PDA

Visualizza Versione Completa : Guarire dalla Fip si può?


cicala
09-04-2010, 13:06
Ciao

Girando in internet ho riscontrato questa notizia "(La Sicilia, 12 marzo 2004, articolo di V. T.)
> > >
> > > SIRACUSA - E' una grande scoperta. Ed è tutta siracusana, riconducibile
> al medico veterinario che ha sperimentato la terapia per primo, Luisa Ferla.
> E lo ha fatto su Billy, attempato micione, devastato dalla Fip. Oggi vivo e
> vegeto. La notizia giunge da Raffaella Mauceri ed è lei a spiegare
> l'accaduto e la rivelazione sorprendente. «L'importanza della scoperta
> scientifica che stiamo per annunciarvi - afferma - va al di là di quello che
> noi, da profani, siamo in grado di valutare, per cui la rimettiamo al
> giudizio degli esperti. Sta di fatto che la Fip o peritonite del gatto, ad
> oggi con esiti letali, può essere sconfitta, da qui in avanti. Lo ha provato
> la dottoressa Luisa Ferla, medico veterinario, che ha messo a punto una
> terapia mirata contro il coronavirus, responsabile della malattia,
> applicandola per la prima volta sul gatto Billy, aggredito tre anni fa dalla
> Fip, appunto, e che oggi gode di ottima salute, grazie alla cura. E dopo
> Billy sono stati salvati altri gatti!
> > , con la medesima terapia». «Il coronavirus - ammette Luisa Ferla - può
> aggredire tutte le specie animali e anche l'uomo. In certi casi può starsene
> buono e silenzioso, in altri diventa attivo e micidiale. Può provocare un
> semplice raffreddore oppure, nel caso dell'uomo, la temutissima Sars. Nel
> gatto provoca la peritonite e non lasciasperanza alcuna. Oggi possiamo dire
> che la Fip può essere sconfitta con l'emoterapia. I risultati raggiunti lo
> dimostrano e sono ottimi».
> > >
> > > Sulla scoperta è stata pubblicata una monografia dal titolo «Peritonite
> infettiva del gatto»."


Che cosa è la emoterapia?
Qualcuno/a ha avuto esperienza con questa cura?

Grazie per le vs risposte

Kass
09-04-2010, 13:23
ciao roby,
l'emoterapia son le trasfusioni.
conosco questo articolo ma non mi è riuscito di trovare alcuna ulteriore info in merito. nemmeno attraverso i vet.

titti_patata
09-04-2010, 13:25
Io non ho idea di cosa sia questa terapia, fatto sta che non riesco a capire come hanno fatto a stabilire che questi mici erano affetti al 100% da Fip e non da qualcos'altro, dato che la si può diagnosticare (ed inoltre non in tutti i casi) solo con autopsia... Comunque se sono davvero riusciti a trovare una cura è meraviglioso!!! Me lo auguro davvero tanto, la mia Minù se l'è quasi certamente portata via questo brutto male, sarebbe bellissimo se tutti i pelosi non dovessero più soffrire per questa maledettissima Fip!!

cicala
09-04-2010, 13:43
Ma non c'è nessuno siciliano che può contattare questa persona per poter verificare il tutto?
Magari con altri casi di guarigione,non vorrei dare delle false speranze a chi è sfortunato ed ha un micio ammalato.

Nefeli
09-04-2010, 13:57
l'articolo è addirittura del 2004 e se è vero che è stata trovata la cura, non ci sarebbero ancora decine e decine di gatti morti di fip ogni anno...

cicala
09-04-2010, 13:59
Magari le grandi case farmaceutiche non ci guadagnano abbastanza,non sò che dire ....

Gab
09-04-2010, 13:59
questo è l'indirizzo che ho trovato sul web.
forse si può contattarla direttamente.

Gab
09-04-2010, 14:01
oddio... non so... potevo metterlo l'indirizzo??
eventualmente mi scuso e accetto l'eventuale reprimenda... non volevo certo pubblicizzare nessuno.

Gab
09-04-2010, 14:02
ecco, mi sono editata da sola, così no problem..
comunque, per chi fosse interessato l'indirizzo si trova sul web

Mirjam
09-04-2010, 17:40
Io propongo di contattare la veterinaria in questione direttamente, tramite telefono, ma sarebbe meglio via email. Chiedere documentazione et cetera e capire se davvero c'è una speranza.

chiara
09-04-2010, 17:46
cioè l'articolo è del 2004 e il micio è malato (e presumo curato) da 3 anni di fip

quindi son quasi 10 anni che c'è una cura e ancora nn si sa nulla..
strano...

aladino78
09-04-2010, 19:17
Ogni tanto si sentono casi di mici con presunta FIP guariti, ed anche io ne conosco qualcuno, il problema è che credo sia difficile/impossibile fare una sperimentazione clinica in quanto la FIP non è come altri virus che si inoculano a dei soggetti e questi si ammalano.
Per capirci, lasciando per un momento stare l'aspetto etico della sperimentazione su animali, con la FIP non la vedo possibile e quindi non vedo neppure possiibile verificare l'efficacia o meno di una terapia.

Mirjam
09-04-2010, 19:21
Per capirci, lasciando per un momento stare l'aspetto etico della sperimentazione su animali, con la FIP non la vedo possibile e quindi non vedo neppure possiibile verificare l'efficacia o meno di una terapia.

Da questo punto di vista hai ragone Aladino, ma sarebbe anche importante che si sapesse che c'è una terapia che ha funzionato in alcuni casi di presunta FIP. Questo perchè una volta che il sospetto è conclamato e "quasi" certa la diagnosi, almeno un tentativo si potrebbe fare, sapendo che esiste anche solo una possibilità.

lunanera
09-04-2010, 19:30
io posso provare a chiedere ai miei vet ma dubito che sappiano qualcosa.
l'anno scorso quando per saetta si parla di fip non mi è stata prospettata nessuna terapia come quella indicata.

aladino78
09-04-2010, 20:23
Da questo punto di vista hai ragone Aladino, ma sarebbe anche importante che si sapesse che c'è una terapia che ha funzionato in alcuni casi di presunta FIP. Questo perchè una volta che il sospetto è conclamato e "quasi" certa la diagnosi, almeno un tentativo si potrebbe fare, sapendo che esiste anche solo una possibilità.

Se è per questo una possibile terapia l'avrei pure: interleuchina 12 4 ch, 7-8 gocce tre volte al giorno, engystol 1 pastiglia al giorno, lasyx a seconda del peso del micio.
Questa terapia ha funzionato in alcuni casi di presunta fip (sottolineo presunta perchè conosciamo tutti i limiti del suo accertamento) e qualche risultato lo sta dando anche ora su un gattino di 5 mesi che in teoria dovrebbe essere già morto (perlomeno per quello che diceva il vet. che lo aveva in cura), vedremo se lo salverà, per ora pare che almeno gli abbia allungato la vita.

ghigo
12-04-2010, 10:05
L'articolo è noto da tempo.
La cosa strana è che non esiste alcun articolo nè ricerca successivi a quello: se la cura avesse realmente effetto ci sarebbe stata una proloiferazione di ricerche, studi, articoli e così via.

Io ne ho parlato due anni fa con uno dei più noti veterinari di Padova, il quale mi ha detto che aveva contattato a suo tempo la collega ed aveva sperimentato la cura. Su 10 gatti che ha trattato, in nove casi non si aveva avuto alcun effetto, su uno c'era stata una regressione della malattia, o comunque dei sintomi, per alcuni mesi (quattro, se ricordo bene), poi se n'era andato sul ponte anche questo.
Così ha smesso di provare su altri casi, constatata l'inefficacia del metodo.

Biddy3
13-04-2011, 19:41
Salve a tutti, io sono l'autrice del libro e mi sono iscritta solo per poter spiegare alcune cose, non ho intenzione di discutere continuamente nel forum perchè ci sono persone che non capiscono che il loro gatto và soprattutto osservato e capito per poter agire immediatamente quando si presenta la malattia, e non attendere che sia già alla fine.

La mia cura si basa su somministrare al gatto prodotti che gli alzano le difese immunitarie e gli puliscono le vie biliari e urinarie in modo da poter eliminare il virus lui stesso. Questi prodotti sono piante officinali e vitamine. Chi ci crede in questo (e ho parlato con tantissimi farmacisti che hanno anche loro animali), la usa tranquillamente e guarisce i propri animali anche in breve tempo da problemi come FIP e/o insufficienza renale e altro...

Non ho scoperto "l'acqua calda" per intenderci, ho solo messo insieme i miei studi, le mie ricerche ecc...

Non obbligo a nessuno di acquistare il libro, il libro mi permette di continuare a fare ricerche per approfondire, perchè ogni essere vivente è diverso l'uno dall'altro e quindi la cura va modificata.

Non tutti per questo motivo guariscono purtroppo, non si guarisce tutti dal tumore, neanche dall'influenza e quindi dalla FIP non tutti ce la possono fare, l'importante è prevenire, essere consapevoli che il proprio gatto ha quasi sempre il corona virus e che probabilmente svilupperà la malattia quando le sue difese immunitarie si abbasseranno.

Spesso faccio pagare subito il libro, ma è perchè insieme fornisco anche supporto telefonico e/o per via e-mail ecc... e di questo non chiedo mai nulla, spesso molte persone sono venute anche presso la mia abitazione, ma io non ho mai chiesto nulla. Eppure si continua ad andare da veterinari che per una semplice visita o soppressione, fanno pagare caro anche nei casi di emergenza in cui se mancano i soldi non visitano. E molti prima hanno ricevuto il libro, la cura e tutti i miei supporti e non mi hanno mai inviato il denaro, e non costa praticamente molto.

Ho vissuto l'esperienza della FIP in prima persona perchè i mie gatti sono morti dal 2005 al 2007, dopo il 2007 nessuno dei miei gatti è più morto e nessuno dei gatti di tutte le persone che conosco personalmente sono morti, eppure ne ho curati tantissimi.

Non nego che molti che mi hanno chiesto il libro ormai avevano il gatto molto debilitato quindi si poteva solo sperare, ma se si arriva in tempo, si riesce bene e dopo i gatti sono normalissimi.

Ho visitato io stessa i laboratori in cui si studia la FIP nel 2007, ma vi assicuro che purtroppo non si fa molto, basta pensare che il corona virus e le sue conseguenze si conoscono dal 1937 e che la FIP ha fatto strage soprattutto negli allevamenti di gatti di razza dalla fine degli anni' 60. La FIP sostanzialmente non interessa perchè il concetto dei veterinari è questo: "quando un gatto muore ne prendi un altro", bello o brutto che sia questo concetto per noi che li amiamo, per loro non fa una piega.

Per quanto riguarda il mutamento del virus, dico che il virus non muta perchè tutti dicono questo: <<il virus entra nel gatto intorno alle 4 settimane e poi quando diventa FIP il virus è mutato>> Ma questo concetto è sbagliato, non è che il virus per scatenare una FIP muta, il virus scatena la FIP perchè è in pratica il suo "lavoro", come qualunque virus che scatena una qualunque malattia. E' normale che il virus muta da specie a specie, e nel tempo, ma sostanzialmente le malattie sono le stesse che scatena in ogni essere vivente.

Se avete altre domande potete contattarmi alla mia e-mail personale oppure telefonicamente. Grazie comunque a tutti, almeno se ne parla di questa terribile malattia.

flany
13-04-2011, 21:39
speriamo si vada avanti con la ricerca...