PDA

Visualizza Versione Completa : gatta 17enne tumore terminale..non miagola..soffre?- Maggie è sul ponte :(


ascaso
14-08-2010, 13:45
La mia gatta, della quale vi avevo già parlato a Maggio per un insufficienza renale, ha avuto (ha) un epatite cha all' inizio sembrava virale, poi invece si è scoperto un tumore al fegato che la sta gonfiando a livello addominale (ascite).
Vivacchia tranquilla e chiede da mangiare, aspetto una crisi prima dell' eutanasia...
Il problema è che urina in giro fuori dalla lettiera..io so che se soffrono particolarmente miagolano forte o sono mogi mogi e paradossalmente fanno fusa intense..
Valutazioni?
Grazie

Condoleeza
14-08-2010, 15:54
non miagolano per un dolore continuo, una sofferenza prolungata
(miagolano se gli schiacci una zampa)
in generale è vero che quando soffrono stanno mogi e, se il dolore è molto forte, fanno le fusa.

Ma non so niente del tumore al fegato, dovresti chiedere a Perlina21, la vet Santa protettrice dei gatti!

lelia
14-08-2010, 16:31
E' molto difficile valutare il dolore nei gatti perché sono bravissimi a nasconderlo.
Dovresti parlarne con il vet che la segue, e nessuno meglio di te che hai vissuto tanti anni con la gatta può capirne l'eventuale sofferenza.

Ludovica
14-08-2010, 16:37
Io ho aspettato fino a che ha smesso di mangiare...Faceva già le fusa, senza quasi muoversi, da un paio di giorni, ma finchè ha mangiato non me la sono sentita, anche se sicuramente stava già soffrendo...:(
Ti sono vicina, è un momento molto difficile...

lunanera
14-08-2010, 17:33
credo che nessuno possa dirti cosa fare.....
possiamo solo dirti che ti siamo vicine, che dividiamo l'immenso dolore che hai nel cuore.
guardala negli occhi parlale e saprai.... le ti dirà quando è il momento, ne sono certa....:cry::cry:

Pupa
15-08-2010, 07:24
credo che nessuno possa dirti cosa fare.....
possiamo solo dirti che ti siamo vicine, che dividiamo l'immenso dolore che hai nel cuore.
guardala negli occhi parlale e saprai.... le ti dirà quando è il momento, ne sono certa....:cry::cry:

QUoto..
quanto mi dispiace!!:cry:
credo però che abbia avuto una lunga vita felice con te..
Spesso il cancro al fegato non è doloroso, ma chi sa...

mdlele
15-08-2010, 08:00
credo che nessuno possa dirti cosa fare.....
possiamo solo dirti che ti siamo vicine, che dividiamo l'immenso dolore che hai nel cuore.
guardala negli occhi parlale e saprai.... le ti dirà quando è il momento, ne sono certa...


purtroppo è cosi, un'abbraccio e un grattino alla micia

violapensiero
15-08-2010, 09:10
Secondo i miei veterinari il momento scatta quando smettono di mangiare da almeno un giorno...anche se imboccati. Ti sono vicina e ti mando un grandissimo abbraccio, coraggio!

WERTHER
15-08-2010, 20:33
Se ancora mangia, riesce a dormire e non la vedi particolarmente abbattuta, credo che non sia ancora il momento di arrendersi.

Ciao

ascaso
02-09-2010, 01:13
Non prendeva più cibo..soffriva molto..l'ho accompagnata dal Vet...se ne è andata.
Grazie a tutti

lunanera
02-09-2010, 06:46
ciao piccolina, adesso non soffre più....
un abbraccio a te ascaso......

AnnaLucy
02-09-2010, 07:02
Un abbraccio a te e una lieve carezzina arrivi alla micia là dove sarà adesso...

Pignetta
02-09-2010, 08:00
Ciao micia, sii felice

Panterina
02-09-2010, 08:25
Povera micetta... adesso non soffre più.
Un caldo abbraccio a te :31: fatti forza....se riesci...

orangina
02-09-2010, 08:45
Non prendeva più cibo..soffriva molto..l'ho accompagnata dal Vet...se ne è andata.
Grazie a tutti

è la stessa cosa che è successa ad una mia amica proprio ieri. è stata una di quelle che mi ha fatto capire come sono i mici: mi ospitò last minute a casa sua, dormii sul divano, e tutte le volte che mi svegliavo di notte, vedevo questi due paia di fari, Rufus e Pandora, che cercavano di capire perchè cavolo qualcuno dormisse sul divano.
questa ragazza mi ha aiutata, seppur lei sia di Milano, nei primi periodi quando tutto quello che facevano i miei due cuccioli era strano insolito e nuovo, e mi spaventava. con la pazienza di chi sa, delle gattare insomma, mi spiegava tutto.
Pandora non stava bene da un po', da marzo. Le avevano detto che c'erano due alternative: cura, effetti quasi simili ad una chemio umana quindi anche con dolori e sofferenze e senza il 100% della sicurezza che stesse poi bene, o lasciare che il tumore prendesse lentamente il sopravvento. Lei si è trovata spiazzata: la curo, FORSE starà meglio, ma passa dei mesi infernali, o la lascio andare con serenità e senza accanimento?
Ha scelto la seconda. E' arrivata fin ieri, si pensava fosse questione di settimane.
Che animali i gatti, che dignità.

Spica
02-09-2010, 09:31
Ciao nonnina.
Mi spiace tanto.

ascaso
09-09-2010, 20:34
Vi ringrazio tutti e tutte..mi avevano detto che si stava male ma non pensavo così.
Non passo giorno che non pianga, che non pensi di andare a trovarla dove l'ho seppelita come per rendermi conto che sia tutto a posto, che possa fare qualcosa per lei...
Non ho mai avuto il culto dei morti, non sopporto quella catalogazione e quella commercializzazione che c'è dietro, non vado a trovare nemmeno i miei parenti al cimitero.
E' una sensazione diversa, l'ho seppelita io in un bosco in un posto che ho scelto anche di fretta ma che ho scelto io.
Ho ancora sua figlia di 15 anni, una bellissima mezza persiana e mezza europea e mi dedicherò completamente a lei.
Scusate la retorica e la mielosità...
Ricordo la mai Maggie con questo video, è la più scura che appunto fa la lotta con sia figlia:
http://www.youtube.com/watch?v=K7FMPVN-FiI

lunanera
09-09-2010, 20:40
Vi ringrazio tutti e tutte..mi avevano detto che si stava male ma non pensavo così.
Non passo giorno che non pianga, che non pensi di andare a trovarla dove l'ho seppelita come per rendermi conto che sia tutto a posto, che possa fare qualcosa per lei...
Non ho mai avuto il culto dei morti, non sopporto quella catalogazione e quella commercializzazione che c'è dietro, non vado a trovare nemmeno i miei parenti al cimitero.
E' una sensazione diversa, l'ho seppelita io in un bosco in un posto che ho scelto anche di fretta ma che ho scelto io.
Ho ancora sua figlia di 15 anni, una bellissima mezza persiana e mezza europea e mi dedicherò completamente a lei.
Scusate la retorica e la mielosità...
Ricordo la mai Maggie con questo video, è la più scura che appunto fa la lotta con sia figlia:
http://www.youtube.com/watch?v=K7FMPVN-FiI

e lei di certo ricorda te,nelle sue..fusa quotidiane :)

Panterina
10-09-2010, 07:42
Bellissima miciona..:cry::cry:

Kara
10-09-2010, 08:40
Ciao Maggie. Vola felice piccolo angelo...

monachicchio
10-09-2010, 08:50
17 anni con te...immagino che sofferenza tremenda non averla più vicino..
ma chissà,forse è ancor vicino a te..è solo che non la vedi..non la puoi sentire..
lasciami dedicare anche a te questa poesia di anonimo:

Ero vicino al tuo letto la scorsa notte.
Ero venuto a dare un'occhiata.
Ho visto che stavi piangendo
e non riuscivi a prendere sonno.
Ho uggiolato piano piano quando hai
asciugato una lacrima dal tuo viso,
" Sono io,non ti ho lasciata, e' tutto a
posto, sto bene, sono qui ".
Ero vicino a te a colazione, e ti ho
guardata versare il caffè,
stavi pensando a quante volte le tue
mani mi avevano accarezzato.
Ero con te nei negozi oggi, le tue braccia
erano doloranti ,"
ed io avrei voluto portare i tuoi pacchi,
ma non ho potuto
Ero con te oggi quando sei andata
alla mia tomba,
te ne prendi cura con molto amore.
Voglio rassicurarti, io non sono là .
Ho camminato con te per la casa mentre
cercavi le tue chiavi,
ti ho toccata con la zampa, ho sorriso e
ti ho detto ."Sono io".
Sembravi molto stanca e triste seduta
su quella sedia,
ed io ho cercato con tutte le mie forze
di farti sentire che ero lì, vicino a te.
Per me e' possibile starti cosi vicino,
sempre.
e dirti :"Non me ne sono mai andato ".
Eri seduta tranquilla, poi hai sorriso,
penso che tu sapessi....
che, nella quiete della sera, io ero
molto vicino a te.
Il giorno e' finito...,
sorrido e ti guardo sbadigliare,e ti dico :
" Buonanotte, che il Signore ti benedica,
ci vediamo domattina".
E quando arriverà il momento
in cui tu attraverserai il breve spazio che ci divide,
io ti correrò incontro per darti il benvenuto,
e resteremo fianco a fianco.
Ho molte cose da mostrarti,
e ci sono molte cose da vedere per te.
Sii paziente, arriva fino alla fine del tuo viaggio...
e poi vieni a casa,
vieni da me.

Panterina
10-09-2010, 09:31
Mi ha toccato il cuore...... :cry: :cry: :cry:

ascaso
14-06-2011, 12:39
A primi di marzo un' emoraggia cerebale, ma si era ripresa al 100%.
Tutto bene fino ai primi di maggio, poi un mal di gola con febbre che non passava, un' altra emoraggia cerebrale improvvisa e la debilitazione ha peggiorato l'insufficienza renale per il quale aveva inziato a prendere il farmaco.

Ieri la volevo portare dal dottore per l'eutanasia, era ormai in iperazotemia...lei che non ha mai fatto problemi ad entrare in gabbietta, non ha voluto. Non ha fatto resistenza, mi è bastato il suo miagolio che sembrava dirmi "voglio morire a casa mia". La conoscevo bene, le ho dato il latte ed eravamo molto in simbiosi.
Stamane se ne è andata verso le 11, senze estreme sofferenze, spero.

Un saluto a tutti, ora per un po gatti basta. so' pezzi de core

bianchina
14-06-2011, 12:50
vola leggera piccola nonnina sul ponte, ora sei libera da ogni sofferenza....

mdlele
14-06-2011, 12:51
arrivederci Miciona :am414:

Toporagno
14-06-2011, 13:35
Buone corse sul ponte, Monì :cry:

SaraLamù
14-06-2011, 13:47
non si può dire quanto soffrire o meno per una perdita, una perdita è sempre una perdita, che sia fisica o dovuta alla lontananza...il dolore rimane dentro e non è vero che diminuisce col tempo..l'unico consiglio che ti posso dare è di chiudere gli occhi e sentire il tuo batoffolo con te, ridere dei momenti magici vissuti insieme, sentire ancora il suo calore...piango con te :(

laura
14-06-2011, 14:10
:cry: non avevo scritto niente prima, forse avevo perso questo post, mi dipiace molto per Maggie e adesso Monì....
a te un abbraccio, è dura perdere i nostri compagni pelosi.:31:

simonik78
14-06-2011, 14:41
Ciao miciotta, ora starai in cielo a fare la lotta con la tua mamma come nel video, e ora starete per sempre insieme.
Un abbraccio al tuo papà.

dabolem
14-06-2011, 15:32
Mi spiace tanto.
Ciao moni'

Panterina
14-06-2011, 15:44
Mi dispiace tantissimo. :cry::cry::cry:
Adesso sei con la tua mamma, senza nessuna sofferenza, dolce Mon' :399:
Un caldo abbraccio al suo papà :31:

lunanera
14-06-2011, 15:46
ciao piccolina, sii serena anche lassù e salute per me tutti i micetti sul ponte

gattamatta
14-06-2011, 16:00
Troverai la mia bimba e tanti altri angioletti pelosi che ti accoglieranno e con cui giocherai felice...Non soffri più adesso... :micimiao09:
Un abbraccio al papà che non la dimenticherà mai.

stella del nord
14-06-2011, 16:45
ciao piccolina

lialina
14-06-2011, 19:55
Un abbraccio. Mi spiace molto. :cry: Ciao piccola.

Pignetta
14-06-2011, 21:01
Buon viaggio dolce micia e buoni giochi con tutti gli altri gatti, la mia Sophie ti aspetta

Pupa
15-06-2011, 03:20
Oh..ma che brutte queste news..:cry::cry:

:am413::399:

monachicchio
15-06-2011, 13:24
mi dispiace infinitamente...:cry::cry::cry:
ti abbraccio:31:

babaferu
15-06-2011, 13:46
ciao gattina....

ascaso
15-06-2011, 22:35
Grazie a tutti, sono inconsolabile. 10 mesi fa una ed adesso l' altra. Sono uno straccio, sono agnostico, quasi non credente..ma mai come ora avrei bisogno di sapere se c'è qualcosa dopo anche per loro. Il bimbo che in me vuole rivederle belle e sane. Scusate, non è mio costume comportarmi così.

Panterina
16-06-2011, 10:43
Io sono convinta che chi si ama, si rincontrerà un giorno. In un posto dove si è sempre felici, dove ci sia pace e serenità. Nessuna sofferenza ma solo tanto, tantissimo Amore :am412::78::78::78::78:

epatech
16-06-2011, 11:24
Posso capire il tuo dolore inconsolabile... cinque anni fa ormai, anche io ho perso la mia compagna felina a 17 anni... sono tanti, tanti pezzetti di vita che sono andati via insieme a lei... e sì, io penso che ci sia, oltre la vita, qualcosa di bello anche per i nostri mici, non penso sia diverso da quello che aspetta anche noi, un giorno!
Un abbraccio

AnnaLucy
16-06-2011, 14:05
Posso capire il tuo dolore inconsolabile... cinque anni fa ormai, anche io ho perso la mia compagna felina a 17 anni... sono tanti, tanti pezzetti di vita che sono andati via insieme a lei... e sì, io penso che ci sia, oltre la vita, qualcosa di bello anche per i nostri mici, non penso sia diverso da quello che aspetta anche noi, un giorno!
Un abbraccio

Con tanta tristezza mi associo...anche la Micia se ne è andata esattamente cinque anni fa a 17 anni..... Voglio pensare anch'io che quell'amore così grande lo ritroveremo......