PDA

Visualizza Versione Completa : La comportamentalista a casa Starmaia


Starmaia
05-03-2010, 13:18
Alla fine l'ho chiamata perché eravamo arrivati a un punto per me assurdo.
Un inasprimento dei rapporti Lamù/ Merlino dovuto anche al fatto che due settimane fa lei ha sofferto di una recidiva di cistite emorragica. Probabilmente in seguito a questo e al fatto che stesse male e si sentisse vulnerabile, Merlino ha ben pensato di terrorizzarla tanto da immobilizzarla o sotto il letto o sulla mensola della veranda.
Inoltre, anche lei ha preso a fare pipì sul letto.

Quindi ho preso coraggio e ho chiamato una comportamentalista di cui avevo il numero da almeno due anni :D

Ieri sera è venuta ed è rimasta lì per più di due ore a guardare gatti e ascoltare racconti.
Li ha visti tutti (compreso Pillo) e li ha osservati per bene.

Ha detto che la situazione è incasinata da vari fattori: il fatto che siano in 4 e che abbiano una grande varietà di rapporti tra di loro (non c'è uno che sia isolato da tutti o incazzato con tutti o amato da tutti) e il fatto che 2 soffrano di cistite/ struvite.

Comunque si è capito che Merlino è un gatto "gatto" che rivendica continuamente il suo territorio e ne vorrebbe uno immensamente più grande e che per comunicare usa la pipì (tipico dei felini di tutto il mondo); che è un gatto assertivo e sicuro di sé, che sa quel che vuole e i mezzi per ottenerlo; che "dice" agli altri gatti quel che devono fare e si aspetta che loro lo facciano e lo stesso con gli umani; che probabilmente è un gatto che sarebbe stato bene da solo dato che ha un ottimo rapporto con gli umani ma non ama ingerenze feline nel suo territorio.

Di contro Lamù è una gatta "rompipalle" che assolutamente non fa quel che lui le dice, anzi fa di testa sua e questo a lui lo fa incazzare abbestia dato che lui è stato abituato anche dagli altri gatti ad essere obbedito (es. quando caccia Pillo, Pillo se ne va; quando guarda storto Chutty, Chutty cambia strada o torna indietro). Lamù invece non lo ascolta e se fa quel che lui dice, ha comunque un atteggiamento da "lo faccio ma sappi che è solo perché devo". Probabilmente lo sguardo che ha, le posture che mantiene, i versi che fa significano a Merlino "ti accontento perché sei più grosso ma non sono d'accordo e non ti sto obbedendo".

Chutty e Pillo sono delle comparse ;)

Inotre, nel rapporto Merlino/ umani, quel che io credevo essere un caposaldo dell'educazione felina (ovvero non ca'are il gatto che chiede attenzioni) rimane sì un caposaldo ma nel nostro caso è proprio l'ultimo dei problemi. Ossia, per Merlino la preoccupazione di avere poco spazio, gatti odiosi in quel poco spazio, di dovere continuamente rivendicare il suo territorio (e i suoi umani che sono considerati alla stregua di territorio) pone la richiesta di attenzioni in ennesimo piano.

Quindi, la strategia da attuare è varia. Tanto per cominciare devo (dobbiamo, ma io soprattutto dato che sono più "sua") coccolarlo all'ennesima potenza e sempre per primo; dargli sempre bada quando chiama; evitare spudorate manifestazioni di affetto con altri gatti in sua presenza. Se proprio ciò accade, quando lui protesta, lasciar stare il gatto X e prendersi cura di lui in modo che non pensi di dover eliminare il rivale per avere le mie attenzioni ma basta che capisca che è sufficiente un miagolino.

Poi, tentiamo la strada del cibo sempre a disposizione. Lei dice che questo è un fatto che a noi sembra secondario ma per i gatti invece è fondamentale. Loro sia fisiologicamente che psicologicamente sono animali da tanti piccoli pasti. Il lasciar passare molto tempo tra un pasto e l'altro crea, quando i soggetti hanno già problemi relazionali, uno stato di ansia altissimo. Difatti non è un caso che proprio quando preparo le ciotole, le discussioni fra di loro cadano a zero e Lamù possa addirittura stare a due passi da Merlino senza pericolo.
E' probabile che i primi tempi si abbuffino tutti ma nel giro di un paio di settimane dovrebbero capire come funziona e regolarsi.
Ora dovrò solo trovare una soluzione accettabile anche per Lamù che sta ancora mangiando urinary ma lei dice che le sue cistiti potrebbero essere causate dallo stress di vivere in quelle condizioni, quindi ponendola in condizioni più rilassate anche il tipo di cibo potrebbe assumere importanza secondaria.
Comunque continuare a darle l'Urys.

Creare momenti di amicizia tra Lamù e Merlino. Ieri sera lei ha buttato un pizzico di erba gatta essicata in terra (la vera nepeta cataria) e sia Merlino che Lamù erano estasiati (ciascuno nel suo posto). Quindi l'erba su di loro funziona e noi dovremo una volta al giorno ricreare questo effetto "una canna in compagnia", sempre per ridurre il livello di ansia che hanno quando si incontrano.
Incentivare anche i momenti che li vedono felici assieme, quindi sì all'offrire cibo quando preparo la cena (pezzettini di carne a tutti), sì portare Lamù in salotto quando c'è anche Merlino e farli stare su di noi (indifferente chi tiene chi, l'importante è che loro stiano rilassati), sì fare in modo che si vedano durante i pasti.

Dare a entrambi una compressa di Anxitane al giorno per almeno 2 mesi. Si tratta di un integratore alimentare, non farmaco, che serve a ridurre gli stati di ansia e di paura. Soprattutto in Lamù che quando vede Merlino si agita anche se lui non se la fila e di conseguenza fa poi agitare lui in un crescendo rossiniano di isteria e voglia omicida.

Fare una sorta di Feliway casalingo (dato che quello chimico non funziona). Quando sono rilassati e felici, strusciare un batuffolo di cotone sul muso di uno e (senza farsi palesemente vedere) passarlo poi sui fianchi e sul pelo dell'altro. Cioè fare quello che farebbero se fossero amici, uno scambio di feromoni.
Possiamo anche usare Pillo come intermediario, dato che lui è amico di entrambi. Passare, per esempio, il batuffolo sul muso di Lamù poi sul muso di Pillo e poi il tutto sul pelo di Merlino in modo che lui accetti l'odore di Lamù e lo associ a quello familiare di Pillo. Idem il contrario.

Insomma c'è davvero roba da fare per migliorare le cose.
Ora mettiamo pian piano in moto la macchina e vediamo cosa succede. Fra un mesetto la risento e le dico come vanno le cose.

Ah dice che per le pipì ci sarà ben poco da fare. Forse Lamù smetterà quando sarà del tutto guarita ma dice che tanto siamo attrezzatissimi e possiamo fare fronte al problema :253:

Dice anche di continuare con la separazione in nostra assenza (ma non di notte) perché quando sono soli e non hanno la distrazione umana è più probabile che cerchino di attaccare briga fra di loro perché si annoiano. Se stanno separati troverano altre attività da fare con gatti amici per far passare il tempo.

bianchina
05-03-2010, 13:31
povera te, davvero! ma poveri pure merlino e lamù! mamma mia che situazione complicata! l'acsitane lo usato pure io e funziona, tra l'altro, è molto appetibile! ti faccio un grande in bocca al lupo! tienici aggiornati! per lo meno, hai trovato una brava comportamentalista! quando a me serviva, invece, pareva che a vicenza, non ce ne fosse una di brava! vedrai che ce la farete, ne sono sicura! un bacione!

firstdevil2000
05-03-2010, 13:36
Caspita però, quante cose che si imparano! :D
In bocca al lupo allora!

gigetta
05-03-2010, 13:39
Quindi l'erba su di loro funziona e noi dovremo una volta al giorno ricreare questo effetto "una canna in compagnia", sempre per ridurre il livello di ansia che hanno quando si incontrano.

:353: Che ridere! Eh... il potere dell'erba...

Scherzi a parte, non avevo capito che vivessi una situazione così difficile, tanto da doverli tenere separati! Cavoli! Merlino è proprio un tipo! E anche Lamù non scherza...
Quanti consigli che ti ha dato! E sembrano anche sensati, speriamo che funzionino e torni un po' di calma e serenita! Chissà che non migliori anche la faccenda cistite/sturvite con una diminuzione dello stress... Speriamo! :)

Nemesi_74
05-03-2010, 13:57
I consigli mi sembrano dettati dal buon senso... facci sapere come procede!
P.s. la storia della canna è bellissima :D

Isabel
05-03-2010, 14:01
Forse mi è sfuggito qualche passaggio... ma cos'è il Feliway casalingo?

Persianina
05-03-2010, 14:06
Senti, e invece il FeliFriend l'hai mai provato?

Starmaia
05-03-2010, 14:07
Isabel, il Feliway che si compera sono dei feromoni di origine chimica.
Per farlo in casa, basta strusciare della stoffa (o un dischetto di cotone) sul muso, nella zona che loro usano per rilasciare questi feromoni (li avrai visti anche tu strusciare insistentemente il muso su oggetti di casa) per poi passare la stoffa o il cotone da qualche altra parte per rilasciare i feromoni.

Inpratica, anziché usare delle sostanze anonime, usiamo proprio le loro personali.

@ Persianina, mi ha detto che in Italia è difficile da trovare ma visti i nulli risultati avuti col Feliway, è altamente probabile che anche il Felifriend sia uno spreco di soldi.

Starmaia
05-03-2010, 14:16
Ah, un'altra cosa che ha suggerito è di costruire delle scatole di compensato (o di cartone ma fissate su un fondo pesante) che abbiano dei buchini laterali tipo "tane di topi" oppure delle scatole basse con fori di varia dimensione sul tetto.
Metterci dentro crocchette in modo da incentivare la tendenza predatoria e cacciatrice di tutti i gatti. Infatti, il trovarsi il cibo direttamente nella ciotola pronto e servito non solo li rende pigri (basta andare lì e mangiare, senza sforzi) ma li frustra dal punto di vista dell'uso dell'ingegno per procurarsi il cibo.
I gatti sono molto intelligenti e abilissimi "problem solver" da quel punto di vista e assecondare questa loro capacità li gratifica e conseguentemente li rende felici.

morghi
05-03-2010, 14:27
Star c'hai un bel da fare!!!! però mi sembrano tutti ottimi consigli e hai fatto bene a chiamare la comportamentalista, anche perchè adesso ti sfrutto la consulenza!!!!!!! :D

Blue
05-03-2010, 14:31
Però Star...di certo non ti annoierai...
Secondo me la soluzione migliore é quella di regalare Merlino :81:

Ottimi consigli, qualcuno lo proverò anch'io per i miei, visto che non sono proprio tutte rose e fiori :confused:
Un incontro con la comportamentalista mi ha sempre affascinata un sacco...anche se si spera sempre di non averne bisogno!

Persianina
05-03-2010, 14:31
@ Persianina, mi ha detto che in Italia è difficile da trovare ma visti i nulli risultati avuti col Feliway, è altamente probabile che anche il Felifriend sia uno spreco di soldi.

Io ce l'ho a casa, i feromoni contenuti e il metodo di utilizzo sono diversi dal Feliway, è studiato apposta per gatti "stressati" dalla presenza di altri gatti... Io l'avevo preso come precauzione per l'inserimento di Carlotta e Cioccolatino, dato che volevo che il Cicci si stressasse il meno possibile essendo cardiopatico, però l'inserimento è durato 4 secondi netti e quindi non l'ho mai usato, perciò dico la verità non so se sia efficace o meno... :)

Starmaia
05-03-2010, 14:44
Secondo me la soluzione migliore é quella di regalare Merlino :81:


Ma sai che al telefono era stata ventilata l'ipotesi che, se le cose si fossero rivelate gravi o la loro convivenza risultasse gravemente compromessa, uno dei due debba cambiare aria.
Lei ipotizzava che a lasciare l'ambiente dovesse essere quello più stressato e ieri sera continuava a ripetermi che quello messo peggio dal punto di vista dello stress da gestione è proprio Merlino.

Poi a un certo punto mi fa "Certo che vivete l'uno per l'altra, è proprio palese! Come si fa a separarvi? Lui cambia proprio faccia [testuali parole] quando è vicino a lei"

:D

Qualcuno vuole una giovane gattina simpatica? :253:

Dromilla73
05-03-2010, 14:48
Ah, un'altra cosa che ha suggerito è di costruire delle scatole di compensato (o di cartone ma fissate su un fondo pesante) che abbiano dei buchini laterali tipo "tane di topi" oppure delle scatole basse con fori di varia dimensione sul tetto.
Metterci dentro crocchette in modo da incentivare la tendenza predatoria e cacciatrice di tutti i gatti. Infatti, il trovarsi il cibo direttamente nella ciotola pronto e servito non solo li

questa cosa la volevo mettere in pratica anche io dopo averlo sentito dalla tua guru inglese. Ne parlammo a casa mia ricordi? Patrizia ho letto tutto d'un fiato e quando ho visto il titolo del 3d ho pensato...ecco, ci siamo...mi sa che s'è fatto il botto:confused:
mi sembra di capire che questa doc ti piace e ti ha fatto buona impressione ed è già un bel passo avanti...mi spiace ma tu c'hai le palle e andrà tutto bene. Certo c'è da lavorare ma confido in un buon risultato...intanto ti mando un abbraccino e anche tante coccoline a tutti piscioni e non:kisses:

Blue
05-03-2010, 14:50
Poi a un certo punto mi fa "Certo che vivete l'uno per l'altra, è proprio palese! Come si fa a separarvi? Lui cambia proprio faccia [testuali parole] quando è vicino a lei"

:152:...poi sentirselo dire da una comportamentalista :155: non ti sei sciolta???



Sì, so che in teoria nei casi estremi si dovrebbe pensare alla possibilità di "dividerli". È difficile...diciamo che tu intanto hai mooolte altre strade da provare prima...;)

gatitaloca
05-03-2010, 14:59
Volevo farvi un appunto in merito al post di Starmaia in quanto diversi consigli comportamentali utili e interessanti li potete trovare anche(ben s'intende che un libro non è al pari del professionista) nel libro Cat Confidential dove , appunto, ci sono svariati casi e situazioni in cui necessita l'intervento della comportamentalista che nè è l'autrice:)

ribaltata
05-03-2010, 15:04
Qualcuno vuole una giovane gattina simpatica? :253:
Io, io, io :D
Sono amante del rischio e amo le tigratine :D

Mi piace questa comportamentalista, mi pare vi abbia dato consigli sensatissimi.
Tra l'altro non è la prima che sento che consiglia cibo a disposizione per mitigare lo stress!
E idem per le scatole con i buchi, sono un classico!

Dai, speriamo di vedere presto qualche risultato!

Nemesi_74
05-03-2010, 15:05
Qualcuno vuole una giovane gattina simpatica? :253:

Qualcuno che abbia il secchio della mondezza a prova di scassinatrice! :)

chiara
05-03-2010, 15:08
cavolo però! questa comportamentalista sa il fatto suo..
mi dispiace però per voi perchè è cmq una situazione impegnativa..
allora facci sapere come va!

Dromilla73
05-03-2010, 15:09
Qualcuno vuole una giovane gattina simpatica? :253:
io al massimo ti posso proporre uno scambio equo:263:

Starmaia
05-03-2010, 15:09
E' vero, Gatitaloca, i libri di Vicky Hall così come quelli di altri comportamentalisti (che ho quasi tutti ;)) danno tantissimi spunti e idee.

Il difficile, almeno per me, è capire quale delle tante situazioni descritte nei libri si ricreano in casa mia. Ma soprattutto avere una persona esperta che è lì, vede i tuoi gatti, la tua casa, i loro comportamenti in quella casa, può dare input molto personalizzati e mirati e scartare invece altre soluzioni che al momento magari sembrano meno pertinenti.

Ad esempio lei mi ha detto che molte delle cose che ho fatto, sia a Gorizia che qui, sono state ben fatte. Che non a tutti vengono in mente.
(Non so se passando in salotto abbia visto la sezione "gatti" della libreria... chissà che avrà pensato ;))

Sky
05-03-2010, 15:21
Oh ma chi è venuta a casa tua, Vicky Halls??? ;)
La comportamentista ti ha dato ottimi consigli, davvero... si capisce che sa il fatto suo e che è in gamba e disponibile, io credo che ci siano ottime possibilità che la strategia funzioni! E' vero che magari ti ha detto tutte cose che sapevi già perchè lette sui vari libri, ma è diverso sentirselo dire da una persona competente che ti sa anche dire quali sono le tecniche migliori per il tuo caso!
Alla fine coem dice sempre anche Vicky Halls, il successo della terapia dipende soprattutto da come gli umani la mettono in pratica, con quanta attenzione e rigore, quindi conoscendoti un po' penso proprio che le cose potranno solo migliorare! ;)
PS: "una canna in compagnia" mi ha fatta ribaltare dalle risate!!! ;) Ma dove la prendi la nepeta??

Blue
05-03-2010, 15:24
Ad esempio lei mi ha detto che molte delle cose che ho fatto, sia a Gorizia che qui, sono state ben fatte. Che non a tutti vengono in mente.
(Non so se passando in salotto abbia visto la sezione "gatti" della libreria... chissà che avrà pensato ;))

È vero...anch'io leggo tanto a questo proposito e mi sono accorta di una situazione di tensione tra i miei per nulla scontata... Ci ho messo anche tanto tempo a capirla, ma sono certa che se non avessi letto tutti quei libri non l'avrei neanche lontanamente immaginata.
Leggere serve, più ai pelosi che a noi...;)
Poi il come risolverle certe situazioni é un altro paio di maniche :confused:

bettiblu
05-03-2010, 15:25
mi spiace Star che la situazione sia arrivata a questo punto...
ma so che i tuoi mici hanno una mamma che è appunto un Oracolo e che si farà in 4...


PS: "una canna in compagnia" mi ha fatta ribaltare dalle risate!!! ;) Ma dove la prendi la nepeta??
questo interessa anche a me.....

Starmaia
05-03-2010, 15:27
In un'erboristeria di cui lei mi ha dato il nome. Ho chiamato stamattina, hanno la "roba" e la vado a ritirare domani :263:

gatitaloca
05-03-2010, 15:32
Infatti Starmaia, onde sembrare inopportuna ho specificato da subito che leggere è una cosa è viverla un altra ma che può esser utile anche quello in aggiunta come è utile leggere i consigli in campo medico tra gli utenti e poi, naturalmente,andare dal vet.:)

Blue
05-03-2010, 15:36
Star ma...quello tra Lamù e Merlino é solo terrorismo psicologico o si "picchiano" anche?

Starmaia
05-03-2010, 15:38
Macché inopportuna! Anzi. :D
Oltretutto leggere i libri sul comportamento può essere utile anche se non si hanno problemi. In ogni caso possono dare spunti per una migliore convivenza, anche se quella che si ha è già a un buon livello.

Starmaia
05-03-2010, 15:39
Star ma...quello tra Lamù e Merlino é solo terrorismo psicologico o si "picchiano" anche?

No no, si menano alla grande. Anzi, se prendi in braccio Lamù o Merlino e tocchi bene sotto pelo trovi una miriade di micro crosticine.
Lui poi è proprio persecutorio... spesso lo troviamo con ciuffi di pelo non suo tra i denti o gli artigli :confused:

Blue
05-03-2010, 15:42
No no, si menano alla grande. Anzi, se prendi in braccio Lamù o Merlino e tocchi bene sotto pelo trovi una miriade di micro crosticine.
Lui poi è proprio persecutorio... spesso lo troviamo con ciuffi di pelo non suo tra i denti o gli artigli :confused:

Ok...e cosa é meglio fare quando se le danno? Sgridarli? Ignorarli (ci vuole coraggio a sentir urlare il sottomesso e non far niente:()?

Starmaia
05-03-2010, 15:51
In effetti è un argomento che non ho affrontato.
In genere li ignoro anche se lei urla (ho poi scoperto che urla preventivamente, per spaventare lui).
Altrimenti (ma vado un po' a braccio, decidendo sul momento) cerco di distrarre lui senza sgridare né urlare. Al massimo batto le mani ma è una cosa che mi rendo conto andrebbe evitata perché in quel momento lui ha già l'adrenalina a mille ed è molto agitato tanto che subito dopo, quando lei è in salvo, lui torna sui suoi passi e struscia il muso ovunque.

L'ho fatto presente alla vet e lei si è mostrata stupita, dicendo che in genere strusciano il muso quando sono felici, per rilasciare i famosi feromoni. Io ho ipotizzato che fosse perché cerca di auto tranquillizzarsi, dopo l'agitazione dell'attacco e lei mi ha detto "Brava! Non ci avevo pensato ma è proprio così".
Quindi il mio compito è quello di calmarlo e far tornare lo status quo, non certo quello di metterci il carico da undici agitandomi e urlando.

bettiblu
05-03-2010, 15:52
si menano alla grande. Anzi, se prendi in braccio Lamù o Merlino e tocchi bene sotto pelo trovi una miriade di micro crosticine.
Lui poi è proprio persecutorio... spesso lo troviamo con ciuffi di pelo non suo tra i denti o gli artigli :confused:
ah, ah, Merlino e il Gattaccio bianco...organizziamo un round finale tra i due??
il Gattaccio bianco ha sempre pelo grigio tra le unghie...

Ok...e cosa é meglio fare quando se le danno? Sgridarli? Ignorarli (ci vuole coraggio a sentir urlare il sottomesso e non far niente:()?
questo mi interessa tantissimo... sai che io sono per la separazione, che non significa picchiare-umiliare l'aggressore, ma semplicemente fare un gridone o un rumore forte e improvviso
a casa mia funziona, lui come si risveglia dal tranche dell'aggressione e torna normale, lei ne approfitta x mettersi al riparo

otti
05-03-2010, 16:26
Star:eek:.....porca miseria, mi hai fatto venire una paura pazzesca di prendere una compagnia per Otti...

praticamente tornando a casa ti aspetta un secondo lavoro....:dead:

inoltre Otti è gatto unico e abituato a tutta una serie di attenzioni e coccole...:confused:


aiuto aiuto aiuto.....mi hai messo paurissima......:eek::eek:

LaT
05-03-2010, 16:33
dovremo una volta al giorno ricreare questo effetto "una canna in compagnia",

A parte questa cosa da ribaltamento doppio e carpiato con avvitamento :389:, devo dire che la lettura del tuo primo post mi ha insegnato e fatto riflettere su una marea di cose, dico davvero. Assie!
Ah, dimenticavo: la dottoressa ha tenuto conto della tua spudorata preferenza verso quel gatto che non si nomina, ma che ha un ego smusurato, che quindi forse non è del tutto farina del suo sacco? :p

Starmaia
05-03-2010, 17:18
Comunque volevo dire che il paragone della canna l'ha fatto proprio lei ;)

Lattì... moi??!?? Spudorata preferenza???? :10:
Ha anche suggerito come alternativa che io e Merlino ci troviamo un monolocale e lasciamo Zipo e altri gatti per i fatti loro :263:

In ogni caso, stamattina ho sperimentato le crocche in dose abbondante (ne ho messe due paiolate per ciascuna ciotola e lasciati che si gestissero).
Stasera lo Zipo ha trovato una mega vomitata di crocche in veranda (quindi Chutty, dato che lei e Lamù erano separate dagli altri e Lamù difficilmente vomita) :(

Romy
05-03-2010, 17:34
Mi dispiace per i tuoi problemi ma hai fatto senz'altro bene ad affrontarli,vedrai che la situazione migliorerà moltissimo
In bocca al lupo e continua ad aggiornarci!

mela
05-03-2010, 17:57
Apperò, non sapevo di tutta questa delicata situazione diplomatica che stavi vivendo e mi dispiace che sia diventato un vero problema, ma allo stesso tempo leggere questo tuo post è stato un piacere e un'illuminazione: sono certa che con tanti buoni consigli si riusciranno a vedere presto buoni frutti. In bocca a... Merlino! :D

LaT
05-03-2010, 18:30
Ha anche suggerito come alternativa che io e Merlino ci troviamo un monolocale e lasciamo Zipo e altri gatti per i fatti loro :263:

Il che forse risolverebbe tre quarti del problema, no? :p ;)
Spero che non lo suggerisca una seconda volta; saresti anche capace di prendere l'idea in considerazione :devil: :D

LaT
05-03-2010, 18:32
Lattì... moi??!?? Spudorata preferenza???? :10:

Seee...seee.....:p
Valà che ti capisco, anche io ho le mie due micie preferite, Seada e Virgola. Ma almeno loro non spisciazzano in giro, eh! :cool:

LaT
05-03-2010, 18:37
Poi a un certo punto mi fa "Certo che vivete l'uno per l'altra, è proprio palese! Come si fa a separarvi? Lui cambia proprio faccia [testuali parole] quando è vicino a lei"

Non si rende conto del danno che ha fatto....:81:



Qualcuno vuole una giovane gattina simpatica? :253:

Se è Lamù, io io!!!!
Una micia con le p@lle, si si! :D

stella del nord
05-03-2010, 19:18
o madonna starre ho letto tutto..............vedo che nn ti annoierai

Isabel
05-03-2010, 19:59
Per farlo in casa, basta strusciare della stoffa (o un dischetto di cotone) sul muso, nella zona che loro usano per rilasciare questi feromoni
Inpratica, anziché usare delle sostanze anonime, usiamo proprio le loro personali.


Ups, è vero! che stordita... :295:

non sapevo che la nepeta la vendessero in erboristeria!!! avrà anche qualche uso umano che mi sfugge

Mirjam
05-03-2010, 20:06
Wow, spero che tutto vada per il meglio, ma "conoscendo" te e da quel che ho intuito della comportamentalista... I mici sono in ottime mani! :D
E' stata una lettura molto interessante, anche io mi ubriaco di libri di comportamentalisti, il mio sogno sarebbe poterlo diventare un giorno, ma ho sbagliato università! :p

lunanera
05-03-2010, 20:19
bene finalmente sono riuscita a leggere tutto.
star attendo notizie e consigli, aggiornamenti su tutto e anche sull'anxitane... sai come è caso mai dovessi provarlo anche qui ;)

Starmaia
05-03-2010, 20:39
non sapevo che la nepeta la vendessero in erboristeria!!! avrà anche qualche uso umano che mi sfugge
Non credo. Da quel che ho capito la tipa la tiene apposta per i gatti :)

Nanela
05-03-2010, 20:41
Starre, che situazione....
Però anche secondo me la comportamentalista ha dato degli ottimi consigli e spero che la situazione piano piano possa diventare tranquilla!
Ottima l'idea di nascondere il cibo per far sfogare nella caccia le energie in più!
Tienici informate, sopratutto sulle sedute alle...erbe!!!!

Polpetta
05-03-2010, 20:45
In un'erboristeria di cui lei mi ha dato il nome. Ho chiamato stamattina, hanno la "roba" e la vado a ritirare domani :263:

Occhio Starre, che sia una modica quantità, che se ti beccano son dolori!!!:353:

Cleo
05-03-2010, 22:02
Comunque si è capito che Merlino è un gatto "gatto" che rivendica continuamente il suo territorio e ne vorrebbe uno immensamente più grande e che per comunicare usa la pipì (tipico dei felini di tutto il mondo); che è un gatto assertivo e sicuro di sé, che sa quel che vuole e i mezzi per ottenerlo; che "dice" agli altri gatti quel che devono fare e si aspetta che loro lo facciano e lo stesso con gli umani; che probabilmente è un gatto che sarebbe stato bene da solo dato che ha un ottimo rapporto con gli umani ma non ama ingerenze feline nel suo territorio.
.

ammettilo...sta cosa ti ha riempita un po di orgoglio eh:D



Chutty e Pillo sono delle comparse ;)

.


Poi, tentiamo la strada del cibo sempre a disposizione.

e qui, pure Artu Luna e Cleo han sentito l'urlo di gioia provenire da casa tua ahahah



Dare a entrambi una compressa di Anxitane al giorno per almeno 2 mesi. Si tratta di un integratore alimentare, non farmaco, che serve a ridurre gli stati di ansia e di paura. Soprattutto in Lamù che quando vede Merlino si agita anche se lui non se la fila e di conseguenza fa poi agitare lui in un crescendo rossiniano di isteria e voglia omicida.

Fare una sorta di Feliway casalingo (dato che quello chimico non funziona). Quando sono rilassati e felici, strusciare un batuffolo di cotone sul muso di uno e (senza farsi palesemente vedere) passarlo poi sui fianchi e sul pelo dell'altro. Cioè fare quello che farebbero se fossero amici, uno scambio di feromoni.
Possiamo anche usare Pillo come intermediario, dato che lui è amico di entrambi. Passare, per esempio, il batuffolo sul muso di Lamù poi sul muso di Pillo e poi il tutto sul pelo di Merlino in modo che lui accetti l'odore di Lamù e lo associ a quello familiare di Pillo. Idem il contrario.
.
Devo dire che vi ha dato numerosi ed ottimi spunti su cui lavorare, son sicura che piano piano le cose miglioreranno...coraggio Puttie:kisses:

Starmaia
06-03-2010, 12:12
coraggio Puttie:kisses:
:D
Grassie...

Cleo
06-03-2010, 18:11
Ehm sotto la mia quotatura "Chutty e Pillo sono comparse"
Avevo scritto una frase...probabilmente sepellita dal casino con i quote ahahaha

Comunque dicevo, che come ti ho detto l'altra sera...i due piu bistrattati, presi in giro, e considerati inutili, si son rivelati quelli meno problematici e piu intelligenti....tiè:D

Ellis
06-03-2010, 18:56
Fiiiiuuuuuuuuuu...... seguirò l'evolversi di questo thread con grande interesse....

lunanera
06-03-2010, 18:57
...
Comunque dicevo, che come ti ho detto l'altra sera...i due piu bistrattati, presi in giro, e considerati inutili, si son rivelati quelli meno problematici e piu intelligenti....tiè:D

perchè ricevono meno attenzione da star e quindi riescono ad essere più equilibrati :389::353:
non oso pensare alle condizione " mentali" dello zipo :shy: porello :81:
omamma sento un sibilo di mannaia che sarà ?!!!

Starmaia
06-03-2010, 22:41
Ma se Pillo viene da me continuamente tormentato ;)
E' che lui è zen, quindi sopporta.

Lo Zipo è alla stregua di Chutty, non ha condizioni mentali :253:

violapensiero
06-03-2010, 23:02
Che situazione miciesca!
I consigli sono ottimi....vediamo come si evolveranno le cose nel tempo...
Ma io tifo per Chutty e Pillo...astutamente fuori dal gioco perverso di Merlino e Lamù...

lunanera
07-03-2010, 09:39
..
Ma io tifo per Chutty e Pillo...astutamente fuori dal gioco perverso di Merlino e Lamù...

e io ci aggiungo pure lo zipo poverello :) con affetto si intende

sweet
07-03-2010, 13:35
Star tu riesci a rendere divertente tutto... pure questo! :D

Aspettiamo il seguito.... :kisses:

Starmaia
10-03-2010, 21:22
E' passata quasi una settimana, ho messo in pratica gran parte delle cose suggerite e noto dei micromicro miglioramenti tra M. e Lamù. Nel senso che comunque si evitano come la peste ma lei, quando lui è in un'altra stanza, prende coraggio e gira per casa.
La strada sarà lunga ma non voglio forzare le tappe.

Credo invece che il cibo a disposizione abbia notevolmente migliorato l'umore di Merlino.

Invece a Pillo gli è presa una brutta diarrea :(
Non so se può essere dovuta al cibo a disposizione o, più probabilmente, al fatto che da domenica servo l'erba gatta ed era tanto che non la mangiava.
Speriamo gli passi a brevissimo altrimenti dovrò interpellare il vet.

Syama
11-03-2010, 08:58
ehi Star, ne avete di lavoro da fare...in bocca al lupo!!!

jennyg
11-03-2010, 10:09
sono curiosa...ma alla fine gli avete costruito lo scatolone per rendergli la ricerca di cibo piu' interessante?

Starmaia
11-03-2010, 12:44
Ancora no, ma è in progetto.
In realtà non sarà uno scatolone ma una scatola di legno, rivestita in moquette (così ci si possono anche fare le unghie) :D

melissa
11-03-2010, 12:54
sono curiosa...ma alla fine gli avete costruito lo scatolone per rendergli la ricerca di cibo piu' interessante?

Io l'ho costruito per la mia Pelù (dopo aver letto il post) e devo dire che lei si diverte da matti a cercare le crocchette con le zampine!
Star, ringrazia la veterinaria anche da parte mia per il buon consiglio!;)

Dankko
11-03-2010, 13:57
Io l'ho costruito per la mia Pelù (dopo aver letto il post) e devo dire che lei si diverte da matti a cercare le crocchette con le zampine!
Star, ringrazia la veterinaria anche da parte mia per il buon consiglio!;)

Umh non è che metteresti una fotina di come l'hai fatto??? :o

Sky
11-03-2010, 14:33
A proposito di ricerca del cibo, io ci ho provato ma avendo gatti che escono e che cacciano ci si sono divertiti per 3 giorni e dopo sono andati a cacciare "le prede vere" (ahimè...) ma credo che per i mici di casa sia un'ottimo modo di tenerli occupati e stimolati!
Ho letto su qualche libro di vicky halls che lei consigliava di adoperare anche i tubi vuti di carta igienica e/o carta da cucina e i contenitori per le uova in cartone (quelli di plastica no perchè fanno rumore e se li mordono possono tagliare le gengive)... l'idea è di mettere nel contenitore delle uova qualche pezzettino di snack per gatti e lasciarlo inizialmente solo accostato e appoggiato casualmente in giro per casa, poi quando avranno capito che dentro c'è la pappa, lo si lascia chiuso e loro dovranno "scassinarlo" (ovviamente funziona se dentro c'è qualcosa di più buono dei soliti crocchi, sennò chi glielo fa fare? ;)). Con i rotoli di carta igienica o scottex vuoti lei suggeriva di fare una "piramide" ovvero mettere che e so, 9 rotoli affiancati e legati tra di loro con colla o scotch, poi sopra 7 sempre incollati sia tra di loro che a quelli sotto, poi sopra ancora 5 rotoli, poi 3 e infine uno in cima... si fa una piramide e di infila un crocchino o un pezzettino di snack al centro del tubo, ma non in tutti ovviamente ma solo in qualcuno così il micio deve cercare dov'è e infilare la zampina per "pescarlo" fuori o ancora mettere 4 o 5 rotoli in piedi su una base di cartone o di legno un po' pesante che non si ribalti, e incollarli lì, quindi sul fondo di 2 o 3 rotoli mettere qualcosa da mangiare e lasciare che il micio debba entrarci con la zampina per pescare fuori il cibo! Funziona anche i bocconcino in fondo ad un sacchetto di carta lasciato sdraiato in mezzo a una stanza... insomma, tutti i nascondigli sono buoni! L'idea poi è di cambiare spesso la posizione dei nascondigli o di renderli progressivamente più difficili da scassinare o da individuare mettendoli magari anche sui mobili oltre che a terra...
Ci vuole un po' di fai da tè, ma può essere un bel gioco a costo zero! ;)

melissa
11-03-2010, 14:36
Umh non è che metteresti una fotina di come l'hai fatto??? :o

La foto ora non posso farla però è stato semplicissimo: ho preso una scatola delle scarpe un pò robusta e ho particato con le forbici dei buchi tipo 'tane dei topi' (abbastanza grandi da poter affondare la zampina) su tre lati della scatola tagliando anche i lati del coperchio; poi l'ho poggiata a terra dalla parte del coperchio e ho messo un mucchietto di crocche al centro. Non c'è stato bisogno di fissarla al pavimento perchè in fondo lei si diverte anche a spostarla con le zampine!
Se riesco domani metto una foto!

Starmaia
11-03-2010, 14:42
La cosa della piramide di tubi l'aveva spiegata anche in "Desperate Housecats". E' un suo cavallo di battaglia ;)

Dankko
11-03-2010, 14:46
La foto ora non posso farla però è stato semplicissimo: ho preso una scatola delle scarpe un pò robusta e ho particato con le forbici dei buchi tipo 'tane dei topi' (abbastanza grandi da poter affondare la zampina) su tre lati della scatola tagliando anche i lati del coperchio; poi l'ho poggiata a terra dalla parte del coperchio e ho messo un mucchietto di crocche al centro. Non c'è stato bisogno di fissarla al pavimento perchè in fondo lei si diverte anche a spostarla con le zampine!
Se riesco domani metto una foto!


Ok grazie ci provo!

Amelie57
11-03-2010, 14:47
...Se riesco domani metto una foto!
Ecco, anch'io sarei interessata, visto che Tabita ama servirsi da sola le crocchette; in particolare adora rovesciare la scatola e poi ravanarci dentro con la zampetta. Unico inconveniente: le crocchette vendute in scatola di cartone sono tutte sul trash, o perlomeno io non sono mai riuscita a trovarne di buona qualità che non fossero in sacchetto. Così per questa bisogna si va di Purina Tonus, che piace; e comunque ne mangerà in sostanza 4 o 5...Se le costruisco un contenitore però potrei metterci quelle che mi pare.:)

Isabel
11-03-2010, 15:13
In un libro dedicato ai giochi fatti in casa per gatti, viene utilizzata una scatola di cioccolatini, dove, in corrispondenza dei vuoti che ospitavano i cioccolatini (fatti sparire premurosamente dai bipedi che si sacrificano così per i loro amati felini:p), dal retro, si ritaglia il cartone a mo' di tante finestrelle sotto le quali si nascondono i premi.

jennyg
12-03-2010, 08:34
star quando lo costruisci me lo faresti vedere?? mi piacerebbe farne uno ma non saprei da dove partire...mi serve un progetto a cui ispirarmi (diciamo pure da copiare:)))

bettiblu
12-03-2010, 13:12
Star, l-anxitane e' davvero appetibile come dicono?
riesci a fregare anche M.??:D

Starmaia
12-03-2010, 13:37
star quando lo costruisci me lo faresti vedere?? mi piacerebbe farne uno ma non saprei da dove partire...mi serve un progetto a cui ispirarmi (diciamo pure da copiare:)))
Certo. Appena l'ing sforna il progettone te lo metto tutto nero su bianco :D

Star, l-anxitane e' davvero appetibile come dicono?
riesci a fregare anche M.??:D
Ma quando mai!!!
Lamù mangia tutto mentre a M. glielo devo mettere in bocca ;)

morghi
12-03-2010, 13:40
In un libro dedicato ai giochi fatti in casa per gatti, viene utilizzata una scatola di cioccolatini, dove, in corrispondenza dei vuoti che ospitavano i cioccolatini (fatti sparire premurosamente dai bipedi che si sacrificano così per i loro amati felini:p), dal retro, si ritaglia il cartone a mo' di tante finestrelle sotto le quali si nascondono i premi.

qual è questo libro???

bettiblu
12-03-2010, 13:42
in questa settimana ho la depressione da felini che si menano..
il marito propone di portare loro al gattile e me al moglile...
vado di anxitane ai felini e fiori di bach alla mamma??
ps: lo dice sempre qndo e' stressato x via delle botte tra loro, ma la sua principessa non la porterebbe da nessuna parte... il principe bianco sono io che non lo mollo

bianchina
12-03-2010, 14:04
I giochini che dice Sky, li ho fatti pure io ed i miei bimbi, se la godono un sacco!

Dankko
12-03-2010, 14:52
Ma questi giochini x il mangiare ci mettete solo dei bocconcini o se il gatto vuole mangiare deve
per forsa usare questi giochi?

Starmaia
12-03-2010, 14:57
I miei ora hanno cibo a disposizione.
La scatola sarebbe un in più, per incentivare il gioco e la caccia.
Ma se vogliono mangiare senza sforzarsi e senza aspettare, devono sempre poter trovare del cibo. Questo mi è stato passato come fondamentale.

Dankko
12-03-2010, 14:58
I miei ora hanno cibo a disposizione.
La scatola sarebbe un in più, per incentivare il gioco e la caccia.
Ma se vogliono mangiare senza sforzarsi e senza aspettare, devono sempre poter trovare del cibo. Questo mi è stato passato come fondamentale.

ok grazie!

Gingerina
12-03-2010, 17:59
Scusate ma questa cosa del cibo a disposizione va bene in generale?
Ginger ha fame SEMPRE, se le metto le crocche a profusione è capace di mangiare fino ad esplodere...
Davvero dite che si abituano e si regolano da soli dopo un po'?:micimiao13:

ribaltata
12-03-2010, 18:11
Cibo "a disposizione" non vuol dire cibo in quantità illimitata.
Vuol dire che la dose di cibo che gli dai a orari gliela metti tutta insieme nella ciotola in una volta sola, e il micio se la gestisce durante la giornata.
Poi è logico che se ci sono problemi comportamentali anche il discorso quantità può essere momentaneamente rivisto.
Di fatto è vero che in molti casi i mici si autoregolano.
In alcuni casi però no, e in quei casi, se il gatto non ha particolari problemi, è meglio limitarlo!

Starmaia
13-03-2010, 14:34
Sì, non gliene metto un chilo, non ce la faccio.
Ho preso due distributori tipo QUESTO (http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/distributori_automatici_cibo/dispenser_cibo_kufra/40263) e metto in ciascuno due palettate di crocchi (circa 140 grammi) e lascio che se lo gestiscano in 24 ore.

Certo, ora siamo in fase di rodaggio ma confido che ci vogliano un paio di settimane perché capiscano.

mummy
13-03-2010, 15:30
Cara Starmaia, grazie mille, leggo sempre con grande interesse, mi raccomando tieni aggiornato che quì mi sà che molti stanno imparando tante cose!;)

Ho appena acquistato on-line i semi di Nepeta Cataria :238:, io per fortuna stò messa un pò meglio, ma mica bene! Anche quì abbiamo vari gradi di rapporti, in pratica devo gestire due coppie...:D
due cresciuti assieme uno dominante sull'altro, e quì tutto ok.
Gli altri due in un rapporto di amore-odio, il piccolino rompino che rincorre e gioca con le code di tutti, il grande che lo ringhia, si innervosisce e fà volare qualche zampata, salvo poi coricarsi e leccarsi assieme dopo 10 min!!:devil:

Ovviamente il nervoso si è fatto venire la cistite!

Ho provato anche il batuffolo da strofinare, ma forse il piccolino non era tanto rilassato e non ho beccato i ferormoni giusti! perchè poi Sicchi si è innervosito di più!:shy:

Comunque complimenti, immagino i commenti di mia madre e del mio ragazzo se decidessi di chiamare una comportamentalista per i gatti....:51:

kerokero
14-03-2010, 16:18
ehi star, ero sparita per un po' e guarda che leggo...complimenti, inzia la festa. come sta andando?
ah, solo per la cronaca, la nepeta ha eccome uso umano. i germogli si possono mangiare in insalata, e si usa anche per fare infusi, ha un effetto rilassante, come la valeriana per intendersi. io l'ho seminata, ora attendiamo...

Isabel
14-03-2010, 16:20
qual è questo libro???

50 giochi con il tuo gatto di Jackie Strachan ed.WhiteStar:D

Isabel
14-03-2010, 16:23
ah, solo per la cronaca, la nepeta ha eccome uso umano. i germogli si possono mangiare in insalata, e si usa anche per fare infusi, ha un effetto rilassante, come la valeriana per intendersi. io l'ho seminata, ora attendiamo...

Ecco adesso posso confessarlo... tempo fa l'ho piantata, ma il Gigio la ignorava così mi sono mangiata io le foglioline fresche in insalata:p

Starmaia
14-03-2010, 16:31
ehi star, ero sparita per un po' e guarda che leggo...complimenti, inzia la festa. come sta andando?
Alti e bassi ma non mi lamento... per lo meno ho un progetto da seguire :D

e si usa anche per fare infusi
Ma fresca o essiccata? Perché l'etto che ho preso mi riempie tre vasetti bormioli... hai voglia a mettere pizzichi in terra. Mi basterà per anni ;)

kerokero
14-03-2010, 21:18
non saprei, ma generalmente credo che per gli infusi si usi secca. so che si fanno, prova a vedere se c'è scritto su internet. così i gatti si fanno le canne e voi le tisane rilassanti..sai che bellezza??!ahahahhahaha

Mirjam
14-03-2010, 22:47
La Nepeta non ha grandissime proprietà.
Si usa ovviamente secca per le tisane, ma se la togli dal barattolo ermetico non ti ci vorrà molto per seccarla. Non ha grandi controindicazioni a parte le solite "gravidanza ed allattamento" ed ha un effetto ansiolitico e rilassante/eccitante. La differenza sta nella dose assunta.

Starmaia
15-03-2010, 13:50
No, Mirjam, l'ho comperata già secca :)

Pupa
24-06-2011, 23:25
Dato che è interessante,
la riporto su..:D

volevo solo aggiungere che mi stupisce un pò, che una persona come
te, che legge tanti libri, non abbia pensato alle stesse cose che ti ha detto
la comportamentalista.
Sono davvero ovvie :o, questa è una situazione da manuale!!:devil:

Nel tuo caso lasciare il cibo a disposizione per allentare lo stress
di Merlino e Lamù, avendo sempre a disposizione le risorse di cibo era ovvio.
Questo perchè i gatti spesso mal tollerano l'alta concentrazione di più
individui in poco spazio,
in natura e campagna hanno il controllo di diversi km, in città i gatti
si sono abituati a convivere in spazi molto più ristretti perchè grazie all'uomo
chè ci sono ampi livelli di disponibilità di cibo.
In casa hanno un controllo del territorio pari a zero!!

Quindi è perfettamente logico che per sedare conflitti di territorialità
si metta ampiamente il cibo a disposizione :p.
Insomma, nulla di nuovo..

ps.una cosa che hanno in comune cani e gatti "leader" è questa:
non va mai coccolato il più debole, o peggio difeso, di fronte al gatto Alfa
o al cane dominante, perchè altrimenti questo prende ancora più in odio
l'individuo che vuole dominare.
Si accentuano talmente tanto i conflitti che nel caso del cane possono addirittura
arrivare ad ucciderlo!!
Spesso nei branchi di cani, aizzati dal capo, lo sbranano proprio..

Il gatto dominante del gruppo va rispettato(ma bisogna anche farsi rispettare, però
qui l'aggressività era solo tra felini, e non felino-uomo)
e non cercare di sedare i rapporti sgridandolo e correndo a confortare l'oppresso..
anche qui, nulla di nuovo..:D

Ho Pupa dominante, (e pure lei è la mia preferita..:( , e questo influisce!)
e anni fa, se la sgridavo per non farle attaccare gli altri, e li consolavo,
come una sorta di aggressività reindirizzata, si adirava ancora di più e
rincorreva l'altro che avevo "salvato" ancora più di prima..
Pulce è una paria.
Quando arrivò Pupa 8 anni fa, era lei a subire le intemperanze
di territorialità e aggressività di Pupa.
Inizialmente mi faceva pena, e la difendevo..
poi ho capito che NON dovevo difenderla e coccolarla, Pupa ha capito
che aveva vinto, era lei che dominava, e le aggressioni sono terminate..:)
Ora la guarda pure con affetto la sua sottoposta, la bastarda..:devil:

Però, senza coccole, nè al dominante, tantomeno al sottomesso,
fermavo bruscamente gli attacchi con un forte schiocco delle labbra,
dopo di chè una leggera spintina a entrambi nella direzione opposta.
Anche per prevenire l'attacco.
Inoltre se si interronte il contatto visivo, l'attacco cessa subito :devil:.

Ultima cosa..
mica ti è stata tanto utile per reindirizzare il gatto a non urinare fuori
lettiera..

Pupa
24-06-2011, 23:39
ps. un piccolo consiglio in più rispetto a quelli elencati..
(mi sembra di non averlo letto..)
Merlino deve mangiare PER PRIMO.
Non lontano dagli altri, al limite in posizione elevata rispetto agli altri.
La sua ciotola deve essere riempita prima di tutti.

Con Pupa lo faccio,
se, ogni tanto accade, mangiano insieme qualcosa di molto buono,
percui lei stranamente tollera la vicinanza estrema :devil:,
lei mangia comunque sempre per prima,
poi permette agli altri di avvicinarsi.
Se poi il cibo sta finendo, nel piatto, lei ha sempre l'ultimo boccone!!
si ritirano dal piatto prima di lei..;)

Starmaia
25-06-2011, 17:57
A parte che sì, è inutile riportare su un thread di più di un anno fa che ormai è risolto ;)

Merlino ha sempre mangiato per primo.

E lo scopo non era reindirizzare M. a usare la lettiera. Quella è una conseguenza che è avvenuta da sola, così come poi è sparita per altri motivi. Insomma, in quel momento la pipì di Merlino era l'ultimo dei nostri problemi.

Tra l'altro Merlino non è mai mai mai stato sgridato, anzi! Né è mai stato coccolato l'oppresso, dopo un attacco.

Insomma, le cose che ho letto le avevo messe in pratica ma evidentemente non con la sinergia corretta. E il cibo a disposizione, all'epoca, non lo potevo mettere perché due su 4 mangiavano urinary.

In poche parole, la tipa mi ha convinta a fare diverse cose che facevo già ma in modo diverso. Un po' come quando uno ti mostra l'ovvio che hai sotto il naso.
In più credo che molto abbia fatto l'anxitane.

Pupa
25-06-2011, 21:18
Scusa Star,
se ho riportato su il topic,
e anche se hai risolto pensavo che a chi non l'avesse letto
poteva servire come spunto! :p