PDA

Visualizza Versione Completa : Calcoli alla vescica e altri casini


meelina
30-03-2010, 21:28
Il mio amore Leo è proprio sfigatello. Dopo aver notato che andava spesso in lettiera sabato l'ho portato dal veterinario che ha provato a visitarlo in zona vescica, ma essendo ciccio non è riuscito a sentirla bene.
Alla palpazione dei reni sembrava però che Leo avesse male, per cui stamattina abbiamo fatto gli esami del sangue e la lastra per vedere la vescica.
Siamo riusciti a raccogliere solo un goccio di pipì purtroppo, ma è stato abbastanza per vedere che c'era la presenza di sangue.

Gli esami del sangue sono risultati a posto per fortuna, mentre la lastra ha rilevato dei piccoli calcoli. Adesso appena riesco a raccogliere le urine facciamo l'esame per capire il tipo di calcoli: se di struvite o di ossalato.

Da sabato gli sto dando l'antibiotico e da stasera i crocchi Urinary S/O della Royal.

Sicuramente non ricorderete di Leo e del suo diaframma: quando l'ho trovato aveva un'ernia diaframmatica che è stata operata ed è vivo per miracolo.
Il fatto è che la lastra ora ha rilevato che nel torace c'è un infiltrazione abbastanza grossa di adipe. Questo fa si che il cuore sia spostato verso l'alto. L'adipe deve essersi infiltrato tra i punti della ricucitura del diaframma ai tempi dell'operazione. Anche l'intestino è più in basso per un accumulo di grasso. Insomma: Leo dentro è fatto in modo strano.

Nel periodo in cui è stato con l'ernia ha fatto si che l'interno del suo corpo si riconfigurasse in maniera diversa.
Deve dimagrire. Almeno gli accumuli diminuiscono; è già dimagrito un chilo, perchè è un po' che è a dieta, ma non basta.

Spero di riuscire a raccogliere la pipì domani; spero siano solo cristalli di struvite, altrimenti se fossero di ossalato di calcio mi hanno spiegato che non si sciolgono col cibo.

:(

Starmaia
30-03-2010, 21:59
Non mi pare... che io sappia c'è del cibo apposito anche per i cristalli di ossalato.
Però è fondamentale: i cristalli si trovano nei reni o nella vescica? E' stata fatta un'ecografia?
E' fondamentale che dimagrisca, il grasso favorisce l'insorgenza dei cristalli.

Comunque non ti preoccupare, un passo alla volta :)

meelina
30-03-2010, 22:47
Cacchio hai ragione! I calcoli sono nella vescica! è vero!!! Come posso cambiare il titolo della discussione visto che è sbagliato?

A dir la verità mi preoccupa molto di più l'adipe nel torace...:(

meelina
30-03-2010, 23:07
Ho cercato sul sito della Royal e della Hill's ma non ho trovato nessuna linea per i cristalli di ossalato di calcio. L'urinary S/O della royal è indicato anche nella gestione dei calcoli di ossalato, ma non li scioglie.

Continuo la ricerca. Se magari qualcuno sa il nome di qualche prodotto specifico potrebbe scrivermelo per piacere?:o
Così nel caso ne parlo al veterinario.

ribaltata
31-03-2010, 00:34
Anch'io ho letto di recente che i calcoli di struvite si sciolgono mentre quelli di ossalato no, vanno rimossi.
E' semplicemente una lettura su web, quindi prendila con le dovute cautele; però era una fonte veterinaria che mi sembrava piuttosto seria.
Probabilmente il cibo serve per la prevenzione o per tenerli sotto controllo. Ma non si sciolgono.
Fortunatamente, però, la struvite è più comune, quindi speriamo sia quella!

violapensiero
31-03-2010, 00:40
I calcoli di ossalato si formano se il ph tende a scendere, ma prima dei calcoli si formano i cristalli. e l'alimentazione giusta(che dovrebbe essere la s/o hd)può far sì che i cristalli non diventino calcoli. Se poi il ph sale, i cristalli possono cambiare, e ci si ritrova con la struvite, decisamente migliore da affrontare.
Chiedi al tuo veterinario di analizzare il ph, chiedi se sarebbe opportuno assumere integratori specifici come cystocure o urys, per la mia Celestina, il cystocure insieme agli s/o sta dando frutti...

meelina
31-03-2010, 09:15
I calcoli di ossalato si formano se il ph tende a scendere, ma prima dei calcoli si formano i cristalli. e l'alimentazione giusta(che dovrebbe essere la s/o hd)può far sì che i cristalli non diventino calcoli. Se poi il ph sale, i cristalli possono cambiare, e ci si ritrova con la struvite, decisamente migliore da affrontare.
Chiedi al tuo veterinario di analizzare il ph, chiedi se sarebbe opportuno assumere integratori specifici come cystocure o urys, per la mia Celestina, il cystocure insieme agli s/o sta dando frutti...

Il ph me lo analizza appena riesco a raccogliere la pipì. Da sabato gli stavo dando il Cebion, ma mi han detto di sospenderlo appunto perchè non conosciamo il valore del PH e il Cebion lo abbassa; mettiamo il caso che ha un ph 5 il cebion fa danno e basta.

Mi ha dato delle gocce ieri da somministrare una volta al giorno; il nome c'è l'ho di là, dopo ve lo scrivo. Le gocce dovrebbero aiutare a non far instaurare i batteri. Comunque dopo vi scrivo il nome.

Ora mi apposto col barattolino in trincea per tentare di raccogliere la pipì. :295:

meelina
31-03-2010, 09:22
Raccolta!!!! è bastato mettere sotto un barattolino al culetto bello del mio Leo!

meelina
31-03-2010, 09:23
Ma se la pipì gliela porto pomeriggio va bene lo stesso?
Perchè ieri mi ha detto massimo dopo un'ora e mezza di portargliela, ma la mattina sono chiusi...

meelina
31-03-2010, 10:04
Le gocce si chiamano Cistox.

Starmaia
31-03-2010, 12:39
Ma se la pipì gliela porto pomeriggio va bene lo stesso?
Perchè ieri mi ha detto massimo dopo un'ora e mezza di portargliela, ma la mattina sono chiusi...

Dipende quando poi loro riescono ad analizzarla.
Comunque avvolgi il contenitore nella stagnola e tieni tutto in frigo. Meglio di niente.
Portale però il prima possibile.

Ho guardato un po' in giro, è vero che i cristalli di ossalato non si disciolgono. Anche la Hill's fa la X/D per prevenzione e non dissoluzione ma è anche vero che se il pH sale i cristalli spariscono da soli.
Se si tratta invece di calcoli, bisogna asportarli.

meelina
31-03-2010, 18:03
La pipì di stamattina non andava bene. Sono riuscita a raccogliere un altro campione e tra 10 minuti telefono per i risultati.
Ieri mi hanno parlato di calcoli. Se fossero di ossalato è un casino perchè essendo piccolissimi anche con un intervento non si riuscirebbe a toglierli tutti.
Appena ho gli esiti li metto.

meelina
31-03-2010, 18:16
Allora: l'esito della sedimentazione non c'è ancora, ovvero, è pronto ma lo guardano tra poco e domani mattina mi dicono.
Per il resto hanno trovato sangue e proteine, per cui la cistite c'è.
Il PH è 6, quindi non mi ha potuto dire da questo elemento che tipo di calcoli sono.

meelina
01-04-2010, 09:08
Ovviamente Leo è sfigatello: ha i calcoli di ossalato di calcio.
Mi hanno detto di continuare col mangime Urinary e di riportare l'urina tra una settimana, per vedere se la situazione è migliorata.

Ma che sfiga!:cry:

violapensiero
01-04-2010, 09:20
Meelina hanno trovato calcoli di ossalato o cristalli?
L'urinary deve essere hight diluition.

meelina
01-04-2010, 11:44
Meelina hanno trovato calcoli di ossalato o cristalli?
L'urinary deve essere hight diluition.

Allora: nell'urina la vet mi ha parlato ci cristalli di ossalato. Mentre dalla lastra si vedevano dei calcoli nella vescica.

Io preso l'urinary normale; lei mi ha prescritto quello. ho visto che c'è l'high diluition, ma non volevo fare di testa mia.
Ho visto anche che l'eukanuba fa una linea specifica per l'ossalato. Infatti volevo parlarne alla vet settimana prossima.

Non capisco una cosa però: sia l'urinary normale che l'high diluition abbassano il ph delle urine. Quello di Leo è 6 e i calcoli di ossalato vengono con ph acido: se glielo si abbassa ulteriormente non si formano ancora più facilmente?:confused:

Che confusione!
Intanto gli ho preso un giochino della cat it, almeno per farlo muovere un pochino di più. Speriamo sia di suo gradimento.

violapensiero
01-04-2010, 15:06
Non conta solo il ph ma anche il peso specifico e la concentrazione urinaria dei minerali.
Quindi il micio ha i calcoli. Per ora cura la cistite, chiedi alla veterinaria se è favorevole dopo l'antibiotico a prescrivere l'urys o il cystocure.
Se la cistite non passa o ritorna, credo proprio che i calcoli si dovranno togliere chirurgicamente. Ti sanno dire il diametro?

meelina
01-04-2010, 15:51
i calcoli sono minuscoli, infatti mi ha detto che è impossibile toglierli chirurgicamente, perchè sicuramente qualcuno rimarebbe dentro. Infatti mi ha detto che era meglio se fosse stato un calcolone gigante unico che almeno si toglieva bene.:(

Per ora mi ha prescritto anche il Cistox che è a base di mirtillo. Comunque prendo nota dei due nomi che mi hai detto e gliene parlo settimana prossima.

milenala
01-04-2010, 21:50
Ciao,
la mia Maya ha avuto cristalli di ossalato di calcio quando aveva appena 4 mesi.
Grazie alla dieta e alla sostituzione della lettiera (la piccola mangiava i granelli, che erano a bese di calce - ovvero ossido di calcio, che idratato diventa idrossido di calcio che è un "componente" dell'ossalato di calcio) i cristalli si sono sciolti in circa 2 mesi.
Oltre all'x/d della hills' sia in crocchi che umido, c'è l'Urinary Oxalate dell'Eukanuba (anche queso umido e crocchi) e recentemente in un negozio ho visto anche un prodotto della Purina che si chiama Urinary Feline Formula, ma deve essere simile al c\d della hill's perchè c'è scritto che va bene sia per la struvite che per l'ossalato.
Maya oltre alla dieta aveva fatto anche una terapia antibiotica, e per un mese le ho dato un disinfiammante delle vie urinarie, l'Urys.
Inoltre avevo sparso tante ciotole d'acqua in giro per la casa e ho comprato una fontanella, la Fresh Flow, x invogliarla a bere e le allungavo la pappa umida x/d con l'acqua Sant'Anna.
Per quanto riguarda il ph, i cristalli di ossalato di calcio si formano con ph acido, quindi bisogna alcalinizzare le urine magari ripetendo spesso gli esami delle urine per non esagerare e cadere nel problema opposto, ovvero la struvite. Per questo avevo comprato le striscette Multistix della Bayer, che oltre al ph misurano altri valori, e che uso ancora adesso come prevenzione.
Cerca di coccolare il tuo micio e di farlo svagare magari giocando, perché gli ossalati per la loro conformazione a busta da lettera chiusa sono molto spigolosi e fastidiosi e quindi il micio può stressarsi facilmente.
Spero che la mia esperienza possa esserti utile.
Ciao
Milena

meelina
02-04-2010, 22:20
Ciao Milenala. Grazie per aver scritto.
L' X/D della Hill's non ce l'ho presente. Ho guardato anche sul sito italiano ma non c'è.
Per quanto riguarda l'Urys invece ne parlerò con la vet settimana prossima, così come per i cibi specifici per l'ossalato.
Ora Leo sta prendendo l'antibiotico e le gocce di Cistox. Per dargli le gocce ho preso l'umido della eukanuba specifico per l'ossalato.

Volevo chiederti poi: le striscette Multistix le trovo in farmacia? Costano molto?

Sto cercando di coccolarlo il più possibile; si vede che ha fastidio povero amore. Quando inizia a far pipì va in lettiera 6-7 volte e senza fare nulla, miagola poi, chissà che male. :( Fa i sospironi anche..:(
La cosa buona è che non è un micio che si isola quando sta poco bene, anzi: cerca il più possibile il contatto con noi. Infatti mi sono accorta che qualcosa non andava anche dal fatto che aveva queste "crisi" di coccole, in cui dovevi per forza sederti sul divano con lui di fianco sennò non si calmava.

milenala
06-04-2010, 10:31
Ciao,
per quanto riguarda il Multistix, una confezione da 25 strisce costa sui 30-35 euro:disapprove:.
Ho visto che effettivamente sul sito della Hill's è scomparso l'x/d, probabilmente perchè vogliono sostituirlo con il c/d, che viene consigliato per problemi urinari causati sia da struvite che da ossalati. Però secondo me se guardi in qualche pet shop lo trovi ancora, se non mi sbaglio nel mio mi sembra di averlo visto sugli scaffali.

Un abbraccio e tanti grattini al tuo micione:)

meelina
07-04-2010, 18:38
Oggi abbiamo rifatto l'analisi delle urine.
I risultati sono:

Peso specifico: 1030
PH: 6
Leuc: +++
Nitr: -
Prot: ++
Glu: -
Chet: -
Urob: -
Bil: -
Erit: +++
Emog: -

Sedimentazione:
eritrociti a tappeto.
fosfato di calcio amorfo.
cellule sfaldate, leucociti
cristalluria scarsa.

L'esito della sedimentazione è un'interpretazione della calligrafia del mio vet. Magari ho scritto qualche castroneria.

Mi hanno detto che va un po' meglio comunque. Continuiamo l'antibiotico per 4 giorni e il cistox e la dieta a base di S/O.

Per quanto riguarda invece il problema toracico mi ha detto che più avanti faremo una lastra in posizione saggittale con assunzione di bario per escludere la presenza di organi non nella loro sede e per capire meglio la natura della massa.
Mi ha dato 2 possibilità:
1. tessuto cicatriziale di un polmone collassato.
2. cellule adipose infiltrate da un'ernia non chiusa. Non dall'ernia diaframmatica però, da un'altra lesione che ora è risolta ma che al suo tempo ha fatto infiltrare il grasso. Mi ha spiegato che alcuni punti non sono raggiungibili durante l'operazione per la presenza del fegato.

Il vet è più propenso a pensare al tessuto cicatriziale, dato che sappiamo già che un polmone di leo è fuori uso.
In entrambi i casi comunque non è un grave problema, va tenuto sotto controllo, ma non ci muore.
Il mio patatone bello! :143:

Peppe
01-03-2011, 14:12
Ciao a tutti, in merito ai calcoli da struvite o di altri minerali riporto la mia esperienza sperando che, se trovata utile, la diffondiate anche ad altri con lo stesso problema.
Il mio gatto aveva calcoli e renella. Ho fatto le solite cose, lo Stien, i croccantini CD e, poi, parlando con una conoscente che aveva problemi di calcoli renali, ho saputo che lei prendeva un'acqua particolare, la Cottorella. Mi sono chiesto: se funziona per lei funzionerà anche per il gatto. Senza interrompere le terapie consuete, ho iniziato a somministrare come acqua da bere la Cottorella naturale, non frizzante. Dopo due o tre anni ho rifatto l'esame del sedimento urinario e non figuravano più né calcoli né ossalati.
Non so se sia stato merito dell'acqua ma, avendo interrotto per qualche mese la somministrazione della stessa sostituita con altra sempre a basso dosaggio di magnesio, il micio ha avuto una recidiva.
Ora ho ripreso a somministrare la Cottorella, insieme ai soliti croccantini CD.
Sarà un caso ma finché funziona...
Andando su Google troverete il sito che Vi indirizzerà al rivenditore più vicino casa vostra.
Lo dico percé non è tanto diffusa. Sul sito troverete anche spiegato perché funziona: non solo per il basso dosaggio di magnesio.
Vi assicuro che il mio non è uno spot a favore dell'acqua: lo faccio per sincero dovere verso le creature che curiamo. Non so neanche, ripeto, se sia un caso o no, ma per me ha funzionato.
Ciao a tutti.

Starmaia
01-03-2011, 20:05
Cerchiamo di non riesumare thread fermi da quasi un anno...