PDA

Visualizza Versione Completa : i gatti e lo spazio


Fragola
04-10-2009, 23:31
Lo conoscete???

S'intitola "C'è vita felina nello spazio?"..

E' un libro per bambini ma è davvero divertente!!!!!!!!:)

mela
05-10-2009, 09:16
Ho comprato proprio la scorsa settimana un altro volume della stessa collana (Kids, Gatto Nero) e degli stessi autori (Domeica e Roberto Luciani)!

Il mio si intitola Il pilota del miciorazzo (http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=5001187) ed è veramente geniale nelle invenzioni lessicali e gattesche: per esempio l'astronave di Bumppo, il pianeta dei gatti, va a fusa (che si accumulano nei fusibili), i gatti di Bumppo dormono 24 ore al giorno, ma col vantaggio che il giorno dura 72 ore (e accanto ci sono i disegni di gatti che dormono alle 47 e mezzo, alle 69:15, ecc.), l'anno di Bumppo ha i mesi chiamati in base ai cibi di stagione (Tordaio, Pollaio, Manzo, ecc.), e chi più ne ha più ne metta.
Consigliatissimo per chi vuole regalare un libro fantasioso a qualche bambino... ma non solo ;)

oliva
05-10-2009, 12:27
oh bello, secondo voi a per che età è consigliabile?

mela
05-10-2009, 14:48
In quarta di copertina c'è scritto "Età: primi lettori", dunque per bambini che abbiano già imparato a leggere da soli: in effetti lo si apprezza leggendolo in prima persona perché alcune parole chiave nel testo sono scritte in modi particolari, con caratteri diversi o colorati, i numeri dei capitoli sono code di gatto e poi è pienissimo di grandi illustrazioni che puoi guardare a lungo in tutti i particolari.
Però nulla toglie che lo si possa anche leggere ad alta voce a chi non sa ancora farlo da sé (ma è comunque abbastanza grande da capire un linguaggio abbastanza articolato) :)

Starmaia
05-10-2009, 14:51
Maledetti... se becco chi è questa "gola profonda" che spiffera i fatti nostri giuro che lo metto nelle zampe di quel cinghiale di Lamù :mad:

M.

Ho comprato proprio la scorsa settimana un altro volume della stessa collana (Kids, Gatto Nero)

ORRORE!!!! Manca solo che si facciano i nomi, poi siamo a posto!! :dead:

M.

Fragola
05-10-2009, 15:46
... età giusta??? ehm ehm ehm, io ho 36 anni...... che dite è l'età giusta????
scherzi a parte credo vada bene per i piccoli che gia sanno leggere ma deve essere molto bello anche "ascoltato".................................................. ...:)

mela
05-10-2009, 18:42
Maledetti... se becco chi è questa "gola profonda" che spiffera i fatti nostri giuro che lo metto nelle zampe di quel cinghiale di Lamù :mad:

M.

ORRORE!!!! Manca solo che si facciano i nomi, poi siamo a posto!! :dead:

M.

Opsssssssss, mi hanno scoperta! Ora mi metto gli occhiali da sole, così passo inosservata :cool:


... età giusta??? ehm ehm ehm, io ho 36 anni...... che dite è l'età giusta????

Sìsì, è l'età migliore, io ne ho 32 appena compiuti: tutto torna :D

oliva
05-10-2009, 18:50
intendevo per bimbi di 3 anni! :p

mela
05-10-2009, 22:02
No, per 3 anni è sicuramente presto, c'è troppo testo e il linguaggio è piuttosto sviluppato: cercando indicazioni più esplicite di "primi lettori", ho trovato che su alcuni siti è indicato a partire dai 7 anni.
Per esempio qui (http://mangialibri.com/node/4394), dove in conclusione dice:

Se si guarda all’esame [l'esame di ammissione a pilota del miciorazzo] e al suo esito, gli intenti pedagogici degli autori sono evidenti. Se si sposta il punto di vista sul pianeta Bumppo e su come la coppia autrice-illustratore (nonché sorella-fratello) ci guida al suo interno, le cose cambiano. La storia diventa un romanzo tenero, scritto da chi i gatti li ama davvero profondamente. Anzi, a dirla proprio tutta, Domenica Luciani è convinta che loro (i gatti) abbiano Ragione e ci racconta una storia dal loro punto di vista, mettendoli nel loro pianeta ideale: Bumppo, il Pianeta dei gatti. La storia, soprattutto grazie alle scelte stilistiche, tocca con leggerezza concetti anche complessi, senza mai smettere di parlare al lettore bambino. Le illustrazioni di Roberto Luciani hanno il dono di guidare l’attenzione attraverso i luoghi del racconto descrivendoli con minuzia di dettagli. Un libro per bambini che strizza l’occhio al lettore adulto. Un libro per tutti, soprattutto per chi ama e conosce i gatti.

(e quindi anche per ultratrentenni ;))

oliva
05-10-2009, 22:11
grazie,
allora lo comprerò per me

virgola
13-10-2009, 23:03
grazie,
allora lo comprerò per me
Brava Oli! se poi c'è qualcosa che non capisci, chiedi pure a me che son più grande di te !