PDA

Visualizza Versione Completa : Raffredore o altro? :(


spp
13-04-2010, 22:59
Salve..
La mia micetta da qualche giorno starnutisce spessissimo, sembra un raffreddore, ma non saprei...è possibileche un micio prenda il raffreddore?
entrambi i gatti sono vacinati(trivalente). Nessuno dei due è vaccinato per felv o fiv...
ma non credo sia questo, spero...cmq hanno 1 anno la gatta e 8 mesi il micio.

mi devo preoccupare? i vostri gatti hanno avuto cose simili?
puo' essere un banale raffreddore comeposso curarlo...apena mi libero da impegni la porto dalla vet... ma fino ad allora che fare???

help, :eek:grazie!!!

aladino78
13-04-2010, 23:26
Se starnutisce spesso sarebbe da far visitare, non credo sia nulla di grave ma credo ci voglia un antibiotico. Prima la porti dal vet è meglio è, anche perchè ora è solo un raffreddore, ma ci mette poco a degenerare.

lelia
13-04-2010, 23:28
Quoto Aladino.
Per quanto riguarda i vaccini, se i mici stanno solo in casa basta il trivalente, se escono ci vuole anche quello contro la Felv. Contro la Fiv non esistono vaccini.

alessi@
14-04-2010, 00:07
ti consiglio di trovare uno spazietto tra gli impegni e portarla....la mia tina ha problemi di respirazione perche' e' nata con un problemino, speriamo risolvibile.........cmq il veterinario mi ha subito chiesto se starnutiva spesso e se gli occhietti fossero sempre puliti, quindi forse e' un malanno comune....poi che dirti di vaccinazioni e medicine non mi ricordo mai i nomi...pero' almeno per stare tranquilla la porterei..ciao:) alessia

spp
15-04-2010, 19:25
sono stato dalla dottoressa, anche perche dovevo fare il richiamo del vaccino trival.
mi ha detto che lagatta stava bene, no muco, no secrezioni nasali, niente febbre...
ma dice che nella zona in cui sto io ha sentito diversi casi come questo...starnuti senza muco, la gatta mangia, gioca...ma starnutisce!!! e come se non bastasse anche l'altro gatto ora starnutisce.

la terapia per la micia(oltre al vaccino)è stata un antifiammatorio che agisce in 24- 36 ore...
ma puo essere qualcosa che mangiano? perche ha escluso allergie.
mangiano hills sp.

consigli?:(

aladino78
16-04-2010, 01:48
Sono molto perplesso su quello che ti ha detto la veterinaria.
Innanzitutto sul fatto che abbia vaccinato il micio, era assolutamente da evitare, poi che abbia dato un antifiammatorio (cortisone?).
Non so se fosse il caso di dare un antibiotico, ma di certo un antifiammatorio se non aveva muco, nè febbre, nè secrezioni nasali non serviva a nulla.
Se usi l'omeopatia potresti valutare di dare l'engystol, male non farebbe.

Tessy
05-10-2011, 11:59
Ciao!
Una delle mie gattine stranutisce ogni tanto, raramente anche altra. Hanno preso un po’ di raffreddore stando sempre sulla finestra una sera che era tanto vento.
Nient’altro di segnalazioni o cambiamenti. L’altra notte respirava a fatica che mi sono presa una paura... Come non bastasse la mattina fa la popò e lascia una goccia di sangue sul water (ho Litter Kwitter). Subito ho pensato che avendo mangiato TUTTI i croccantini che avevo lasciato lunedi, che non avevano mai fatto, ha fatto un po’ di fatica a farla. L’ho tenuta d’occhio tutta la giornata che ero a casa. Più tardi, dopo mangiato me la fa anche l’altra gatta, un po’ più morbido ma ho visto del sangue. Preciso che fanno 5 mesi tra pochi giorni.
A questo punto chiedo a voi, non è che le mie signorine stanno crescendo, tipo che si avvicinano al periodo fertile?

Chiedo scusa se è aperto un'altra discussione.

aladino78
05-10-2011, 19:47
A questo punto chiedo a voi, non è che le mie signorine stanno crescendo, tipo che si avvicinano al periodo fertile?

Chiedo scusa se è aperto un'altra discussione.

No, il problema non è quello... dovresti portarle a farle visitare dal veterinario.