PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su affidabilità allevamento.


passionefelina
12-07-2010, 18:08
Ciao a tutti. Entro breve dovrei prendere un micio da un allevatore. Mi sembra una persona onesta e affidabile. La prossima settimana andrò avisitare l'allevamento. Vorrei sapere più cose possibile per capire se l'allevatore è affidabile.
A cosa devo fare caso? quali sono i segnali più vistosi che indicano un corretto allevamento dei gatti? cosa devo richiedere al momento dell'acquisto? A cosa ho diritto? Il microchip è obbligatorio in ogni caso? Quali sono le certificazioni o i riconoscimenti che attestano l'idoneità all'allevamento? Ho sentito parlare ovviamente di ANFI E WCA; mi chiedo però se tali eventuali attestati siano sufficienti. Per esempio succede spesso di entrare in locali o bar nei quali si trova affisso a muro questo o quel riconoscimento altisonante, il quale molto spesso risulta fasullo o acquistato. E' possibile questo anche nell'ambito dell'allevamento felino?
Grazie per tutti gli eventuali consigli.

Nefeli
12-07-2010, 18:56
Hehehe mi hai fatto sorridere sugli affissi ai muri :D
Non so cosa ti aspetti di trovare in un allevamento, ma il più delle volte (spero tutte in realtà), gli allevamenti sono semplicemente la casa dove gli allevatori abitano :D di solito sì, gli ambienti sono pieni di tiragraffi :D

Detto questo: è l'allevatore che ti deve dire a quale associazione è iscritto. Ormai è obbligatorio essere iscritti anche all'ANFI quindi ti deve dare il pedigree dell'ANFI. Anche se probabilmente non tutti gli allevatori sono ancora iscritti a questa associazione. In ogni caso, un pedigree te lo deve dare.
Poi, non so che razza vai a prendere, ma devi informarti su quale test sono stati fatti ai genitori del cucciolo che vai a prendere. Test Fiv-Felv obbligatorio!!!! I test genetici fatti invece dipendono dalla razza. Chiedi quali sono stati fatti ai genitori.
Poi sull'allevamento, devi vedere tu se ti piace, se trovi i gatti ben tenuti, se gli allevatori ti ispirano fiducia e quant'altro.
I cuccioli vedi se stanno bene, se hanno raffreddore, se sono puliti, se hanno congiuntivite o se vedi che si grattano troppo le orecchie...guarda i genitori, come sono tenuti, come stanno...
Vai solo a dare un'occhiata come prima volta vero? Quanto hanno i cuccioli?

sicuramente mi sono dimenticata qualcosa, ma penso basti quanto detto :)

In bocca al lupo, qualsiasi cosa tu decida! ^^

passionefelina
12-07-2010, 19:37
Grazie per la risposta. Entro questa settimana andrò a vedere un maine coon di cinque mesi. Mi sento con la padrona da circa una settimana. Questa persona mi sembra veramente amorevole con i suoi gatti (anche se è difficile trovare un allevatore serio che non sia amorevole con i suoi mici). E' disponibilissima; mi ha anche inviato alcune foto del micio che, almeno dalle foto, sembra un bellissimo maine coon destinato a diventare un gattone maestoso. So che nel caso dei maine coon c'è la possibilità che soffrano di displasia dell'anca, tra l'altro affezione abbastanza difficile da notare senza l'ausilio di radiografie.
Comunque, se rinasco voglio diventare allevatore di gatti. D'atronde il mio sogno da bambino era fare il veterinario. Chissà, l'idea di una seconda laurea mi stuzzica abbastanza.
Sai qualcosa riguardo al microchip? è obbligatorio?
Ciao e grazie di nuovo.

Oops
12-07-2010, 19:43
Bon......secondo me non è tanto il titolo quanto la persona che influisce sulla serietà, chiaramente un allevamento Titolato diciamo che dovrebbe dare più garanzie. L'allevatore ti deve rilasciare il pedigree della genealogia del gatto, chiaramente l'animale deve essere vaccinato per quello che è previsto e chiaramente se si tratta di cuccioli le trivalenti col richiamo, il resto è facoltativo nel senso che il chip non è obbligatorio (spesso è un giustificativo dell'allevatore per motivare il prezzo + o - alto). Come ti ha suggerito Nefe a seconda delle razze ci sono altri esami più importanti e ciò vale per i Maine Coon e i Ragdoll per i quali un allevatore serio rilascia la copia dei test HCM e PKD fatti ai genitori dove si evince che sono negativi,,,,,per essere allevatori è sufficiente avere una femmina ed una cucciolata, quindi capisci bene che lo possiamo essere tutti, la diferenza sta nel "modus operandi" cioè tra l allevatore che vende il gatto riscuote e chi s'è visto s'è visto, e l'allevatore che considera un adozione di un suo figlio e continua a seguire e consigliare se c'è bisogno,,,,,,io per fortuna quando presi la mia cucciola ho trovato un allevatrice Ad Hoc che mi ha spiegato tutto e consigliato e tutt'ora lo fa con la pmia prima cucciolata......guardati attorno e non ti fermare al primo,,,,,

Nefeli
12-07-2010, 19:48
Il microchip non è obbligatorio per i cuccioli, è obbligatorio per i riproduttori.
Ovviamente però il gattino lo deve cedere vaccinato e dopo gli 84 giorni. A volte possono metterci pure di più, ma non di meno. Ci mettono di più quando per esempio il secondo vaccino si sposta per un possibile raffreddore o simili (il mio vet infatti non mi fa il primo vaccino ai cuccioli se hanno congiuntivite..quindi slitta il primo vaccino, perciò pure il secondo). L'importante comunque che l'allevatrice ti ispiri fiducia.
L'idea di Oops di non fermarti al primo allevatore è buona cosa. Ma se la prima ti piace, a pelle e per la professionalità, decidi poi in seguito :)

Oops
12-07-2010, 19:58
Il microchip non è obbligatorio per i cuccioli, è obbligatorio per i riproduttori.
Ovviamente però il gattino lo deve cedere vaccinato e dopo gli 84 giorni. A volte possono metterci pure di più, ma non di meno. Ci mettono di più quando per esempio il secondo vaccino si sposta per un possibile raffreddore o simili (il mio vet infatti non mi fa il primo vaccino ai cuccioli se hanno congiuntivite..quindi slitta il primo vaccino, perciò pure il secondo). L'importante comunque che l'allevatrice ti ispiri fiducia.
L'idea di Oops di non fermarti al primo allevatore è buona cosa. Ma se la prima ti piace, a pelle e per la professionalità, decidi poi in seguito :)
...infatti...io intendevo l'acquisto di un cucciolo anche perche di solito l'acquisto di un riproduttore/ice avviene da parte di chi già è dentro e un pò si sa giostrare,,,,,la fiducia è tanta roba, io Oops la presi dalla prima che visitai anche se on line vidi molti allevamenti e devo dire che la prima impressione fù quella giusta perche entrai in una casa fuori città, i gatti o meglio le gatte e i cuccioli giravano liberamente in un ambiente particolare di pace e tranquillità che riflettevano la padrona, il maschio riproduttore stava fuori in un recinto appositamente fatto per lui.....l'amore per l'animale lo si poteva percepire....:approve:

passionefelina
12-07-2010, 19:59
Nel mio caso sta contando molto il fatto che, fino ad ora, questa persona ha risposto alle mie domande con una tempestività incredibile. Insomma, mi sembra una persona seria e appassionata. Ovviamente tale disponibilità potrebbe nascondere ragioni di interesse economico, però in questo caso c'è qualcosa che mi ispira fiducia. Non so. Visiterò anche altri allevamenti, ma devo dire che se le premesse e le prime impressioni troveranno conferma nel corso della visita e nel successivo rapporto, è molto probabile che prenda il gatto.
Grazie per le risposte.

passionefelina
12-07-2010, 20:18
Salve di nuovo. Quindi la fornitura del pedigree è una cosa automatica. Sapete per caso di richieste assurde o tentativi di truffe o semitruffe o modi per spillare moneta non dovuta? chessò, "se vuole questo mi deve dare tanto", "per avere quest'altro mi deve dare tanto". Insomma, qual è, se lo sapete, una cosa che potrebbe confermarmi che l'allevatore è in malafede?

Nefeli
12-07-2010, 20:41
No, praticamente uno ti può solo dire "se il gatto lo vuoi come pet, cioè da sterilizzare, te lo cedo a X euro; invece se lo vuoi da riproduzione te lo cedo a Y euro" Questo succede perchè un allevatore magari non vuole cedere le sue linee e quindi cede i gatti da compagnia con un prezzo più basso rispetto ai gatti da riproduzione. Questo è normale. Ma se ti viene però a dire che te lo cede ad un prezzo maggiore se ha il pedigree, ma minore senza pedigree (anche se da compagnia), vai altrove perchè il pedigree agli allevatori costa nulla. E' la linea di sangue che "costa", ma se un gatto viene ceduto con contratto da gatto compagnia, il problema della linea non sussiste, quindi il prezzo rimane come gatto da compagnia :)

Spero di essermi fatta spiegare... :)

passionefelina
12-07-2010, 20:50
No, praticamente uno ti può solo dire "se il gatto lo vuoi come pet, cioè da sterilizzare, te lo cedo a X euro; invece se lo vuoi da riproduzione te lo cedo a Y euro" Questo succede perchè un allevatore magari non vuole cedere le sue linee e quindi cede i gatti da compagnia con un prezzo più basso rispetto ai gatti da riproduzione. Questo è normale. Ma se ti viene però a dire che te lo cede ad un prezzo maggiore se ha il pedigree, ma minore senza pedigree (anche se da compagnia), vai altrove perchè il pedigree agli allevatori costa nulla. E' la linea di sangue che "costa", ma se un gatto viene ceduto con contratto da gatto compagnia, il problema della linea non sussiste, quindi il prezzo rimane come gatto da compagnia :)

Spero di essermi fatta spiegare... :)

Certo, sei stata chiarissima. Mi riferivo proprio ad assurdità del genere.

passionefelina
12-07-2010, 20:59
Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).

Nefeli
12-07-2010, 22:09
Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).


Pensa che, a onor del vero, la scritta "pedigree su richiesta" dovrebbe addirittura essere illegale. :)
Il pedigree è sì la prima cosa da fornire. Tanti allevatori a quanto pare non si fidano a dare il pedigree, non rendendosi conto però così che la gente poi fa comunque accoppiare i gatti e li vende, togliendo addirittura (ironia della sorte) il "mercato" all'allevatore. è una frase ovviamente ironica, anche se vera.

paola76
12-07-2010, 22:26
Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).

Davanti a questa frase io domanderei spiegazioni all'allevatore in questione sul significato. Perchè un conto è vendere un gatto da compagnia a 800 euro (esempio) e da riproduzione a 1200 entrambi con pedigree..ma un conto è dire ti vendo il gatto a 800 con pedigree e a 500 senza...non ha senso quando un pedigree ad allevatori con affisso in ANFI costa 13 euro, correggetemi se sbaglio.
Personalmente, starei alla larga. Il pedigree, i tests HCM dei genitori fatti da un laboratorio specifico, i libretti sanitari dei riproduttori e del cucciolo con le regolari vaccinazioni e i pedigree dei genitori sono le cose che chiederei in primis.
Ho preso una cucciola per il mio allevamento recentemente e via mail le allevatrici mi hanno mandato pedigree, tests gruppo sanguigno genitori, tests genetico HCM e PKD dei genitori nonchè della cucciola ancor prima che la vedessi...

passionefelina
12-07-2010, 22:31
Effettivamente quella di non fornire il pedigree è una cosa senza senso. Non so, in settimana mi toglierò ogni dubbio. Quindi, dato che abbiamo già stabilito orientativamente un prezzo, devo considerare quel prezzo comprensivo di pedigree, giusto?
ciao.

Nefeli
12-07-2010, 22:54
Effettivamente quella di non fornire il pedigree è una cosa senza senso. Non so, in settimana mi toglierò ogni dubbio. Quindi, dato che abbiamo già stabilito orientativamente un prezzo, devo considerare quel prezzo comprensivo di pedigree, giusto?
ciao.

beh, penso e spero proprio di sì.
se ti dice il contrario, cambia allevamento.
un allevatore con l'anfi paga 15 euro di denuncia di nascita e poi 13 euro per i relativi certificati genealogici...quindi se ti spara prezzi assurdi per il pezzo di carta per un gatto da compagnia, quindi con obbligo di sterilizzazione, cerca altrove :)

Nefeli
12-07-2010, 23:55
Ah se invece ti dice che il pedigree te lo manda una volta che fai avere il certificato della sterilizzazione del gatto, è normale. In qualche modo un allevatore si deve tutelare dai truffatori e da coloro che dicono che vogliono un pet per pagare meno e poi fanno accoppiare il gatto.

VenereSofieFiore
13-07-2010, 00:47
Prima vorrei precisare un paio di cose:

- NON è OBBLIGATORIO ESSERE ISCRITTI ALL'ANFI l'allevatore ti può rilasciare il certificato genalogico di una qualsiasi associazione a cui è iscritto e chiederti eventualmente contestualmente di registrarlo in anfi a tue spese, ma NON è TENUTO ad essere socio anfi!! Se ti da un pedigree wcf/cfa o FIFe ma di un'altra associazione avrà lo stesso identico valore per certificarne l'appartenenza alla razza, l'importante è ti garantisca o si offra di aiutarti a farlo registrare al libro genealogico dello stato italiano.

- Test fiv e felv non puoi chiederli del cucciolo perchè ovviamente è troppo piccolo. Quello che puoi chiedere è il test (fiv/felv) dei genitori non datato più di 6 mesi prima della monta.

- Trattandosi di maine coon pretendi anche per entrambi i genitori test pkd e hcm ed entrambi devono essere negativi, non accettare nessun altro risultato e non fidarti se non li vedi scritti nero su bianco: sono malattie orribili con cui convivere.

- Il pedigree può essere ceduto su richiesta perchè anche se l'allevatore è tenuto a dichiarare tutti i cuccioli e a richiederlo per tutti i cuccioli molti privati non sono proprio interessati ad averlo (vi sembrerà impossibile ma è così) e spesso l'allevatore se non sterilizza l'animale prima di darlo alla nuova famiglia lo trattiene come garanzia che il privato non cambi idea e decida di mettersi ad allevare non rispettando gli accordi presi.

Cosa devi guardare? (tra l'altro penso ci sia un post in evidenza in questa sezione con scritto tutto per benino)
Gli ambienti: deve essere pulito, ovviamente compatibilmente con le attività dei gatti :) gli ambienti dei cuccioli devono essere idonei al gioco e alla socializzazione, non inorridire sei trovi i maschi separati e se nella loro stanza senti odore di marcatura, quella è dura da combattere..però in generale ai gatti deve essere garantita l'igiene di cui hanno bisogno.

Dei cuccioli ben socializzati non si nascondono all'arrivo di nuove persone e non devono avere atteggiamenti aggressivi. Prova ad interagire con loro e vedi che sensazione ti danno. Poi come ti dicevano gli altri devono essere puliti, orecchie senza acari (se ci vedi dentro della robina marrone non va bene), occhietti puliti, niente chiazze senza pelo sul corpo, niente starnuti ecc.
Se qualcosa non va chiedi spiegazioni: ci sta che abbiano avuto il raffreddore o che ci sia stato un caso di micosi in allevamento ma te lo deve dire e ti deve dire a che punto sono con la cura e tu puoi decidere se accettare o meno.. in caso chiedi di avere un parere di un tuo veterinario sul gatto prima di ultimare il pagamento.

Chiedi info sui nonni e bisnonni del gatto, se hanno avuto malattie particolari o problemi rilevanti che sei tenuto a sapere.. un allevatore serio conosce le linee che sta usando. Eventualmente fai domande incrociate ad altri allevatori su quelle linee..è sempre utile saperne di più sui parenti dei nostri gatti.

Non ti far impressionare da coccarde e certificati, a prenderli ci vuole poco :) e come dicevo altrove per essere campioni nazionali o internazionali bastano poche expo con gatti mediocri.. ;)

Il cucciolo non lascia l'allevamento prima dei tre mesi, sverminato, con due vaccini (a volte tre) il libretto e un certificato del veterinario dell'allevatore che ne attesta la buona salute, il pedigree non è detto che tu lo ottenga subito per i motivi che ti ho spiegato prima ma a volte anche perchè le associazioni feline sono un po' lente con le pratiche. Chiedi ovviamente che contestualmente al pagamento ti venga firmato il passaggio di proprietà da spedire all'associazione dell'allevatore per intestare a te il gatto.

è una truffa se l'allevamento non ha un affisso riconosciuto (lo puoi verificare chiedendo a che associazione è iscritto e verificando presso l'associazione, basta una telefonata), se i gatti non hanno pedigree o se ti viene venduto un gatto malato senza metterti al corrente della cosa.

Spesso gli allevatori chiedono di firmare un contratto che tutela entrambe le parti: ti verranno chieste delle garanzie e te ne saranno date, leggilo bene prima di firmarlo perchè spesso ci sono belle penali in caso di mancanza..

Ultima cosa: pensa bene a cosa cerchi perchè i patti devono essere chiari fin dall'inizio! Vuoi un cucciolo da compagnia, da tenere a casa e spupazzare? Chiedi un pet e chiedi di pagarlo come pet, in questo caso il pedigree è un mero accessorio. Vuoi un gatto da sterilizzare ma che puoi portare in esposizione una volta ogni tanto? Chiedi un cucciolo di qualità da show e ti impegni a castrarlo senza farlo riprodurre. Stai pensando anche solo lontanamente di fare una cucciolata? DIllo subito all'allevatore, ti darà se d'accordo un gatto con qualità da riproduzione che potrai portare in expo e farete degli accordi in merito, ma pensaci bene prima!! Non tutti sono disponibili a vendere gatti da riproduzione e di solito ancora meno accettano di cambiare le regole dopo aver venduto il gatto. Quindi ti ripeto: pensaci ora!
Non è una cosa brutta voler iniziare ad allevare, ma se è così dillo subito, magari aspetta un'altra cucciolata e non questa perchè il gatto non è candidato a essere un buon riproduttore..ma l'importante è sapere cosa si vuole.

Per ora non mi viene in mente altro :)

Raptor
13-07-2010, 06:28
Prima vorrei precisare un paio di cose:

- Test fiv e felv non puoi chiederli del cucciolo perchè ovviamente è troppo piccolo. Quello che puoi chiedere è il test (fiv/felv) dei genitori non datato più di 6 mesi prima della monta.



Ele io non testo i riproduttori per fiv e felv ogni 6 mesi... che senso ha scusami ? Sono testati la prima volta e poi li ritesto se devo fare delle monte esterne o dare i miei maschi in monta... Faccio dei test a campione ma assolutamente non ogni 6 mesi. Sono gatti che non incontrano altri gatti, che non vanno fuori casa, come fanno ad ammalarsi di fiv e felv ?

VenereSofieFiore
13-07-2010, 08:07
ma michi non ti ho detto di farlo ogni sei mesi, dipende da quanto e quando fai montare i tuoi gatti. Ma per un privato credo che la garanzia scritta valga più di quello che gli dici tu.. Non parlo di te nello specifico Michi, ma sappiamo benissimo di gatti usciti e tornati dopo lunghe assenze e mantenuti in allevamento e capitano in tanti allevamenti conosciuti e tutti che garantiscono fiv/felv.. suppongo avvalorate dai test, ma di certo al privato non raccontano poi la verità..quindi siccome pretendiamo tanto mi pare il minimo garantire con un test quello che dico.
Se tu hai testato il gatto due anni fa ed era negativo bene, ma io gradirei sapere se lo era anche al momento della monta visto che sono un privato che paga e a cui viene sempre garantito a voce.

Poi lo sappiamo benissimo che spesso da allevamenti poco seri si portano a casa ben altre malattie e fiv e felv spesso sono solo uno spauracchio, ma secondo me se lo garantisci deve essere credibile.

Sarà che io ci sono passata a fidarmi di un allevatore che mi dava i gatti per testati (per altro) e poi così non si è dimostrato e ora sono molto malfidente..e se mi dai delle garanzie devono essere serie.

paola76
13-07-2010, 08:23
I tests HCM e PKD sul DNA dei riproduttori devono essere fatti da un laboratorio specifico quale ad esempio Antagene oppure Animalsdna in Australia o in America. Non li fa il veterinario. Per cui, se ti vengono mostrati tests delle suddette malattie con timbro del veterinario o eseguiti da un veterinario, io lascerei perdere.
Se i riproduttori vengono seguiti regolarmente dal punto di vista sanitario, dovrebbero mostrarti anche i risultati dell'esame ecocardiografico e magari un ecografia dei reni per la PKD.

tulipe
13-07-2010, 08:36
Ele io la penso come Michi..
i miei riproduttori vengono testati una sola volta e basta.. e se mi tengo un mio cucciolo nato da gatti miei non lo testo nemmeno perchè ho la certezza matematica che è esente...
Però io sul contratto scrivo che i genitori sono esenti proprio perchè sono sicurissima di questo, e quindi se dicessi/scrivessi una bugia ne pagherei io le conseguenze!

Raptor
13-07-2010, 09:02
ma michi non ti ho detto di farlo ogni sei mesi, dipende da quanto e quando fai montare i tuoi gatti. Ma per un privato credo che la garanzia scritta valga più di quello che gli dici tu.. Non parlo di te nello specifico Michi, ma sappiamo benissimo di gatti usciti e tornati dopo lunghe assenze e mantenuti in allevamento e capitano in tanti allevamenti conosciuti e tutti che garantiscono fiv/felv.. suppongo avvalorate dai test, ma di certo al privato non raccontano poi la verità..quindi siccome pretendiamo tanto mi pare il minimo garantire con un test quello che dico.
Se tu hai testato il gatto due anni fa ed era negativo bene, ma io gradirei sapere se lo era anche al momento della monta visto che sono un privato che paga e a cui viene sempre garantito a voce.

Poi lo sappiamo benissimo che spesso da allevamenti poco seri si portano a casa ben altre malattie e fiv e felv spesso sono solo uno spauracchio, ma secondo me se lo garantisci deve essere credibile.

Sarà che io ci sono passata a fidarmi di un allevatore che mi dava i gatti per testati (per altro) e poi così non si è dimostrato e ora sono molto malfidente..e se mi dai delle garanzie devono essere serie.



Elena sinceramente c'è qualcosa nel tuo discorso che non mi quadra... Parliamo di monte "esterne" o di monte tra gatti del proprio allevamento ?
Nel primo caso sai benissimo che si fanno i test FIV e FelV prima di effettuare fisicamente la monta, perciò è ovvio che tu abbia la garanzia che il gatto da cui andrai a monta è esente da queste malattie... Mi sfugge questa parte del tuo discorso :p
Se parliamo di gatti miei, io li ho fatto testare una volta e se nessuno di loro ha montato od è stata montata da un gatto non di casa, di sicuro non mi metto a ritestarli tutti...

Sono in disaccordo sul fatto di scrivere ad una persona che sta per prendere un micio di richiedere i test FIV e FELV dei riproduttori con data non superiore ai 6 mesi... Perchè poi la gente viene a casa e mi chiede ste menate ed io so benissimo che i miei gatti sono sani :p

VenereSofieFiore
13-07-2010, 09:54
No, Michi (entrambi :D) io capisco il vostro discorso sulla monta esterna e tu allevatore è ovvio che sia sicuro della salute dei tuoi gatti perchè sai cosa hanno passato. Capisco il tuo discorso di drmi che sei sicuro dopo averli testati una volta nella loro vita, ma so altrettanto bene che c'è gente meno seria, so altrettanto bene che a voce si danno garanzie che in realtà non si hanno in mano e con il senno di poi io i certificati dei gatti li voglio avere tutti e avere almeno per quelle cose le spalle coperte.

Voi parlate da allevatori coscienziosi, ma conoscete bene quanto me delle realtà in cui le cose non vengono fatte sempre come si deve e trovo giusto che chi compra un gatto da me abbia determinate garanzie comprovabili, le stesse che poi sono state date a me sui miei riproduttori, quindi niente di impensabile..

Poi Michi è sempre il solito discorso: è un mercato, se l'acquirente ti chiede cose che tu non sei disposto a dare può tranquillamente cercare altrove, così come se questi non rispettano i tuoi canoni e le tue richieste possno prendere il gatto in altri allevamenti.

passionefelina
13-07-2010, 09:55
Quindi. Il fatto del non automatica fornitura del pedigree può avere una sua giustificazione. L'importante è che non mi venga chiesto un ulteriore "contributo" per averlo. Effettivamente nei primi messaggi che la padrona mi ha mandato, l'obbligo di sterilizzazione era messo in chiaro.
Credo che la dicitura che ho trovato sul sito si riferisca proprio a questo, cioè alla cessione del pedigree dopo dimostrazione di avvenuta sterilizzazione. Beh, ci sta.
Io comunque non ho assolutamente intenzione di avviare un allevamento, ne di far accoppiare il mio futuro micio. Anche se, come ho detto prima, se rinasco voglio essere allevatore di mici.
Da qurllo che ho letto, quindi, non dovrei accettare tests o risutati provenienti da veterinari del luogo, guuto? Ma è possibile che questi tests debbano essere eseguiti così lontanoù' non so che mi dite in merito?
'

tulipe
13-07-2010, 09:59
No, Michi (entrambi :D) io capisco il vostro discorso sulla monta esterna e tu allevatore è ovvio che sia sicuro della salute dei tuoi gatti perchè sai cosa hanno passato. Capisco il tuo discorso di drmi che sei sicuro dopo averli testati una volta nella loro vita, ma so altrettanto bene che c'è gente meno seria, so altrettanto bene che a voce si danno garanzie che in realtà non si hanno in mano e con il senno di poi io i certificati dei gatti li voglio avere tutti e avere almeno per quelle cose le spalle coperte.

Voi parlate da allevatori coscienziosi, ma conoscete bene quanto me delle realtà in cui le cose non vengono fatte sempre come si deve e trovo giusto che chi compra un gatto da me abbia determinate garanzie comprovabili, le stesse che poi sono state date a me sui miei riproduttori, quindi niente di impensabile..

Poi Michi è sempre il solito discorso: è un mercato, se l'acquirente ti chiede cose che tu non sei disposto a dare può tranquillamente cercare altrove, così come se questi non rispettano i tuoi canoni e le tue richieste possno prendere il gatto in altri allevamenti.
no elena io non sono d'accordo... passi un informazione sbagliata così!
Se tu hai 2/5 gatti testati all'anno di età e quindi negativi (quindi un test ce l'hai) e questi gatti non sono mai andati in monta esterna e non escono non c'è alcuna possibilità che diventino positivi e quindi è inutile fare il test!
Io lo metto per iscritto sul contratto che sono negativi quindi qualcosa di scritto c'è...
Poi ogni quanto fare il test spetta a me allevatore che so cosa fanno i miei gatti.. se tu proprietario non ti fidi di questo allora si puoi andare altrove...
Sicuramente non testerò mai i miei gatti tutti gli anni per fiv e felv !

VenereSofieFiore
13-07-2010, 10:03
Da qurllo che ho letto, quindi, non dovrei accettare tests o risutati provenienti da veterinari del luogo, guuto? Ma è possibile che questi tests debbano essere eseguiti così lontanoù' non so che mi dite in merito?
'

ALcuni si, vengono fatti solo da centri specifici che ne hanno le attrezzature. Altri come fiv/felv li fanno anche con un semplice stick in qualsiasi ambulatorio oppure all'interno delle analisi del sangue.

VenereSofieFiore
13-07-2010, 10:11
Michi te l'ho detto, sarà che sono in malafede per le brutte esperienze passate.
Sarà che per i miei riproduttori mi sono sempre stati forniti i test completi dei genitori insieme al contratto.. ma io mi sento di darla come garanzia, se voi la volete dare a voce scelta vostra.

(Per Raspone voglio i test hahahaha)

Se uno mi chiede cosa deve controllare se vuole prendere un gatto in un allevamento io tra tutte le altre cose elencate gli direi i test e non conoscendo l'allevamento gli direi di chiedere dei test recenti.

Raptor
13-07-2010, 10:22
Ele a parte che ti ho scritto che faccio i test se i miei gatti vanno in monta da altri allevatori, do per scontato che tu sappia che chiedo i test dei gatti che monteranno o saranno montati dai miei.
Perdonami se io vivo in appartamento ed i miei gatti non vanno fuori, ed ho testato un gatto 1 anno e mezzo fa, mi spieghi come fa a prendersi la FIV o la FelV ? se io faccio vedere il test di Sparky che risale a maggio del 2008 e poi lui non ha mai avuto possibilità di contrarre la mallattia, mi spieghi perchè dovrei rifarlo ?
E poi anche io mostro i test ai futuri genitori adottivi dei miei cuccioli, sinceramente però chiedere che sia datato a 6 mesi lo trovo assurdo.

tulipe
13-07-2010, 10:27
Ele poi sinceramente, sarà che io prima di prendere un riproduttore devo conoscere bene l'allevatore di provenienza... ma non chiedo mai di mostrarmi i test fiv e felv!!!!
Ovviamente chiederò che venga scritto sul contratto e lo testerò una volta adulto prima dell'accoppiamento!

paola76
13-07-2010, 10:37
I tests genetici purtroppo vengono fatti solo ed esclusivamente da laboratori specifici, in Italia c'è Vetogene a Milano dove, con un campione solo di DNA, ti fanno HCM, PKD e gruppo sanguigno (allele b).
FIV/FELV puoi eseguirlo come già detto dal veterinario tramite stick oppure tramite esame del sangue.

lelia
13-07-2010, 12:06
Ele poi sinceramente, sarà che io prima di prendere un riproduttore devo conoscere bene l'allevatore di provenienza... ma non chiedo mai di mostrarmi i test fiv e felv!!!!

Mi permetto di non approvare questa tecnica.
Il discorso "mi baso sulla fiducia con l'altro allevatore" lascia il tempo che trova. La mia vet ha seguito un certosino pluricampione dato spesso in monta esterna. Un giorno l'allevatrice della femmina con cui ci sarebbe dovuta essere l'ennesima monta ha preteso test Fiv e Felv recenti: il maschio è risultato Fiv e Felv positivo, ed è morto nel giro di pochi mesi.
Fate come vi pare, non voglio entrare nelle dinamiche tra allevatori, ma per il bene dei gatti per favori lasciate perdere l'amicizia e la fiducia quando si parla di test così importanti.

passionefelina
13-07-2010, 12:47
Beh ragazzi, quì il discorso si allarga molto e va al di là diella semplice qustione "cliente" - allevatore. Purtroppo quella della fiducia è una qustione delicatissima, che chiama in causa gli aspetti in assoluto più caratteristici del nostro essere uomini. Gli animali sono esseri completi, dotati di attributi genetici e comportamentali più o meno stabili; hanno istinti chiari e definiti che li guidano nelle scelte. Insomma, a parte alcuni fenomeni di distorsione cromatica o morfologica, messi in opera a fini di autodifesa o adattamento, l'inganno non esiste tra gli animali; o almeno non esiste nello stesso senso in cui esiste tra gli uomini. Ci sono molti linguisti e filosofi del linguaggio che aaseriscono che il tratto in assoluto più distintivo tra animale e uomo è la parola; tanto che l'uomo è stato definito il "parlessere". Purtroppo con la parola siamo nel dominio dell'indefinito, del poco chiaro, dell'impressionistico, del metaforico, del fraintendibile. Non esiste un rapporto uno a uno tra quel che si dice e quel che si sottintende dire. La natura dell'uomo è quella di "non avere natura"; "i suoi fini sono eterogenei" (Kant). Certamente l'uomo è l'animale più complesso, ma spesso è anche il più pericoloso.
Scusate per la digressione, ma il discorso sulla fiducia mi tocca molto da vicino. Secondo me è un aspetto importante della convivenza umana, sia che si tratti di un acquisto felino sia che si tratti di questioni più "serie".

zaari70
13-07-2010, 12:53
La mia vet ha seguito un certosino pluricampione dato spesso in monta esterna. Un giorno l'allevatrice della femmina con cui ci sarebbe dovuta essere l'ennesima monta ha preteso test Fiv e Felv recenti: il maschio è risultato Fiv e Felv positivo, ed è morto nel giro di pochi mesi.




Lelia, ma quì si tratta appunto di un gatto dato spesso a monta esterna.
Ma se io ho 3 gatti e questi 3 gatti negativi non hanno mai rapporti con gatti esterni a loro tre, che senso ha ripetere il test?

Mi trovo in questo d'accordo con Tulipe e Michele, il test ripetuto ha senso solo quando i gatti hanno contatti con gatti esterni all'allevamento, se non hanno nessun contatto il ripetere l test non ha nessun senso.
Anche io rilascio contratto dove scrivo che i genitori sono esenti fiv-felv e pkd.

tulipe
13-07-2010, 12:53
lelia un conto è un gatto che prendi in monta, quindi un accoppiamento!
un altro è un cucciolo che prendi e tieni in casa e che testi prima dell'accoppiamento!
Poi vorrei anche vedere se gli amici di questo "allevatore" si fidavano così tanto di lui...
io per esempio non collaboro con chi cede monte esterne...

Ognuno ha il suo tipo di sicurezza.. io potrei mettere una mano sul fuoco su tutti gli allevamenti che conosco e con cui collaboro!

lea
13-07-2010, 13:09
Ma se io ho 3 gatti e questi 3 gatti negativi non hanno mai rapporti con gatti esterni a loro tre, che senso ha ripetere il test?.

non ha senso

però capisco il discorso di Elena...

nel senso che per me no esiste però può succedere

io sono un allevamento che è un piccolo porto di mare con gatti che vanno e che vengono do monte esterne ecc.ecc.

io privato o allevatore ma già qui siamo più sul difficile, vengo da te per una monta che ti pago

ovviamnete se il tuo gatto maschio ti è scappato dalla finestra e ha vagato per giorni per le strade cittadine
se si è azzuffato con il soriano del vicino non te lo vengo a dire è scorretto ma il mondo gira così
se si è passato dietro compenso tutte le micie della regione nessuno può sapere che cosa si porta dietro... saranno sempre state in casa ste gatte??? quindi tu che chiedi la monta che garanzia hai?? solo i test recenti come diceva elena

poi ovvio che se si alza il tiro e si va nell'allevamento come intendo io la cosa ste cose sono rare.. che poi il discorso cade perchè le monte sono centellinate e si danno solo agli amici e cose così

ma elena dava una risposta generica per la situazione classica

che poi a me questi discorsi mi sorprendono sempre gli acquirenti per come li ho conosciuti io al massimo chiedono la differenza tra il silicio e l'agglomerante...ma....

tulipe
13-07-2010, 13:15
lea ma siamo tutti d'accordo se parliamo di monte esterne!!! ci mancherebbe altro!!!

ma qui si parla di gatti propri in allevamento.. quindi di riproduttori testati almeno una volta che non sono mai usciti in monta e non hanno contatti con gatti esterni!!

lea
13-07-2010, 13:21
Se uno mi chiede cosa deve controllare se vuole prendere un gatto in un allevamento io tra tutte le altre cose elencate gli direi i test e non conoscendo l'allevamento gli direi di chiedere dei test recenti.

Ricito Venere...penso che lei intendesse questo...

Pure io non li ritesto ogni 6 mesi...se devo essere sincera ora che mi viene in mente una signora mi chiese lumi in merito alla felv

ma non mi ha chiesto i test

ho fatto vedere il libretto delle vaccinazioni in cui si vedeva che i genitori del cucciolo erano testati almeno una volta e vaccinati contro la felv e stop fine della questione

passionefelina
13-07-2010, 13:29
Ragazzi siamo sempre là, si tratta di fiducia e di serietà. In fondo sono rapporti tra sconosciuti; non metto in dubbio che ad un allevatore che conosce i propri gatti possa risultare assurdo che a qualcuno venga il dubbio sulla sanità dei riproduttori; tuttavia è altrettanto credibile che un acquirente, che non conosce l'allevatore, si ponga diversi dubbi sull'onestà di quest'ultimo.
Il successo dell'allevatore credo comunque che lo dia la corrispondenza tra assicurazioni e fatti. La buona reputazione è quella che conta. Sono due esigenze che si scontrano, quella dell'allevatore serio che difende le proprie certezze e quella dell'acquirente che difende il proprio diritto ad essere certo di quello che acquista. In mezzo ci sta la fiducia, materia molto difficile da trattare.

lelia
13-07-2010, 13:33
lelia un conto è un gatto che prendi in monta, quindi un accoppiamento!
un altro è un cucciolo che prendi e tieni in casa e che testi prima dell'accoppiamento!
Poi vorrei anche vedere se gli amici di questo "allevatore" si fidavano così tanto di lui...
io per esempio non collaboro con chi cede monte esterne...

A giudicare dal numero di monte effettuate, direi proprio di sì.

Ognuno ha il suo tipo di sicurezza.. io potrei mettere una mano sul fuoco su tutti gli allevamenti che conosco e con cui collaboro!

Stessa identica cosa che diceva la proprietaria del certosino :)

Io cmq quando si tratta della salute dei gatti, la mano sul fuoco non la metterei proprio su nessuno. Meglio un test in più che uno in meno, meglio un allevatore "amico" che ci resta male perché chiedi un test recente piuttosto che un gatto che si ammala. Personale parere da persona che non alleva, ovviamente.

Raptor
13-07-2010, 13:34
Si ma qui non si parla di fiducia o non fiducia, si tratta di capire cosa è possibile e cosa no.
Se il cucciolo nasce da due gatti FIV e FELV negativi che non hanno avuto altri contatti con l'esterno e che hanno fatto il test 15 anni prima, è IMPOSSIBILE che il cucciolo sia malato di quelle malattie, se non ti fidi, puoi sempre testare il gatto a spese tue... Certo che se non ti fidi della persona da cui vai a prendere il cucciolo, dovresti evitare di prenderlo...

Raptor
13-07-2010, 13:35
A giudicare dal numero di monte effettuate, direi proprio di sì.



Stessa identica cosa che diceva la proprietaria del certosino :)

Io cmq quando si tratta della salute dei gatti, la mano sul fuoco non la metterei proprio su nessuno. Meglio un test in più che uno in meno, meglio un allevatore "amico" che ci resta male perché chiedi un test recente piuttosto che un gatto che si ammala. Personale parere da persona che non alleva, ovviamente.

Vedi Leila, se io dico ad uno dei futuri genitori adottivi, che il cucciolo è nato da due gatti testati 3 anni fa che poi non hanno mai avuto altri contatti "esterni" e lui mi chiede il test perchè non si fida di me... Lo accompagno alla porta senza cucciolo, e non per i 20 euro del test quanto per la fiducia. I gatti si prendono da persone che ti convincono e di cui ti fidi, se così non è, io non do un gatto a chi non si fida di me.

lea
13-07-2010, 13:38
@Eudemonias ovvio è questione di fiducia e ovviamente se non ti fidi vai da un'altra parte...

ma se tu sei un x qualunque che contatta un allevamento qualunque per avere na cavolo di monta come fai a sapere che i gatti di quell'allevamento che hai visto un cavolo di sito internet non sono mani usciti e sono sani???

a me non sembra un discorso astruso richiedere i test felv e fiv

lelia
13-07-2010, 13:38
Ele poi sinceramente, sarà che io prima di prendere un riproduttore devo conoscere bene l'allevatore di provenienza... ma non chiedo mai di mostrarmi i test fiv e felv!!!!
Ovviamente chiederò che venga scritto sul contratto e lo testerò una volta adulto prima dell'accoppiamento!


Zaari, io mi riferivo a questa frase di Tulipe.
Non capisco come si possa prendere un cucciolo che diventerà un riproduttore senza chiedere di vedere i test dei genitori. Va bene la fiducia, va bene tutto, ma la salute dei gatti per me viene prima dei rapporti tra allevatori. Quindi, se dovessi prendere un cucciolo per farne un riproduttore, io i test li chiederei pure se l'allevatrice fosse mia sorella. Niente di personale, ma si tratta di cose troppo importanti.

Non capisco poi che senso ha testare il gatto in questione una volta adulto...a quel punto, perché non chiedere di vedere i test dei genitori prima di prenderlo? Certo prima della prima monta lo testerei anch'io, per ulteriore sicurezza. Ma senza vedere i test dei genitori io non prenderei alcun gatto di allevamento, né per compagnia né tantomeno per riproduzione.

lelia
13-07-2010, 13:40
Vedi Leila, se io dico ad uno dei futuri genitori adottivi, che il cucciolo è nato da due gatti testati 3 anni fa che poi non hanno mai avuto altri contatti "esterni" e lui mi chiede il test perchè non si fida di me... Lo accompagno alla porta senza cucciolo, e non per i 20 euro del test quanto per la fiducia. I gatti si prendono da persone che ti convincono e di cui ti fidi, se così non è, io non do un gatto a chi non si fida di me.

Eudemonias, Tulipe diceva che lei non chiede neanche di VEDERE i test dei genitori del gatto quando prende un cucciolo da riproduzione da un altro allevatore, per via del rapporto di fiducia. Io non vedo cosa ci sia di male a chiedere di vedere i test dei genitori, che è ben altra cosa dal chiedere che i test vengano rifatti.

Raptor
13-07-2010, 13:40
Boh ragazzi ma solo io sono paranoico ? Ma a me interesserà la salute dei miei gatti, no ? Non sono mica un macellaio che mando i miei gatti fuori fregandomene di tutto per poi farli tornare malati e farmi appestare tutto l'allevamento...

lea
13-07-2010, 13:42
Eudemonias tu appena leggi allevatore non capisci più nulla ah ah ah scherzo..

non stiamo parlando di TE michele

stiamo parlando del mondo felino in generale :)

Raptor
13-07-2010, 13:42
Eudemonias, Tulipe diceva che lei non chiede neanche di VEDERE i test dei genitori del gatto quando prende un cucciolo da riproduzione da un altro allevatore, per via del rapporto di fiducia. Io non vedo cosa ci sia di male a chiedere di vedere i test dei genitori, che è ben altra cosa dal chiedere che i test vengano rifatti.

Perchè Tulipe collabora con altri 3-4 allevatori che lavorano insieme, perciò loro sanno tutto di tutti, eccoti spiegata la sua affermazione.
Io invece non ho collaborazioni così strette, perciò chiedo i test... Certo che se dovessi prendere una monta dall'allevatrice del mio Sparky e di Bella di sicuro non chiederei i test, dato che ho due gatti suoi a casa, sanissimi e dato che la conosco bene.

Raptor
13-07-2010, 13:43
Eudemonias tu appena leggi allevatore non capisci più nulla ah ah ah scherzo..

non stiamo parlando di TE michele

stiamo parlando del mondo felino in generale :)

Dany lo so che parlate in generale, ecco perchè dicevo che non trovo corretto inserire nelle cose da chiedere agli allevatori, come punto fisso, la richiesta dei test fiv e felv datati non più di 6 mesi.
Il discorso che ho fatto in prima persona, spero valga per tutti gli allevatori, voglio sperare che nessuno decida di portarsi a casa delle malattie per farsi sterminare tutti i gatti...

passionefelina
13-07-2010, 13:45
Si ma qui non si parla di fiducia o non fiducia, si tratta di capire cosa è possibile e cosa no.
Se il cucciolo nasce da due gatti FIV e FELV negativi che non hanno avuto altri contatti con l'esterno e che hanno fatto il test 15 anni prima, è IMPOSSIBILE che il cucciolo sia malato di quelle malattie, se non ti fidi, puoi sempre testare il gatto a spese tue... Certo che se non ti fidi della persona da cui vai a prendere il cucciolo, dovresti evitare di prenderlo...

Certo hai ragione, infatti sono in un momento iniziale. Il momento in cui si sonda un po il terreno. Diciamo che io ho delle impressioni, delle sensazioni molto positive su questa persona. A breve nadrò a visitare l'allevamento e lei si è dimostrata contenta di questo. E' ovvio che se mi dovesse rimanere un filo di dubbio il gatto non lo prendo.
Insomma, io da acquirente (ovviamente il discorso tra allevatori è diverso) non so davvero e non posso sapere se i genitori del micio fanno i sabba orgiastici tre volte a settimana nel circondario.

zaari70
13-07-2010, 13:46
Zaari, io mi riferivo a questa frase di Tulipe.
Non capisco come si possa prendere un cucciolo che diventerà un riproduttore senza chiedere di vedere i test dei genitori. Va bene la fiducia, va bene tutto, ma la salute dei gatti per me viene prima dei rapporti tra allevatori. Quindi, se dovessi prendere un cucciolo per farne un riproduttore, io i test li chiederei pure se l'allevatrice fosse mia sorella. Niente di personale, ma si tratta di cose troppo importanti.



Lelia, si chiama fiducia.
Io ho piena fiducia dell'allevatore da dove vengono i miei gatti.
Se non avessi fiducia non avrei preso gatti da Lui.
Forse è difficile spiegare a parole, ma si instaura un rapporto forte e la fiducia vien da se.
Io so come lavora, so come è scrupoloso e se mi dice il gatto è negativo che sia fiv felv o pkd io mi fido.

lea
13-07-2010, 13:48
[QUOTE=Eudemonias;1405968] ecco perchè dicevo che non trovo corretto inserire nelle cose da chiedere agli allevatori, come punto fisso, la richiesta dei test fiv e felv datati non più di 6 mesi.QUOTE]

Alla fine è per questo che io no amo molto i discorsi in generale...

perchè non c'è mai una cosa che va bene per tutti..

ci sono allevamenti per me che potrebbero testare una volta ogni 20 anni e altri che dovrebbero testare ogni 10 giorni...

zaari70
13-07-2010, 13:50
ci sono allevamenti per me che potrebbero testare una volta ogni 20 anni e altri che dovrebbero testare ogni 10 giorni...


Dipende dal modo di allevare.
Quando si danno e si prendono monte esterne allora testare ciclicamente è d'obbligo.

lea
13-07-2010, 13:56
Dipende dal modo di allevare.
Quando si danno e si prendono monte esterne allora testare ciclicamente è d'obbligo.

Questo è il punto della questione,

perchè a me pare che comunque dare monte esterne sia prassi piuttosto diffusa che poi io mica sto giudicando, dico solo che si usa e che forse sono più rari gli allevamenti che non le danno rispetto a quelli in cui è prassi comune

quindi se non si ha una stretta collaborazione ma si sta sulla normale vita d'allevamento con un do monte esterne punto come si fa a sapere le cose???


quindi su un forum se uno mi chiede se deve richiedere i test io rispondo di si

poi è ovvio che se vado dall'allevatore che conosco il discorso cambia

Raptor
13-07-2010, 14:15
Questo è il punto della questione,

perchè a me pare che comunque dare monte esterne sia prassi piuttosto diffusa che poi io mica sto giudicando, dico solo che si usa e che forse sono più rari gli allevamenti che non le danno rispetto a quelli in cui è prassi comune

quindi se non si ha una stretta collaborazione ma si sta sulla normale vita d'allevamento con un do monte esterne punto come si fa a sapere le cose???


quindi su un forum se uno mi chiede se deve richiedere i test io rispondo di si

poi è ovvio che se vado dall'allevatore che conosco il discorso cambia

Dany sul chiedere i test penso che siamo tutti d'accordo... è la datazione degli stessi a 6 mesi prima che non mi piace.

tulipe
13-07-2010, 14:29
lea io la penso ancora diversamente invece:
se uno sul forum mi chiede dei test io rispondo che deve richiedere all'allevatore di sapere che i genitori del cucciolo sono negativi.. che mi mostri il test o che si impegni mettendolo per iscritto è uguale...
e sopratutto mai direi di chiedere il test non oltre i sei mesi precedenti!

Io la penso come Zaari... prima di prendere un riproduttore devi essere ancora più sicura di un pet.. in quanto esistono malattia diagnosticabili come fiv e felv ma un altro milione senza test... quindi se io ho il dubbio che mi menta su una cosa come five felv come faccio a fidarmi per tutta l'altra serie di malattie???

zaari70
13-07-2010, 14:57
Dany sul chiedere i test penso che siamo tutti d'accordo... è la datazione degli stessi a 6 mesi prima che non mi piace.


E che non ha nessun senso in quanto io potrei avere dato il gatto a monta due mesi prima e li potrebbe essere stato contaggiato.
Io ritengo più importante che venga scritto su un contratto.

Raptor
13-07-2010, 15:00
E che non ha nessun senso in quanto io potrei avere dato il gatto a monta due mesi prima e li potrebbe essere stato contaggiato.
Io ritengo più importante che venga scritto su un contratto.

Si Arianna infatti anche io lo scrivo sul contratto... Se devo essere sincero invece che queste cose preferisco far fare ai cuccioli una visita cardiologica, come faccio da un pò ormai.

VenereSofieFiore
13-07-2010, 15:36
Come fortunatamente qualcuno ha capito io puntavo l'attenzione alle domande che un privato deve fare all'allevatore quando cerca un cucciolo dal mio punto di vista, presupponendo che non si conoscano e che quindi la fiducia sia una parola a dir poco grossa..parliamo della fiducia che hai con una persona che vedi e senti per un paio di mesi..non dell'amico di una vita..

Io personalmente mi sono fidata ciecamente della parola datami sulla salute di due (ben due) gatti acquistati e me la sono presa in quel posto entrambe le volte. Anch'io ci avrei messo la mano sul fuoco su quella persona e non ho chiesto di vedere con i miei occhi e infatti si sono visti i risultati..

No, scusate ma con le malattie non si scherza e ripeto magari poi il cucciolo sarà sanissimo, oppure prenderà chissà quale altra malattia per cui non ci sono test, ma se ci sono secondo me è giusto pretendere di vederli e che siano recenti.

é vero tutto il vostro discorso sulla fiducia ma è pur sempre di una compravendita che si parla e si devono dare tutte le garanzie del caso. Ai vostri adottanti basta la vostra parola? Meglio così, io con il senno di poi preferisco avere un test clinico. Sarò esagerata, ma se c'è perchè non chiederlo?
Tanto più che non è una pratica così rara, almeno per la mia razza visto che mi sono sempre stati forniti tutti i test che ho chiesto senza creare chissà quale scompiglio, anzi spesso mi sono stati mandati senza neanche chiederli..

Poi ripeto ognuno fa ciò che vuole non condanno chi non li fa regolarmente e probabilmente con grandi numeri diventa molto costoso, ma non penso influisca in modo prepotente sul costo di una cucciolata..

Raptor
13-07-2010, 15:41
Boh Ele secondo me stai focalizzando troppo l'attenzione su due malattie che sono abbastanza rare negli allevamenti, tra l'altro ha ragione Zaari, per il discorso che fai tu i test dovrebbero essere datati il giorno prima della monta della femmina e non sei mesi prima, se vogliamo essere sicuri, a questo punto ti dico che i 6 mesi non sono sufficienti... Se parlassi di altre cose lo capirei, HCM, PKD, tutte le malattie genetiche ma FIV e FeLV proprio no...

Poi perdonami, qui i costi non c'entrano niente, ma non vedo perchè sottoporre il gatto ad un test inutile... A volte li trattiamo proprio come pupazzi eh... ma si sottoponiamoli a dei prelievi inutili ogni due mesi :p tanto mica li facciamo noi...

lea
13-07-2010, 15:48
Prima vorrei precisare un paio di cose:

- Trattandosi di maine coon pretendi anche per entrambi i genitori test pkd e hcm ed entrambi devono essere negativi, non accettare nessun altro risultato e non fidarti se non li vedi scritti nero su bianco::)

Ricito la nostra Venere che nella sua esaustiva risposta ha collocato le malattie genetiche al terzo punto delle cose da chiedere

Raptor
13-07-2010, 15:57
Ricito la nostra Venere che nella sua esaustiva risposta ha collocato le malattie genetiche al terzo punto delle cose da chiedere

Dany non mi hai capito... ho detto che la capirei perfettamente se stesse "battagliando" per le malattie genetiche, ma non per FIV e FelV non dicevo che non aveva scritto di chiedere i test :)

tulipe
13-07-2010, 16:16
mah io la penso come michele...
penso che sia più importante un test hcm sempre aggiornato che un test fiv e felv ogni 6 mesi...

che poi se anche un privato non si fida per fiv e felv è meglio che non prenda il gatto visto che ci sono milioni di malattie non testabili di cui il gatto potrebbe morire!!!

Poi un conto è un allevatore che si prende la responsabilità e quindi mette per iscritto sul contratto che il gatto o i genitori sono fiv e felv negativi.. e quindi non sono parole al vento, ma si espone e nemmeno poco; un altro è chi te lo dice a voce e non ti da nessuna garanzia scritta di salute...

Perchè magari te vedi il test di maggio la gatta si è accoppiata a giugno e tu che stai prendendo un cuccioli di tre mesi a novembre potresti cmq restare "fregata" visto ch ein così tanti mesi potrebbe essere successo di tutto!

zaari70
13-07-2010, 16:49
Io credo che alla fine siamo tutti d'accordo sull'importanza dei test, l'unica cosa che non ci trova d'accordo è la necessità di rifarli se non è necessario. :)

Nefeli
13-07-2010, 17:03
Anche io non rifaccio il test se i miei gatti non escono.

Comunque quando ho preso i miei gatti, siccome 5 di loro li ho presi da una persona, prima di andare a prenderli, ho fatto ri-testare uno comunque..gli altri li ho testati io ancora.

E' inutile testare continuamente i gatti se non vanno in contatto con altri gatti.

E sono d'accordo con tulipe quando parla di cattiva informazione, perchè se si dice alla gente di prendere gattini da riproduttori testati ogni 6 mesi, finisce che la gente capisce male e pretende poi test inutili.

Starmaia
13-07-2010, 17:12
Ho letto finora senza entrare nel merito perché me ne intendo pari a zero :)

Ma mi viene una domanda... Giustissimo quel che dite, se i gatti non escono non ha senso ripetere il test. Ma io, acquirente, come faccio a sapere se l'allevatore Tulipe (cito lei perché prima o poi mi regalerà un devoncino per Chutty :263:) dice la verità quando afferma che i suoi gatti non sono mai venuti a contatto con altri gatti? Visto che in giro se ne sente una più di Bertoldo, almeno il libretto sanitario timbrato e firmato dal veterinario, dovrebbe (dovrebbe) essere una garanzia in più. No?

zaari70
13-07-2010, 17:17
Ho letto finora senza entrare nel merito perché me ne intendo pari a zero :)

Ma mi viene una domanda... Giustissimo quel che dite, se i gatti non escono non ha senso ripetere il test. Ma io, acquirente, come faccio a sapere se l'allevatore Tulipe (cito lei perché prima o poi mi regalerà un devoncino per Chutty :263:) dice la verità quando afferma che i suoi gatti non sono mai venuti a contatto con altri gatti? Visto che in giro se ne sente una più di Bertoldo, almeno il libretto sanitario timbrato e firmato dal veterinario, dovrebbe (dovrebbe) essere una garanzia in più. No?


Star è semplice, si rilascia un contratto dove si garantisce che il cucciolo è figlio di genitori testati ed esenti Pkd Fiv Felv ecc. ecc.
Con un contratto in mano dove son scritte queste cose l'acquirente in caso di problemi ha una carta che lo tutela.
Molto più che far vedere un test o il risultato scritto nel libretto senza rilasciare nessuna carta scritta.

Nefeli
13-07-2010, 17:17
Ho letto finora senza entrare nel merito perché me ne intendo pari a zero :)

Ma mi viene una domanda... Giustissimo quel che dite, se i gatti non escono non ha senso ripetere il test. Ma io, acquirente, come faccio a sapere se l'allevatore Tulipe (cito lei perché prima o poi mi regalerà un devoncino per Chutty :263:) dice la verità quando afferma che i suoi gatti non sono mai venuti a contatto con altri gatti? Visto che in giro se ne sente una più di Bertoldo, almeno il libretto sanitario timbrato e firmato dal veterinario, dovrebbe (dovrebbe) essere una garanzia in più. No?

sì ma se l'allevatore ti dà un contratto dove sta scritto che sono esenti, ci rimette poi l'allevatore se il gatto è positivo a fiv-felv :)

Nefeli
13-07-2010, 17:17
Star è semplice, si rilascia un contratto dove si garantisce che il cucciolo è figlio di genitori testati ed esenti Pkd Fiv Felv ecc. ecc.
Con un contratto in mano dove son scritte queste cose l'acquirente in caso di problemi ha una carta che lo tutela.
Molto più che far vedere un test o il risultato scritto nel libretto senza rilasciare nessuna carta scritta.

abbiamo scritto nello stesso momento :D

Starmaia
13-07-2010, 17:19
Ok, grazie :D

passionefelina
13-07-2010, 18:27
Scusate ragazzi; grazie per le delucidazioni che mi avete dato e per quelle che mi darete. Voglio chiedervi una cosa. Dato che non sono mai stato in un allevamento di gatti, vorrei sapere da voi cosa assolutamente non devo trovare o non deve succedere. Mi spiego meglio. Proprio perché sono un profano del settore vorrei avere un atteggiamento vigile ma non esageratamente guardingo. Insomma, di fronte a cosa mi devo proprio insospettire? sicuramente ci sono cose che non devono accadere negli allevamenti seri ma che ad un occhio non esperto possono sfuggire o possono essere sottovalutate. Dall'altro lato ci sono cose che possono risultarmi strane e invece sono del tutto normali.
Insomma, se parlando del mio settore, io sentissi un professore di latino che pronuncia il verbo "exercèat" anziché "exèrceat" qualche legittimo dubbio sulla sua preparazione mi viene. Tuttavia tale pronuncia può sembrare corretta a chi non è del settore e quindi passare inosservata.
Quindi, come deve essere la situazione dal punto di vista della disposizione e ripartizione degli spazi? cosa non deve esserci per esempio per terra o sulle superfici? cos'è che mi può far capire che c'è negligenza o incuria?
Scusate se mi dilungo nel fare queste richieste, ma vorrei fare la scelta giusta nel posto giusto.

tulipe
14-07-2010, 07:37
come ti abbiamo detto devi capire che tu entrerai in una casa normalissima...
quindi non ti devi aspettare chissà che cosa...
ad esempio chi entra in casa mia (mentre magari i gatti sono nell'altra stanza) non si accorge nemmeno che ho un allevamento!!!! Questo perchè casa mia è una casa normale.. con ogni tanto qualche gioco sparso per casa!!!
Poi le ciotole le tengo nascoste dietro un angolo, quindi se uno entra in casa è impossibile che le veda, cuccie lettiera alberi tiragraffi & co sono in due stanze che quando ho ospiti restano chiuse (questo perchè avendo avuto maschi che marcavano il territorio c'è sempre odore anche se sono due anni che non ce l'ho più....)
Quindi quando una famiglia viene a conoscere i miei cuccioli vede una casa normale con, al momento, 8 gatti qualche giochino e basta...

Io mi preoccuperei se vedessi sporco (non disordine ehh.. quello regna sovrano se hai una cucciolata!!) ciotole incrostate di cibo e lettiera molto sporche! Gatti malaticci (ci sta che ci sia uno che sta male, ma te hai il diritto di chiedere cos'ha perchè e così via... io ad esempio ho la nuova che ha la rinite cronica quindi per chi la vede sembra malatissima.. in realtà lei tranne scolo dagli occhi sta benissimo!!!)

bianchina
14-07-2010, 08:19
io, so solo una cosa, che non mi fido di allevamenti che fanno monte esterne! conosco un'allevatrice che ha il maschio che dà ad altri allevatori, quindi, i cuccioli non nascono da lei, magari siccome te ne spetta uno di diritto, lo vendi e dici che i genitori sono fiv, felv e fip negativi, compri un micio e scopri che è malato solo dopo qualche giorno e l'allevatrice sparisce nel nulla! eppure è un allevamento rinomato da tutti, serio, iscritto a 3000 associazioni che và a tutte le expo pure fuori italia!

gianni
14-07-2010, 10:46
io, so solo una cosa, che non mi fido di allevamenti che fanno monte esterne! conosco un'allevatrice che ha il maschio che dà ad altri allevatori, quindi, i cuccioli non nascono da lei, magari siccome te ne spetta uno di diritto, lo vendi e dici che i genitori sono fiv, felv e fip negativi, compri un micio e scopri che è malato solo dopo qualche giorno e l'allevatrice sparisce nel nulla! eppure è un allevamento rinomato da tutti, serio, iscritto a 3000 associazioni che và a tutte le expo pure fuori italia!



nomi please .
gianni

Nefeli
14-07-2010, 10:47
nomi please .
gianni

nomi?
guarda che non ci va di mezzo il sito per tua soddisfazione personale. :)

bianchina
14-07-2010, 11:19
nomi please .
gianni

niente nomi, non si può da regolamento di questo forum!

gianni
14-07-2010, 11:19
nomi?
guarda che non ci va di mezzo il sito per tua soddisfazione personale. :)

la mia soddisfazione personale !!! ma che stai a dì ?
guarda è come dire sul quel sentiero c'è una mina e non dire dove è piazzata ,questo secondo tè è un atteggiamento corretto ?
gianni

bianchina
14-07-2010, 11:22
la mia soddisfazione personale !!! ma che stai a dì ?
guarda è come dire sul quel sentiero c'è una mina e non dire dove è piazzata ,questo secondo tè è un atteggiamento corretto ?
gianni

era solo per raccontare un'esperienza! per dire che a volte, l'allevamento è serio, ti fidi, ti dà mille garanzie e poi, dopo aver pagato il micio, arrivano i guai! al contrario, conosco allevamenti, disponibili, seri, con garanzia sanitaria a vita!

Nefeli
14-07-2010, 11:29
guarda è come dire sul quel sentiero c'è una mina e non dire dove è piazzata ,questo secondo tè è un atteggiamento corretto ?
gianni

è un atteggiamento corretto visto che qui siamo tutti a discutere su un sito di una persona sola. e non mi pare il caso di fare nomi e cognomi a scapito del titolare del sito.
quindi sì, l'atteggiamento è correttissimo.
in privato poi puoi fare e dire quello che vuoi credo. ma in pubblico no.
semplicemente questione di rispetto per il titolare del sito.

gianni
14-07-2010, 12:18
è un atteggiamento corretto visto che qui siamo tutti a discutere su un sito di una persona sola. e non mi pare il caso di fare nomi e cognomi a scapito del titolare del sito.
quindi sì, l'atteggiamento è correttissimo.
in privato poi puoi fare e dire quello che vuoi credo. ma in pubblico no.
semplicemente questione di rispetto per il titolare del sito.
allora sè queste sono le direttive del sito le rispetto semplicemente ma non le condivido .
non è giusto secondo me gettare ombre in modo generico si rischia di creare equivoci .
gianni

bianchina
14-07-2010, 12:52
è un atteggiamento corretto visto che qui siamo tutti a discutere su un sito di una persona sola. e non mi pare il caso di fare nomi e cognomi a scapito del titolare del sito.
quindi sì, l'atteggiamento è correttissimo.
in privato poi puoi fare e dire quello che vuoi credo. ma in pubblico no.
semplicemente questione di rispetto per il titolare del sito.

quoto e straquoto tutto quanto!

Nefeli
14-07-2010, 13:09
non è giusto secondo me gettare ombre in modo generico si rischia di creare equivoci .
gianni

beh sì su questo hai ragione. perchè ad una persona vengono i dubbi. ma per rispetto della titolare del sito è giusto non dire nulla apertamente.

lara69
14-07-2010, 17:00
Anche io non rifaccio il test se i miei gatti non escono.

Comunque quando ho preso i miei gatti, siccome 5 di loro li ho presi da una persona, prima di andare a prenderli, ho fatto ri-testare uno comunque..gli altri li ho testati io ancora.

E' inutile testare continuamente i gatti se non vanno in contatto con altri gatti.

E sono d'accordo con tulipe quando parla di cattiva informazione, perchè se si dice alla gente di prendere gattini da riproduttori testati ogni 6 mesi, finisce che la gente capisce male e pretende poi test inutili.

Concordo.
io li ho fatti testare ma per puro caso perchè la femmina aveva un infezione strana e allora il vet ha fatto test a 180 gradi e da già che c'era ha rifatto anche fiv e felv, ovviamente negativi.
Ma penso che se uno è in malafede anche con un test fatto 6 mesi prima il rischio ci sia...perchè metti che abbia fatto testare 6 mesi prima della monta=attestato che è negativo poi 5 mesi prima gli è sfuggita la femmina o il maschio e gironzolando ha avuto contatti promiscui con gatti infetti il test che ti dà in mano vale niente se 5 dopo si sono accoppiati e ha il virus in circolo:(
comunque credo che per monte esterne si debba ESIGERE dalla femmina o maschio un attestato recentissimo su fiv e felv negative

Oops
14-07-2010, 18:56
....le ultime 3 pagine nn le ho lette,,,erano di una noiosità estrema visto i notevole fuori tema protratto per 5 pagine,,,,,,
Primo devo fare una domanda: dove sta la truffa nel vendere un gatto con pedigree se uno non ha l'affisso????cioè pensi che l'affisso tuteli???io andrei a parlare con chi ha comprato gatti da SUPERALLEVAMENTI e poi muoiono poco dopo con una grave miocardia.....mistero della fede....per non parlare dei gatti che sfortunatamente scappano e casualmente si sono accoppiati con altri malati.....mistero numero due,,,,,l'affisso non qualifica, può essere un minimo garantitivo in più ma non differenzia,,,,,
Perche non cedere il pedigree???perche magari non faccio neanche il passaggio di proprieta e il gatto risulta essere sempre di proprieta dell'allevatore, non esiste che compro un gatto di razza e mi si chieda se voglio o no il pedigree,,,se non lo volevo non mi interessava nemmeno prendere uno di razza, bastava un fac-simile......
Il terreno delle garanzie sulla salute diciamo ha diversi piani di analisi secondo me, etico e morale....chiaro che i miei gatti stanno a casa mia è assurdo che facciano periodicamente test Felv/fiv, certo che se li vendo dovrò dare delle garanzie che sono in salute,,,e tuttavia posso dare i test della vetogene HCM/PKD e anche SMA dei genitori, dei nonni di chi ti pare.....questo attesta che viene ceduto un cucciolo sano e NON che in età adultà non sviluppi una patologia.
Chiaro che bisogna dare per scontata la buona fede dell'allevatore anche perche io il gatto a riprodurre assieme al primo pippinanni che trovo non lo do,,,,,
La truffa avviene se effettuando i test genetici vedo che è positivo invece di negativo, e qui si passa al penale con tanto di denuncia all'allevatore e/o a chi a effettuato i test manipolandoli,,,,,stesso vale per le manipolazioni dei pedigree, visto che sappiamo bene che può succedere anche questo..........
Ritornando all'affisso,,,,,,,cosa serve per avere l'affisso???bastano per caso 2 lettiere pulite, 2 tiragraffi, 3 palline, una gatta fertile e una cucciolata???...questo si ti da garanzia della serietà....la serietà te la da l'amore dell'allevatore per i PROPRI cuccioli, in caso diverso è un industria di riproduzione animale....
C'era un'altra cosa volevo dire ma mi è passata dopo tutta sta pappardella,,,,se mi torna a breve la posto.. :D

Oops
14-07-2010, 19:02
...eccola...m'è tornata leggendo un altro topic,,,,,allora la mia domanda è:
Come posso ottenere i pedigree dalla mia associazione (che sia Anfi o qualsiasi altra) se sul mio pedigree c'è scritto NOT FOR BREEDING???????......cioè l'allevatore trattiene il pedigree fintanto che non ha sterilizzato???ma anche no, tanto io non posso farlo riprodurre se non ho il pedigree aperto, sarebbero dei figli di N/N quindi anche se geneticamente di razza effettivamente non lo sono.....

zaari70
14-07-2010, 19:03
....le ultime 3 pagine nn le ho lette,,,erano di una noiosità estrema visto i notevole fuori tema protratto per 5 pagine,,,,,,


Mi piacerebbe sapere quali sono i fuoritema che ti hanno tanto fatto innervosire visto che dal titolo del post si poteva spaziare in qualunque argomento che riguardi l'allevamento dei gatti.

Oops
14-07-2010, 19:14
Zari non fraintendere, non innervosire, è che il tema era sull'affidabilità o meno di un allevamento,,,,e secondo me parlare per 3 pagine su come e quanto effettuare i test Fiv Felv mi pareva un pò eccessivo per un argomento come questo,,,magari si apre un topic dove si dicono le considerazioni sulla profilassi migliore o no da seguire....
NOIOSITA' era rivolto solo alle diatribe interne su quando fare i test,su gli allevatori che lo fanno o no, per le monte interne o no...capito cosa intendevo???? :-D

zaari70
14-07-2010, 19:18
Si ho capito adesso, ma io invece credo che anche una discussione simile possa essere utile, perchè fa capire che anche gli allevatori in merito ai test hanno idee diverse ma soprattutto ne è stato spiegato il motivo. :)

Oops
14-07-2010, 19:43
non fraintendermi, è giusto quello che hai detto te ma la mia opinione è che rea diventata quasi una disputa,,,,per quello che mi riguarda ad esempio la mia gatta non ha contatti con nessuno al di fuori di casa quindi mi sarei potuto astenere tranquillamente, ma glieli ho fatti lo stesso,,,,non gli ho fatto quello per le tigna,,,,,

passionefelina
14-07-2010, 19:55
Ragazzi non vi accapigliate. Allora, innanzitutto grazie. Domani andrò a visitare l'allevamento, la titolare mi ha invitate pure a pranzo.
Vi chiedo per favore di indicarmi tipo schema con punti in evidenza le cose che devo pretendere e le assurdità che non devo tollerare. Ho già un'idea abbastanza chiara. Vi chiedo soltanto quest'ultimo riassunto finale come ulteriore contributo.
Se finalmente prenderò questo micio, tornando così dopo anni ad accogliere un gatto in casa, sarà anche un po merito vostro.

Oops
14-07-2010, 20:04
Se trattasi di Maine Coon apparte il pedigree che ti spetta, una fotocopia dei test HCM/PKD dei genitori, il libretto del veterinario dove attesta che le vaccinazioni sono state fatte ai cuccioli...queste sono le cose più importanti e fondamentali direi,,,,,

Raptor
14-07-2010, 20:24
....le ultime 3 pagine nn le ho lette,,,erano di una noiosità estrema visto i notevole fuori tema protratto per 5 pagine,,,,,,
Primo devo fare una domanda: dove sta la truffa nel vendere un gatto con pedigree se uno non ha l'affisso????cioè pensi che l'affisso tuteli???io andrei a parlare con chi ha comprato gatti da SUPERALLEVAMENTI e poi muoiono poco dopo con una grave miocardia.....mistero della fede....per non parlare dei gatti che sfortunatamente scappano e casualmente si sono accoppiati con altri malati.....mistero numero due,,,,,l'affisso non qualifica, può essere un minimo garantitivo in più ma non differenzia,,,,,
Perche non cedere il pedigree???perche magari non faccio neanche il passaggio di proprieta e il gatto risulta essere sempre di proprieta dell'allevatore, non esiste che compro un gatto di razza e mi si chieda se voglio o no il pedigree,,,se non lo volevo non mi interessava nemmeno prendere uno di razza, bastava un fac-simile......
Il terreno delle garanzie sulla salute diciamo ha diversi piani di analisi secondo me, etico e morale....chiaro che i miei gatti stanno a casa mia è assurdo che facciano periodicamente test Felv/fiv, certo che se li vendo dovrò dare delle garanzie che sono in salute,,,e tuttavia posso dare i test della vetogene HCM/PKD e anche SMA dei genitori, dei nonni di chi ti pare.....questo attesta che viene ceduto un cucciolo sano e NON che in età adultà non sviluppi una patologia.
Chiaro che bisogna dare per scontata la buona fede dell'allevatore anche perche io il gatto a riprodurre assieme al primo pippinanni che trovo non lo do,,,,,
La truffa avviene se effettuando i test genetici vedo che è positivo invece di negativo, e qui si passa al penale con tanto di denuncia all'allevatore e/o a chi a effettuato i test manipolandoli,,,,,stesso vale per le manipolazioni dei pedigree, visto che sappiamo bene che può succedere anche questo..........
Ritornando all'affisso,,,,,,,cosa serve per avere l'affisso???bastano per caso 2 lettiere pulite, 2 tiragraffi, 3 palline, una gatta fertile e una cucciolata???...questo si ti da garanzia della serietà....la serietà te la da l'amore dell'allevatore per i PROPRI cuccioli, in caso diverso è un industria di riproduzione animale....
C'era un'altra cosa volevo dire ma mi è passata dopo tutta sta pappardella,,,,se mi torna a breve la posto.. :D

Così parlò zarathustra... Cavolo sai tutto tu...
Partiamo dal fatto che le associazioni non rilasciano più pedigree Not For Breeding ?
Ma no tu mi pare che sappia tutto...
Ah per inciso, su questo forum ci sono dei moderatori che decidono se dei posts sono OT o meno, tu limitati a fare l'utente ;)

Prem-Kala
14-07-2010, 20:29
per cortesia non vi azzuffate :D

Raptor
14-07-2010, 20:30
per cortesia non vi azzuffate :D

No giuro, ma certi atteggiamenti non li tollero proprio :)

VenereSofieFiore
15-07-2010, 00:56
Io invece da un lato capisco il senso di quello che ha scritto OOps, alla fine Michi dopo esserci scritti in un post i nostri punti di vista avremmo potuto risolvere con una chiacchierata tra me te e michi :P magari agli altri non interessava il nostro impuntarci su 6 mesi o non 6 mesi e alla fine non abbiamo fatto altro che allungare un post e confondere le idee. Ad ogni modo, per quanto concordi con te che l'affisso non fa l'allevatore, va anche detto che almeno avendolo ed essendo iscritti ad una associazione si garantisce il rispetto di alcune regole generali che un privato senza affisso magari non è tenuto a rispettare.

Passionefelina, tu invece mi sembri un po' pigrotto... è il tuo thread rileggilo e trai le coclusioni,no?

Ad ogni modo:
-pulizia ambienti e ciotole (non maniacale perchè devi ricordare che ci vivono parecchi esemplari e dei cuccioli casinisti)
-certificati di salute(fiv/felv hcm e pkd), vaccino, sverminatura e buone condizioni a vista del gatto
-vedi come l'allevatore interagisce con i suoi gatti, come sono loro nei suoi confronti, che sensazione ti danno
-pedigree ed eventuale contratto di vendita

altro per un primo incontro tenderei a trascurarlo...magari approfondiamo un po' alla volta :)

tulipe
15-07-2010, 08:18
io punterei molto anche su un contratto di vendita che tuteli entrambi: te a livello di salute e l'allevatore per gli accordi che prenderete...

Ele sai io sono ancora senza affisso (in anfi in altre associazioni l'ho preso) ma questo non è che mi permette di non sottostare alle regole.. perchè comunque tutti i soci hanno le stesse regole di chi ha l'affisso...

VenereSofieFiore
15-07-2010, 09:15
Si Michi hai ragione, io mi riferivo alle associazioni che rilasciano pedigree anche ai non soci e che quindi non devono farlo

passionefelina
15-07-2010, 09:39
Io invece da un lato capisco il senso di quello che ha scritto OOps, alla fine Michi dopo esserci scritti in un post i nostri punti di vista avremmo potuto risolvere con una chiacchierata tra me te e michi :P magari agli altri non interessava il nostro impuntarci su 6 mesi o non 6 mesi e alla fine non abbiamo fatto altro che allungare un post e confondere le idee. Ad ogni modo, per quanto concordi con te che l'affisso non fa l'allevatore, va anche detto che almeno avendolo ed essendo iscritti ad una associazione si garantisce il rispetto di alcune regole generali che un privato senza affisso magari non è tenuto a rispettare.

Passionefelina, tu invece mi sembri un po' pigrotto... è il tuo thread rileggilo e trai le coclusioni,no?

Ad ogni modo:
-pulizia ambienti e ciotole (non maniacale perchè devi ricordare che ci vivono parecchi esemplari e dei cuccioli casinisti)
-certificati di salute(fiv/felv hcm e pkd), vaccino, sverminatura e buone condizioni a vista del gatto
-vedi come l'allevatore interagisce con i suoi gatti, come sono loro nei suoi confronti, che sensazione ti danno
-pedigree ed eventuale contratto di vendita

altro per un primo incontro tenderei a trascurarlo...magari approfondiamo un po' alla volta :)

Grazie Venere; ma non è questione di pigrizia (leggo un libro di 200 pagine in un giorno solo), è che ho il pc imballato e ogni volta andare a cercare e rileggere i messaggi che mi interessano è un problema. Soprattutto quando devo cercare in mezzo a decine di messagi che parlano d'altro. Comunque ora ho preso nota e vi ringrazio.

Oops
15-07-2010, 10:52
Così parlò zarathustra... Cavolo sai tutto tu...
Partiamo dal fatto che le associazioni non rilasciano più pedigree Not For Breeding ?
Ma no tu mi pare che sappia tutto...
Ah per inciso, su questo forum ci sono dei moderatori che decidono se dei posts sono OT o meno, tu limitati a fare l'utente ;)
..io faccio l'utente e analizzando cosa ho scritto mi pare di aver detto solo quello che pensavo riguardo la valutazione, non sono l'onnipotente che sa tutto, infatti mi hai corretto sul fatto del "not for breeding", magari invece di fare l'arrogante rispondi da utenti con modi più cordiali quali quelli che ho usato io.....visto che CERTI MODI NON LI TOLLERI.......
Detto ciò niente azzuffa assolutamente, si azzuffa solo chi si sente toccato sulla ferita aperta ed io non ho nulla di simile, se i moderatori avessero individuato qualcosa di offensivo e/o lesivo nei confronti di un utente o della comunità mi avrebbero censurato e/o bannato....
Per ovviare al problema NOT FOR BREEDING, che come hai ricordato non è più previsto dal pedigree, basta fare un accordo scritto tra le parti.....e personalmente l'abolizione di questa limitazione mi sembra una grande bischerata (ah, è prevista la dicitura NOT FOR BREEDING solo nei casi in cui il cucciolo sia portatore di patologie ereditarie,,,,,,)

lea
15-07-2010, 11:20
.. basta fare un accordo scritto tra le parti.....e personalmente l'abolizione di questa limitazione mi sembra una grande bischerata (ah, è prevista la dicitura NOT FOR BREEDING solo nei casi in cui il cucciolo sia portatore di patologie ereditarie,,,,,,)

A me tutta sta enfasi sull'accordo tra le parti mi fa solo un gran ridere,

ma già i contratti seri veramente il più delle volte non portano a nulla

figurati un accordo scritto tra due gattari ah ah ah

l'unica forma di tutela è la sterilizzazione

Oops
15-07-2010, 11:45
A me tutta sta enfasi sull'accordo tra le parti mi fa solo un gran ridere,

ma già i contratti seri veramente il più delle volte non portano a nulla

figurati un accordo scritto tra due gattari ah ah ah

l'unica forma di tutela è la sterilizzazione

...quindi cedi il cucciolo gia sterilizzato suppongo,,,,,,

Raptor
15-07-2010, 12:30
..io faccio l'utente e analizzando cosa ho scritto mi pare di aver detto solo quello che pensavo riguardo la valutazione, non sono l'onnipotente che sa tutto, infatti mi hai corretto sul fatto del "not for breeding", magari invece di fare l'arrogante rispondi da utenti con modi più cordiali quali quelli che ho usato io.....visto che CERTI MODI NON LI TOLLERI.......
Detto ciò niente azzuffa assolutamente, si azzuffa solo chi si sente toccato sulla ferita aperta ed io non ho nulla di simile, se i moderatori avessero individuato qualcosa di offensivo e/o lesivo nei confronti di un utente o della comunità mi avrebbero censurato e/o bannato....
Per ovviare al problema NOT FOR BREEDING, che come hai ricordato non è più previsto dal pedigree, basta fare un accordo scritto tra le parti.....e personalmente l'abolizione di questa limitazione mi sembra una grande bischerata (ah, è prevista la dicitura NOT FOR BREEDING solo nei casi in cui il cucciolo sia portatore di patologie ereditarie,,,,,,)

Ti ho dato la risposta che ti sei meritato con quell'intervento saccente e pieno di spocchia... Ora andiamo oltre, tanto a lavare la testa agli asini si spreca acqua, sapone ed aggiungerei il tempo.

ausilia
15-07-2010, 12:41
passione felina. hai scatenato l'inferno :D

Oops
15-07-2010, 12:53
Ti ho dato la risposta che ti sei meritato con quell'intervento saccente e pieno di spocchia... Ora andiamo oltre, tanto a lavare la testa agli asini si spreca acqua, sapone ed aggiungerei il tempo.

non comment,,,,,mi spiace che tu abbia problemi di decodifica perche nel mio intervento non c'è stato nulla di spocchioso e saccente,,,e se analizzi tutti i miei interventi vedrai che non avanzo mai nessuna presunzione a differenza di quello che stai facendo, detto ciò chiudo perche questo topic non è nato per una discussione del genere, se vuoi continuare aprine uno apposito dove puoi far valere i tuoi "apparenti" giudizi su tutti....ciuss,ciuss;):approve:

Raptor
15-07-2010, 13:16
....le ultime 3 pagine nn le ho lette,,,erano di una noiosità estrema visto i notevole fuori tema protratto per 5 pagine,,,,,,

Hai ragione, qui non stai dando un giudizio su quello che altri utenti hanno scritto, non significa "offendere" gente che ha espresso il proprio parere su di una questione, non vuoi leggere quello di cui si è discusso, salta a piè pari invece di criticare


Primo devo fare una domanda: dove sta la truffa nel vendere un gatto con pedigree se uno non ha l'affisso????cioè pensi che l'affisso tuteli???io andrei a parlare con chi ha comprato gatti da SUPERALLEVAMENTI e poi muoiono poco dopo con una grave miocardia.....mistero della fede....per non parlare dei gatti che sfortunatamente scappano e casualmente si sono accoppiati con altri malati.....

Ma che apporto interessante alla discussione, le solite cose, i Superallevamenti, gatti malati, bla bla bla, solita solfa con un'aggiunta delle leggende metropolitane, un pizzico di clamore e due gocce di esagerazioni... Miocardia what's miocardia ? volevi dire miocardia dilatativa ? HCM ? sii più preciso, il miocardio è un muscolo del cuore.


Perche non cedere il pedigree???perche magari non faccio neanche il passaggio di proprieta e il gatto risulta essere sempre di proprieta dell'allevatore, non esiste che compro un gatto di razza e mi si chieda se voglio o no il pedigree,,,se non lo volevo non mi interessava nemmeno prendere uno di razza, bastava un fac-simile......


Mistero della fede... perchè "di norma" un allevatore debba detenere la proprietà di un gatto pet venduto come pet ? Allelujaaaaaaaaa Allelujaaaaaaaaaa aaa aaa


Il terreno delle garanzie sulla salute diciamo ha diversi piani di analisi secondo me, etico e morale....chiaro che i miei gatti stanno a casa mia è assurdo che facciano periodicamente test Felv/fiv, certo che se li vendo dovrò dare delle garanzie che sono in salute,,,

Ma come ? Ancora a parlare di test ? Ma non ti era venuto a noia ???? Pentimento!


La truffa avviene se effettuando i test genetici vedo che è positivo invece di negativo, e qui si passa al penale con tanto di denuncia all'allevatore e/o a chi a effettuato i test manipolandoli,,,,,stesso vale per le manipolazioni dei pedigree, visto che sappiamo bene che può succedere anche questo..........

Adesso addirittura si parla di manipolazioni dei test... Altra leggenda metropolitana ? Hai fatto manipolare qualche test ? Altro mistero della fede... Diamo per scontato che quello che tu stai scrivendo abbia un minimo di valore... ( Come no )


Ritornando all'affisso,,,,,,,cosa serve per avere l'affisso???bastano per caso 2 lettiere pulite, 2 tiragraffi, 3 palline, una gatta fertile e una cucciolata???...questo si ti da garanzia della serietà....la serietà te la da l'amore dell'allevatore per i PROPRI cuccioli, in caso diverso è un industria di riproduzione animale....
C'era un'altra cosa volevo dire ma mi è passata dopo tutta sta pappardella,,,,se mi torna a breve la posto.. :D

Vedi che non sai niente e parli ? Queste tue informazioni da dove arrivano ? Altro mistero della fede... Sei un dogma ambulante.

Spero che questa analisi ti basti per capire quanto ho trovato inopportuno il tuo intervento.

zaari70
15-07-2010, 13:19
Per cortesia basta.
Se volete litigare fatelo in privato

passionefelina
19-07-2010, 23:35
Salve. Ho visitato l'allevamento. Allora; mici tenuti perfettamente, curati, amati e rispettati. Ambienti nella norma (considerato che i gatti erano ovunque). La titolare è stata corretta in tutto; gentile e disponibile nel prendere ad uno ad uno i gatti e farmeli vedere. Con lei i mici hanno una evidente confidenza, corrono da lei quando li chiama per nome. Tutto a posto quindi, anche dal punto di vista dei termini di acquisto e quant'altro. I maine coon sono gatti paradisiaci; imponenti, regali, ma al tempo stesso motlo affettuosi. Tutti disponibili alle carezze e per nulla infastiditi. Mi ha colpito il riproduttore della situazione: un micione maestoso che a prima vista sembrava inavvicinabile ma che dopo un minuto si è avvicinato e ha cominciato a fare un mare di moine e capriole per farsi accarezzare. E' rimasto insieme a noi tutto il tempo stando a pancia all'aria e il muso tutto girato all'indietro. Il gatto che mi interessava è dolcissimo, meno imponente di altri che ho visto, anzi, più atletico, perché effettivamente tra i tre dei qattro gatti tra i quali potevo scegliere lui è il più aggraziato. Insomma gli altri mi sono sembrati fin troppo massicci.
C'è un grande problema però: il pelo. E' vero che c'erano molti gatti e quindi la quantità di pelo che svolazzava nell'aere era molto anche per questo.
Purtroppo per questo motivo, venendo meno uno dei presupposti in base ai quali si era stabilito in famiglia di prendere un gatto, non ho potuto prenderlo.
Sono molto rammaricato. Pazienza. Vi chiedo quindi, soprattutto agli allevatori che frequentano il sito, se conoscete qualche allevatore di gatto certosino in Sicilia (ovviamente in questo caso la comunicazione del nome dell'allevatore avverrà in privato). Il gatto che devo prendere DEVE essere a pelo corto. Grazie a chi mi darà indicazioni. Io mi trovo in Sicilia e so che ci sono pochi allevatori; grazie in anticipo.

Starmaia
20-07-2010, 14:55
Scusate ma non possiamo tenere aperte due discussioni sulle quali si parla della stessa cosa.

Restiamo qui per parlare di affidabilità degli allevamenti.

Spostiamoci qui (dove ho già spostato tutti gli interventi sul pelo) http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76170 per problemi inerenti il gatto in sé.

Grazie :)

lara69
21-07-2010, 08:31
Passionefelina...tieni presente che anche se il pelo è corto può dare molto fastidio e soprattutto questo è un periodo di muta nei maine coon (ma un pò in tutti i gatti e cani) per cui ovviamente c'è molto più pelo svolazzante in giro.(con un accurata spazzolatura giornaliera si può limitare molto)
Solo per informazione generale.
Poi per carità scegli pure un certosino, ci mancherebbe, ma sappi che pelo in giro ce ne sarà comunque soprattutto nei periodi di muta:kisses:

Monica76
21-07-2010, 10:07
... se ti crea problemi il pelo del gatto in giro per casa...

... ti consiglio un gatto nudo:D

Starmaia
21-07-2010, 14:45
Vogliamo parlare del pelo che vola nell'apposito thread?

Nefeli
21-07-2010, 14:49
A me comunque questo allevamento non pare inaffidabile, anzi. Già il fatto che si parla dell'allevatrice che chiama i suoi gatti per nome ed addirittura loro vanno da lei...se io chiamo per nome i miei mi snobbano :D devo chiamarli con psssspssss o tsetsetse per poterli far venire da me, se no col cavolo che vengono.
sicuramente lei è molto brava anche perchè da quello che descrivi, i mici si fidano di lei.
Mi fa comunque piacere che tu abbia trovato una persona così come allevatrice dove visitare dei gatti...

passionefelina
21-07-2010, 16:53
Questo è certo. L'allevatrice tratta i mici come figli. Insomma le salgono addosso in massa. Si vede che c'è un legame particolare. Si vede che è orgogliosa quando ne parla.
Anche l'aspetto "tecnico" è stato regolare; mi ha fornito i tests su tutte le eventuali patologie dei maine coon sia dei genitori che dei nonni del micio e tutti erano negativi. Mi ha dato consigli su tutto, alimentazione, gestione, comportamento. Peccato che nonil micio non venga più in casa.

Oops
22-07-2010, 14:33
,,,,che rispondano è una gran cosa, ma non confondiamo i gatti con i cani, i gatti non rispondono a stimoli uguali ai cani, io la mia la chiamo in mille moti più o meno assonanti e lei risponde sempre.......per il pelo secondo me hanno detto bene, orientati su un gatto nudo se hai problemi di pelo, la mia ne perde ma non così tanto devo dire, magari da un pò più noia perche è un pelo molto più leggero ma ti garantisco che la mia centenaria gatta comune europea a pelo corto ne perde mille volte di più,,,,,,

annucciagh
21-02-2012, 07:52
scusate.. ma a me questa cosa della fiducia convince poco.
Io quando compro un gatto voglio le garanzie che sia sano, con test recenti.
la fiducia... la fiducia non serve, perchè se uno vuole mentire lo può fare.
Finchè ci sarà ignoranza magari senza dare garanzie etc si troveranno sempre acquirenti e forse per questo gli allevamenti scorretti fanno quello che vogliono.
Se l'allevatore dice che non ha ceduto a monte esterne e che il gatto è rimasto in casa da solo in isolamento per tre anni sono solo parole che possono essere vere.. come possono essere false.

annucciagh
21-02-2012, 07:56
Anche io non rifaccio il test se i miei gatti non escono.

Comunque quando ho preso i miei gatti, siccome 5 di loro li ho presi da una persona, prima di andare a prenderli, ho fatto ri-testare uno comunque..gli altri li ho testati io ancora.

E' inutile testare continuamente i gatti se non vanno in contatto con altri gatti.

E sono d'accordo con tulipe quando parla di cattiva informazione, perchè se si dice alla gente di prendere gattini da riproduttori testati ogni 6 mesi, finisce che la gente capisce male e pretende poi test inutili.

eh, ma io da privato che prove ho che lei mi dice la verità? noi paghiamo gatti anche mille euro... 15 euro per un test potete pure spenderli.

annucciagh
21-02-2012, 08:01
Vedi Leila, se io dico ad uno dei futuri genitori adottivi, che il cucciolo è nato da due gatti testati 3 anni fa che poi non hanno mai avuto altri contatti "esterni" e lui mi chiede il test perchè non si fida di me... Lo accompagno alla porta senza cucciolo, e non per i 20 euro del test quanto per la fiducia. I gatti si prendono da persone che ti convincono e di cui ti fidi, se così non è, io non do un gatto a chi non si fida di me.

mi sto mettendo le mani nei capelli.
vi giuro.
ma lei si rende conto di cosa ha scritto? che lei mette alla porta un cliente perchè vuole avere sicurezza sulla salute del cucciolo???
:dead::dead: io non ho parole.
la fiducia... ma lei chi è , chi la conosce? il cliente non la conosce e lei deve fornire garanzie, non sta dando il gatto a un suo amico!!!!

Prem-Kala
21-02-2012, 08:10
questa discussione è ferma da due anni , per cui evita di rispondere a discussioni ferme da così tanto tempo