PDA

Visualizza Versione Completa : Insufficienza renale, è grave, aiuto


elle
18-08-2010, 12:59
Vi prego di aiutarmi, e di aiutare il mio Rocco. Rocco ha due anni, è castrato, vaccinato e vive in casa, ho 5 gatti in totale. Dopo diversi giorni che non stava bene, e in cui lo abbiamo curato per una gengivite, a seguito dello scarso miglioramento stamattina ho insistito per gli esami del sangue a cui il vet ha fatto seguire anche un test per la leucemia. Al test è risultato negativo, ma gli esami del sangue hanno confermato il malfunzionamento dei reni che il vet aveva ipotizzato dalla palpazione. Ha l'urea a >300 e la creatininemia a >10. Il medico mi ha detto che sono valori gravi, significa che i reni sono andati, e che possiamo sperare di aiutarlo con delle flebo (ne ha già fatta una, un'altra la faremo questo pomeriggio) ma non devo farmi grandi illusioni. Ho molta fiducia nel vet ma in questo caso non sono molto convinta di come sta procedendo, e soprattutto non posso accettare di perdere un gatto che ha solo due anni, non ha mai avuto niente di serio e anche ora è sì inappetente e apatico ma ancora molto vitale e sveglio. Vi prego aiutatemi, ditemi se devo fare altre indagini, se devo insistere per una terapia diversa.... vi prego, non mi sono mai trovata in un problema simile e non so come fare.
Aggiungo, se serve sapere: mangia solo secco di buona qualità, eccezionalmente bocconcini di umido o cibo fresco ma sempre sotto controllo. Ora non mangia da giorni, non vomita, ha fatto 5 gg di antibiotico e cortisone, non va in lettiera.
Vi prego, aiutatemi :cry:

Condoleeza
18-08-2010, 13:03
credo che la prima cosa sia l'alimentazione medicata, i croccantini appositi per la disfunzione renale, aiutano parecchio.
Io non so indicarti il tipo e la marca, ma il vet dovrebbe saperlo (o un altro vet...)
o qui qualcuna del forum

elle
18-08-2010, 13:11
Credo che l'alimentazione sarà un discorso che affronteremo se supera la crisi. Ora la paura è che non sopravviva.... Voglio aiuto per sapere se ci sono indagini da fare che suggerisocno una terapia mirata, o altro.....

Va lentina
18-08-2010, 13:12
Non penso proprio che sia conseguenza di una cattiva alimentazione. Un gatto che a 2 anni soffre di problemi renali, con valori così alti, è congenito. Le febo aiutano molto, bisogna farne parecchie per lavare via bene i reni. L'alimentazione specifica sarebbe meglio, chiaramente, ma se l'animale non l'accetta, meglio che mangi qualsiasi cosa piuttosto che stare a digiuno. Alimentalo forzatamente se necessario. Calcola che coi valori così alti, avrà sicuramente nausea...ha il sangue intossicato povero amore...

Condoleeza
18-08-2010, 13:13
non va in lettiera, cioè non fa né cacca né pipì?

Condoleeza
18-08-2010, 13:16
con "flebo" cosa intendi?
iniezioni sottocutanea o vera fleboclisi, in vena?
forse varrebbe la pena di metterlo in vera flebo, cioè con l'aghino in vena, per 24 ore o più (ovviamente ricoverato o chiuso in gabbione)

elle
18-08-2010, 13:24
Grazie a entrambe. Si, ha fatto la flebo in vena. Oggi pomeriggio ne farà un'altra e così anche nei gg successivi. Il vet si è raccomandato di non dargli carne per non aggravare l'azotemia, se ha fame posso dargli olio di oliva o pezzetti di mela. Ma non ha fame,,, miagola, poi annusa e se ne va miagolando rauco... :(

Va lentina
18-08-2010, 13:26
Ha nausea, poveretto. Io credo che servano anche flebo tipo ipodermoclisi, però non so.....

Condoleeza
18-08-2010, 13:28
Si, ha fatto la flebo in vena. Ti chiedo: per 24 ore di seguito?

Oggi pomeriggio ne farà un'altra e così anche nei gg successivi. Il vet si è raccomandato di non dargli carne per non aggravare l'azotemia, se ha fame posso dargli olio di oliva o pezzetti di mela.

Olio di oliva e pezzetti di mela??? che stranezza. Ma non sarebbe meglio del cibo medicato? ci sono dei cibi umidi renali appetibili... chiedi aiuto alle esperte del forum


Ma non ha fame,,, miagola, poi annusa e se ne va miagolando rauco... :(

Annusa la mela? ci credo che non mangia

Ludovica
18-08-2010, 13:28
Le sottocutanee le puoi fare anche tu, fatti insegnare dal vet, così le puoi fare più spesso e senza stressarlo...
Tanti pensieri positivi per voi...

Condoleeza
18-08-2010, 13:29
Le sottocutanee le puoi fare anche tu, fatti insegnare dal vet, così le puoi fare più spesso e senza stressarlo...
.

buona idea

Va lentina
18-08-2010, 13:41
Anche a me lascia perplessa la mela con l'olio...quale gatto mangerebbe un cibo simile?

Le sottocutanee sono le ipodermoclisi. Concordo con chi ti suggerisce di imparare a farle anche tu.

Condoleeza
18-08-2010, 13:47
non va in lettiera, cioè non fa né cacca né pipì?

scusa se te lo chiedo di nuovo, ma mi sembra importante

Birba
18-08-2010, 13:58
ti sono vicina in questo momento e non sai quanto ti capisco, spero per il meglio per il tuo micio; neanche io credo che la mela lo possa attirare, da quanto so ai gatti non piace la frutta...


Ho molta fiducia nel vet ma in questo caso non sono molto convinta di come sta procedendo, e soprattutto non posso accettare di perdere un gatto che ha solo due anni, non ha mai avuto niente di serio

lo scorso ottobre mi è mancata Nocciola per insufficienza renale (le avevano riscontrato la lipidosi epatica), non aveva neanche due anni...

Ludovica
18-08-2010, 13:59
Della Renal c'è una linea di umido che mi pare si chiami Renal advanced o qualcosa del genere apposta per l'IR avanzata, se riuscissi a dargli quello sarebbe il top. Ma sinceramente io proverei con qualsiasi tipo di umido che gli vada di mangiare. Meglio insistere con l'umido che con il secco, quello sicuramente, ma alla fine qualsiasi cosa mangi va bene piuttosto che il digiuno...
E che con nausea e inappetenza ti mangi la mela la vedo dura...
Ah, puoi provare anche con del pesce azzurro al vapore, le proteine del pesce azzurro sono quelle più facilmente assimilabili e producono pochissime scorie, a me l'ha consigliato il mio vet.

lelle
18-08-2010, 14:17
In questo momento il micio non mangerà manco se si presentano i Carabinieri...:( spero che il tuo vet, nelle flebo metta il ringer lattato e meza fialetta di ranitidina per arginare la nausea. Assicurati comunque che lo faccia.
Per quanto riguarda le pappe, puoi utilizzare il K/D umido o ogni linea renal che riesci a trovare, con questi valori, non puoi permetterti molti sgarri :cry: aggiungi un poco di acqua, e con il minipimer, frulla per bene tutto, poi passa dal passino del the, otterrai uno yogurt abbastanza fluido da passare dalla siringa senza ago ed a quel punto, potrai imboccare il micio con la siringa sen'ago, ma se non passa la nausea, la vedo proprio dura... :shy:

In ogni caso, prova a farlo bere una siringa di acqua almeno ogni ora.

Passata questa crisi e questa prima emergenza, verifichiamo con un'eco lo stato dei reni per vedere in che condizioni sono, facciamo anche gli esami delle urine con il rapporto PU/CU, per vedere quante sono le proteine disperse con le urine e poi, vediamo come procedere..

Vista la giovane età siamo sicuri che non abbia trovato in casa o da qualche altra parte qualche cosa con qui si possa essere avvelenato?? certe volte può succedere anche se noi stiamo attenttissimi....:confused:

elle
18-08-2010, 14:24
No, forse non ho spiegato bene... Annusa quel che c'è nelle ciotole (croccantini, e anche del patè che cercavo di dargli convinta che avesse dolore alle gengive) e poi se ne va. La mela e l'olio sono i consigli che mi ha dato il vet stamattina, ma non è che li deve mangiare insieme... Pochi minuti fa gli ho messo l'olio delle scatolette di tonno (la pappa dei suoi sogni...) e quello se lo è lappato. Non mangia da molti giorni, anche nei giorni passati ha mangiato si e no un cucchiaino di patè. Siamo stati dal vet fino a due ore fa e lui mi ha raccomandato di non dargli nulla di proteico che aggrava la situazione del sangue. potrei facilmente dargli del pesce ma il vet mi ha detto che non è certo che non abbia influenza sull'azotemia.
Non fa cacca nè pipì. Ha delle feci nell'intestino, il vet le sente alla palpazione, ma non sono nel retto.
Vorrei sapere che ne pensate della terapia proposta dal vet, che vuole fargli un'altra dose di antibiotico domani (ha cmq una infiammazione alle gengive, che gli fa produrre una saliva scura e puzzolente). Io ho paura che questa possa intossicarlo ancora di più...

elle
18-08-2010, 14:28
ti sono vicina in questo momento e non sai quanto ti capisco, spero per il meglio per il tuo micio; neanche io credo che la mela lo possa attirare, da quanto so ai gatti non piace la frutta...

.

intanto vi ringrazio tutti, davvero di cuore, per incrocini vicinanza e pareri: e poi vi strappo un sorriso, vivo con una gatta che implora per avere banana e melone, e se le togliete di bocca i fichi vi beccate un morso di sicuro....

elle
18-08-2010, 14:30
In questo momento il micio non mangerà manco se si presentano i Carabinieri...:( spero che il tuo vet, nelle flebo metta il ringer lattato e meza fialetta di ranitidina per arginare la nausea. Assicurati comunque che lo faccia.
Per quanto riguarda le pappe, puoi utilizzare il K/D umido o ogni linea renal che riesci a trovare, con questi valori, non puoi permetterti molti sgarri :cry: aggiungi un poco di acqua, e con il minipimer, frulla per bene tutto, poi passa dal passino del the, otterrai uno yogurt abbastanza fluido da passare dalla siringa senza ago ed a quel punto, potrai imboccare il micio con la siringa sen'ago, ma se non passa la nausea, la vedo proprio dura... :shy:

In ogni caso, prova a farlo bere una siringa di acqua almeno ogni ora.

Passata questa crisi e questa prima emergenza, verifichiamo con un'eco lo stato dei reni per vedere in che condizioni sono, facciamo anche gli esami delle urine con il rapporto PU/CU, per vedere quante sono le proteine disperse con le urine e poi, vediamo come procedere..

Vista la giovane età siamo sicuri che non abbia trovato in casa o da qualche altra parte qualche cosa con qui si possa essere avvelenato?? certe volte può succedere anche se noi stiamo attenttissimi....:confused:

Ci si può anche pensare, ma di gatti ne ho 5.... si avvelenava solo lui? cmq grazie, passo tutte queste osservazioni al vet. a Chi mi ha chiesto se oggi ha preso del ringer lattato: no, oggi gli ha fatto solo la fisiologica :confused: devo chiedergli allora di aggiungere queste cose?

fleur
18-08-2010, 14:34
stress, il gatto dei miei genitori, lo scorso anno è stato ricoverato...era tutto il giorno che non faceva pipi...ci siamo allarmati e l abbiamo portato subito in clinica..
gli hanno fatto delle flebo e tenuto li 5gg sotto flebo e osservazione..ricovero: blocco renale, diciamo che succede spesso ai gatti maski castrati...non credo basti la cura da casa...al mio gli hanno fatto dapprima una lastra, trovandogli la vescica completamente piena l hanno dovuto trattenere..gli hanno fatto anke degli antibiotici credo...insomma cmq è stato curato! ed ora mangia solo Renal...
non fare pipi da giorni è abbastanza grave....

lelle
18-08-2010, 14:52
Ci si può anche pensare, ma di gatti ne ho 5.... si avvelenava solo lui? cmq grazie, passo tutte queste osservazioni al vet. a Chi mi ha chiesto se oggi ha preso del ringer lattato: no, oggi gli ha fatto solo la fisiologica :confused: devo chiedergli allora di aggiungere queste cose?

@ Elle, il ringer lattato è un potente disintossicante, in questo momento il tuo micio ha bisogno che i suoi reni vengano aiutati ad essere depurati, quindi, occore farlo, punto e basta :D questo è il protocollo in caso di crisi acute. Inoltre è bene aggiungere un antiacido per arginare la nausea altrimenti vomiterà quello che mangerà :( Il fatto di essere costipato è tipico dell'ir :( purtroppo succede spesso.. se non riesce a sboccarsi, puoi intervenire con qualche microclisma alla malva, quelli che si fanno ai lattanti, sicuramente male non gli faranno. Non conviene dare pappe a base di pesce, perchè aumentiamo il quantitativo di fosforo nel sangue, e per gli ammalati di ir, questo è un danno incommensurabile :cry: appunto per questo, le pappe mediche, hanno le proteine di carne e pesce nobilitate. Se ha delle ulcere in bocca, va bene anche l'antibiotico, l'unica cosa che non si deve fare in caso di crisi acuta, è la somministrazione di cortisone.

elle
18-08-2010, 14:56
@ Elle, il ringer lattato è un potente disintossicante, in questo momento il tuo micio ha bisogno che i suoi reni vengano aiutati ad essere depurati, quindi, occore farlo, punto e basta :D questo è il protocollo in caso di crisi acute. Inoltre è bene aggiungere un antiacido per arginare la nausea altrimenti vomiterà quello che mangerà :( Il fatto di essere costipato è tipico dell'ir :( purtroppo succede spesso.. se non riesce a sboccarsi, puoi intervenire con qualche microclisma alla malva, quelli che si fanno ai lattanti, sicuramente male non gli faranno. Non conviene dare pappe a base di pesce, perchè aumentiamo il quantitativo di fosforo nel sangue, e per gli ammalati di ir, questo è un danno incommensurabile :cry: appunto per questo, le pappe mediche, hanno le proteine di carne e pesce nobilitate. Se ha delle ulcere in bocca, va bene anche l'antibiotico, l'unica cosa che non si deve fare in caso di crisi acuta, è la somministrazione di cortisone.

Grazie! mannaggia il cortisone ieri lo la ha fatto.... che danni fa? :-(

lelle
18-08-2010, 15:01
Grazie! mannaggia il cortisone ieri lo la ha fatto.... che danni fa? :-(

Il cortisone è tossico. In pratica, quando i reni non funzionano, si difendono, aumentando la secrezione di una sostanza che si chiama "cortisolo" e che fa aumentare crea ed urea, intossicando, tutto l'organismo...:disapprove: se a quello che produce il corpo stesso, ne aggiungiamo noi, anche dall'esterno... combiniamo un guaio incommensurabile :disapprove: ed è per questo, probabilmente, che al tuo micio è risultata una crea a 10............:disapprove:

elle
18-08-2010, 15:05
Il cortisone è tossico. In pratica, quando i reni non funzionano, si difendono, aumentando la secrezione di una sostanza che si chiama "cortisolo" e che fa aumentare crea ed urea, intossicando, tutto l'organismo...:disapprove: se a quello che produce il corpo stesso, ne aggiungiamo noi, anche dall'esterno... combiniamo un guaio incommensurabile :disapprove: ed è per questo, probabilmente, che al tuo micio è risultata una crea a 10............:disapprove:

capito.... mi sa che dovevo insistere per gli esami del sangue prima ancora di dargli antibiotico e cortisone, mannaggia quanto si è leggeri a volte...

lelle
18-08-2010, 15:25
capito.... mi sa che dovevo insistere per gli esami del sangue prima ancora di dargli antibiotico e cortisone, mannaggia quanto si è leggeri a volte...

La cosa positiva, a questo punto è che i valori che hai postato, non sono da ritenersi attendibili :) quindi, disintossichiamo il miciuzzo come ti ho suggerito, e fra qualche giorno ripetiamo gli esami ;) ma in questa settimana, facciamo flebo in vena, magari suggerisci di mettere la cannula in vena, così non lo stressiamo, e se ti fai spiegare, puoi fare le flebo a casa pure da sola :approve: almeno due volte al giorno.. vedrai che nel frattempo, la nausea diminuirà e ricomincerà a mangiare, tienilo a dieta stretta almeno in questo primo periodo, (in seguito, vedremo..) se non vuole mangiare, vai con la siringa, dobbiamo abbassare i valori assolutamente, poi, quando faremo l'ecografia e vedremo che tipo di danni ci son stati si valuterà....

perlina21
18-08-2010, 15:59
Allora, chiariamo un pò di cose....il cortisone denneggia i reni a lungo andare perchè produce vasocostrizione renale e favorisce la sclerosi, ma dato in piccole dosi e per poco tempo, ha scarsisimi effetti sulla funzionalità renale, anzi, spesso nelle insufficienza acute si da, proprio per aiutare il micio a riprendersi.
Un pò di digiuno, per pochi giorni aiuterà il gatto a disintossicarsi, quindi non forzarlo a mangiare, potresti innescare vomito e se inzia a vomitare sono guai!!
Invece del ringer lattato che si usa in caso di vomito e diarrea perchè impedisce l'acidosi, dovresti fare soluzione fisiologica, addizionata di ranitidina, vitamine, come l'epargriseovit, e soprattutto il TAD fiale che è un potentissimo disintossicante cellulare e si usa in umana nei casi di insufficienza renale o epatica.
Il tutto per almeno 15-20gg, poi ripeti analisi e valuti come proseguire.
Le ulcere in bocca sono dovute all' insuficienza renale, i tossici, non essendo più eliminati per via renale, vengono eliminati dall' organismo attraverso altre vie, fra cui la via digerente, quindi nausea, vomito, diarrea, ulcere esofagee, ulcere in bocca ecc....

Condoleeza
18-08-2010, 16:10
Allora, chiariamo un pò di cose....il cortisone denneggia i reni a lungo andare perchè produce vasocostrizione renale e favorisce la sclerosi, ma dato in piccole dosi e per poco tempo, ha scarsisimi effetti sulla funzionalità renale, anzi, spesso nelle insufficienza acute si da, proprio per aiutare il micio a riprendersi.
Un pò di digiuno, per pochi giorni aiuterà il gatto a disintossicarsi, quindi non forzarlo a mangiare, potresti innescare vomito e se inzia a vomitare sono guai!!
Invece del ringer lattato che si usa in caso di vomito e diarrea perchè impedisce l'acidosi, dovresti fare soluzione fisiologica, addizionata di ranitidina, vitamine, come l'epargriseovit, e soprattutto il TAD fiale che è un potentissimo disintossicante cellulare e si usa in umana nei casi di insufficienza renale o epatica.
Il tutto per almeno 15-20gg, poi ripeti analisi e valuti come proseguire.
Le ulcere in bocca sono dovute all' insuficienza renale, i tossici, non essendo più eliminati per via renale, vengono eliminati dall' organismo attraverso altre vie, fra cui la via digerente, quindi nausea, vomito, diarrea, ulcere esofagee, ulcere in bocca ecc....

Perlina è la bravissima veterinaria del forum.
Ed è la Santa dei gatti, dalle retta!

perlina21
18-08-2010, 16:19
Condo.....:o....non esageriamo ;)!!!

Condoleeza
18-08-2010, 16:27
Condo.....!!!

Condy, non Condo :)

perlina21
18-08-2010, 16:30
E certo, c'hai ragione, CONDY :p!!!
bacio!

mykittensusy
18-08-2010, 16:40
Perlina, supportami...:o
Vista l'età del micio e visti questi valori "alle stelle" è plausibile pensare ad una intossicazione (quindi ad una IR acuta)?
In questi casi è corretto chiedere al proprio vet un'ecoaddome per valutare morfologia e struttura dei reni?
L'esame delle urine, il rapporto pu/cu, può dare ulteriori indicazioni in questo caso?
Grazie!

perlina21
18-08-2010, 16:52
L' insufficienza renale acuta, che può dipendere da cause renali o extra renali ( anemia,ipovolemia, insuff cardiaca ecc), ha una serie di sintomi molto diversi da quella cronica, prima di tutto, mentre nell 'insufficienza cronica troviamo che il gatto beve ed urina tantissimo, nell'acuta si ha per lo più un animale che fa pochissima pipì, o addirittura nemmeno un pò, inoltre ci sono sintomi violenti di vomito, disidratazione notevole, si può trovare nel sangue azotemia elevata e creatinina elevata come in questo caso, poi spesso iperpotassiemia e iponatriemia.
Le urine sono pochissime, e molto concentrate.
I valori ematici e di urina non si discostano molto da quelli dell 'insuff cronica, quindi sarebbe possibile, ma il gatto deve avere i sintomi che ti ho elencato.
Inoltre la insuff acuta non porta le ulcere.

elle
18-08-2010, 16:53
grazie a tutti. Tra mezz'ora lo riporto per la seconda flebo, ha ancora l'ago nella zampetta. Insomma devo chiedere di aggiungere un disintossicante alla fisiologica, per perlina il TAD, e non devo preoccuparmi se non mangia. Solo che dall'ultima pesata, un mese e mezzo fa in occasione di un vaccino, ha perso circa 900 grammi, quindi che non mangi mi allarma perchè se deperisce tanto non so come farà a riprendersi.
Domattina ho un consulto con un altro vet, voglio sentire un altro parere oltre al mio vet. Rocco è qui ai miei piedi mogio ma sveglio e buono... non lo voglio perdere.

perlina21
18-08-2010, 16:56
Suggeriscigli di aggiungere il TAD 600 flaconi e l'epargriseovit fiale adulti, sono ottimi in questi casi!!

lunanera
18-08-2010, 16:58
non sono pratica ma mi permetto di incrociare dita, zampini , code e peli per voi

elle
18-08-2010, 20:04
Il vet non ha dato granchè peso alle mie osservazioni: dice che i valori indicano che la situazione è molto compromessa, e tutto ciò che possiamo fare sono palliativi. Per lui la prognosi è tendenzialmente infausta... Suggerisce che continueremo le flebo per i giorni necessari, monitorando giorno per giorno le reazioni del gatto. Io non so che pensare: ho sempre avuto una fiducia enorme nel mio veterinario, ma non posso ovviamente accettare questa ipotesi... domattina sento un altro vet. Ho così paura, così paura....

elle
19-08-2010, 07:12
Rocco ieri sera ha fatto la pipì!!! non la faceva da giorni. Penso sia un buon segno vero? probabilmente hanno fatto effetto le due flebo. Stamattina abbiamo un consulto con un altro veterinario. Speriamo di avere le idee più chiare dopo.... :-( continuate a tifare per noi vi prego....

lelle
19-08-2010, 09:25
Scusate l'assenza, ma sono stata presa da un'emergenza :(
@ Sara per capire.. a me molti vet hanno detto che il cortisone con valori di crea ed urea molto elevati non è proprio consigliabile.. Diciamo che la metà che ho visto è sfavorevole e la metà è favorevole.., per scelta mia, visto che da qualche parte dovevo "parare"" ho pensato di credere a chi è sfavorevole proprio prechè penso che il cortisone, faccia male anche agli umani... ma volendo ragionare.. onestamente a questo punto, credo che evidentemente, ci siano almeno due scuole di pensiero, una che lo ammette ed una che lo evita..:confused: e la differenza è proprio notevole... capisco anche che per brevi periodi ed a piccole dosi, nemmeno un veleno potente può essere letale, ma il dubbio sorge!!!:confused:

perlina21
19-08-2010, 09:58
LElle, io sono una di quelle favorevoli :-)!!
Il cortisone non è dannoso per niente!!
E' uno dei principali farmaci salvavita in molti casi e non va demonizzato!!
Poer alcune patologie, come quelle virali,non si usa assolutamente, ma in tante altre, in piccole dosi, va benissimo!!
Inoltre i suoi effetti collaterali si hanno solo a lungo termine, dato per pochi giorni non ha praticamente effetti collaterali, se non quello di deprimere un pò il sistema immunitario!
E' un potente antinfiammatorio, antidolorifico e non vedo perchè non utilizzarlo, soprattuto nel gatto, dove gli altri antinfiammatori, si, che hanno effetti collaterali!!
Logicamente va usato con cognizione di causa e non ogni volta che si presenta un problema, solo per togliere i sintomi e fare bella figura ;-)!!
COmuque, elle, tornando al gatto, i valori sono molto alti, ed è vero che c'è poco da fare, ma ci sono gatti che , se pur con valori altissimi riescono ad andare avanti un bel pò se vengono supportati e disintossicati come si deve!!
Ma quindi se il gatto non urinava, l' insufficenza è acuta!! tanto più le terapie possono servire!!

mykittensusy
19-08-2010, 13:02
L' insufficienza renale acuta, che può dipendere da cause renali o extra renali ( anemia,ipovolemia, insuff cardiaca ecc), ha una serie di sintomi molto diversi da quella cronica, prima di tutto, mentre nell 'insufficienza cronica troviamo che il gatto beve ed urina tantissimo, nell'acuta si ha per lo più un animale che fa pochissima pipì, o addirittura nemmeno un pò, inoltre ci sono sintomi violenti di vomito, disidratazione notevole, si può trovare nel sangue azotemia elevata e creatinina elevata come in questo caso, poi spesso iperpotassiemia e iponatriemia.
Le urine sono pochissime, e molto concentrate.
I valori ematici e di urina non si discostano molto da quelli dell 'insuff cronica, quindi sarebbe possibile, ma il gatto deve avere i sintomi che ti ho elencato.
Inoltre la insuff acuta non porta le ulcere.

Perlina, ti ringrazio per la spiegazione...
Ora non mandarmi a quel paese :o... nel dubbio IR acuta o cronica, un'eco potrebbe facilitare la diagnosi?

elle
19-08-2010, 13:19
Eccoci, vi aggiorno. Stamattina abbiamo fatto prima di tutto una ecografia.... i reni stanno male, specie quello sinistro, che si presenta con tantissime cisti :-( questo vet ha sostanzialmente confermato la terapia dell'altro, farà due flebo al giorno, alternando il ringer lattato e la fisiologica. Inoltre, poichè il gatto mostra appetito, mi ha detto che vale la pena cercare di farlo mangiare e tenerlo in forze, per cui gli ha prescritto del maalox per togliergli acido e nausea, e delle perle di omega 3. In più, gli dovrò dare del fortekor e del renal in polvere, che serve ad abassare l'azotemia. Se risponde a tutto questo, dobbiamo sperare che sia un episodio acuto, e che si riprenda...
ah, e che mangia la pappa medicata per le patologie renali. Gli ho già dato del renal della royal, e ne ha mangito un po'. Il gatto sembra stazionario, ma vitale. tenete incrociato per noi, vi prego, e se qualcuno ha osservazioni da aggiungere, fate pure.

perlina21
19-08-2010, 15:45
A parte che devi dare il Renal advanced in questo caso, e non il semplice Renal, che si da solo nelle fasi iniziali di insuff. renale ma con creatinina nella norma, a parte che il Maloox per bocca al gatto voglio vedere se se lo prende, e a parte che con i farmaci disintossicanti,avresti più possibilità di farlo riprendere, sicuramente il fatto che mangiucchia è un buon segno...
Fagli fare tanti piccoli pasti leggeri in modo da non sovraccaricare l'apparato digerente.
Ma hai suggerito ai vet le cose che ti abbiamo detto??

lunanera
19-08-2010, 15:49
posso avvisarti che i gatti non amano il maalox....

Condoleeza
19-08-2010, 16:02
per esempio, al posto del Malox, forse c'è un prodotto più adatto ai gatti (la butto lì: il ranidil?, magari iniettabile)
Ecco, quello sarebbe perfetto!!

elle
19-08-2010, 19:09
A parte che devi dare il Renal advanced in questo caso, e non il semplice Renal, che si da solo nelle fasi iniziali di insuff. renale ma con creatinina nella norma, a parte che il Maloox per bocca al gatto voglio vedere se se lo prende, e a parte che con i farmaci disintossicanti,avresti più possibilità di farlo riprendere, sicuramente il fatto che mangiucchia è un buon segno...
Fagli fare tanti piccoli pasti leggeri in modo da non sovraccaricare l'apparato digerente.
Ma hai suggerito ai vet le cose che ti abbiamo detto??

Il renal prescritto è l'advanced, arriva domani in farmacia. Si al primo vet ho riportato le vostre osservazioni, l'ho detto ieri sera, specie le tue perchè mi ha detto che prendeva in considerazione solo l'opinione di un veterinario, ma cmq la sua opinione era che la disintossicazione sarebbe avvenuta solo con le flebo di fisiologica e ringer. Il TAD non lo ha voluto prendere in considerazione, nè l'antiacido, ha detto che l'azotemia è così grave che l'antiacido-antinausea non era granchè di aiuto.
L'approccio di questo secondo vet mi è piaciuto di più, ha sottolineato come sia importante la voglia di mangiare del gatto come alleata per superare la crisi, per cui ha mirato la terapia non solo alla disintossicazione (fa una flebo di ringer e una di fisiologica alternate) ma anche al sostegno e alla stimolazione dell'appetito. Il gatto chiede di mangiare, e fa piccoli bocconcini. Ha fatto di nuovo la pipì oggi. Quanto al maalox... beh io ancora non l'ho vista, una medicina che i gatti prendono volentieri, ma nello specifico l'ho messo in una siringa senza ago e gliel'ho spruzzato, e se lo è preso, sia pure storcendo il musetto... e così farò con le altre. Non mi posso permettere il lusso che rifiuti le medicine. Non sapevo che ci fosse un antiacido apposito per il gatto, ma cmq ha preso questo e un po' di effetto già lo ha avuto.
Se andiamo avanti con le flebo, lunedì controlliamo l'azotemia. Se i valori saranno scesi, passeremo alle sottocutanee, così mi ha detto. Una cosa che mi fa ben sperare, in tutto questo Rocco non manca mai di andare a farsi le unghie... :) sarà grave, ma lui non lo sa e vuole farcela. Lo spero con tutto il cuore.
Vi prego di continuare a sostenerci! grazie...

elle
20-08-2010, 07:23
Aggiorno: stamattina ha mangiato un cucchiaio circa di pappa. E'molto mogio.... cmq tra due ore andiamo a far l'altra flebo, il ringer stamattina.
Speriamo.... :(

Birba
20-08-2010, 10:52
E'molto mogio....

questo non mi pare un buon segnale, però che mangi sì! Anche la mia Nocciola era diventata molto mogia ma è anche vero che ogni situazione è a sè (la mia micia proprio non mangiava più); continuerò a leggere con la speranza che tutto si possa risolvere.
Ti mando un abbraccio.

perlina21
20-08-2010, 10:56
Elle, che dirti....ormai lo avrai capito...io nn sono molto d'accordo sulle terapie scelte...ma vABBè, ognuno ha le sue teorie e terapie...tu logicamente devi seguire quelle del vet che ha in cura il tuo micio....
A questo punto, aggiungo solo che spero davvero che si riprenda e che migliori e incrocio tutto per voi!!
Forza micio!!
Un bacio!!

Vale96
20-08-2010, 12:23
Spero anche io che si riprenda al più presto.
Insisterei sul TAD che è un potente disintossicante :)

elle
20-08-2010, 12:56
Stasera dico al vet del TAD. Non l'ho ancora fatto perchè è un vet che conosco pochissimo e voglio prima cercare di comprendere che approccio ha, per verificare se possiamo collaborare ed evitare i contrasti il più possibile. Io considero preziosissimo il vostro apporto per avere anche mio parametro di riferimento per cui vi prego di continuare a dirmi ogni cosa che credete utile. Cmq mi piace quel che il vet sta facendo e il micio ha comportamenti che mi lasciano ben sperare. Mangia, sia pure poco, ma la cosa buona è che lui chiede proprio il cibo. Il vet mi ha detto che se il renal lo trova poco appetibile posso anche dargli un po' di merluzzo al vapore. In effetti Rocco adora il pesce e penso di dargliene un po', magari domani. Stiamo applicando un gel per la gengivite, stomadine, non gli piacerà ma insomma fa effetto. fa la pipì e stamattina mentre lo spingevo delicatamente nel trasportino, mi si è sporcata la mano di cacca... insomma, ha ripreso un minimo di funzioni fisiologiche vitali. E soprattutto, insiste a farsi le unghie... Forza, amore mio, non mollare!

elle
20-08-2010, 21:20
Eccoci qua, post flebo della sera e dopo la pappa. Rocco mangia. Stasera gli ho dato la pappa renal ma al gusto tonno, che in assoluto è il suo alimento preferito, e difatti ha mangiato quasi mezza bustina! Il veterinario ha parlato di una patologia possibile, la glomerulonefrite. Non si sbilancia, se non passano dieci giorni almeno, perchè la situazione è grave. Però mi ha detto che finchè il gatto mangia, la terapia ha probabilità di aiutarlo. Gli ho parlato del Tad, che ha in ambulatorio. Mi ha spiegato, e fatto leggere sulle indicazioni, che il tad è adatto se l'intossicazione è a livello del fegato, ma in questo caso non ci aiuta affatto. Lunedì o martedì faremo le analisi delle urine, per cercare i valori della proteinuria. Domani e domenica farò le flebo a casa... spero di essere in grado, e spero che Rocco continui a mettercela tutta....

Birba
21-08-2010, 08:31
il fatto che mangia è positivo. Per la flebo non so dirti, fatti spiegare bene dal vet come fare.

e spero che Rocco continui a mettercela tutta....

Anche io spero insieme a te... continuerò a leggere gli aggiornamenti.:micimiao10:

Spica
21-08-2010, 10:26
Se il micio si riprende bene. Se il micio non si riprende darei questo benedetto Tad con o senza il parere del tuo veterinario perchè non hai più nulla da perdere.
So che è un metodo poco ortodosso ma una ventina di giorni fa, agendo di testa mia (e con l'aiuto di Perlina) ho salvato la piccola Gaia dalla gastroenterite.
Se questo Tad non cozza con le cure del tuo vet. io lo aggiungerei; però senti Perlina.

Mirjam
21-08-2010, 14:45
Il TAD non interagisce con altri farmaci, ma va diluito nella flebo perchè brucia molto.
Aggiungo una cosa, fatti assolutamente insegnare come si fanno le flebo, presto dovrete farle voi.
A parte l ringer cosa ci mette? Ci andrebbero benexol, ranidil e TAD.

Incrocio per il tuo micione.

elle
21-08-2010, 16:06
Le flebo ora le faccio a casa. Alterno una di ringer a una di fisiologica. Non aggiungo nulla in nessuna delle due. Per bocca prende il renal advanced, il fortekor, il maalox e le perle di omega 3. Se devo valutarla dalle condizioni del gatto, mi sembra sia la terapia efficace perchè ha ripreso a mangiare. Ce la stiamo mettendo tutta....

Mirjam
21-08-2010, 17:24
Ma che valori ha il micio?
Il fortekor è sconsigliato in caso di IRC grave.
Personalmente ti direi di aggiungere ranidil, TAD e benexol alle flebo, o quantomeno il benexol che sono vitamine molto importanti per i mici con IRC.

elle
24-08-2010, 09:49
Ieri, dopo 5 gg di terapia, abbiamo rifatto le analisi del sangue, e fatto quelle delle urine. L'azotemia è scesa, da >300 a 119, ma la creatinina è sempre altissima, a 11.4.... Il veterinrio mi ha detto che a questo punto esclude un processo infiammatorio acuto, e pensa a una insufficneza cronica e particolarmente aggressiva.
Mi ha detto che sosterremo il piccolo finchè ha voglia di mangiare, per fortuna ne ha. Gli ho cheisto, visto che l'azotemia è in discesa, ne non stia scendendo anche la creatinina, ma mi ha detto che è comunque troppo alta per non aver causato dnni irreparbli. Abbiamo aggiunto alla terapia le vitamine, e il simbiox. Lui è un gatto collaborativo e buono, il mio micio senza coda, e io non riesco a pensare che lo perderò.... :cry:

Vale96
24-08-2010, 12:25
Continuo ad essere del parere che il gatto vada disintossicato e subito...non puoi sentire un'altro parere??
Il fortekor in questi casi non va bene.

perlina21
24-08-2010, 12:45
Elle, non voglio insistere, figurati, segui il tuo vet,ma non riesco a non scrivere, altrimenti non mi sento a posto con la coscienza....scusami se ti metto in crisi.... , ma vorrei ricordare al collega che il TAD è sì, registrasto come disintossicante epatico, ma ha un' ottima efficacia anche nei problemi renali gravi e nelle intossicazioni in generale, lui dovrebbe sapere che i foglietti illustrativi non vanno seguiti alla lettera!!
Chi si basa solo su libri e foglietti illustrativi è uno molto concentrato sulla teoria, ma nella pratica, spesso si fanno cose che sono il contrario di quelle che trovi scritte!!
Si usa e lo usano anche i medici umani, in qualsiasi caso di intossicazione perchè il suo componente, il glutatione è un potente disintossicante e nutriente cellulare che non agisce solo a livello epatico!!
Il fortekor non serve a niente in questo caso.....
Uh bacio al micio!!!

elle
24-08-2010, 13:23
Perlina, non volevo assolutamente mettere in dubbio la congruità di quanto mi dici.... per carità, ti ringrazio moltissimo dell'interesse che stai mostrando e del supporto che ci dai. Sono osservazioni preziose. Però è vero che metto insieme informazioni, e che mi confondo sempre di più e constato solo l'impotenza... Il vet che ci segue è il secondo che abbiamo consultato. Ma il primo mi ha chiamato perchè voleva sapere del gatto, siamo cmq in buoni rapporti, e lui e il secondo veterinario concordano sulla terapia, essenzialmente.
E quello che noto io, è che un effetto per ora lo ha. L'azotemia è scesa molto, in pochi gg, e il gatto mangiucchia (anche se per il primo vet, il fatto che il gatto mangi, sia pure pappe medicate, ha cmq una influenza sui reni, aumentando di nuovo l'azotemia). Sull'uso delle vitamine, che poi cmq ci sono state prescritte, il primo ha dei dubbi, e anche il secondo non è proprio un accanito sostenitore.
Il fortekor gli serve perchè il fatto di dilatare i vasi dovrebbe facilitare il lavoro dei reni. Il TAD.... il Tad lo escludono entrambi. Al prossimo esame del sangue, se i valori continuano a miglorare, proseguiamo la terapia visto che sembra avere effetto. Se non troviamo cambiamenti, cercherò un altro parere... ma è terribile, uno già ha l'ansia e il terrore di farsi sfuggire dalle mani la vita di un pelosetto, e poi non trova una unanimità nelle cose che può fare, e che sono così poche, ci si sente così impotenti...

Mirjam
24-08-2010, 14:48
Il fortekor non va bene in casi gravi, perchè alza la creatinina, a parte il fatto che la vasodilatazione quando i reni sono distrutti può creare più danni che altro.
Quanto al simbiox, non va bene, sono cambiati i principi attivi, attualmente bisogna usare il prolife lactobacilli (la polvere del tappino) più 1/2 bustina di Inolact, entrambi per quanto possibile a stomaco pieno. Le vitamine sono utilissime, in primo luogo per aumentare l'appetito, in secondo luogo per evitare lo squilibrio elettrolitico creato dall'immissione e dalla perdita di grandi quantità di liquidi come sempre avviene in caso di IRC grave.
Quanto all'impotenza, ti capisco perfettamente, ci sono passata in prima persona.
Farò presto un secondo post con la documentazione di quanto dico.

EDIT: parla ai tuoi veterinari anche dello stargate, un anabolizzante che aiuta anche la funzionalità renale.

Vale96
24-08-2010, 15:12
Quindi il fortekor lo sta già prendendo?? ecco perchè la creatinina non è scesa ma è salita.
Un gatto con irc non può stare a digiuno quindi è importante che mangi qualcosa e spesso
Concordo con Myriam e non capisco perchè i tuoi vet escludono il TAD...i miei vet me lo prescrissero anche per un intossicazione da qualche tipo di veleno che il mio cane riuscì a prendere per strada e fece effetto.
Ti sono vicino :)

perlina21
24-08-2010, 15:52
Elle, il fatto che l' azotemia sia scesa, purtroppo non indica niente di che, solo che vengono immesse nell 'organismo meno proteine grazie all'alimentazione renal.
I miglioramenti si hanno solo ed esclusivamente se scende la creatinina.
Mi dispiace dirti queste cose....ma purtroppo è così....
Per far alzare o scendere l'azotemia basta un pasto iperproteico o un pò di digiuno.....

elle
26-08-2010, 22:17
Siamo stati oggi alla clinica veterinaria famosa, a Bari, per ecograia specialistica (non so come chiamarla, ma il macchinario è diverso da quello dei vet che ho sentito qui da me) ed esami del sangue completi di tutti i parametri necessari.
Responso immediato: sindrome del rene policistico :cry: sabato arrivano i risultati degli esami che ci diranno quanto sono irreparabilmente danneggiati i reni.
Mi hanno detto, per la terza volta, di non farmi illusioni. Firse potremo provare a drenar le cisti, ad acolizzarle... ma dipende da come sta il gatto. E in ogni caso, sarà solo un guadagno temporaneo. Lui, Rocco, non lo sa e oggi ha ripreso a pulirsi. Non ho le parole adeguate :(

Birba
27-08-2010, 13:06
Non ho le parole adeguate :(

ti sono vicina in questo momento difficile... :31:

rossodani
28-08-2010, 06:48
Responso immediato: sindrome del rene policistico :cry: (
ti sono vicino e ti capisco in quanto a me è stato venuto a mia insaputa un gattino con la stessa malattia. Lui adesso ha 2 anni e sta benino ma so che la situazione potrebbe peggiorare da un momento all'altro e potrei perdere il mio bambino peloso:(

mykittensusy
28-08-2010, 07:45
Nei post dei giorni scorsi ho suggerito più volte di procedere con l'ecoaddome perchè ero convinta che solo questo esame potesse chiarire la questione e infatti...
Io ho due gatte con la PKD e suggerire l'alcolizzazione a mio parere è una cavolata...
Sì...forse.. se le cisti fossero una o due e di grosso volume ma generalmente le cisti sono piccole e numerosissime... praticamente impossibile alcolizzarle tutte....

elle
28-08-2010, 09:03
Nei post dei giorni scorsi ho suggerito più volte di procedere con l'ecoaddome perchè ero convinta che solo questo esame potesse chiarire la questione e infatti...
Io ho due gatte con la PKD e suggerire l'alcolizzazione a mio parere è una cavolata...
Sì...forse.. se le cisti fossero una o due e di grosso volume ma generalmente le cisti sono piccole e numerosissime... praticamente impossibile alcolizzarle tutte....

ne ha alcune enormi, una è 2,5 cm. L'alcolizzazione, se sarà possibile, non sarà per salvarlo... ma magari per dargli una vita più dignitosa in questi ultimi gg, senza costringerlo alle due flebo al giorno che ormai sopporta così malvolentieri....
e la prossima settimana devo far controllare Stella, la mia gatta più grande, sono fratelli... :cry:

mykittensusy
28-08-2010, 11:41
E' sicuramente un mio limite ma ne avrei il terrore... e se l'alcool che viene iniettato nella cisti per un qualche motivo fuoriuscisse?...che succederebbe?...:(:(

I tuoi gatti sono persiani o hanno qualche parentela con gatti persiani?

elle
28-08-2010, 12:52
E' sicuramente un mio limite ma ne avrei il terrore... e se l'alcool che viene iniettato nella cisti per un qualche motivo fuoriuscisse?...che succederebbe?...:(:(

I tuoi gatti sono persiani o hanno qualche parentela con gatti persiani?

... Rocco è condannato in ogni caso. Tra poche o alcune settimane, dovrò decidere di farlo dormire per sempre. Se questa alcolizzazione può regalargli dei giorni meno sofferti fino a quel momento, la faremo, sempre che gli esami dicano che c'è ancora un minimo di funzionalità...
In realtà mentre gli facevano l'ecografia, e mi spiegavano questa alcolizzazione, mi hanno anche subito detto che era da escludersi perchè nelle sue condizioni non supererebbe una anestesia. Poi però via via che lo visitavano, si sono così stupiti della sua mansuetudine, della sua dolcezza, che l'ipotesi è tornata, a patto sempre che gli esami lo consentano, perchè lui è talmente buono che gli farebbero solo una leggera sedazione, una morfina o un ansiolitico.
quanto alla seconda domanda, no, è la cosa che mi fa più rabbia, sono entrambi figli di una meticcia senza coda, vera randagia, che faceva i gattini nella soffitta del capannone dove lavoro e poi li scaraventava giù dalla botola prima di averli svezzati, malconci, questo pelo ispido tipico plebeo... circa due anni fa sono riuscita a farla entrare in una gabbia trappola, e l'ho fatta sterilizzare, e forse è stato un bene.
Rocco, sebbene sia ancora più o meno in forma, trotterella per casa e reagisce agli stimoli, è ormai quasi trasparente, mangia quasi niente, e certo il caldo terribile di questa settimana non ci aiuta. Le flebo non le sopporta più, ma gli occhi sono svegli, non sono di un gatto che vuole smettere. Non so come farò ad accorgermi che devo lasciarlo andare....
Alla clinica mi hanno detto che sto facendo molto più di quello che potrei fare in circostanze simili. Questo mi solleva, ma non attenua per niente l'impotenza e il dolore che provo. E l'angoscia, se penso che potrei doverci ripassare....

mykittensusy
28-08-2010, 13:19
Mi dispiace...moltissimo...
Anch'io sono angosciata per quello che prima o poi dovrò affrontare... purtroppo ci sono passata altre volte...ma non si è mai pronti a lasciar andare via un nostro micio...:(:(

Spica
28-08-2010, 16:14
Mi spiace tanto..

lunanera
28-08-2010, 16:25
mi dispiace tanto ella, ma prego perchè non Dovrai ripassarci mai più!!

elle
03-09-2010, 09:31
Vi aggiorno, sia per tenere un diario, sia perchè le informazioni che si aggiungono forse possono dare spunti a chi si trova nelle stesse condizioni.... La terapia delle flebo ha dato alcuni risultati, già giorni fa il gatto stava meglio, ha ripreso a pulirsi (credo molto abbia fatto la differenza quando è passata la gengivite), ma comunque non mangiava quasi niente.
L'altro ieri gli abbiamo fatto il drenaggio delle cisti più grandi (ne aveva di enormi, una era 2,5 cm e il rene è di 3 cm....), l'ha fatto in uno stato di lievissima sedazione perchè non sarebbe sopravvissuto all'anestesia.
Il risultato immediato, che constato da ieri, è che ha ripreso a mangiare e praticamente lo fa di continuo! Pappa medicata, pesce lesso, con appetito, e gusto. Trotterella per casa, è tornato a dormire sul mio letto, gli altri lo annusano senza ritrarsi schifati, si fa le unghie e si lecca il pelo. E' sempre sotto terapia, le flebo, l'omega pet, il renal advanced, mi hanno detto di reintrodurre il fortekor che avevo sospeso, delle gocce omeopatiche. Ora sospendo il maalox visto che mangia, e non vomita.
Hanno fatto il drenaggio, senza alcolizzazione, per non rischiare di bruciare del tessuto renale funzionante. Se questo drenaggio avrà un risultato, lo sapremo dai prossimi esami del sangue, tra una settimana, e allora capiremo come procedere, se ripeterlo, se alcolizzare..
Intanto, fa l'agopuntura, e la moxa, secondo i principi della medicina cinese, per riscaldare l'organo sofferente che in questo momento è freddo (le cisti erano pienissime di siero....).
Io non so che cosa ci sarà nei prossimi giorni. So che una settimana fa avevo un gatto quasi morto, e ieri avevo un gatto magro ma vitale. Mi sta facendo un regalo ogni giorno, e finchè lotta lui devo lottare anche io, sia pure con veri sacrifici, economici, di tempo e di anima, perchè non è bello doverlo tenere fermo per la flebo, o per la moxa... ma intanto sta meglio, e si fa.
grazie a ciascuno di voi per l'apporto prezioso, grazie a perlina per la consulenza professionale, a tutti voi che avete sperato con noi, continuate a farlo vi preghiamo io e Rocco.
Aggiungo, quando avete dubbi sugli esiti di esami, rivolgetevi a centri diagnostici più grandi, magari con diverse professionalità associate, con strumentazioni più sofisticate. A noi lo ha suggerito per primo, il primo veterinario, che aveva comunque ipotizzato la PKD ma non poteva disporre di un ecografo potente come quello che poi ha individuato e drenato le cisti. Per noi, forse, ha fatto la differenza.

kiwi&mirtillo
03-09-2010, 09:36
Ti sono davvero vicina Elle. Rocco ha una grande fibra e si dimostra un gran lottatore! Bravo piccolino.
E tu sei una mamma speciale, dico davvero!
Tenete duro entrambi. Io mando davvero tanti tanti pensieri positivi...

E aggiungo... che il micione di mia zia, Mao, 6/7 anni fa (aveva già 14 anni) era stato dato per "spacciato" nell'arco di poche settimane.. per insufficienza renale cronica. Ora è ancora con noi. Ha quasi 21 anni. Ogni caso è diverso.. ma l'amore, la speranza, l'energia positiva e l'impegno... aiutano tantissimo la terapia medica. Quindi, tieni duro!
Ti abbraccio sinceramente.

Ellis
03-09-2010, 09:36
Io non so che cosa ci sarà nei prossimi giorni. So che una settimana fa avevo un gatto quasi morto, e ieri avevo un gatto magro ma vitale. Mi sta facendo un regalo ogni giorno, e finchè lotta lui devo lottare anche io, sia pure con veri sacrifici,


Per tanti e tanti giorni ancora insieme, in salute.... :micimiao10: :micimiao12: :micimiao10: :micimiao12: :micimiao10:

rossodani
03-09-2010, 11:36
elle, sarei felice se tu mi tenessi informata del tuo gattino in quanto anch'io ho un gatto PKD positivo e la mia vet è contraria, anzi dice che nessuno lo fa, a svuotare le cisti. Un abbraccio a te e al tuo miciotto:313:

elle
03-09-2010, 11:43
elle, sarei felice se tu mi tenessi informata del tuo gattino in quanto anch'io ho un gatto PKD positivo e la mia vet è contraria, anzi dice che nessuno lo fa, a svuotare le cisti. Un abbraccio a te e al tuo miciotto:313:

Ti aggiorno di sicuro. Ti dico anche che non l'ho fatto qui in città da me, ma in una clinica veterinaria atrezzatissima a Bari. Questo drenaggio si fa con l'ausilio di un ecografo diverso e più sofisticato di quelli che hanno in dotazione i vet qui in città da me, per cui la diffidenza di molti può stare anche nella loro impossibilità a farlo... ma non voglio con questo dire che sia il tuo caso. Proprio questa esperienza, nella quale mi sono confrontata con più veterinari, per fortuna abbastanza concordi tra loro, mi ha suggerito che un veterinario bravo ti suggerisce solo il meglio, e gli va data fiducia al massimo. Non posso sapere ora se salverò Rocco, ma posso dirti con ogni certezza che sta meglio.

sherrie
03-09-2010, 16:05
Seguivo in silenzio la tua storia, con il cuore in gola... ora, che dire?... Sono felicissima e fiduciosa che il micio si riprenderà.

I gatti risentono molto dell'emotività del padrone, quindi più TU sei felice e serena, più loro lo sono.

Mirjam
03-09-2010, 16:23
Sono felice di questi aggiornamenti.
E' vero, ogni giorno è un dono in questi casi e sono felice che mangi.
Resto ancora perplessa su fortekor e maalox, ma non sono una veterinaria :)
Fagli tanti grattini da parte mia, un abbraccio.

andre78
03-09-2010, 16:39
in ogni caso stagli vicino il piu possibile e cocccolalo!!

elle
07-09-2010, 21:46
Aggiorno, perchè oggi Rocco ha fatto gli esami del sangue per la prima volta da quando ha fatto il drenaggio delle cisti (6 gg fa). I valori che mi hanno indicato di controllare, urea e creatinina, sono in caduta libera :)
L'urea è a 160, due settimane fa era 288.
La creatinina è a 6.6, due settimane fa era a 10.07
Certo sono ancora valori da insufficienza gravissima, ma il gatto sta meglio, ha ripreso peso (200 grammi in 6 gg), si pulisce insistentemente, mangia. Faremo ancora una flebo al giorno, tra venti giorni una ecografia per verificare l'andamento delle cisti (sta facendo agopuntura e moxa nella speranza di "asciugare" i reni....).
Nella sua terapia ci sono il fortekor, l'Omega pet, il renal advanced e il rimedio omeopatico zelda.
La pappa renal gli piace poco, mi hanno detto che posso dargli del merluzzo lesso che in effetti adora, ma che devo integrarlo con riso o pasta. Ora vado nella sezione apposita casomai abbiate una dieta casalinga adatta a lui :D
La crisi grave è quasi alle spalle. Ora dobbiamo sperare che trovi un equilibrio per proseguire al meglio la sua vita di gatto giovanissimo.
Io, pure preoccupata, preoccupatissima dalle spese, in questo momento di estrema precarietà lavorativa, non ho le parole per dirvi come sono felice.... :o

kiwi&mirtillo
07-09-2010, 21:56
Elle! Sono commossa, dalla sua forza e dal tuo coraggio!
Tantissimi pensieri positivi per voi. Un abbraccio di super incoraggiamento!!!!
Avanti così! Bravo micione!

Va lentina
07-09-2010, 23:16
Ti seguo in silenzio...e accompagno la tua felicità. Ti fa onore anche il fatto che nonostante il periodo di "magra", non risparmi per il tuo micio...io non posso fare molto ma se può servirti anche un piccolo contributo, non esitare a chiedere...;)

Lucia erba
08-09-2010, 07:59
Certo sono ancora valori da insufficienza gravissima, ma il gatto sta meglio, ha ripreso peso (200 grammi in 6 gg), si pulisce insistentemente, mangia. Faremo ancora una flebo al giorno, tra venti giorni una ecografia per verificare l'andamento delle cisti (sta facendo agopuntura e moxa nella speranza di "asciugare" i reni....).


Sììììììì!!!!! :392: Ho fatto un balzo di gioia per l'utilizzo dell'agopuntura e della moxa. Curiosità mia, visto che sono operatrice shiatsu, la moxa la fanno con il sigaro?
Brava Elle, sono contentissima per gli aggiornamenti, coraggio! Una coccola speciale al micio guerriero e dì grazie da parte mia al medico che fa l'agopuntura. :kisses:

elle
08-09-2010, 12:28
Sììììììì!!!!! :392: Ho fatto un balzo di gioia per l'utilizzo dell'agopuntura e della moxa. Curiosità mia, visto che sono operatrice shiatsu, la moxa la fanno con il sigaro?
Brava Elle, sono contentissima per gli aggiornamenti, coraggio! Una coccola speciale al micio guerriero e dì grazie da parte mia al medico che fa l'agopuntura. :kisses:

La guerriera sono io :D a lui va dato atto che sopporta pazientemente ogni trattamento. Molti gatti non reggerebbero, per temperamento timido, o troppo aggressivo, o paura.... lui è di una pazienza infinita, durante le flebo mi si struscia di continuo con la testolina, durante agopuntura e moxa dorme...
Si la moxa con il sigaro, ho imparato a fargliela io pure quella. Mia mamma fa i massaggi, anche lo shiatsu, per questo ho tanta fiducia in questi mezzi. E non a caso, ho scelto da subito un veterinario che fa, con passione, la medicina omeopatica, e ottiene risultati eccellenti.

elle
08-09-2010, 12:30
Ti seguo in silenzio...e accompagno la tua felicità. Ti fa onore anche il fatto che nonostante il periodo di "magra", non risparmi per il tuo micio...io non posso fare molto ma se può servirti anche un piccolo contributo, non esitare a chiedere...;)

Ti ringrazio tantissimo.... altre volte ho contribuito io, a piccoli pelosi amici del forum. Stavolta, se ce la faccio da sola, preferisco così non tolgo aiuto prezioso a chi ne ha più bisogno di noi :)

Vale96
08-09-2010, 16:09
Sono felice anche io per i progressi del micio; Ti auguro che possa guarire in frettissima.

lunanera
08-09-2010, 17:36
benissimo sono felice di leggere questi aggiornamenti

Mirjam
08-09-2010, 20:34
Sono felice degli aggiornamenti, ma insisto ancora una volta sull'aggiunta dei probiotici, che a mio parere sono assolutamente fondamentali nell'IRC. Quanto alla dieta casalinga, non so chi ti abbia detto del merluzzo ma è una grande sciocchezza. Contiene alte quantità di fosforo che gli fanno molto male. Se non ama i cibi renal classici (ma quali hai provato?), prova con quelli che trovi su zooplus.

zaira80
08-09-2010, 22:03
Ciao Elle, ho letto tutta la storia di Rocco e sono stra felice di leggere questi aggiornamenti positivi! Forza Rocco ce la devi fare!:)

Kiaro
11-09-2010, 23:11
Ciao Elle
sono felicissimo per Roccuzzo :) Anch'io ho passato un brutto periodo con il mio micio che, a fine gennaio, aveva valori ematici preoccupanti tra cui creatinina 7,70 urea 368.
Era uno straccetto, sembrava dovesse morire da un momento all'altro e il vet mi aveva comunicato una prognosi molto brutta, qualche mese...

Invece, con grande pazienza a grazie a questo forum, somministrandogli probiotici (prima symbiox poi inolact e prolife lactobacilli), betotal, forketor con moderazione, un paio di farmaci omeopatici e cibo renal... è vivo e vegeto, praticamente normale, salta, gioca, mangia come un lupo, si lava...

Quindi: forza&coraggio ! i gatti hanno veramente 7 vite e se persisti sono fiducioso che riuscirai a recuperarlo !

A mio avviso, pur non essendo un veterinario, è importantissimo che mangi: se perde l'abitudine a nutrirsi sono c...i (scusa il francesismo !):confused:
All'inizio, seppur con i valori che ho indicato sopra, gli davo addirittura pezzettini di fegato crudo, di pesce crudo, omogeneizzato, pappa "superleccorniosonormale", tutti alimenti sconsigliatissimi ma, pur che si riprendesse, ho tentato il tuttoxtutto, anche per potergli somministrare i farmaci senza che li sputasse ! E così è stato ! :)

Poi, piano piano, l'ho abituato a mangiare cibo umido e secco renal (royal canin che sembra essere più appetibile) anche se, per somministrargli i farmaci, uso ancora cibo standard.

Spero che questo mio post serva da incoraggiamento per te e per tutti coloro che hanno a che fare con 'sta brutta bestia dell'IR.
FORZA ROCCO !!!!! :)

FleurLilium
12-09-2010, 09:41
Che meraviglia! sono felice per te :o

elle
12-09-2010, 20:38
Ciao Kiaro, ti ringrazio perchè la tua testimonianza è molto molto importante per me. Rocco sta lottando ancora, sta meglio ma non sta bene. Sulla pappa è inflessibile... ha fatto due gg di ostinato digiuno, davanti a ogni cibo renal (royal canin, e k/d sia umido che croccantini) e pappe "bilanciate" casalinghe. Ho pensato che si stesse arrendendo, finchè è rifiorito davanti al suo solito merluzzo lesso... Non posso farlo morire di fame! vuole mangiare pesce, e se serve a sostenerlo mangerà. Continua a prendere il renal advanced, che serve a catturare l'azotemia. Spero anche io di abituarlo a pappe medicate, ma per ora deve mangiare per sostenersi... Il simbiox lo avevamo sospeso. Ok, ne parlo al vet e glielo ridiamo. Ci stiamo mettendo tutte le forze che abbiamo.... tu fai le flebo al tuo micione?

cibergatta
12-09-2010, 23:31
Prova anche Integra renal (animonda) e Kattovit. Li trovi su Zooplus....http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_specifico_integra_gatti/protect/38585 e http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit/cibo_specifico_integra_gatti/39669 So che sono molto più appetibili rispetto ai renal tradizionali.... Il pesce non va molto bene, troppo fosforo... a quel punto sarebbe meglio la carne...

Kiaro
13-09-2010, 07:41
Non posso farlo morire di fame! vuole mangiare pesce, e se serve a sostenerlo mangerà. Continua a prendere il renal advanced, che serve a catturare l'azotemia. Spero anche io di abituarlo a pappe medicate, ma per ora deve mangiare per sostenersi... Il simbiox lo avevamo sospeso. Ok, ne parlo al vet e glielo ridiamo. Ci stiamo mettendo tutte le forze che abbiamo.... tu fai le flebo al tuo micione?

Beh, se magia il merluzzo mescola insieme inolact e prolife lactobacillli; poi prova a mescolare il merluzzo con un pò di renal o altra pappa per abituarlo a differenziare la dieta.
Il mio micio, quando era nella fase acuta (giusto per complicare le cose si era beccato anche un'infezione bruttissima da morso di altro gatto...) è andato avanti quasi un mese con cibo inadatto. Ed era inappetente DI BRUTTO: ad es non c'era verso di farlo mangiare nella ciotola, quindi prendevo pezzettini di cibo (fegato, omonegeizzato, pappa per gatti ti ogni tipo) li facevo annusare e li davo direttamente dalle mani o posandoglieli li vicino. Magari mangiava 2-3 bocconcini e basta o nulla. Quindi riprovavo dopo un pò. Ad es lui gradiva molto il gourmet in formato mousse forse perché particolarmente morbido e lo ingerisce leccandolo.
Ci vuole molta pazienza...

No, al mio gatto non ho mai fatto flebo, impossibile, è una specie di puma :shy:

Il mio vet che è anche omeopata mi ha suggerito (e continuo sto continuando da 8 mesi) Berberis Hommacord e Lycopodium Compositum, fiale di farmaco omeopatico da somministrargli per via orale con siringa.

Forza elle e forza Rocco ! :)

elle
13-09-2010, 15:34
@ kiaro: l'insufficienza del tuo gatto è dovuta a PKD? i valori che ha adesso come sono? che medicine gli dai quotidianamente?

Kiaro
13-09-2010, 20:13
@ kiaro: l'insufficienza del tuo gatto è dovuta a PKD? i valori che ha adesso come sono? che medicine gli dai quotidianamente?

Ciao elle.
PHD: non credo. Il problema è stato rilevato quando il vet gli ha fatto le analisi a seguito dell'infezione da morso. E lui nn mi ha parlato specificatamente di policisti renali.
Valori attuali: non lo so. Il mio vet non è vicinissimo, il mio gatto NON è visitabile senza sedazione. Quindi ad oggi non l'ho più sottoposto a esami del sangue.
Medicine quotidiane: tutte o quasi quelle che ti ho detto.
1/2 bustina inolact al dì
un tappino (la polverina che vi è contenuta) di prolife lactobacilli ogni 2-3 gg. Ciò perché ho notato che, se lo somministro sempre, le feci risultano molto più liquide. Il che non va bene...
1/2 pastiglia di betotal al dì
1/3 pastiglia fortekor ogni 2-3 gg
farmaci omeopatici (entrambi quelli che ho citato prima) per bocca con siringa ogni 2-3 gg

E' un bel mazzo e occorre molta pazienza e perseveranza; però ad oggi il peloso, tranne per il fatto che beve molto (anche se un pò meno rispetto a prima), è praticamente normale. Pesa 5 kg abbondanti e ha 13 anni. A luglio ho incontrato per strada il vet, che è anche un amico, e parlandogli del gatto lui è rimasto sorpreso positivamente.

Grattata a Rocco ! :)

Mirjam
14-09-2010, 10:00
ha fatto due gg di ostinato digiuno, davanti a ogni cibo renal (royal canin, e k/d sia umido che croccantini) e pappe "bilanciate" casalinghe. Ho pensato che si stesse arrendendo, finchè è rifiorito davanti al suo solito merluzzo lesso... Non posso farlo morire di fame! vuole mangiare pesce, e se serve a sostenerlo mangerà. Continua a prendere il renal advanced, che serve a catturare l'azotemia. Spero anche io di abituarlo a pappe medicate, ma per ora deve mangiare per sostenersi... Il simbiox lo avevamo sospeso. Ok, ne parlo al vet e glielo ridiamo. Ci stiamo mettendo tutte le forze che abbiamo.... tu fai le flebo al tuo micione?

Scusa se insisto per la milionesima volta... Ma chi è che ti ha parlato di pappe bilanciate casalinghe? Non esistono per l'IRC. E sono d'accordo che l'importante è che mangi, ma quantomeno aggiungici le cure che necessita, tra cui vitamine del gruppo B, flebo e probiotici.
Inoltre su zooplus trovi molti alimenti per l'IRC più appetibili, Integra, Kattovit, Beaphar (in particolare i primi due) ed al pet shop puoi trovare lo StuzzyVita Low protein molto gradito, non specifico ma certo più adatto, il NF della purina, quello dell'eukanuba...
A prescindere dai valori del fosforo, il pesce lesso non può sostenerlo perchè è un cibo praticamente privo di grassi e nutrienti necessari per la vita del gatto. Quindi meglio una qualunque scatoletta piuttosto.
Probabilmente il micio non mangia perchè ha nausea, cosa prende come gastro protettori?

elle
14-09-2010, 21:17
Scusa se insisto per la milionesima volta... Ma chi è che ti ha parlato di pappe bilanciate casalinghe? Non esistono per l'IRC. E sono d'accordo che l'importante è che mangi, ma quantomeno aggiungici le cure che necessita, tra cui vitamine del gruppo B, flebo e probiotici.
Inoltre su zooplus trovi molti alimenti per l'IRC più appetibili, Integra, Kattovit, Beaphar (in particolare i primi due) ed al pet shop puoi trovare lo StuzzyVita Low protein molto gradito, non specifico ma certo più adatto, il NF della purina, quello dell'eukanuba...
A prescindere dai valori del fosforo, il pesce lesso non può sostenerlo perchè è un cibo praticamente privo di grassi e nutrienti necessari per la vita del gatto. Quindi meglio una qualunque scatoletta piuttosto.
Probabilmente il micio non mangia perchè ha nausea, cosa prende come gastro protettori?

Dei tre veterinari consultati finora, compresa la clinica svizzera ;), tutti hanno consultato insieme a me un manuale di nutrizione felina in cui c'è una ricetta per gatti affetti da IRC, a base di riso, fegato, uovo. Quindi, le pappe casalinghe si possono provare, specie nel caso di gatti che non vogliono cibo industriale. Poi, non è che non mangia per nausea... se gli dò il suo merluzzo è capace di mangiarne 200 grammi in un giorno! ma se non gli dò quello, e ho cercato di non darglielo appunto perchè lo so che non è l'optimum, non mangia. Continua a prendere il maalox, che quindi funziona visto che la sua pappa preferita la mangia.... a quel punto, sia il mio vet solito sia il luminare barese mi hanno detto, piuttosto che digiuno, ok al merluzzo, insisti a dargli anche del riso (che scarta, nella ciotola, e se gli frullo tutto insieme digiuna....). Io mi sto dannando, a cercare qualcosa per lui, certamente andrò su internet perchè qui a foggia altro oltre quello già provato non trovo...
Le cure continua a farle, fra l'altro non potendo dargli le medicine con la pappa (non la mangia, e neanche posso lasciare medicinali a portata delle papille di altri 4 gatti sani che invece amano molto le pappe medicate, sia casalinghe che industriali...) gliele sparo in bocca con la siringa, con quale sua collaborazione vi lascio immaginare...
Prende il simbiox, il fortekor (su cui concordano 3 vet su 3 perchè è nefropatico...), un rimedio omeopatico, il renal advanced, l'omega pet e fa flebo tutti i giorni, fa agopuntura e moxa.
Le vitamine non vogliono dargliele, i vet dicono che non sono indicate nella sua situazione perchè danneggiano il poco tessuto renale che ancora funziona. In realtà anche il simbiox glielo dò di mia iniziativa, ma il mio vet mi ha detto che è un palliativo senza molta importanza, che la vera terapia, oltre al drenaggio, sono le flebo e stop...e che insomma, siccome il gatto era praticamente morto (11.4 di creatinina, oltre 300 di azotemia....) se è sopravvissuto e mangia merluzzo, più di quello che ha già passato non gli accade.
Credimi, non c'è sforzo che non stia facendo. Ha due anni, solo due anni, sai che vuol dire quando mi hanno detto ha una prognosi infausta? cosa ho provato? e invece lo hanno salvato. Debbo per forza fidarmi di quanto stanno facendo, di quanto sto facendo io, della volonta che ci mette lui...

@ kiaro: anche il tuo gatto ha passato periodi di grande apatia? e poi ha recuperato vivacità? il decorso che hai descritto mi ha colpito molto, mi ha molto incoraggiato. Dimmi altro, ti prego.

Mirjam
14-09-2010, 22:25
So com'è con i mici con IRC, anche il mio spesso voleva solo merluzzo bollito nei periodi neri. :(
Visto che fai la flebo potresti proporre ai vet il ranidil all'interno invece che il maalox per bocca?
So benissmo che ti stai sforzando molto e mi dispiace se ti sono sembrata "giudicante" in negativo. Si vede e si "sente" quanto tieni al tuo gatto, se mi scaldo sul tema è proprio perchè ho percorso da poco questo calvario e mi sono stati utili i consigli che ho dato a te. Anche tutti i veterinari che ho visto io (tranne perlina) dicevano che i fermenti fossero inutili, eppure dopo un mese gli avevano dimezzato i valori.
Flebo ed il resto li faceva già da prima, quindi non potevano essere quelli.
L'unica cosa non mi pare che il simbiox vada bene.
La composizione è cambiata nel 2009 e non contiene più ciò che serve ai mici con IRC, al momento vanno dati Prolife Lactobacilli ed Inolact.

Quanto al decorso, purtroppo l'IRC è fatta di alti e bassi, di giorni in cui il micio sembra quello di un tempo e giorni in cui sta malissimo... Però proprio questo deve aiutarti a non arrenderti se lo vedi star male, perchè spessissimo si riprendono, è solo un momento.
Ti abbraccio forte, fai un grattino al micio.

elle
14-09-2010, 22:34
L'unica cosa non mi pare che il simbiox vada bene.
La composizione è cambiata nel 2009 e non contiene più ciò che serve ai mici con IRC, al momento vanno dati Prolife Lactobacilli ed Inolact.

Quanto al decorso, purtroppo l'IRC è fatta di alti e bassi, di giorni in cui il micio sembra quello di un tempo e giorni in cui sta malissimo... Però proprio questo deve aiutarti a non arrenderti se lo vedi star male, perchè spessissimo si riprendono, è solo un momento.
Ti abbraccio forte, fai un grattino al micio.

gli darò questi Prolife e inolact. Oggi pure la ferale notizia che lo stipendio è lontano... l'ideale, con un gatto con questa malattia :cry:

Mirjam
14-09-2010, 22:38
Ti capisco, anche qui.
E' davvero una malattia molto, molto costosa, ho dovuto mettermi a lavare le scale al vicinato per poterlo aiutare. :cry:
Però quanto ai costi anche qui internet ti viene in aiuto, le pappe di zooplus sono abbastanza economiche oltre che gradite.

elle
14-09-2010, 22:40
Ti capisco, anche qui.
E' davvero una malattia molto, molto costosa, ho dovuto mettermi a lavare le scale al vicinato per poterlo aiutare. :cry:
Però quanto ai costi anche qui internet ti viene in aiuto, le pappe di zooplus sono abbastanza economiche oltre che gradite.
Ti ringrazio davvero per il sostegno e la solidarietà... :o

rossodani
15-09-2010, 11:22
Le vitamine non vogliono dargliele, i vet dicono che non sono indicate nella sua situazione perchè danneggiano il poco tessuto renale che ancora funziona.

ma non puoi darle neanche le vitamine del gruppo B, tipo lo sciroppo per i bimbi Betotal???
Io dò di mia iniziativa al mio micio PKD anche lui, un quarto di cucchiaino al giorno di Betotal per un mese e poi sospendo 15 gg, ma leggendo te mi è venuto un dubbio non vorrei che aumentassero le cisti con queste vitamine. Che vitamine ti aveva detto il tuo vet???

elle
15-09-2010, 13:36
ma non puoi darle neanche le vitamine del gruppo B, tipo lo sciroppo per i bimbi Betotal???
Io dò di mia iniziativa al mio micio PKD anche lui, un quarto di cucchiaino al giorno di Betotal per un mese e poi sospendo 15 gg, ma leggendo te mi è venuto un dubbio non vorrei che aumentassero le cisti con queste vitamine. Che vitamine ti aveva detto il tuo vet???

il secondo vet consultato mi aveva detto proprio il betotal. In realtà questo è l'unico punto controverso tra i due vet, che per il resto sono colleghi e amici. Però poi anche alla clinica famosa hanno detto no alle vitamine.....

elle
17-09-2010, 13:47
Vomita, il mio tesoro :-(
ieri, un grosso bolo di pelo. Vabbè, ho detto, buon segno, perchè in effetti ha ripreso a pulirsi, e quindi mi è parso normale. Stamttina due vomiti di piccola entità, solidi, li ho attribuiti alle crocchette k/d che da ieri sera gli ho fatto assaggiare.
Ma poco fa, una gran quantità di liquido biancastro... interpellato il vet, mi ha detto di dargli del nux vomica. Cmq oggi pomeriggio glielo devo portare... so che l'insufficienza renale dà il vomito, ma a lui ancora non era capitato..

sherrie
17-09-2010, 18:09
Ma poco fa, una gran quantità di liquido biancastro... interpellato il vet, mi ha detto di dargli del nux vomica.

Cara, io alla mia gatta ho tolto il Ranidil e dò, per i vomitini gastrici la nux vomica (3 granuli sciolti in poca acqua mattino e sera).

Sarà un caso ma non vomita più (a parte i vomiti con bolidi pelo giganti).

rossodani
20-09-2010, 05:39
elle, nessuna notizia del micio? Come sta? Ha rifatto gli esami della creatinina?

lunanera
20-09-2010, 06:33
elle, nessuna notizia del micio? Come sta? Ha rifatto gli esami della creatinina?

anche io voglio notizie elle

elle
20-09-2010, 08:51
Eccomi. scusate ma nel fine settimana sono stata così in pensiero che non ho potuto postare niente...
Si ripetuti gli esami del sangue. Azotemia a 180, creatinina in rialzo a 8.4.
Sono molto molto scoraggiata... a che pro questa sequela infinita di medicine, flebo, cure? lui non migliora e neppure lo posso dire stazionario:cry:
Il vomito non si è ripetuto, è vero che gli ho dato del nux vomica, ma in ogni caso era un sintomo eccezionale, perchè lui non lo aveva mai manifestato.
La cosa che al momento mi demoralizza di più è che da tre gg è senza flebo... venerdì ha fatto l'ultima dal vet. Sabato non ho potuto fargliela, la zampa era gonfia come una salsiccia e livida e quando ho cercato di allentare il cerotto è venuto fuori un fiotto di pus.... a quel punto, dopo quasi un ora di armeggiamenti il più delicati possibile, sono riuscita a togliere tutto, cerotto e agocannula. Lui ha un foro enorme sulla zampina, ha entrambe le zampe martoriate, ormai fa flebo dal 17 di agosto...
quando, quando ci si ferma in casi così? lui non è più il mio gatto. Mi sfugge perchè mi associa alle medicine, alle flebo, non gioca più, per fortuna si pulisce, si pulisce tanto... io non so più che devo fare...

rossodani
20-09-2010, 08:58
per cui aspirargli la ciste non è servito a niente. Ne ho parlato con il mio vet e lui ha detto che il problema non si risolve in quanto la ciste è vuota ma il buco che ha lasciato la ciste rimane e per cui quel pezzo di rene non funziona lo stesso, mi ha fatto l'esempi come il gruviera che ha i buchi e rimangono.
Le ho portato di questo svuotamento e poi alcolizzazione....sai in previsione del mio gatto.
Se ha le zampine con il pus io non gli farei fare + le flebo, prova con i fermeti lattici tutti i giorni e incrocio tutto per il tuo micione:micimiao10:

folletto
20-09-2010, 14:44
Se per ora non puoi fare le flebo in vena potresti farle sottocute, senza agocannula. Sono meno efficaci ma un po' lo aiutano. Inoltre, come già ti hanno detto gli altri, il micio deve mangiare solo cibo renal, adatto al suo problema.
Il mio micio ha sei anni ed è malato da quando aveva sei mesi, nell'ultimo anno la terapia che ha seguito è consistita in flebo di ringer ed epargriseovit adulti (sottocute, non in vena), fermenti probiotici (simbiox)
una medicina che si chiama prilium (penso sia un ace inibitore anche se non ne sono sicura) e dei granuli omeopatici dal nome lespedeza capitata 30 ch (due al giorno). Per la nausea prende mezza pillolina di zitec al giorno.

Kiaro
20-09-2010, 20:43
@ kiaro: anche il tuo gatto ha passato periodi di grande apatia? e poi ha recuperato vivacità? il decorso che hai descritto mi ha colpito molto, mi ha molto incoraggiato. Dimmi altro, ti prego.

Ciao elle
il mio gatto sembrava più morto che vivo. Tieni conto che oltre all'IR si era beccato anche una BRUTTA (ma brutta...) infezione da morso di altro gatto. Praticamente era un gatto-straccio... prima pesava circa 8 kg (e sta fuori tutto il giorno quindi salta sugli alberi, corre, gioca con l'altro imo micio, etc) in quel periodo era diventato meno di 3. Inoltre da che era abituato a girare, saltare, cacciare all'aperto, aveva l'aspetto di un novantenne ridotto su una sedia a rotelle con l'enfisema e la gotta ! :(

Per farlo mangiare all'inizio era una tragedia. Una fatica per nutrirlo... pezzettini di fegato, pallottole di omogeneizzato, bocconcini di pappa per gatti super-figa. Magari ne mangiava 2 pezzettini poi basta. E dopo un pò magari vomitava...
Ciononostante con una costanza stile "samurai" nel giro di un paio di mesi, da pochi bocconcini, riuscivo a fargli mangiare un etto-etto e mezzo al giorno.
Ora se butto un bullone per terra se lo magna !

Ripeto: non sono un veterinario e probabilmente il mio micio è particolarmente reattivo e forte ma credo che si sia ripreso anche grazie a questa terapia. E sapendo che l'IR è una malattia subdola, ogni giorno in più che vive lo prendo come un regalo. E non smetto di somministrargli i farmaci, anche se si, magari, con meno rigore ferreo rispetto a prima.

AH! una cosa molto importante: stagli vicino, coccolalo, fagli sentire che ci sei.
Sembrerà strano ma, in un certo senso, credo che lui percepisca assolutamente che lo stai curando con affetto e, in qualche modo, ho l'impressione che questo lo aiuti a reagire positivamente.
Non so... è come se una persona cara che sta combattendo contro una brutta malattia ti vedesse positivo e ottimista trasmettendogli altrettante forza di reagire oppure rassegnato e triste. Probabilmente mi prenderai per pazzo ma sono abbastanza convinto che l'amore per un essere vivente sia una "cura" che a volte può fare miracoli. E anche gli animali - spesso molto più degli "umani" - lo percepiscono.

UnaStrofinataNellaPanzaAlTuoGattone :)

elle
21-09-2010, 11:58
Ieri non è stato possibile mettergli la cannula, per cui ha fatto la flebo sottocute e così le farà per un paio di gg, il vet mi ha detto di dargli tregua alle zampe per un po'. Ma gliele farò comunque. E' la mia priorità, anche se mi scoraggio spesso... Lui è molto forte, forse anche perchè è così giovane, e paziente, accetta tute le cure. Sulle medicine non si scappa, ieri che ero da sola a casa ho preparato tuttle le siringhe da sparargli in gola e le ho portate al vet e gliele abbiamo date insieme.
Ho ordinato le pappe che mi avete suggerito, speriamo zooplus si spicci... :-(((
e oggi passo in farmacia a prendergli questi probiotici diversi dal simbiox.
Incrociate, incrociate...

@ rossodani: non è del tutto vero che il drenaggio non è servito. I valori comunque dopo si sono dimezzati.... e non è che avessi tanta scelta. Senza drenaggio, oggi sarebbe senz'altro già morto. Se il tuo micio parte da una situazione generale migliore, allora fai bene a monitorarlo costantemente per evitare che la malattia arrivi allo stadio in cui è Rocco, e se siete fortunati non vi servirà mai prendere in considerazione il drenaggio. Io non potevo scegliere. Fosse stata pure una possibilità su mille, gliela devo.

Kiaro
21-09-2010, 20:54
gli darò questi Prolife e inolact. Oggi pure la ferale notizia che lo stipendio è lontano... l'ideale, con un gatto con questa malattia :cry:

Capisco anch'io benissimo: dall'inizio dell'anno ad oggi, tra tutto, il mio micio è costato circa 1200 euro. Senza contare il tempo e il vincolo che crea anche semplicemente dover somministrare medicine (seppur banalmente mescolate nella pappa) a un animale che ne ha bisogno.

In effetti un conto è dire a una vicina/o di casa "Uè ! quando vado via in questi giorni puoi dare da magnare al mio gatto?" altra cosa è "guarda... devi mettere mezza bustina di GATTOTURBO in questa pappa, poi spezzare una pastiglia di MICIOSTABEN e mettergliela in bocconcini di quest'altra pappa, poi l'altra pillolina MIAOSANO li, poi mi raccomando solo cibo renal per gatto-malato ma normale per gatto-sano..."
Il tutto complicato dal fatto che il mio gatto malato è incrociato con un Velociraptor e si lascia avvicinare solo dopo un certo tirocinio... quasi quasi gli cambio il nome in "KillBill" ! :)

Però, chessidevefà? Del resto se decidi di adottare una bestiola che non ti ha chiesto niente, che ti da tanto affetto incondizionato e, tutto sommato, indifesa... come si fa a non cercare di fare il tutto per tutto quando si ammala?

(in cambio di tutto 'sto mazzo che mi sto facendo, mentre sto scrivendo, il mio gatto-tigre mi è saltato in braccio e mi ha dato un morso affettuoso al naso ! :)

FORZA E CORAGGIO ELLE ! tieni duro, vedrai che Rocco supera la crisi. I gatti hanno 7vite veramente e con le tue cure e attenzioni vivrà ancora un bel pò ! :)

elle
23-09-2010, 09:57
Ho preso l'inolact, voglio sapere quanto devo dargliene. In farmacia non hanno voluto ordinarmi anche il pro-life, mi hanno detto che sono equivalenti. In realtà, dal foglietto illustrativo a me sembra che l'inolact sia come il simbiox, che già prendeva... mi sbaglio?
da domenica a ieri, davanti a un diverso tipo di k/d (la mousse) ha fatto lo sciopero della fame, e così pure davanti al renal della royal. Ieri, stremata da questa sua caparbietà, gli ho fatto il suo merluzzo e ne ha mangiato circa 200 grammi! E' tremendo :confused: oggi o domani arrivano le pappe di zooplus, spero davvero che gli piacciano (ne ho ordinate tre diverse), altrimenti vorrà dire che andrà avanti a merluzzo..... peraltro, è strano che non le voglia. Le pappe renal devono essere buone di per sè, appena giro gli occhi Stella cerca di fregargliele...
Ancora ieri e anche oggi, la flebo sarà sottopelle. Domani andiamo a rimettere l'agocannula e a fare la seduta di agopuntura...

Kiaro
23-09-2010, 10:12
Inolact mezza bustina al giorno.
Pappe. Il mio non mangia né hill's né eukanuba né un'altra marca che non ricordo. Fortunatamente gradisce royal canin renal e ha iniziato a mangiarle dopo che ha ripreso appetito.
Hai provato a mescolargli una piccola quantità di pappa-renal nel merluzzo?
Hai provato a dargli altre pappe non-renal?
Mangia le crocchette? In questo caso, come faccio io, puoi dargli anche le crocche renal

rossodani
23-09-2010, 13:06
Guarda la Hill non la mangia neanche il mio. Anch'io ho fatto fatica con le renal, ho provato allora a dargli la Royal neanche quella. Allora ho usato ho preso le crocchette renay Royal in un po' d'acqua, una volta che sono diventate molli ho sfullato tutto con i pezzetti renal della Royal, ed è diventato come un patè e lui tontolone l'ha mangiato. Dopo un po' ho sostituito tutto il frullato mischiando 2 buste a pezzetti renal della royal, metà manzo e metà al pollo, e sopra metto una manciata di crocchette sempre renal, il patatone per adesso gradisce e mangia tutto

folletto
23-09-2010, 14:17
I gatti con IR hanno spesso nausea per questo non si avvicinano al cibo a meno che non ci sia qualcosa che riesce ad attirarli nonostante il malessere della nausea. Molto spesso è l'odore. Probabilmente l'odore del pesce è talmente forte e buono per il tuo gatto che finisce per mangiarlo anche se non sta bene. Potresti provare a mettere nella ciotola dell'umido renal un pochino del liquido che si trova nelle lattine di tonno al naturale. E' un rimedio di emergenza che si può usare solo per poco tempo finché il gatto non sta abbastanza bene da mangiare senza questi trucchi (comunque meglio renal con un po' di liquido di conservazione del tonno che 200 gr di merluzzo). I crocchini, poi, hanno sempre un odore molto più forte dell'umido, per questo spesso i gatti con IRC li mangiano più volentieri.

elle
24-09-2010, 09:36
Rocco non li vuole, i croccantini..
Di miscugli ho provato di tutto, l'ultimo è ammorbidire un po' quel mattone del patè del k/d con un po' di acqua di cottura del merluzzo, renderlo fluido e mescolarci i pezzetti del merluzzo.... e anche così, riesce a mangiare quasi solo merluzzo :confused:
AVEVO FRULLATO INSIEME MERLUZZO E RISO, COME SUGGERITO DAI VET, COSì CHE NON POTESSE SCANSARE IL RISO, E LUI HA RIFIUTATO DI MANGIARE. nEI TRE GG CHE NON HA MANGIATO, HA DI NUOVO PERSO 100 GRAMMI DI PESO. nON MI SENTO DI NON FARLO MANGIARE... IL RENAL royal NON GLI PIACE MOLTO, scusate il maiuscolo ho visto ora ma non ho il tmepo per riscrivere sono in ufficio...
il renal lo mangia solo per modo di dire, lo lecca un po'. Conto molto sulle apppe nuove che dovrebbero arrivare oggi, speriamo si sbrighino.
Lui è ben sveglio, ma sempre sulle sue. ieri abbiamo rimesso l'agocannula, la vet che c'era si è molto preoccupata alla vista delle zampette così martoriate...

Mirjam
24-09-2010, 10:25
Il patè hill's devi prendere quello con la dicitura "with chicken" è molto più morbido ed al mio micio piaceva di più. Oppure prova le bustine con i bocconcini in salsa.
Spero ti arrivino presto i cibi nuovi...
Ma le flebo le fate sempre in vena?

elle
24-09-2010, 11:25
Si l'ho provato, anche quello with chicken... stessi scarsi risultati..
Ha fatto le flebo sottopelle per 4 gg ma adesso ha rimesso la cannula. Mi hanno spiegato che quelle sottopelle non sono altrettanto efficaci e lui è ancora in crisi acuta...
E poi il suo odore sta peggiorando, non so a cosa attribuire questa novità, lui comunque si pulisce tantissimo, è bello lustro lustro e la consistenza del pelo è migliorata...

supercri
24-09-2010, 12:01
cara elle, sono nuova e leggo solo adesso la tua storia. so cosa vuol dire avere un gatto malato e quindi incrocio tutto l'incrociabile per rocco. puoi contare su tutte le mie preghiere!

Mirjam
24-09-2010, 14:58
Il suo odore peggiora perchè aumenta l'urea. Bene alle flebo in vena, metteteci dentro le vitamine, l'antinausea (fondamentale perchè mangi) ed il disintossicante.

elle
27-09-2010, 12:34
Il comportamento del piccoletto migliora. E' più vivace, si isola meno, è tornato a dormire con me e a farmi le fusa. Mangia con interesse anche se mangia sempre pochissimo.... riesco a dargli un po' di umido hills allungato con acqua, mescolato al suo merluzzo, ma già se vi aggiundo alcune delle medicine non lo vuole, per cui medicine tutte sparate con la siringa. In questi giorni dovrei portarlo a bari per il controllo ecografico ma poichè dal controllo del sangue è passato poco tempo vorrei aspettare un po' ancora e non fargli fare un viaggio a vuoto, magari i valori del sangue migliorano. Gli utlimi 3 gg ha fatto le flebo sottopelle, dall'agocannula non passava niente. oggi torniamo dal vet e vediamo...
grazie a tutti per l'incoraggiamento!

elle
29-09-2010, 22:01
Evviva le pappe di internet! e grazie infinite a chi me le ha segnalate :D Rocco mangia. Sono arrivate l'altroieri, e non ha più toccato merluzzo. Non è che si abbuffi, ma lui in realtà non è mai stato un mangione, solo un gran goloso di cibo fresco o scatolette di umido. Direi che da parecchi giorni è stabile, non è abbattuto, fa tutto in autonomia, interagisce con noi. Tra un paio di settimane andiamo a fare l'ecografia di controllo.... continuate a sostenerci!!.....
Ha sempre la pipì molto schiumosa. Il vet (non il suo attuale, quello precedente) che ho visto stasera per la gatta che fa la pipì, mi ha detto che farei bene a dargli il Cosequin gatti, che ripristina "l'integrità dell'epitelio urinario". Lo conoscete? lo avete usato?

rossodani
30-09-2010, 07:25
evviva Rocco, fa sempre piacere leggere miglioramenti e speriamo che continui così per tanti tanti anni ancora

lunanera
30-09-2010, 10:16
meno male su speriamo bene

Lucia erba
30-09-2010, 10:20
Mi si allarga il cuore quando sento queste notizie. Forza Rocco!

lelle
30-09-2010, 10:48
@ Elle, non so se posso mettere qui, un link, ma credo che sia utile a tutti e quindi penso che comunque valga la pena, leggi attentamente e poi, mi raccomando, riporta al tuo vet, perchè, non va bene assolutamente, curare un micio, via forum..
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/sparkes2.pdf?LA=6
penso che oltre i fermenti, il micio debba assumere anche dei chelanti del fosforo ed una integrazione di potassio. Ma torno a ripete che deve essere il tuo vet a stabile le dosi e le cure necessarie. Noi, possiamo soltanto suggerire e condividere le nostre esperienze...

Ti giunga il mio abbraccio affettuoso
:31:

Per i mod. scusate se ho messo il link, ma penso che citando la fonte, non dovrebbero esserci problemi...

elle
30-09-2010, 11:15
@ Elle, non so se posso mettere qui, un link, ma credo che sia utile a tutti e quindi penso che comunque valga la pena, leggi attentamente e poi, mi raccomando, riporta al tuo vet, perchè, non va bene assolutamente, curare un micio, via forum..
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/sparkes2.pdf?LA=6
penso che oltre i fermenti, il micio debba assumere anche dei chelanti del fosforo ed una integrazione di potassio. Ma torno a ripete che deve essere il tuo vet a stabile le dosi e le cure necessarie. Noi, possiamo soltanto suggerire e condividere le nostre esperienze...

Ti giunga il mio abbraccio affettuoso
:31:

Per i mod. scusate se ho messo il link, ma penso che citando la fonte, non dovrebbero esserci problemi...

Appena posso nel pomeriggio vado a leggemri il tuo link, e intanto ti ringrazio della segnalazione. Voglio però precisare subito che Rocco è seguito da due veterinari qui a Foggia, e una clinica straspecializzata a bari.... Non mi potrei sentire tranquilla se non contassi sui medici!!!! grazie infinite!

lelle
30-09-2010, 11:47
Sono contenta, io ho specificato perchè purtroppo, certe volte alcune persone inesperienti, leggendo su un forum pubblico, azzardano il "faidate" :disapprove: anche in casi particolarmenti complessi..

Credo comunque, che i probiotici faranno il loro dovere e contribuiranno ad abbassare i valori di crea ed urea, si usano tutti e due in sinergia, perchè uno manca di alcuni fermenti che l'altro possiede.. quindi vai tranquilla anche se non tutti i vet, sono daccordo a questo tipo di cura, di fatto è stata ampiamente sperimentata sulla pelle dei nostri piccini...

elle
06-10-2010, 21:54
dal diario di Rocco: "@zz come sono buone queste pappe di internet, ormai viaggio sui 200 grammi al giorno di scatolette morbide morbide renal e non sono più costretto a quei tronchetti salati che si devono mangiare i miei fratelli :D
Certi giorni mi sento proprio un leoncino solo un po' svogliato, dormo sulla pancia della mia titolare, sono sveglio e attento. Certi altri sto un po' più sulle mie, magari mangio qualcosa meno, ma insomma il rancio è apprezzabile e merluzzo non ne ho visto più. Adesso faccio le flebo sottopelle perchè le mie zampe hanno prodotto troppi buchi, allora il vet e la titolare dicono che mi fanno riposare le vene per qualche settimana. Certo quando devo prendere le medicine mi innervosisco proprio.... i probiotici, mezza bustina, il rimedio omeopatico, l'olio di pesce (questo però mi piace :p), mezza pastiglia di fortekor, il renal advanced, il cosequin gatti.... ma a dirla tutta, da quando prendo i probiotici il mio comportamento è molto migliorato rispetto alla malattia. Quando mi fanno l'agopuntura dormo... "

ecco, il miglioramento di Rocco lo potrei descrivere così. Però ci sono invece elementi che mi preoccupano fortemente, e mi sembrano così oscuri da darmi angoscia. Ha un gran prurito, si gratta e vicino alla bocca si è procurato delle lesioni. Parassiti? forse, oggi gli ho messo il frontline. Scuote spesso con violenza e a scatti la testolina, ma le orecchie a una ispezione visiva sono pulite... e cmq le gocce al cortisone per gli acari sono escluse, da piccolo hanno peggiorato il suo prurito. Forse posso provare con dell'olio? se c'è una infiammazione, non dovrei vederla? ma in realtà quello che vedo è che lui ha brevissime parentesi (frazioni di secondo) che sembrano di convulsioni... Mentre scrivevo il paragrafo qui in alto lui era rintanato sui pensili della cucina. a un certo punto ha ingaggiato una furiosa guerra con l'aria, e poi pur di buttarsi giù ha fatto un salto da circa 2 mt di altezza e ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino... come fuggisse da qualcosa, ma era solo lassù, non c'era niente... sto compromettendo qualcosa? sono i suoi nervi? ha delle allucinazioni? sono io che dò i numeri? ogni passo più vicino a una stabilizzazione poi viene annebbiato da un evento incomprensibile... scusate forse non si capisce ciò che scrivo, ma io non so più che fare...

Lucia erba
07-10-2010, 09:11
Sono contenta che comunque Rocco si stia stabilizzando. Per gli episodi di prurito e di "allucinazioni" non può essere una reazione normale visto che si sta disintossicando? Ora, non mi intendo e non conosco i farmaci che sta prendendo, ma non può essere che sta buttando fuori le tossine accumulate? Fallo presente ai vet che l'hanno in cura, raccontagli ogni minimo particolare che a te non quadra. In omeopatia è molto importante. Un grattino a Rocco. :)

elle
13-10-2010, 09:50
Aggiorno al volo: nuovi esami del sangue ieri, azotemia a 155 e creatinina a 5.30.... anche meglio di quanto avessi potuto sperare!!! ha preso 200 grammi di peso :D oggi andiamo a fare la superecografia e forse avremo indicazioni su cosa aspettarci, ma per ora mi sento così sollevata e felice... lui è molto più vivace, l'ho beccato che inseguiva una mosca, ha abbandonato l'unica stanza in cui viveva, si lascia coccolare e viene a fare la pasta... la terapia è ancora totale e costante, oggi mi diranno se va cambiato qualcosa.
per le anomalie del suo comportamento, il vet esclude un danno neurologico dovuto alla terapia, gli ha fatto una visita provandogli i riflessi, la camminata ... sembra normale. Forse si è trattato di un attacco di epilessia, ma al momento non posso nè approfondire (600 euro per la TAC, non saprei come fare) nè eventualmente affrontarlo.
Stesso discorso per le crosticine.... probabilmente una allergia al cibo renal, ma insomma lui quello deve mangiare, e finchè si tratta del prurito purtroppo se lo terrà :cry:
Oggi, che sta meglio e che non è morto, contro ogni previsione, più di questo non posso fare.
Lui ce la sta mettendo tutta e io pure..... e voi anche :D
forza Rocco!

Lucia erba
13-10-2010, 10:05
Passo sempre a leggere se ci sono aggiornamenti e sono sempre molto orgogliosa di te e di Rocco! In questi giorni sto guardando un po' di approfondimenti sull'uso dell'aloe. Prova a chiedere se puoi inserirla nella dieta di Rocco, potrebbe essere utile secondo me.
Continuate così coraggiosissimi! :kisses:

lelle
13-10-2010, 10:32
@ Elle non sono convulsioni quelle che vedi, o meglio, non so come spiegarti, perchè di fatto non sono vet..:confused: Rocco si sta pian piano liberando delle tossine e questo si verifica, quando se ne accumulano un eccesso nel sangue, che poi vengono smaltite, il dato positivo è, che comunque l'organismo sta reagendo bene :approve: Certo, in queste occasioni, bisogna stare molto attenti.. bisogna verificare che non si faccia male.. e che non stia troppo male perchè in quel caso, va fatta immediatamente una sottocutanea, o in casi particolari, che valuterai tu, portato dal vet.

In ogni caso, ripeto,Rocco sta reaggendo proprio bene :D per il prurito onestamente non saprei proprio dirti :confused: l'unica cosa che mi sento di dirti, è di evitare il cortisone, anche perchè è evidente che fa male al piccolo, in ogni caso, senza usare particolari farmaci, a me è stato molto utile, L'ALOE in gel, che trovi in erboristeria, non è tossico per i mici, quindi anche se lo lecca, non è assolutamente un problema, è un cicatrizzante naturale e calma il prurito, certo non è risolutivo e non ci fa capire il perchè di questa eruzione cutanea, ma almeno aiuta il piccolo a non aver fastidio :approve:

Forza piccolo, vedrai che ne veniamo fuori :micimiao10:

lelle
13-10-2010, 10:35
Passo sempre a leggere se ci sono aggiornamenti e sono sempre molto orgogliosa di te e di Rocco! In questi giorni sto guardando un po' di approfondimenti sull'uso dell'aloe. Prova a chiedere se puoi inserirla nella dieta di Rocco, potrebbe essere utile secondo me.
Continuate così coraggiosissimi! :kisses:

Per il mio piccolo io uso L'aloe ferox in capsule, e per esperienza personale, farei una statua d'oro a chi lo produce :D

elle
13-10-2010, 13:09
@ Elle non sono convulsioni quelle che vedi, o meglio, non so come spiegarti, perchè di fatto non sono vet..:confused: Rocco si sta pian piano liberando delle tossine e questo si verifica, quando se ne accumulano un eccesso nel sangue, che poi vengono smaltite, il dato positivo è, che comunque l'organismo sta reagendo bene :approve: Certo, in queste occasioni, bisogna stare molto attenti.. bisogna verificare che non si faccia male.. e che non stia troppo male perchè in quel caso, va fatta immediatamente una sottocutanea, o in casi particolari, che valuterai tu, portato dal vet.

In ogni caso, ripeto,Rocco sta reaggendo proprio bene :D per il prurito onestamente non saprei proprio dirti :confused: l'unica cosa che mi sento di dirti, è di evitare il cortisone, anche perchè è evidente che fa male al piccolo, in ogni caso, senza usare particolari farmaci, a me è stato molto utile, L'ALOE in gel, che trovi in erboristeria, non è tossico per i mici, quindi anche se lo lecca, non è assolutamente un problema, è un cicatrizzante naturale e calma il prurito, certo non è risolutivo e non ci fa capire il perchè di questa eruzione cutanea, ma almeno aiuta il piccolo a non aver fastidio :approve:

Forza piccolo, vedrai che ne veniamo fuori :micimiao10:

lelle, non sai come mi solleva quanto dici..... :D io pensavo a tossine che derivassero dalle cure intensive!!! invece quindi sono proprio le cure che gli stanno facendo buttare fiuori le tossine della malattia... oggi sta in giro per casa tutto energico, sembra davvero stare meglio ogni giorno. Tra due ore farà l'ecografia. Speriamo io non torni via di nuovo da quel posto con una condanna....

ti ringrazio tantissimo, e ringrazio anche lucia, la cui competenza mi è di conforto per questo percorso di cure misto tra allopatico ed alternativo....

lelle
13-10-2010, 13:36
Coraggio, io incrocio tutto l'incrociabile e se vuoi in mp, ti mando il link della ditta on line che commercializza l'aloe ferox :D per quel che mi riguarda, è davvero stata una manna dal cielo, il mio vet, lo adopera anche sui miciuzzi FIV + perchè stimola il sistema immunitario.

Abbi fede, coccola tantissimo Rocchino bello, perchè la cura più efficace, è il legame che loro hanno con noi...:am412:

elle
18-10-2010, 21:45
Eccomi qua, con la testa confusa e tante speranze in cuore...
Mercoledì abbiamo fatto la super ecografia. Ci sono di nuovo due cisti, molto grandi, una per parte. Però questo non mi sembra coerente con il fatto che il mcio sta ogni giorno meglio. Adesso ha ripreso in pieno la sua vita solita, scalate ai mobili, interazioni con noi e con gli altri mici, sano appetito. I vet della clinica vogliono ripetere il drenaggio, questa volta con l'alcolizzazione, in anestesia totale, perchè non hanno dubbi che la maggior parte del miglioramento sia dovuto al fatto di aver eliminato, con il primo drenaggio, la maggior parte delle cisti più grandi. L'alcolizzazione, che un mese e mezzo fa non aveva fatto, dovrebbe allungare ancora i tempi di riformazione delle cisti e mantenergli questo stato di equilibrio.
Sulla terapia seguita finora, mi hanno detto che non ho fatti danni, e quindi finchè me la sento posso continuare, ma dal momento che non ci sono studi scientifici sull'efficacia dell'agopuntura nel gatto, e nemmeno sui probiotici, che anzi sarebbero inutili perchè la flora baterica dell'intestino del gatto è diversa da quella umana, non posso fidarmi troppo del ruolo che questa terapia ha avuto. E per finire, mi socnsigliano assolutamnete di continuare con le flebo sottopelle, perchè il sarcoma da inoculo è lo spettro che potrebbe presentarsi. Mi hanno detto che se tolgo le flebo, lui assumerà i liquidi bevendo di più, e il risultato sarebbe lo stesso.
Di contro, il veterinario di qui, agopuntore, osserva che terapia che vince non si cambia, e visto che il gatto sta meglio, allora flebo aghi integratori moxa eccetera sono stati utili. Io ho obiettato anche a lui, dopo due mesi di agopuntura mi aspettavo l'arresto della crescita delle cisti, e lui mi ha risposto "chi ti dice che senza gli aghi non sarebbero ancora di più e più grandi?"
D'altro canto, flebo quotidiane e agopuntura bisettimanale sono impegni che per il loro peso materiale e finanziario non posso sostenere nè in eterno nè per tanto tempo ancora.... Fortekor e integratori glieli sto dando ancora, anche io credo che abbiano fatto la differenza.
Ora che lui sta meglio, vorrei allentare il rigore con cui l'ho sottoposto alle flebo che sono state davvero una tortura. E d'altro canto, vorrei che stesse così fino alla fine, libero e relativamente in salute, e non con le zampe gonfie, il terrore nei suoi occhi quando mi avvicinavo.
@ lelle: si per favore informami sull'aloe, io intanto mi leggo qualcosa.
a tutti: nessuno sa mai qual è la cosa giusta da fare :( io vorrei continuare e fare quanto posso per farlo stare meglio, ma senza snaturarlo...

Lucia erba
19-10-2010, 08:07
Ciao Elle! Io sto utilizzando Alopet 2 della Angelariel è uno sciroppo a base di foglia di aloe (non solo il gel interno) e miele. Ho cominciato ad utilizzarlo con Rudy che è fiv+. Gliene sparo in bocca 2,5ml 2 volte al giorno con la siringa, visto che nella pappa non c'è verso di fargliela mangiare. Se cerchi in internet trovi un sacco di informazioni sull'utilizzo dell'Aloe per gli animali. Io l'ho ordinato telefonicamente perchè la mia farmacia non riusciva a procurarmelo. Penso di fare un ciclo di un mese visto il cambio di stagione e poi vedo come va. Se hai bisogno di qualsiasi cosa mandami pure mp. :kisses:

rossodani
19-10-2010, 08:12
non pensavo che le cisti potessero crescere in così poco tempo.
Io al mio gatto PKD dò sia l'aloe ferox, consigliato da lelle :399: che una cura omeopatica in granuli data da un vet per rallentare la formazione delle cisti e aiutare la crea, non so se questi granuli funzionano ma a dicembre lui verrà sottoposto nuovamente ad esami del sangue della funzionalità renale e allora potrò dire qualcosa.
Adesso lui è allegro, mangia come un vitellino e ha messo su quasi 4 etti....speriamo continui a star bene per tanti altri anni e considera che lui aveva già la crea sballata nel mese di aprile, il max era 1.5 e lui aveva 2.01

bianchina
19-10-2010, 08:16
povero piccolo, ti sono vicina!

Lucia erba
19-10-2010, 08:19
Potrei avere anch'io il link dell'aloe ferox? :D perchè penso che in pastiglie sia più facile da somministrare...

lelle
19-10-2010, 09:04
Potrei avere anch'io il link dell'aloe ferox? :D perchè penso che in pastiglie sia più facile da somministrare...

Certamante :D da casa vi mando in mp il link
la dose che il mio vet mi ha consigliato è di 1/4 di capsula da mischiare nella pappa, Il mio pasticcino, pesa 4,500 Kg :disapprove: fate voi il dovuto rapporto eh!!
La cosa meravigliosa di questo aloe, è che è insapore ed inodore...:392: quindi i fetentilli, lo prendono senza nemmeno accorgersi e senza essere "violentati" :disapprove:

Abbiate soltanto un pochino di pazienza ed aspettatemi fino al pomeriggio :p

zaira80
19-10-2010, 10:50
Vi mando tanti incrocini!!:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

folletto
19-10-2010, 13:08
Non so cosa dirti, però molti gatti con irc sopravvivono grazie a flebo, fermenti e medicine... l'alcolizzazione delle cisti è cosa veramente rara e comunque non da' guarigione.

lelle
20-10-2010, 08:51
Non ho esperienze a proposito dell'alcolizzazione delle cisti :disapprove: magari, provo ad informarmi meglio ed a farmi un'idea... Se puoi, magari, dicci nello specifico cosa ti hanno detto i vet, ed in cosa consiste il processo, poi, magari confrontiamo le informazioni.

Oggi ti penseremo ed incroceremo tutto l'incrociabile...:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:
Ho mandato gli mp, per il sito dell'aloe ferox :micimiao06:

elle
20-10-2010, 14:19
In questi giorni mi viene difficile connettermi spesso, per cui aggiorno a spizzichi. Ringrazio tutti quelli mi stanno sostenendo, e dando informazioni, ringrazio pubblicamente lelle, ora mi metto a leggere qualcosa sull'aloe, e contatto questi produttori, e cerco di dirvi quello che so dell'alcolizzazione e del drenaggio.
Ora, la premessa che già ho detto e che voi conoscete è che Rocco la la PKD, sindrome policistica del rene, per cui in quest'organo si formano tante cavità "piene" di liquido, che sono numerose e che possono essere da microscopiche a grandi quanto il rene. La compressione di queste cisti riduce l'attività dei glomeruli, quindi il rene in realtà ha poco tessuto sano e molto tessuto "di cisti", non filtra più e il micio va in insufficienza renale, sia pure in giovanissima età. Difatti, Rocco ha due anni, e i valori ematici indicano che già il 90% dei reni è compromesso.
Alla prima ecografia seria, non la prima in assoluto, è venuto fuori che lui ha numerosissime cisti, su entrambi i reni. Mi hanno detto che drenaggio e alcolizzazione sono la terapia che loro di solito propongono (clinica superspecializzata e accreditata a Bari), e cioè inserire, per mezzo di un ago ecoguidato, un aspiratore nelle cisti per succhiare via il liquido che le riempie e allentare così la pressione sui glomeruli consentendo, nei casi migliori, la ripresa dell'attività. Tramite lo stesso ago si inietta dell'alcool nel tessuto, così da "bruciarle" (oddio, chissà che sta venendo fuori, scusate ma meglio di così non so descriverlo) e far sì che ricrescano assai più lentamente.
Rocco non era in condizioni, due mesi fa, di superare una anestesia totale, condizione necessaria per l'iniezione di alcool (se si sposta, e l'alcool finisce in addome, può diventare molto pericoloso), per cui mi hanno suggerito di fargli solo l'aspirazione delle cisti, in una leggerissima sedazione (era sveglio, e io sono rimasta accanto a lui).
Bene, il risultato è che dal giorno dopo del drenaggio gli è tornato l'appetito e lui è stato via via meglio, i valori in discesa, il suo comportamento sempre più vitale. Una ecografia nuova, una settimana fa, ha evidenziato che lui ha alcune altre grandi cisti, che si sono quindi riformate. I veterinari baresi dicono che a questo punto, avendo lui risposto positivamente al drenaggio, ed essendo in condizioni di affrontare l'anestesia, sarebbe opportuno ripetere l'intervento e pensare alla alcolizzazione, per permettergli un intervallo di tempo più lungo nel quale le sue condizioni sono come ora, stabili e non cattive. Poi, certo, resta un gatto malato, lo so che l'alcolizzazione non è una cura. Ma lo faccio vivere in una condizione di relativo benessere.
Credo che lo farò, dopo aver di nuovo rilevato i valori di urea e creatinina, e poi monitorerò l'intervallo di tempo fino alla prossima crisi, spero la più lontana possibile.
Ecco, ho scritto quello che ho capito io di tutto questo.
Come terapia da una settimana non fa più flebo ed agopuntura, ma gli dò il fortekor, gli integratori, l'omega pet, il cosequin gatti, il rimedio omeopatico e il cibo renal, ogni giorno. Lui sta veramente molto meglio, è tornato impertinente e curioso.
Grazie ancora a tutti, se avete obiezioni o osservazioni vi prego di riportarmele.

fantasia37
20-10-2010, 19:24
salve a tutti, ho un gatto di 12 anni con irc e vorrei, cortesemente, sapere la dose di aloe ferox da dargli, pesa solo 2 kili e 400 grammi e per quante volte al giorno.
grazie in anticipo.

rossodani
20-10-2010, 19:40
salve a tutti, ho un gatto di 12 anni con irc e vorrei, cortesemente, sapere la dose di aloe ferox da dargli, pesa solo 2 kili e 400 grammi e per quante volte al giorno.
grazie in anticipo.

1/4 della polverina della capsula, una volta al giorno....io la metto nella pappa

lelle
20-10-2010, 20:08
salve a tutti, ho un gatto di 12 anni con irc e vorrei, cortesemente, sapere la dose di aloe ferox da dargli, pesa solo 2 kili e 400 grammi e per quante volte al giorno.
grazie in anticipo.

Cuore piccolo dolce!! spero tanto che l'aloe gli faccia venire un pochino di appetito.

fantasia37
21-10-2010, 07:25
grazie lelle, per fortuna mangia all'incirca 150 gr di carne renal al giorno, il suo problema, purtroppo, non sono solo i reni ma anche la tiroide e il dottore mi aveva detto che non curandola, si sarebbe consumato a poco a poco. io, per la verità, ero favorevole a tentare una cura specifica, ma lo stesso dottore me l'aveva sconsigliata perché troppo impegnativa e stressante per il gatto, ed ora è diventato pelle e ossa, poverino. la mia illusione, più che speranza, è ora quella di vederlo stabilizzarsi con questa aloe che so essere una pianta "miracolosa", la mia è solo un'utopia, ma tentar non nuoce!
non sono ancora pronta per perderlo, abbiamo ancora molte cose da fare insieme!

lelle
21-10-2010, 07:49
grazie lelle, per fortuna mangia all'incirca 150 gr di carne renal al giorno, il suo problema, purtroppo, non sono solo i reni ma anche la tiroide e il dottore mi aveva detto che non curandola, si sarebbe consumato a poco a poco. io, per la verità, ero favorevole a tentare una cura specifica, ma lo stesso dottore me l'aveva sconsigliata perché troppo impegnativa e stressante per il gatto, ed ora è diventato pelle e ossa, poverino. la mia illusione, più che speranza, è ora quella di vederlo stabilizzarsi con questa aloe che so essere una pianta "miracolosa", la mia è solo un'utopia, ma tentar non nuoce!
non sono ancora pronta per perderlo, abbiamo ancora molte cose da fare insieme!

@ Fantasia, non sono molto esperta di problemi tiroidei, e sicuramente, non vorrei dire castronereie.. ma credo che per la regolazione della tiroide, occorra dare al micio una pastiglietta al giorno, e non credo che questo possa stressarlo "all'infinito"!!! :confused:
Sicuramente, l'aloe è un buon integratore..e gli servirà quanto meno per la stimolazione del sistema immunitario, ma credo che tu debba far vedere il micio anche da altri vet..

Ti auguro con tutto il cuore di poter fare con lui tutte le cose che desideri e di potertelo godere per tanto tempo ancora :micimiao11:

fantasia37
21-10-2010, 08:53
la cura prevista prevedeva l'assunzione di una compressa al giorno e il monitoraggio dei valori del sangue ogni settimana, in effetti nulla di così stressante, ma ha aggiunto che quella compressa avrebbe potuto far peggiorare i valori renali, già molto compromessi, anche di parecchio, allora me l'ha sconsigliato. ad onor del vero mi ha anche parlato di una possibilità di miglioramento, addirittura, di quei valori, però la casistica non incoraggiava a tentare una cura. ne ho parlato con un altro veterinario e mi ha detto, sostanzialmente, le stesse cose. e così ho rinunciato a curare la tiroide e mi sono concentrata solo sul problema renale, ora è dimagrito sensibilmente, so che non resisterà ancora per molto ma non mi voglio arrendere, credo nei miracoli e voglio tentare il tutto per tutto. ho ordinato queste compresse di aloe ferox che dovrebbero arrivare oggi pomeriggio e comincerò subito questa cura, non voglio lasciare nulla di intentato, si merita tutta la mia attenzione e molto di più!
grazie mille per il tuo interessamento, davvero, l'apprezzo molto!

lelle
21-10-2010, 09:46
la cura prevista prevedeva l'assunzione di una compressa al giorno e il monitoraggio dei valori del sangue ogni settimana, in effetti nulla di così stressante, ma ha aggiunto che quella compressa avrebbe potuto far peggiorare i valori renali, già molto compromessi, anche di parecchio, allora me l'ha sconsigliato. ad onor del vero mi ha anche parlato di una possibilità di miglioramento, addirittura, di quei valori, però la casistica non incoraggiava a tentare una cura. ne ho parlato con un altro veterinario e mi ha detto, sostanzialmente, le stesse cose. e così ho rinunciato a curare la tiroide e mi sono concentrata solo sul problema renale, ora è dimagrito sensibilmente, so che non resisterà ancora per molto ma non mi voglio arrendere, credo nei miracoli e voglio tentare il tutto per tutto. ho ordinato queste compresse di aloe ferox che dovrebbero arrivare oggi pomeriggio e comincerò subito questa cura, non voglio lasciare nulla di intentato, si merita tutta la mia attenzione e molto di più!
grazie mille per il tuo interessamento, davvero, l'apprezzo molto!

Spesso l'irc è secondaria, cioè derivata da altre patologie.. se non si risolve la patologia principale, non si risolve nemmeno l'ir, che da acuta, diventa appunto cronica :disapprove:

Fosse il mio miciuzzo, proverei a curare entrambe le patologie, cercando di fare meno danni possibili :shy: Credo che un supporto per la tiroide sia proprio necessario!!!

lelle
21-10-2010, 14:21
Ho fatto qualche ricerca, e visto cosa è in pratica l'alcolizzazione ed il drenaggio, mi è sembrato di capire che sono tecniche mutuate dalla medicina umana, sono state sperimentate sui cani, ma sui mici, ancora sono in fase molto "sperimentale" :confused:

A quanto pare, il problema di base, rimane quello di eliminare tutte le cisti che dovrebbero essere comunque di elevata consistenza, per essere agevolmente raggiunte dall'ago che dovrebbe prima aspirarne il liquido e poi, immettere l'alcol...

Francamente, ho pensato a cosa farei IO, se si trattasse del MIO miciuzzo... :( e sicuramente, ho pensato che non è una situazione "invidiabile" :(

Siccome comunque, per natura... credo sia meglio lottare fino allo "sfinimento", ed in ogni caso, dovrei comunque pungere il micio con le sottocutanee... vorrei però rivolgere delle domande al mio vet, vorrei cioè sapere, quante sono e quante grandi sono queste strabenedette cisti... e vorrei sapere che tipi di riscontri posso aspettarmi.... Inoltre, vorrei anche sapere, se questa benedetta terapia, si può fare alle cisti che in questo momento sono piccole e quindi, non trattabili, ma che se dovessero crescere, darebbero sicuramente fastidio....

Penso che queste domande, tu le abbia già fatte al tuo vet, ma so anche per esperienza che quando si è emotivamente coinvolti, certe volte, sfugge anche la domanda più ovvia... per questo provo ad esternarti quelli che magari sono solo i "miei" dubbi...
:31:

elle
22-10-2010, 13:44
Ho fatto qualche ricerca, e visto cosa è in pratica l'alcolizzazione ed il drenaggio, mi è sembrato di capire che sono tecniche mutuate dalla medicina umana, sono state sperimentate sui cani, ma sui mici, ancora sono in fase molto "sperimentale" :confused:

A quanto pare, il problema di base, rimane quello di eliminare tutte le cisti che dovrebbero essere comunque di elevata consistenza, per essere agevolmente raggiunte dall'ago che dovrebbe prima aspirarne il liquido e poi, immettere l'alcol...

Francamente, ho pensato a cosa farei IO, se si trattasse del MIO miciuzzo... :( e sicuramente, ho pensato che non è una situazione "invidiabile" :(

Siccome comunque, per natura... credo sia meglio lottare fino allo "sfinimento", ed in ogni caso, dovrei comunque pungere il micio con le sottocutanee... vorrei però rivolgere delle domande al mio vet, vorrei cioè sapere, quante sono e quante grandi sono queste strabenedette cisti... e vorrei sapere che tipi di riscontri posso aspettarmi.... Inoltre, vorrei anche sapere, se questa benedetta terapia, si può fare alle cisti che in questo momento sono piccole e quindi, non trattabili, ma che se dovessero crescere, darebbero sicuramente fastidio....

Penso che queste domande, tu le abbia già fatte al tuo vet, ma so anche per esperienza che quando si è emotivamente coinvolti, certe volte, sfugge anche la domanda più ovvia... per questo provo ad esternarti quelli che magari sono solo i "miei" dubbi...
:31:

Io molte di queste domande non solo le ho fatte, ma ho preteso di assistere, alle ecografie, e anche al primo drenaggio.... questo che faremo la prox settimana, dal momento che lo faranno in anestesia, credo che non mi faranno stare. Ovviamente io glielo chiederò. Si possono alcolizzare solo cisti veramente grandi, e per fortuna le due che ha rocco adesso sono enormi, più di 2.5 cm, quasi grandi quanto i reni, ovviamente avendo queste dimensioni comprimono molto e non fanno fare al rene la sua funzione. Certo ce ne sono diverse piccole, e molte infinitesimali. La mia speranza è che se l'alcolizzazione va bene, si possa ripetere ogni tot di mesi e intanto dare al gatto una vita di buona qualità. Non posso dimenticare che dopo il primo drenaggio il micio si è ripreso con costanza, a detta di tutti avrebbe dovuto morire due mesi fa, e invece sta ogni giorno meglio, più vitale, giocherellone. Era davvero in fin di vita, le cure sono state invasive, ma ne è valsa la pena, e lo dico in considerazione del fatto che oggi sembra un gatto normale, la sua qualità di vita è più che decorosa.
Confesso che sono più preoccupata dell'anestesia. Il mio vet mi ha spiegato che l'anestesia farà aumentare la creatinina, per cui quando torniamo da bari va subito in flebo per disintossicarlo prima possibile.
Si, la PKD è una malattia bastarda, anche in medicina umana, ho una coppia di amici medici che per l'umana la considerano poco utile, dicono che si passa al trapianto direttamente... Io alla fantaveterinaria non posso e non voglio arrivare, voglio mantenere iì senso dell'etica e delle proporzioni, Ma i tentativi oggi disponibili, partendo dall'assunto che ho trovato medici competenti e in gamba, glieli devo.
E non so dirti quanto mi sostenga il fatto che qui speriate con me e cerchiate con me :D

lelle
22-10-2010, 16:20
@ Elle io spererò con te, fino all'ultimo respiro di Rocco e cercherò per te e per Rocco ogni ipotesi che vorrei per un micio mio...

Francamente, non credo che il trapianto per i nostri piccini, sia una "cosa etica" perchè comunque, il donatore, non potrebbe esprimere il suo consenso... ma in ogni caso, tutte le altre strade, mi troveranno al tuo fianco, ed al fiano di tutte le mamme umane di bimbi pelosi che soffrono per queste malattie e non...

Se queste tecniche servono a dare al piccolo una qualità di vita, dignitosa, allora ben vengano!! per quanto riguarda gli effetti collaterali dell'anestesia, sono sicura che i tuoi vet, sapranno contenere i danni, so perfettamente cosa succede in questi casi...:cry: ma è anche vero che "chi non risisica.. non rosica.."

CORAGGIO.........:kisses:

elle
22-10-2010, 17:37
@ Elle io spererò con te, fino all'ultimo respiro di Rocco e cercherò per te e per Rocco ogni ipotesi che vorrei per un micio mio...

Francamente, non credo che il trapianto per i nostri piccini, sia una "cosa etica" perchè comunque, il donatore, non potrebbe esprimere il suo consenso... ma in ogni caso, tutte le altre strade, mi troveranno al tuo fianco, ed al fiano di tutte le mamme umane di bimbi pelosi che soffrono per queste malattie e non...

Se queste tecniche servono a dare al piccolo una qualità di vita, dignitosa, allora ben vengano!! per quanto riguarda gli effetti collaterali dell'anestesia, sono sicura che i tuoi vet, sapranno contenere i danni, so perfettamente cosa succede in questi casi...:cry: ma è anche vero che "chi non risisica.. non rosica.."

CORAGGIO.........:kisses:

Intendevo proprio dire che non arriverò alla fantaveterinaria, che pure in altri emisferi si usa, e che il trapianto mi porrebbe problemi di etica anche se fosse possibile, per cui lo escluderei comunque. Tutte le cure che si possono fare per lui, invece, fossero anche sperimentali, se non saranno troppo invasive le faremo, se chi me le propone ha credibilità ed esperienza.

Lucia erba
22-10-2010, 17:46
Intendevo proprio dire che non arriverò alla fantaveterinaria, che pure in altri emisferi si usa, e che il trapianto mi porrebbe problemi di etica anche se fosse possibile, per cui lo escluderei comunque. Tutte le cure che si possono fare per lui, invece, fossero anche sperimentali, se non saranno troppo invasive le faremo, se chi me le propone ha credibilità ed esperienza.

quanto vorrei avere il dono di capire la cura giusta per i nostri cari bipedi e quadrupedi... La scambierei con la vincita al superenalotto... Coraggio, siamo tutti con voi. :kisses:

lelle
22-10-2010, 19:07
@ Elle avevo inteso perfettamente, il senso delle tue parole.. ho specificato, solo per chi forse leggendo superficialmente, non ne avrebbe capito il senso...

Noi, siamo in perfetta sintonia...

Quando Rocco sarà sottoposto all'intervento, saremo tutte vicino a voi.. almeno con il cuore.

@ Lucia, siamo almeno in due a voler fare la tua scelta... ma dalla nostra parte, abbiamo una cosa importantissima, che almeno, fino a questo momento, non mi ha mai tradito.. "l'istinto" io so che se guardo con serenità ed amore, dentro il mio cuore, so perfettamente cosa è meglio per i miei cari.. forse per me, un pò meno.. perchè sono troppo coinvolta... ma fino a questo momento, questo grande dono che Dio mi ha fatto, raramente mi ha tradito...

elle
27-10-2010, 08:48
eccoci qua!
Ieri abbiamo fatto gli esami del sangue, in vista del drenaggio che faremo questo pomeriggio. L'azotemia è stabile, da parecchie settimane, adesso è 164, l'ultima volta 155. La creatinina è ancora in discesa, di un intero punto, a 4.4, e questo nonostante abbiamo sospeso le flebo.... :D
Lui sta ogni giorno più vispo, mangia di continuo, ha rimesso su quattrocento grammi dal momento più brutto. Non vi dico la sua faccia perplessa quando stamattina si è alzato e non ha trovato la pappa, che gli ho tolto da stanotte dato che deve fare l'anestesia.... era parecchio inquieto, ha continuato a gironzolare annusando tutto!!!
La mia speranza, oltre che ovviamente questo drenaggio con alcolizzazione vada bene, è che lui possa conservare questo stato ottimale di salute, convivendo con la malattia, magari ripetendo saltuariamente i drenaggi, quando se ne pone la necessità. Non so se ci sono espereinze in questo senso, la malattia è bastarda e i drenaggi troppo nuovi come tecnica... ma Rocco avrei dovuto seppellirlo due mesi fa, tutti mi parlavano di giorni. Sono passati due mesi e mezzo, e lui sta bene. Non ho dubbi che l'energia che io ho tratto da tutti voi gli è servita, e continua a servirgli. Grazie a tutti!

Lucia erba
27-10-2010, 09:07
Forza Rocco, oggi penseremo a te e alla tua Supermamma! :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao61:

supercri
27-10-2010, 09:24
tanti incrocini da tutti noi :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

lelle
27-10-2010, 09:42
Pomeriggio sarò vicino a te, e sono sicura, che di fatto ci sarà una bella confusione....:D
in effetti, vorrei proprio esserci fisicamente.. :o ma 'nsomma.. mi accontenterò..

Sono sicura che tutto andrà bene e Rocchino sarà l'apri pista di una nuova tecnica
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

@ Elle, per te un abbraccio davver speciale :31:

kiwi&mirtillo
27-10-2010, 09:44
elle, sei davvero una mamma speciale!
fa bene al cuore leggere che non ti arrendi e Rocco lotta con te!! e sembra pure vincere!!
bravi a tutte e due!
incrocio l'incrociabile

aspettiamo news positivissime :D

rossodani
27-10-2010, 17:47
elle com'è andato l'intervento?? come sta il micio??

lelle
27-10-2010, 18:19
Sono stata collegata tutto il pomeriggio in attesa di notizie...
quando puoi... noi attendiamo con fiducia
:micimiao61:

Lucia erba
27-10-2010, 19:08
anch'io sto attendendo notizie...

rossodani
27-10-2010, 19:34
ci fai stare in ansia senza notizie, mi ricollegherò ogni tanto fino all'ora di andare a dormire per vedere se ci sono novità......incrocio tutto per Rocco....forza bellissimo micione siamo tutti con te:399:

lelle
27-10-2010, 22:19
ti mando un pensiero positivo
:399:
Spero che domani ci siano buone notizie

lunanera
28-10-2010, 06:44
e comne sta oggi ?

lelle
28-10-2010, 07:40
non si sa ancora nulla???:(
non c'è nessuno che sia in contatto con Elle?

Lucia erba
28-10-2010, 07:47
speriamo nel detto "niente nuove buone nuove" :micimiao61:

kiwi&mirtillo
28-10-2010, 08:38
speriamo nel detto "niente nuove buone nuove" :micimiao61:

Sì, speriamo! :micimiao10:

elle
28-10-2010, 09:37
scusate tutti per il ritardo, ma la clinica è a 150 km da qui... ieri sono partita senza pranzare, e siamo rientrati dopo le 10 ieri sera, e ho guidato andata e ritorno facendo acquaplanning in autostrada.... :shy: ero davvero a pezzi
ma va tutto bene! :)
Ho cercato con insistenza di assistere, quando l'hanno incannulato, quando l'hanno intubato, e quando hanno fatto l'intervento, ma mi hanno distolto, con gentilezza ma fermamente. Sono stata con lui mentre era in flebo prima e dopo l'intervento. Hanno fatto l'anestesia gassosa, anche se il mio vet mi aveva spiegato che forse con quella tradizionale sarebbe rimasto meno intossicato. Si è svegliato abbastanza presto, e sia pure barcollante cercava pappa... non gli ho dato niente fino a mezzanotte, lottando contro il sonno ho aspettao per dargli poi un cucchiaino di pappa, ma lui aveva soprattutto sete. Stamattina ha mangiato :D
Tra due settimane controlliamo i valori di azotemia e creatinina...
Il chirurgo mi ha detto che hanno alcolizzato le due cisti più grandi, oltre 3 cm, una per parte, e ha drenato tutte quelle piccole che ha potuto raggiungere. La malattia in Rocco è molto aggressiva, cisti ne ha e tante... però, ora possiamo essere contenti di come sta, e controlleremo l'andamento nei mesi successivi. Devo continuare con fortekor e omega pet secondo la clinica di bari. Io e il mio vet a foggia stiamo studiando l'aloe, perchè io insisto che gliela diamo ma non voglio farlo senza il placet del vet, e poichè lui è un omeopata lo sto costringendo a studiare...
Per ora basta flebo, e difatti questo lo ha reso più sereno, non scappa più quando mi avvicino.
Non so più che dire, sono confusa, contenta, grata a tutti, ansiosa, proiettata in avanti.... ma sempre, sempre, mi ricordo che al 19 agosto mi hanno detto che era questione di giorni, e oggi è il 28 ottobre e lui è ingrassato.
Il chirugo è israeliano, e così la mia più recente felicità la devo all'altra parte del mondo.... :p

kiwi&mirtillo
28-10-2010, 09:42
Oh bene Elle! Buone notizie, sono felice!

Ma ora ti chiedo....
UNA FOTO DI QUESTO EROE PELOSO!??!?
:D :D :D

elle
28-10-2010, 09:44
Oh bene Elle! Buone notizie, sono felice!

Ma ora ti chiedo....
UNA FOTO DI QUESTO EROE PELOSO!??!?
:D :D :D

ok, la metto da casa, qui in ufficio non ho le foto dei pelosi :D cmq è bellissimo, pezzato bianco e tigrato, il nasetto con lo stop e la coda mozza... ha la faccia tenera di un bimbo :o

Lucia erba
28-10-2010, 09:47
:392::391::256:
Graaaaandissima notizia!!!!! Un applauso al chirurgo israeliano, al vet omeopata di Foggia che hai obbligato a studiare :D e un sacco di coccole per il mio mito Rocco!!!!!

lelle
28-10-2010, 10:01
Elle non sai quanto mi rassicurano queste notizie....
Tu e Rocco siete PERSONE MAGNIFICHE

Ieri, siamo state tutte accanto a voi.... ed i nostri pensieri non vi hanno lasciato nemmeno per un istante.

Bravo Rocchino che cerchi la pappa...:approve:
"Sicuramente.. vincerà questa orribile malattia...:cry: ma noi.. venderemo cara la pelle....:approve:

elle
28-10-2010, 14:25
Ho messo una foto, non so se ho fatto giusto....

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1919

il mio tesoro :o

kiwi&mirtillo
28-10-2010, 14:33
tesoro lui!!!!!

ma sai che è identico al micio di mia zia, MAO, che come ti dicevo qualche post fa combatte con l'irc da oltre 10 anni... ed anche lui era stato dato per spacciato!?? una razza, una fazza :D

vai piccolo eroe!!!! sei bellissimo!!!!

lelle
28-10-2010, 15:03
tesoro lui!!!!!

ma sai che è identico al micio di mia zia, MAO, che come ti dicevo qualche post fa combatte con l'irc da oltre 10 anni... ed anche lui era stato dato per spacciato!?? una razza, una fazza :D

vai piccolo eroe!!!! sei bellissimo!!!!

Quando sento di mici che convivono con l'irc da ben 10 anni, mi viene di fare le capriole :D bervo Mao, tu si, che sei un micio coi baffi !!!:approve::approve::approve:

Adesso prendiamo esempio tutti da lui, e facciamo vedere a questa brutta bestia, che riusciamo anche a farle "maramao" :D riuscendo a vincerla anche per decenni :D ed avendo una qualità di vita, discreta ;)

Io l'ho promesso al mio piccino, circa due anni fa, quando non aveva nemmeno un anno... e fino ad oggi, ci sono riuscita :approve: quindi si può, vivere tranquilli e fruffosi, anche se qualche problema, basta volerlo intensamente....:D

Lucia erba
28-10-2010, 16:33
:149: mi dichiaro ufficialmente innamorata di Rocco :D

zaira80
28-10-2010, 21:47
Ma che musetto da patatino:358: sono veramente felice per voi che l'operazione sia andata bene, grattini a Rocco da parte mia!

Kiaro
02-11-2010, 11:29
Non so più che dire, sono confusa, contenta, grata a tutti, ansiosa, proiettata in avanti.... ma sempre, sempre, mi ricordo che al 19 agosto mi hanno detto che era questione di giorni, e oggi è il 28 ottobre e lui è ingrassato.


Sono proprio contento di leggere queste buone news.
Cmq considera che il mio micio, alla fine di gennaio, lo avevano dato per spacciato in uno max due mesi. Invece, con pazienza e cure che stai somministrandogli anche tu, ad oggi sta che è una meraviglia, cicciotto, vivace e... rompipalle ! quindi sta bene :)

Forza&coraggio ! ! Vedrai che Roccuzzo, superato questo momento di crisi, vivrà ancora per un bel pò di tempo :)

elle
09-11-2010, 16:55
Eccoci qua, sempre sull'altalena della PKD. Rocco dopo l'intervento ha un po' accusato il colpo, meno appetito meno vitalità, ha perso duecento grammi circa. Il mio vet mi aveva cmq messo sull'avviso che poteva accadere, perchè l'anestesia è sempe una botta per dei reni così provati, e che avremmo monitorato. Ieri dopo dodici giorni dall'intervento abbiamo riprovato azotemia e creatinina, il piccoletto ha 188 di azotemia e 5.6 di creatinina... più alta dell'ultimo controllo, si :cry: però il vet mi ha detto che in realtà non possiamo sapere se non è in discesa magari rispetto ai giorni immediatamente successivi all'anestesia, e quindi potremmo trovarla più bassa nei prossimi controlli. Per ora non ha ritenuto indispensabile rimetterlo sotto flebo, ha detto che il fatto che cmq prima si stava riprendendo senza il supporto delle flebo è un ottimo segno che può "camminare sulle sue zampette" e dobbiamo dargli di nuovo tempo e fiducia. Neanche a farlo apposta, oggi Rocco è più reattivo, e ha fame. Ha mangiato parecchio, e si è entusiasmato davanti al mio salmone, gliene ho dato e lo ha mangiato con gusto. Purchè mangi, questa eccezione gliela posso concedere :)
continuate a sperare con noi, e grazie a tutti!

rossodani
10-11-2010, 09:33
Neanche a farlo apposta, oggi Rocco è più reattivo, e ha fame. Ha mangiato parecchio, e si è entusiasmato davanti al mio salmone, gliene ho dato e lo ha mangiato con gusto. Purchè mangi, questa eccezione gliela posso concedere :)
continuate a sperare con noi, e grazie a tutti!

Forza Rocco metticela tutta e vedrai che ce la farai anzi sei già in ripresa, io incrocio tutto per te e mi raccomando tienici aggiornate

Lucia erba
10-11-2010, 09:34
figurati se smetto di sperare!!!!! :kisses:

Kiaro
10-11-2010, 14:36
Ciao elle

fai bene a sperare, sono sicuro che tutto si risolverà :)
Il fatto che il peloso sia un pò più "interdetto" dopo l'operazione è normale, povero: per far riprendere l'abitudine al cibo del mio micio, nel primo mese, è stato un mazzo pazzesco, dandogli - come stai facendo anche tu - cibo inadatto per un gatto con IR. Meglio che mangi cose sbagliate che non mangi affatto.
Quindi vedrai che Rocco si riprenderà alla grande ! :-)

kiwi&mirtillo
10-11-2010, 20:23
E chi ha detto di smettere di sperare?!??
Non sia mai!!! Forza Rocco! siamo tutti con te e la tua mamma super :D

micia81
10-11-2010, 20:28
leggo sempre,e non posso che sperare,lotta devi lottare forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rossodani
20-11-2010, 07:49
come sta rocco? la crea è scesa?

geordie
21-11-2010, 11:02
Rocco è veramente un portento come la sua padrona! Ho letto la vostra storia e sono veramente commossa per tutta la vicenda! Forza Rocco e forza Elle!

lunanera
21-11-2010, 11:22
scrivo poco ma seguo, posso solo pregare, ci sto passando adesso e sono inesperta .....

elle
30-11-2010, 09:12
Ancora, e sempre, grazie a tutti. Non mi piace molto come sta Rocco in queste settimane. Venerdì abbiamo rifatto gli esami del sangue, creatinina a 5.41, in lievissima discesa, e azotemia a 166, stabile. I valori, data la patologia, sarebbero anche buoni, ma lui non vuole mangiare. D'altro canto, non mi sento di dire che sta male, perchè salta se ce n'è bisogno, è abbastanza interattivo, e non si nasconde. Ma non vuole mangiare quasi niente... Oggi gli faccio del merluzzo. Tra l'altro, penso che non gli faccia bene la combinazione di probiotici che sta prendendo, prende sia l'inolact che il pro-life entrmbi in bustine. quando prendeva solo l'inolact mangiava un po' di più. Per ragioni varie ho temporeggiato sull'uso dell'aloe ma adesso lo ordino. Quanto devo dargliene?

Lucia erba
30-11-2010, 09:17
Ciao Elle, un periodo no ci può stare... anche i guerrieri si riposano. Per l'aloe, devi dividere la polverina contenuta nella capsula in 4 dosi e gliene dai 1 al giorno su un boccone di pappa. Figurati che i miei mici mangiano prima la pappa dove c'è la polverina poi il resto... Un baciotto enorme a te e a Rocco

lelle
30-11-2010, 11:03
Ciao Elle carissima scusa per la latitanza, ma problemi personali, mi hanno tenuta lontano...
Come ti ha detto Lucia, la dose dell'Aloe è 1/4 di polverina al giorno, vedrai che Roccuzzo nostro ritroverà l'appetito :micimiao06:

elle
30-11-2010, 14:30
Grazie lelle e grazie lucia, e grazie tutti... spero arriverà l'aloe per domani. Intanto, gli ho fatto il suo merluzzo e l'appetito gli è tornato direi... ad intervalli di un'ora, ne mangia almeno 50 grammi per volta. E' importante che mangi, per cui per qualche giorno posso assecondarlo e soprassedere alla pappa renal...

zaira80
30-11-2010, 17:29
Forza Roccooo, non mollare tantissimi incrocini per te!:micimiao10:

elle
01-12-2010, 19:57
Il vet mi ha detto di dargli mezza pastiglia di bentelan ogni 24 ore. Si spera che il cortisone gli faccia venire un po' di appetito. Venerdì probabilmente lo rimettiamo sotto flebo. Non riesco a scrivere nient'altro, ho solo tanta tanta paura....

kiwi&mirtillo
01-12-2010, 20:39
:31::31::31:

Lucia erba
02-12-2010, 08:15
Il vet mi ha detto di dargli mezza pastiglia di bentelan ogni 24 ore. Si spera che il cortisone gli faccia venire un po' di appetito. Venerdì probabilmente lo rimettiamo sotto flebo. Non riesco a scrivere nient'altro, ho solo tanta tanta paura....

il cortisone blocca il sistema immunitario, occhio che non faccia a pugni con l'aloe. Perchè ti ha consigliato il cortisone?
Coraggio, Rocco è un combattente e noi combatteremo con voi. :kisses:

elle
02-12-2010, 10:32
il cortisone blocca il sistema immunitario, occhio che non faccia a pugni con l'aloe. Perchè ti ha consigliato il cortisone?
Coraggio, Rocco è un combattente e noi combatteremo con voi. :kisses:

L'aloe ancora non mi arriva, per cui il cortisone non dovrebbe avere interazioni. Gliel'ho dato ieri e glielo ridarò oggi. Il vet dice che potrebbe stimolargli l'appetito. I valori del sangue non sono peggio del solito, è stato molto peggio di così. Ma se non mangia, è tutto inutile... :cry:

Lucia erba
02-12-2010, 10:36
L'aloe ancora non mi arriva, per cui il cortisone non dovrebbe avere interazioni. Gliel'ho dato ieri e glielo ridarò oggi. Il vet dice che potrebbe stimolargli l'appetito. I valori del sangue non sono peggio del solito, è stato molto peggio di così. Ma se non mangia, è tutto inutile... :cry:

scusa ma non ho capito. Il cortisone lo ha prescritto per stimolargli l'appetito???? :shy:

elle
02-12-2010, 11:31
scusa ma non ho capito. Il cortisone lo ha prescritto per stimolargli l'appetito???? :shy:

Più o meno. Mi ha detto che è uno degli effetti del cortisone, ma che cmq glielo darò solo due gg. Io già gli sto somministrando i probiotici, ma non hanno nessun effetto da lunedì...

AnnaLucy
02-12-2010, 12:04
XXXXXXXXXXXXXX Tanti incrocini per il miciotto XXXXXXXXXXXXXXXX

Lucia erba
02-12-2010, 12:56
al momento l'emergenza è che non mangia, vero? hai provato a dargli pappe con appetizzanti tipo gourmet etc? C'è una scatoletta della Stuzzy con sardine che puzza da morire e piace tantissimo.

elle
04-12-2010, 18:01
al momento l'emergenza è che non mangia, vero? hai provato a dargli pappe con appetizzanti tipo gourmet etc? C'è una scatoletta della Stuzzy con sardine che puzza da morire e piace tantissimo.

Lui mangia merluzzo lesso, come sua pappa del cuore... e anche oggi, una cinquantina di grammi se li è mangiati. Domani magari gli dò del tonno, che adora. Tutto purchè non si lasci andare... Ieri siamo stati dal vet, non è stato possibile mettergli la cannula, le vene sono collassate. Gli ha fatto una sottocutanea, un'altra gliel'ho fatta io oggi, e in più gli ha fatto una seduta di agopuntura. Mi è sembrato reagire, certo che non mangi mi angoscia, però è pure vero che non si muove, per cui consuma zero calorie...
Da ieri è arrivato l'aloe, per cui niente più cortisone, anche il vet ha detto che l'aloe è preferibile perchè privo di effetti collaterali, che invece il cortisone ha. Questa insufficienza renale è un'altalena. Lui ha avuto momenti, in questi mesi, assai più duri di così, ma ne è uscito.... ma stavolta ho più paura, perchè mi sembra di aver provato ogni tentativo possibile....

lelle
05-12-2010, 12:37
Lui mangia merluzzo lesso, come sua pappa del cuore... e anche oggi, una cinquantina di grammi se li è mangiati. Domani magari gli dò del tonno, che adora. Tutto purchè non si lasci andare... Ieri siamo stati dal vet, non è stato possibile mettergli la cannula, le vene sono collassate. Gli ha fatto una sottocutanea, un'altra gliel'ho fatta io oggi, e in più gli ha fatto una seduta di agopuntura. Mi è sembrato reagire, certo che non mangi mi angoscia, però è pure vero che non si muove, per cui consuma zero calorie...
Da ieri è arrivato l'aloe, per cui niente più cortisone, anche il vet ha detto che l'aloe è preferibile perchè privo di effetti collaterali, che invece il cortisone ha. Questa insufficienza renale è un'altalena. Lui ha avuto momenti, in questi mesi, assai più duri di così, ma ne è uscito.... ma stavolta ho più paura, perchè mi sembra di aver provato ogni tentativo possibile....

Per quanto riguarda il ritorno dell'appetito, ti assicuro che l'aloe, farà il suo dovere. in caso, leggi l'mp che mi accingo a scriverti.

lunanera
05-12-2010, 13:17
come va oggi?

elle
05-12-2010, 17:33
Non ho più nessuna speranza... Ha l'ammoniaca in circolo, non vede bene, barcolla quando cerca di muoversi, ma ormai non si muove più molto. Lo abbiamo messo di nuovo sotto flebo, ma se entro domani questa crisi non passa, il vet mi ha detto chiaramente che per lui è tempo di lasciarlo andare, non ha più senso tenerlo in vita. L'agocannula ce l'ha nella giugulare, perchè le vene sono collassate, e il sangue che abbiamo visto uscire è quasi trasparente.... Ho lottato più che ho potuto, e mi sento impotente e disperata.... e si è vero che adesso è una tortura ma poi l'assenza sarà ancora più atroce... vorrei fare ancora mille cose ma non ha senso più, forse non ce la farebbe nemmeno ad arrivarci, alla clinica a bari....

lelle
05-12-2010, 18:02
Non ho più nessuna speranza... Ha l'ammoniaca in circolo, non vede bene, barcolla quando cerca di muoversi, ma ormai non si muove più molto. Lo abbiamo messo di nuovo sotto flebo, ma se entro domani questa crisi non passa, il vet mi ha detto chiaramente che per lui è tempo di lasciarlo andare, non ha più senso tenerlo in vita. L'agocannula ce l'ha nella giugulare, perchè le vene sono collassate, e il sangue che abbiamo visto uscire è quasi trasparente.... Ho lottato più che ho potuto, e mi sento impotente e disperata.... e si è vero che adesso è una tortura ma poi l'assenza sarà ancora più atroce... vorrei fare ancora mille cose ma non ha senso più, forse non ce la farebbe nemmeno ad arrivarci, alla clinica a bari....

Ecco..Questo è l'epilogo di una bella giornata di m****a :cry::cry::cry:
Ti abbraccio forte forte e ti tengo stretta al cuore

kiwi&mirtillo
05-12-2010, 19:18
Oddio elle, non mi aspettavo queste notizie!
Non so che dire... davvero. Mi dispiace tantissimo, più di quel che si può dire a parole.
Ho seguito con tanta stima e fiducia la tua storia e quella del tuo micio lottatore.
Sei una persona speciale e sono sicurissima che saprai cosa fare, se ci sarà bisogno di decidere.
Ma io continuo a sperare che il dolce Rocco superi questa crisi.
Ti mando un abbraccio, pieno pieno pieno di affetto.

Lucia erba
05-12-2010, 20:04
Elle, anch'io spero che Rocco superi la crisi, però visto che tu sei una combattente, se pensi che non ci sia più nulla da fare per lui e che non sopporti più le cure hai tutta la mia comprensione e tutto il mio appoggio. Stasera comunque pregherò perchè abbia anche un minimo miglioramento... :micimiao61:

rossodani
06-12-2010, 08:00
come ha passato la notte Rocco?? Ha avuto un piccolo miglioramento? Come sta? Forza Rocco :micimiao11:

elle
06-12-2010, 08:07
Rocco non ce l'ha fatta. Ieri sera ha avuto lunghi momenti con grida strazianti, il vet mi aveva avvisato che il delirio poteva dargli questa situazione. Lo stesso, sentirlo è stato tremendo. Lo avrei soppresso in quell'istante, se avessi potuto, non ce la faceva veramente più e io ancora lì a cercare di tenerlo in flebo... Si è rifugiato sotto il letto grande, sapeva che da lì non lo stanavo, come invece facevo quando andava sotto il letto mio. Stanotte il silenzio più totale, sono rimasta sveglia tutta la notte. All'alba, abbiamo raccolto il corpicino da sotto il letto, e lo abbiamo portato in campagna. L'ho seppellito nella sua copertina. Era ancora morbido morbido, il pelo di seta. Chissà se avessi cominciato subito con l'aloe? se non avessi smesso con la flebo? altri gatti vivono anni con questa malattia bastarda... lui è stato colpito con una violenza indescrivibile.
Io sono disperata...

kiwi&mirtillo
06-12-2010, 08:37
elle, non ci sono parole.
vorrei tanto poterti stringere forte e farti sapere quanta stima e affetto provo nei tuoi confronti, che non hai mai smesso di lottare per il tuo amore.
rocco era stanco, tu non c'entri niente, non hai colpe.
hai fatto molto più di quel che molti altri avrebbero fatto.
sei stata una "mamma" eccezionale e lui ha ricambiato tutto questo amore, con altrettanto cuore e coraggio.
ma ha capito che poteva andare ora.
ha capito che forse ti poteva evitare l'agonia di lasciarlo andare volontariamente.
mi dispiace tantissimo, molto più di quel che riesco a dire ora, perchè come te, come tanti qui ero affezionata (anche se da lontano) a questo combattente adorabile
ti stringo forte, ti sono vicina

ciao Rocco, arrivederci tesoro, torna a trovare la tua mamma quando puoi

lelle
06-12-2010, 09:06
Cara, il dolore sembra fare parte integrante dell'amore...
sembra che non ci sia amore senza dolore...
sembra che siano le due facce della stessa medaglia...

Voi due avete lottato una lotta impari.. partendo già sconfiti :cry:
Dentro il tuo cuore, sai perfettamente che non tutti i mici vivono anni con questa malattia....
non tutte le cose sono purtroppo uguali...:cry:
Rocco sa che lo hai amato sopra ogni cosa... e vedrai che presto tornerà nei tuoi sogni....

Per te, un grande abbraccio che tu sai, profondo ed affettuoso...:31:
per Rocco un arrivederci lieve lieve :am413:

elle
06-12-2010, 10:44
Ho le pappe di Rocco, che sono renal. Se possono essere utili a qualcuno, scrivetemi, voglio regalarle.

Princess Peach
06-12-2010, 10:57
Seguivo in silenzio, sono addolorata. :(

andre78
06-12-2010, 11:33
puo essere che altri gatti (buon per loro ) vivano anche di piu. Il nostro Gas in qualche mese se ne è andato. un abbraccio ciao

cicala
06-12-2010, 12:09
Ho letto in silenzio la storia di Rocco sperando in un miracolo che invece non è avvenuto.
un grosso abbraccio da parte mia

Roby

Lucia erba
06-12-2010, 12:53
Elle... ti mando un abbraccio fortissimo... non abbiamo la bacchetta magica, non siamo onnipotenti. Facciamo tutto il possibile e i mici lo sanno. Sanno che li amiamo profondamente nonostante le flebo, le iniezioni, le pastiglie. Rocco lo sapeva e se n'è andato quando ha capito che non c'era più nulla da fare. Ciao Rocco bello, vola leggero finalmente libero da ogni male... :littleangel:

stella del nord
06-12-2010, 13:15
io..............scusami nn riesco a dirti nulla................

ciao rocco

folletto
06-12-2010, 14:49
mi dispiace tanto, seguivo con la speranza che l'intervento che avete tentato potesse aiutarlo, che riuscisse a riprendersi e a stabilizzarsi... Non so cosa dire.

lunanera
06-12-2010, 15:07
elle mi dispiace tanto.....
ciao rocco

scricciolina
09-12-2010, 18:17
Ciao a tutti spero che voi possiate rispondermi al più presto perchè sono disperata!!!!!!!!!!!!! Ho adottato un gattino trovatello. Ora ha circa 9 mesi. Le sue condizioni son sempre state ottime fino a qualche giorno fa. Il gatto è sempre stato molto vivace ma da circa una 2 settimane i suoi comportamenti son cambiati: sembrava essere diventato molto tranquillo con la differenza che ha iniziato a bere tantissimo, a mangiare pochissimo e fare tanta pipì. Il veterinario dopo una prima visita ha detto che il gatto stava benissimo. Il giorno dopo ha avuto una crisi convulsiva, terrorizzata ho richiamato il veterinario che mi ha detto che poteva essere un problema neurologico e quindi nessuna cura. in seguito gli ha fatto le analisi delle urine dalle quali è emerso un piccolo blocco renale. domani mattina faremo le analisi del sangue, ma saranno pronte solo fra una settimana. Il gatto sono ormai tre giorni che ha questi attacchi convulsivi una volta al giorno per circa un minuto. Non ha bava, ma fa la pipì durante gli attacchi. La mia paura è che non arrivi alla prossima settimana, non sò che fare, il veterinario mi ha semplicemente prescritto il valium nel caso in cui le crisi dovessero durare più di 5 minuti e un cibo altamente proteico visto che ora mangia poco e niente. Non beve neanche e trascorre tutto il suo tempo a dormire. Cosa devo fare, vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!

Lucia erba
09-12-2010, 18:27
@scricciolina, ti consiglio di aprire un post tuo, mettendo in evidenza il problema del tuo micio. Per prima cosa ti consiglio di sentire un altro parere veterinario. Mi pare che il veterinario che hai ora sottovaluti un po' troppo i sintomi. Se dici di dove sei possiamo suggerirti qualche nominativo di veterinario di fiducia di qualche utente della tua zona.

scricciolina
09-12-2010, 18:39
Grazie mille per il consiglio....appena fatto!

zaira80
10-12-2010, 21:20
Elle, non sai quanto mi dispiace leggere che Rocco non c'e' piu':cry:seguivo la storia sperando che questa brutta malattia gli lasciasse piu' tempo.. Non darti colpe, hai fatto tutto il possibile per lui, sei stata una mamma eccezzionale. Ora Rocco non soffre piu' è sul ponte ed un giorno vi rincontrerete, ti mando un grande abbraccio.

micia81
19-12-2010, 00:03
Leggo solo adesso che Rocco non c'è più,leggendo il tuo ultimo post.
Mi dispiae tantissimo,ir è una lotta continua...spero adesso sia felice sul ponte insieme a Mene,un abbraccio.

bribri
12-01-2011, 22:02
piccolo rocco:cry:

AnnaLucy
13-01-2011, 07:05
:cry:..........Rocco ..........:cry:

bianchina
13-01-2011, 07:31
anche io leggo solo ora.... povero rocco, mi spiace davvero tanto.... è sempre un vero strazio quando un nostro amico ci lascia.... ho passato nella tua stessa situazione, ti capisco benissimo. un forte abbraccio e stanne certa, che un dì vi ritroverete, per non lasciarvi mai più!