PDA

Visualizza Versione Completa : Come formare colonia_felina Prov. ROMA


Temporala
03-08-2010, 13:36
Una signora amica di famiglia nutre dei gatti che stanno nei pressi di casa sua, gatti mezzi randagi mezzi no. Il problema è che non può sostenere le spese veterinarie, e i gatti ogni stagione fanno cuccioli nuovi. Se riuscissi ad indirizzarla e aiutarla a creare una colina felina, i gatti verrebbero sterilizzati e lei non avrebbe più il problema. Io gatti sono a Rignano Flaminio. Prima di recarmi alla ASL di zona volevo sapere se c'èera qualcuno nel forum che in zona ha già avuto la stessa epserienza.
Grazie

Condoleeza
04-08-2010, 19:07
in zona, no
in generale si fa così:
si scrive una lettera raccomandata alla Asl di Zona e per conoscenza al comune (il sindaco è per legge il responsabile della tutela degli animali
facendo riferimento alla legge 281 del 1991 e alla legge regionale del Lazio N. 34 DEL 21-10-1997
Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo.
http://www.udacomuneroma.it/normativa/legge-reg-lazio-34-97.asp

e chiedi la sterilizzazione dei gatti
ricordati che cattura e ricovero sono a carico della gattara

Condoleeza
04-08-2010, 19:09
non ho precisato che nella lettera descrivi la colonia felina (dove è e quanti gatti ci sono, circa) e dici chi ne è il responsabile (la gattara, con nome cognome, telefono ecc)
questo rende ufficialmente riconosciuta la colonia

Pupa
05-08-2010, 06:49
Forse per sbrigare le pratiche però
ti conviene andare anche di persona all'ufficio della ASL Veterinaria del tuo comune.
Chiedi direttamente a loro i moduli per la registrazione della colonia e la richiesta di sterilizzazione della stessa.
Io avevo fatto così, e i moduli erano molto dettagliati perchè descrivono individuo per individuo i soggetti della colonia, e il loro referente.

Temporala
17-08-2010, 20:40
ok grazie delle info... vi tengo informati... :) ciauz