PDA

Visualizza Versione Completa : Colonia felina ed istituzioni


Rossy73
02-04-2010, 12:35
Salve !
chiedo alle esperte come si fa ad aprire "amministrativamente" una colonia felina ...

in pratica il mio collega di stanza ha una grande casa con giardino ...e praticamente ha 9 gatti che vivono stabilmente lì all'aperto!!
è una famiglia che ama gli animali (soprattutto lui e la figlia 18enne) e li cura nel senso che offro cibo (crocche) e addirittura in inverno mette una stufetta accesa sotto il portico per far riscaldare i micetti!!

lui si lamenta sempre che le gatte sono sempre incinte ...e che nascono i micetti un pò li danno alcuni muoiono alcuni si perdono e altri rimangono un pò...
insomma + volte gli ho detto "ma devi farli sterilizzare se no stai sempre punto e a capo!! " ma lui dice che gli costerebbe una fortuna! gli ho consigliato di aprire una colonia....così dovrebbe essere a carico dell'asl la sterilizzaz ,no??
però capisco pure che qsto mio collega nn è tanto illuminato come noi e cmq ha ancora una mentalità tipo vabbè vivono in natura , perchè dovrei fare ciò?
vorrei metterlo alle strette e presentargli info certe e sicure , sono convinta che l'aprirebbe qsta colonia con l'aiuto della figlia e conoscendolo prenderebbe i gattini e li porterebbe a sterilizzare (magari continuo a fargli il lavaggio del cervello ogni giorno)...

come si fa tecnicamente a dichiarare una colonia? ed avere l'aiuto dell'amministraz pubblica?

grazie per il supporto :o

grazia
02-04-2010, 14:04
deve andare all'Asl veterianaria a dichiarare la colonia e si fa nominare respsonsabile, solo non so se è possibile dichiarere la colonia 'Pubblica ' se i gatti stannno sempre e solo nel giardino privato di casa, però se i gatti hanno libero accesso all'esterno del giardino il problema non sussiste perchè lui dichiare come colonia la strada o anche i viali condominiali se è il un condominio ... lo può fare tranquillamente senza chiedere il permesso a nessuno (nanche all'aministratore ) . l'asl manda i vigli a controllare che i gatti ci siano e che non siano animali privati, ma appunto liberi ... poi lui premota le sterilizzazioni che sono gratuite ma deve prenderli e portarili lui, e concordare anche per la copertura antibiotica post interventi .... questo è per napoli .. ma ogni asl ha delle picole variazioni.... sul sito dell'asl alla sez veteriaria ci sono anche altre informazioni....

spero di essere stata utile

lelia
02-04-2010, 14:07
Le normative sono comunali quindi cambiano da Comune a Comune. Dovresti chiamare l'ufficio tutela animali del Comune dove si trova la colonia, e chiedere informazioni direttamente a loro.

Mirjam
02-04-2010, 14:22
Non so esattamente dove a Napoli facciano le sterilizzazioni gratuite al momento, ma se vuoi mi informo.

Rossy73
02-04-2010, 14:59
l'asl manda i vigli a controllare che i gatti ci siano e che non siano animali privati, ma appunto liberi ...
spero di essere stata utile

i gatti stanno nel suo giardino ma hanno libero accesso anche all'esterno della strada , non è un condominio ma una villetta privata con giardino (nn so bene ma immagino con muretto ed inferriate quindi i gatti se vogliono possono andare dove gli pare al di là del recinto)

la sua asl è quella di un comune della provincia di napoli....non è proprio napoli...cercherò se sul sito del suo comune c'è la sezione asl veterinaria
si paga l'iscrizione della colonia?
e anche se stanno nel giardino suo (ma per l'appunto non è recintato in modo che nn possano uscire) i vigili non hanno nulla da obiettare? :confused:

lelia
02-04-2010, 16:10
No, l'iscrizione della colonia è gratuita.
I vigili non possono obiettare nulla, né se i gatti si trovano in proprietà privata né se sono su suolo pubblico. Per legge, le colonie feline hanno diritto ad essere accudite là dove si trovano, e vengono spostate solo in caso di reale pericolo per i gatti, altrimenti vanno lasciate dove sono.

Narya
02-04-2010, 22:38
di che parte della campania sei?
la lega pro animale sterilizza gratuitamente tutti i gatti della regione, senza bisogno di iscrizione controlli o attesa...
http://www.legaproanimale.com/