PDA

Visualizza Versione Completa : Io e Dewey


valenvic2
21-11-2009, 11:29
Qualcuno di voi l'ha letto?
L'ho acquistato qualche giorno fa....
è la storia di un gatto diventato mascotte di una biblioteca....

Malena
21-11-2009, 11:47
L'ho preso a prestito in biblioteca proprio ieri ho letto qualche pagina ieri sera poi mi sono addormentata.............ma non ho capito se è una storia vera o no tu lo sai?

valenvic2
21-11-2009, 11:52
Si è una storia vera..... poverino... è vissuto per ben 19 anni.... :cry::cry::cry:

April
21-11-2009, 13:02
A me è piaciuto abbastanza, anche se ho saltato tutte le parti che, con ii gatto, non c'entrano molto.
Comunque, si, è una storia vera.

alexis27
21-11-2009, 13:14
Anche io l'ho comprato parecchi mesi fa, devo dire che ho letto un pò l'inizio, ho saltato le parti quelle della città e sono arrivata direttamente alla fine del libro quando muore...
DEvo dire che non è bellissimo, è parecchio noioso e monotono il modo in cui scrive l'autrice, non crea momenti o situazioni differenti, è sempre la stessa cosa... o sbaglio? chi l'ha letto condivide?

valenvic2
21-11-2009, 13:25
No poverino la parte dove muore non la voglio leggere....uffy!
Io non ho ancora iniziato a leggerlo....

Dromilla73
21-11-2009, 13:31
beh certo non è cent'anni di solitudine ma si legge bene. Racconta una storia d'amore e da un punto di vista prettamente emotivo è ovvio che ogni gattofilo si immedesimi.
Ecco io mi sono gustata la storia di quell'amore senza pormi troppe domande e per questo mi è piaciuto. Da regalare solo ai gattofili ovviamente:)

oliva
21-11-2009, 15:14
l'ho letto anch'io e quoto dromi.

valenvic2
21-11-2009, 18:04
Aiuto non trovavo più il 3d!
Povero Dewey......

Birba
22-11-2009, 08:49
neanche sapevo dell'esistenza di questo libro; me lo segno ed appena avrò tempo lo comprerò...
Grazie per la segnalazione. :)

Miciape
11-02-2010, 21:58
Ho appena scritto la stessa discussione, ignorando che vi fosse già questa, io lo sto trovando davvero bello, mi piace anche se non è molto movimentato.

mirtilla
11-02-2010, 22:42
Non l'ho ancora letto mi è stato regalato da un amica per il mio compleanno
la persona che me lo ha regalato l'ha trovato bellissimo
Mirtilla:fraek::fraek:

natty57
12-02-2010, 06:57
:approve::approve:..L"ho letto la scorsa estate..e" stato il libro della "spiaggia"....l"ho trovato bellissimo..!!!

Chemicat
13-02-2010, 10:03
E' sul comodino proprio in questi ultimi tempi. Purtroppo la lettura dei libri da parte mia è sempre un po' lentina, perchè la sera sono cotta, ma fino ad ora mi è piaciuto; la trama scorre un po' lentamente, non è avvincente come altri libri sempre sui gatti, ma è comunque piacevole e racconta molti fatti quotidiani e particolarità che fanno sorridere e che si possono magari associare anche ai nostri mici.

tempestina
15-02-2010, 11:17
Anche io l'ho comprato parecchi mesi fa, devo dire che ho letto un pò l'inizio, ho saltato le parti quelle della città e sono arrivata direttamente alla fine del libro quando muore...
DEvo dire che non è bellissimo, è parecchio noioso e monotono il modo in cui scrive l'autrice, non crea momenti o situazioni differenti, è sempre la stessa cosa... o sbaglio? chi l'ha letto condivide?

e' una storia vera, e come tale si dipana. Dewey e' realmente esistito e ha passato la sua vita (ben 19 anni) in una biblioteca interagendo con addetti e visitatori.. Chiaro che non ci sono avventure mirabolanti, la sua era una vita fatta di routine come spesso quelle dei mici domestici. Negli USa ci sono parecchi casi di "gatti di biblioteca", qualcuno censito anche in Italia (non ricordo dove lo ho letto) Gia' il suo nome e' tutto un programma Dewey Readmore Books: Il nome Dewey e' un omaggio all'inventore di una scala di classificazione dei libri in una biblioteca... il resto tradotto significa "leggi piu' libri" ..
A me e' piaciuto sapere di questo gatto salvato in modo avventuroso, della sua vita tranquilla intrecciata a quella della biblioteca cosi' inserita nel tessuto sociale della cittadina, un gatto tranquillo, accogliente, che faceva da anfitrione nella "sua" biblioteca.. che interagiva con le persone piu' in difficoltà facendo pet therapy di sua iniziativa.. L'ho letto e ho sentito di amare questo rosso gigante peloso dall'animo gentile..felice di conoscerlo anche se a posteriori.

Margherita
16-02-2010, 15:09
Condivido tempestina,ho amato questo micio rosso... ho letto il libro e la storia della sua vita immedesimandomi..è incredibile come divenne famoso e persone dal mondo si mettessero in viaggio appositamente verso quella cittadina per andare a trovarlo,conoscerlo e poterlo coccolare dal vivo!
Ha vissuto una buona vita e porto anche lui nel cuore,anche se non ho avuto la fortuna di conoscerlo e sapere di lui quando era ancora in vita...

freya
11-03-2010, 22:59
l'ho comprato anch'io...ma devo ancora finire di leggerlo! L'ho momentaneamente accantonato anche perchè come hanno già detto alcune di voi, è un po' lentino e ci sono parti troppo descrittive che non c'entrano col micio... ma è pieno di delicatezza e sentimenti...si sente!Mi avete fatto venir voglia di riprendere la lettura

Miciape
14-03-2010, 22:10
Ho appena finito di leggerlo e l'ho adorato!Le parti riguardanti la vita dura che ha dovuto affrontare la protagonista erano commoventi...proprio bello!

gigetta
18-03-2010, 14:30
Lo sto leggendo proprio in questi giorni. Mi piace tantissimo... fa ridere e piangere... Ogni persona che ha amato un gatto può identificarsi.

tempestina
18-03-2010, 17:27
se posso aggiungere, Dewey mi ha fatto pensare come potrebbe essere importante che una biblioteca sia un cosi importante e coinvolgente punto di riferimento e un posso dove ad accoglierti all'ingresso c'e' un micio come Dewey deve per forza essere accogliente..

micaela
07-04-2010, 11:31
Lo sapevo che qui trovavo almeno una discussione su questo libro :D che ho appena terminato ! Una "maniaca" di gatti che, come "mania" alternativa abbia i libri (vedi me ... per esempio) non può non comprare questo libro: la storia di un gatto da biblioteca :kisses:
Concordo con chi ha trovato la lettura non troppo scorrevole (forse l'autrice non ha un futuro letteraio), ma Dewey ... è il gatto perfetto per una biblioteca pubblica ed il destino l'ha sistemato nel suo posto ideale per diciannove anni !! Da leggere davvero, una storia per gattofili e per dimostrare ai non-gattofili come può un gatto dare veramente tanto a tutti !

Scusate l'eccesso di punti esclamativi :o non avrò un futuro letterario ;)

yunie7
08-04-2010, 18:15
Io lo sto leggendo in questi giorni, mi mancano 7 capitoli ma leggendo questi post ho visto che si parla anche della sua morte.....:cry::cry: nooo speravo di scamparmela, speravo che non ci fosse nel libro!!!
Vabbè in ogni caso a me sta piacendo, lo trovo leggero, per niente banale, anche le parti n cui l'autrice racconta quello che ha dovuto passare...a me sta piacendo, ma aspetto di finirlo per dare un giudizio finale!!

Miciape
12-04-2010, 18:53
Sono perfettamente d'accordo, le parti dove l'autrice descrive le sue disavventure è davvero commovente e importante ai fini della storia, dopotutto lo dice anche il titolo che è la storia sua e di Dewey, penso abbia fatto bene a raccontare tanto della sua vita oltre il micio, però è ovvio che deve piacere.;)

uvafragola
18-05-2010, 12:42
l'ho letto anch'io,veramente commuovente;poi come ha già detto qualcuno prima, è bellissima ed accogliente una biblioteca con un gattone che accoglie i visitatori.
e' un incentivo ad usare la biblio anche come ritrovo per i giovani (è mi ci metto anch'io)

francy883
20-05-2010, 20:30
ma scusate perchè dite la fine nel libro? uno se avesse voglia di comprarlo e mettersi ha leggerlo gli passa il tutto,è un pò come per i film..no?comunque mi dite come si intitola e l'autrice,per favore?mi avete incuriosita..

giorgia67
26-05-2010, 07:42
Letto!!! Molto carino... :p Ho anche cercato su internet il sito dedicato a lui, se volete visitarlo: http://www.deweyreadmorebooks.com/

raffalella
27-05-2010, 23:14
è il primo libro dedicato ai gatti che ho letto e mi è piaciuto moltissimo..........non parla di un gatto supereroe che fà cose strabilianti,ma di un gatto che con la sua normalità ha saputo conquistare il cuore di un intera cittadina e non solo.......
certo ci sono alcuni punti in cui ho pianto come una fontana ma ci stà!!

starmirimae
30-05-2010, 15:04
lo sto leggendo, quasi finito, me l'ha regalato il mio ragazzo dopo che ha visto che facevo gli occhi a cuoricino quando l'ho visto :o , è bello non è il capolavoro del secolo ma ti fa entrare nel cuore dewey e penso che questo fosse lo scopo dell'autrice :)

gigimao
17-07-2010, 21:35
a me è piaciuto tantissimo, ho pianto come una fontana quando il povero dewey è morto alla bella età di 19 anni.... ho pensato al mio amore bellissimo gigi che ne ha 12 e mi è venuto il magone... sono andata anche nel suo sito, molto carino... ora lo sta leggendo mia madre, altra "gattara" come me.... :-):kisses:

Katy92
25-07-2010, 22:17
Io lo sto leggendo, è bellissimo, ma a volte è lento e ci sono parti che non c'entrano nulla.
:D

Ancora non ho finito di leggerlo.

Mi piace un sacco la prima parte dove c'è l'autrice che salva Dewey;)

Agata
02-08-2010, 14:35
qualcuno sa quando esce il film?