PDA

Visualizza Versione Completa : sospetta insufficienza renale


fantasia37
22-04-2010, 14:32
salve a tutti, sono nuova del forum. vi scrivo per aver delucidazioni riguardo il mio gatto di 11 anni che a gennaio scorso ha cominciato a bere più del solito e a fare più pipì, dopo una attenta visita veterinaria ed analisi del sangue, sono risultati alti i valori di bun e crea. da subito è stato messo a dieta renal, sia umido che secco e i sintomi che mi avevano portato dal veterinario sono spariti. le flebo di ringer lattato sottocute le ha fatte solo per i primi cinque giorni, poi le ho sospese perché il gatto reagiva male, soffriva e non mangiava più. da allora ha sempre mangiato renal e una settimana fa, rifacendo le analisi, i valori sono migliorati parecchio. volevo sapere se posso alimentare il mio gatto con cibi senior, visto che il renal lo sopporta poco ultimamente.
grazie infinite

micia81
22-04-2010, 14:37
Io cmq lo terrei sotto controllo,IRC è una brutta bestia,e ti consiglierei di continuare con il renal,magari alternandolo al senior.
Quanto era la crea?

fantasia37
22-04-2010, 14:56
grazie micia81 per la risposta, dunque la crea a gennaio era a 4.66 e una settimana fa è scesa a 2.8 e tutto senza alcuna terapia, come dicevo, è per questo che mi è venuto il sospetto che magari non si trattava di irc ma di qualcosa di molto più semplice, dopo tutto ora il gatto è da un paio di giorni che, solo per la notte, gli do umido senior e ha ripreso forza e vigore, cosa che con i soli cibi renal aveva perso, lo sentivo, prendendolo in braccio, leggero, oggi invece è tornato muscoloso come è sempre stato!

Mirjam
23-04-2010, 00:26
2,8 è comunque alta e ti sconsiglio caldamente di smettere il renal, soprattutto se il micio non sopporta la fluidoterapia. L'IRC non ha cure e quei valori non possono indicare molto altro, soprattutto in un micio di una certa età.
Al massimo cambia marca di pappa ed alterna i vari renal. C'è il Royal Canin che è molto gradito di solito, il PurinaProPlan, poi come umidi su www.zooplus.it trovi marche che qui non si trovano. Comunque l'umido senior se gliene dai pochino ogni tanto non fa malissimo. Il mio consiglio è questo. NON smettere il renal, ma aggiungi probiotici (enterofilus, yogermina, inolact, MI PARE siano quelli adatti al momento, ma in caso scrivi un mp a lele, non sono aggiornata) ed un integratore di vitamine del gruppo B per aiutare il micio. Dissemina anche varie ciotole d'acqua in giro per casa, per invogliarlo a bere ed idratarsi.

fantasia37
23-04-2010, 05:57
grazie Mirjam,
mangia sia royal canin gusto manzo, sia animonda gusto pollo, maiale e tacchino, un pò più buoni della royal. l'umido senior solo qualche sera per invogliarlo a mangiare perché tende a tenere un ritmo diverso rispetto al giorno e voglio evitare che rimanga troppo tempo digiuno. gradisce anche il secco renal della royal. beve all'incirca 60/70 ml d'acqua al giorno, fa da tre a quattro pipì e va di corpo tutti i giorni, in più lo vedo più sveglio e reattivo rispetto a gennaio.il netto miglioramento dei valori mi portava a pensare che, magari, si trattava solo di una fase acuta, ma forse mi sbaglio!

fantasia37
23-04-2010, 05:59
dimenticavo, da lunedì gli sto dando mezza compressa di be total.

Mirjam
23-04-2010, 18:38
Benissimo il betotal, ma i probiotici fanno davvero miracoli. Scrivi a lelle per sapere quali sono quelli con la composizione giusta al momento. Purtroppo i valori non sono ancora nella norma, anzi...
Se riesci a postarci i valori per intero (con anche i riferimenti che sono diversi da laboratorio a laboratorio), sarebbe meglio. Se il micio mangia Renal della Royal e s'è stufato puoi provare il KD della Hill's, per cambiare un po', come qualità è ottimo. Ci sono delle scatolette patè (compra quelle con scritto With chicken, le altre sono immangiabili e durissime), delle bustine con bocconcini in salsa ed i croccantini che al mio piacquero molto per tutta la prima busta da 2 kg.

fantasia37
23-04-2010, 19:52
i valori della crea sono da 0.6 a 2 e quelli dell'azotemia sono da 20 a 60 e da 166 che aveva a gennaio è passato a 98.5.
l'umido della hill.s non gli piace e neanche il secco della stessa marca, mangia solo la royal.
per i probiotici manderò un mp a lelle, grazie per il consiglio.

arturo
23-04-2010, 20:28
1/2 bustina di inolact + il contenuto del tappo del prolife pediatrico

fantasia37
24-04-2010, 17:40
questi probiotici sono in polvere da sciogliere nell'acqua o da mischiare all'umido? perché se così fosse non li vuole, per caso non ci sarebbero compresse da dividere?
grazie

arturo
24-04-2010, 17:45
spiacente sono polverine. le puoi sciogliere in acqua o le mischi con la pappa. per dare la medicina puoi usare una siringa senza ago

fantasia37
24-04-2010, 19:43
secondo la tua esperienza le assumono volentieri oppure, come per il renalzin o il renal della candioli hanno un sapore che altera la pappa?
il mio, purtroppo, ha un palato sopraffino e non sopporta nessuna medicina.
grazie mille

arturo
24-04-2010, 20:55
dovrebbero essere insapori, ma sai alla fine ogni gatto ha i suoi gusti
per me unica soluzione fattibile è mischiare le polverine e scioglierle in un pò d'acqua. poi dargli l'acqua corretta con la siringa senza ago

lelle
24-04-2010, 21:16
1/2 bustina di inolact + il contenuto del tappo del prolife pediatrico

Quoto Arturilla, che è bravissima :kisses: ti ha spiegato anche come dare i probiotici, purtroppo sono in polvere ed hanno un sapore che forse ai mici non piace..:disapprove: le porverine inodore ed insapore sono quelle delle capsusule di Aloe ferox, che comunque, aiutano tantissimo, perchè risvegliano l'appetito e proteggono tutto l'apparato renale.

Come ti ha detto Arturo, le dosi sono 1/2 bustina di Inolact, e tutto il tappo del prolife lactobacillus pediatrico, vanno mischiate in un pochino di acqua e somministrate con la siringa senz'ago, forse è una piccola tortura, ma sempre meglio delle flebo o sottocutanee...



ot: mi dispiace per la mia casella messaggi piena, :disapprove: adesso l'ho liberata :D

fantasia37
25-04-2010, 07:51
:kisses: grazie mille ad entrambe!
buona domenica!

fantasia37
26-04-2010, 07:22
salve a tutti,
scusate se insisto, ma mi è sorto un dubbio, se io aggiungo i probiotici alla mezza compressa di be total, non rischio un dosaggio troppo alto di vitamina b?
grazie per la vostra pazienza ma sono al mio primo micio e sono proprio una frana!

Mirjam
26-04-2010, 10:35
Uhm, non mi pare che i probiotici abbiano vitamine, dovrebbero essere solo fermenti lattici.
Ma non conosco quelli che ti hanno suggerito...

lelle
26-04-2010, 11:21
Uhm, non mi pare che i probiotici abbiano vitamine, dovrebbero essere solo fermenti lattici.
Ma non conosco quelli che ti hanno suggerito...

la quantità di vitamina B contenuta nei probiotici, risulta insufficiente ai nostri scopi, per questo si deve integrare con il be total

fantasia37
26-04-2010, 13:04
perfetto, allora non ho più nessun dubbio, al mio micio darò anche i probiotici con tutta sicurezza, grazie ancora!

fantasia37
26-04-2010, 19:29
un'ultima cosa, gentilmente, io somministro la mezza compressa di be total la mattina, posso, principalmente per non stressare troppo il gatto, somministrare il mix di probiotici alla sera prima di andare a letto, dopo che il micio ha fatto il suo pasto serale?
grazie

Mirjam
26-04-2010, 19:38
Di solito la cosa migliore è dare i probiotici a stomaco pieno, perchè l'ambiente acido dello stomaco del micio ne distrugga il meno possibile. Quindi va bene dopo qualunque pasto, come ti è più comodo.

fantasia37
26-04-2010, 20:03
:kisses: gentilissima Mirjam, grazie mille!

fantasia37
28-04-2010, 07:13
niente da fare, ho provato a somministrarli con la siringa ma non me li deglutisce, mischiati nell'umido ma non lo mangia più! come faccio ad ingannarlo? vi prego, aiutatemi!

lelle
28-04-2010, 08:12
niente da fare, ho provato a somministrarli con la siringa ma non me li deglutisce, mischiati nell'umido ma non lo mangia più! come faccio ad ingannarlo? vi prego, aiutatemi!

Puoi provare a vedere se gradisce l'omogeneizzato, esistono quelli senza sale e senza cipolle,
leggi attentamente gli ingredienti prima di comprarli, tieni conto che le cipolle, per i mici sono velenose.

Oppure, puoi fare piccole polpettine di carne (pollo o tacchino) trita, impasta senza aggiungere altro, i probiotici alla carne cruda, che hai preventivamente congelato e poi scongelato, e vedi se il monellaccio gradisce..

Il processo di congelare e scongelare la carne, serve per evitare la contaminazione della carne.

Con la siringa, puoi provare ad aggiungere un pezzetto di deflussore delle flebo, in modo che il beccuccio della siringa non arrivi duro, dentro la boccuccia, e lui, riprovi il piacere di ciucciare...

Insomma, nessuno dice che è facile.. :disapprove: ogni micio ha le sue paturnie..:shy: siamo noi ad adattarci a loro e non viceversa.... niente da fare...:disapprove:

fantasia37
28-04-2010, 13:38
grazie, ci proverò, ma la vedo molto dura, purtroppo non collabora, ma io non voglio arrendermi!
stavo pensando, visto che riesco a fargli degludire la mezza compressa del be total, potrei "sporcare" una crocchetta renal, che tanto adora, con il mix di probiotici, che dite, è un metodo non fattibile o troppo violento?
non so proprio che fare!

lelle
28-04-2010, 13:47
grazie, ci proverò, ma la vedo molto dura, purtroppo non collabora, ma io non voglio arrendermi!
stavo pensando, visto che riesco a fargli degludire la mezza compressa del be total, potrei "sporcare" una crocchetta renal, che tanto adora, con il mix di probiotici, che dite, è un metodo non fattibile o troppo violento?
non so proprio che fare!

Capisco le tue angosce :shy:perchè sono state anche le mie... :( non penso che mettere i probiotici nelle crocche, possa essere sufficiente, anche perchè si stuferà presto del renal e dopo, non vorrà andare più alle ciotole :( puoi provare a dare i probiotici, nello yoghurt, nel formaggino, o in qualche cosa che davvero gli piace non so, fare degli involtini piccolini con il prosciutto, anche se non è cibo specifico per mici, magari prima prova se gli piace, e dopo, metti le polverine.. altrimenti, non resta che la siringhina, magari con l'aggiunta del deflussore...

fantasia37
28-04-2010, 13:54
il formaggino gli piace, ma non è un controsenso mettere i probiotici in un alimento che non deve mangiare? lo so, sarà un pezzetto piccolo piccolo ma comunque non adatto, non vorrei così "azzerare" l'effetto benefico della cura!
sono una "rompi" me ne rendo conto ma ho paura e non voglio farlo soffrire più di quanto non soffra già!
grazie per la vostra infinita pazienza.

fantasia37
29-04-2010, 07:33
evviva, sono riuscita a somministrare il mix di probiotici! ho fatto così, ho mischiato in un piattino le polverine facendole sciogliere in un pò d'acqua tiepida, poi le ho raccolte con un cucchiaino e gliele ho messe in bocca appena il povero cucciolo ha messo la lingua in basso, poi gli ho chiuso la bocca e lui ha deglutito. per fortuna che non gli ha procurato nessuna reazione anomala come quando provai a somministrargli lo zantac in sciroppo che mi aveva prescritto il veterinario contro l'acidità di stomaco, poverino, faceva schiuma dalla bocca a litri! spero di poter continuare così anche nei prossimi giorni.
grazie per il vostro prezioso incoraggiamento!

lelle
29-04-2010, 07:53
Brava!!! sono contenta che tu sia riuscita nell'intento :D mettere i probiotici, in alimenti "non consoni", in effetti non è il massimo.. però certe volte è l'unico modo che si ha per arrivare allo scopo, tra l'altro siccome non costituisco il cibo esclusivo, si può anche usarli come gratificazione/premio per il miciuzzo, la cosa essenziale è che la quantità sia davvero minima...perchè gli effetti "dannosi", vengono smaltiti sia dalla dieta renal, che appunto dagli stessi probiotici.

Lo Zantac, da gli effetti che hai rilevato a tutti i mici.. per questo molte volte e secondo la situazione, i vet, decidono per la somministrazione sottocute, mischiando le medicine nella flebo.

fantasia37
01-05-2010, 17:12
salve a tutti, oggi sono al terzo giorno di probiotici e questa mattina ha fatto la cacchina molto liquida nonostante gliene dia veramente poco, 1/4 di inolact e mezzo tappo del prolife. vorrei sapere se posso diminuire ancora la dose senza comprometterne l'efficacia che, per fortuna, finora ho riscontrato nell'assenza di acidità di stomaco che lo portava, povero cucciolo, a vomitare.
grazie.

Mirjam
01-05-2010, 17:14
Mi pare strano che gli dia diarrea, dovrebbe al massimo avere l'effetto contrario, sono fermenti lattici...
Sicura non ci siano altre cause? Non gli stai dando niente di nuovo, ad esempio antibiotico?

fantasia37
01-05-2010, 17:27
no, niente antibiotico, l'unica cosa che posso pensare è che, avendo dato la mezza compressa del be total subito dopo, forse ha creato una sorta di "intolleranza"! che ne pensi?

arturo
01-05-2010, 18:37
dovresti dare i probiotici a stomaco pieno

lelle
01-05-2010, 18:50
I probiotici, possono anche ammorbidire le feci in modo fastidioso, tu prova a dare i probiotici sempre a stomaco pieno, se le cacchemolli si ripetono, allora, devi darli a giorni alterni. Non diminuire le dosi, perchè sono davvero il minimo sindacale.

fantasia37
01-05-2010, 20:01
va bene, allora prima della somministrazione avrò cura di farlo mangiare un pò di più! oggi aveva mangiato ma, evidentemente, era poco!
grazie, come sempre!

Mirjam
01-05-2010, 23:56
Al mio micio invece davano stitichezza, pensa te! °_°

Pupa
02-05-2011, 01:19
Io sto usando Yogermina (questa settimana Pupa ha fatto antibiotico),
apro la capsula e metto la poverina direttamente sull'umido,
lo trovo più semplice, anche come somministrazione, per non stressare i mici

la polvere delle bustine non riesco a fargliela assumere,
dargli tutti i giorni la siringhina è davvero stressante,
forse è meglio scegliere probiotici in capsule e mischiarli al cibo..

rossodani
02-05-2011, 07:18
no, niente antibiotico, l'unica cosa che posso pensare è che, avendo dato la mezza compressa del be total subito dopo, forse ha creato una sorta di "intolleranza"! che ne pensi?
per quanto tempo si può dare merzza compressa di betotal al giorno??? anche per sempre??? il mio micio soffre di insufficenza renale

lelle
02-05-2011, 07:43
per quanto tempo si può dare merzza compressa di betotal al giorno??? anche per sempre??? il mio micio soffre di insufficenza renale

In caso di ir la vitamina B, viene dispersa nelle urine,perchè solubile, e bisogna reintegrarla.
Per questo motivo puoi andarla per sempre.

rossodani
02-05-2011, 08:16
In caso di ir la vitamina B, viene dispersa nelle urine,perchè solubile, e bisogna reintegrarla.
Per questo motivo puoi andarla per sempre.
a me in farmacia hanno venduto il betotal plus pastiglie e ne somministro mezza al giorno, sono quelle color arancio rivestite, però leggo che c'è anche il betotal pastiglie normale. Quali sono quelle esatte da dare??? La farmacista mi disse che c'erano solo quelle plus pur di non controllare bene:mad:

lelle
02-05-2011, 15:15
a me in farmacia hanno venduto il betotal plus pastiglie e ne somministro mezza al giorno, sono quelle color arancio rivestite, però leggo che c'è anche il betotal pastiglie normale. Quali sono quelle esatte da dare??? La farmacista mi disse che c'erano solo quelle plus pur di non controllare bene:mad:

:D Il Be Total Plus è OK, non ti preoccupare, di fatto è quello che si usa.

Pupa
03-05-2011, 01:14
Anche il lievito di birra è un ottima fonte di vitamine b, e lo assumono
spontaneamente, di solito piace molto, l'unico gatto a cui non piace è sempre
lei, la mia streghetta di Pupa, ma tutti gli altri ne vanno matti..
I miei ne mangerebbero a manciate come dei croccantini,
anche se per non sprecarlo limito a 4-5 pastigliette al massimo.
Provate a darlo, dopo una cura "urto" con betotal, perchè è economico, appetibile
e si può darne quanto si vuole..