PDA

Visualizza Versione Completa : L'Asl è obbligata a sterilizzarmi un po d gatti??


silvialfi
03-09-2009, 15:21
Buongiorno a tutte le esperte....vorrei una info....
Allora...avendo tanti tanti gatti, la maggior parte randagi, ho creato una colonia felina riconosciuta anche in comune. Ormai è quasi 2 anni che l'ho ufficializzata ma in questi 2 anni nn sono riuscita a sterilizzare nemmeno una gatta.
In comune sono stati gentilissimi e mi hanno contattata personalmente nonappena la Asl gli ha dato la disponibilità x 2 sterilizzazioni, ma purtroppo tale disponibilità mi è stata data in un periodo in cui OVVIAMENTE le gatte erano tutte incinte e nn potevo fare niente. Da lì il comune nn mi ha + fatto sapere niente...sono io che mi dovevo informare? Come funziona?
Qualcuno mi aiuta?

Beatrix
03-09-2009, 15:35
Ma dopo questa data tu non hai più provato a sollecitare?
Fermo restando le opinioni di tutti, credo sia comunque preferibile sterilizzare una gatta gravida (purchè la gravidanza non sia a termine) piuttosto che incrementare ulteriormente il numero di gatti randagi.

Dromilla73
03-09-2009, 15:47
ciao Silvialfi di dove sei?
Varia molto da comune a comune qui a Prato per esempio normalmente non abbiamo problemi con le sterilizzazioni e riusciamo sempre a ''concludere'' però ti ripeto varia tantissimo già Sesto Fiorentino che è vicinissimo e solo per portarti un esempio ha tutt'altra normativa. Mi permetto comunque d suggerirti di insistere tu e di persona, non aspettare che ti richiamino;)

silvialfi
04-09-2009, 14:04
Sono d Firenze ma abito in un paesino in provincia di Pisa.
Lì sono in contatto con un'associata ENPA che mi ha assicurato che questa "assessora" si fa in 4 per queste cose...ma in realtà nn l'ho + sentita.
Avete ragione...solleciterò...magari direttamente la Asl...ma c'è un'ufficio apposito o vado lì in accettazione?

Dromilla73
04-09-2009, 15:29
quindi la colonia è in provincia di PI, giusto?
Se era Firenze o zone limitrofe ti davo io i recapiti ma là sinceramente non so come sia la prassi. Se esiste l'ufficio tutela e diritti degli animali rivolgiti a loro. Di solito c'è un funzionario responsabile del censimento delle colonie. Qui a Prato per esempio passa tutto da lì, poi si va alla Asl nei giorni che il funzionario ci indica e si ritirano le schede (già suddivise per ogni gattara in base al numero dei mici da sterilizzare) e dopo ci si accorda con i vari veterinari per gli interventi. In altri comuni invece so che fa tutto la Asl

silvialfi
07-09-2009, 15:12
Da noi invece con buona pace degli animali, hanno chiuso l'ufficio protezione animali.
Il censimento è in comune ma d comunicazioni &Co nemmeno l'ombra!

Dromilla73
07-09-2009, 16:20
quindi la competenza in questo comune passa direttamente alla Asl deduco.
Chiamali, chiamali e tartassali ricordando loro che ''avanzi'' di due interventi per due femmine o meglio ancora vai di persona e chiedi dell'ufficio veterinario

silvialfi
23-09-2009, 10:43
Ho aperto un nuovo post x alcune info...cmq mi hanno finalmente chiamata!!!