PDA

Visualizza Versione Completa : sabbietta lettiera


*sushi*
28-06-2010, 10:23
Ciao ragazze,
volevo chiedere alle esperte gattofile che sabbietta usate per le lettiere dei vostri mici. Vivendo in appartamento avrei bisogno di un tipo di sabbia assorbi-odori o profumata...sapete se esiste e se si qualche consiglio per l'acquisto?
Grazie mille!

sweet
28-06-2010, 10:25
Ciao :)

Io da quando ho provato questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411 non l'ho più cambiata! :)

delice
28-06-2010, 10:26
io uso da sempre la sabbia al silicio e uso la lettiera chiusa. l'ho posizionata tra l'altro in un bagno cieco e non c'è alcun odore. tolgo tutti i giorni le cacchine e cambio totalmente la sabbia ogni 15 giorni circa.
tra l'altro, da quando acquisto la tigerino cristals (su zooplus) ho notato che mi dura anche qualche giorno di più....

bianchina
28-06-2010, 10:30
Ciao :)

Io da quando ho provato questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411 non l'ho più cambiata! :)

idem!

mind29
28-06-2010, 10:52
Ciao ragazze,
volevo chiedere alle esperte gattofile che sabbietta usate per le lettiere dei vostri mici. Vivendo in appartamento avrei bisogno di un tipo di sabbia assorbi-odori o profumata...sapete se esiste e se si qualche consiglio per l'acquisto?
Grazie mille!

io uso la lettiera agglomerante coop e mi trovo benissimo, ho acquistat anche quella della gimpet che proverò a breve

*sushi*
28-06-2010, 11:01
Grazie per i consigli?
Ma voi ogni quanto cambiate tutta la sabbietta?
Io finora l'ho fatto ogni 2-3 giorni, è esagerato?

mind29
28-06-2010, 11:09
Grazie per i consigli?
Ma voi ogni quanto cambiate tutta la sabbietta?
Io finora l'ho fatto ogni 2-3 giorni, è esagerato?

bè si, potrebbe essere esagerato... io la cambio 1 volta alla settimana, (1 gatto) ache se quella agglomerante in teoria dura di più. Ma te quale usi?

*sushi*
28-06-2010, 11:14
bè si, potrebbe essere esagerato... io la cambio 1 volta alla settimana, (1 gatto) ache se quella agglomerante in teoria dura di più. Ma te quale usi?

Io finora, non essendo esperta, ho acquistato una normalissima sabbietta del supermercato, al Pam...
Costa sui 2 euro per 5 l, ma gli odori si sentono abbastanza...calcola che ho la lettiera aperta e sono in appartamento...Per questo volevo orientarmi su una sabbia di maggior qualità..

ribaltata
28-06-2010, 11:24
Io per ora ho usato solo sabbiette tipo bentonite, cioè agglomeranti minerali, non ho mai provato quelle naturali, quindi non posso fare confronti con quelle (che pare vadano benissimo).

Tra le sabbiette agglomeranti normali, il meglio per me sono le Biokat della Gimpet.
Ne ho provate già diverse, e sono una meglio dell'altra.
Attualmente sto usando quella profumata all'arancia, che è un odore che a me non dispiace.
Con due gatte, cambio integralmente la lettiera ogni quindici giorni, rabboccando nel frattempo un paio di volte (in pratica ogni quindici giorni ci va un sacco).
La nostra lettiera è chiusa, ma è in soggiorno... quindi se dovesse dare problemi di odori ce ne accorgeremmo al volo, invece anche verso la fine non sentiamo nulla.

Prima usavo lettiere più economiche, con cambio settimanale, e anche in quel caso odori non ce n'erano... però al settimo giorno andavano cambiate eccome.
Invece la Biokat al quindicesimo giorno volendo potrei tenerla ancora... la cambio per ragioni igieniche, ma non per fastidi olfattivi!

yunie7
28-06-2010, 11:31
Io uso una nuova lettiera con cui mi trovo benissimo. Qui da noi si vende da poco, ma l'ho scoperta alla espo felina che hanno fatto qui perchè tutti...e dico proprio tutti..la usavano per i loro gatti!!! E' composta da cristalli trasparenti e blu, assorbe all'istante, non puzza, non lascia sporche le zampe del gatto e si cambia facilmente. Io ho anche comprato una toilette chiusa per gatti, l'ho pagata circa 20 euro, così i cristalli non escono. Con un pacco di 2.5 Kg puoi tenere la lettiera per 1 mese, togliendo solo la puppù perchè della pipì dopo qualche minuto non rimane neanche traccia. Ovviamente anche le feci puzzano appena fatte, mam se lasciate nella lettiera perchè ad esempio siete fuori tutto il giorno, al vostro ritorno non ve ne accorgerete neanche che l'ha fatta. Si chiama Victory Cat quella che compro io e la pago 5.50...ovviamente il risparmio è evidente perchè per la mia gatta ne compro solo un pacco al mese, mentre con quelle da 2 o 3 euro che fanno la pallina, dovevo comprarne circa 1 ogni 7/8 giorni...per un totale di 10/12 euro al mese. La consiglio fortemente, poi su internet ci sono anche altri pareri favorevoli!!

ribaltata
28-06-2010, 11:42
Io ho anche comprato una toilette chiusa per gatti, l'ho pagata circa 20 euro, così i cristalli non escono.
Fai attenzione con silicio e lettiera chiusa.
Come minimo vanno tolti i filtri... ma io arieggerei anche di più.
Le polveri di silicio non sono salutari, quindi è importante che la lettiera sia arieggiata, usando il silicio.

Consiglio anche di leggere questo thread, per farsi un'idea sul silicio e prendere una decisione consapevole:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=74416&highlight=silicio

lillibriciola
28-06-2010, 11:50
Ciao, ti consiglio la sabbietta al silicio. Non lascia assolutamente odori, basta togliere il solido e mescolarla una volta al giorno. Dura tantissimo, io con un gatto metto mezzo sacchetto e lo cambio ogni 15 giorni. Ho provato anche quelle agglomeranti, che il mio gatto apprezza di più, ma nonostante abbia preso quella che mi hanno consigliato come la più agglomerante e meno puzzolente (Biokat della gimet), l'odore si sente eccome. Anche il rivenditore del pet shop mi ha detto che lui con il suo gatto le ha provate un po' tutte e quella al silicio è la migliore.
Se non vuoi odori per casa, e poca manutenzione, sicuramente SILICIO

*sushi*
28-06-2010, 11:56
Ciao, ti consiglio la sabbietta al silicio. Non lascia assolutamente odori, basta togliere il solido e mescolarla una volta al giorno. Dura tantissimo, io con un gatto metto mezzo sacchetto e lo cambio ogni 15 giorni. Ho provato anche quelle agglomeranti, che il mio gatto apprezza di più, ma nonostante abbia preso quella che mi hanno consigliato come la più agglomerante e meno puzzolente (Biokat della gimet), l'odore si sente eccome. Anche il rivenditore del pet shop mi ha detto che lui con il suo gatto le ha provate un po' tutte e quella al silicio è la migliore.
Se non vuoi odori per casa, e poca manutenzione, sicuramente SILICIO

Che marca usi per il silicio?
Grazie!

*sushi*
28-06-2010, 12:11
Domanda a chi mi ha consigliato Cat's Best Okoplus...ma voi davvero la eliminate nello scarico del wc? Non vi causa ostruzioni?

luciachiara
28-06-2010, 12:15
Domanda a chi mi ha consigliato Cat's Best Okoplus...ma voi davvero la eliminate nello scarico del wc? Non vi causa ostruzioni?

Io la uso da un mesetto e ne sono contentissima, l'ho anche riordinata! Puzza meno delle sabbie agglomeranti e si può scaricare nel WC, così non hai residui puzzolenti. Io la uso da circa un mese, ne scarico un piccolo quantitativo per volta (la pulisco ogni giorno) e mi sembra non ostruisca nulla. D'altra parte è praticamente analoga alla carta igienica, quindi dovrebbe funzionare analogamente.

April
28-06-2010, 13:14
Anche io uso la Cat's best Okoplus e mi trovo benissimo.
Io non la smaltisco nel wc, perchè i mici sono tre e i quantitativi in proporzione, ma con un micio solo non dovrebbero esserci problemi.
Pensa che io sostituisco tutta la sabbia, solo una volta al mese e non ci sono mai stati problemi di cattivi odori o altro.
Ovvio che rabbocco la sabbia, ogni volta ce ne sia bisogno.

delice
28-06-2010, 13:21
riba, ma cosa intendi x togliere i filtri dalla lettiera chiusa?.... la mia non ha parti che si possono staccare.... (anche io uso il silicio in una lettiera chiusa...)

ribaltata
28-06-2010, 14:19
Forse non tutte le lettiere chiuse li hanno... la mia è fatta così: in alto ha una specie di griglia in cui erano inseriti dei filtri... boh, sembravano spugnette, non ti saprei dire di cosa sono fatti.
Io li ho tolti lo stesso anche se uso l'agglomerante, perché secondo me anche la sabbietta normale più respira meglio è... comunque per il silicio è indispensabile farlo, quando ci sono.
In pratica, se tu non hai questi filtri, dovresti accertarti che sul coperchio della lettiera ci siano delle griglie, delle prese d'aria... insomma, che in qualche modo la lettiera "sfoghi", per evitare l'accumulo di polveri.

dani
28-06-2010, 14:27
Io uso una lettiera agglomerante economica (Mao dell'Esselunga) perché la mia micia ha la possibilità di uscire e usa la lettiera di casa molto poco.
Comunque il suo mestiere di lettiera agglomerante lo svolge benissimo.

delice
28-06-2010, 14:46
In pratica, se tu non hai questi filtri, dovresti accertarti che sul coperchio della lettiera ci siano delle griglie, delle prese d'aria... insomma, che in qualche modo la lettiera "sfoghi", per evitare l'accumulo di polveri.

be, in alto c'è una specie di maniglia, da impugnare x sollevere la lettiera.... ed è comunicante con l'interno.... in pratica ci sono due buchi che servono per far passare la mano... non so se mi son spiegata bene....:shy:
quindi diciamo che quella è come una presa d'aria.... può andare bene?

Maryta
28-06-2010, 14:55
Ciao! io come in altri post consiglio la world's best cat litter (original) non è proprio economica ma niente odori ed è completamente naturale,si butta nel wc, non dannosa nemmeno se ingerita. se vai sul loro sito vedi tutte le caratteristiche.:D

lillibriciola
29-06-2010, 09:47
Per il silicio io prendo la Tigerino crystal su zooplus, ma al pet shop mi hanno consigliato la Silver cat. La lettiera la silicio costa di più di quella agglomerante, ma dura anche molto di più.

kasandra
29-06-2010, 10:07
Io ho provato la lettiera al silicio che sarebbe dovuta durare 15 giorni (per 2 gatti) come scritto sulla confezione, ma già al decimo giorno sentivo un leggero odore di pipì, nonostante avessi tolto le cacche tutti i giorni e l'avessi rimescolata come scritto sulla confezione! Una confezione da 5l costa 4.50€.
Inoltre ho notato che ogni tanto al micino più piccolo rimaneva un cristallo attaccato sul labbro! Penso perchè giocando con i pezzettini usciti dalla lettiera, il cristallo andava a contatto con la parte umida e rimaneva lì e lui poverino si contorceva tutto per riuscire a staccarselo, ma da solo non ci riusciva, dovevo aiutarlo io!
Prima e anche ora uso la Catsan perchè tiene abbastanza gli odori, ma dalla prossima settimana provo una lettiera economica agglomerante perchè un pacco di Catsan da 10l costa dai 5 ai 7-8€ e un pacco mi dura 2 settimane perchè poi puzza e non riesco a stare dentro casa con quell'odore, considerato anche che la tengo vicino alla camera da letto(non dentro, eh...).
Una lettiera economica costa circa 2€ e anche se la dovessi cambiare più spesso, risparmierei comunque!

Penso che ogni gatto abbia la sua lettiera giusta, quindi bisogna provarle un pò tutte fino a trovare quella adatta, perchè ad esempio mia madre che ha 2 gatti come me, si trova benissimo con la Catsan e non le dà nessun cattivo odore....io invece non credo che la comprerò più.

ribaltata
29-06-2010, 10:24
in pratica ci sono due buchi che servono per far passare la mano... non so se mi son spiegata bene....:shy:
quindi diciamo che quella è come una presa d'aria.... può andare bene?
Penso di sì.
Anche la griglietta della mia lettiera è piccola, non è 'sto gran buco...
L'importante è che giri un po' d'aria e che non sia proprio sigillata.

LaT
29-06-2010, 11:24
Domanda a chi mi ha consigliato Cat's Best Okoplus...ma voi davvero la eliminate nello scarico del wc? Non vi causa ostruzioni?

Io no, ho il terrore che me lo tappi. Ma io pulisco ogni giorno 6 cassettine....

lunanera
29-06-2010, 11:46
silicio, easyclean 8 lt 7 euro, a volte anche 6.20 se prendo 4 confezioni.
non fa polvere, con 4 mici che la usano sempre la cambio una volta a settimana ....
ho la cassetta aperta e anche io sono in appartamento. mai avuto problemi e nessuno ha mai tentato di mangiarla

Alisa
29-06-2010, 12:46
Io per il mio micione puzzolone gira e rigira prova e riprova ho adottato Tidy Cat Crystal Blend di Purina è meravigliosamente agglomerante con un leggero profumo di essenza di lavanda e ho notato che anche al mio Daniel piace, con le altre sabbie scava tantissimo facendo un macello ma con questa no!

gnappets
29-06-2010, 13:26
Domanda a chi mi ha consigliato Cat's Best Okoplus...ma voi davvero la eliminate nello scarico del wc? Non vi causa ostruzioni?

Io butto solamente le cacchine e a volte piccoli agglomerati di pipì. Non ho mai avuto problemi e dire che non ho un impianto particolarmente nuovo!

iottisan
16-07-2010, 14:02
Io ho sempre usato la lettiera assorbiodori (non agglomerante) del Conad, ma ultimamante Eddie non ne vuole più sapere e tiene i bisogni per un giorno intero finchè non lo faccio uscire. Ovviamente oggi cercherò di cambiare la lettiera e la cassetta, per capire che cosa c'è che non va (ha 4 anni, e non ho mai cambiato nulla....). Visto che oggi devo fare spesa prenderò sempre la Conad ma agglomerante, ma mi stuzzica molto la Cat's Best EcoPlus, per il fatto che la si può buttare nel wc e che è biodegradabile... davvero è così fantastica? Il mio dubbio è che essendo così leggera, il micio poi non se la porta in giro per tutta casa? Perchè già con quella al silicio di grana piuttosto grossa che uso adesso me la ritrovo per tutta casa, tipo spiaggia caraibica......

*manu*
16-07-2010, 15:40
Si chiama Victory Cat quella che compro io e la pago 5.50...ovviamente il risparmio è evidente perchè per la mia gatta ne compro solo un pacco al mese, mentre con quelle da 2 o 3 euro che fanno la pallina, dovevo comprarne circa 1 ogni 7/8 giorni...per un totale di 10/12 euro al mese. La consiglio fortemente, poi su internet ci sono anche altri pareri favorevoli!!


La usa anche io ed è ottima!
Fà davvero pochissima polvere e dura tantissimo.
Purtroppo ho dovuto abbandonare la Ecoplus perchè puzzava un tantino per me, anche se come durata e manutenzione è imbattibile.

Nox
16-07-2010, 17:14
Su zp ho trovato questa genialata:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/catsan/177995

Qualcuno l'ha mai provata? Se funzionasse (no sporco, no odoraccio) sarebbe un sogno che si avvera..

iottisan
16-07-2010, 18:01
Mah.... detta così sembra una bella idea.... ma poi non è che il micio col piumone o il copridivano si confonde??? E così come fa a raspare? I miei ADORANO raspare!!!

Nox
16-07-2010, 18:09
Effettivamente non avevo considerato il problema piumone, divano o morbidume in genere... E dire che a casa Ronald fa un po' girare le scatole proprio perchè fa pipì nelle cuccette imbottite (grazie al cielo, per ora solo lì) e penso sia dovuto al fatto che a casa dell'allevatrice erano presenti i panni imbottiti assorbenti dove poteva sporcare (almeno, penso che il motivo sia quello)... ok, continuo la ricerca della sabbia perfetta :) Grazie per l'osservazione :)

kasandra
18-07-2010, 11:02
Ormai sono 3 settimane che uso la lettiera dell'Eurospin, economica (0,99€), agglomerante e di bentonite quindi naturale. Con due mici un pacco mi dura una settimana, quindi in un mese sono 4€ circa!! Un gran risparmio e non puzza per niente! Le cacche vengono agglomerate per bene e anche la pipì così rimuoverle ogni giorno è facilissimo! Di cattivi odori in casa non ce ne sono più e io sono felice anche perchè risparmio!!
Prossimamente proverò altre marche economiche, poi vi farò sapere!

dry23kevin
18-07-2010, 11:48
Anche io uso una lettiera FUSA sembrano piccoli granelli di cristallo con sottili pietruzze azzurre o in altri colori. Non puzza, costa di piu' il sacchetto ma non ha manutenzione e dura anche 30 giorni perchè la sostituisci solo quando è bagnata. Togliendo la cacca ogni volta che la fa. Io mi trovo bene e i mie A mici sembrano apprezzare, oltretutto sembrava il maschietto fosse allergico e questa non facendo polvere era l'ideale. Per fortuna niente allergia!

Bibika
18-07-2010, 12:18
Io uso la Biokat's Microfresh ed è fantastica. A me è durata addirittura più di 2 mesi e non si sente nessun odore! E' bella asciutta, fa palline compatte e se anche ti scordi di togliere le parti "solide" per un paio di giorni, non si sente nulla!
Avevo anche aperto una discussione in proposito qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=74321

martimarti
07-01-2011, 10:20
anche io uso la bio kat's..ho sempre usato quella normale ma ho provato a prendere anke quella refresh...ma non è ke cambiando tipo di sabbietta il micio si "arrabbia"?mi spiego meglio,muffa,ha 3 anni e da 3 anni nella lettiera le metto la bio kat normale...da quando nella stanzetta dove ho le lettiere dei mici mi sono ricavata un angolo di lavoro,dove accolgo le clienti la sera, ho iniz a usare quella leggerm profumata cos' non si sente puzzette varie e il soggiorno nella stanzetta è più gradevole....ora la micia(ma le ho inserito in casa un nuovo micino,smalto di 3 mesi)mi fa la pipì nel piumone...cosa ke faceva anke prima dell'arrivo di smalto,quando le ho cambiato x errore i croccantini...cosa dite?ke sia x la sabbietta diversa o perchè c'è il piccolo terremoto nuovo in casa?ora provo a comprare il feliway...e incrociamo le dita ke la situaz cambi perchè sto spendendo una barca di soldi per continuare a lvare piumoni!!!!!!!e son stanca....:micimiao11::micimiao11::micimiao10::mic imiao10::micimiao55:

pimilli
07-01-2011, 10:22
la sabbia perfetta è la cat's best okoplus *_*

mariteca
07-01-2011, 10:48
Su zp ho trovato questa genialata:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/catsan/177995

Qualcuno l'ha mai provata? Se funzionasse (no sporco, no odoraccio) sarebbe un sogno che si avvera..

Io questa l'ho vista a casa di un'amica ... il telo non fa l'effetto "piumone", non credo che il micio possa confondersi con letti e divani ... in realtà è solo una plastica, tipo i teli per cagnolini, che lascia la cassettina pulita, poi sopra c'è tanta sabbia e il gatto è a contatto con quella e può raspare e coprire tranquillamente! Il vantaggio è che devi togliere solo le cacche, la pipì viene assorbita dal telino sul fondo, poi quando devi cambiarla, tiri una cordina, il telino si chiude tipo sacchetto e butti tutto così, non devi rovesciare tutto e la cassettina rimane pulita ... io però questa sabbia, prima che la inserissero in questo nuovo sistema, l'avevo provata e non mi ero trovata bene, per me non trattiene affatto gli odori!

... Io le ho provate tutte, agglomeranti e non (tranne il silicio che non mi piace), adesso ho questa

http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiera_agglomerante/84113


e non la cambierò mai più!!!

piccolet
07-01-2011, 10:51
Forse non tutte le lettiere chiuse li hanno... la mia è fatta così: in alto ha una specie di griglia in cui erano inseriti dei filtri... boh, sembravano spugnette, non ti saprei dire di cosa sono fatti.


Sono filtri al carbonio, vanno cambiati ogni 90 giorni e servono appunto a "filtrare" gli odori.
Ci sono lettiere chiuse che non li hanno, quelle che generalmente si usano per l'esterno.
Se hai una lettiera di questo secondo tipo, forse ti conviene togliere la basculante per arieggiare le polveri del silicio :confused:.

Io uso l'agglomerante ma i filtri li tengo e li cambio regolarmente, dite che faranno male?
:)

pimilli
07-01-2011, 11:19
Io uso l'agglomerante ma i filtri li tengo e li cambio regolarmente, dite che faranno male?
:)

con l agglomerante non c'è problema :) il problema è relativo solo alle polveri di silicio, che devono avere la possibilità di uscire da qualche parte, perche stagnando nella lettiera alla lunga potrebbero intossicare il micio. la normale argilla o quel che è non da problemi :)

Sekhmet
07-01-2011, 12:21
Mah, con la lettiera al silicio non mi sono trovata bene.
Nel senso, io sì (nessun odore, piuttosto duratura), ma loro no :(
Hanno cominciato a farmi pipì ovunque finché non l'ho cambiata con un'agglomerante normale, che ora compro al supermercato.

Uso la lettiera coperta e ora che i mici hanno 5-6 mesi e non sono più cucciolini, i loro bisogni sono meno "odorosi" e non si sente quasi nulla!

fefina
07-01-2011, 13:03
io uso World's Best Cat Litter e mi ci trovo molto bene, si getta nel wc ed è fatta di mais quindi se il gatto la ingerisce non succede niente perchè non è assolutamente tossica. Assorbe bene gli odori.
Considerate però che è parecchio che non ho gatti quindi le lettiere odierne non le ho provate, questa è l'unica.
Unico e grande contro di questa sabbietta che mi sta spingendo a cercarne un'altra è il prezzo altissimo! 9 euro e 90!

a dimenticavo! è agglomerante e fa una bella palla resistente!