PDA

Visualizza Versione Completa : Lombardia legge regionale accudire felini abbandonati è affidata al sindaco e alla po


torakiki
29-04-2010, 09:51
Leggo che il Ministero della Salute, in una nota ministeriale che ha preso il nome di “nota Gallarate”, perché nata dall’esperienza del “gattile” sorto dopo lo sgombero della colonia felina all'interno della fabbrica dismessa della ex Cantoni. «Con la “nota Gallarate”, emanata nel dicembre 2009, il Ministero della Salute richiama la Polizia Locale ai propri doveri in materia di tutela degli animali e di fatto colma il vuoto normativo vigente sino ad allora».
La stessa indicazione è stata poi recepita dalla Legge Regionale 33/2009 che si occupa del tema in un singolo articolo (108) e indica nel sindaco l'autorità responsabile dei felini e nella Polizia Locale il "braccio operativo" incaricato del recuepro e della cura. «La “Nota Gallarate” del 1 Dicembre 2009 – sostiene il responsabile del “gattile” di Gallarate - dice chiaramente che la Polizia Locale non può lasciare i gattini in mezzo alla strada in attesa che il loro destino si compia. Ma ha l’obbligo di provvedere alla loro salvezza. Alla luce della nota inviata dal ministero della salute, ogni rifiuto d’intervento deve essere prontamente segnalato all’Autorità Giudiziaria e alla Prefettura». Per questo i volontari dell’Oipa hanno preparato un vero e proprio manuale per l’assistenza ai felini abbandonati, con le indicazioni (anche giuridiche) per mettere i sindaci e la Polizia Locale di fronte alla responsabilità dettate dalla legge e ottenere un intervento immediato di tutela dei felini.

Buono a sapersi no?

chiara
29-04-2010, 10:14
dovrebbe funzionare come con i cani no?
a me è capitato due o tre volte di trovare un cane e chiamare i vigili che intervengono mettendo subito l'animale in sicurezza (che nel pratico voleva dire che lo tengo io in cortile) e poi facendo intervenire l'omino del canile che lo viene a prendere e verifica il microchip..

con i mici invece mi sono sempre relazionata con ass volontarie quindi nn saprei se il vigile interverrebbe..
ma cmq è una cosa regionale della lombardia o una legge nazionale?

torakiki
29-04-2010, 10:51
Se capisco bene a livello nazionale c'è semplicemente una nota del ministero (che è se ricordo bene, una sorta di circolare) e questa in Lombardia è diventata legge.
Quindi in lombardia per legge il sindaco e i vigili devono prendersi cura dei gatti abbandonati.
Anch'io per i cani che trovo in giro chiamavo la polizia locale, che bella scocciata, chiamava il canile, ora non so che strutture utilizzeranno visto che non sempre esiste il gattile.
La cosa importante è che DEVONO intervenire.

Va lentina
29-04-2010, 13:28
se è così...mi sparo subito nelle .....ehm ehm...lasciamo perdere. Per lo meno nel mio paese, sensibilità verso i felini "0". Sia da parte del sindaco che della polizia municipale. Ai tempi avevo già estrapolato uno stralcio della legge del 2006 e ne avevo evidenziato i DOVERI da parte del primo cittadino...Come risposta ricevetti nel tempo, un bel micetto, abbandonato, proveniente niente po po di meno che dalla casa del sindaco (nato da una sua gatta).

Va lentina
29-04-2010, 13:33
Ehi, un momento però. A me sta cosa non quadra per nulla. Il sindaco o l'ufficiale di polizia, dove se li metterebbero i mici che recuperano? No perché a me pare una bellissima arma a doppio taglio poiché i mici non sono chippati...punto primo, la gente che ne è infastidita, ne farebbe portare via a iosa, chi non lo volesse più, gli basterà dire di averlo trovato, le strutture (per esempio quella in cui faccio volontariato io) si riempirebbero all'inverosimile.
Per me il problema va affrontato a monte e si può riassumere in poche semplici parole: campagna di sterilizzazione ed informazione. Ma una campagna di quelle serie però...:confused:

torakiki
29-04-2010, 13:34
se è così...mi sparo subito nelle .....ehm ehm...lasciamo perdere. Per lo meno nel mio paese, sensibilità verso i felini "0". Sia da parte del sindaco che della polizia municipale. Ai tempi avevo già estrapolato uno stralcio della legge del 2006 e ne avevo evidenziato i DOVERI da parte del primo cittadino...Come risposta ricevetti nel tempo, un bel micetto, abbandonato, proveniente niente po po di meno che dalla casa del sindaco (nato da una sua gatta).

Però la legge di cui ho letto è recente, di fine 2009 (33/2009 articolo 108) quindi evidentemente c''è qualcosa di nuovo...che poi sbuffino e non intervengano è probabile ma sono tenuti e se uno è testardo li può denunciare.

Va lentina
29-04-2010, 13:40
Però la legge di cui ho letto è recente, di fine 2009 (33/2009 articolo 108) quindi evidentemente c''è qualcosa di nuovo...che poi sbuffino e non intervengano è probabile ma sono tenuti e se uno è testardo li può denunciare.

ehhhh....denunciare un esponente delle forze dell'ordine tipo ufficiale di polizia? E chi ci si mette? E poi torno a dire che questa manovra è assurda. Mi va bene per i cani che hanno i canili municipali dove finiscono i cani abbandonati...ma i gatti? I gattili non sono presenti sul territorio in quantità sufficiente per accogliere tutti i mici che vengono trovati abbandonati. La nostr struttura ad esempio è privata e non potrebbero obbligarci ad ospitare gatti (anche perché siamo sempre in sovraffollamento). Il gattile municipale ospita invece più di 150 gatti...ma se le persone sapessero che con questo decreto i vigili sono costretti a ritirare i mici abbandonati, il numero di abbandoni aumenterebbe in modo esponenziale. Ne sono convinta.

torakiki
29-04-2010, 14:02
ehhhh....denunciare un esponente delle forze dell'ordine tipo ufficiale di polizia? E chi ci si mette? E poi torno a dire che questa manovra è assurda. Mi va bene per i cani che hanno i canili municipali dove finiscono i cani abbandonati...ma i gatti? I gattili non sono presenti sul territorio in quantità sufficiente per accogliere tutti i mici che vengono trovati abbandonati. La nostr struttura ad esempio è privata e non potrebbero obbligarci ad ospitare gatti (anche perché siamo sempre in sovraffollamento). Il gattile municipale ospita invece più di 150 gatti...ma se le persone sapessero che con questo decreto i vigili sono costretti a ritirare i mici abbandonati, il numero di abbandoni aumenterebbe in modo esponenziale. Ne sono convinta.

Sì infatti, quello che dici è tutto verissimo.
Semplicemente è una legge giusta in linea teorica ma che nella pratica crea parecchi problemi.
A varese non c'è il gattile ad esempio...
Poi so che, sempre a Varese, le stessa associazioni animaliste, non voelvano un gattile, proprio per il discorso che fai tu, perchè sostengono che se esistesse ci sarebbero molti più abbandoni.