PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto lasciare solo un gatto?


veneziano
15-09-2009, 22:14
Avevo bisogno di sapere se qualcuno ha già provato ad assentarsi per un certo tempo e quanto, lasciando solo/i in casa i propri gatti, chiedo questo perchè in genere io non mi assento per più di un giorno da casa, ora però devo farlo per 3 giorni e non so se fidarmi a lasciare le mie due gatte siamesi a casa da sole per questo tempo., anche se con il giusto cibo,purtroppo quando ne avevo bisogno non avevo trovato molte soluzione per affidarle a qualcuno di fiducia o a qualche struttura, fatemi sapere che ne pensate e se avete un consiglio da darmi.:(

N.B. Premetto che i vari veterinari da me frequentati in questi anni non custodiscono animali e nemmeno sanno darmi dei nominativi di fiducia che fanno questo.
Comunque abito a Torino e se qualcuno che abita nella stessa città sa indirizzarmi ben venga.

kerokero
15-09-2009, 22:18
beh credo che facendo un passaparola tu possa trovare qualche catsitter di fiducia..ma non hai nemmeno n vicino di casa di cui ti fidi, un amico, un parente..?
cmq io i miei li ho lasciati un paio di volte x 3 giorni da soli,ma x 3 giorni intendo 2 notti,tipo partivo il venerdì pomeriggio e tornavo la domenica sera dopo cena.il tutto l'ho gestito mettendo più ciotole x la casa di cibo e acqua (fortunatamente loro mangiano secco senza problemi),e in bagno hanno 3 cassettine, di cui una grande..e anche lì x quel tot di tempo ce la si fa.

silvialfi
16-09-2009, 08:33
Bhè...secondo me se cerchi prima o poi qualcuno che va a darti da mangiare ai gatti e gli fa 2 minuti d coccole lo trovi....

cmq 3 giorni nn sono la fine del mondo...con tante tante ciotole d'acqua, tanti tanti croccantini, qualche cassettina e magari qualche giochino interessante sopravviveranno...se poi sono in 2 nn soffriranno nemmeno tanto la solitudine.

Spica
16-09-2009, 08:42
Sul forum ci sono diverse persone di Torino e dintorni che magari ti possono aiutare o in prima persona o a trovare un cat sitter.

Spica
16-09-2009, 08:43
Il vet. vorrà un campione di feci quindi se nel frattempo la micia si scarica raccogli la cacca, mettila un un contenitore di plastica, avvolgi per bene nella stagnola e metti in frigo; in farmacia ci sono anche contenitori appositi se riesci a farci un salto.

veneziano
16-09-2009, 19:41
Be io lascerò le due mie siamesi infatti dal venerdì sera alla domenica sera, ci provo , lasciando chiaramente croccantini ( mangiare secco) in diversi posti e tanta acqua. in casa al:confused:meno non sono in gabbia e hanno più spazio, devo provarci una buona volta, è chiaro che ci sono altre soluzioni, a parte il costo, 20 euro a gatta per un giorno quindi 40 euro nel mio caso, ma a dire il tutto mi fido pochissimo, ormai questa avventura con le gatte l'ho cominciata tanti anni fa e voglio finirla, ma credetemi per chi vive solo non è facile a volte, io consiglio sempre l'adozione di gatti a chi ha una famiglia allargata, almeno si fa fronte a tanti problemi.

Mirjam
16-09-2009, 19:51
Io sinceramente ti sconsiglierei il veterinario o la pensione. Soldi a parte, sono troppe le storie di gatti che tornano ammalati da quei posti. Inoltre, uno stress così grande, a così caro prezzo per così breve tempo non vale la pena.
Chiudi a chiave le stanze che contengono oggetti pericolosi o fragili (oggetti che possono cadere, in bilico, vasi, cristalli vari etc). Lascia loro aperta solo la parte sicura della casa e se ci sono apparecchi elettrici in questa parte aperta staccali dalle spine. Qui metterai tre lettiere, varie ciotole di cibo ed acqua ed un posto comodo dove dormire. Se lasci giochini, lascia solo quelli sicuri, quindi nessuno spago, o giochino che perda pezzi con cui possano ferirsi o soffocarsi.
Chiudi acqua e gas e lascia cmq le chiavi ad un vicino fidato (o ad un amico, di cui darai il numero ad un vicino di piano in caso di emergenza).

veneziano
17-09-2009, 09:47
Vi ringrazio per tutti i consigli, come già detto penso che trattandosi appunto di soli 3 giorni a ben pensarci è meglio la casa che è sempre più spaziosa di una capiente gabbia dal veterinario, la cosa che mi lasciava un po in dubbio è che una notte da sole sono rimaste e ma non immagino come si comporterebbero a fare un altra notte vedendo che non arriva a casa nessuno, ma se non si prova mai non si può sapere se funziona o no. Del resto lasciandoli parecchio cibo secco e acqua non patiranno la fame anche se a dire il vero nessuno è mai morto per tre giorni senza cibo.
Avevo pensato al veterinario dovendo probabilmente operare una delle due micie, quindi di solite le teneva lui un paio di giorni dopo l'operazione, magari lasciavo anche l'altra assieme, vedremo, ad ogni modo fino a tre giorni la casa va bene di più magari no. Saluti:)

micetto
10-08-2011, 14:48
Riuppo il post perchè ho un grande dilemma : allora mi hanno proposto di stare fuori 3 giorni e fin qui nessun problema. Però il giorno dopo il rientro devo riassentarmi nuovamente per 3 giorni; secondo voi la piccola pelosetta potrebbe soffrirne se parto, ritorno per un giorno e riparto?

Francyna77
10-08-2011, 16:32
Ciao! Io sono appena tornata dopo tre giorni di vacanza, avevo due persone che passavano per dare da mangiare a Pucci. Eravamo terrorizzati dall'idea di lasciarla sola!!!! Invece... :) Secondo me non ha assolutamente sentito la mancanza... Eravamo tanto in pensiero perchè non era mai satata sola per così tanto tempo! Con una buona scorta di croccantini e acqua ce la farà! Ci ha fatto tante fusa quando siamo tornati, però non sembra per nulla preoccupata ne offesa, per la nostra assenza!

dakini
10-08-2011, 17:16
Io ho lasciato sola Gatta Ici anche per un mese e mezzo di seguito. Ovviamente c'era qualcuno che passava una volta al giorno, per il cibo e la pulizia.
Non sono affatto d'accordo che una persona che vive da sola non sia adatta a tenere gatti. Anzi, credo che i gatti siano la compagnia ideale per i single, specie per quelli un po' selvatici come me. E' opportuno cercare amicizie, anche tramite forum come questo, fra gli altri amanti dei felini, per potersi, all'occorrenza, dare una mano.

LaSere
16-08-2011, 10:39
Per carità..i gatti si adattano e di certo non muoiono. Però secondo me se si prevede di stare via qualche giorno sarebbe meglio trovare qualcuno che passi almeno una volta al giorno..per la pappa certo..ma anche per dare una controllatina. Io non potrei pensare di non avere loro notizie per tre giorni interi..