PDA

Visualizza Versione Completa : gatto lecca il pavimento


xilocat
27-01-2010, 20:42
ciao a tutti,

come suggeritomi da Amelie57 nel topic http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=34765 apro una nuova discussione per chiedervi aiuto per spiegare questo strano comportamento del mio gatto...

Oggi infatti scendendo con lui le scale per andare in cantina ho notato che, diversamente da quanto fa di solito, anzichè andare in cantina a fare i suoi bisogni si è fermato su vari pianerottoli delle scale ed ha iniziato a leccare il pavimento di questi...
Curiosamente non lecca le scale dove la superficie è liscia, ma dove il pavimento è più "grezzo" cioè di cemento...
E' praticamente impossibile che lo faccia perchè ha trovato briciole di qualcosa, così come non uso detersivi strani per pulire quella zona, anzi quelle zone, dato che lo fa in punti sempre diversi, ho provato a spostarlo eppure continuava a chinarsi e leccare in giro...

Inoltre in questi ultimi giorni mi sembra anche un pò più giù di corda del solito, mangia meno ed è molto meno reattivo...per questi ultimi problemi però ho parlato con un mio amico veterinario che ha ipotizzato un affaticamento ai reni, specificandomi però che la questione comportamentale del leccare il cemento non c'entri nulla con un affaticamento renale, rimane dunque come un dubbio irrisolto...

Sapete darmi qualche aiuto?
Sono alquanto preoccupato!

Grazie mille in anticipo

Mirjam
27-01-2010, 22:19
Quanti anni ha? Il mio Guybrush negli ultimi stadi dell'IRC lo faceva, ma mi hanno spiegato che è un problema legato a carenze di minerali, oppure a sofferenza pancreatica.
Suggerirei comunque un'analisi completa del sangue.

Mew
28-01-2010, 06:40
Quanti anni ha? Il mio Guybrush negli ultimi stadi dell'IRC lo faceva, ma mi hanno spiegato che è un problema legato a carenze di minerali, oppure a sofferenza pancreatica.
Suggerirei comunque un'analisi completa del sangue.



si può essere, ma anche no.
se lo lecca sempre ed insistentemante allora sì.
cmq un check up non fa mai male, anzi!!!
io ho Merlino che leccava solo un punto del pavimento della stanza di mio fratello.
solo quel punto in tutta la casa. (ma ogni tanto) e poi se non lo leccava ci si rotolava sopra, anche Morgana e iniziano a fare le fusa..
sarà che quel punto (sotto la scrivania del pc) è carico di odore di piedi di mio fratello e a loro sembra un buon odorino di formaggio!!!! :D

angelarosena
28-01-2010, 17:40
Fai bene a fare le analisi,prevenire è sempre un bene.Però non credo che centri con il loro comportamento.Anche i miei hanno fatto una cosa del genere,ma erano attratti da qualchè odore impercettibile per noi.Anche io feci le analisi perchè a parere del vet poteva essere anche mancanza di qualcosa,sostanza o minerale di cui avevano bisogno.

jeffreyandgina
28-01-2010, 18:06
anche la mia micia a volte lecca il pavimento ma ho scoperto che lecca volentieri anche i manici delle borse (non di pelle) e qualche volta il mio cappotto di piumino. Pochi mesi fa le ho fatto le analisi del sangue ma era tutto a posto... oppure bisogna richiedere esami specifici?

Lollo x Luna
23-10-2011, 17:12
tiro su un post 1 po vekkio scusate. ma oggi luna ha leccato la parte in cemento che ho tra finestra e zanzariera. da quando ce l'abbiamo l'ho beccata oggi a leccare il cemento e 1 altra volta a leccare il pavimento. nulla di cui preoccuparmi?