PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che non vuole saperne di fare la cacca sulla lettiera


lulyna
18-06-2010, 11:25
Ciao Ragazzi, sono nuova del forum e mi sono iscritta per confrontarmi su vari problemi dei miei gatti (ne ho 3) Fibi un gattone nero di 16 anni e Tigro e Geo due bei gattini di 9 mesi trovati abbandonati.
Ho un problema con uno dei miei cucciolini, Geo, è sempre stato un problema per lui fare i bisogni dentro la lettiera, ha iniziato prima con la pipì ma essendo due maschi ho dato la colpa che stava facendo il territorio, infatti sono 2 mesi che l'abbiamo castrati e ora non fa più il territorio ma fa tutto sulla lettiera, però sono 15/20 giorni che di notte fa la cacca vicino la lettiera (tengo a specificare che è un comportamento che non ha mai avuto) e che circa 1 mese fa ha avuto un problema di Tenia che tramite il veterinario abbiamo provveduto a curare.
Tengo a precisare per le vostre eventuali risposte che hanno 2 lettiere una a testa perchè Fibi è un gatto che sta in giardino e i suoi bisogni li fa fuori, che la cassettina è sempre pulita che non c'è stato nessun cambiamento da 1 mese a questa parte (ho letto da altre parti che può essere una delle eventuali cause) avete dei consigli da darmi, modi per fargli capire che la deve fare come prima dentro la cassetta, come fa di giorno del resto, devo attuare qualche cambiamento nei suoi confronti oppure può essere dovuto al disturbo che ha avuto e devo chiedere chiarimenti al Veterinario.
Attendo Vostri Pareri

frigolina
18-06-2010, 12:21
Ciao! L'unica cosa ke mi viene da dirti e di provare a prendere una lettiera più grande (non so le dimensioni di quella ke possiedi ) xké anche il mio gatto mi faceva i fiorellini fuori (così chiamo la cacca dei miei mici ) la lettiera...secondo me capitava in una posizione ke metteva il sedere fuori e magari non volendo li faceva fuori. Poi ho preso una lettiera più grande, credo ke sia la più larga ke ci sia in commercio...da allora i fiorellini non li ho trovati più per terra ma nella sabbietta...prova anche tu a sostituire la lettiera. Un saluto a te e tante carezze ai tuoi 3 mici,:-)

MICETTA 090200
18-06-2010, 12:26
be... Non so che dirti il mio gatto non ha mai avuto problemi del genere,speriamo che al tuo gli passi in fretta!!! CIAO!!!!

LaT
18-06-2010, 13:46
prova anche tu a sostituire la lettiera.

La cassettina :)
La lettiera è la sabbia è non è il caso di sostituirla, sarebbe peggio.
Lulyna hai già provato a prendere la cacca del micio e a metterla dentro la cassettina?

MICETTA 090200
18-06-2010, 14:35
nn funzionerà te lo dico io,fidati nn servirà ha nulla! Hai provato a vedere se gli fa paura qualcosa, magari un odore,o un oggetto?

LaT
18-06-2010, 14:41
nn funzionerà te lo dico io,fidati nn servirà ha nulla!

Non puoi dirlo, perdonami, puoi parlare per la tua esperienza, ma non in assoluto.

Starmaia
18-06-2010, 15:38
Io invece sostituirei proprio la sabbia. Che sabbia usi, al momento?
Noti se il fratello ha atteggiamenti prepotenti quando Geo va alla lettiera? Lo spaventa? Gli fa gli agguati?

Dankko
18-06-2010, 15:57
Mah il fatto che la faccia vicino alla lettiera e non in giro a caso significa che lui sa dove deve farla ma non gli piace entrare in lettiera, o per la sabbietta o per la lettiera, magari se è aperta mettila chiusa e viceversa, magari al buio ha paura ad entrarci...

lulyna
18-06-2010, 16:24
Lui lo sa dove deve farla, lo ha fatto sempre fino a 1 mese fa, utilizzo i sassini come lettiera e erano sempre quelli anche prima, non ho cambiato ne tipo ne marca, e per chi mi ha chiesto se l'altro gatto lo spaventa direi di no, non lo ha mai fatto, il bello è che di giorno quando noi siamo in casa e posso controllarlo la fa sulla cassettina, è la notte il problema e ovviamente io dormo non è che sto a controllare cosa succede.. se qualcuno mi chiederà come fai a sapere che è Geo e non Tigro visto che dormi rispondo in anticipo, lo so perchè vedo il suo comportamento quando entro nella stanza dove sono loro la mattina, inizia a nascondersi perchè si sente in colpa e ha paura che io lo sgridi. Mentre invece quando non è in colpa è tutto festoso!!
il dubbio che mi viene è che lo fa da dopo che ha avuto la Tenia, non vorrei che sia derivato da questa cosa!

LaT
18-06-2010, 18:22
In effetti, se la sabbia l'ha utilizzata correttamente fino a un mese fa, non credo sia quella.
Per caso quando stava male ha dormito con te?

Starmaia
18-06-2010, 19:06
Beh, certo ... ma anche Merlino ha usato il silicio per un anno finché ha deciso che era stufo ;)

LaT
18-06-2010, 21:05
Beh, certo ... ma anche Merlino ha usato il silicio per un anno finché ha deciso che era stufo ;)

Lui non fa testo, è iperviziato (chissà da chi)...:D

lulyna
19-06-2010, 09:49
No mai dormito con me, ha sempre dormito nella stessa stanza, stanotte ho provato a fare un esperimento, ho messo la cassettina dove trovavo i bisogni, al momento sembra che possa aver funzionato.. niente bisognino in terra, non so se è un caso oppure non gli piaceva la posizione, un pò strani sti gatti.. comunque nei prossimi giorni proverò anche a cambiare la sabbietta e vedere se magari gli piace di più

frigolina
19-06-2010, 12:11
si...intendevo dire la cassettina :) mi sono sbagliata ma credo che mi hai capito...:)

Kimba
20-08-2011, 12:41
Aiuto! La mia gattina Kimba era scappata, impaurita da un altro gatto, probabilmente, padrone del suo territorio; e' una gattina persiana di 7 anni, molto paurosa; l'ho ritrovata dopo due settimane, ferita e scarnita, senza due denti, nasino un po' scuro, occhi scuriti; dopo 8 giorni di cura dal veterinario, pian piano si sta riprendendo, pero' adesso uno dei tanti problemi e' che fa, la pipi' dentro le due lettiere, senza coprire, mentre, perlopiu' di notte, la cacca la fa di fuori, abbastanza vicino alla lettiera; che Fare? Grazie per le risposte!

Lollo x Luna
20-08-2011, 13:12
No mai dormito con me, ha sempre dormito nella stessa stanza, stanotte ho provato a fare un esperimento, ho messo la cassettina dove trovavo i bisogni, al momento sembra che possa aver funzionato.. niente bisognino in terra, non so se è un caso oppure non gli piaceva la posizione, un pò strani sti gatti.. comunque nei prossimi giorni proverò anche a cambiare la sabbietta e vedere se magari gli piace di più

ma nn li faceva già vicino alla cassetta ma fuori da essa?

Kimba
20-08-2011, 13:23
:confused:ma nn li faceva già vicino alla cassetta ma fuori da essa?Il mio veterinario mi ha consigliato di mettere un altra lettiera, ma non ha funzionato; che fare?

kiwi&mirtillo
20-08-2011, 13:40
Kimba, per regolamento non si possono tirar su post così vecchi. Aprine uno tutto tuo.. così avrai anche più visibilità.

@lollo... sono due utenti diverse ;)