PDA

Visualizza Versione Completa : cardiomiopatia ipertrofica felina


martymaktub
05-08-2010, 19:39
qualcuno ha o ha avuto un gatto che soffre della stessa malattia del mio?
qualche consiglio per la sua gestione?
...
che farmacoterapia avete usato?

siccome ultimamenteho trovato una cucciolata e me ne sono presa molta cura, due gattini sono rimasti senza casa, e stavo pensando di tenere la femminuccia... secondo voi è controindicato?

aiutatemi:)

grazieeee

martymaktub
05-08-2010, 19:41
come potrebbe reagire secondo voi?
dato che ho trovato una cucciolata e mi sono molto affezionata a loro vorrei tenerne una.. che so.. magari sono fortunata e nasce pure un bel rapporto con il mio gatto che ha un 1 anno e poco più.. anche se è malato..
che mi consigliate?

aladino78
06-08-2010, 08:06
siccome ultimamenteho trovato una cucciolata e me ne sono presa molta cura, due gattini sono rimasti senza casa, e stavo pensando di tenere la femminuccia... secondo voi è controindicato?



Secondo me non ci sarebbe nessun problema per il micio con problemi cardiaci se tu adottassi un'altra micia.

Persianina
06-08-2010, 08:17
Bisogna capire da quanto tempo è malato e quanto è grave la malattia.
Nella mia esperienza, il Cicci (cardiomiopatia ipertrofica di grado I, in cura da dicembre 2008) è assolutamente RIFIORITO dopo l'arrivo dei compagni di gioco: appare molto più vitale, fa più movimento senza comunque esagerare, è attivo e felice.
Ricordiamo che la cosa principale con un gatto cardiopatico è non stressarlo e fargli vivere una vita piuttosto abitudinaria ma non sedentaria. Nel nostro caso, lui aveva bisogno di compagnia, da solo si annoiava e diventava apatico. Pensa che da quando ha dei compagni di gioco i suoi valori dell'ecocardio sono addirittura migliorati!
Se però il tuo micio ha appena avuto dei problemi e ha iniziato da poco le teorie, io aspetterei un po'...

Starmaia
06-08-2010, 08:38
Ho unito le due discussioni e cancellato una delle due risposte di Persianina.
Teniamo separata solo quella sull'alimentazione :)

martymaktub
06-08-2010, 10:12
il mio giulio è in cura da circa 8 giorni.. il suo respiro è rimasto affannoso, ma mangia, sebbene non riesce a rinunciare ai suoi adorati gourmet mentre cerco di abituarlo a cibi più salutari per lui... salta sul tavolo, apparentemente è sempre lui, gira, si sdraia.. l'unica sua evidente sofferenza è il non essere potuto uscire per una settimana.. infatti ieri ho ceduto e l'ho fatto un pò uscire in giardino, per fortuna è rientrato dopo un paio d'ore.. ho paura che per lui sarebbe una mancanza troppo determinante la libertà che è abituato ad avere, poi è sterilizzato.. nonostante cmq è capitato che si sia preso con i gatti di zona..
i miei gattini andranno dai padroni dopo ferragosto, quindi io avrei altri 10 giorni prima di metterla in casa..
il grado della malattia è SEVERO, nn so dirti altro ora, il foglio dell'eco non è qui con me.. però apparte la cattiva respirazione per adesso, incrociando le dita, non ci sono stati altri segnacci...
solo che avrei già dovuto vedere miglioramenti nella respirazione, nn so...
ho sottovalutato, pensavo che fosse il caldo a farlo respirare così, forse l'ho sottovalutata a lungo come cosa... ha solo 15 mesi...

Persianina
06-08-2010, 10:42
Il Cicci aveva la stessa età quando è stata diagnosticata la cardiopatia, per fortuna asintomatica e di grado lieve, quindi la tua storia mi sta davvero a cuore e per questo ti dico la verità senza mezzi termini: con una diagnosi grave e così recente, io onestamente non inserirei un secondo gatto. Il tuo Giulio potrebbe stressarsi molto e lo stress è estremamente dannoso.

Ma quindi ha avuto un versamento?

Quanto alle terapie, in effetti ci mettono un po' a fare effetto, questo è normale, mi dici il dosaggio e la frequenza con cui somministri i farmaci?

Persianina
06-08-2010, 10:43
Ho unito le due discussioni e cancellato una delle due risposte di Persianina.
Teniamo separata solo quella sull'alimentazione :)

Grazie Starre :)

Persianina
06-08-2010, 10:43
Se però il tuo micio ha appena avuto dei problemi e ha iniziato da poco le teorie, io aspetterei un po'...

Chiedo scusa, volevo dire terapie!

martymaktub
06-08-2010, 11:30
io somministro 1/2 aspirinetta ogni 3 gg...
1/5 di atenololo, 1 cpr fortekor, e lasix sciroppo 0.6 ml ogni giorno...

va a momenti, adesso per esempio è fuori... ho deciso dopo una settimana di reclusione di fargli fare la sua solita giratina... non voglio che faccia una vita da pecora in casa, magari per 1 anno, quando potrebbe aver fatto il leone anche se per 6 mesi..voglio che la sua dignità rimanga la stessa di prima, anche se so che potrebbe non tornare, stare male guori e magari io non lo sento... è molto difficile la situazione, abbiamo pensato ad un altro gatto nn a caso..
ti spiego..
prima discoprire della cardiopatia, mi avevano diagnosticato bronchite...
se nn av essi trovato la cucciolata il giorno dopo e non li avessi portati dalla mia vet .. lei non avrebbe mai scoperto che la collega aveva fatto una diagnosi errata..
sono stati un dono.. il destino.. scusami, sarà assurdo, ma io ci credo..
poi io so come stanno qui i gatti con noi, e preferisco mille volte tenerne uno io e dargli amore come abbiamo sempre fatto io e il mio compagno..
lo so, giulio potrebbe ingelosirsi, scappare.. chissà.. ma magari no..

addirittura ho sentito persone (scusa se mi permetto, ma IDIOTE) che mi hanno detto di NON RIMANERE NEMMENO INCINTA perchè si sarebbe ingelosito a dismisura...
che significa?
che non potrò fare scelte di altro tipo fin quando ci sarà lui così?
poi è ovvio.. che se vedessi la situazione precipitare.. lei se ne andrebbe..
ma cerca di capirmi, io amo i gatti.. e ai cuccioli mi sono affezionata..
non so proprio.. poi capirai, con la mia indecisione...
aaaaa

Persianina
06-08-2010, 11:53
Capisco il tuo problema, ma d'altra parte la tua vet ti avrà detto che la situazione di Giulio non è proprio come un raffreddore... In questa fase è importantissimo che non subisca stress. Quindi, se pensi che restando sempre in casa si stressi molto, lascialo uscire un poco (certo io sarei in ansia quando è fuori, anche perché i medicinali vanno dati a cadenze orarie fisse, ma se si fa un giretto di un'ora o due allora OK). Per la nuova gattina, i due si sono già incontrati? Ci sono casi, come il mio per fortuna, in cui l'inserimento dura 10 secondi, se fosse così anche per te allora va bene, ma in caso contrario io te lo devo proprio dire che se Giulio non accettasse la nuova arrivata, lo stress potrebbe essere molto pericoloso per lui... Se vedi che non legano, potresti almeno tenerli separati per qualche settimana, mentre le terapie lo stabilizzano?

Persianina
06-08-2010, 11:54
Dimenticavo, quando dici 1/5 di atenololo, intendo una quinta parte di una compressa da 50 mg? Quindi in pratica 10 mg al giorno?

martymaktub
06-08-2010, 11:56
la casa è molto grande... e fuori abbiamo un grande giardino recintato.. con questo, giulio è sempre uscito oltre..
sono in ansia anche io.. ma immaginati un gatto abituato a uscire.. che passa le giornate alla finestra
non dorme, sta lì e guarda fuori..
ieri dopo due ore è tornato.. però vai a sapere se sarà sempre così..
lui prende le medicine alle 8 di sera.. e il lasix la mattina..
quindi se alle 6 nn torna faccio un giro nei dintorni a cercarlo..
però sì.. hai centrato in pieno la cosa.. sto in ANSIA fissa..
ma ho letto i forum e ho visto di gattini morti dopo un mese, nemmeno..
io almeno vorrei che giulio, se andasse a finire male, finisse felice..
per la gattina, c'è una stanza vuota
chepotrebbe essere tutta per lei.. per il momento.. ma tanto la prenderei tra una decina di giorni..

martymaktub
06-08-2010, 11:57
si.. nn ho i medicinali sotto mano.. ma ti dò quasi per certoche sia come dici tu..

Persianina
06-08-2010, 12:19
Capisco come ti senti, ho perso un micio proprio un anno fa, aveva solo 11 mesi e una diagnosi infausta (non era il cuore eh, non preoccuparti). La diagnosi l'abbiamo avuta il 4 luglio, lui è volato via il 5 agosto, ma in quel mese gli abbiamo dato da mangiare tutte le cose più squisite, l'abbiamo lasciato stare dovunque volesse, l'abbiamo riempito di coccole... insomma, volevamo che il tempo che gli rimaneva fosse vissuto al 100% e non da gatto "malato", quindi ti assicuro che ti capisco, però sai, uscire e andarsene in giro non è proprio la stessa cosa, se si azzuffasse con un altro gatto potrebbe essere pericoloso per il suo cuoricino... Magari potresti anche sentire il parere della tua vet a riguardo, se hai fiducia in lei: avendo fatto la diagnosi, saprà esattamente come stanno le cose e potrà consigliarti sia riguardo alle uscite che alla nuova piccina...

martymaktub
06-08-2010, 14:53
ma è possibile che giulio continua a respirare male? ORA ha anche la bocca leggermente aperta... non migliora..
non so cosa pensare... il liquido nei polmoni quanto ci mette a riassorbirsi??

Persianina
06-08-2010, 15:01
Senti, la vet sta lontano da te? Riesci a farla venire a casa? Che respiri a bocca aperta non è buon segno...

Vale96
06-08-2010, 15:05
Scusate se mi intrometto,
Se c'è edema il beta-bloccante non va aggiunto in secondo tempo?? Io so che aumenta la dispnea in presenza di edema.
Sbaglio?

martymaktub
06-08-2010, 15:13
nn so.. la veterinaria è in ambulatorio.. pensavamo di riportarglielo prima del 13 che poi lei parte...
dici che è un segno parecchio brutto?

Persianina
06-08-2010, 15:13
Io la chiamerei subito...

martymaktub
06-08-2010, 15:18
il fatto è che è sempre stato così.... anche quando glielo abbiamo portato..
la bocca nn è spalancata... è appena appena aperta..
lei lo ha già visto in queste condizioni.. e non è cmabiato niente... è questo che mi preoccupa... il lasix nn fa effetto e lui continua ad avere liquido nei polmoni...

Persianina
06-08-2010, 15:33
Appunto, se dopo 8 giorni di terapia respira ancora così, almeno una telefonata proverei a farla, al limite ti tranquillizza!

martymaktub
06-08-2010, 18:43
mi ha aumentato le dosi giornaliere del lasix... oralo prende due volte..
mi ha detto che per la gattina se fatto piano piano non è un problema.. anzi, potrebbero farsi compagnia.. ma io ho paura lo stesso

lelia
06-08-2010, 19:25
Io non sono affatto esperta di HCM, ma per la maggior parte dei gatti l'inserimento di un nuovo micio è un grosso stress, soprattutto se non hanno mai convissuto con altri gatti (tieni conto che Cicci di Persianina era cmq cresciuto con il fratello, quindi era abituato a condividere il territorio).
Al tuo posto sinceramente rimanderei l'inserimento di un nuovo gatto almeno di qualche mese, anche per vedere come starà il gatto a livello di salute.

Vale96
06-08-2010, 23:13
Se questo edema lo fa respirare molto male, il lasix andrebbe fatto in vena o al più sottocute e anche ogni 6 ore se necessario.
Hai provato a dire al vet se non era il caso di sospendere il beta bloccante?? io sapevo che era controindicato in edemi, aumenta la dispnea; ma magari sbaglio.
Spero che il piccolo ce la faccia :)

Persianina
07-08-2010, 09:27
Io non sono affatto esperta di HCM, ma per la maggior parte dei gatti l'inserimento di un nuovo micio è un grosso stress, soprattutto se non hanno mai convissuto con altri gatti (tieni conto che Cicci di Persianina era cmq cresciuto con il fratello, quindi era abituato a condividere il territorio).
Al tuo posto sinceramente rimanderei l'inserimento di un nuovo gatto almeno di qualche mese, anche per vedere come starà il gatto a livello di salute.

Ecco, era quello che cercavo di dire ma non mi ero spiegata bene! Anche se credo proprio che Marty abbia già preso la sua decisione a riguardo...

martymaktub
07-08-2010, 17:57
ciao ragazzi...
oggi giulio sembra stia meglio... ma non voglio illudermi...
bhe.. voi mi capirete.. resistere a non prendere la gattina nn è semplice... già mipiange il cuore a sapere che presto darò via i tre fratelli...
ma tanto ancora c'è un pò di tempo... spero che giulio si rimetta in queste prossime due settimane...
un abbraccio a tutti...

martymaktub
07-08-2010, 18:00
il beta bloccante è l'atenololo?
io nn so... a me ha prescritto tutto la cardiologa... cmq nn sempre lo prende... sono arrivata per disperazione a sbriciolarglielo perchè lo scansa accuratamente...
aiutatemi.. come faccio a dargli le pasticche??

Vale96
07-08-2010, 23:38
Si è l'atenololo il beta-bloccante.
Io le pasticche le ficco in gola e le faccio deglutire, altrimenti non ho mai la certezza che la prenda e dopo bocconcini prelibati.
Come va il respiro? Il lasix come lo prende? Via orale?

cibergatta
08-08-2010, 09:10
Se questo edema lo fa respirare molto male, il lasix andrebbe fatto in vena o al più sottocute e anche ogni 6 ore se necessario.
Hai provato a dire al vet se non era il caso di sospendere il beta bloccante?? io sapevo che era controindicato in edemi, aumenta la dispnea; ma magari sbaglio.
Spero che il piccolo ce la faccia :)

E' vero che il beta bloccande non va dato quando c'è un quadro di scompenso cardiaco acuto, ancora non stabilizzato, ma nell'HCM è diverso perchè l'edema è dovuto ad una eccessiva rigidità/contrattilità del muscolo cardiaco che è molto grosso; questo fa aumentare le pressioni intra-cardiache (soprattutto diastoliche) che attraverso il sistema venoso vengono trasmesse al polmone causando la fuoriuscita di liquido (trasudato) dai capillari alveolari e dando edema e versamento.... il beta bloccante rallentando la frequenza cardiaca (in modo da far durare un pò di più la diastole così da dare il tempo al muscolo di "rilassarsi" adeguatamente) e riducendo il vigore della contrazione cardiaca (effetto inotropo negativo) riduce la pressione intracardiaca favorendo il riassorbimento dei liquidi polmonari. Purtroppo per le forme severe di HCM non c'è molto altro da fare.... bisogna apettare e pregare perchè la terapia, al di furi dell'effetto immediato dei diuretici, impiega mesi prima di dare un reale effetto positivo.... Se però c'è un grosso versamento pleurico, è difficile che i diuretici o altri farmaci facciano effetto, perchè si tratta di liquido intrappolato in una cavità e difficilmente diminuirà... in questo caso l'unica soluzione sarebbe fare una toracentesi.

Vale96
08-08-2010, 10:22
Ah ecco, bhè infatti ho premesso che non ne ero sicuro.
Speriamo che il piccolo reagisca ala terapia :)

martymaktub
08-08-2010, 17:51
Sta meglio..anche se chiaramente nn respira ancora normalmente... Il lasix lo prende sciroppo..prima lo prendeva tramite iniezione... Adesso succome ne prende 2 dosi al g la vet ci ha consigliato sciroppo... Cmq ho un gatto tremendo..sto tentando con una nuova alimentazione ma nn c'e' verso... E' attaccatissimo al suo gourmet... Mi consigliate qualche buona marca o qualche buon integratore che nn sia coractive?? Possibilmente povero di sodio... Un saluto a tutti e grazie dell'aiuto

stella71
11-08-2010, 10:26
Ciao,
al mio Pat hanno appena diagnosticato la cardiomiopatia ipertrofica. La scorsa settimana pur attivo e mangiando regolarmente, aveva il respiro corto e veloce, il veterinario ha riscontrato un edema e ha fatto una toracocentesi per rimuovere il liquido che è risultato di quantità ridotta e trasudato. Dopo il primo trattamento di diuretico e reidratazione ha ricominciato subito a respirare bene e dopo il secondo trattamento ha rifiutato qualsiasi altra cura ed è tornato a casa con la prescrizione per 1/4 di Lasix compresse (25mg/4) due volte al giorno.
Il giorno dopo hanno fatto l'eco e il vet-cardiologo mi ha dato l'infausta notizia con prescrizione per b-bloccanti (atenololo 7mg) una volta al giorno e l'aumento dei diuretici in attesa delle analisi del sangue: 1/2 compressa Lasix due volte al giorno. Passare dopo un giorno di cura da 12.5mg a 25mg di diuretico per un gatto di 5.5kg che respira bene e non dovrebbe avere più edema mi sono sembrati troppi, così ho tolto un pò di Lasix, in pratica ieri è stato il primo giorno che ha preso 1/3 di compressa (25mg/3) due volte al giorno: la sera dopo la seconda dose era steso!! E meno male che non gli ho dato tutti e 25mg giornalieri che diceva il cardiologo...
Credo che gli abbia abbassato troppo la pressione, gli ho messo un pò di croccantini e l'acqua davanti, ha mangiato qualche pezzetto e soprattutto ha bevuto tanto. Si è ripreso bene alle 4 di stanotte e stamattina bello pimpante chiedeva pappa.
Stamattina non ho trovato ancora il veterinario, nel dubbio non gli ho dato neanche il 1/4 che gli aveva prescritto lui e non gli aveva procurato spossatezza, spero che parlandoci mi dica meglio la reale situazione, il cardiologo mi ha dato l'impressione che recitasse un libro, senza valutare realmente lo stato del gatto che aveva esaminato, un gatto che fa una vita tranquilla in casa ma non è mai stato pigro, che anche ora salta ovunque, gioca e mangia regolarmente. Non so che pensare...

martymaktub
17-09-2010, 17:09
ciao a tutti...
vi informo solo che il mio piccolo giulio se ne è andato..
la sua cardiopatia era troppo grave e ha aspettato che io e il mio compagno nn fossimo in casa per andarsene...

vi scrivo perchè mi erano stati dati tanti consigli da persone gentilissime sul non prendere un altro cucciolo per fargli compagnia,
quello che oggi posso dirvi per esperienza è che la mia scelta di prendere un altro cucciolo è stata un'ottima scelta, l'ultimo mese giulio era tornato in forma, nonostante un primo distacco dalla cucciola nuova... poi è tornato a giocare, a non condurre una vita sedentaria per il suo cattivo respiro, trovandolo spesso accanto a lei nel dormire..
erano diventati una cosa sola, e il pensiero che non vedrò mai più quelle scene mi fa andare in frantumi il cuore..

consiglio quindi a chiunque volesse prendere un nuovo cucciolo per accompagnare gli ultimi tempi del proprio gatto malato di FARLO!
un saluto a tutti, soprattutto chi come me soffre per il "cuore malato" del suo amore...

un saluto

Starmaia
17-09-2010, 17:10
Mi dispiace per Giulio :cry:

Persianina
17-09-2010, 18:29
Non sai quanto mi dispiace Marty :31:

priseide2009
07-12-2010, 15:47
Ciao a tutti sono molto preoccupata ...... la mia Virgola è entrata al 10 anno di vita ( compirà 10 anni a settembre 2011 ) soffre di rachitismo dalla nascita e di conseguente occlusione intestinale periodica ( circa ogni 15-20 giorni ) per fecalomi dato che la sua colonna vertebrale, sopratutto la porzione sacrale, si saldata, dopo una caduta sciocca all'età di 2 mesi, al contrario riducendo il lume della porzione de colon. la scorsa settimana ha avuto un brutto episodio di occlusione, passato il momento, sabato abbiamo notato un respiro affannoso....portata dal veterinario mi è stato detto che gli è riscontrabile una cardiopatia , lei ,Virgola; ha perso il suo compagno Puntino l'anno scorso a dicembre ( lui aveva 18 anni )..sono disperata perchè non sò se in questa situazione soffre....se riuscirà a sopravvivere...se le manca un compagno...

Umby
28-04-2012, 00:36
Torno al forum di Micimiao dopo due anni,ma vi ho sempre letto su varie discussioni.Quando mi iscrissi avevo un certosino di 5 mesi,il piccolo Blue,certosino,affetto da FIP.Volò sul ponte dopo tanto soffrire suo e nostro,mio e di mio marito.Tanti amici del forum mi furono vicini.Non ho più scritto perchè,come anche ora,risento l'atmosfera di quel periodo,Blue non è stato mai dimenticato,come gli altri miei miciotti che,però,erano arrivati a 16 anni.Vedere un cuccioletto così piccolo soffrire,dover decidere per una una fine fu un gran dolore .Decidemmo,dopo poco. di prendere altro certosino,Rudy,che oggi ha due anni,bello,robusto,dolcissimo.A sette mesi è stato castrato.Pesa 7 kg,ed è a dieta,aveva superato gli 8!L'altro giorno,dopo i suoi croccantini,vomita, dopo una mezz'ora di nuovo,bava.Sono rimasta ansiosa dopo Blue,quindi vado dal veterinario.Rudy,forse,aveva un blocco di pelo.Il vet,fa esami del sangue,tutto ok,gli fa un'inizione ordinando un giorno di digiuno,però avverte un soffio al cuore.Di corsa,oggi,siamo andati in clinica veterinaria,mandati dal dott, dove hanno fatto l'ecodoppler.Risultato:ipertrofia ventricolare sinistra. Movimento sistolico anteriore del lembosettale della mitrale.Diagnosi:cardiomiopatia sistolica di grado lieve. Ragguagliata,poi,dei probabili sviluppi,potete immaginare come siamo rimasti io e mio marito.Al momento non hanno dato medicinali,Rudy appare normale,ha i suoi soliti periodi di sonno e veglia,gioca,con il bel tempo sta sempre fuori in terrazza,unico cambiamento caratteriale:è diventato pauroso, Prima non lo era per nulla.Il che mi dava da pensare ricordandomi di altra mia micia che soffriva di asma, per difetto cardiaco e un polmone epatizzato,per sua tranquillità scappava ad ogni estraneo che arrivava, idem fa Rudy adesso. Ora ogni mese avrà il controllo,per il soffio,dal veterinario.Fra tre mesi dovrà ripetere l'ecodoppler,non mi hannno dato medicine.Ho visto che siete tutti esperti,mi dispiace moltissimo per il piccolo Giulio,ho letto tutto.Cosa mi suggerite,è bene aspettare e non curarlo,potrebbe accadere qualcosa all'improvviso? Come vitto gli do i croccantini Trainer Light Sterilyzed,60 gr, al giorno. Chi di voi li conosce,hannno abastanza taurinaP Non hanno il magnesio. Le sto pensando tutte.Scusate il mio dilungarmi,vi ringrazio se risponderete e abbraccio tutti insieme ai vostri dolcissimi mici.FONT="Times New Roman"][/FONT]

LaT
28-04-2012, 06:29
Bentornata intanto, ma ti conviene aprire una nuova discussione, perchè per regolamento è vietato riportare su quelle piú vecchie di 15 giorni. Avrai piú visibilità :)