PDA

Visualizza Versione Completa : scacciare cani


ella
03-06-2010, 16:38
aiuto, sono tornati, il branco di cani assassini che ogni volta uccidono gatti x il solos fizio di farlo ha ucciso una gattina settimana scorsa, le hanno bucato i polmoni (cosi mi ha detto la mia vicina che aveva questa gattina buonissima).
Anche mesi fa e nn solo, era successo ed ora sono di nuovo in giro di notte.
L'estate scorsa sono dovuta scendere alle 3 di notte con un ombrello, poi con pistolette x bambini che fanno rumore, ecc le ho provate tutte ed ho passato nottate a fare la spola tra letto e balcone.
Io amo i cani come tutti gli animali, ma non sopporto la cattiveria verso i deboli, non uccido neanche formiche e zanzare.
Perche togliergli la vita? solo xke sono piccoli? noooo è sempre una vita. ma se fanno ancora del male li uccido con le mie mani.
Avete consigli? ho tanta paura x i mici, esistono prodotti x allontanarli? i fischietti ad ultrasuoni li attirano o li allontanano? potrebbero dar fastidio anche ai mici gli ultrasuoni?
non so che fare.

iottisan
03-06-2010, 16:46
Ma chiamare qualcuno? Canile o polizia municipale? Si dice che sono cani pericolosi... e in effetti i cani in branco lo diventano per forza, anche per le persone (vedi in Sicilia lo scorso anno...).

LaT
03-06-2010, 16:48
aiuto, sono tornati, il branco di cani assassini che ogni volta uccidono gatti x il solos fizio di farlo

Non diciamo assurdità, per favore, nessun cane uccide un gatto per il gusto di farlo, ma solo per istinto. Un branco di cani è lasciato allo sbando, vive di istintualità.
I veri assassini sono i maledetti che abbandonano i cani e ne fanno delle creature aggressive, perchè spaventate, sofferenti.
Non c'è rimedio, i gatti andrebbero chiusi.

ella
03-06-2010, 16:59
chiusi dove? non basta tenerli nel cortile recintato? devono stare perennemente in garage? è una prigione!
io la asl l ho chiamata solo lo scorso anno perche ero disperata e terrorizzata, ma mi dispiace xke odio i canili, so cosa vuol dire canile da queste parti, ma chiamero perche cosi non va.
Dico che lo fanno x sfizio xke non devono sfamarsi, ma solo per uccidere, e non tutti i cani hanno questo istinto.
Mia cugina viene qui con la sua cagnolona e non succede nulla, spero che i gatti sappiano distinguere tra cane buono e assassino.
Questi entrano nei condomini uccidono e se ne vanno, quando si aprono i cancelli, o da buchi delle reti, o in un fazzoletto di prato in cui vanno anche i mici.
Cmq nn credo siano cani randagi xke quelli randagi della zona li conosco e gli porto da mangiare a volte, ma temo siano di proprieta ma li lasciano liberi.
va be speravo esistessero rimedi per spaventarli.

Mirjam
03-06-2010, 17:02
A parte la scacciacani non esistono, ma non basta come rimedio.
Chiama l'ASL ed i carabinieri, sono un pericolo anche per le persone.

LaT
03-06-2010, 17:10
chiusi dove? non basta tenerli nel cortile recintato?

Evidentemente no, purtroppo.


Dico che lo fanno x sfizio xke non devono sfamarsi, ma solo per uccidere, e non tutti i cani hanno questo istinto.
Mia cugina viene qui con la sua cagnolona e non succede nulla,

Ma è un paragone improponibile! I cani che vivono amati e accuditi dai padroni, che hanno con loro un rapporto equilibrato non uccidono, è ovvio.
Questi sono cani abbandonati a se stessi, divenuti randagi o comunque con padroni che li lasciano liberi, non hanno alcun rapporto con loro.
Per forza di cose diventano aggressivi, non hanno una guida, non hanno l'equilibrio che deriva dall'essere amati.
Non esiste il cane assassino, ma l'uomo bastardo, nel 2010 dovremmo averlo capito ormai.
Con questo modo di ragionare i padroni non pagheranno mai, per le morti di persone azzannate, pagherà sempre e solo il cane, benchè innocente. Sempre.
Più che chiamare la asl non puoi fare. Non so cosa sia meglio, fra l'infelice libertà dello sbando e un canile non eccelso...:confused:

Pignetta
03-06-2010, 19:19
Non diciamo assurdità, per favore, nessun cane uccide un gatto per il gusto di farlo, ma solo per istinto. Un branco di cani è lasciato allo sbando, vive di istintualità.
I veri assassini sono i maledetti che abbandonano i cani e ne fanno delle creature aggressive, perchè spaventate, sofferenti.
Non c'è rimedio, i gatti andrebbero chiusi.

Assolutamente d'accordo

Condoleeza
03-06-2010, 19:41
scusate, ma davvero esistono anche cani "cattivi".
Sarà colpa dei padroni, dell'ambiente, della razza o chissà cosa, ma esistono cani cattivi, assassini, a cui piace uccidere. Anche se hanno cibo, anche se sono coccolati.
Non per niente sono gli animali più vicini gli esseri umani...

Tina ^_^
03-06-2010, 20:41
scusate, ma davvero esistono anche cani "cattivi".
Sarà colpa dei padroni, dell'ambiente, della razza o chissà cosa, ma esistono cani cattivi, assassini, a cui piace uccidere. Anche se hanno cibo, anche se sono coccolati.
Non per niente sono gli animali più vicini gli esseri umani...

si può parlare di cattiva educazione nel rapporto con l'uomo, si può parlare di istinto agressivo.. ma per favore: assassini no! e soprattutto non sono "cattivi"...la cattivera è un sentimento UMANO, per quanto mi riguarda... ai cani aggressivi si piace uccidere, ma per istinto, non per cattiveria, è moooolto diverso. e questo anche se sono stati educati ad essere aggressivi dai padroni...

sabryina
03-06-2010, 20:44
Che sagra del luogo comune.. :(

Sono schifata.

LaT
03-06-2010, 22:11
scusate, ma davvero esistono anche cani "cattivi".
Sarà colpa dei padroni, dell'ambiente, della razza o chissà cosa, ma esistono cani cattivi, assassini, a cui piace uccidere.

Ma per favore....che cumulo di sciocchezze...

LaT
03-06-2010, 22:14
Che sagra del luogo comune.. :(
Sono schifata.

Anche io.
Oltre che delusa e rattristata che un animale unico al mondo per affetto, devozione e amore sia visto in chiave così negativa e ingiusta.

Mirjam
03-06-2010, 22:22
Non esistono cani cattivi.
Soprattutto quando sono in branco, inseguire e sbranare una piccola preda (per loro il gatto è come un coniglio) è istinto. Non c'è cattiveria, solo istinto, come quando un vostro micio uccide un uccellino anche se non ha fame.

LaT
03-06-2010, 22:40
come quando un vostro micio uccide un uccellino anche se non ha fame.

Evidentemente l'uccellino piuttosto che il topolino non sono creature indifese e si possono uccidere....:confused:

Mirjam
03-06-2010, 22:42
Anche perchè (e qui scivoliamo in un discorso etico che poco ha a che vedere con la sezione), la cattiveria presuppone il discernimento di bene e male ed una coscienza etico-morale che solo l'uomo possiede. E ve lo dice una ragazza che a causa del suo passato (svariate aggressioni immotivate subite, una volta anche punti alla gola), non ha proprio un rapporto idilliaco con i cani.

iottisan
04-06-2010, 07:27
Allora i miei gatti sono due cattivi assassini. Quasi ogni giorno catturano una lucertola, le strappano la coda, ci giocano, la uccidono e poi la lasciano lì, morta. Dovrò farli abbattere per questo, mi sa......

MA PER PIACERE!!!!

..... cacciare una preda è un istinto, qualunque predatore lo fa! Per un branco di cani gatto=preda. Mica lo uccidono per sfizio!

Questi cani ora sono un problema, potrebbero essere pericolosi anche per le persone. Loro forse finiranno i loro giorni in una gabbia dimenticati da tutti, per colpa di qualche vigliacco umano che li ha abbandonati. E il bello è che c'è ancora chi è contro la sterilizzazaione......

cibergatta
04-06-2010, 08:01
Il mio cane è buonissimo.... gli puoi fare di tutto, non mostra un minimo di aggressività. Abbiamo cercato di educarlo al meglio, senza fargli mai mancare la nostra presenza o le nostre attenzioni, tanto che appena vede una persona, anche estranea, va e prende la sua palla preferita perchè vuole giocare. Alcuni anni fa ha ucciso 5 gatti.... che si sono introdotti nel suo territorio. Per lui erano semplici "prede". Cosa dovevamo fare, abbatterlo o rinchiuderlo in un canile? Non credo proprio.... nonostante ancora pensi a quegli esseri innocenti che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Abbiamo cercato di renderlo inoffensivo, blindando il giardino..... ora non riuscirebbe ad entrare neppure un topo e per fortuna non è più successo niente. Però il rischio c'è sempre.

lunanera
04-06-2010, 08:17
Non esistono cani cattivi.
Soprattutto quando sono in branco, inseguire e sbranare una piccola preda (per loro il gatto è come un coniglio) è istinto. Non c'è cattiveria, solo istinto, come quando un vostro micio uccide un uccellino anche se non ha fame.

concordo in tutto e per tutto.
però non è vero che un cane equilibrato ed educato non uccide un gato o altro.
lo fa lo stesso e lo fa per isitinto. io ho avuto per tanti anni un cane e un gatto che vivevano insieme da sempre, si proteggevano, si coccolavano, dormivano insieme, la per il cane lei non era una gatta era lilli, la sua lilli. infatti quando entravano per caso gatti estranei li uccideva o ci tentava quando i miei genitori non riuscivano ad intervenire in tempo e vi assicuro che era tutto tranne che aggressivo o non equilibrato.
questa è la natura, così è stata creata. molti di noi non si sconvolgono se un gatto uccide un topo per la caccia e non per mangiarlo e quindi non ci si deve sconvolgere se anche un cane fa ciò che la natura gli ha imposto. poi ci sono cani più socievoli coi gatti e meno ma questo fa parte del carattere. ho visto gatti aver paura di topi e addirittura viverci e giocarci insieme.
capisco che per noi sia un dolore immenso ma li dobbiamo colpevolizzare.
tieni i gatti in casa o fai in modo che non escano dal tuo giardino, e che i cani non possano entrare in casa.
non necessariamente un branco di cani randagi è un pericolo per gli uomini, lo diventano con fame e cattiveria che gli uomini gli hanno insegnato picchiandoli e maltrattandoli, ma in generaLE non lo sono affatto.
voi al nord non siete abituati ma qui i branchi sono la normalità e la maggior parte delle volte non sono pericolosi, tranne casi isolati che come dicevo dipendono da maltrattamenti

LaT
04-06-2010, 08:27
però non è vero che un cane equilibrato ed educato non uccide un gato o altro.
lo fa lo stesso e lo fa per isitinto.

E' vero, hai ragione, ma sono casi molto meno frequenti. Mentre nel caso di branchi lasciati a se stessi, è praticamente certo.

lunanera
04-06-2010, 08:38
E' vero, hai ragione, ma sono casi molto meno frequenti. Mentre nel caso di branchi lasciati a se stessi, è praticamente certo.

certo, ma generalmente perchè il territorio di un cane con padrone è anche diverso da quelli randagi.
ossignore ho scritto gato :o

LaT
04-06-2010, 08:51
ossignore ho scritto gato :o

Alla veneta :)

cibergatta
04-06-2010, 09:44
Se vedeste il mio Snoopy (45 Kg) come viene messo in riga da Maya (a quanto pare gattina dominante, 4 Kg)..... se lei non vuole, non si può nemmeno avvicinare alla propria ciotola per mangiare! E non accenna ad un minimo di reazione.... Però quando un gatto estraneo, entra nel suo territorio e soprattutto, dopo averlo visto, si mette a correre terrorizzato, per lui non c'è niente di più naturale che andare a rincorrerlo e se riesce a raggiungerlo, azzannarlo, allo stesso modo con cui fa con i topi, le lucertole, le cornacchie..... poi concordo che ci siano cani più o meno portati a questo comportamento, per carattere, per razza etc .....però ti assicuro che noi abbiamo cercato in tutti i modi di correggerlo e non ci siamo riusciti. Eppure per il resto è un cane molto equilibrato.

LaT
04-06-2010, 09:58
Se vedeste il mio Snoopy (45 Kg) come viene messo in riga da Maya (a quanto pare gattina dominante, 4 Kg).....

Ah beh, anche la mia Kenya, 23 chili (non parliamo poi di Abel che ha un nome, un programma), prende zampate anche sul muso dai micetti e non fiata. Al massimo si alza e se ne va. E anche lei tende a rincorrere i gatti di strada. Non li uccide, comunque non lo permetterei, dal momento che, non essendo in giardino, la porto al guinzaglio o la tengo sotto stretta osservazione, però li fa scappare. E' istinto e lo ha anche il cane più buono del mondo. Poi c'è quello che, per motivi vari, lo domina e quello che non ce la fa.
In condizioni normali.
Figurarsi in stato di abbandono o di scarsa cura...:confused:

sinti
04-06-2010, 10:01
quando vivevo con marco anche sinti era completamente dominante sul nostro cane,che portava sempre una pazienza per tutti gli agguati che il micio gli faceva.ora che sto dai miei il cane dei miei ha il terrore di sinti e non osa nemmeno avvicinarsi, ogni tanto gli chiede di giocare ma sinti è ancora un pò restio.

lunanera
04-06-2010, 10:05
Alla veneta :)

adoro il veneto :-p

Prem-Kala
04-06-2010, 10:19
quoto LaT in tutto
i cani cattivi non esistono, esistono padroni stupidi che li mollano per strada e un cane randagio e affamato non è cattivo ma cerca solo di sopravvivere
prova a chiamare le guardie zoofile e vedi se possono intervenire
e tieni i gatti in sicurezza; se il tuo giardino fosse ben recintato i cani non entrerebbero; se non hai alternative tieni i mici in casa

ella
04-06-2010, 13:46
Non volevo scatenare gli animi, sulla carta sembra tutto facile, lo so anch io che i cani non sono cattivi di natura ma mettetevi nei miei panni, a nn dormire x mesi affacciarsi continuamente x rumori (agiscono silenziosissimi finche non catturano) e appena senti un grido mettersi le scarpe (a volte ho dormito cn le scarpe) correre x 7 piani e cercare di difendere i gatti, metterli in salvo anche rischiando (ma nn mi frega di me) e vedere che due palazzi dopo sono riusciti ad entrare e vedere impotente alle 3 o 4 di notte i gatti della vicina scappare terrorizzati e gridare inutilmente, cercando di scavalcare mentre uno di loro sbatte un micetto qua e la tenendolo in bocca e lui strilla...
credo che in quel momento nessuno direbbe quel cane è buono, o per quale motivo lo fa..non conta...in quel momento si vuole solo fermarlo, e forse potrei anche fargli male io per fermarlo.
NOn posso tenere una colonia in casa, assurdo, non è neanche casa mia,inoltre c'è recinzione e cancello ma entrano, e le altre colonie che curo sono libere e anche li vanno ad uccidere, e dalla mia vicina entrano da un buco pare.
Io amo tutti gli animali, ho salvato mucche, topi, pipistrelli, ricci, serpenti, e una volta una trigrotta di 20 gg in un circo, i cani li adoro anche se non li posso tenere (è gia tanto con i gatti) ma ho sempre cibo x cani e gatti in auto e ciotole x acqua se dovessi incontrarne uno in difficolta.
Ho i posti dove so che hanno bisogno e ci vado, come ultimamente una cagna a 3 km da casa, mi hanno detto che stava male e allattava, be sono andata li piu volte, ho cercato nel bosco, niente, le lasciavo cibo, ma poi ho comprato tante scatolette e le ho date ad una persona che abita li sperando bene.
Rischio di essere investita per far attraversare cani in difficolta, e per strada sposto quelli investiti perche voglio constatare se sono feriti o morti e nn sopporto che ci passino sopra le auto ignorandoli. Io voglio bene ai cani!
questo per dire che non ho detto cani cattivi a priori, ma solo xke in quel momento chiunque lo direbbe.
una volta ho dovuto chiamare il canile, ma io li odio e dopo anni di volontariato so come sono da questa parti è una tragedia, non avevo mai chiamato un canile in vita mia, anzi a volte io e una mia amica ci siamo messe davanti l'auto dell'accalappiatore x evitare che prendesse cani, e li facevamo scappare.
una sera mentre lis cacciavo facendo rumore ho visto uno del branco zoppicare, e mi sono messa a piangere, xke come dite voi ho rivisto la bestiola che è.
Mi sono sentita un verme, per questo chiedevo se esiste qualcosa per tenerli lontani o spaventarli quando aggrediscono.

p.s. anche se non guadagno un euro da 5 anni, ed ho avuto problemi gravi, non ho smesso di farlo quindi vi chiedo di non accusarmi ingiustamente

Sabri*Ruby
04-06-2010, 14:19
Ella visto che magari il posto dove stanno i mici è più pericoloso di sera perchè non li metti in quel garage? Potrebbe essere l'unica soluzione, magari solo di notte, altrimenti oltre che chiamare qualche forza dell'ordine o qualche guardia zoofila non è che si possa fare tanto purtroppo!

Cleo
04-06-2010, 14:26
Ella non avete qualche associazione animalista in zona da poter contattare?

Mirjam
04-06-2010, 18:06
Sì, l'idea potrebbe essere, anche se solo per la notte, chiamarli per la pappa serale e chiuderli, per poi riaprirli al mattino.

LaT
04-06-2010, 18:41
Sì, l'idea potrebbe essere, anche se solo per la notte, chiamarli per la pappa serale e chiuderli, per poi riaprirli al mattino.

Vero. Anche se non riesci a farli entrare tutti, ne salvi sempre molti, è già qualcosa.

Linux
04-06-2010, 19:19
Evidentemente l'uccellino piuttosto che il topolino non sono creature indifese e si possono uccidere....:confused:

Quoto per LaT...Dopo aver letto tutta la vicenda posso soltanto dirti una parola "NATURA". I cani soprattutto se randagi mi pare normalissimo che attacchino gatti anche se non per mangiarli. Per cui evita di dire che se fanno ancora del male ai gatti li ammazzi con le tue mani. Vogliamo parlare di quello che ha detto LaT? E quando i gatti allora uccidono uccellini e topi indifesi tu che fai? Ne vai fiera? Li premi anche? Piuttosto pensa a rivolgerti ad autorità competenti che possano risolvere la situazione invece di provare rancore verso quel povero branco di cani che fanno soltanto il loro corso di esistenza e di natura. E che sia chiaro Elle non ti sto mica accusando ma spero che queste mie misere parole ti facciano ragionare in maniera razionale.

ella
05-06-2010, 18:15
grazie, si la sera alcuni li metto in garage ..x altri è dura speriamo bene
be nn garantisco la mia reazione nel caso (e mi auguro di no) dovessi beccarli ....
ma nn voglio pensarci
be sapeste quanti uccellini gli ho tolto di bocca e pipistrelli che poi ho portato anche dal vet (mah) alcuni li ho salvati altri no, ma quando lo fanno li sgrido xke hanno cibo a sufficienza e nn voglio che x gioco uccidono bestiole, ultimamente alcune colombelle si avvicinano alle loro ciotole x mangiucchiano pero + di tanto non le puntano tranne la gattina nuova e la piu anziana, cmq ho costruito una casa-mangiatoia cosi evito.
domani chiamo la vicina le dico che vado li con filo d'acciaio, guanti e pinze e le sistemo la rete posteriore, speriamo che basti.

LaT
05-06-2010, 22:06
nn voglio che x gioco uccidono bestiole,

Vedi, io ho letto le motivazioni che hai dato qualche post fa ed avevo capito le tue ragioni, il vedere uccidere un micino raccapriccerebbe anche me ed ero arrivata ad essere solidale con te.
Ma poi scrivi la frase quotata e, francamente, mi cadono le braccia.
Non lo fanno per gioco, lo fanno per istinto, ma è così difficile da capire??? Sbandieriamo ai 4 venti quanto amiamo gli animali, ma non siamo capaci di accettare la lotro natura, appunto, animalesca, istintuale. Ma che razza di amore è allora???
Mah...preferisco non intervenire più.

deep08
05-06-2010, 23:00
chiusi dove? non basta tenerli nel cortile recintato? devono stare perennemente in garage? è una prigione!
io la asl l ho chiamata solo lo scorso anno perche ero disperata e terrorizzata, ma mi dispiace xke odio i canili, so cosa vuol dire canile da queste parti, ma chiamero perche cosi non va.
Dico che lo fanno x sfizio xke non devono sfamarsi, ma solo per uccidere, e non tutti i cani hanno questo istinto.
Mia cugina viene qui con la sua cagnolona e non succede nulla, spero che i gatti sappiano distinguere tra cane buono e assassino.
Questi entrano nei condomini uccidono e se ne vanno, quando si aprono i cancelli, o da buchi delle reti, o in un fazzoletto di prato in cui vanno anche i mici.
Cmq nn credo siano cani randagi xke quelli randagi della zona li conosco e gli porto da mangiare a volte, ma temo siano di proprieta ma li lasciano liberi.
va be speravo esistessero rimedi per spaventarli.

Ad una situazione così assurda bisogna SUBITO porre rimedio!! Chiamate SUBITO, DOMANI, la polizia, il canile, l'enpa, quel che è, e se sono randagi andranno al canile e se sono di proprietà farete denuncia!! In questi casi non bisogna parlare, ma agire. E SUBITO.

ella
06-06-2010, 17:18
grazie x i consigli, x il canile...vediamo intanto comprero qualcosa che fa rumore per farli scappare.
LaT io sono d'accordo con te, per come amo gli animali ecc figurati che quando al tg sento che un cane ha aggredito un bimbo io metterei in galera i genitori o il proprietario e non il cane al canile...pero sto male xke a volte questo istinto sembra un gioco di pochi minuti.
Capisco che sono esagerata io che nong uardo enanche i documentari xke sto sempre dalla parte della preda ...e mi arrabbio con chi sta li a riprendere la scena...ma rifletto anche su un altra cosa...se fosse istinto puro come dici tu xke nn tutti lo sono? ci sono cani che senza essere stati addestrati giocano e crescono con gatti e altre bestiole, quindi mi viene il dubbio che sia soggettivo-caratteriale (non ti sto ribattendo ma m'è venuto questo dubbio e lo dico, perche magari nn ci arrivo da sola).
Pensa che da piccola un altro branco che girava di notte sotto casa, e andavano dietro una cagnolina...be una notte l'hanno sbranata povera piccola, l'abbiamo trovata la mattina dopo morta.
Mi chiedo, se fosse soggettivo e caratteriale, e solo alcuni hanno questo istinto di aggressivita per qualsiasi essere si muova, che cmq l'aggressione va solo ad appagare una cosa momentanea....ma che lo fa continuamente....non so fino a che punto sia giusto dire è istinto lasciamolo libero...ci vorrebbe un controllo, qualcosa che lo educhi o lo calmi boh

Sto per dire una cosa pesante, ma non annientatemi....è solo un pensiero che non mi eprmetto neanche di paragonare ai cani...ma mi è nato spontaneo mentre pensavo a quello.
Se un uomo ha l'istinto di picchiare, possedere una donna, di rubare, di uccidere, (ripeto non lo sto paragonando ai cani) ed è un istinto soggettivo, ma deve farlo per appagare quell'istinto, secondo voi puo essere ridotta la pena perche è fatto in quel modo? o merita la pena come gli altri? e il fatto che ultimamente si sente spesso dire infermita mentale sminuisce la gravita del reato? sto uscendo fuori tema lo so. mi fermo qui semmai apro un altro post.

Cmq sono d'accordo con voi, alcuni animali hanno quell istinto...ma io ho l'istinto e il dovere di proteggere i miei piccoli e cercare di allontanare i cani senza mandarli a canili o farli nadare sotto auto....nn so come...mah

LaT
06-06-2010, 20:55
...se fosse istinto puro come dici tu xke nn tutti lo sono? ci sono cani che senza essere stati addestrati giocano e crescono con gatti e altre bestiole, quindi mi viene il dubbio che sia soggettivo-caratteriale

Non volevo più intervenire, ma tant'è...
Sicuramente ci sono cani che, per indole, possono essere più piantagrane di altri, ma, se opportunamente seguiti ed educati, possono imparare a controllare questo lato del carattere.
Il pinscher, bellissimo cagnolino, è per carattere un rompipalle abbaione, ma, se seguito ed educato, impara a controllarsi.
L'istinto ad aggredire la possibile preda lo hanno tutti, semplicemente alcuni sono, non dico addestrati, ma bene integrati nella loro famiglia, di conseguenza equilibrati, pertanto si controllano (ci sarebbe anche poi la selezione operata dagli allevatori, perchè alcuni sono capaci, altri fanno disastri e alla fine chi paga è il cane, oltre magari al passante innocente o al gattino...).
La mia Kenya, come dicevo, adora i nostri gatti, li difende, ma tende a rincorrere quelli di strada. Non per ucciderli, ma solo per farli scappare. Non li uccide perchè non è aggressiva per carattere, perchè è equilibrata in quanto è per noi un membro effettivo della famiglia, ma l'istinto c'è. Tuttavia, se io mi accorgo prima di lei della presenza di un gatto e le intimo in maniera secca "Kenya guai a te!", lei si blocca e non lo rincorre, è in grado di obbedire e controllarsi.
Quindi come vedi l'integrazione corretta con l'uomo, il vivere in famiglia, può molto per l'autocontrollo del cane. Non è matematico, certo, ma fa. Probabilmente anche Kenya, se fosse abbandonata a se stessa in un branco, ucciderebbe.
Lo fanno anche per emulazione, quelli in branco, perchè seguono il capo.



Se un uomo ha l'istinto di picchiare, possedere una donna, di rubare, di uccidere, (ripeto non lo sto paragonando ai cani) ed è un istinto soggettivo, ma deve farlo per appagare quell'istinto, secondo voi puo essere ridotta la pena perche è fatto in quel modo? o merita la pena come gli altri?

Non sono paragonabili i due soggetti perchè l'uomo si vorrebbe capace di ragionare e distinguere ciò che è bene da ciò che non lo è, mentre l'animale allo sbando specialmente, torniamo a bomba ancora, ragiona, si, ma la parte istintuale prevale.
Pertanto l'uomo che uccide va punito col massimo della pena, per me, mentre l'animale, se uccide, lo fa nel 90% dei casi perchè l'uomo non gli è stato amico oltre che per istinto.


...ma io ho l'istinto e il dovere di proteggere i miei piccoli e cercare di allontanare i cani senza mandarli a canili o farli nadare sotto auto....

Su questo, nulla da obiettare.

Prem-Kala
06-06-2010, 22:31
quoto Tiziana in tutto
@ella, se vuoi proteggere i tuoi mici non puoi che mettere in sicurezza il tuo giardino, a prova di intrusione cani,
oppure tenerli in casa

ella
07-06-2010, 11:10
ma quindi secondo voi anche se in branco potrei cercare di rabbonirli? la vedo dura ma ..magari avvicinandoli con cibo e coccole diventano meno aggressivi?
nn so...se questa cosa li calmerebbe..ad es c'è un gatto della vicina che è pestifero (a parte bellissimo muscoloso tutto rosso e bel muso), uccide i cuccioli, mena alle gatte sterilizzate e vuole accoppiarsi cn tutti, io l ho scacciato in ogni modo, acqua, rumori, rincorse ma niente ritorna...poi da qualche tempo sto provando cn le buone xke ho pensatoc he magari è geloso dei miei, vuole occupare illoro posto e li picchia...cosi cercod i avvicinarlo, gli do un po di cibo quando lo vedo...(pero glielo do lontano xke i miei appena lo sentono scappano) cosi capisce che se è buono coccolo pure lui.
in effetti è stato cosi x un po...ma poi da qualche gg ha ripreso a picchiarli uffa

iottisan
07-06-2010, 11:35
ma quindi secondo voi anche se in branco potrei cercare di rabbonirli? la vedo dura ma ..magari avvicinandoli con cibo e coccole diventano meno aggressivi?


Non credo sia salutare per te coccolare un branco di cani randagi.... metteresti in pericolo la tua salute, soprattutto se questi cani sono così aggressivi come dici.
L'unica cosa che li potrebbe aiutare sarebbe, a mio parere, essere divisi dal branco (e quindi catturati) ed essere seguiti da un comportamentalista in modo da renderli adottabili.
Questi cani dovrebbero imparare che l'uomo non è sempre loro nemico, e certamente non lo possono fare finchè sono liberi e in branco.

Non so se dove abiti tu ci sono canili seguiti da volontari, ti dico che non tutti i canili sono così brutti. Vicino a casa mia c'è un canile intercomunale che ritengo il massimo che si possa fare. E' seguito dai volontari che ogni tanto portano a passeggio i cani, le gabbie sono ombreggiate, spaziose e non affollate, e tutte si affacciano sui campi, tutti gli animali sono seguiti dal punto di vista medico. Certo, i cani sono sempre "prigionieri", ma io non credo al detto "meglio un giorno da leone che 100 da pecora"... prova a indagare se anche dalle tue parti esiste un canile di questo tipo, e se esiste, non indugiare oltre, chiedi la loro cattura.

Prima che qualcuno si stanchi delle loro "malefatte" e decida di organizzarsi in altro modo........

LaT
07-06-2010, 12:34
ma quindi secondo voi anche se in branco potrei cercare di rabbonirli?

No, è pericoloso per te, attenta.
Puoi però provare a lasciare delle ciotole con il mangiare per loro, chiaramente fuori dalla portata mici, in modo che, piano piano, imparino a venire lì solo per il cibo e, forse, siano più mansueti, ma avvicinarli non è cosa salutare, temo. Fosse uno, ma un branco è sempre pericoloso.

ella
08-06-2010, 12:21
si ci avevo pensato al cibo ma ho paura di attirarli di piu e magari di farli incrociare cn i mici...
qui purtroppo la realta canili è caratterizzata da denunce, cause, processi, canilis equestrati e maltrattamenti....è un orrore

p.s. invece x gatto cattivo, se lo accolgo e si integra li picchierebbe ancora?

LaT
08-06-2010, 17:06
p.s. invece x gatto cattivo, se lo accolgo e si integra li picchierebbe ancora?

Una volta integrato no, ma prima che si integri che combinerà...? :confused:

deep08
08-06-2010, 22:49
scusami ella, non voglio fare la parte della str***a, ma penso che forse questo tuo incondizionato e continuo buonismo invece che risolvere problemi, non porti a niente... :shy: detto in modo teorico: è fatica risolvere le situazioni se non si prende una posizione.
Non potrai MAI accontentare tutti, azione-reazione. Capisco che tu voglia fare come una bilancia, ma qui o "salvi" i gatti o "salvi" i cani. Non vedo molte altre alternative..
Se non vuoi chiamare nè associazioni o canili la vedo dura scacciare quei cani

ella
10-06-2010, 13:53
si hai ragione, ho chiesto alla asl ma dicono di chiamare i vigili...mah
sapevo che i canili locali sotto sequestro non prendevano + chiamte, boh m informero
associazioni qui nn ci sono l unica che c'è fa teoria e politica....quella dov'ero io era attiva ma ci massacravamo in 4 a fare tutto.
cmq da un po nn si sentono...se tornano agiro in qualche modo

iottisan
10-06-2010, 14:39
si hai ragione, ho chiesto alla asl ma dicono di chiamare i vigili...mah


E' vero, per i cani liberi per strada la procedura corretta sarebbe quella di chiamare la Municipale. Ma ti avverto che sarà un bagno di sangue, nel senso che prima che intervengano passerà un bel po' di tempo, se i vigili dalle tue parti sono come quelli di Modena.... l'UNICO modo per farli intervenire tempestivamente è quello di puntualizzare bene il fatto che il branco può essere pericoloso per le persone (cosa comunque sempre vera) e, se l'operatore al telefono cerca di tergiversare dicendo che la Polizia ha cose più importanti da fare, farsi dire nome e cognome della persona con cui stai parlando e dirgli che lo riterrai direttamente responsabile in caso di incidente.... con me aveva funzionato....
Però CHIAMA qualcuno, ti ricordi com'è finita in Sicilia l'anno scorso?????

lunanera
10-06-2010, 15:19
E' vero, per i cani liberi per strada la procedura corretta sarebbe quella di chiamare la Municipale. Ma ti avverto che sarà un bagno di sangue, nel senso che prima che intervengano passerà un bel po' di tempo, se i vigili dalle tue parti sono come quelli di Modena.... l'UNICO modo per farli intervenire tempestivamente è quello di puntualizzare bene il fatto che il branco può essere pericoloso per le persone (cosa comunque sempre vera) e, se l'operatore al telefono cerca di tergiversare dicendo che la Polizia ha cose più importanti da fare, farsi dire nome e cognome della persona con cui stai parlando e dirgli che lo riterrai direttamente responsabile in caso di incidente.... con me aveva funzionato....
Però CHIAMA qualcuno, ti ricordi com'è finita in Sicilia l'anno scorso?????

ma non diciamo fesserie!!!
qui in sicilia i branchi come li chiami tu ce li abbiamo da sempre e non sono mai successe queste cose. tu stai parlando di animalei che hanno subito maltrattamenti, esendo abituati a vivere mangiando carcasse e che poi sono stati abbandonati a se stessi.
non facciamo allarmasmismo inutile per favore.
io ho vissuto con un branco di sette cani per tre anni sotto casa. e non hanno mai aggredito nessuno, neppure quando la canga ha avuto i cuccioli.

iottisan
11-06-2010, 08:20
qui in sicilia i branchi come li chiami tu ce li abbiamo da sempre e non sono mai successe queste cose. tu stai parlando di animalei che hanno subito maltrattamenti, esendo abituati a vivere mangiando carcasse e che poi sono stati abbandonati a se stessi.
non facciamo allarmasmismo inutile per favore.
io ho vissuto con un branco di sette cani per tre anni sotto casa. e non hanno mai aggredito nessuno, neppure quando la canga ha avuto i cuccioli.

... e allora lasciamoli lì, senza sterilizzarli, senza vaccinarli. Così il numero dei randagi continuerà a crescere, le malattie continueranno a diffondersi e così si continuerà a dire che al sud la situazione dei randagi e dei canili è al collasso, come si fa da decenni. E' certamente il modo giusto per affrontare la cosa.

Inoltre la discussione è stata aperta perchè questi cani aggrediscono gli animali domestici (gatti e piccoli cani)... quindi non mi paiono assolutamente animali equilibrati. Sono d'accordo anch'io che non è colpa loro, che non lo fanno per cattiveria ma per istinto, ma gli animali non equilibrati sono imprevedibili, e per questo PERICOLOSI. In branco si fanno forza e coraggio, non hanno paura di niente.

Io non lascerei giocare mio figlio in un posto dove ci sono branchi di cani randagi, e avrei paura a portare a passeggio il mio cane, nonostante io sia la prima a non avere paura degli animali in generale. Ci sono però situazioni che in un attimo possono diventare fuori controllo. Se quei cani dovessero aggredire qualcuno e io non avessi fatto niente quando invece avrei potuto con una semplice telefonata (vabbè, diciamo UNA DECINA di telefonate...) non me lo perdonerei mai....

LaT
11-06-2010, 09:23
qui in sicilia i branchi come li chiami tu ce li abbiamo da sempre e non sono mai successe queste cose.

Anto già il branco in sè è cosa sbagliata e al sud purtroppo è situazione frequente. E va corretta, non è la normalità, non lo deve essere, nè se i cani sono stati maltrattati, nè se sono tranquilli.

lunanera
11-06-2010, 09:32
... e allora lasciamoli lì, senza sterilizzarli, senza vaccinarli. Così il numero dei randagi continuerà a crescere, le malattie continueranno a diffondersi e così si continuerà a dire che al sud la situazione dei randagi e dei canili è al collasso, come si fa da decenni. E' certamente il modo giusto per affrontare la cosa.

Inoltre la discussione è stata aperta perchè questi cani aggrediscono gli animali domestici (gatti e piccoli cani)... quindi non mi paiono assolutamente animali equilibrati. Sono d'accordo anch'io che non è colpa loro, che non lo fanno per cattiveria ma per istinto, ma gli animali non equilibrati sono imprevedibili, e per questo PERICOLOSI. In branco si fanno forza e coraggio, non hanno paura di niente.

Io non lascerei giocare mio figlio in un posto dove ci sono branchi di cani randagi, e avrei paura a portare a passeggio il mio cane, nonostante io sia la prima a non avere paura degli animali in generale. Ci sono però situazioni che in un attimo possono diventare fuori controllo. Se quei cani dovessero aggredire qualcuno e io non avessi fatto niente quando invece avrei potuto con una semplice telefonata (vabbè, diciamo UNA DECINA di telefonate...) non me lo perdonerei mai....

no scusate, non è questo che intendo.
intendo che non sempre i cani randagi , seppur in branco sono pericolosi per gli uomini.
per gli altri animali, lo sono sempre anche quelli con padroni che non li hanno saputo educare.
non c'entra la sterilizzazione nel discorso perchè nessun ente sterilizza i cani randagi, ed è sbagliato concordo con te.
purtroppo in sicilia è la normalità, e a parte quei casi limite non + mai successo nulla di grave, è questo che intendo non che sia giusto che ci siano i cani randagi.
cercate di caPIRE cosa intendo.

lunanera
11-06-2010, 09:35
Anto già il branco in sè è cosa sbagliata e al sud purtroppo è situazione frequente. E va corretta, non è la normalità, non lo deve essere, nè se i cani sono stati maltrattati, nè se sono tranquilli.

esatto.
intendevo proprio questo. ma non è corretto pensare o far pensare che tutti i cani, seppur in branco siano un pericolo per l'uomo. stare attenti si ma se diciamo che sono tutti per me , questo è allarmismo inutile.
in più qui purtroppo non si potrà mai correggere. perchè il municipio usl o chi di competenz<a non fa nulla. di canile municipale c'è solo uno... gli altri sono tutti di volontari....

LaT
11-06-2010, 09:46
ma non è corretto pensare o far pensare che tutti i cani, seppur in branco siano un pericolo per l'uomo. stare attenti si ma se diciamo che sono tutti per me , questo è allarmismo inutile.

Si, generalizzare non va mai bene, è vero, ma un minimo di prudenza, specie se non si conoscono i cani, serve.

ella
11-06-2010, 14:42
stanotte nn ho chiuso occhio xke sentivo cani in lontananza in gruppo e dove passavano abbaiavano anche quelli dentro le case.
Ricordo pero la brutta sensazione di silenzio una delle notti che hanno attaccato qui sotto da me, sileziosissimi ....solo gatti che gridavano.
cmq nn si vedono da gg qui sotto, nn capisco se si spostano o forse si disperdono e quindi sono branchi occasionali.
provo a tel
secondo voi se questi cani fossero trattati bene, con la gente che gli mette acqua e cibo, come fossero cani di quartiere, aggredirebbero ugualmente? forse sono aggressivi anche xke lottano x il territorio e le femmine?

flor
11-06-2010, 15:25
La mia vicina ha una boxer, amata educata e coccolata. Speciale, davvero :)
Uccide gatti e merli :( :cry: :mad:

E' successo che siano finiti nel suo giardino :cry:
Certo lei (la proprietaria) non si sognerebbe mai di lasciarla andare a giro liberamente
In questo caso il problema non sta nei cani, ma in chi si dovrebbe occupare di loro, i proprietari se ce li hanno o il comune nel caso siano randagi.
Una cosa è certa, questi cani non possono essere lasciati così, sono un pericolo oltre per i gatti anche per altri animali e persone e per sé stessi.

Condoleeza
11-06-2010, 15:36
Ella,
il gatto "pestifero" è castrato?

grazie

iottisan
11-06-2010, 15:52
secondo voi se questi cani fossero trattati bene, con la gente che gli mette acqua e cibo, come fossero cani di quartiere, aggredirebbero ugualmente? forse sono aggressivi anche xke lottano x il territorio e le femmine?

Non credo cambierebbe qualcosa. Come il gatto di casa che uccide l'uccellino o il topo e poi difficilmente poi lo mangia. Semplicemnte lo uccide perchè il suo istinto gli dice che è una preda. I miei gatti uccidono un sacco di lucertole, ma non ne hanno mai mangiata nessuna. Quindi non uccidono per aggressività, ma per istinto.

Anche i cani di casa devono essere educati a non uccidere gatti o altre potenziali prede. Facendo ciò gli si chiede di combattere il proprio istinto. Non è una cosa naturale, ma è possibile, perchè il cane si fida del proprio padrone e farebbe qualunque cosa per compiacerlo. Dubito che sia fattibile l'insegnare una cosa simile ad un branco di randagi.....

ella
12-06-2010, 17:46
scrivo solo per aggiornarvi, sto proprio giu...ieri ho chiamato i vigili e non me lo perdonero finche campo, è contro tutti i miei principi e tutte le lotte fatte finora, mi veniva da piangere mentre parlavo ed ho spiegato a chi mi ha risposto, la situazione facendogli capire che non avevo scelta ma che mis entivo morire, gli ho detto se fosse possibile intervenire in qualche modo senza mandarli al canile, o allontanarli solo...e lui ha detto che nn fanno miracoli ma ha capito che stavo male e ha aggiunto faremo il possibile vediamo...anche se la asl va avvisata.
Gli ho detto che nn sono cattivi ma che è la situazione sbagliata e che so com'è il canile che pare abbiano dissequestrato mah.
Vorrei tornare a fare la volontaria li ma ci sto troppo male, e nn posso rischiare ora la depressione ci sto ancora dentro cn un piede.
Vi assicuro che non è buonismo, io sono fatta cosi, ci soffro proprio x gli animali, sono sempre satata cosi, ci sono nata, gia da piccola litigavo x gli insetti e cani e gatti, ....
Sto male xke penso che potrebbero prendere anche una cagna e altri a cui do da mangiare qui intorno, e se penso che staranno in mano di quelle persone mi scoppia il fegato.
stanotte nn li ho sentiti, spero che si siano dispersi e che anche la cagna qui vicino sia stata ben nascosta.
la vicina ha detto che ha chiuso il buco nella rete ma che forse entrano da un altra parte, il gatto "pestifero" è suo, nn vuole castrarlo...mi ha detto che è diventato cattivo xke lpo teneva dentro e fuori e poi il vet le ha detto di tenerlo a casa o fuori, e cosi nn l ha tenuto + a casa e da allora le fa dispetti.
poverino allora è diventato cosi xke è geloso, e offeso, è uno di quei gatti ribelli e selvatici ma se li accarezzi poi son coccoloni...io ci provo anche se forse una mia è morta xke lui la inseguiva x strada e il fratello è sparito mah....
cmq mi vergogno da morire e sto male x la telefonata

flor
12-06-2010, 18:37
Ma scherzi!!!
Vergognarti di cosa?

Dal mio punto di vista hai fatto solo un favore a quei cani, sono daccordo con te che i canili non dovrebbero esistere, ma se proprio vuoi fare qualche battaglia utile almeno falla a favore che quelli che ci sono. Visite frequenti, aiuti concreti in materiali e quando possibile denaro ... e se c'è qualcosa di losco e poco chiaro farsi avanti con l'aiuto delle associazioni animaliste per combattere gli abusi e le violenze se esistono!
Ma nella situazione in cui sei/eri l'unica cosa da fare era proprio quella che hai fatto.
Hai avuto coraggio. Brava.
Se vuoi sentirti in pace con la coscienza appena puoi informati su dove sono e cosa fanno
Un abbraccio

iottisan
13-06-2010, 10:21
Anche io penso che tu abbia fatto la cosa giusta. Anche se dubito che interverrà qualcuno.....
Comunque sia mi par di capire che la situazione fosse diventata insostenibile non solo per te, ma anche per le altre persone che abitano in zona. E allora... meglio il canile piuttosto che qualcuno che decide di risolvere il problema a modo suo e definitivamente.
Per quanto riguarda il volontariato al canile.... forse sarebbe il modo per aiutare davvero quei cani... ma ovviamente solo se te la senti.

ella
13-06-2010, 12:05
si in un giardino dove portano i cani qui vicino alcuni cani di proprieta sono stati avvelenati nn si sa se x derattizzazione o altro

ella
03-07-2010, 12:17
ecco qua ho appena dovuto togliere un gattone nero morto che pesava sui 5-6 kg, povero amore, ieri sera quando mi sono affacciata l ultima volta non c'era, poco fa invece l ho visto m'è preso un colpo.
Ho chiamato la vicina pensando fosse uno dei suoi, invece no, sembrerebbe un gattone casalingo, ho sentito altri ma non è neanche di loro, che pena povero.
Quella stradina è chiusa da entrambi i lati quindi non è stato investito, dalla posizione sembrava fosse stato gettato dall'alto, poi guardando meglio aveva ciuffi di peli staccati varie ferite ma senza sangue e po di muco dal naso.
poi ho visto a circa 2 metri tanti segni sull'asfalto schizzi piccoli e strisciate lunghe, ho capito.
I cani l'hanno sbattuto qua e la e lasciato morire, io purtroppo dormo dall'altro lato e non ho sentito nulla, anche xke si muovono in silenzio avrei sentito solo il gatto strillare.
Sono a pezzi, gia ho tragedie personali, poi stamattina sono spariti 3 micetti che stavo curando da pochi gg e ora questo.
I vigili mi hanno detto poco fa che se i cani ci sono alle 2-3 di notte nn possono farci nulla, il che vuol dire che nn si risolvera mai, he detto di richiamare lunedi.
Che devo fare? dormo in auto stanotte? compro una scacciacani? sono stanca di vedere gatti morti e seppellirli.
Penso proprio che togliero tutti i miei e me ne andro da qui a cercare lavoro altrove in un posto civile, qui sto morendo anch'io

ella
17-07-2010, 18:42
che tristezza...alle 16 mi ha chiamato la mia vicina , erano entrati 2 cani ed hanno preso una delle sue gatte..la mamma era andata di corsa dal vet ma era gia morta.
sono uscita subito a cercarli e poi insieme a lei ma niente...spariti nel nulla, ho chiamato la polizia di nuovo ma non hanno fatto nulla se non chiedermi i miei dati e dire che senza microchip nn possono risalire ai proprietari.
pero x loro è normale che entrino nelle proprieta private uccidano gatti di proprieta che una ha curato da anni (questa gattina era di una cucciolata trovata nel cassonetto appena nati e vivi x miracolo sono stati allattati e cresciuti) .
la mia amica li ha scacciato gridando dalla finestra ed hanno mollato la gatta, lei è scesa ed il cane + grande le si è rivoltato contro.
addirittura pare che notti fa nel branco ci fosse un cane scuro con la testa grande quindi un pitbull o simile.
dobbiamo avere paura...in un mese ne hanno uccisi 3 ed uno è sparito forse morto da qualche parte ferito.
non so + cosa fare
lunedi vado all'asl e faccio un casino

ella
17-07-2010, 19:59
leggevo qua e la che in caso di emergenza esistono le pistole caricate a sale ...ma sono legali? boh pare che nn uccidono ma che bruciano un po e poi il sale disinfetti....m informero..ne sapete qualcosa? forse sarebbe buono anche qualcosa che fa solo un rumore forte cosi scappano x il botto

iottisan
18-07-2010, 11:03
I vigili mi hanno detto poco fa che se i cani ci sono alle 2-3 di notte nn possono farci nulla

Ma scusa perchè mai?!? La Polizia dovrebbe vigilare 24 ore su 24, è il loro DOVERE!!! Cos'è, se un crimine viene commesso a quell'ora si aspetta la mattina dopo? Ma quando mai!!!
Soprattutto se questi cani tendono ad aggredire le persone (come mi sembra di aver capito che abbiano fatto con la tua vicina) loro DEVONO intervenire! Aspettiamo l'ennesima tragedia??? Ci DEVE essere una soluzione a questa situazione, è davvero insostenibile. Ma la vicina ha avvertito la municipale sul fatto che è stata aggredita?

Lascerei comuqneu stare armi di qualunque genere, se non cose che facciano soltanto rumore (hai provato con una tromba da stadio? Magari qualche vicino muore d'infarto, ma forse i cani si spaventano....), non si sa mai. Un cane potenzialmente aggressivo che viene colpito può reagire, e lì può finire male...

L'unica x me è tenere i gatti chiusi, se non è possibile chiuderli solo la notte teneteli chiusi anche durante il giorno, non è possibile questa carneficina. Avverti i vicini, tenete i gatti nelle cantine e nei garage finchè la situazione non migliora. Può darsi che non trovando più "prede" il branco decida di spostarsi.

lunanera
18-07-2010, 11:13
leggevo qua e la che in caso di emergenza esistono le pistole caricate a sale ...ma sono legali? boh pare che nn uccidono ma che bruciano un po e poi il sale disinfetti....m informero..ne sapete qualcosa? forse sarebbe buono anche qualcosa che fa solo un rumore forte cosi scappano x il botto

invece tenere chiuse le proprietà private no? i cani non saltano ma posso possono poi andare a farsi disinfettare al pronto soccorso.
no questo è davvero inaudito!!!

falsirena
18-07-2010, 15:24
Anche la vicina aggredita dovrebbe telefonare agli stessi vigili, insieme a tutte le altre persone del vicinato preoccupate dalla questione. Chiamate l'asl, i vigili, i carabinieri, la circoscrizione, più volte al giorno, se necessario. La questione è molto pericolosa per gli abitanti della zona e per gli animali domestici, nonché per i cani stessi che qualcuno potrebbe far sparire in modo spiccio.
La scacciacani non credo risolverebbe molto: anche se il branco si spostasse definitivamente, andrebbe in qualche altro centro abitato dove si ripresenterebbe la stessa situazione.

LaT
19-07-2010, 09:03
invece tenere chiuse le proprietà private no? i cani non saltano ma posso possono poi andare a farsi disinfettare al pronto soccorso.
no questo è davvero inaudito!!!

Infatti...si cerca sempre la soluzione violenta per i cani...:(

ella
19-07-2010, 10:24
macche soluzione violenta era una provocazione, da quando ho 5 anni che mi do da fare x gli animali e se finora nn avevo chiamato il canile era x evitarglielo, le proprieta private sono chiuse ma loro entrano forse quando il cancello si apre ma credo che il cane piu piccolo entri x stanare i gatti che uscendo vengono presi dai cani grandi..

Oggi faccio un casino mi sembra un incubo...stamattina dopo aver richiamato vigilia sl ecc stavo x andare alla polizia xke bisogna risolvere questa cosa dei cani e siccome manca la gatta mamma sono andata in giro ieri sera alle 22 e stamattina sono stata nel prato davanti casa pieno di rovi ecc...be ho trovato un teschio di gatto una colonna vertebrale e un mucchietto di peli che sembrerebbero quelli del gatto rosso che manca da 15 gg povero piccolo....mi sembra strano che in 15 gg le ossa siano cosi pulite senza nessun residuo e temo che qualcuno gli abbia fatto del male se nn sono stati i cani ad ucciderlo, e pur se il caldo favorisce la decomposizione veloce (come ha detto l'asl) è troppo ...neanche ci fossero centinaia di topi a mangiarlo.

gia mesi fa avevo trovato un cranio di gatto e di un altro animale + grande nn so se cane o cosa... cmq ora torno x fare foto e x sentire meglio xke mi è parso di sentire miagolare un gatto tra i rovi magari c'è una trappola...o magari erano i miei gatti che mi hanno seguita

la asl ha detto che nn puo fare sopralluoghi ne analizzare i resti xke nn sono in fase acuta (forse ho capito male ma a me sembra abbiano detto fase acuta )

è un incubo sto le notti semisveglia e ogni rumore scappo sul balcone o giu, e anche di giorno continuamente allertata.

chi devo chiamare x far fare un sopralluogo?
se è il gatto rosso ..è quel gattone che picchiava i miei e che ultimamente ero riuscita a farli integrare con cibo e coccole...troppo tardi, mi ci ero affezionata l avevo scritto che era cattivo ma aveva il musetto buono infatti la proprietaria mi diceva che era diventatoc osi da quando la eva messo in giardino....devo ritrovare qualche foto...bello occhietti vispi e muscoloso, povero amore anche lui non lo abbiamo protetto.
voglio toglierli tutti qui nn è piu posto x gatti, gia 6 anni fa non li avevo + poi si è riformata una colonia xke mentre vivevo fuori i miei hanno cominciato a dare da mangiare ad una gatta magrissima e raffreddata...
be nn è + posto ora ci sono troppe strade auto che corrono, cani gente cattiva basta, spero di trovare una sistemazione e di fare in tempo a slavare gli ultimi rimasti

lunanera
19-07-2010, 11:59
macche soluzione violenta era una provocazione, da quando ho 5 anni che mi do da fare x gli animali e se finora nn avevo chiamato il canile era x evitarglielo, le proprieta private sono chiuse ma loro entrano forse quando il cancello si apre ma credo che il cane piu piccolo entri x stanare i gatti che uscendo vengono presi dai cani grandi..

....

la provocazione fatta qui è una provocazione fatta a noi, e non ha senso, perchè nessuno di noi può venire li a toglierti il problema, quindi perdonami ma è una frase più stupida di quella della pistola a sale.
devi importi con le autorità i cani non ne hanno nessuna colpa. che i cani entrino quando si apre il cancello mi pare una scusa bella e buona, io che apro il cancello, se so che ci sono cani in giro controllo. ricordarsi che non è sempre colpa degli altri a volte non fa male!!!

ella
19-07-2010, 12:20
scusa ma tu continui a darmi della stupida senza sapere nulla non lasci neanche il beneficio del dubbio che forse nn hai inquadrato la situazione, se una abita inn un condominio e su 13 famiglie una ha la colonia e le altre 12 se ne sbattono di controllare se entrano cani con chi ce la prendiamo?
cmq lasciamo stare dai è vero inutile parlarne qui , gia mi girano abbastanza sentirmi anche offendere è il max, me la vedro da sola come hos empre fatto
grazie

ella
19-07-2010, 12:21
stai qui a pesare ogni virgola quando proprio tu hai detto che qui nn potete far nulla , ma almeno fatemis fogare cavolo!!! se poi ogni cosa vengo processata rinuncio
basta

sabryina
19-07-2010, 12:31
Dunque, c'è una cosa che non riesco ancora a capire. Perché i gatti stanno fuori? Sono una colonia? Forse lo hai già scritto ma non l'ho visto io.
Avete un cancello automatico o è "manuale"? Perché se fosse manuale, bisognerebbe scrivere un bel cartello ai condomini con suscritto "Richiudere SEMPRE il cancello, grazie".. Non tutti i condomini si ricorderanno di chiuderlo ma almeno è già un avviso..

ella
19-07-2010, 12:42
sabry si sono cancelli automatici e chi entra nn sta come me o la mia vicina ad aspettare che si richiuda, sono notti che appena sento che si apre mi affaccio per controllare ma cosi divento matta ...mesi e mesi con 2 ore di sonno in piu dormiveglia x sentire i rumori (dal 7° piano nn è facile) poi i gatti possono uscire dalle recinzioni e cmq ci sono i cani piccoli che entrano e li stanano...insomma è molto complicato...e devo chiuderli in garage nn tutti ma alcuni riesco
quello che da noia è che per alcune persone sembra tutto scontato e facile mentre io sarei la stupida di turno, siccome cosi nn è inviterei chi è cosi brava a risolvere il problema, ma lasciamo stare sono troppo nervosa .....non ho bisogno di chi provoca me invece di dare suggerimenti utili, e se le cose che scrivono indispettiscono inviterei queste persone a nn leggermi nn sono obbligate a leggere ne rispondere.
forse dovrebbero essere meno superficiali e leggere la disperazione per la carneficina che sta accadendo invece di percepire solo cio che gli< fa comodo x appigliarsi a far polemiche.
con questo scusatemi nn è mia abitudine cedere alle provocazioni ma qui è un casino ed oggi ho poca pazienza

DonPepeDeVega
19-07-2010, 12:44
.. ma io non capisco.. i cani randagi sono un pericolo anche per gli uomini non solo per i gatti/conigli/criceti/etc etc..
.. le autorita'hanno l'OBBLIGO di intervenire... perche'non lo fanno ?

ella
19-07-2010, 12:49
nn lo so sto portando l'esposto ai vigili all asl e alla polizia provinciale, pero la mia vicina si è tirata indietro nn vuole che neanche io la porti xke dice che poi l asl romperebbe alla colonia, ma cosa potrebbero fare? peggio di cosi? stanno morendo tutti!! io le colonie le ho riconosciute all asl nn temo nulla, lei ha paura di dispetti ecc...
al max potrebbero fare una disinfestazione massiccia ke potrebbe far male ai mici...che casino
da oltre un anno che chiedo (anche con domanda protocollata) di avere la lista delle sostanze per la derattizzazione che usa il comune, niente!
sto fuori di me vedere la carcassa di quel micio dopo gli altri 4 morti in un mese mi ha fatto andare fuorii di testa, spero di non combinare casini con l'esposto.
nel fattempo devo togliere i mici da qui. ho sempre detto che in caso di pericolo abbiamo l obbligo di togliere i gatti dal rischio e poi portare avanti le battagli senza che loro rischino...ora tocca a me...e dopo la separazione dalla famigliola di amore...e i gatti uccisi, per me è uno strazio separarmi dai miei ..ma che devo fare? spero solo che essendo adulti non cerchino di tornare qui...vedro di sistemare e fare tutto al meglio

sabryina
19-07-2010, 12:52
sabry si sono cancelli automatici e chi entra nn sta come me o la mia vicina ad aspettare che si richiuda, sono notti che appena sento che si apre mi affaccio per controllare ma cosi divento matta ...mesi e mesi con 2 ore di sonno in piu dormiveglia x sentire i rumori (dal 7° piano nn è facile) poi i gatti possono uscire dalle recinzioni e cmq ci sono i cani piccoli che entrano e li stanano...insomma è molto complicato...e devo chiuderli in garage nn tutti ma alcuni riesco
quello che da noia è che per alcune persone sembra tutto scontato e facile mentre io sarei la stupida di turno, siccome cosi nn è inviterei chi è cosi brava a risolvere il problema, ma lasciamo stare sono troppo nervosa .....non ho bisogno di chi provoca me invece di dare suggerimenti utili, e se le cose che scrivono indispettiscono inviterei queste persone a nn leggermi nn sono obbligate a leggere ne rispondere.
forse dovrebbero essere meno superficiali e leggere la disperazione per la carneficina che sta accadendo invece di percepire solo cio che gli< fa comodo x appigliarsi a far polemiche.
con questo scusatemi nn è mia abitudine cedere alle provocazioni ma qui è un casino ed oggi ho poca pazienza
Diciamo che non è una situazione semplice se le autorità stanno a girarsi i pollici perché, come spesso accade, amano lavarsene le mani.. Il problema legalmente è anche delle autorità competenti. Ma ad un certo punto se vigili, polizia etc. se ne fregano.. tu prova a contattare i carabinieri. "Dovrebbero" avere un po' più di autorità, essendo militari. In caso contrario, bisognerà provvedere al canile.. o qualche persona di associazioni che se ne occupano.. Anche perché non credo che tu o chiunque altro stiate a guardare contenti queste situazioni, non so quanto resisterete :(

iottisan
19-07-2010, 12:57
Penso anch'io che mettere in salvo i mici e tutti gli animali che possono essere attaccati sia assolutamente la priorità.
Ma poi non deve finire lì.

L'omertà non paga, MAI. Devi riuscire a convincere la tua vicina a fare denuncia, è una delle poche armi che può funzionare.

E se tu mandassi la storia ai giornali? Con la scarsità di notizie che hanno in questi mesi estivi si getteranno a pesce su un bello scandalo di questo tipo.... e le storie che finiscono sui giornali in qualche modo si sbloccano sempre. A nessun sindaco o nessuna amministrazione piace vedere i propri errori sbattuti in prima pagina! Prova! Non costa nulla....

LaT
19-07-2010, 13:07
se una abita inn un condominio e su 13 famiglie una ha la colonia e le altre 12 se ne sbattono di controllare se entrano cani con chi ce la prendiamo?


Non con i cani, caso mai con le autorità competenti che non provvedono a sistemare in posti adeguati i cani randagi.
Poi ovvio, capisco che sia difficile farsi sentire, ma andando in giro ogni giorno a lamentarsi dei poveri gatti sbranati dai cani, si otterrà solo che prima o poi anche i cani faranno una fine terribile per mano di qualche imb&cille.

ella
19-07-2010, 13:48
si provo cn i giornali....da ex guardia zoofila neanche riesco a farli reagire.
vero prima o poi mi faro male xke io nn sono comne la vicina che si è fermata davanti ai cani ...conoscendomi mi butterei alla cieca e mi farei molto male, ma forse è cio che vogliono

lunanera
19-07-2010, 16:04
scusa ma tu continui a darmi della stupida senza sapere nulla non lasci neanche il beneficio del dubbio che forse nn hai inquadrato la situazione, se una abita inn un condominio e su 13 famiglie una ha la colonia e le altre 12 se ne sbattono di controllare se entrano cani con chi ce la prendiamo?
cmq lasciamo stare dai è vero inutile parlarne qui , gia mi girano abbastanza sentirmi anche offendere è il max, me la vedro da sola come hos empre fatto
grazie

io ho detto che la frase è stupida non tu, il problema è che per me i cani hanno gli stessi diritti dei gaTTI, e da quello che dici non mi pare che per te sia lo stesso.
anche io ho vissuto la situazione non credere che non so di cosa parlo, ma non me la prendo coi cani ma con chi dovrebbe fare e non fa. è solo questo che non capisco. dici di aimare gli animali allora insisti con la legge, non è minacciando di far male ai cani, in questo forum, che risolverai. spero di essere stata chiara. sfogarsi è un bene ma il tuo , perdonami, ma non lo trovo uno sfogo ma un istigazione ad aggradire dei cani che colpe non ne hanno, seguono solo il loro istinto.
un altra cosa non siamo noi a non dover leggere te, ma tu a non scrivere cose che potrebbero portare a un inutile massacro di animali.

ella
19-07-2010, 17:48
ok chiarito, abbiamo a cuore le stesse cose e gli stessi principi.
non istigo alla violenza ne sono contro i cani anzi...ma stos empre dalla parte del + debole che sta soccombendo e se vedo un cane con un gatto in bocca mi butto sopra il cane è istinto anche il mio, se vedo uno che picchia un cane mi butto sopra quello.
se fosse x me cercherei di avvicinarli con le buone e farli mangiare cosi che forse capiscono che nn è necessario fare stragi, ma temo che l unica soluzione è quella che sto facendo..cioè cercare di togliere i gatti e poi una volta che nn ho + paure ne sono ricattabile cn eventuali ritorsioni e avvelenamenti ai gatti li spacco con denunce ecc
io parlo di violenza in casi estremi cioè ho messo un paio di bastoni nel cortile e in caso di emergenza mi dovro difendere e allontanarli come ho gia fatto un anno fa sbattevo il bastone e sono andati via, sperando che nn mi saltino al collo.
ripeto un anno fa quando li feci scappare cn rumori strilli ecc poi mi misi a piangere xke nel branco c'era un cane che zoppicava e questo mi ha fatto stare male, è come dici tu sono bestiole anche loro mentre i proprietari e gli altri sono i delinquenti.
io pero sono arrabbiata, ho visto morire e soffrire roppi gatti straziati e martoriati e questo mi fa male mi sento impotente e incapace di proteggerli,...sono stanca fisicamente e psicologicamente...qui era un paradiso x i gatti (30 anni fa anche x i cani) non sono mai morti di malattia ed epidemie ma solo x auto veleni e cani
mettero un annuncio per trovare casa ai mici ....con la tristezza nel cuore ma almeno li salvo

lunanera
19-07-2010, 18:07
lo capisco io ho visto moririe mici in bocca ai cani (anche miei cuccioli, non solo randagi di zona, il mio ulisse è morto così).... e non è un bello spettacolo, lo so bene. io invece credo che dovresti insistere anche con vigili ecc. perchè loro Devono fare qualcosa. magari puoi cercare un canile di volontari, visitarlo o informati. qui non abbiamo nulla e dobbiamo soccombere, li da te è diverso, spero, e si può far qualcosa e lo si deve fare. non ti arrendere :)

ella
19-07-2010, 18:25
luna nn è diverso...qui nn funziona niente, io ho smesso di essere guardia zoofila x disperazione....ma è una lunga storia.
cmq grazie x l incoraggiamento...vado domani xke oggi poi mi sono sentita male attacco acuto di emicrania con aurea sono stata 2 ore al buio cn cafergot e cibalgina..meno male che stavolta nn stavo guidando...ma tanto me lo aspettavo...
voglio cambiare l ultima parte dell esposto, x evitare di indispettirli, xke gli ho scritto che se si verificheranno altri episodi o ferimenti di persone li riterremo responsabili di mancato intervento e useremo le segnalazioni andate a vuoto per agire legalmente....
meglio evitare x ora....

LaT
19-07-2010, 18:29
Butto lì un'idea che oggi, purtroppo e per fortuna, va molto di moda: chiamare Striscia?
Solitamente, quando le autorità competenti se ne sbattono, loro arrivano.

iottisan
19-07-2010, 18:52
Butto lì un'idea che oggi, purtroppo e per fortuna, va molto di moda: chiamare Striscia?
Solitamente, quando le autorità competenti se ne sbattono, loro arrivano.

Potrebbe essere una bella idea! Però adesso la trasmissionefino a settembre è sospesa... e un servizio, anche se girato, ma che non va in onda non serve a nessuno.... mi sa che qua si debba agire in fretta per salvare il salvabile!
Insisto ancora x una letterina o telefonata ad un giornale (prova sia qualche giornale locale che qualche giornale nazionale... non si sa mai...)

ella
19-07-2010, 19:14
gli avevo gia scritto a striscia...e anche a rita dalla chiesa licia colo ecc

l ispettore poco fa ha detto di segnalare cn orari precisi le incursioni e descrizione dei cani seeeee ....
dice che dara il mio numero all'accalappiacani figurati se lo faccio mi sono sempre messa davanti al furgone x nn farglieli prendere e secondo lui ora mi metto li a fare la spia e stare a guardare mentre li prende noooo nn ce la faccio

raga' hanno vinto loro ...tolgo i gatti e basta mi date una mano?

ella
19-07-2010, 19:22
in + mi tocca nascondere tutto ecco xke mi sfogo qui.... a casa è un altra battaglia pare che sono l unica che pensa agli animalie mi danno della pazza mah lasciamo stare va

lunanera
19-07-2010, 20:22
luna nn è diverso...qui nn funziona niente, io ho smesso di essere guardia zoofila x disperazione....ma è una lunga storia.
cmq grazie x l incoraggiamento...vado domani xke oggi poi mi sono sentita male attacco acuto di emicrania con aurea sono stata 2 ore al buio cn cafergot e cibalgina..meno male che stavolta nn stavo guidando...ma tanto me lo aspettavo...
voglio cambiare l ultima parte dell esposto, x evitare di indispettirli, xke gli ho scritto che se si verificheranno altri episodi o ferimenti di persone li riterremo responsabili di mancato intervento e useremo le segnalazioni andate a vuoto per agire legalmente....
meglio evitare x ora....


vedo che sono in buona compagnia.....
io lo lascerei invece tanto peggio di così, che possono fare di più che non far nulla ...

ella
20-07-2010, 19:26
secondo voi se una gatta è abituata a vedermi giocare con il cagnolone di mia zia quando passa davanti al cancello..e si mette li a curiosare e fa le capriole s'avvicina e fa la smorfiosa...lo capisce che quello è un cane buono ma gli altri no? spero proprio di si non vorrei farla fidare di tutti i cani...resta cmq un mistero come quei cani riescano a prendere cosi facilmente gatti visto che ci sono alberi auto ecc x sfuggire boh

lunanera
20-07-2010, 20:05
di solito un gatto adulto difficilmente si fa prendere da un cane ma non è che per caso, ci sono umani che fanno male ai mici accusando i cani invece?

ella
20-07-2010, 20:26
si ci stavo pensando...ho anche questo dubbio..pero la vicina ha visto quei 2 cani cn la sua piccola in bocca...ah be se sono umani il bastone lo uso eccome e poi li denuncio

Alba
20-07-2010, 21:15
Non diciamo assurdità, per favore, nessun cane uccide un gatto per il gusto di farlo, ma solo per istinto. Un branco di cani è lasciato allo sbando, vive di istintualità.
I veri assassini sono i maledetti che abbandonano i cani e ne fanno delle creature aggressive, perchè spaventate, sofferenti.
Non c'è rimedio, i gatti andrebbero chiusi.
Quoto e straquoto!!
La cattiveria è una prerogativa umana, gli animali sono semplicemente istintivi..
In questi casi va avvisata l'asl di zona che deve far uscire a controllare l'accalappiacani...

LaT
21-07-2010, 07:08
di solito un gatto adulto difficilmente si fa prendere da un cane ma non è che per caso, ci sono umani che fanno male ai mici accusando i cani invece?

Condivido. In effetti è un po' strano che muoiano tutti questi gatti per mano (bocca, in questo caso) dei cani. E' difficile che un gatto si faccia cogliere alla sprovvista. Può capitare, ma non è usuale...:confused:

lunanera
21-07-2010, 07:15
Condivido. In effetti è un po' strano che muoiano tutti questi gatti per mano (bocca, in questo caso) dei cani. E' difficile che un gatto si faccia cogliere alla sprovvista. Può capitare, ma non è usuale...:confused:

io nella mia vita ho visto solo cuccioli essere presi da cani, mai gatti adulti.
ella il gatto della tua vicina quanto tempo aveva ?

ella
21-07-2010, 08:49
dunque quella di sabato aveva alcuni anni, quella di gg fa forse un anno o due, quello rosso trovato solo cranio e colonna aveva 2 anni e il nero trovato gg fa era grande sui 6 kg bellissimo...i miei avevano 1 anno e mezzo ed erano gatti veloccissmi li chiamavo i corridori poi ce ne sono altri ma tempo indietro, cmq lei li tiene sempre chiusi in garage poverini e nn riesco a farle capire che nn è vita.

iottisan
21-07-2010, 09:18
cmq lei li tiene sempre chiusi in garage poverini e nn riesco a farle capire che nn è vita.

Bè, io penso che momentaneamente sia l'unica soluzione possibile. Certo, non deve essere la soluzione definitiva, ma qualche settimana/mese rinchiusi per salvargli la vita credo che non faccia cadere il mondo. Credo che anche tu dormiresti sonni più tranquilli se i tuoi gatti fossero rinchiusi, almeno di notte! Ovvio che nel frattempo bisogna cercare una soluzione, avvisando le autorità competenti di quello che sta succedendo in modo che prendano provvedimenti e cercando adozioni in luoghi distanti per i mici.

ella
21-07-2010, 10:24
purtroppo nn è momentaneamente..lei alcuni li tiene x anni nel garage ...almeno il garage dov'era la mia gattina ha finestre quello suo no(eppure sono stata male x 4 mesi xke nnv olevo tenerla chiusa) ...e i gatti torano fuori le zampette dalla porta leggermente alzata, lei lo fa xke i coinquilini nn li vogliono, x anni nn li ha sterilizzati e ne aveva 20 e oltre, ma nn le dico + nulla.
i miei li metto dentro al sera ma la mamma nn riesco e sto in ansia x lei, ora poic he so degli agguati anche diurni sto in ansia tutto il giorno...uffaaaa
le autorita....l ispettore mi ha detto che far venire l'accalappiatore ha un costo e nn puo venire a vuoto, quindi devo dirgli orari precisi e descrizione dei cani....
assurdo

iottisan
21-07-2010, 12:36
l ispettore mi ha detto che far venire l'accalappiatore ha un costo e nn puo venire a vuoto, quindi devo dirgli orari precisi e descrizione dei cani....
assurdo

Sì, chiedi ai cani un'appuntamento!!!

Roba da matti......

ella
21-07-2010, 16:06
stamattina son stata all'asl vet.... un impiegato gentile m ha detto al stessa cosa cioè che devo dargli un orario indicativo....il vet invece mi ha detto di andare avanti cn l'esposto, e restare in contatto cn vigili o cn loro x chiamarli quando ci sono...

iottisan
21-07-2010, 16:57
......... e poi quando li chiami, magari alle 2 di notte, ti dicono "Guardi signora che abbiamo cose più importanti da fare, che non inseguire dei cani!"

E se vengono ovviamente lo fanno dopo circa un paio d'ore, quando ormai il cane più vicino è a qualche chilometro di distanza.......

Lo so, ci sono passata anch'io.

In questa direzione, seguendo le strade "convenzionali" si va poco lontano.

Quando trovi qualcuno che ti osteggia (come quello che ti dice che devi fornire orario e descrizione), fatti dire il suo nome e cognome, e dì che in caso di aggressione a qualcuno lo riterrai direttamente responsabile. Idem se ti dicono che hanno cose più importanti da fare o se ti dicono che arrivano subito e arrivano dopo ore. Nel mio caso è stato l'UNICO modo per far muovere il sedere alla Polizia e farli intervenire (e comunque era un solo cane, per nulla aggressivo, solo molto molto spaventato che correva in mezzo alla Statale, non un caso disperato come il tuo...)

Comunque sarò pedante, ma ai giornali hai scritto?

ella
21-07-2010, 17:33
si ho amici giornalisti, ma tanto è inutile diranno che sono sempre io che rompo per gli animali...

ella
22-07-2010, 19:02
Stanotte un'altra battaglia fino alle 5,30, ero in dromiveglia ed ho sentito grida di gratti, sono scesa a controllare…tutto ok, sono rimasta sul balcone a controllare xke c’era un gatto sulla scala antincendio dell’edificio di fronte, quindi c’era ancora allerta nonostante il solito silenzio inquietante che presagisce qualcosa..quando ci sono cani in giro qui.
Dopo 40 minuti, il caos totale, nel buio pesto cani che ringhiavano e si lanciavano contro qualcuno, chi ringhiava chi abbaiava chi ansimava, ho gridato x scacciarli e sono scesa cosi com’ero tremando.
Ho preso l’auto e nel frattempo chiamavo il 113 che mi ha fatto perdere di nuovo tempo inutilmente, chiedendo dati ecc e richiedendoli, gli dicevo le devo lasciare xke stanno aggredendo i gatti, e diceva “non ho capito qual è il problema? C’è un branco di cani? E cosa c’è di strano?” a quel punto gli ho ridetto “no niente è normale un branco di cani aggressivi che uccide gatti e aggredisce persone” insistevo tremando che avevo gia fatto altre segnalazioni, che dovevo riattaccare perche stavano andanado dalla mia vicina e devo avvisarla, e sentendo le grida ancora ho chiuso dicendo “cmq questa chiamata risultera nel caso in cui mi dovesse accadere qualcosa”.
Insomma se avessero frmato me in auto sotto casa in pigiama senza patente mi avrebbero multato, mentre i proprietari dei cani no…quelli dormono tranquilli.
Insomma ho fatto avanti e dietro in quella strada buia piu volte, ed erano inguattati in un'altra stradina buiiisimaa nascosti in attesa che i gatti si spostassero, mi sono fiondata cn gli abbaglianti e ne ho puntato uno un simil pastore tedesco nero e marrone, l ho fatto allontanare, e gli ho corso dietro cn l’auto, si è fermato, girato e mi guardava abbagliato dai fari….ero nera, ma vedere quegli occhi spaventati mi ha bloccata, (col cavolo che lui si blocca quando vede gli occhi di un gatto spavanetato).
Avrei potuto farlo secco, ma noo non potrei mai… cosi ho suonato ed è scappato, cercava di sviare ma gli tagliavo la strada…insomma l ho portato fin sotto la questura….xke volevo dire eccone uno ora vi porto gli altri, ma ho temuto x gli i mici rimasti li e sono scesa l ho fatto scappare e sono tornata li.
Nel frattempo è arrivata la vicina, e insieme abbiamo fatto i giri ma erano spariti.
Poi per fortuna l’alba ha svelato ogni angolo e quindi da casa ho ricontrollato.
Cmq ho capito bene come agiscono e come fanno uscire i gatti.
La cosa strana è che durante cio c’era un rumore di perdita d’acqua forte, tipo da un idrante o non so cosa del cantiere, come se qualcuno l’avesse fatto x coprire i rumori (l’acqua è un suono bianco), e stranamente stavano puntando oltre la mia gatta un gatto nero come quello trovato morto in quel punto 3 settimane fa …mah se becco qualcuno i fari glieli infilo dove merita.
Stamattina ho portato gli esposti….al comune x il sindaco e vigili, alla provincia per la polizia provinciale e poi all’asl (dove sono disponibilissimi ma deve partire tutto dal comune che pero dice che non ha soldi da sprecare e vogliono gli orari precisi,..certo ora gli diamo appuntamento) c’era anche il ragazzo accalappiatore ma non puo agire se non chiamato dal comune..pero mi sentivo un verme….uffa che situazione brutta
Ho comprato una tromba da stadio (cosi mi multeranno per schiamazzi notturni ma x i cani non fanno nulla ) ma ho bisogno anche di un faro potente xke ho visto che i cani scappano se illuminati, quindi potrei anche farlo da casa.
Insomma io sono a pezzi, notti insonni ansia per ogni rumore o cane che abbaia, e nessuna soluzione per spostare i mici, ..sbadiglio continuamente e se cerco di dormire non dormo farei prima a dormire in auto fuori del cancello.
Ho passato la mattina a consegnare esposti, sotto un sole cocente e la stanchezza addosso e x colpa di impiegati che non sanno neanche fare il loro lavoro (mettere un timbro e dare un informazione ma devono stare al fresco e basta) mi hanno fatto andare inutilmente in altri uffici in altre vie sotto il sole su salite lunghe e ripide ecc xke sono degli incompetenti, i cani li dovrebbero mettere dietro questi soggetti.
Articoli sui giornali è meglio evitarli perche poi la gente si stranisce e cominciano ad avvelenarli.

ella
30-07-2010, 09:26
mi ha appena chiamato il nuovo assessore all'ambiente, voleva il mio indirizzo per inviarmi per conoscenza alcuni interventi, nn l ho dato per porteggere i mici, volevo dargli la mail nn ha voluto... ma ora vado a trovarlo di persona che è meglio e gli porto anche altre richieste protocollate.
anche se oggi sono veremente a terra, devo farlo

lunanera
30-07-2010, 10:05
mi ha appena chiamato il nuovo assessore all'ambiente, voleva il mio indirizzo per inviarmi per conoscenza alcuni interventi, nn l ho dato per porteggere i mici, volevo dargli la mail nn ha voluto... ma ora vado a trovarlo di persona che è meglio e gli porto anche altre richieste protocollate.
anche se oggi sono veremente a terra, devo farlo

non capisco che c'entrano i mici in questo caso. proteggerli da cosa dal postino?

ella
30-07-2010, 11:04
no luna, l'indirizzo per esperienza nn lo do piu a chi sa che curo gatti, sia perche non voglio + trovarmi con gatti buttati nel cancello, "tanto c'è quella che ci pensa", ne permettere di buttare bocconcini avvelenati per risolvere facilmente il tutto...
è complicato da spiegare e nn posso farlo qui fidati.
cmq nn è necessario che sappiano dove vivo, ho l'email, il cell, ecc sono subito andata li e lunedi ho un appuntamento, tra l'altrolo conosco l'assessore nuovo quindi gli spieghero tutto.
luna la mia situazione è brutta, per questo voglio togliere prima possibile gatti da qui, sto sotto ricatti e minacce e nn ce la faccio + a combattere fuori casa e dentro, devo sistemarli al sicuro e poi sta gente se la vedra solo con me e ti assicuro che gliele faccios contare tutte.
per ora sono bloccata e devo trattenermi dal fare e dire tutto, per proteggerli, ma devo pensare anche a me questa nn è vita, sistemo loro e me ne vado da qui se no ci muoio.
ieri un altra lite violenta cn minacce di uccidermi tutti i gatti ecc lasciamo stare

ella
03-08-2010, 10:08
l'assessore nn si è presentato ieri, nonostante avessi preso appuntamento, sono stat li un ora e nn s'è degnato neanche di avvisare, ora nn risponde e gli scrivero una email cosi si vergognera un po.
pero ho parlato con un altro che inseguivo da + di un anno riguardo le derattizzazioni, pare ne stiano facendo molte, e mi ha fatto vedere il sacchetto col veleno, che secondo me è appetibile anche x i bambini, lui ne aveva uno sotto la scrivania x i topi..in una scatola mah

ella
11-08-2010, 15:36
altra nottataaaaa, alle 4 mi ero addormentata da poco ecco il caos, tra i cespugli, il solito rumore inquietante e i canic he sbattevano qua e la qualcosa, ho illuminato da casa (poco vistoc eh sto al 7 piano) sono scesa in pigiama tremante carica di tutto, torce, tromba da stadio, bastone, croccantini, cellulare ecc.... la gattina impazzita che correva qua e la e madre che nn c'era, mi veniva da paingere, c'ho messo un po a scacciarli....poi fino le 5,50 a cercare la gatta grande ed è arrivata.
domani altro tentativo cn l'assessore, ho un altro appuntamento, se nn si presenta lo vado a cercare anche nel bagno, non mi importa.
p.s. visto il periodo stressante pieno di casini, che sto vivendo se mi prende un colpo secco...non dimenticatemi :)
devo dormireeeeee

ella
12-08-2010, 21:32
oggi dall assessore è andata bene, bella chiacchierata, lo conoscevo un po e conosce i miei bene, forse si sta smuovendo qualcosa, e siccome nn mi piace l idea del canile forse trovero un altra soluzione cn illuminazione stradale ..domani parlero cn l altro assessore ai lav pubblici, x tentare di nn far avvicinare i cani mettendo illuminazione nelle strade buie, e nel prato vediamo un po.

emanuele1924
13-08-2010, 17:26
Ella, come stà quel cucciolo che hai salvato alcune settimane fa? Ricordi? Era impigliato in una rete e tu lo hai salvato.

lunanera
13-08-2010, 17:28
oggi dall assessore è andata bene, bella chiacchierata, lo conoscevo un po e conosce i miei bene, forse si sta smuovendo qualcosa, e siccome nn mi piace l idea del canile forse trovero un altra soluzione cn illuminazione stradale ..domani parlero cn l altro assessore ai lav pubblici, x tentare di nn far avvicinare i cani mettendo illuminazione nelle strade buie, e nel prato vediamo un po.

le luci non fermano i cani

ella
14-08-2010, 13:28
il micio sta bene , ho aperto il post x lui...lunedi toglie la steccatura poi un po di massaggi e riabilitazione x riatttivare i muscoli debilitati... e poi aspetta la nuova famiglia.
luna, è un faro potente, li abbaglia e blocca x un attimo si usano anche x difesa personale.
la notte si sentono tipo una decina di cani che litgano lottano strillano..credo siano loro che si radunano oppure qualcuno li tiene...nn so devo riuscire ad individuare il punto preciso, in linea d'aria ho capito ma ilpunto no

lunanera
14-08-2010, 17:18
il micio sta bene , ho aperto il post x lui...lunedi toglie la steccatura poi un po di massaggi e riabilitazione x riatttivare i muscoli debilitati... e poi aspetta la nuova famiglia.
luna, è un faro potente, li abbaglia e blocca x un attimo si usano anche x difesa personale.
la notte si sentono tipo una decina di cani che litgano lottano strillano..credo siano loro che si radunano oppure qualcuno li tiene...nn so devo riuscire ad individuare il punto preciso, in linea d'aria ho capito ma ilpunto no

quindi qualcuno di notte stazionerà per abbagliare i cani???
può funzionare un secondo o due ma dopo?

tabata
14-08-2010, 17:50
scusate se mi intrometto in una discussione già lunga e complessa ma anche avendo letto con attenzione tutti i post di ella non sono riuscita a capire se questi cani sono di proprietà o randagini.
alcuni tuoi mess dicono una cosa ,alcuni un'altra
sono molto amareggiata circa alcune affermazioni tipo "uccidono i gatti per sfizio" ma sorvolo perché ho letto molti interventi che esprimono il mio stesso malessere e inoltre penso che possa effettivamente essere una situazione che fa uscire fuori dai nervi e sproloquiare.
amo i gatti di un amore infinito ma credo che tutti gli esseri viventi siano allo stesso modo perlomeno degni di rispetto e comprensione e che si debba un pochettino riflettere sulle condizioni che vivono.
Per questa ragione mi sembrava importante capire se si riesce a sapere se questi cani sono di proprietà ,magari a gente che li tiene tutto il giorno chiusi o legati e li slega la notte ,o se si tratta di un gruppo di cani randagi che vivono una vita di stenti e botte .
il mio problema personale con i tre pastori tedeschi (liberi solo la notte e assatanati di felini) del mio vicino di casa l'ho risolti soltanto tenendo tutti i miei gatti in casa ,non ci sono state luci o urla che tenessero nonostante ci abbia provato per settimane.
Sono sicura che non è la stessa cosa ,che la tua situazione sia immensamentte più difficile ma mi viene da ridere ( e non ti offendere) al pensiero di orde di cani che si fermano sotto una luce abbagliante.
scusate ancora se mi sono intromessa

ella
16-08-2010, 12:22
la luce è solo nel caso di aggressione a me, quella mattina alle 5 che ho abbagliato il cane cn i fari dell'auto s'è bloccato ed è scappato, lo so anch io che dura poco, cmq anche la polizia usa questi metodi x fermare persone accecandole momentaneamente

ella
23-08-2010, 12:32
sono a pezzi, stanotte il branco di cani ha fatto fuori una mamma gatta che allattava e il piccolino (un altro) nell'altra colonia lontana da casa, lasciando gli altri orfani....l ho cercata x 3 ore nei campi, non hanno neanche lasciato i corpicini.
l'esposto e tutto il resto non è servito a nulla, dobbiamo farci giustizia da soli? si ma con i padroni dei cani intendo e nel frattempo come si fa x spaventare i cani?
stanotte faccio nottata in auto, l'assessore nn m ha voluto risp al tel ..domani lo seguo ...e i vigili mi hanno detto che se nn intervengono vuol dire che forse sono troppi cani (assurdooooo) e nn ce la fanno a tenerli e che nn si puo intervenire...quindi ci dobbisamo far ammazzare? sapete che vi dico? se mi fanno male anche a me sti cani li denuncio tutti ...
aspetto due gg poi vado dalla procura.

ella
24-08-2010, 12:13
stamattina alle 4 i cani hanno ucciso altri due piccoli, io sono devastata dal dolore, e sto male x nn averli protetti.

purtroppo nn sono a casa mia e + che dirglielo nn ho potuto costringere quella persona a chiuderli di notte, gliel ho detto + volte e ieri dopo averli salutati ho cercato di mettere delle barriere dove so che loro dormono...inutile.

non hanno lasciato neanche traccia, figuriamoci cn piccoli di un mese e mezzo li hanno mangiati interi.

gli altri sono impauriti e stanotte pare che li metteranno chiusi finalmente ma intanto la mamma e 4 piccoli amori nn cis ono +, 4 meravigliosi che con fatica erano riusciti a guarire, avevano occhietti guariti e bellissimi e delle belle panciotte piene.

sono a pezzi, xke mi ha detto che da quando li stavo curando cn antibiotico, i cani li hanno presi forse xke l'antibiotico li ralllenta ..in effetti potrebbe essere colpamia e ci pensavo sti gg xke prima erano + selvatici e invece a forza di prenderli x curarli ecco qua.

sono stanca di veder morire gatti cosi, e stare male anche xke per poco impegno in + potevano vivere.

sono andata con gli occhi gonfi all'asl....e poi di nuovo a riscrivere e consegnare un altro esposto....la vedo dura e inutile come impresa, domattina vado alle 4 e vedro di difenderli in qualche modo, anche se ormai nessuno mi ridara quei piccoletti, avrei dovuto farlo prima.

Spica
24-08-2010, 16:03
La situazione è grave; troppi morti innocenti. Mali estremi estremi rimedi.
Sarà impopolare quell che sto per scrivere ma qualche legnata la distribuirei. Meglio cani che zoppicano che mici sbranati. E si spera si ricordino la lezione.

iottisan
24-08-2010, 16:55
Anche io,come Tabata, sono un po' confusa.... ma questi cani sono di proprietà o sono randagi? Perchè la cosa cambia, e di parecchio.....

ella
24-08-2010, 18:55
nn so di chi sono, e nn credo lo facciano x fame so solo ke nn risolveranno nulla xke oggi all'asl avevano un faldone alto 10 cm di richieste d intervento, e cmq pare che per prenderli ci mettano 3 mesi xke al max ne prendono uno x volta gli altri scappano ..il meccanismo di accalappiamento èsbagliato en anche la gestione del tutto..pare che intervengano coattivamente solo in caso di aggressione ad umani.
hai ragione spica..nn puoi capire come sto, e mi pento e mi pentiro x tutta la vita di nn aver passato la npotte li ieri e l'altroieri, stanotte ci vado succeda quel che succeda, se m ammazzano almeno si muoveranno, ma prima di ammazzarmi qualche legnata l avro data pure io.ora basta, quelle bestiole erano la dolcezza fatta creatura e nn ce la faccio a immaginare come sono morte nn ce la faccio + , ormai quel posto x loro è diventato posto x lo spuntino.
fatemi buona fortuna sono esasperata e anche se ho paura vado ...ho cercato nei negozi pistolette che fanno rumore castagnole ecc ma niente siamo io contro loro, devo riuscire a fare foto e beccare il capobranco ..scacciato lui penso che gli altri lo seguiranno.

Spica
24-08-2010, 19:09
Esatto. Devi individuare il capobranco e dargli una lezione, cercando ovviamente di dosare la violenza se possibile. L'unica è far capire loro che non è salutare bazzicare da quelle parti.

ella
24-08-2010, 19:13
poi arresteranno me, ci vorrebbe un estintore o compressore cn getto acqua forte

ella
24-08-2010, 19:54
cmq la asl dice chei canili nn sono pieni ma c'è posto, ma che andare di notte è difficile e cmq ne riuscirebbero a prendere uno o due (ci vuole un vet cn l'accalappiatore x la cattura se devono addormentarli) , i vigili dicevano di dire orario preciso e descrizione dei cani, e che forse nn c'è posto nei canili...le richieste sono tantissime.
una persona informata mi ha detto che si muovono poco xke i cani al canile sono un costo che grava sui cittadini ogni gg e quindi evitano, se nn in caso in cui ci sono danni a beni e persone, mah sara vero?
dovrei addormentarli e poi chiamre loro xke se li avvisto e li chiamo ...ci mettonomezz'ora ad arrivare xke sono in un paese lontano da qui, l'estate scorsa ricordo che un contadino li chiamo xke stanco di uccisioni di conigli e galline aveva catturato il branco in un recinto e chiamato l'asl x andare a prenderli...dovrei rintracciare quel tipo e collaborare.

Alba
24-08-2010, 20:55
Ella se l'Asl non ti aiuta per prima cosa minacciali di denuncia perchè sono OBBLIGATI ad uscire, li paghiamo noi per questo!!!!!
Comunque visto che loro non si muovono rivolgiti ad associazioni animaliste: ENPA - LAV e simili..

Io ti sconsiglio vivamente di picchiare i cani in primo luogo perchè o sai che fare o rischi di brutto perchè se il cane è aggressivo ti salta alla gola, inoltre non è giusto, ripeto che animali cattivi non ne esistono è solo istinto e non puoi punire un anomale per questo..

Inoltre fai un'esposto contro l'Asl..

Capisco che la situazione è brutta ma piuttosto che picchiare gli animali spranga quei dementi dell'asl!!!

lunanera
25-08-2010, 07:17
a me sta storia puzza sempre di più ! i cani non mangiano i gattini, magari li uccidino questo si ma i corpi dovresti trovarli. secondo me stanno facendo in modo di dare la colpa di umani ai cani e ci stanno riuscendo

ella
25-08-2010, 12:00
EVVIVA che bello ho pianto di gioia, i due piccolini sono VIVIIIIII, evidentemente i cani li hanno fatti allontanare e sono rimasti nascosti shockati per un giorno, ho cercato quello bianco di 2 gg fa ma nn c'è lui.

gli altri li ha chiusi stanotte x proteggerli e pero lo sto convincendo a richiuderli anche stanotte xke dice che è difficile prenderli ma io nn posso andare anche tutte le sere li vediamo magari evito la mattina e vado di sera, anche se preferisco farli mangiare di mattina cosi dis era sono + svegli

stanotte sono tornati i cani, che guaio...

che emozione rivederli quei due amori

alba lo dico x rabbia ma nn riesco ad uccidere neanche una mosca figuriamoci un cagnone, quando mic i sonos contrata cn quelli qui sotto li ho fatti scappare ma sono incapace di fare male, a meno che forse nn mi stiano uccidendo reagirei, cmq la mia intenzione è spaventarli x nn farli tornare li

Spica
25-08-2010, 19:22
Uccidere no, assolutamente, ma fari e botti credimi, non servono a nulla e spaventano più i mici che i cani.
Devi fare del male, con moderazione, ma devi far capire loro che è pericoloso tornare.
Non c'è altro mezzo purtroppo.

ella
25-08-2010, 20:22
si anche un vet ha detto che devono associare x 2-3 gg il pericolodo di rimetterci cn un luogo...quindi rumori ecc basta che nn m arrestano x schiamazzi notturni

Alba
25-08-2010, 21:04
Scusa ma perchè non chiami lENPA??

ella
25-08-2010, 21:24
li conosco ci ho parlato anche ieri...lascia perdere..la sede locale fa pena..meglio che nn dica altro...

Spica
26-08-2010, 10:59
Se l'Enpa funziona come dalle mia parti gli vengono prima i capelli bianchi.:devil:

Prem-Kala
26-08-2010, 11:48
Uccidere no, assolutamente, ma fari e botti credimi, non servono a nulla e spaventano più i mici che i cani.
Devi fare del male, con moderazione, ma devi far capire loro che è pericoloso tornare.
Non c'è altro mezzo purtroppo.

spero solo che sia una battuta!

hai provato ad allontanarli con l'acqua?

ella
26-08-2010, 12:10
penso anch io che l acqua funzioni, infatti quando due cani si attaccano x separarli funziona solo l'acqua dicono...
pero come faccio? civ orrebbe un tubo o un idrante...cn il secchio è difficile...se no compro una pistolona ad acqua x bambiniq uelle che vanno cn un litro 2 d acqua....nn ridete vi prego

sabryina
26-08-2010, 16:14
Mica sono gatti.. i cani amano farsi il bagno, secondo me è solo un toccasana con il caldo estivo che tu li bagni!

Spica
27-08-2010, 09:45
spero solo che sia una battuta!

hai provato ad allontanarli con l'acqua?


Prem, in casi estremi come questo bisogna essere realisti e scegliere il male minore.
Non fermi un branco di cani a caccia con un pò di acqua. Ci vorrebbe un idrante dei pompieri.
Opinione mia, ma qualche cane contuso è meglio che qualche gatto fatto a pezzi.

sabryina
27-08-2010, 10:19
Prem, in casi estremi come questo bisogna essere realisti e scegliere il male minore.
Non fermi un branco di cani a caccia con un pò di acqua. Ci vorrebbe un idrante dei pompieri.
Opinione mia, ma qualche cane contuso è meglio che qualche gatto fatto a pezzi.
Tu odi i cani?

FleurLilium
27-08-2010, 10:26
La violenza non è assolutamente una soluzione, non scherziamo :shy:
Prova con l'acqua, se non funziona si pensa a qualcos'altro, ma picchiare un cane.. bah.

sabryina
27-08-2010, 10:34
La violenza non è assolutamente una soluzione, non scherziamo :shy:
Prova con l'acqua, se non funziona si pensa a qualcos'altro, ma picchiare un cane.. bah.
Quoto tutto!

Spica
27-08-2010, 11:17
Tu odi i cani?

E tu odi i gatti?
Senza scendere in queste polemiche inutili non ho scritto di massacrarli di botte, di rompergli le ossa o altre amenità del genere. Basta una bastonata non troppo violenta sul sedere o una parte con muscolo (no schiena, testa ecc.), una contusione. Purtroppo le soluzioni pacifiche (piacerebbero anche a me, cosa credi? Ho perso ore e ore quest'estate per tentare di catturare dei cani randagi) si sono dimostrate impraticabili per una serie di motivi, dal menefreghismo degli enti predisposti alla caparbietà del branco. Ma continuare a lasciar sbanare dei gatti per essere fedeli ad una questione di principio mah..se ci fossero i tuoi mici al posto di questi disgraziati?

sabryina
27-08-2010, 11:24
E tu odi i gatti?
Senza scendere in queste polemiche inutili non ho scritto di massacrarli di botte, di rompergli le ossa o altre amenità del genere. Basta una bastonata non troppo violenta sul sedere o una parte con muscolo (no schiena, testa ecc.), una contusione. Purtroppo le soluzioni pacifiche (piacerebbero anche a me, cosa credi? Ho perso ore e ore quest'estate per tentare di catturare dei cani randagi) si sono dimostrate impraticabili per una serie di motivi, dal menefreghismo degli enti predisposti alla caparbietà del branco. Ma continuare a lasciar sbanare dei gatti per essere fedeli ad una questione di principio mah..se ci fossero i tuoi mici al posto di questi disgraziati?
Senza polemiche inutili? Tu stai facendo del razzismo al contrario. Come è vietato il maltrattamento di gatti, lo è anche dei cani.

Cioé.. sei ridicola. Ma ti leggi quando scrivi? Il tuo non è animalismo. O forse sì, estremista in favore dei gatti.

Ti ricordo che anche i cani sono animali e seguono solo il loro istinto di branco.
E poi, farsi giustizia da soli? Renditi conto della boiata che hai scritto. Un branco è capace di sbranare anche gli uomini.. Qui o si trova casa ai gattini, o nient'altro! Nessuno si farà male così. E se son di qualcuno, frega una cippa. Si tolgono a chi li ha.

Questo è uno dei casi in cui mi fa SCHIFO l'animalismo. Quando l'animalismo offusca la mente..

lolly
27-08-2010, 11:39
per favore basta polemiche ,continuando su questa strada il topic sarà chiuso e gli utenti polemici infrazionati

iottisan
27-08-2010, 14:35
Inoltre è PERICOLOSO affrontare un branco di cani semiselvatici o comunque in caccia.
Soprattutto se i cani sono più di uno.
Attaccandoli con un bastone si rischia che ti vedano come una minaccia e ti si rivoltino contro.

Ci si possono lasciare le penne, non scherziamo su queste cose.

E farsi giustizia da soli non è MAI la soluzione in nessun caso.

sabryina
27-08-2010, 15:08
Inoltre è PERICOLOSO affrontare un branco di cani semiselvatici o comunque in caccia.
Soprattutto se i cani sono più di uno.
Attaccandoli con un bastone si rischia che ti vedano come una minaccia e ti si rivoltino contro.

Ci si possono lasciare le penne, non scherziamo su queste cose.

E farsi giustizia da soli non è MAI la soluzione in nessun caso.
Ecco, per l'appunto. Hai sintetizzato quello che volevo dire.
Bisognerebbe conoscere la psicologia canina prima di sparare consigli così pericolosi. Non è bene far rischiare ad Ella la propria vita. Perché di questo si parla, punto. Ad un certo punto me ne frego anche dei gatti morti, perché se vengo uccisa io, dopo a cosa servo morta? Sicuramente non a salvare i gattini.

Spica
27-08-2010, 16:06
Senza polemiche inutili? Tu stai facendo del razzismo al contrario. Come è vietato il maltrattamento di gatti, lo è anche dei cani.

Cioé.. sei ridicola. Ma ti leggi quando scrivi? Il tuo non è animalismo. O forse sì, estremista in favore dei gatti.

Ti ricordo che anche i cani sono animali e seguono solo il loro istinto di branco.
E poi, farsi giustizia da soli? Renditi conto della boiata che hai scritto. Un branco è capace di sbranare anche gli uomini.. Qui o si trova casa ai gattini, o nient'altro! Nessuno si farà male così. E se son di qualcuno, frega una cippa. Si tolgono a chi li ha.

Questo è uno dei casi in cui mi fa SCHIFO l'animalismo. Quando l'animalismo offusca la mente..

Ridicola e razzista te lo tieni per te per favore. Gli insulti sul forum sono vietati se non mi ricordo male il regolamento. Vattelo a rileggere.
Io non ti ho insultato; ho espresso un'opinione che puoi condividere oppure no, con rispetto.
Impara a rispettare le opinioni degli altri, ok?

Spica
27-08-2010, 16:09
Inoltre è PERICOLOSO affrontare un branco di cani semiselvatici o comunque in caccia.
Soprattutto se i cani sono più di uno.
Attaccandoli con un bastone si rischia che ti vedano come una minaccia e ti si rivoltino contro.
Ci si possono lasciare le penne, non scherziamo su queste cose.


Su questo hai ragione in pieno.
E' da valutare a seconda del numero e della mole dei cani coinvolti.
Quanto al trovare casa ai gattini sono pienamente d'accordo ma siamo alle solite. Dal dire al fare..non si è fatto avanti nessuno.

sabryina
27-08-2010, 18:20
Ridicola e razzista te lo tieni per te per favore. Gli insulti sul forum sono vietati se non mi ricordo male il regolamento. Vattelo a rileggere.
Io non ti ho insultato; ho espresso un'opinione che puoi condividere oppure no, con rispetto.
Impara a rispettare le opinioni degli altri, ok?
Quando si tratta del dare consigli stu.pidi che possono mettere in pericolo una persona, cavolo se m'inca.zzo!!!
E razzista te lo do tutto, perché non conosci l'etologia di un cane! Anzi, vedo che ODI i cani per dire cose assurde come queste!

sabryina
27-08-2010, 18:24
E aggiungo:
Se davvero sei un'animalista, non puoi dire "I cani possono essere picchiati e i gatti no". Questo è il razzismo che intendevo. Anzi, gli animalisti direbbero "specismo"..

Aggiungo anche che mi fa rabbia che un'animalista consigli di picchiare dei cani. E' abominevole quello che hai scritto!

Spica
27-08-2010, 19:28
Mi scuso con il resto del forum e con chi ha aperto il thread ma devo rispondere e cercherò di essere educata.
Premettiamo che ho poco tempo per i forum.
Quando sono intervenuta in questa discussione era già stato scritto di tutto e di più; si era già parlato dell'etologia del cane, erano già state proposte varie soluzioni assennate che se avessi scritto nelle primissime pagine avrei proposto anch'io.
Ho scritto quel che ho scritto dopo che era già stato provato tutto quel che si poteva provare; l'ho scritto in modo secco e sintetico (ed è stato un errore) per mancanza di tempo dando per scontato che chi legge mi conosca abbastanza per sapere che non odio i cani e che non godo nel picchiarli (tra parentesi si trattava di botte per modo di dire, l'equivalente alle sculacciate ad un bambino che gli fanno bruciare il sedere e nient'altro). Per chi mi accusa di odio verso i cani invito a leggere un mio vecchio thread di fine 2009 inizio 2010, quello inerente al povero cagnone Elvis. Lo specismo animale per me è ben altra cosa; è quando ci si scandalizza per una sculacciata ad un cane/gatto a fin di bene ma poi ci si rimpinza con manzi, agnelli, vitelli che non hanno potuto vivere una vita degna di questo nome.
In questo caso sarei stata molto felice se le autorità fossero intervenute (e che fine avrebbero fatto i cani?), se i gatti fossero stati adottari, se i petardi e l'acqua funzionassero.
Ma così non è; ammesso che questi cani possano essere affrontati continuiamo a far fare a pezzi gattini per evitare di prendere in mano una scopa e rifilare un paio di scopare sul fondoschiena di questi cani? (che non ammazzano e feriscono seriamente)
Questa è la mia opinione; sono la prima ad ammettere che è un sistema poco ortodosso, l'ultima ratio o come diavolo volete chiamarla ma non vedo altra soluzione, mi dispiace.
Ho anche scritto di dosare la violenza per non far del male seriamente ai cani ma evidentemente questo non è stato letto.
L'unica cosa su cui mi ricredo e mi scuso (e avete fatto bene a farmelo notare) è di non aver specificato che affrontare un branco piò essere pericoloso perchè la discussione può essere effettivamente letta anche da ragazzini. Non tanto per l'autrice della discussione che sa badare a se stessa e non va di sicuro a farsi sbranare.
Io accetto le critiche e riconosco gli sbagli ma gli insulti no, quelli esulano da una discussione anche animata ma rispettosa.
Non ho mai detto che i cani possono essere picchiati ed i gatti no. Dove starebbe scritto?
Giusto ieri sera il mio Ed si è beccato uno scapaccione; per non parlare di quando lui graffia me, ma gli voglio bene lo stesso.

ella
27-08-2010, 19:53
raga' nn discutete x colpa mia..non volevo creare queste cose...
stanotte nel frattempo l ho passata in auto fino le 6,15...nn passavano mai le ore ed ho anche il torcicollo...uff
le gatte stavano fuori della macchian e sul cofano a farmi la guardia e io la facevo a loro...ahh il motivo..cancello rotto!! grrrrrr:mad:
fino le 3 crollavo di sonno..dopo le3 m'è passato ma che noia e anche un po di paura...ero attrezzata cn tutto torce, tromba da stadio, telefoni ecc ma i cani nn sonovenuti..secondo me lo sentono se li aspetti

kiwi&mirtillo
27-08-2010, 20:00
ella, non sono mai intervenuta finora... non avevo consigli che non avessero già dato...
ma una cosa ora te la voglio dire... io inizio a essere preoccupata anche per te!
non solo per quelle povere bestiole!
non puoi passare le notti in macchina! devi iniziare a riposare, a curare anche il TUO benessere, altrimenti perdi in salute e lucidità... lucidità che ti serve per essere efficace e pronta per i tuoi adorati.
siamo lontane, e non so davvero come poterti dare un aiuto concreto, ma davvero mi sembra troppo complessa la situazione perchè tu continui a gestirla completamente sola e con questa dedizione.
non ti sto dicendo di mollare... ci mancherebbe! ma possibile che non ci sia qualcuno tra i tuoi amici che possa fare "gruppo", che possa intercambiarsi con te per gli esposti, che possa trovare nuove soluzioni per circoscrivere le colonie e metterle in sicurezza, che ti possa aiutare con le cure e la vigilanza.
ogni volta che leggo un tuo post mi si accappona la pelle per il dispiacere.
so che avrai già provato di tutto... ma ora credo che ti possa servire prenderti una pausa e rivolgerti ad altri amici, ad altri amanti degli animali... o semplicemente a gente che ti vuole bene e che possa aiutarti umanamente!
non conosco la tua storia, e magari sono impertinente a dirti questo, ma ti assicuro che lo dico con il cuore.

ti abbraccio
simona

ella
27-08-2010, 20:29
magari...sono apezzi..ma gli altri solitamente mi creano solo altri problemi..oggi ho dovuto anche cercare il gatto di una del condominio che era scappato...
e nn ti dico domani...stringo i denti e vado...passera questo periodo..se nn mi ricoverano..:p
grazie mille x l 'interesse sei molto sensibile

ormai fatcio proprio ad addormentarmi e quindi nn recupero mai..va be ora spengo controllo i mici giu e poi ci provo

Spica
28-08-2010, 08:36
Non puoi privarti del sonno ancora per molto.:disapprove:
Abiti in zona turistica? In caso affermativo si potrebbe organizzare una petizione.
Di solito gli amministratori ci tengono al buon nome del paese quando arrivano i soldini.
Purtroppo però sono cose che richiedono tempo.
Ho pensato anche agli ultrasuoni (con le trombe ti denunciano per schiamazzi) ma non me ne intendo; può darsi che la frequenza che infastidisce i cani dia noia anche ai mici.

ella
23-07-2011, 11:49
Stanotte nonostante la febbre, è stata un altra battaglia ...sono stata di vedetta come sempre x il branco di cani, e alle 4,30 puntuali li ho sentiti e poi visti, sono scesa di corsa i cani erano tanti e stavano nel prato davanti casa a rincorrere i gatti, poi li ho visti dentro la mia vicina ...ho acceso un mostacciolo...tremavo x l'agitazione , un botto fortissimo (a quell'ora !)... i cani sono scappati, e il mio orecchio ha fischiato x un bel po.
Poi la mia vicina s'è fatta il giro del quartiera in auto 3 volte e io giravo con la torcia x cercarli erano 7 e grossi, è passata pure la polizia ma li ha ignorati nonostante l'esposto.
I gatti tutti spaventati come sempre e ne mancava una ...poi ho visto una coda che correva sul muretto del cantiere, era lei che aveva paura ad avvicinarsi anche a me poverina.
Che sudata con il maglioneeee...ho sfebbrato :)
Una persona mi aveva detto che è necessario che i cani associno il luogo cn una paura (doccia fredda, rumore forte ecc) e sopratutto spaventare il capo branco.
Sono stanca di fare la vedetta tutte le sere da anni x sti cani, mi dispiace x loro poverini nn è colpa loro, l'anno scorso nel branco ce n'era uno che zoppiacva e quando l ho visto mi sono messa a piangere x la pena, è colpa di quegli .- - - - - - - dei proprietari, ma cmq sono pericolosi, alla mia vicina l'hanno quasi aggredita tempo fa e anni fa una cagnetta del branco è stata sbranata da loro stessi, bisogna sparpagliarli..

Antigone
23-07-2011, 12:17
i cani in branco sono pericolosi, e hai fatto benisimo a far intervenire chi di dovere.
I cani in branco seguono l'istinto.
In più assaggiare carne viva, sangue caldo ecc, aumenta ancora di più la loro parte istintuale.

Non è consigliabile avvicinarsi a un branco. Il rischio di figurare come una preda c'è.

MoonGirlSim
23-07-2011, 12:50
Esatto. Devi individuare il capobranco e dargli una lezione, cercando ovviamente di dosare la violenza se possibile. L'unica è far capire loro che non è salutare bazzicare da quelle parti.
Uccidere no, assolutamente, ma fari e botti credimi, non servono a nulla e spaventano più i mici che i cani.
Devi fare del male, con moderazione, ma devi far capire loro che è pericoloso tornare.
Non c'è altro mezzo purtroppo.

non posso credere che su un forum di persone amanti degli animali venga scritta una frase del genere...cos'è i cani sono animali di serie B? Non ho letto tutto ma queste affermazioni mi lasciano davvero sconvolta! suvvia, non posso leggere soprattutto qui che i cani siano cattivi, simili agli uomini, che uccidano per sfizio...e il gatto di casa che mangia i croccantini più di qualità del mondo ma poi ti ammazza l'uccellino fuori? quello è istinto e allora lo perdoniamo? per favore, almeno qui dovremmo evitare di essere specisti...sù!
Io comprendo e condivido il dolore della morte di quelle povere creature, ma il cane che vive per strada ha meno diritti, dopo tutto quello che passano devono anche esser presi a bastonate? Innanzitutto bisogna capire se sono di proprietà o meno questi cani perchè come hanno detto altri la cosa cambia tutto!

Ciuto
23-07-2011, 13:28
Visto che siamo un forum di esseri umani che ama i gatti, mi permetto di ricordare che ci sono due specie che più di tutte le altre uccidono per il gusto di farlo e non solo per sfamarsi e queste sono:
1) l'essere umano;
2) il gatto (che ha dato vita anche a proverbi come "giocare al gatto col topo").
Cerchiamo di guardare anche la trave nei nostri occhi, oltre alla pagliuzza negli occhi altrui.

ella
23-07-2011, 14:05
moon e ciuto non so se vi riferite a me, nn venite a dirmi cose tipo animali di serie b, specista, diritti dei cani ecc...so che nn mi conoscete ma io nn sono una di quelle che ha il micio di razza in casa che da crocki costosi ecc(nulla di male con chi ha mici di razza e gli da cibo costoso) mi occupo di randagi da 20 anni, e combatto la fame le malattie e le ferite di cani e gatti ecc allo stesso modo da sempre,dasola e senza lavoro, ma vi garantisco che il branco è un altra cosa, e l unico modo x dividerli è spaventarli, nn dimentichero mai quella cagnolina del branco che assalita da i maschi è stata sbranata e lasciata li morire...noi l'abbiamo trovata la mattina dopo.
Quindi la colpa è dei proprietari, del Comune, ecc ma le battaglie che porto avanti da sempre cn il Comune ecc sono inutili, basterebbe individuare il proprietario e fargli una bella multa e costringelo a tenerlo sicuro. sapeste di notte quante volte sento decine di cani in lontananza che si azzuffano e qualcuno che piange forse ferito, ma nn so dove sono e cosa fare. Vi assicuro che io nn ho paura dei cani, ma stare vicino a 7 cani grandi cn la bava e fuori di testa è spaventoso e molto pericoloso, io rischio ogni notte.
Non farei mai del male ad un cane come a nessun essere vivente, nn calpesto neanche le formiche e mi sento pure in colpa x le pulci morte che ho trovato gg fa pensa tu, ma nn posso permettere di far sbranare ancora altri gatti, ne ho visti troppi, seguo le colonie ma nn posso tenerli al sicuro, e l unica soluzione è spaventare i cani e dividerli, se avessi la possibilita di farlo con l'acqua lo farei. Ma x favore non date giudizi affrettati, ne fate teorie se nn vivete la disperazione di una situazione, nn sarei capace neanche di dare un buffetto ad un cane. Non condivido l'affermazione estrema di spica, ma credo che intendessse dire di spaventare il capobranco, ed è esattamente la stessa cosa che mi hanno detto alcuni vet, associare una correzione ad un azione sbagliata .

MoonGirlSim
23-07-2011, 14:20
Ella non era riferito a te...Erano solo precisazioni, il cane non fa le cose per cattiveria, e poi ti ho detto comprendo la tua sofferenza e non mi permetto di giudicare quello che fai, hai ragione non vivo la tua situazione, non sto facendo alcuna teoria ma qui non si parlava di spaventare il cane in modi pacifici, si parlava di bastonate per spaventarlo, è scritto nei post che ho quotato e anche in altri sempre in questo thread...Capisco che dei cani in branco diventino pericolosi, che sia orribile che dei gatti vengano sbranati così...Ma ripeto se questi cani hanno dei padroni bisogna prendersela con loro perchè sono loro a dover risponderne se il cane causa danni andandosene in giro...

Antigone
23-07-2011, 14:37
ma se i cani sono liberi, si chiama cmq il comune o i vigili del fuoco o chi di dovere.
Saranno poi loro a verificare se i cani hanno o meno un proprietario.
Qui non centrano i gatti o l'amore per gli animali, un cane e men che meno un branco di cani non deve girare libero.
Io non ne ho mai visti sinceramente,e sarei la orima a chiamare i vigili diel fuoco in questo caso.
il mese scorso è scappato il bovaro dei miei zii, e lo abbiamo ripreso dai vigili del fuoco che erano stati avvisati da chi lo aveva avvistato.

Se non avesse avuto targa di ricnoscimento e microchip, lo avrebbero affidato al canile.

simonik78
23-07-2011, 14:39
moon e ciuto non so se vi riferite a me, nn venite a dirmi cose tipo animali di serie b, specista, diritti dei cani ecc...so che nn mi conoscete ma io nn sono una di quelle che ha il micio di razza in casa che da crocki costosi ecc(nulla di male con chi ha mici di razza e gli da cibo costoso) mi occupo di randagi da 20 anni, e combatto la fame le malattie e le ferite di cani e gatti ecc allo stesso modo da sempre,dasola e senza lavoro, ma vi garantisco che il branco è un altra cosa, e l unico modo x dividerli è spaventarli, nn dimentichero mai quella cagnolina del branco che assalita da i maschi è stata sbranata e lasciata li morire...noi l'abbiamo trovata la mattina dopo.
Quindi la colpa è dei proprietari, del Comune, ecc ma le battaglie che porto avanti da sempre cn il Comune ecc sono inutili, basterebbe individuare il proprietario e fargli una bella multa e costringelo a tenerlo sicuro. sapeste di notte quante volte sento decine di cani in lontananza che si azzuffano e qualcuno che piange forse ferito, ma nn so dove sono e cosa fare. Vi assicuro che io nn ho paura dei cani, ma stare vicino a 7 cani grandi cn la bava e fuori di testa è spaventoso e molto pericoloso, io rischio ogni notte.
Non farei mai del male ad un cane come a nessun essere vivente, nn calpesto neanche le formiche e mi sento pure in colpa x le pulci morte che ho trovato gg fa pensa tu, ma nn posso permettere di far sbranare ancora altri gatti, ne ho visti troppi, seguo le colonie ma nn posso tenerli al sicuro, e l unica soluzione è spaventare i cani e dividerli, se avessi la possibilita di farlo con l'acqua lo farei. Ma x favore non date giudizi affrettati, ne fate teorie se nn vivete la disperazione di una situazione, nn sarei capace neanche di dare un buffetto ad un cane. Non condivido l'affermazione estrema di spica, ma credo che intendessse dire di spaventare il capobranco, ed è esattamente la stessa cosa che mi hanno detto alcuni vet, associare una correzione ad un azione sbagliata .

Condivido in pieno il tuo pensiero!!!!
E se passassero dai gatti o da uno dei loro cuccioli a un bambino?!?!? Allora sarebbe lecito, anche e soprattutto per legge, sopprimerli?!?!?
Ammesso che si riesca a capire di chi sono temo che si risolverebbe poco, se si potesse fare sarebbe ideale separare il branco, magari affidando (ma mi rendo conto di quanto sia difficile) i vari cani a persone che li tengano come si deve e che magari siano distanti tra loro.
Io vivo con 5 cani e 14 gatti di cui 9 micini e vi assicuro che i cagnoni ci giocano e li proteggono (e credo che anche loro abbiano l'istinto da cane), ma quando litigano, oppure se si avvicina un micio estraneo o non ne riconoscono uno dei miei, anche loro fanno branco e diventano aggressivi, a quel punto, basta "zittire" quello che loro vedono come il capo e la situazione si calma. Ma ovviamente con cani estranei di cui non si conoscono le reazioni e magari in piena notte la situazione non è per niente gestibile!
Ma il Comune non se ne occupa per niente?

ella
23-07-2011, 14:42
hai ragione ma trovare i padroni è impossibile, e l'aiuto dell'asl e comune nn c'è stato e mai ci sara purtroppo, sono sicura che chi ha suggerito bastonate l'ha detto in un momento di rabbia, capisco..ma tra dirlo è farlo c'è l'immenso, pensa che l'anno scorso durante una di queste incursioni, ho preso l'auto e sono andata intorno al quartiere x cercarli e magari vederli e riconoscerli il giorno dopo e magari trovare il padrone...be uno di questi cani era nella strada buia, dove 2 gg prima avevano squartato un gatto enorme, ero arrabbiata e tutto ma quando l ho seguito cn l'auto x allontanarlo lui s'è fermato s'è girato e m ha guardato, se avessi voluto avrei potuto fargli del male, ma gli ho solo gridato di andare via, e l'ho inseguito x vedere dove andava ma s'è buttato tra le case e quindi nulla...
gg dopo m'è parso di rivederlo a 1 km sembrava lui gli ho dato da mangiare, era buonissimo, dentro avevo dolore e avvilimento

Pupa
24-07-2011, 02:50
non posso credere che su un forum di persone amanti degli animali venga scritta una frase del genere...cos'è i cani sono animali di serie B? Non ho letto tutto ma queste affermazioni mi lasciano davvero sconvolta! suvvia, non posso leggere soprattutto qui che i cani siano cattivi, simili agli uomini, che uccidano per sfizio...e il gatto di casa che mangia i croccantini più di qualità del mondo ma poi ti ammazza l'uccellino fuori? quello è istinto e allora lo perdoniamo? per favore, almeno qui dovremmo evitare di essere specisti...sù!
Io comprendo e condivido il dolore della morte di quelle povere creature, ma il cane che vive per strada ha meno diritti, dopo tutto quello che passano devono anche esser presi a bastonate? Innanzitutto bisogna capire se sono di proprietà o meno questi cani perchè come hanno detto altri la cosa cambia tutto!

Quoto..
le cose scritta da spica sono inaccettabili per me..

Ella, devi fare una denuncia scritta al comando della polizia municipale,
specificando che si tratta di una muta di cani randagi e aggressivi,
che portano scompiglio e sono pericolosi per uomini e bambini.
Vedrai che con un esposto scritto attivano la ASL e l'acclapiacani .

Purtroppo i cani liberi in branco sono molto pericolosi,
NON si possono lasciare mute di randagi liberi per la città..
fosse un solo cane, adottato dal quartiere, sarebbe diverso..

io lo so, che curavo anche 2 mute di cani randagi, e se uscivano
per strada in gruppo aggredivano anche passanti..
e a meno che non stiano dentro un recinto e controllati, sfamati e sterilizzati,
ma quando hanno fame vanno in giro a "caccia" e diventano pericolosissimi,
specie per i bambini e i gatti,
ma uccidono anche altri cagnolini che non si sottomettono a loro..

ella
24-07-2011, 10:37
pupa di esposti ne ho gia fatti, consegnati a mano alla polizia municipale, asl veterinaria, sindaco e polizia provinciale ...e come vedi è servito a poco e niente.
L'asl dove andavo spesso a sollecitare ha un papiro alto 10 cm di esposti x lo stesso motivo sono bloccati e a me i vigili avevano chiesto al descrizione di tutti i cani, l orario in cuivengono ecc ecc assurdo...x questo sto avvilita se no avrei gia risolto xke so come funziona legalmente. Gg fa mi hanno detto che forse sono venuti e nn li hanno trovati quindi dovro rifare l'esposto a me sembra una bella presa in giro

DonPepeDeVega
25-07-2011, 00:10
.. questo immobilismo da parte degli organi preposti e'un qualcosa di vergognoso..

Pupa
25-07-2011, 01:28
.. questo immobilismo da parte degli organi preposti e'un qualcosa di vergognoso..

Quoto..
qui quando hanno segnalato mute di cani randagi pericolosi ai vigili urbani
si sono attivati per portarli al canile..
è molto brutto, ma è davvero pericoloso che un branco di cani vaghi libero
e affamato..
ci fosse qualcuno che se ne occupa, non sarebbero pericolosi..:cry:

ella
25-07-2011, 11:06
io ne seguo alcuni ma nn so se questi si aggreghino al branco di notte, infatti temo che prenderanno anche loro che sono buonissimi :cry: o che qualcuno infastidito gli faccia del male.
per gli altri nn s'è mai capito se siano di proprieta xke di giorno nn c'è il branco a parte alcune volte che hanno assalito ed ucciso i gatti di pomeriggio, si radunano di sera e si disperdono all'alba.
Sai quante volte giro x individuarli, e sono andata anche dove la notte mi sembra di sentire l'inizio dell'abbaiare ma nn li ho trovati (ho anche paura da sola xke è un posto abbandonato). Sto cercando un sito in cui descrivano le abitudini del branco x capire xke fanno sempre lo stesso giro e le stesse tappe e come interromperlo.
Una notte di queste mi mettero alle 3 in giro x seguirli

ella
25-07-2011, 15:57
eppure x legge le colonie andrebbero tutelate mah

leggevo su google di mettergli del sonnifero o simile e chiamare l'asl appena si addormentano ma nn mi piace come soluzione, sia xke potrebbe fargli male, sia xke se lo mangiano i gatti sono prede facili, sia xke boh nn mi piace

Pupa
25-07-2011, 18:44
no, ella,
le colonie per legge sono solo di gatti.
E sono tutelate solo dalla crudeltà umana, non da altri predatori
in natura..;)

Solo loro possono vivere liberi, i cani randagi possono vivere liberi solo
se registrati singolarmente al comune come "cane di quartiere",
deve essere vaccinato e microchippato, e qualcuno se ne deve occupare..
Mentre i branchi di cani randagi non possono vagare liberi,
a meno che qualcuno non li sposti in un posto sicuro e isolato, creando una
sorta di "canile", però dopo se ne deve occupare e deve avere tutti i doveri del cane di casa,
ossia vaccini, cibo, microchip e prendersi la responsabilità di eventuali danni..

Questi cani, se scopri da dove arrivano, o dove dormono durante il giorno,
puoi segnalarli e farli prendere,
perchè ovviamente anche i vigili urbani devono capire dove stiano..

nel frattempo ti consiglio di lasciare crocche per cani da qualche parte, prima che arrivino
ai gatti, così che possano mangiare e non essere famelici contro i gatti..
Io facevo così:
avevo piazzato campanelle in tutti i cespugli, perchè i cani non sono manco lontanamente
silenziosi di loro, in più si strofinano e pisciano i cespugli, e questo era un ulteriore
richiamo di pericolo per avvisare i gatti.
Inoltre una 30ina di metri prima lasciavo crocche(economiche) per cani..
a volte sparivano, altre volte restavano per molti giorni, segno che i cani non erano passati da lì..

Cmq una volta un branco di cane uccise 3-4 gatti di una colonia in campagna,
e alcuni furono dispersi..
non so se uccisi o scappati e mai più tornati..

ella
26-07-2011, 08:56
si infatti mi riferivo alle colonie di gatti.
alle campanelle con filo ci avevo pensato anche xke sto tuta la notte con le orecchie allertate, pero non è terreno mio nn potrei farlo, e le crocke temo che sarebbero un motivo in piu x fargli fare tappa fissa qui invece voglio proprio farla saltare questa tappa

mi dispiace x i tuoi micini, a volte li lasciano morti li altre se li portano dietro nn so xke...:cry:

ella
21-08-2011, 15:42
ho fatto l'ennesimo esposto ma a quantro pare nn simuove nulla, stanotte dalle 4 alle 6 sono stata in balcone xke hanno fatto un caos tremendoed ero pronta x scendere, purtroppo a 200 metri in un posto inaccessibile ho sentito che sbranavano qualcosa e gatti strillare stavo impazzendo, nn ce la faccio piu ad assistere a queste stragi e comincio ad avere paura anche io a scendere xke sono cani morsicatori e se aveste sentito la violenza cn cui li ho sentiti stanotte è spaventoso.

2 gg fa pure un branco di ragazzini che stava scardinando tutto scavalcava, rompeva bottiglie, sbarrava la strada e mettendo i cartelli stradali al contrario, correva dietro i gatti...assurdo ma dove vivo???? voglio andaremeneeeeee

Prem-Kala
21-08-2011, 16:02
ella se niente si muove scrivi a quelche telegiornale o a striscia, è anche vero che ad agosto sono tutti in ferie! che vergogna!

ella
21-08-2011, 16:19
l'avevo fatto ma lo rifaro...
ora nn so se andare in giro a cercare se c'è qualche gatto ferito di stanotte :cry:
ma prima o poi mi faccio coraggio e li seguo di notte i cani

ella
21-08-2011, 17:30
fatto il giro...niente ...ci vuole una ronda notturna, xke di giorno ci sono meno spesso
prem ho il timore che diffondendo troppo la cosa, la gente cominci a buttare bocconi avvelenati e prendersela anche cn i randagi buoni che sono qui intorno