PDA

Visualizza Versione Completa : ...e se le dessi un compagno?


ajalro
11-06-2010, 07:39
Ciao a tutti,

La mia piccola gattina di circa 4 mesi Heloise ormai si è ambientata benissimo in casa, è meravigliosa, tenera, coccolona, giocosa e davvero bravissima anche nel comportamento.

Purtroppo quando stiamo per uscire di casa, lavorando entrambi fuori (io tutto il giorno), ci guarda ferma con degli occhioni... sta tante ore da sola e ci accorgiamo che quando rientriamo è contentissima dopo intere ore passate a dormire e forse ad annoiarsi, penso io.

Così stiamo valutando l'idea di prendere un gatto maschio di pari età per darle compagnia... che roba, una pazzia se solo rivedessi me stesso circa 2 mesi fa... :-)

Volevo avere il vostro parere su due aspetti a questo proposito:
1. questa della noia che vivrebbe a parer mio Heloise è una paranoia mia o è effettivamente così per il gatto? che genere di cambiamento posso aspettarmi nel suo comportamento (verso di noi, verso il nuovo arrivato, verso cose e oggetti) con l'inserimento di un cucciolo come lei?

2. se saranno 2 e non più uno devo aspettarmi che anche le spese di mantenimento di ogni mese raddoppino: il doppio di secco, il doppio di umido, il doppio di lettiera (a proposito dovrò disporre anche il doppio delle ciotole sia per secco che per umido e due diverse cassette per i bisogni?), e così per le spese veterinarie: due vaccini ogni anno, due sverminazioni, due sterilizzazioni (quando arriverà il momento), è vero?

Vi ringrazio molto... sabato ne andiamo a vedere uno!!

Ludovica
11-06-2010, 07:51
Ottima idea! ;)

Provo a rispondere per la mia esperienza:
1: secondo me la noia è verissima. E anche il comportamento può risultare un po' "sfasato" per il fatto che il micio stia troppo da solo, ad esempio il mio faceva il pazzo quando rientravo, ora invece è un angelo...
Essendo una cucciola, probabilmente non ci saranno grandi gelosie o cambiamenti da parte sua, tranne che magari all'inizio sarà più presa dalla foga del gioco che da voi...;)
Comunque i miei che sono più grandini, e quindi giocano meno, ti posso assicurare che si fanno coccolare tantissimo entrambi.

2. i costi non sono radoppiati, perchè con due gatti puoi comprare confezioni molto più grandi di crocchi, umido e sabbia, quindi spenderai un po' di più ma certamente non il doppio.
L'antiparassitario se prendi quello per cani piccoli (attento che sia uno che va bene anche ai gatti!!!) e lo dividi per due ti costa praticamente uguale a quello per un gatto solo.
Il vet ovviamente costa il doppio, quello sì.
Però a parte i vaccini le spese vet sono molto più una questione di fortuna che di altro, puoi avere un gatto solo e aprire un mutuo per il vet, o averne 5 e portarli una volta all'anno e stop.

Una cosa soltanto, se prendi il maschio occhio che si svilupperanno sessualmente in contemporanea e probabilmente prima che tu te ne accorga...Vero che un gatto tira l'altro ;) ma attento a non averne 7 nel giro di un anno! :D

sinti
11-06-2010, 07:53
secondo me è una buona idea quella di darle un compagno......e come dice ludovica se non vuoi farli accoppiare dovrai sterilizzarli.

mdlele
11-06-2010, 08:07
io credo fermamente che non sia la tua paranoia, secondo me 2 mici si fanno compagnia, eccome!

adottane uno subito intanto che Heloise è ancora "piccola", magari più avanti avrebbe problemi di accettare un altro micino.

ovvio che 2 mici equivalgono a doppie spese, ma non credo faccia molta differenza, pensa al doppio di coccole e divertimento che avrai in casa.

ajalro
11-06-2010, 08:34
Ottima idea! ;)
Essendo una cucciola, probabilmente non ci saranno grandi gelosie o cambiamenti da parte sua, tranne che magari all'inizio sarà più presa dalla foga del gioco che da voi...;)

dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!

Una cosa soltanto, se prendi il maschio occhio che si svilupperanno sessualmente in contemporanea e probabilmente prima che tu te ne accorga...Vero che un gatto tira l'altro ;) ma attento a non averne 7 nel giro di un anno! :D
eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)


ovvio che 2 mici equivalgono a doppie spese, ma non credo faccia molta differenza, pensa al doppio di coccole e divertimento che avrai in casa.
beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?

sinti
11-06-2010, 08:37
dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!


eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)


beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?

per la cassetta penso ne basti una ma deve sempre essere pulita però.....per le ciotole, io ho 2 gatti e ognuno ha le sue....

ausilia
11-06-2010, 08:39
se usi un vassoietto lungo e capace per l'umido ed una grossa ciotola per le crocchette (giusto per evitare che facciano a gomitate per arrivarci) , è probabile che i due gattini non facciano storie a mangiare insieme, per le cassette invece meglio due o ti troverai mici che vanno in lettiera senza averne voglia giusto per evitare all'altro di imporre il suo odore

bianchina
11-06-2010, 08:40
dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!


eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)


beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?

una ciotola di crocchi due per l'umido ed una cassettina! è una bella idea, sia per voi che per lei! no, vedrai che le coccole che lei ha per voi, non diminuiranno! quando io avevo solo bianchina che era molto tenera ed ho preso briciola, il suo atteggiamento nei miei confronti, non è per nulla mutato! poi, ovvio che dipende da gatto a gatto! quando lo prendi, dà più attenzione a lei e vedrai che tutto filerà liscio! quanto ha ora la bimba? ricordati, che per la cucciolata, è buono aspettare, che la micia abbia almeno passato l'anno!

ajalro
11-06-2010, 08:44
c'è il rischio che uno dei due vada a mangiarsi anche la roba dell'altro? perchè non essendo in casa non me ne accorgerei...

sinti
11-06-2010, 08:46
c'è il rischio che uno dei due vada a mangiarsi anche la roba dell'altro? perchè non essendo in casa non me ne accorgerei...

ma alla fine daresti le stesse pappe sia all'uno che all'altro no?

ajalro
11-06-2010, 08:48
una ciotola di crocchi due per l'umido ed una cassettina! è una bella idea, sia per voi che per lei! no, vedrai che le coccole che lei ha per voi, non diminuiranno! quando io avevo solo bianchina che era molto tenera ed ho preso briciola, il suo atteggiamento nei miei confronti, non è per nulla mutato! poi, ovvio che dipende da gatto a gatto! quando lo prendi, dà più attenzione a lei e vedrai che tutto filerà liscio! quanto ha ora la bimba? ricordati, che per la cucciolata, è buono aspettare, che la micia abbia almeno passato l'anno!

Heloise fa 4 mesi fra una settimana mentre il maschio che andiamo a vedere domani li ha appena fatti i 4 mesi...

e dopo aver parlato della nostra gelosia verso di loro, vi chiedo... invece i gatti nutrono gelosia? ora Helo è la nostra regina ha tutte le nostre attenzioni e coccole, quando e se entrerà il maschio dovremo occuaparci anche di lui, anzi, forse soprattutto di lui visto che vivrà cmq un trauma ad essere trasferito in un ambiente che non conosce... secondo voi qual è il modo migliore per approcciare sia Helo che lui?

ajalro
11-06-2010, 08:50
ma alla fine daresti le stesse pappe sia all'uno che all'altro no?
sì, le stesse, ciò che mi chiedevo però è: non è che uno dei due, penso forse di + al maschio che già ora e che anche nel tempo sarà + grosso, finito il suo va a fregarsi il cibo anche nella ciotola dell'altro?

sinti
11-06-2010, 08:55
sì, le stesse, ciò che mi chiedevo però è: non è che uno dei due, penso forse di + al maschio che già ora e che anche nel tempo sarà + grosso, finito il suo va a fregarsi il cibo anche nella ciotola dell'altro?

bho....io ti dirò.io ho due maschi uno di 6 anni e uno di 2 (il mio).quello di 2 mangia un sacco della sua e poi qualcosa frega all'altro ma ti assicuro che è sempre ben poca roba.

ausilia
11-06-2010, 09:27
non è che uno dei due, penso forse di + al maschio che già ora e che anche nel tempo sarà + grosso, finito il suo va a fregarsi il cibo anche nella ciotola dell'altro
esatto :D
io ho adottato il vassoietto lungo o due piattini affiancati, proprio per questo, così mangiano insieme e visto che Keirhu è più veloce a mangiare e Sommy è una fogna ma mangia lentamente, il povero Keirdhu riesce a mangiare abbastanza prima che l'altro si sposti nella sua zona, e soprattutto il maledetto Sommy vede che la pappa è uguale per entrambi e non da' fuori di matto per l'invidia ( lui pensa sempre che la pappa dell'altro sia più buona della sua)

sinti
11-06-2010, 09:29
esatto :D
io ho adottato il vassoietto lungo o due piattini affiancati, proprio per questo, così mangiano insieme e visto che Keirhu è più veloce a mangiare e Sommy è una fogna ma mangia lentamente, il povero Keirdhu riesce a mangiare abbastanza prima che l'altro si sposti nella sua zona, e soprattutto il maledetto Sommy vede che la pappa è uguale per entrambi e non da' fuori di matto per l'invidia ( lui pensa sempre che la pappa dell'altro sia più buona della sua)

bhe il giardino del vicino è sempre il più verde no?

bianchina
11-06-2010, 09:39
Heloise fa 4 mesi fra una settimana mentre il maschio che andiamo a vedere domani li ha appena fatti i 4 mesi...

e dopo aver parlato della nostra gelosia verso di loro, vi chiedo... invece i gatti nutrono gelosia? ora Helo è la nostra regina ha tutte le nostre attenzioni e coccole, quando e se entrerà il maschio dovremo occuaparci anche di lui, anzi, forse soprattutto di lui visto che vivrà cmq un trauma ad essere trasferito in un ambiente che non conosce... secondo voi qual è il modo migliore per approcciare sia Helo che lui?

vedrai che sarà facile, sono entrambi cuccioli e penso che si ambienterà subito! tra l'altro, ha una cucciola con cui giocare! comunque, si, un pò di gelosia da parte della micina, sicuro, ma col tempo, se sapete dosare l'amore in maniera eguale per entrambi, tutto andrà per il meglio! fai benissimo secondo me!

Mirjam
11-06-2010, 10:48
Se invece di comprarlo prendessi un micio "gratuito", penso che con il risparmio copriresti le spese di cibo e veterinario per almeno un anno.
Comunque sì, non è una paranoia, i mici hanno bisogno di compagnia.

flor
11-06-2010, 11:00
La compagnia le farà senz'altro bene
sulle spese quello che incide di più sono le spese veterinare ... in caso di problemi come semplici raffreddori, vermi, congiutiviti, disturbi intestinali o respiratori di natura infettiva dovrai curare oltre al gatto ammalato anche quello sano ...

Dal mio punto di vista, se il fattore economico è rilevante, non azzarderei una cucciolata tra i due, tra spese fisse e impreviste potresti veder volar via un bel po' di soldi :)

ajalro
11-06-2010, 11:04
GRAZIE flor, terrò presente questo tuo post molto utile

iottisan
11-06-2010, 11:17
se saranno 2 e non più uno devo aspettarmi che anche le spese di mantenimento di ogni mese raddoppino: il doppio di secco, il doppio di umido, il doppio di lettiera (a proposito dovrò disporre anche il doppio delle ciotole sia per secco che per umido e due diverse cassette per i bisogni?), e così per le spese veterinarie: due vaccini ogni anno, due sverminazioni, due sterilizzazioni (quando arriverà il momento), è vero?



Come ti hanno già detto, le spese aumentano ma non raddoppiano: potrai prendere confezioni più grandi di pappe che costano meno, e anche per il veterinario si risparmia qualcosa portando due mici insieme alla vaccinazione... per lo meno il mio me ne fa pagare uno intero e uno la metà.

e dopo aver parlato della nostra gelosia verso di loro, vi chiedo... invece i gatti nutrono gelosia? ora Helo è la nostra regina ha tutte le nostre attenzioni e coccole, quando e se entrerà il maschio dovremo occuaparci anche di lui, anzi, forse soprattutto di lui visto che vivrà cmq un trauma ad essere trasferito in un ambiente che non conosce... secondo voi qual è il modo migliore per approcciare sia Helo che lui?

Credo sia troppo piccola per sviluppare gelosie. Se non aspettaterete tanto a prenderle un compagno non dovreste avere problemi. Per lei sarà molto più importante l'avere un compagno di giochi che avere due secondi di vostra attenzione in meno.....

Se invece di comprarlo prendessi un micio "gratuito", penso che con il risparmio copriresti le spese di cibo e veterinario per almeno un anno.


Quoto completamente. In questo caso però una cucciolata di meticci che si andrebbero ad aggiungere alle migliaia di gattini meticci che cercano casa... non sarebbe il massimo. Rischiereste anche di non riuscire a darli via tutti.....


Dal mio punto di vista, se il fattore economico è rilevante, non azzarderei una cucciolata tra i due, tra spese fisse e impreviste potresti veder volar via un bel po' di soldi :)

Quoto anche questo. Se mamma e cuccioli non hanno problemi tutto va bene. Ma al minimo imprevisto sono ecografie, visite, analisi..... e soldi che volano via. E tra l'altro dici che siete fuori casa tutto il giorno..... e non è il massimo, nei giorni del parto e durante i primi giorni di vita dei micetti sarebbe bene avere tutto sotto controllo, soprattutto se la micia è giovane e inesperta

iottisan
11-06-2010, 11:20
Aggiungo che sarebbe bene cercare di abiutuarli fin da subito a mangiare ognuno nella sua ciotola. Non si sa mai se un giorno si dovrà per qualche motivo, somministrare alimenti diversi... e allora sarà tutto molto molto più semplice (ti parla una con un gatto intollerante al manzo e che deve mangiare croccantini Urinary e una micia perfettamente sana....).

pimilli
11-06-2010, 11:25
sul discorso cucciolata,io eviterei di fare una cucciolata casalinga x via dei problemi genetici che si portano dietro i maine coon come razza.rischiate di far nascere cuccioli malati.se poi voi prendeste un gatto io gattile (anche se penso di aver capito che preferite quelli "di razza") ve lo darebbero sterilizzato e vaccinat

ajalro
11-06-2010, 11:34
Aggiungo che sarebbe bene cercare di abiutuarli fin da subito a mangiare ognuno nella sua ciotola.

Ottima osservazione, non ci avevo pensato... ma come faccio a fargli capire una cosa del genere? la tua ciotola è questa e la tua quest'altra???

Mirjam
11-06-2010, 11:37
Le prime volte assisti ai pasti e cerca di riportarli ognuno alla sua ciotola.
Le ciotole le metti ad almeno un paio di metri di distanza ed in modo che non possano guardarsi mentre mangiano (io le metto in due angoli diversi, così sono entrambi "faccia al muro").
Non potrai mai impedire completamente che uno dei due curiosi nel piatto dell'altro, ma almeno impareranno ad avere la propria ciotola personale.

ausilia
11-06-2010, 11:38
Aggiungo che sarebbe bene cercare di abiutuarli fin da subito a mangiare ognuno nella sua ciotola. Non si sa mai se un giorno si dovrà per qualche motivo, somministrare alimenti diversi... e allora sarà tutto molto molto più semplice (ti parla una con un gatto intollerante al manzo e che deve mangiare croccantini Urinary e una micia perfettamente sana....).
hai ragione non ci avevo mai pensato

lelia
11-06-2010, 11:42
Le spese per cibo e lettiera aumentano ma non raddoppiano, perché con 2 gatti puoi prendere confezioni più grandi che in proporzione sono più economiche.
Raddoppiano invece le spese "standard" del veterinario, ovvero vaccinazioni e sterilizzazione.
Ma quello che incide più di tutto sono le spese veterinarie straordinarie, e ovviamente più gatti hai e più aumenta la possibilità che uno abbia problemi cronici, o incidenti vari o simili. Per dirti, a gennaio il mio Arturo è caduto da un mobile lussandosi un dito, e tra clinica veterinaria di domenica, lastre, riduzione della lussazione e medicazioni son partiti allegramente 300 euro.

Io sono assolutamente contraria alle cucciolate casalinghe anche quando si tratta di animali di razza, quindi pianificherei bene le sterilizzazioni, ma sono decisioni strettamente personali.

ajalro
11-06-2010, 14:45
Io sono assolutamente contraria alle cucciolate casalinghe anche quando si tratta di animali di razza, quindi pianificherei bene le sterilizzazioni, ma sono decisioni strettamente personali.
Lelia, io sono assolutamente d'accordo con te, per ora vorremmo prendere un maschio per non precluderci a priori la possibilità in futuro. Ma una gravidanza di Helo la affronteremo solo se ce ne saranno le possibilità, in tutti i sensi... e hai visto come sono scrupoloso...
infatti stiamo facendo tutte delle considerazioni sui tempi di maturazione sessuale... se ora prendessimo questo maschio pari età come helo, quando arriveremo al 7°/8° che lui è pronto per montare e lei avrà il primo calore e sarà troppo presto per sterilizzarli/castrarli (nei maine bisogna aspettare un pò di +) dovremo stare attenti a tenerli separati... oddio... spero che il nostro occhio inesperto si accorga di quando helo andrà in calore prima che se ne accorga lui...

bianchina
11-06-2010, 14:52
Lelia, io sono assolutamente d'accordo con te, per ora vorremmo prendere un maschio per non precluderci a priori la possibilità in futuro. Ma una gravidanza di Helo la affronteremo solo se ce ne saranno le possibilità, in tutti i sensi... e hai visto come sono scrupoloso...
infatti stiamo facendo tutte delle considerazioni sui tempi di maturazione sessuale... se ora prendessimo questo maschio pari età come helo, quando arriveremo al 7°/8° che lui è pronto per montare e lei avrà il primo calore e sarà troppo presto per sterilizzarli/castrarli (nei maine bisogna aspettare un pò di +) dovremo stare attenti a tenerli separati... oddio... spero che il nostro occhio inesperto si accorga di quando helo andrà in calore prima che se ne accorga lui...

quoto tutto!

ajalro
11-06-2010, 15:00
oddio... spero che il nostro occhio inesperto si accorga di quando helo andrà in calore prima che se ne accorga lui...

mi quoto da solo per chiedervi... ma come me ne accorgo che helo STA per andare in calore?????

Mirjam
11-06-2010, 15:07
Non potrete mai accorgervene prima di lui, te l'assicuro.
Io valuterei l'acquisto di un gatto più piccolo, oppure come ti ho detto di un gatto più grande e gratuito da gattile, magari anche già castrato. Così il problema costi non si pone neanche, perchè con 1200 euro lo mantieni per anni.

lelia
11-06-2010, 15:15
Quoto Mirjam, un maschio sessualmente maturo si accorge prima degli umani del calore di una femmina. Oltretutto le Maine hanno spesso calori silenti (senza sintomi come miagolii, strusciamenti e simili) che ingannano anche gli allevatori esperti.
Io prenderei senza dubbio un maschio più piccolo, sterilizzerei prima la femmina e poi al momento giusto anche il maschio. La cucciolata, credimi, è bene lasciarla a chi ha le competenze per seguire tutte le fasi dell'accoppiamento, della gravidanza, del parto e della crescita dei piccoli, tutte cose per altro non prive di rischi (più utenti qui sul forum hanno perso le loro gatte per problemi legati al parto, che sono meno rari di quanto non si pensi).

Ludovica
11-06-2010, 19:52
infatti stiamo facendo tutte delle considerazioni sui tempi di maturazione sessuale... se ora prendessimo questo maschio pari età come helo, quando arriveremo al 7°/8° che lui è pronto per montare e lei avrà il primo calore e sarà troppo presto per sterilizzarli/castrarli (nei maine bisogna aspettare un pò di +) dovremo stare attenti a tenerli separati... oddio... spero che il nostro occhio inesperto si accorga di quando helo andrà in calore prima che se ne accorga lui...
Ajalro anche a me questa sembra abbastanza infattibile.
Più che altro se prendi il compagno per farle compagnia, e dopo 3 o 4 mesi, quando ormai sono ambientati e giocano tanto insieme, li devi dividere, rischi di farli soffrire di più di quanto non "soffra" adesso Helo senza un compagno. Meglio non averlo che avrlo dietro a una porta chiusa!
E conta che lei non si potrebbe riprodurre prima di avere un anno e mezzo, quindi in pratica passerebbero tutti i loro mesi più "scatenati", quelli in cui giocano come pazzi, da soli!:(

Piuttosto, se proprio proprio, prendi un maschio e fallo castrare al più presto, poi eventualmente penserai a una monta esterna, magari dalla tua allevatrice, più avanti.

ajalro
13-06-2010, 07:50
volete sapere come è andata a finire....?

...................................

...................................

Heloise da ieri sera ha un nuovo compagno, il suo nome è Houdinì!! :) :p :)

l'accoglienza di Heloise non è stata per niente di cortesia. La prima mezz'ora la mia ragazza è andata in cucina con Houdinì per farlo ambientare un attimo e gli ha portato qualche giochino di Helo, nel frattempo io ho lasciato il trasportino in cui avevamo portato Houdinì a disposizione di Helo, appena ci è entrata si è letteralmente bloccata e da lì non si è + spostata, odorandone ogni angolo... passata mezz'ora abbiamo deciso di farli conoscere e abbiamo aperto la porta della cucina:

reazioni di lui: tranquillissimo, sereno come una Pasqua, d'altronde arriva da un allevamento con 8 gatti adulti e fino a poco tempo fa circa 15 cuccioli...

reazioni di lei: beh... Helo è la metà di lui, ma in quel momento è diventata grossa il doppio!! :D ha iniziato a soffiare e a fare dei mugugni profondi ed è andata avanti così tutta la notte!!! con lui che la guardava con aria compassata senza neanche agitare la coda come a dire "boh... ma questa è scema...che le ho fatto?"
ad ogni modo dopo un pò lui ha cambiato aria e d è andato in esplorazione e lei subito dietro a soffiargli!! sembrava quasi gli volesse dire "Ehi dove vai? guarda che anche là è mio, è tutto mio!!"

Morale: lei ha fatto così tutta la notte, lui ha dormito un pò sotto al letto, un pò di fianco a me.

Stamattina dopo la fase di studio sono passati al contatto, lei lo provoca con soffi e zampettate a orecchie basse e lui ogni tanto reagisce, poi se ne va a fare un giro e lei subito lo insegue, lui gioca con uno dei suoi topini e lei subito lo scansa, ci si mette a giocare lei e nel contempo gli soffia ("anche questo topino è mio!!!")... ammazza se è territoriale Heloise

Ho fatto vedere 2-3 volte ad Houdinì dov'è la cassetta mettendocelo dentro e lui a un certo punto stamattina ci è andato da solo a far pipì, anche Helo dopo un pò ha fatto pipì nella stessa cassetta, la sua da sempre

Sul mangiare invece ho delle difficoltà, nel senso che lui mi sembra un pò sovrappeso e vorrei normalizzargli le quantità di umido, ma abituato così a mangiare molto + di Helo ho già visto che finito il suo va a mangiare quello di Helo, il fatto è che lui la sua la spazzola via subito, Helo invece mangia un pò per volta durante il resto della giornata, ma così facendo si finirebbe che Houdinì mangiato subito tutto il suo andrebbe nel corso della giornata a mangiare anche quello che Helo lascia per sè per il dopo...

Vi lascio con una sua foto appena fatta,
http://img820.imageshack.us/img820/4723/img0653k.jpg
è un bel maschio intero black smoke di 4 mesi e di 3 chili e 300 grammi... Helo ha 10 giorni di meno e ne pesa un chilo esatto in meno; la foto forse non è delle migliori, ma sapete, stanotte non ho dormito molto...con Helo che soffiava di continuo sembrava d'avere un phon acceso in camera da letto :)

ausilia
13-06-2010, 08:28
racconto divertentissimo
La signorina è brontolona e prepotente, ma mi pare che vada tutto benino.
Le femmine sono sempre più territoriali dei maschi ( anche le femmine umane), ma come le femmine umane sono più portate alla difesa che all'attacco.
E poi, come mi diceva il veterinario, se due gatti non cercano di cavarsi gli occhi, vuol dire che vanno d'accordo :D

Io consiglierei di farli mangiare separatamente però, nei primi tempi.

pimilli
13-06-2010, 08:51
ma non hai preso in considerazione nessuna delle nostre obiezioni sull'età e il calore :eek:

Ludovica
13-06-2010, 09:48
Per la pappa, lasciane in abbondanza in modo che anche se lui mangia dalla ciotola di lei lei non rimanga mai senza...Che poi ciotole separate ha senso fino a un certo punto secondo me, io lascio il secco a volontà in una sola ciotola, e l'umido, che è diverso, in due ciotole che in teoria sono una di ognuno. Ma solo perchè hanno gusti diversi...In realtà quello che avanza lei lui lo va a spiluccare, poco male, tanto lei lo avanzerebbe! Per dire di non stressarli con la storia delle ciotole, tanto alla fine il cibo è lo stesso, e vedrai che se ne lasci in abbondanza nessuno dei due muore di fame! ;)
E poi dalla foto lui non è affatto sovrappeso, sono entrambi cuccioli, lasciali mangaire liberamente.

Per il resto, spero che li farai sterilizzare, perchè dividerli in pratica tra un mese o due per mesi mi sembra una crudeltà, e rischiare che lei rimanga incinta a 6 mesi è ovviamente un pericolo...

ajalro
13-06-2010, 10:23
ma non hai preso in considerazione nessuna delle nostre obiezioni sull'età e il calore :eek:

no, no, ho letto con attenzione, ieri poi non ho avuto tempo modo di rispondere per motivi di tempo, ma ho letto, poi mi sono confrontato con l'allevatrice di Heloise che è davvero in gamba, abbiamo valutato un pò tutto il quadro, la purtroppo mancanza di alternative in questo periodo, le tempistiche, i calori, etc etc.. alla fine abbiamo deciso di procedere con Houdinì e ora tra 2-3 mesi vedremo come evolve la loro maturazione sessuale

la mia preccupazione, per il cibo, non è che lui non ne mangi... è anzi che ne mangi troppo, visto come è abituato (mangiava al giorno il doppio dell'umido che mangia heloise ora), per cui, sì, secco sempre a disposizione, ma umido vorrei dargliene un pò di meno al giorno, evitando però che lui lo vada a rubare da Helo (io durante il giorno non ci sono)... si finirebbe che lei non mangia ciò che dovrebbe e lui più di quel che dovrebbe...

ribaltata
13-06-2010, 10:37
E' impossibile fare in modo che un gatto non mangi il cibo dell'altro... se vuoi che ognuno mangi il suo umido, lo metti e li controlli a vista, e quando hanno finito (o comunque quando tu non puoi più star lì a guardare) lo togli.
Così imparano a mangiarlo quando lo servi.
Invece per i crocchi lascia tranquillamente in abbondanza.
Sono piccoli e per il momento non ha senso dosare, anche perché devono comunque prendersi le misure reciprocamente ecc., non ha senso aggiungere anche competizione per il cibo: lasciagliene tante, quante bastano.
A dosare ci penserai pian piano più avanti!

pimilli
13-06-2010, 10:45
ma l,allevatrice di heloise cosa vi ha consigliato per il problema del calore?

ajalro
14-06-2010, 11:26
fatto questa mattina...
http://img810.imageshack.us/img810/7365/pappa.mp4

sentite, questa è la mia prima esperienza con un gatto maschio e dopo l'unica esperienza di Helo (femmina), rimango un pò spiazzato dal comportamento di Houdinì... ma i maschi sono più pigroni e indolenti delle femmine? perchè Helo è una gran teppista ed è sempre in movimento e in attività, curiosa e sempre presente, lui reagisce alle di lei provocazioni ma niente di più, ci tiene d'occhio ma sta sempre seduto, poco curioso anche se l'ambiente è tutto nuovo; lei alle prime luci dell'alba è in iperattività, lui se lei non gli rompesse continuerebbe a dormire... e dopo un pò Helo si scoccia e se ne va a giocare altrove... considerati i motivi per cui ho cercato Houdinì ci sto rimanendo un pò...come dire...non mi aspettavo questo comportarmento... è l'inserimento? è il carattere del maschio? è Houdinì?

ausilia
14-06-2010, 12:58
credo sia Houdini :D
comunque è noto che tutte le femminucce sono più sveglie dei maschietti, almeno sino allo sviluppo sessuale
in breve, se ci instupidiamo è tutta colpa vostra! :p

Ludovica
14-06-2010, 19:37
Potrebbe essere il suo carattere definitivo, o potrebbe essere l'inserimento...
Io credo che ci voglia un po' per capire come sono davvero, all'inizio è tutto falsato dal fatto che sono in un ambiente non noto.

ajalro
15-06-2010, 13:47
carissimi...
purtroppo non ho una buona notizia: Houdinì ha fatto rientro dal suo allevatore

ma non hai preso in considerazione nessuna delle nostre obiezioni sull'età e il calore :eek:

scelgo non a caso di quotare pimilli, perchè è in parte lì il nocciolo della questione. Abbiamo ragionato sulla scelta, ma per troppo entusiasmo non abbastanza e abbiamo commesso un grave errore, per fortuna ancora rimediabile, per il bene di Houdinì e della famiglia che avrà la fortuna di accoglierlo al posto nostro.

Durante il week end abbiamo vissuto un pugno allo stomaco tremendo, abbiamo rincorso questo sogno della compagnia di Helo con entusiasmo, forse troppo, troppo desiderio di vederli felici, ma abbiamo preso sottogamba cosa comporta avere due maine (uma femmina e un maschio) di cui occuparsi da adesso in avanti, le loro esigenze che noi come amanti degli animali vorremo sempre soddisfare, ma anche l'essere compatibile con le nostre condizioni di vita, le nostre possibilità...

Questa decisione non ha niente a che vedere col comportamento e l'inserimento di Houdinì, il fatto che legassero subito poco magari psicologicamente ha fatto sì che l'entusiasmo scemasse e venissero a mente certi pensieri su ciò che dobbiamo e vogliamo essere in grado di fare per far stare bene tutti e 2
Ripeto quindi che il comportamento di lui non è all'origine della decisione, è una decisione che avremmo dovuto considerare PRIMA di prenderlo e non DOPO come è successo, è stato un comportamento di cui ci sentiamo mortificati, ma quando ci siamo resi conto delle conseguenze che avrebbe avuto la nostra scelta essendo trascorsi solo 2 giorni e in accordo con l'allevatore abbiamo optato per la retromarcia.

Di Helo riusciamo ad occuparci e vogliamo occuparci per bene, per qualsiasi altro suo compagno dobbiamo poter essere in condizione di fare lo stesso, ma questo non era possibile... purtroppo questo non era il momento giusto per noi con lui, con tutti e 2, dico purtroppo perchè mi ci ero già affezionato...ogni tanto ripenso al suo essere coccolone, al voler sbattere col muso contro il palmo della mia mano tanto era forte la voglia di avere una carezza e mi si stringe lo stomaco...

Helo non sembra aver accusato il colpo, lei gioca con qualsiasi cosa, certo l'idea di un compagno di giochi e di vita mi resta, ma dovremo considerarla in modi e forse tempi diversi

Sicuramente alcuni di voi ora si sentiranno di darmi addosso, che gli animali non si danno indietro... avete ragione, abbiamo commesso un errore, ma pensando sempre al loro bene, abbiamo pensato fossimo ancora in tempo per rimediare...

Mirjam
15-06-2010, 14:06
Non avevo scritto nulla proprio perchè la pensavo come te: una decisione presa troppo in fretta e senza riflettere. L'importante è che ci abbiate ripensato quasi subito, sono certa che Houdini troverà una splendida famiglia in cui inserirsi senza problemi e spero non abbia troppo sofferto il doppio cambio d'ambiente.
Come ti ho detto, la cosa migliore da fare (se in futuro voleste riconsiderare di darle un compagno, cosa che per lei sarà sempre e comunque un bene, dato che vivere un'intera vita senza conoscere i propri simili non è il massimo) è prendere un micio adulto e già castrato, che sia d'allevamento, gattile o privato non importa.
Il fatto che sia adulto vi permette (in caso non venga da allevamento) di avere la sicurezza dell'esito del test FIV/FELV, cosa che su un cucciolo non c'è mai.

Vi permette anche di conoscerne in anticipo il carattere, un micio giunto allo sviluppo completo con un carattere socievole e giocherellone nei confronti dei suoi simili cambierà difficilmente, con un cucciolo non si può mai dire.

Vi permette di avere la sicurezza che la vostra micia non resterà incinta e di sterilizzarla quando sarà il momento giusto per lei senza dover fare separazioni, nè vivere ansie.

bianchina
15-06-2010, 14:18
carissimi...
purtroppo non ho una buona notizia: Houdinì ha fatto rientro dal suo allevatore



scelgo non a caso di quotare pimilli, perchè è in parte lì il nocciolo della questione. Abbiamo ragionato sulla scelta, ma per troppo entusiasmo non abbastanza e abbiamo commesso un grave errore, per fortuna ancora rimediabile, per il bene di Houdinì e della famiglia che avrà la fortuna di accoglierlo al posto nostro.

Durante il week end abbiamo vissuto un pugno allo stomaco tremendo, abbiamo rincorso questo sogno della compagnia di Helo con entusiasmo, forse troppo, troppo desiderio di vederli felici, ma abbiamo preso sottogamba cosa comporta avere due maine (uma femmina e un maschio) di cui occuparsi da adesso in avanti, le loro esigenze che noi come amanti degli animali vorremo sempre soddisfare, ma anche l'essere compatibile con le nostre condizioni di vita, le nostre possibilità...

Questa decisione non ha niente a che vedere col comportamento e l'inserimento di Houdinì, il fatto che legassero subito poco magari psicologicamente ha fatto sì che l'entusiasmo scemasse e venissero a mente certi pensieri su ciò che dobbiamo e vogliamo essere in grado di fare per far stare bene tutti e 2
Ripeto quindi che il comportamento di lui non è all'origine della decisione, è una decisione che avremmo dovuto considerare PRIMA di prenderlo e non DOPO come è successo, è stato un comportamento di cui ci sentiamo mortificati, ma quando ci siamo resi conto delle conseguenze che avrebbe avuto la nostra scelta essendo trascorsi solo 2 giorni e in accordo con l'allevatore abbiamo optato per la retromarcia.

Di Helo riusciamo ad occuparci e vogliamo occuparci per bene, per qualsiasi altro suo compagno dobbiamo poter essere in condizione di fare lo stesso, ma questo non era possibile... purtroppo questo non era il momento giusto per noi con lui, con tutti e 2, dico purtroppo perchè mi ci ero già affezionato...ogni tanto ripenso al suo essere coccolone, al voler sbattere col muso contro il palmo della mia mano tanto era forte la voglia di avere una carezza e mi si stringe lo stomaco...

Helo non sembra aver accusato il colpo, lei gioca con qualsiasi cosa, certo l'idea di un compagno di giochi e di vita mi resta, ma dovremo considerarla in modi e forse tempi diversi

Sicuramente alcuni di voi ora si sentiranno di darmi addosso, che gli animali non si danno indietro... avete ragione, abbiamo commesso un errore, ma pensando sempre al loro bene, abbiamo pensato fossimo ancora in tempo per rimediare...

quando sarà, magari, potresti prendere un'altra femminuccia! intanto hai fatto benissimo! gli sbagli li facciamo tutti, l'importante, è rimediare come hai fatto tu!

pimilli
15-06-2010, 20:20
l'importante è che non sia passato tanto tempo (cosi houdini non ne ha sofferto molto) e che voi abbiate ragionato serenamente sulle vostre possibilità :)

Mew
16-06-2010, 06:08
l'importante è che non sia passato tanto tempo (cosi houdini non ne ha sofferto molto) e che voi abbiate ragionato serenamente sulle vostre possibilità :)


quoto!

ajalro
16-06-2010, 08:17
Ringrazio tutti voi per aver compreso il mio disagio in questa situazione generata per mia colpa e il desiderio cmq di rimediare per il bene di tutti...

Che dire...siamo stati precipitosi, abbiamo avuto il desiderio di dare un compagno ad Heloise, ci piaceva che fosse un maschio maine coon e che fosse un black smoke e nella nostra cerchia di conoscenze ve n'era solo uno, le cose si sono svolte troppo velocemente (ripeto, per colpa nostra) e sull'onda dell'entusiasmo dell'esperienza con Heloise l'abbiamo preso anche se dentro una vocina ci diceva che non era la cosa giusta, perchè? perchè ORA non abbiamo le condizioni di tempo, spazio ed economiche per farci carico in aggiunta ad Helo di un maschio che andrà in calore con Helo e che diventerà davvero grosso (anche tra i maine), entrambi sono solo cuccioli, ma entrambi, anche Helo, cresceranno (anche Helo mangerà più di quanto mangia ora) e bisogna essere in grado (e noi VOGLIAMO essere in grado) di prendersi cura di lei e di lui nelle cure del pelo e nel mangiare e nei calori e soprattutto di far fronte agli imprevisti, uno si augura che stiano sempre bene, ma se poi così non è?

Dovevi pensarci prima direte voi...certo, avete ragione, è giusto, per Helo ci abbiamo pensato prima, per Houdinì siamo stati precipitosi, forse avremmo dovuto prendere un gatto meno impegnativo, nel senso di + minuto, a pelo corto e femmina (una thai?) (Houdinì mangiava già ora davvero tanto e vedendo il padre sarebbe diventato una cosa impressionante, bellissimo per carità, ma difficile da gestire per noi in una casa come la nostra), magari avremmo dovuto per il momento accantonare l'idea, chissà tra qualche mese far fare una sola cucciolata ad Helo prima di sterilizzarla e tenerci un suo cucciolo... vedremo, per fortuna abbiamo una allevatrice davvero molto in gamba che ci segue (ci aveva messo in guardia, ma ovviamente + che metterci in guardia non poteva certo venire a farci i conti in tasca) e l'idea di una compagnia per Helo rimane, ma va ragionata meglio, per il momento abbiamo sbagliato, non era il momento giusto per noi con Houdinì (non tanto da solo, ma in aggiunta ad Helo), ci servirà di esperienza per le scelte future, con Helo siamo stati scrupolosi, con Houdinì precipitosi per il desiderio di volerli vedere felici insieme, farsi compagnia.
Heloise è tranquilla, quella gattina è spettacolare, gioca con qualsiasi cosa e pare non essersi accorta di niente, credo che anche Houdinì ritornato dopo una parentesi di soli due giorni in mezzo agli altri suoi simili in allevamento stia benone... noi.. beh, a noi lui manca, ma purtroppo è giusto così...

Mirjam
16-06-2010, 08:32
Ti dico solo una cosa...
Definire "meno impegnativa" una thai è un controsenso! :p

lelia
16-06-2010, 08:47
Ti dico solo una cosa...
Definire "meno impegnativa" una thai è un controsenso! :p

Quoto decisamente.
Io ho una femmina maine e un maschio siamese, e ti assicuro che la gestione della Maine è NULLA rispetto all'impegno che richiede il siamese. Noi ci siamo follemente innamorati dei siamesi e credo che in questa casa ce ne sarà sempre almeno uno, ma sono gatti impegnativi, con personalità "strabordanti", estremamente attaccati agli umani e non facili da "arginare".
Io francamente nel vostro caso valuterei eventualmente l'adozione di un gattino non di razza tra qualche mese.
Se avete cmq problemi economici per il secondo gatto non vedo come la thai possa costare meno del Maine, a parte forse per l'acquisto :confused: Se pensi di risparmiare sulle quantità di cibo devo smentirti, siamesi e thai di norma sono razze estremamente voraci, molto più dei Maine (che una volta adulti diventano di norma morigerati con il cibo).

lelia
16-06-2010, 08:51
Dimenticavo: se deciderete di prendere un secondo gatto, potendo scegliere io prenderei un maschio.

ajalro
09-02-2011, 13:57
mi riaffaccio nel forum dopo tanto tempo per riprendere da dove avevo interrotto... sono passati diversi mesi dal primo ingresso in casa di heloise, quasi un anno, in mezzo tante esperienze e qualche errore, per fortuna riparato senza conseguenze...
Con la consapevolezza giusta (che nasce solo nel rendersi conto giorno dopo giorno di cosa significa occuparsi di un gatto), questa volta abbiamo fatto il passo e non ci sono stati ripensamenti: da un paio di settimane heloise ha trovato la compagnia di icarus, un cucciolo di 3 mesi sempre maine coon, colore cream, un batuffolo di pelo che alla prima carezza si trasforma in un trattore di fusa

l'inserimento, dopo che heloise per circa 9 mesi è stata l'unica regina incontrastata della casa, all'inizio è stato peggio di un incontro di boxe. Li abbiamo fatti conoscere pian piano, prima solo gli odori, i giochi comuni, i trasportini... ma quando sono stati a distanza ravvicinata lei gli ha soffiato mollandogli delle scariche di destro-sinistro (senza unghie), lui provava ad andare a destra e lei gli si parava davanti e gli dava una sberla, allora lui provava a sinistra, botte anche di là... però è stato un grande incassatore, ne ha prese un sacco per tutto il sabato pomeriggio senza perdersi d'animo, la domenica lei non gli soffiava più e lui ha iniziato a reagire, lunedì li ho trovati a dormire insieme... ora, trascorse due settimane si leccano l'un l'altro e giocano come i pazzi, è bellissimo vederli!

ecco il link di un paio di foto con entrambi:
http://img831.imageshack.us/i/imagepgj.jpg/
http://img832.imageshack.us/i/imageype.jpg/

Fra1981
09-02-2011, 16:01
ecco il link di un paio di foto con entrambi:
http://img831.imageshack.us/i/imagepgj.jpg/
http://img832.imageshack.us/i/imageype.jpg/

Ma sono bellissimii!!! :micimiao18: