuovo x rispondere sempre a quello ke dico....
mi rendo conto ke sto cercando dei pikkoli segni simili x sperare che nn sia fip...
ma mi rendo conto che piu si va avanti piu mi rendo conto che sia...:cry:
grazie kass, stella e tutte quelle che hanno partecipato con noi spero che nn siamo state delle rompi....:kisses: poi facciamo sapere gli sviluppi...

stella stella
29-11-2009, 22:36
zorro come tu avrai letto la diagnosi si fa quando il gatto e' morto per cui e' bene che tu trovi un vet o una clinica che hanno diversi specilisti per gli esami e sopratutto che siano capaci di effettuare degli esami nel loro ambulatorio senza perdere tempo per avere una diagnosi veloce come e' successo per scopetta, se avessi aspettato probabilmente la mia piccola non sarebbe con me come suo fratello che per l'incompeteza di un vet e morto facci sapere

zorro
01-12-2009, 10:49
il picci è:159::159::291::am413: morto...:engel:

Monica75
02-12-2009, 17:56
Oddio....Che incubo.
Ti abbraccio forte...Mi dispiace...

Birba
02-12-2009, 20:38
il picci è:159::159::291::am413: morto...:engel:

mi dispiace tanto, :31:

zorro
02-12-2009, 22:10
grazie grazie a tutte :kisses:
:catdr: sarà sempre nel nostro:am413::291:

zorro
02-12-2009, 22:11
:159:

Birba
03-12-2009, 06:34
:159:

:31:
dai coraggio.. io a fine ottobre ho perso una micia ed ancora capita che mi viene da piangere... penso sia naturale però mi faccio forza pensando ai bei momenti trascorsi insieme; questo un pò aiuta.

stella stella
18-12-2009, 17:58
volevo fare un nuovo aggiornamento per quanto riguarda scopetta. Ha effettuato il 15 /12 un nuovo ecocardiogramma ed e' risultato: miglioramento ulteriore del sovraccarico volumetrico atrio ventricolare destro che al momento appare di grado lieve. la somministrazione dei farmaci e' passata da 2 a 1 volta al giono :p.
la vet dopo aver parlato con il cardiologo mi ha telefonato per congratularsi e mi ha ribadito che una guarigione come e' successo a scopetta non gli e' mai capitato e che addirittura si arrivasse ad una quasi totale guarigione il prossimo controllo dovra' farlo tra 6 mesi.

Kass
18-12-2009, 19:44
fantastico! sono davvero contenta.
grazie per aver aggiornato :)

shigure
27-12-2009, 17:06
Vorrei dire una cosa su come è stata inserita la storia della mia Cherry.. premettendo che è un osservazione cretina e di poca importanza.. ;)
pensavo che forse la nota sull'autopsia sarebbe meglio metterla subito dopo la frase sottolineata.. è vero che c'è l'asterisco che rimanda ma sarebbe davvero un peccato se qualcuno leggesse la frase sottolineata pensando che sia importante in sé, e per caso non notasse l'asterisco.. (e quindi capisse esattamente il contrario..)
o magari si potrebbe aggiungere subito la nota sottolineata e non sottolineare il testo...
beh come avevo preannunciato è una stupidaggine.. :approve: mi sa che sono solo io che mi preoccupo troppo! beh ora l'ho detto e mi sono tolta il pensiero! :)

Starmaia
27-12-2009, 17:32
Per me si può fare. E' solo una questione di "impaginazione", senza problemi :)

Kass
27-12-2009, 20:32
si può fare eccome, e ti ringrazio tantissimo! la postilla l'avevo aggiunta alla fine affinchè non interferisse con il tuo testo.
grazie!

Kass
27-12-2009, 21:04
Star, correggo poi quando fatto ti informo così fai anche tu :kisses:

shigure
27-12-2009, 23:37
si può fare eccome, e ti ringrazio tantissimo! la postilla l'avevo aggiunta alla fine affinchè non interferisse con il tuo testo.
grazie!

Prego! Anzi grazie a te! :D

Kass
04-01-2010, 17:32
metto qui importanti links. sono presi dal sito del Prof. Stefano Bo, un luminare dell'università di veterinaria di Torino.
Ci sono anche le linee guida per la diagnosi fip, quindi leggete bene.

Il virus della peritonite infettiva; caratteristiche cliniche ed approccio diagnostico

http://veterinariassociati.it/articoli-scientifici/35-il-gatto/57-fcov

Diagnosi presuntiva di FIP

http://veterinariassociati.it/articoli-scientifici/35-il-gatto/71-fip

Uso della AGP nella diagnosi di FIP

http://veterinariassociati.it/articoli-scientifici/35-il-gatto/72-agpfip

FIP: Domande & Risposte

http://veterinariassociati.it/articoli-scientifici/35-il-gatto/60-domande-a-risposte

cicala
09-03-2010, 16:33
Se può essere utile:

http://www.lacincia.it/stortina.php

cicala
09-03-2010, 16:41
Sempre lo stesso sito ma con intervista al Prof. Stefano Bo

http://www.lacincia.it/malattie_infettive_feline.php

Rouenne
09-04-2010, 09:36
La mia gattina Minou è morta l'altro ieri notte proprio di FIP.
Cercando informazioni su questa malattia ho trovato questo articolo, secondo me interessante:
http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C07vet04

kafka
20-10-2010, 17:32
Io ho trovato molto interessante e completo questo sito:

www.dr-addie.com

kesmao
21-01-2011, 04:50
Ciao, una mia gattina ha avuto una diagnosi di "presunta fip". é risultata positiva sia al test di immonuflorescenza che con il Pcr. Attraverso l'esame delle feci però è risultata NEGATIVA. Il veterinario mi ha spiegato l'importanza di ripetere ogni mese il PCR attraverso l'esame delle feci poichè il virus (presumo coronavirus) viene smaltito attraverso le feci nei gatti giovani (lei ha 7 mesi) e solo dopo 6 mesi si può avere la certezza dell'esito favorevole delle analisi.

MiniLilli
24-02-2012, 10:18
La mia gatta Dea è morta di FIP proprio l'anno scorso. E' ancora molto doloroso per me affrontare quest'argomento: è stato un momento terribile per tutti noi perdere la piccola a soli due anni d'età. Le abbiamo fatto ogni esame possibile ed immaginabile ma è la positività a questa malattia è risultata quando ormai era troppo tardi. Nel giro di sole due settimane, se n'è andata, lasciando un grande vuoto in tutti noi. Dea era vaccinata e sterilizzata, trattata con ogni delicatezza e cura, ma tutto il nostro amore non è bastato a salvarla.
Ha iniziato a manifestare una midriasi (ingrossamento di una pupilla) all' occhio sinistro; poi inappetenza, respiro affannoso, starnuti molto frequenti.. Il veterinario ha provato a sottoporla a cure antibiotiche ma, dopo l'ennesima radiografia, ha riscontrarto un importante versamento pleurico (liquido nei polmoni) che le rendeva praticamente impossibile respirare. La febbre era sempre molto alta e la piccola stava malissimo. Non c'era più nulla da fare e così abbiamo deciso di donarle il riposo.
Scusatemi per la lunghezza di questo intervento, ma non ho potuto fare a meno di condividere con voi questo mio dolore. Ora una nuova gattina (Lilli) è entrata a far parte delle nostre vite, ma il ricordo della piccola Dea è sempre vivo in noi.
Vi ringrazio anche a nome suo per questo forum: bisogna dare informazione e fare qualcosa per aiutare i piccoli amici che soffrono per questa brutta malattia.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno perso un amico per colpa della FIP e a tutti gli amanti dei mici.
Miao.

redtides
05-06-2012, 09:29
salve, purtroppo dopo 2 anni mi ritocca la stessa tragedia.
Coco, 7 mesi circa, trovata lo scorso gennaio abbandonata in una specie di discarica, femmina bianca a pelo lungo, incrocio persiano, probabilmente.
E' stata sempre una gattina tranquilla.
1 mese fa la portiamo a vaccinare, vaccino 3valente. Dopo 1 settimana notiamo che passa troppo tempo a sonnecchiare... + tempo del solito.
Le misuro la temperatura, 39.2.
Era sabato mattina, come sempre quando capitano queste cose, così vista l'apparente non urgenza del caso attendiamo lunedì per portarla dal dottore, ancora 39.7.
Lui da subito dice, nn la vedo bene, temperatura alta senza sintomi di nulla...
1 settimana di antibiotico. la febbre nn scende, va dai 39.5 ai 40.3.
Lei sta abbattuta, ma mangia abbastanza e nn ha altri sintomi evidenti.
Le facciamo il test per il coronavirus, titolo anticorpale molto alto, 1:10000, per il veterinario è fip (però io ho una gatta che 2 anni fa aveva lo stesso titolo ed è ancora viva ed ha anche partorito da pochissimo... 3 splendide micette)
Oramai sono un esperto di fip e non mi convinco, dall'università di napoli mi indicano la facoltà di veterinaria di bari dove una ricercatrice di malattie infettive si offre di ripetere il test e di effettuare l'analisi delle proteine del sangue di Coco.
Le spediamo i campioni...
Il titolo virale risulta molto + basso 1:2000, ma in ogni caso elevato, ma la mazzata viene dall'elettroforesi e dall'analisi della proteina alfa, entrambi danno valori tipici di fip.
A distanza di 2 o 3 giorni, quindi 3 o 4 giorni fa la micia comincia a presentare il ventre gonfio... il resto lo posso e lo potete immaginare.
La ricercatrice si è meravigliata x il fatto che abbiamo avuto, su 8 gatti, già un altro caso 2 anni fa, sostiene come tutti che il coronavirus è si infettivo, ma sono rari casi di fip ripetuti nelle stesse colonie...
che posso dire?
Segnalo e sottolineo ancora, magari non c'è alcun collegamento ma lo devo fare, che entrambe le piccole, Asia 2 anni fa e Coco ora, pochissimi giorni prima di manifestare i sintomi della malattia avevano fatto il vaccino trivalente.
Prima stavano apparentemente bene, ora nn so se magari il vaccino può avere semplicemente accelerato un processo già in atto, in ogni caso resta che questo è un fatto.

Lady Mosè
05-06-2012, 10:17
Ma non ho capito, la gattina è morta? Se sì, è stata fatta l'autopsia?
E l'altra gatta, era una falsa fip?

redtides
05-06-2012, 10:30
ciao, no Coco è ancora viva, ma in fip conclamata a questo punto.
Sull'altra non venne mai effettuata biopsia, ma i sintomi (effusione toracica) il titolo virale e l'analisi sul versamento portavano nella stessa direzione...

Lady Mosè
05-06-2012, 10:36
E' qui che non capisco:

Le facciamo il test per il coronavirus, titolo anticorpale molto alto, 1:10000, per il veterinario è fip (però io ho una gatta che 2 anni fa aveva lo stesso titolo ed è ancora viva ed ha anche partorito da pochissimo... 3 splendide micette)

Questa gatta aveva gli stessi sintomi e le stesse risposte di Coco?

redtides
05-06-2012, 10:39
E' qui che non capisco:



Questa gatta aveva gli stessi sintomi e le stesse risposte di Coco?

Questa gatta è una gatta che avevo al tempo della morte di Asia, è un'altra micia, positiva con titolo 10000 che però è tutt'ora viva e sta bene!
Il titolo anticorpale di suo nn indica granchè.

aladino78
05-06-2012, 11:15
Segnalo e sottolineo ancora, magari non c'è alcun collegamento ma lo devo fare, che entrambe le piccole, Asia 2 anni fa e Coco ora, pochissimi giorni prima di manifestare i sintomi della malattia avevano fatto il vaccino trivalente.
Prima stavano apparentemente bene, ora nn so se magari il vaccino può avere semplicemente accelerato un processo già in atto, in ogni caso resta che questo è un fatto.

Il collegamento probabilmente c'è, il vaccino stimula una reazione immunitaria e la fip è fondamentalmente una malattia di tipo immunitario, quindi è verosimile che il vaccino possa "accenderla" in un soggetto predisposto.

redtides
05-06-2012, 11:38
Il collegamento probabilmente c'è, il vaccino stimula una reazione immunitaria e la fip è fondamentalmente una malattia di tipo immunitario, quindi è verosimile che il vaccino possa "accenderla" in un soggetto predisposto.

se un soggetto "predisposto" è un soggetto che è positivo al coronavirus, magari con un titolo elevato dovuto alla presenza di altri gatti positivi nello stesso contesto ambientale, questo vuol dire che andare a vaccinare un micio in queste condizioni equivale a tirare un dado.
A me su 8 volte che l'ho fatto per 2 volte è andata già male.
Sincerametne non vaccinerò + gatti che terrò con me in casa a questo punto, la possibilità che si becchino una panleucopenia o una rinotracheite tra le mura domestiche (malattie gravi, ma in ogni caso non paragonabili alla fip) è a mio avviso un rischio che vale la pena correre.
Ho perso già Asia e purtroppo so che perderò Coco, non vorrò mai + in futuro avere il dubbio di avere in qualche modo e misura determinato io la fine dei miei mici.

redtides
05-06-2012, 14:27
Mi chiedo: siamo sicuri che le case farmaceutiche che commercializzano questi vaccini che i veterinari somministrano tipo acqua fresca (per non parlare dei piccoli ammazzati perchè sverminati troppo presto...) vengano testati anche su popolazioni "particolari" come gatti positivi a altri virus o che soffrono di particolari patologie?
Sinceramente a me il dubbio resta... magari tra 10 anni si scoprirà che in determinate circostante il rischio della vaccinazione non vale quello della malattia.

miriel87
17-10-2012, 08:47
Eccomi qui...l'amore della mia vita, Lucky si è ammalato un mesetto fa.
Ha cominciato con la diarrea e gli abbiamo fatto un esame delle feci ed è risultato che aveva i vermi. Poi ha cominciato a non mangiare e ad essere mogio mogio. Così lo abbiamo riportato dal veterinario. Pensando fosse solo un virus che girava in quel momento abbiamo cominciato gli antibiotici ma non migliorava.
Domenica sera mentre era nella cuccia lo vedevo che respirava affannosamente, così l'ho portato subito dal veterinario...aveva ancora la febbre e gli ha fatto una lastra. E' risultato che ha del liquido nel torace, voleva tenercelo li per fargli gli esami il giorno dopo ma ce lo siamo riportati a casa per poi riportarlo la mattina dopo. Gli hanno fatto una flebo per reintegrare i liquidi, gli hanno fatto un'ecografia per vedere se fosse il cuore il problema, e gli hanno prelevato un pò di liquido, cercando di toglierne anche un pò dal torace. Dovevano fargli anche gli esami del sangue ma non so perchè vedendo il liquido si sono fermati dicendo che per loro era fip e volevano evitare ulteriore stress al micio. Il liquido era giallo e denso, pensare che il mio amore lo abbia nel torace mi viene da star male.

Ora Lucky è a casa, è ancora mogio ma mangia qualcosina (i croccantini della rc dei micini di meno di 4 mesi e la gelatina della simmenthal), si stiracchia quando si alza dalla cuccia, si gratta ancora le unghie dal graffiatoio, salta sui davanzali per vedere dalle finestre e ogni tanto tira qualche zampatina al fratellino che gli rompe le scatole...cerco di essere contenta quando lo accarezzo ma di notte dormo pochissimo per paura che stia male e non riesco a sentirlo.
Stanotte è venuto come al solito sul mio cuscino, si è accucciato e ha cominciato a fare le fusa, è stato li un'oretta e poi è sceso per andare a fare pipì e sgranocchiare qualche crocchino e io per tutta quell'ora non ho chiuso occhio...

marina1963
03-04-2014, 11:36
ciao,
sono una nuova iscritta al forum e mi è stato consigliato da una gentilissima utente di chiedere lumi a Kass in merito al mio caso.

Ho tre gatti: Macchia di circa 7 anni, Nero di 12 mesi e l'ultima arrivata Grey che presumibilmente ha 8 mesi (recuperata da un bidone dell'immondizia che avrà avuto si e no 20 gg, l'ho allattata col biberon per due settimane).

La piccolina è stata portata dal veterinario per la sterilizzazione venerdì 21 febbraio u.s. (premetto che la gattina era in calore).
Dopo l'operazione stentava a riprendersi e nonostante la ferita fosse guarita perfettamente lei contunuava a mangiare e bere pochissimo e solo se invitata col cucchiaino (riportata dal veterinario due gg dopo, lui mi ha detto che probabilmente era un pò stressata e che poteva essere mogia per quello)
il 28 febbraio gg ho anticipato la visita programmata per controllare i punti perchè la gatta era sempre più astenica, misurata la temperatura aveva 41° di febbre, il vet. le ha fatto subito dell'antibiotico e dell'antinfiammatorio, l'ha rivista nel tardo pomeriggio ed aveva solo più 39 e aveva mangiato un pochino da sola, ha rifatto la terapia e mi è stato detto di riportarla la mattina seguente.
Sabato 1 ° marzo, la gatta ha nuovamente la febbre; il veterinario ripete antibiotico e antinfiammatorio ma decide di fare un prelievo di sangue per fare i test FELV FIV e FIP.
A mezzogiorno mi chiama: FIV e FELV sono negativi ma è positiva al coronavirus e lui, dati i sintomi clinici è propenso a fare una diagnosi di FIP secca.
Mi dice che possiamo curare i sintomi e mi prescrive 5 gg mezza pastiglia di Vet*****e per vedere come reagisce.
La reazione è sorprendente.... dopo la prima mezza pastiglietta Grey mangia da sola e ricomincia anche a giocare un pò.
Dopo 5 giorni passiamo ad 1/4 di pastiglia per altri 5 gg, io sono speranzosa ma il veterinario rimane scettico e mi dice che bisogna vedere come vanno le cose dopo la sospensione della terapia.
E' dal 13 marzo che la gattina non prende medicine (solo Omega pet quando riesco a farglielo tirar giù), mangia, salta e corre .... a me sembra un pò magrolina ma l'ho pesata ed è 3 kg. il pelo è bello e sporca normalmente.

Io vivo nell'angoscia che da un giorno all'altro possa aggravarsi di colpo.

Per quanto riguarda la convivenza con gli altri due gatti, il veterinario mi ha detto che isolarla dopo 6 mesi in cui hanno mangiato scambiandosi allegramente le ciotole e sporcato nelle stesse lettiere (ne ho una in casa ed una in cortile .... utilizzata probabilmente anche da qualche gatto di passaggio) era secondo lui pressochè inutile.

Macchia, la gatta che ho "ereditato" dalla vicina di casa ha 7 anni .... una gatta rustica che viene a mangiare e dorme in casa quando ne ha voglia non è mai stata testata per nulla e nemmeno vaccinata.
Nero, ha 12 mesi .... lui è stato il regalo che mi ha fatto mio figlio per la festa della mamma l'anno scorso, dopo che ho dovuto dire addio al mio Black (altro gatto nero) dopo 18 anni di amore reciproco. L'ho fatto testare per FIV e FELV a novembre scorso quando l'ho fatto castrare ed è negativo per ambedue.
Sia Nero che Grey sono vaccinati anche per la leucemia felina.

Kess ..... che mi dici ? secondo te è possibile che la diagnosi sia errata ?

Premesso che mi fido del mio veterinario, che ha sempre dimostrato competenza e massimo rispetto per i miei gatti (i precedenti due, Baffy e Black mi sono mancati rispettivamente a 17 e 18 anni e soprattutto Black se non fosse stato per lui avrebbe vissuto sicuramente 10 anni di meno per un'infezione alle gengive), io ho evitato ulteriori visite da altri e soprattutto ulteriori esami perchè Grey è molto "sensibile" e non volevo causarle altro stress.

Scusate il poema e .... grazie a chiunque voglia rispondere.

sabysaby
07-05-2014, 05:04
Ciao,
la mia Noisette, di solo 2 mesi e 8 gg, è morta di FIP dopo solo 8gg che mi era stata data da "gente" da cui l'avevo presa. Lei la FIP la aveva già in stato avanzato, ma essendo piccolissima, persiana quindi piena di pelo, non ho fatto caso sul momento al pancino gonfio. Da subito non voleva mangiare, mi sono attivata con 2 vet e la diagnosi all'eco e prelievo liquido addominale giallo-denso è stato un fulmine per me. La febbre era 39.7. Dopo 7 gg di mia lotta anche di notte per farla mangiare poco e spesso cibi come l'AD Hills etc più i fermenti lattici non è servita a nulla.....Ora la ho dovuta congelare , cosa orribile per me, per eventuale autopsia da parte da chi me la ha venduta ed ha tutti i referti medici ma non rende i soldi...., ma sono stremata, vorrei che il vet avesse ragione nel dire che una volta sterilizzato tutto con candeggina (lui diceva anche meno) per quella di quasi 9 mesi che 8 gg quasi ci ha convissuto non ci sono rischi, ma io vorrei tanto una cucciola per riprendermi (sembrerà assurdo, ma mi consolerebbe molto), solo che le versioni su quanto tempo attendere prima di prendere un altro cucciolo sono contrastanti: c'è chi dice 20gg e chi 6 mesi. Il mio vet è ottimista, ma io ho tanta paura, sono davvero sconvolta, 8 gg di calvario.......:cry:

demi
06-07-2014, 18:02
SabySaby......hehehhehe, ma tu hai la fissa della FIP o cosa? Possibile che tutte a te capitano persianine comperate da pochissimo tempo e morte in ancor più brevissimo tempo di FIP? Sempre di FIP muoiono ste gattine.....E sempre appena comperate! Come si chiama la gattina...sempre Mabelle?

Jamis
07-07-2014, 22:14
.....

alepuffola
07-07-2014, 23:05
@marina1963: spero tanto che tu sia riuscita a contattare Kiss, ho visto che l'ultimo ingresso suo é stato un mese prima del tuo post.

@demi: scusami, leggo del sarcasmo, sabysaby ha postato quella che fino a prova contraria é una sua esperienza , e va rispettata, evitiamo di fomentare polemiche gratuite

pissant
08-07-2014, 00:08
[...]

La piccolina è stata portata dal veterinario per la sterilizzazione venerdì 21 febbraio u.s. (premetto che la gattina era in calore).
Dopo l'operazione stentava a riprendersi e nonostante la ferita fosse guarita perfettamente lei contunuava a mangiare e bere pochissimo e solo se invitata col cucchiaino (riportata dal veterinario due gg dopo, lui mi ha detto che probabilmente era un pò stressata e che poteva essere mogia per quello)
il 28 febbraio gg ho anticipato la visita programmata per controllare i punti perchè la gatta era sempre più astenica, misurata la temperatura aveva 41° di febbre, il vet. le ha fatto subito dell'antibiotico e dell'antinfiammatorio, l'ha rivista nel tardo pomeriggio ed aveva solo più 39 e aveva mangiato un pochino da sola, ha rifatto la terapia e mi è stato detto di riportarla la mattina seguente.
Sabato 1 ° marzo, la gatta ha nuovamente la febbre; il veterinario ripete antibiotico e antinfiammatorio ma decide di fare un prelievo di sangue per fare i test FELV FIV e FIP.
A mezzogiorno mi chiama: FIV e FELV sono negativi ma è positiva al coronavirus e lui, dati i sintomi clinici è propenso a fare una diagnosi di FIP secca.
Mi dice che possiamo curare i sintomi e mi prescrive 5 gg mezza pastiglia di Vet*****e per vedere come reagisce.
La reazione è sorprendente.... dopo la prima mezza pastiglietta Grey mangia da sola e ricomincia anche a giocare un pò.
Dopo 5 giorni passiamo ad 1/4 di pastiglia per altri 5 gg, io sono speranzosa ma il veterinario rimane scettico e mi dice che bisogna vedere come vanno le cose dopo la sospensione della terapia.
E' dal 13 marzo che la gattina non prende medicine (solo Omega pet quando riesco a farglielo tirar giù), mangia, salta e corre .... a me sembra un pò magrolina ma l'ho pesata ed è 3 kg. il pelo è bello e sporca normalmente.

Io vivo nell'angoscia che da un giorno all'altro possa aggravarsi di colpo



Ciao, non quoto tutto il tuo messaggio ma volevo farti alcune domande, perché anche a me han messo davanti la prospettiva che il mio gatto possa avere la fip.
Innanzi tutto, come sta la micia ora? Sono passati 3 mesi e spero che tutto si sia risolto per il meglio e che il tuo vet abbia sbagliato diagnosi... del resto la fip è difficile da diagnosticare, specie quella secca.
Che medicina ha preso la micia? Mi riferisco a quella che l'ha fatta stare meglio, tale Vet****.
Se il vet le ha fatto l'antibiotico al 7° giorno dopo l'operazione (presumo iniezione) significa che per il post-operatorio non ne ha preso o che non è bastato?
Non so, magari la gatta ha semplicemente reagito male all'operazione, si è presa un'infezione e da lì poi la febbre e l'astenia, può capitare. Quanto alla presenza del coronavirus, pare che l'80% dei gatti sia portatore e solo una piccola percentuale di essi poi sviluppi la malattia vera e propria.
Insomma, voglio sperare che la micia stia bene. Ha fatto altre analisi del sangue che potessero dare qualche indicazione? Di certo c'è che aveva un'infezione e che ha reagito bene all'antibiotico e a quell'altra medicina.
Il mio gattino, come la tua, ha cominciato a mangiare poco da circa due mesi, per una settimana circa non faceva che vomitare e aveva febbre (non altissima, 39) e ha fatto antibiotici, ma non è mai stato mogio. Di analisi ne ha fatte diverse, ma nessuna di queste può dare diagnosi precise di fip (lastra, eco, analisi del sangue); al prossimo controllo gli faccio fare l'elettroforesi delle proteine, che pare sia indicativa in questi casi, ma comunque niente certezza della diagnosi.
Insomma, quando si parla di fip siamo tutte sulla stessa barca.
Mi raccomando, aggiornaci.

marina1963
04-08-2014, 13:07
Ciao, non quoto tutto il tuo messaggio ma volevo farti alcune domande, perché anche a me han messo davanti la prospettiva che il mio gatto possa avere la fip.
Innanzi tutto, come sta la micia ora? Sono passati 3 mesi e spero che tutto si sia risolto per il meglio e che il tuo vet abbia sbagliato diagnosi... del resto la fip è difficile da diagnosticare, specie quella secca.
Che medicina ha preso la micia? Mi riferisco a quella che l'ha fatta stare meglio, tale Vet****.
Se il vet le ha fatto l'antibiotico al 7° giorno dopo l'operazione (presumo iniezione) significa che per il post-operatorio non ne ha preso o che non è bastato?
Non so, magari la gatta ha semplicemente reagito male all'operazione, si è presa un'infezione e da lì poi la febbre e l'astenia, può capitare. Quanto alla presenza del coronavirus, pare che l'80% dei gatti sia portatore e solo una piccola percentuale di essi poi sviluppi la malattia vera e propria.
Insomma, voglio sperare che la micia stia bene. Ha fatto altre analisi del sangue che potessero dare qualche indicazione? Di certo c'è che aveva un'infezione e che ha reagito bene all'antibiotico e a quell'altra medicina.
Il mio gattino, come la tua, ha cominciato a mangiare poco da circa due mesi, per una settimana circa non faceva che vomitare e aveva febbre (non altissima, 39) e ha fatto antibiotici, ma non è mai stato mogio. Di analisi ne ha fatte diverse, ma nessuna di queste può dare diagnosi precise di fip (lastra, eco, analisi del sangue); al prossimo controllo gli faccio fare l'elettroforesi delle proteine, che pare sia indicativa in questi casi, ma comunque niente certezza della diagnosi.
Insomma, quando si parla di fip siamo tutte sulla stessa barca.
Mi raccomando, aggiornaci.

scusatemi tanto ..... sono stata in vacanza e ho visto solo adesso !!!!
Pissant, spero per il tuo micino che tutto si sia risolto in bene ........

Parlando di Grey, ad oggi sembrerebbe essere in forma !
mangia, è ingrassata e passerebbe ore a giocare.
Io, pur essendo sempre "sull'occhio" mi sono convinta che la diagnosia in effetti sia stata errata.
Lei comunque la febbre ce l'aveva parecchio alta (41) e il veterinario aveva prescritto il Vetsolone (non l'ho scritto per intero perchè non sapevo se si poteva) e come ho gia detto, dopo la prima mezza pastiglietta sermbrava rinata.
La terapia è durata in tutto 10 gg (dopo i primi 5 mi ha fatto dimezzare ulteriormente il cortisone e quindi ne davo solo un quarto).
Sentendo anche altri pareri, mi è stato detto che se fosse stata veramente FIP, non solo il cortisone non avrebbe avuto questo effetto "miracoloso" ma che una volta sospeso, si sarebbe riaggravata quasi subito.
Io spero che lo spavento che mi ha fatto prendere resti per sempre un brutto ricordo .....

pissant
15-08-2014, 02:18
scusatemi tanto ..... sono stata in vacanza e ho visto solo adesso !!!!
Pissant, spero per il tuo micino che tutto si sia risolto in bene ........

Parlando di Grey, ad oggi sembrerebbe essere in forma !
mangia, è ingrassata e passerebbe ore a giocare.
Io, pur essendo sempre "sull'occhio" mi sono convinta che la diagnosia in effetti sia stata errata.
Lei comunque la febbre ce l'aveva parecchio alta (41) e il veterinario aveva prescritto il Vetsolone (non l'ho scritto per intero perchè non sapevo se si poteva) e come ho gia detto, dopo la prima mezza pastiglietta sermbrava rinata.
La terapia è durata in tutto 10 gg (dopo i primi 5 mi ha fatto dimezzare ulteriormente il cortisone e quindi ne davo solo un quarto).
Sentendo anche altri pareri, mi è stato detto che se fosse stata veramente FIP, non solo il cortisone non avrebbe avuto questo effetto "miracoloso" ma che una volta sospeso, si sarebbe riaggravata quasi subito.
Io spero che lo spavento che mi ha fatto prendere resti per sempre un brutto ricordo .....

Ciao, grazie per la risposta.
Sono conteta che tutto stia procedendo per il meglio. Purtroppo, come ti avran già detto, i sintomi della fip sono così vaghi che è difficile diagnosticarla. Persino l'essudato che indicherebbe la forma umida non è detto che sia dovuto alla fip.
Il mio micino sta ancora come prima, con alti e bassi, ma voglio ben sperare che a questo punto la fip si possa escludere, tant'è che i vet ora credono che il suo malessere sia dovuto allo stress.
Se fosse stress ci metterei la firma.
Anche io come te sto ancora in campana e ho talmente tanto terrore che per scaramanzia quasi preferirei non parlare proprio della fip... lo so, è folle, ma davanti a queste cose la razionalità va a farsi benedire :p