PDA

Visualizza Versione Completa : Popi gatto fuori cassetta dopo ristrutturazione casa.


m&m
24-07-2010, 19:16
Ciao
Ieri ho finii di ristrutturare casa e ieri sera ho portato di nuovo a casa i due gatti. Uno dei due pero ha iniziato a fare pipi in giro.
Le due lettiere sono pulite.
Tutti e due i gati sono castrati e nessuno dei due ha mai fatto pipi fuori.
Come devo fare per farlo smettere ?

Ellis
24-07-2010, 19:50
E' normale l'atteggiamento del micio.... E' spaesato, non riconosce l'ambiente, non ci sono più i suoi odori.

Prova a spruzzare del feliway nei punti dove il micio marca, dopo aver pulito non con candeggina o ammoniaca. Tempo qualche gg ed andrà tutto a posto, vedrai.... Non sgridarlo, otterresti l'effetto contrario, di disorientarlo di più...

m&m
24-07-2010, 20:00
Infatti ho pulito tutto con candeggina! Ho sbagliato?

Ellis
24-07-2010, 20:18
Si... con la candeggina hai "comunicato" al micio che lì la può fare.... pensa che si usa lavare la lettiera con la candeggina per abituare i micini a farla lì.... i gatti sono attirati dall'odore che emana...

Sia la candeggina, sia l'ammoniaca nell'odore richiamano quello della pipì...

Dovresti usare dei prodotti appositi, io uso il Sanibox ( si trova in tutti i pet shop), che disgrega gli odori organici. In questo modo il micio non sente più l'odore di urina e non è tentato a rifarla lì.

m&m
24-07-2010, 20:21
E ora cosa devo fare?

Ellis
24-07-2010, 20:23
Ma tu hai lavato con la candeggina tutti i pavimenti o solo dove ha fatto pipì?

m&m
24-07-2010, 20:36
Tutti i pavimenti.

Ellis
24-07-2010, 21:01
Puoi rilavarli con un prodotto che non contenga ammoniaca o candeggina, neanche amuchina !

Io in genere i pavimenti li lavo con due-tre goccine di detersivo per i piatti.... mi vengono puliti e brillanti ( ho tutti marmi). Spesso aggiungo un goccio di disinfettante, anche di alcool a volte.

Non so consigliarti una marca di detersivo, mi dispiace.

Diverso il discorso dei posti dove il micio l'ha fatta.... lì ci vorrebbe davvero il sanibox, che fa miracoli !!

Condoleeza
24-07-2010, 21:36
ti consiglierei il feliway diffusore

http://www.feliway.com/it

lunanera
25-07-2010, 07:51
rilava tutto alla svelta con un altro detersivo e ...prega
aggiungi un po di aceto nell'ultimo risciacquo

mariteca
25-07-2010, 08:59
Infatti ho pulito tutto con candeggina! Ho sbagliato?

Ahi ...Ahi ...Che tipo di pavimenti hai?

Rilava tutto con acqua calda e aceto poi rilava tutto ancora usando il tuo detersivo solito .... oggi è domenica è tutto chiuso se no l'ideale sarebbe andare a comprare il sanibox!!

Io ho i pavimenti in legno e uso un detersivo apposta, però nel secchio aggiugno sempre un tappino di sanibox ...

kiwi&mirtillo
25-07-2010, 10:29
Aggiungo a tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato che anche alcune essenze sono utili a scoraggiare il micio. Quindi rilaverei la cassetta, magari appunto con della candeggina per attirarlo. E userei.. per esempio il mentolo per i pavimenti - non è un odore che gradiscono, anche il limone o l'aceto.
(io uso gli oli essenziali, ma anche un comune detersivo piatti o pavimenti a base di menta o eucalipto potrebbero aiutare). Addirittura il succo di limone che è disinfettante.
E' chiaro che i prodotti che ti hanno suggerito sono probabilmente più efficaci... ma essendo domenica... magari puoi tamponare con cose che hai in casa. Io con i rimedi naturali mi trovo benissimo!

Vedrai che tornerà presto alla normalità in ogni caso.. il tempo di riabituarsi.
Ciao, Simo

kiwi&mirtillo
25-07-2010, 10:31
Ahi ...Ahi ...Che tipo di pavimenti hai?

Rilava tutto con acqua calda e aceto poi rilava tutto ancora usando il tuo detersivo solito .... oggi è domenica è tutto chiuso se no l'ideale sarebbe andare a comprare il sanibox!!

Io ho i pavimenti in legno e uso un detersivo apposta, però nel secchio aggiugno sempre un tappino di sanibox ...

ops, ho dato un suggerimento già dato praticamente...
sorry, non volevo ripetermi

ciao ciao

m&m
26-07-2010, 22:04
ho lavato casa di nuovo con acqua e fabuloso al pino , l'unica cosa che avevo in casa , fino a questa sera è andata bene , l'ho visto anche entrare in cassettina, ma questa sera l'a fatta di nuovo fuori , ma la cosa strana è che cerca sempre qualcosa per farla , sacchetti sopratutto , non la fa sul pavimento .
non so piu che fare , devo chiudere tutte le stanze e questo penso gli crei ancora piu disagio.

Ellis
26-07-2010, 22:23
Non ricordo se te lo hanno chiesto, ma hai cambiato tipo di sabbietta ?

m&m
26-07-2010, 22:25
no lettiera sempre la stessa , quella non è cambiata,

mariteca
26-07-2010, 22:29
ho lavato casa di nuovo con acqua e fabuloso al pino , l'unica cosa che avevo in casa , fino a questa sera è andata bene , l'ho visto anche entrare in cassettina, ma questa sera l'a fatta di nuovo fuori , ma la cosa strana è che cerca sempre qualcosa per farla , sacchetti sopratutto , non la fa sul pavimento .
non so piu che fare , devo chiudere tutte le stanze e questo penso gli crei ancora piu disagio.


La mia gatta faceva uguale uguale uguale quando era in calore, infatti io mettevo apposta i sacchetti della spesa per terra per evitare che mi rovinasse i pavimenti!!!!

Il tuo è castrato ma il concetto non cambia ... sta marcando il territorio! La casa è ristrutturata e quindi non la riconosce

Ellis
26-07-2010, 22:44
La lettiera dove è posizionata?

m&m
26-07-2010, 22:53
stesso posto

Ellis
27-07-2010, 07:36
Ti ho posto queste domande, perchè anche un cambiamento di lettiera o di posto, a volte, dà fastidio al micio... Vedrai che, man mano che il micio si "riappropria" della casa, questi episodi cesseranno...

Una cosa: hai escluso una cistite?
Può venire anche per stress.... ti sembra dolorante, il micio, mentre urina ?
Fa quantità adeguate o piccole pozze ?

m&m
27-07-2010, 20:30
di pipi ne fa molta , come verifico se ha una cistite?
questa mattina è andato in lettiera , ma questa sera di nuovo su un sacchetto

Ellis
27-07-2010, 20:56
Il micio con cistite non va in lettiera perchè, a causa del dolore della minzione, associa la lettiera con il dolore stesso.
Però se fa pipì in quantità, escluderei la cistite. In genere ( almeno quello che mi è accaduto con Ciccio), fa tante piccole quantità di pipì, sparse in giro...

Mah... a questo punto direi che è stress e basta.... Ci vorrà ancora qualche gg....
Come fai, hai messo sacchetti in giro ?

Con il feliway hai provato?
Anche con i più economici fiori di bach si ottengono risultati...

In ogni caso, ci vuole pazienza e comprensione.... tanta !! :)

Dolce Liz
27-07-2010, 21:47
Ma il feliway dove si acquista e a che cosa serve esattamente?

mariteca
27-07-2010, 21:52
Ma il feliway dove si acquista e a che cosa serve esattamente?

Eccolo:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/benssere_comportamento/169581

Lo trovi in farmacia e nei pet-shop

Ellis
27-07-2010, 22:03
Si trova anche su e-bay a prezzi ridotti.... Qui lo pago intorno ai 27-28 euro !!

m&m
09-08-2010, 21:07
dopo 10 giorni in cui non l'ha piu fatta ingiro , da 3 giorni ha ripreso a farla!
sempre su cose e oggetti lasciati ingiro , ciabatte , tappetino , e ora anche nella cuccia.

mariteca
09-08-2010, 21:15
Accidenti ... non so che dire. Al tipico atteggiamento del gatto in calore che marca!!

La cistite o altre patologie a carico dell'apparato urinario le avevi escluse vero??

m&m
10-08-2010, 07:03
ma è sterilizzato.
come verifico se ha la cistiti?

Ellis
10-08-2010, 08:49
Raccogli la pipì con una siringa e la porti ad analizzare. Forse è meglio, per scongiurare qualche malattia all'apparato urinario.

mariteca
10-08-2010, 09:42
ma è sterilizzato.
come verifico se ha la cistiti?

Eh lo so che è sterilizzato, perciò è strano ... anche se alcuni gatti mantengono questo atteggiamento anche dopo, soprattutto se è stato castrato dopo che aveva già fatto dei calori.

Io però ti consiglio di raccogliere la pipì e porarla dal vet. per l'esame delle urine ... almeno ti togli un dubbio

m&m
06-10-2010, 08:52
ORMAI la situazione è sempre la stessa, appena c’è un sacchetto o qualcosa in giro ci fa sopra la pipi , soprattutto sacchetti , panni sporchi e nel bide, l’altro giorno anche dentro la sua cuccia , ma non sempre , dentro la lettiera la fa sempre ,ogni tanto la fa fuori, percui ho paura che sia un dispetto , ormai sono passati 4 mesi dalla ristrutturazione e sono 3 mesi che gli metto anche il fellway. Non so piu che fare , L’ho portato dal veterinario e non ha nessun problema, dice che puo essere stressato , ma vive come prima se non meglio.

Ho sempre usato una sabbietta in silicio , secondo voi se la cambio e metto una agglomerante posso risolvere il problema oppure lo peggioro solo?
Magari metterne una agglomerante e una al silicio .
Accetto consigli

kiwi&mirtillo
06-10-2010, 10:07
L'esame delle urine è stato fatto?
I miei hanno flusso abbondante eppure hanno un po' di struvite.

Aggiungi una lettiera in un altro posto della casa (magari nella stanza dove è più solito andare) e prova in quella a usare un'agglomerante. Fare un tentativo non costa nulla.

Ma più di tutto è importante l'esame urine.
Una visita "manuale" non ti può dire se non ha problemi alle vie urinarie.

m&m
09-08-2011, 09:15
allora rieccomi , dopo circa 1 anno il problema rimane ed il gatto ogni tanto fa la pipi ingiro , sempre su oggetti , scarpe , asciugamani , sacchetti , se trova qulcosa perterra ecco che la fa ingiro.
é ormai 1 anno che uso felvay ( non ricordo come si scrive) ha 2 cassette sempre pulite , una con il silicio ,l'altra agglomerante , non ha la cistite .
Ormai non so piu cosa fare cosa consigliate?