PDA

Visualizza Versione Completa : Etologia felina, mi consigliate qualche buon titolo?


kiwi&mirtillo
05-09-2010, 16:32
ciao!

mi interesserebbe approfondire l'argomento in oggetto.
capire meglio i miei pelosi.. cosa significa quando si leccano, quando ronfano ecc.
mi suggerite qualche buon titolo? indicandomi anche, se possibile, il tipo di lettura... semplice, scientifica o altro?

grazie milleeeee ;)

Condoleeza
05-09-2010, 19:18
interessantissimo:


Titolo La vita segreta del gatto. La tribù della tigre
Autore Marshall Thomas Elizabeth
Prezzo € 7,80
Dati 2006, 238 p., ill., brossura
Traduttore Perria L.
Editore TEA (collana Tea pratica)

merlin
05-09-2010, 19:36
Io ti consiglio anche i libri di Giorgio Celli, se dai un'occhiata alla sua bibliografia trovi sicuramente qualche titolo dedicato al gatto, da lui molto amato.

Starmaia
05-09-2010, 19:42
Più di comportamento che di etologia (ma alla fine una cosa vale l'altra, la mia comportamentalista è etologa :)) qualsiasi di Vicky Halls ma in particolar modo "La bibbia del gatto".
Oppure "Perché il mio gatto fa così?" di Sarah Heath e "Il carattere del gatto" di Stephen Budiansky (Heath abbastanza scorrevole, Budiansky mi pare di ricordare abbastanza scientifico ma comprensibile).

Quoto Condoleeza su Elizabeth Marshall Thomas anche se devo dire che questo libro sui gatti mi ha lasciata insoddisfatta perché parla più (da quel che ricordo) di felini in generale invece ho letteralmente adorato "La vita segreta dei cani" :D

kiwi&mirtillo
05-09-2010, 19:50
wow! grazie!!!

al mio prossimo giro in feltrinelli... farò scorta!!!!

Kara
06-09-2010, 07:56
Anch'io volevo comprare "La tribù della tigre" ma non si trova. Mi hanno detto che è fuori catalogo:(

Va lentina
06-09-2010, 08:21
Io compro i libri da questo (http://www.libriscientifici.com/) sito. Che fa al caso tuo c'è questo (http://www.libriscientifici.com/store/dettview.php?id=22839), oppure io ho appena acquistato questo (http://www.libriscientifici.com/store/dettview.php?id=21705) che però parla anche di animali da reddito ma è molto interessante.
Son sicura che se spulci, trovi altre cose che possono fare al caso tuo. Ti assicuro che non hanno nulla a che fare con quei testi piuttosto commerciali essendo questi libri di testo di medicina veterinaria usati dagli studenti. :)

Princess Peach
06-09-2010, 08:22
E per un libro di semplice (ma non banale) lettura mi sento di consigliarti il classico Storie di gatti di James Herriot. Scorrevole, ricordo d'averlo letto in un fiato. Ci si commuove.;)

@ Starmaia : La vita segreta dei cani, piaciuto molto. Oltretutto - ebbene sì, faccio outing che va tanto di moda - io nasco come canofila prima che gattofila..:D

kiwi&mirtillo
06-09-2010, 08:24
Anch'io volevo comprare "La tribù della tigre" ma non si trova. Mi hanno detto che è fuori catalogo:(

Io l'ho trovato su feltrinelli on line. Presumo quindi ce l'abbiano anche in negozio. Oppure su BOL, se usi questo... è in promo con il 3x2!

Starmaia
06-09-2010, 08:28
Grande Valentina! Me lo metto nei preferiti.

Però mi permetto di dire che a volte il testo scientifico è abbastanza ostico (quando non noioso) specialmente per chi si approccia alla materia. Io stessa mi ero trovata in difficoltà con Leyhausen.
In questo caso meglio iniziare dai libri commerciali per poi, eventualmente, passare ai testi scientifici.
(esperienza personale, ovviamente)
:)

ToraTora
06-09-2010, 08:31
Oltre ai libri bellissimi che le gattone ti hanno già consigliato, suggerisco anche
La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore felino di Jeffrey Moussaieff Masson. Non si tratta di un saggio vero e proprio, ma di una narrazione molto scorrevole che indaga il rapporto uomo-gatto, mettendo in luce come la definizione che noi diamo dei sentimenti (paura, gelosia, ecc) mal si applichi al "sentire felino" e sia così necessario trovare delle nuove corrispondenze sentimento-comportamento per capire meglio i nostri compagni di strada :)

Princess Peach
06-09-2010, 08:35
Un viaggio nel cuore felino[/I] di Jeffrey Moussaieff Masson. Non si tratta di un saggio vero e proprio, ma di una narrazione molto scorrevole che indaga il rapporto uomo-gatto, mettendo in luce come la definizione che noi diamo dei sentimenti (paura, gelosia, ecc) mal si applichi al "sentire felino" e sia così necessario trovare delle nuove corrispondenze sentimento-comportamento per capire meglio i nostri compagni di strada

Prendo nota! :)

sweet.child
02-10-2010, 20:50
Oltre ai libri bellissimi che le gattone ti hanno già consigliato, suggerisco anche
La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore felino di Jeffrey Moussaieff Masson. Non si tratta di un saggio vero e proprio, ma di una narrazione molto scorrevole che indaga il rapporto uomo-gatto, mettendo in luce come la definizione che noi diamo dei sentimenti (paura, gelosia, ecc) mal si applichi al "sentire felino" e sia così necessario trovare delle nuove corrispondenze sentimento-comportamento per capire meglio i nostri compagni di strada :)

bene! lo leggerò!!!

supercri
07-10-2010, 11:01
Oltre ai libri bellissimi che le gattone ti hanno già consigliato, suggerisco anche
La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore felino di Jeffrey Moussaieff Masson. Non si tratta di un saggio vero e proprio, ma di una narrazione molto scorrevole che indaga il rapporto uomo-gatto, mettendo in luce come la definizione che noi diamo dei sentimenti (paura, gelosia, ecc) mal si applichi al "sentire felino" e sia così necessario trovare delle nuove corrispondenze sentimento-comportamento per capire meglio i nostri compagni di strada :)

grazie del consiglio, avevo già in mente di comprarlo perché dello stesso autore ho già letto i bellissimi "il maiale che cantava alla luna" e "i cani non mentono sull'amore"!

Pupa
06-06-2011, 02:34
I libri di James Herriot li ho letti tutti,
e li consiglio,
benchè non sia un vero veterinario comportamentale, o un etologo,
si trovano molti spunti e consigli per approcciarsi ai loro problemi.

Poi sono più specifici i libri di Nicholas Doodman,
che ho letto volentieri sia per i cani che per i gatti, come Il Gatto Che Chiedeva Aiuto,

Molto interessanti:
L'educazione del gatto, di Joel Dehasse
Perché il mio gatto fa così , di Sarah Heath
Cosa Vogliono i Gatti, di Claire Bessant

ho appena ricevuto anche "Amare, Capire, Educare il Proprio Gatto"
ma non l'ho ancora letto (solo sfogliato)
e ho visto solo ora che di Joel Dehasse c'è anche "Tutto sulla psicologia felina"

e sto aspettando l'uscita del libro in lingua italiana di NAGELSCHNEIDER MIESHELLE,
che pare riscuota molto successo attualmente.
Ho trovato il suo sito:
http://www.thecatbehaviorclinic.com/