PDA

Visualizza Versione Completa : Che gatto è ?


Naiima
31-08-2010, 09:00
Ciao ,.... ho trovato questo micino e mi chiedevo se potreste aiutarmi a capirne ala razza o il tipo .... è uscito da una cucciolata di una gattina strana incrociata che sembrava a vere varie caratteristiche pelo corto , grigio .... mentre il cucciolo è uscito tutto rosso e con pelo medio lungo .... ma giudicate voi ....


http://img816.imageshack.us/img816/532/mycat.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/856/mycat2.jpg

http://img837.imageshack.us/img837/8717/dscf1275e.jpg

delice
31-08-2010, 09:12
è un comunissimo soriano, ma è veramente un micino stupendo e dolcissimo!

Toporagno
31-08-2010, 09:29
Un soriano? Davvero?
Vedendo la prima foto, credevo appartenesse alla razza RODCACSPT:

Ruffiano
Occhioni
Di
Cerbiatto
A
Cui
Si
Perdona
Tutto


:D

Che carinoooo :)

delice
31-08-2010, 09:31
Un soriano? Davvero?
Vedendo la prima foto, credevo appartenesse alla razza RODCACSPT:

Ruffiano
Occhioni
Di
Cerbiatto
A
Cui
Si
Perdona
Tutto


:D

Che carinoooo :)
ahahah si si è vero!!!

Naiima
31-08-2010, 10:03
è diverso dagli altri gattini , che strano la mamma è grigia e presenta una zampa rossa una coda a mezzi e mezzi , isomma un vero pasticcio di colori e tipologie ..... lui è uscito tutto pelosetto gonfio e con la faccina larga .... i fratellini invece snelli e pelo piu corto ,piu minuti , ma anche di consistenza sempbra il loro pelo piu ispido mentre lui lo ha morbido quasi come piumette , il loro viso è piu lungo la coda è piu0 ffusolata mentra la sua sembra quasi paffutella e gonfietta........
in effetti è il piu carino :) .....

flor
31-08-2010, 11:21
Insomma pura razza fantasia! Sono le meraviglie inaspettate e totalmente casuali che nascono così, magicamente quando meno ce lo aspettiamo ...

Se poi ci si basa sulla mera genetica che è decisamente meno poetica si può dire che entrano in gioco i fattori recessivi, ciò non visibili nel fenotipo della mamma, ma presenti sul suo genotipo.
Quindi se il papà porta geneticamente le stesse caratteristiche (anche non visibili) ecco che in una percentuale che va dal 25 al 50% risaltano fuori nei figli

Congratulazioni!
Ma i fratellini ... saranno degli di foto pure loro!!!???

Per quanto riguarda le striature sono tipiche dei gatti Aguti (tigrati) ma anche nei non tigrati spesso rimangono visibili gli anelli sulla coda, mentre nei rossi la tigratura rimane spesso visibile anche se tende a diminuire con l'età su tutto il corpo

Naiima
31-08-2010, 11:39
Insomma pura razza fantasia! Sono le meraviglie inaspettate e totalmente casuali che nascono così, magicamente quando meno ce lo aspettiamo ...

Se poi ci si basa sulla mera genetica che è decisamente meno poetica si può dire che entrano in gioco i fattori recessivi, ciò non visibili nel fenotipo della mamma, ma presenti sul suo genotipo.
Quindi se il papà porta geneticamente le stesse caratteristiche (anche non visibili) ecco che in una percentuale che va dal 25 al 50% risaltano fuori nei figli

Congratulazioni!
Ma i fratellini ... saranno degli di foto pure loro!!!???

Per quanto riguarda le striature sono tipiche dei gatti Aguti (tigrati) ma anche nei non tigrati spesso rimangono visibili gli anelli sulla coda, mentre nei rossi la tigratura rimane spesso visibile anche se tende a diminuire con l'età su tutto il corpo

Beh Uno l'ho dato a un mio amico però posso procurarmi una foto , l'altra sorellina , invece è ancora piu' strana , non è che sia le sette bellezze ma è tutta nera con macchie rossicce e qualche striatura grigia , in pratica , ricorda un po un gatto zombie hahaha , no seriamente è un po stranetta , cmq le farò una foto e la posto appena posso , la padrona della mamma cerca qualcuno che la adotti , magari qui riesco a trovare qualcuno che la voglia prendere con se :) ....

Mirjam
31-08-2010, 11:40
Il micino è uno splendore di soriano.
Ma da dove viene?
La mamma con chi s'è accoppiata?

P.s. puliscigli gli occhietti dalle caccoline! :p

Naiima
31-08-2010, 12:12
Il micino è uno splendore di soriano.
Ma da dove viene?
La mamma con chi s'è accoppiata?

P.s. puliscigli gli occhietti dalle caccoline! :p

ah non ne ho proprio idea , la madre era una randagietta che la mia vicino ha raccolto per strada , intorno ci sono altri gatti maschietti che girano , ma rossi non ne ho visti .... poi ha fatto anche un altro cucciolo di una nidiata precedente , dal quale è uscito un perfetto gatto stile europeo o soriano , o non so se è lo stesso ma molto bello grigio e striato , oramai grande cmq .... ma come ho visto ilcuccioletto batuffoloso bianco e rosso ho detto è lui , con grande gelosia dell'altro che invece vuole sempre entrare da me :)...

flor
31-08-2010, 14:00
Naiima, mi dispiace tanto tanto, sento e percepisco il tuo entusiasmo, perché i gattini sono bellissimi ... :) ma mi sento di dirti, dato la grande passione che si sente dalle tue parole di aspettare che i cuccioli siano ben svezzati e poi portare la gatta a sterilizzare e testare per le infettive. Per quanto belli possano essere i cuccioli della randagina rischia davvero grosso, lei e i piccoli ...
Bacini
Angela

Mirjam
31-08-2010, 14:57
Ma povero piccino l'altro, perchè non fai entrare anche lui? :)
Quoto flor, la micia va sterilizzata, o i gattini faranno presto una brutta fine...
E quando avrà sei mesi, dovrai testare il tuo cucciolo per le malattie come l'AIDS felino e la leucemia infettiva felina (FIV e FELV).

Va lentina
31-08-2010, 14:59
... portare la gatta a sterilizzare e testare per le infettive.


Quoto. E complimenti per il piccolino rosso...è splendido!

Naiima
31-08-2010, 15:16
purtroppo per la madre non sta a me decidere dato che è la gatta della vicina e non mi pare le abbia fatto fare alcun test o altro , per quanto riguarda l'altra gattina cucciola ecco la foto , puirtroppo non è altrettanto carina e quindi sarà un problema darla in adozione .... inoltre non è neanche tanto socievole , ma a magari qualche anima pia sul forum potrebbe interessare ....

http://img153.imageshack.us/img153/3010/gattina.jpg

non vi dico che fatica cercare di fgarle una foto , non stava mai ferma ...

Toporagno
31-08-2010, 15:20
In effetti concordo con Mirjam... povero piccino altro... adottali assieme no?
Così giocano tra loro, si tengono compagnia :)

April
31-08-2010, 16:34
Il gattino è un vero splendore, ma io trovo bella anche l'altra micina...
Ma il tuo micino rosso, è proprio merviglioso!

Condoleeza
31-08-2010, 20:39
ma dai, prendili tutti e due
la femminuccia è meravigliosa!
forse si chiama "tartarugata" (qui, chiedo alle esperte)
dai...

Naiima
31-08-2010, 21:01
no non posso , già un gatto per me è molto sopratutto perchè non ho esperienza.

Toporagno
31-08-2010, 21:23
Nalima, sono senza esperienza anch'io.... anzi, a mio discapito va anche che sono un tipo molto ansioso (la prima settimana con Sophie è stata tragica, stavo quasi pensando di riportarla - sempre causa ansia - ora non me liberei neppure davanti all'invito di un RottWeiller :D), ma dopo un mese, non vedo l'ora di aver passato l'operazione al ginocchio per poter cercare un secondo gattino.
I gatti, come "accudimento fisico" (pappa, toeletta), non portano via tempo, se si sa organizzarsi bene, magari i primi tempi è vero, è più dura perché bisogna abituarli, insegnare loro cosa si fa e cosa no, ma considera da questo punto di vista: molte delle fatiche che dovresti fare per insegnare le cose al gatto, probabilmente non ci sarebbero se ne avessi due, perché si sfogherebbero tra di loro, e sarebbero più sereni, e di conseguenza ne guadagneresti anche tu :)

Poi, considerando che sono fratelli, non avresti neppure il problema dell'inserimento...

Condoleeza
31-08-2010, 22:06
gestire, educare, allevare, due gatti è molto più facile che averne uno solo

kiwi&mirtillo
31-08-2010, 22:11
per quanto riguarda l'altra gattina cucciola ecco la foto , puirtroppo non è altrettanto carina e quindi sarà un problema darla in adozione

Figurati!!!!!! E' stupenda!!!!
e ci sono degli adoratori delle tricolori!
io non faccio testo... adoro tutti i colori!!!!!
e ogni volta penso... ah..questo è il mio preferito... poi ne vedo un altro... e bon... di nuovo!

quoto! ciu is mej che uan... :rolleyes:
per i non poliglotti... 2 è meglio di 1 !!!!
cure pressoche identiche e amore doppio... cosa volere di più!? :D

kaede
31-08-2010, 23:03
Ma è patatosissimo! Puliscigli gli occhietti dalle caccoline ;) anche la sorellina è biscottosa!
Consiglio anche io di prenderli insieme perché ti assicuro che due sono meglio.. si fanno compagnia e la notte, ora che sono cuccioli, romperanno non poco e così giocheranno lasciandoti in pace ;) quando sarai fuori casa, non si sentiranno soli.. insomma, poi vuoi mettere 2 micini??

Naiima
02-09-2010, 08:28
Ecco una altra foto del micetto quando aveva voglia di farsi una partitina con la Xbox ....

http://img697.imageshack.us/img697/8578/gatbox.jpg

Gat - Box haha....

Toporagno
02-09-2010, 08:37
...
Sguardo furbo....
Sorriso alla Joker....

Secondo me vuole dirti: "rivuoi la tua xbox? Quanti croccantini sei disposto a sganciare?" :D :D :D

Naiima
13-02-2011, 16:14
Okey , ora Il mio gattino ha quasi 8 mesi ... Inizia ad essere grandicello e forse ha tratti somatici piùriconoscibili .... a voi cosa sembra?
Che incrocio potrebbe mai essere ? La madre una soriana grigia a pelo cortissimo , i fratellini anche a pelo cortissimo uno nero e uno rosso ...

lui invece è uscito così ...


http://img39.imageshack.us/img39/8365/mordicchiosmall.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/1274/mordicchio4small.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/7452/img0031rb.jpg

Dharma&Fra
13-02-2011, 16:22
Non sono esperta in materia di razze ed incroci ma....è..
S T U P E N D O !!!!!
E la sorellina coloratissima è stata adottata?

Ps ce l'ho anche io quel copripiumino :p

Prem-Kala
13-02-2011, 17:31
azzardo, il pelo e la coda sono soffici e folti come quelli della mia May,
lei è di mamma randagina e padre persiano

ma qualunque incrocio sia , il tuo micio è bellissimo!

Amelie57
13-02-2011, 18:53
Bellissimissimo! Sembra un norvegese della foreste.:micimiao64:

Naiima
13-02-2011, 19:25
Grazie ^^ ... Sarà che tutti i mici sono belli a mamma sua , ma tutti mi dicono che è bellissimo , pensare che da piccolo era come gli altri che strano che sia poi diventato così diverso ....

Anche a me sembra un norvegese ho visto foto su google scrivendo norvegese gatto rosso e sono uscite delle foto uguali a lui ... soprattutto da piccolo ...

come differenze mi pare che il mio abbia un pelo un po piu' corto orecchie più corte ma il resto mi pare molto simile ... forse il padre era un norvegese scappato .....

all'inizio pensavo un incrocio maine coon ma mi sa più norvegese ...
così lo scrivo sul libretto sanitario ^^ .... che dite ? ...

http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT282&q=gatto+norvegese+rosso&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=983&bih=469

Amelie57
13-02-2011, 22:43
Nelle foto di google, certi sembrano proprio lui. Puoi "spacciarlo" su libretto, se ci tieni. Ma in fondo cosa importa? E' un gatto bellissimo e stop.:cool::D

Pupa
14-02-2011, 04:28
ma dai, prendili tutti e due
la femminuccia è meravigliosa!
forse si chiama "tartarugata"
dai...

si esatto, sono un tipo di tricolori che vengono definite così,
tartarugate.
purtroppo, pur essendo anche molto belle,
qui da noi non riscontrano molti favori (sono più amate in inghilterra)
e addirittura molte persone, quando avevo micine da far adottare
di questo colore, dicevano cose del tipo: "ma noo, che brutta, sembra
che abbia il pelo rognoso"
purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia...:micimiao16:

molto bello il micio :micimiao06:,
ma no, non ha i lineamenti del Norvegese
ps. non fidarti di vedere le "googlolate", molti sono gatti misti,
vai su un sito specifico della razza pura e leggiti tutte le caratteristiche di razza
se hai delle curiosità;)

tulipe
14-02-2011, 07:24
mmm no non assomiglia per nulla ad un norvegese (caratteristica principale e fondamentale della razza il profilo che deve essere drittissimo)
e nemmeno un maine coon...

è semplicemnte un bellissimo gatto a pelo semilungo... cose che capitano!

zaari70
14-02-2011, 10:04
all'inizio pensavo un incrocio maine coon ma mi sa più norvegese ...
così lo scrivo sul libretto sanitario ^^ .... che dite ? ...



Sul libretto metti semplicemente gatto di casa perchè è quello che lui è.
E' un incrocio e non importa se ha caratteristiche simile a una determinata razza, perchè non lo sarà mai, perchè è realmente un incrocio visto che si sa da chi è nato.

VenereSofieFiore
14-02-2011, 11:07
bah..sinceramente non vedo cosa cambi scrivere sul libretto sanitario norvegese, maine, pincopallo ecc. non cambia niente al gatto, non cambia niente al veterinario e non cambia niente a te... ti basti pensare che tre quarti dei gatti point a pelo corto hanno scritto siamese sul libretto sanitario quando del siamese non hanno che la colorazione...
se ti fa piacere puoi farlo ma sei consapevole del fatto che in realtà è un bel gatto di casa a pelo lungo, perchè per dire che un gatto è di razza serve un pedigree.

Naiima
14-02-2011, 13:25
Ciao , avete frainteso una cosa , non sto cercando di spacciare il mio gattino per un gatto di razza o quello che non è , lui è un incrocio soriano / qualchealtracosa è solo curiosità personale riuscire a capire che razza di gatto può aver dato origine a questa variante , chi possa essere il padre etc... a mio parere assomiglia moltissimo a un norvegese , ma non che ne abbia il 100% delle caratteristiche , forse il 50% il pelo mi sembra una via di mezo di lunghezza , il musetto mi sembra lo stesso , i colori rosso pure , boh ... Cmq è un amore ^^ ... il veterinario quando lo ha visto mi ha detto che è un mezzo persiano? Io ho pensato all'inizio un mezzo maine coon dato che sapevo che proprio nei dintorni si era disperso un gatto maschio capostipite di un allevamento di maine coon rosso , forse ne è il risultato alla lontana , ma mi sembra molto piu simile a un norvegese per cui ho pensato magari il padre è un norvegese rosso disperso in zona ...

Boh ... certo è che non mi sembra proprio un gattino soriano come gli , quando lo scelsi all'inizio lo feci perchè aveva il musetto e le orecchiette bianche .... poi è uscito col pelo medio lungo ..... ^^


PS:
MA è possibile che con incroci particolari nascano nuove razze di gatto ? Magari è una nuova razza ... la razzza Mordicchiosa ^^ ...

tulipe
14-02-2011, 13:58
Ciao , avete frainteso una cosa , non sto cercando di spacciare il mio gattino per un gatto di razza o quello che non è , lui è un incrocio soriano / qualchealtracosa è solo curiosità personale riuscire a capire che razza di gatto può aver dato origine a questa variante , chi possa essere il padre etc... a mio parere assomiglia moltissimo a un norvegese , ma non che ne abbia il 100% delle caratteristiche , forse il 50% il pelo mi sembra una via di mezo di lunghezza , il musetto mi sembra lo stesso , i colori rosso pure , boh ... Cmq è un amore ^^ ... il veterinario quando lo ha visto mi ha detto che è un mezzo persiano? Io ho pensato all'inizio un mezzo maine coon dato che sapevo che proprio nei dintorni si era disperso un gatto maschio capostipite di un allevamento di maine coon rosso , forse ne è il risultato alla lontana , ma mi sembra molto piu simile a un norvegese per cui ho pensato magari il padre è un norvegese rosso disperso in zona ...

Boh ... certo è che non mi sembra proprio un gattino soriano come gli , quando lo scelsi all'inizio lo feci perchè aveva il musetto e le orecchiette bianche .... poi è uscito col pelo medio lungo ..... ^^


PS:
MA è possibile che con incroci particolari nascano nuove razze di gatto ? Magari è una nuova razza ... la razzza Mordicchiosa ^^ ...

da un occhio inesperto può sembrare tutto..
ma fidati che non ha proprio nulla del norvegese se non la lunghezza del pelo.. che però è uguale anche nei maine coon ragdoll sacri di birmani ed altre mille razze... dicesi: pelo semilungo!
Frontalmente un vero norvegese in standard è molto diverso.. purtroppo le immagini sul web a volte ingannano!!

il colore: è un rosso.. un normale rosso come ci sono milioni di gatti... i colori non sono "abbinati" alle razze..


il tuo cucciolo può essere anche frutto di due gatti meticci che nel loro patrimonio genetico avevano il gene del pelo semilungo...

special*one
03-03-2011, 21:25
complimenti è davvero un bel gatto...ma quanto pesa ora?e di carattere com'è'?sembra un gatto tranquillo...