PDA

Visualizza Versione Completa : rinotracheite che non passa


Aranel
22-02-2010, 15:15
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia micina e sono abbastanza disperata.
Un mesetto fa ho preso la piccola Squicky (ora ha quasi 6 mesi) da una signora che si è accorta solo al momento di darmi la piccola del fatto che avesse un pò di scolo nasale.
L'ho portata subito dal veterinario che ha diagnosticato rinotracheite e ha prescritto un ciclo di ronaxan abbinato ad aereosol di fluimucil. Finito il ciclo, sembrava guarita, ma il giorno dopo è ricominciato, così sempre su consiglio del vet ho continuato con l'aereosol.
Ora stiamo provando un trattamento omeopatico (cominciato oggi) che spero possa risolvere il problema: a oggi Squicky continua a starnutire molto, soprattutto al mattino, e ha il nasino pieno di muco (gli occhietti sono pulitissimi).
Il mio fidanzato però si sta stufando di trovare la casa inondata di starnuti della micina, e se non gli passa vuole riportarla dalla signora!
Come posso fare? c'è qualche modo per farle passare questo maledetto raffreddore?

angelarosena
22-02-2010, 18:00
Scusa Aranel ma io caccerei il fidanzato;),se per un raffreddore ti dice una cosa del genere.I mici che non stanno bene hanno bisogno d'amore e non di minacce.
Comunque il vet non ha parlato di dargli tipo un antibiotico,io ai miei l'ho dato quando i raffreddori o tracheiti non passavano o erano gravi.L'areosol erano in quel caso solo x velocizzare la guarigione.Parlane con il tuo vet.
Spero che comunque uno dei vet o supergatte più esperti del forum possano aiutarti più di me.

Aranel
22-02-2010, 18:21
il fatto è che ormai la rinotracheite dura da più di un mese...scusa la mia ignoranza, il ronaxan non è un antibiotico?

Lucia erba
22-02-2010, 18:34
Si, è un antibiotico, l'ho usato per la tracheite di Buggy. Per quanto tempo gliel'hai dato e in che posologia?

Cla&Sofy
22-02-2010, 19:36
guarda io ho curato sofia per piu di un mese per il raffredore
non aveva scoli dal naso ma solo starnuti
devi cercare di non farle prendere correnti se no e tutto inutile
io avevo fatto un ciclo di antibiotico l'icf vet per 20 giorni e tenendola al caldo dopo piu di un mese è tornato tutto in ordine

scusami ma la frase del fidanzato è veramente assurda
non si puo cacciare un gattino via solo per un raffredore
io avevo sofia che per 5 mesi mi inondava casa di sangue vivo e ho i muri tutti sporchi di schizzi ma mai e stata nemmeno pensata la frase portiamo sofia dalla vecchia padrona!!!
magari il tuo ragazzo non ama particolarmente gli animali e non ne vuole uno in casa

gli occhi della piccola come sono???
se riesci a fare una foto magari torna utile

Aranel
22-02-2010, 23:02
Si, è un antibiotico, l'ho usato per la tracheite di Buggy. Per quanto tempo gliel'hai dato e in che posologia?


Per venti giorni, una pastiglia ogni sera

Aranel
22-02-2010, 23:08
guarda io ho curato sofia per piu di un mese per il raffredore
non aveva scoli dal naso ma solo starnuti
devi cercare di non farle prendere correnti se no e tutto inutile
io avevo fatto un ciclo di antibiotico l'icf vet per 20 giorni e tenendola al caldo dopo piu di un mese è tornato tutto in ordine

scusami ma la frase del fidanzato è veramente assurda
non si puo cacciare un gattino via solo per un raffredore
io avevo sofia che per 5 mesi mi inondava casa di sangue vivo e ho i muri tutti sporchi di schizzi ma mai e stata nemmeno pensata la frase portiamo sofia dalla vecchia padrona!!!
magari il tuo ragazzo non ama particolarmente gli animali e non ne vuole uno in casa

gli occhi della piccola come sono???
se riesci a fare una foto magari torna utile


Gli occhi sono pulitissimi, non ha mai avuto scolo; sta sempre al caldo perchè correnti qui non ce ne sono nemmeno a pagarne(infatti d'estate è terribile): fuori non esce mai.
è ovvio che io comunque non ho intenzione di riportarla indietro, sono totalmente in disaccordo con il mio ragazzo su questo però capisco le sue ragioni: lui non ha mai avuto animali in casa, prima di me non li amava quasi per nulla, l'alloggio è piccolo e capisco che come prima esperienza di animale in casa possa non essere il massimo una micina che lascia i suoi starnuti ovunque (letto e faccia compresi):)
Poverino, sta già facendo passi da gigante avendo accettato di conviverci, un passo alla volta diventerà perfetto anche lui. :D

delice
23-02-2010, 08:14
anche io quando oscar era piccino ho dovuto lottare con la rinotracheite e mi era stata data la tua stessa cura : ronaxan + aerosol di fluimucil + clenil a
il ronaxan l'ho continuato per circa 15 giorni mentre l'aerosol x un mese abbondante.... è una cosa molto lenta ma piano piano è passato.... ma tu non hai visto nessun tipo di miglioramento? 20 gg di antibiotico non sono pochi....

Lucia erba
23-02-2010, 08:24
Per venti giorni, una pastiglia ogni sera

allora probabilmente il dosaggio del ronaxan è quello più basso. Io ho dato il ronaxan 100 mezza pastiglia per 8 giorni.

tati
23-02-2010, 08:38
Per la rinotracheite con i randagini io ho avuto ottimi risultati con lo zimox gocce, nell'arco di una decina di giorni tornano come nuovi... prova a proporlo al tuo veterinario e senti cosa ti dice...

Con un po' di pazienza, in quanto la rinotracheite è lunga da curare, vedrai che la micina si riprenderà :)

Aranel
23-02-2010, 08:53
anche io quando oscar era piccino ho dovuto lottare con la rinotracheite e mi era stata data la tua stessa cura : ronaxan + aerosol di fluimucil + clenil a
il ronaxan l'ho continuato per circa 15 giorni mentre l'aerosol x un mese abbondante.... è una cosa molto lenta ma piano piano è passato.... ma tu non hai visto nessun tipo di miglioramento? 20 gg di antibiotico non sono pochi....

Finito il ronaxan sembrava passato, l'ho portata dal vet che ha detto che i polmoni erano liberi. Il giorno dopo però siamo tornati al punto di partenza! :(

Aranel
23-02-2010, 08:54
allora probabilmente il dosaggio del ronaxan è quello più basso. Io ho dato il ronaxan 100 mezza pastiglia per 8 giorni.

si, era il dosaggio più basso :)

Aranel
23-02-2010, 08:56
Per la rinotracheite con i randagini io ho avuto ottimi risultati con lo zimox gocce, nell'arco di una decina di giorni tornano come nuovi... prova a proporlo al tuo veterinario e senti cosa ti dice...

Con un po' di pazienza, in quanto la rinotracheite è lunga da curare, vedrai che la micina si riprenderà :)

Grazie mille del consiglio, se la cura omeopatica non funziona proverò quello! :)
Anche se spero che questa volta funzioni...il medico omeopata al quale ho chiesto era riuscito a regalare due anni di vita in più alla mia cagnona, che il veterinario dava per spacciata :D

Cla&Sofy
23-02-2010, 10:50
anche a me ha fregato cosi con sofia
il giorno che l'ho portata sicuramente la corrente della macchina allo studio hanno fatto danni
tornate a casa aveva ripreso a starnutire e avevamo continuato con l'antibiotico
i polmoni erano puliti ma continuava a starnutire e piangeva
è una cosa un po lunga ma vedrai che passera

si immaginavo che il tuo ragazzo non amasse tantissimo gli animali! dai speriamo si abitui presto i gatti sono fantastici quando si riprenderà lo fara innamorare di lei la piccina

Aranel
23-02-2010, 14:58
anche a me ha fregato cosi con sofia
il giorno che l'ho portata sicuramente la corrente della macchina allo studio hanno fatto danni
tornate a casa aveva ripreso a starnutire e avevamo continuato con l'antibiotico
i polmoni erano puliti ma continuava a starnutire e piangeva
è una cosa un po lunga ma vedrai che passera

si immaginavo che il tuo ragazzo non amasse tantissimo gli animali! dai speriamo si abitui presto i gatti sono fantastici quando si riprenderà lo fara innamorare di lei la piccina

meno male, stavo iniziando a temere che non le sarebbe mai passato, povera piccola!

sto solo aspettando che si abitui bene alla piccina, così potrò regarle un fratellino :)
ovviamente il fidanzato non lo sa ancora, ma io ho già deciso! :devil: devo solo aspettare il momento propizio!

bianchina
23-02-2010, 15:36
io, butterei fuori gli uomini sinceramente! comunque, purtroppo, la rinotracheite, è lunga da curare, io di solito il sinulox dò per 10 giorni e vedo che và meglio! comunque, ci vuole tempo.

Cla&Sofy
23-02-2010, 15:59
io a sofia aggiunto all'antibiotico usavo un rimedio casalingo
lo uso anche io quando ho il naso tappato niente di pericoloso poichè e tutto naturale

prendi una sedia bucherellata tipo quelle di paglia in modo che passi il vapore
metti il gatto sulla sedia e per farlo stare fermo le metti una cesta o un secchio tanto non soffoca perchè c'è l'aria che passa dalla sedia
sotto la sedia metti una pentola di acqua calda e ci metti delle erbe io le avevo prese per me in un erboristeria erano se non sbaglio camomilla e aloe poi non ricordo le altre
per 10 minuti magari all'inizio fai 5 vedrai che il nasino sarà stappato e respirerà meglio cosi la aiuti a stare bene
a lei ha funzionato con gli starnuti e a me funziona sempre per il naso tappato io a differednza di lei pero ci sto mezz'ora ahah

Aranel
23-02-2010, 16:09
io a sofia aggiunto all'antibiotico usavo un rimedio casalingo
lo uso anche io quando ho il naso tappato niente di pericoloso poichè e tutto naturale

prendi una sedia bucherellata tipo quelle di paglia in modo che passi il vapore
metti il gatto sulla sedia e per farlo stare fermo le metti una cesta o un secchio tanto non soffoca perchè c'è l'aria che passa dalla sedia
sotto la sedia metti una pentola di acqua calda e ci metti delle erbe io le avevo prese per me in un erboristeria erano se non sbaglio camomilla e aloe poi non ricordo le altre
per 10 minuti magari all'inizio fai 5 vedrai che il nasino sarà stappato e respirerà meglio cosi la aiuti a stare bene
a lei ha funzionato con gli starnuti e a me funziona sempre per il naso tappato io a differednza di lei pero ci sto mezz'ora ahah

mi sembra un'ottima idea, proverò senz'altro! anche se credo che la piccola non apprezzerà molto...:)

Cla&Sofy
23-02-2010, 17:25
guarda alla fine sara lei a chiedertelo
dopo 4 giorni sofia si sedeva sulla sedia e aspettava il pentolone perchè subito ti fa respirare a meraviglia
ora quando lo faccio io infila la testa sotto l'asciugamano:micimiao58:
sono stra convinta che la faccia impazzire qualche essenza:micimiao18:

Tessy
05-10-2011, 13:23
io a sofia aggiunto all'antibiotico usavo un rimedio casalingo
lo uso anche io quando ho il naso tappato niente di pericoloso poichè e tutto naturale

prendi una sedia bucherellata tipo quelle di paglia in modo che passi il vapore
metti il gatto sulla sedia e per farlo stare fermo le metti una cesta o un secchio tanto non soffoca perchè c'è l'aria che passa dalla sedia
sotto la sedia metti una pentola di acqua calda e ci metti delle erbe io le avevo prese per me in un erboristeria erano se non sbaglio camomilla e aloe poi non ricordo le altre
per 10 minuti magari all'inizio fai 5 vedrai che il nasino sarà stappato e respirerà meglio cosi la aiuti a stare bene
a lei ha funzionato con gli starnuti e a me funziona sempre per il naso tappato io a differednza di lei pero ci sto mezz'ora ahah

Che ideona! Grande! Ci provo anch'io.