PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato Red!


Pagine : [1] 2

passionefelina
05-09-2010, 17:58
Signore e signori, vi presento Reeeeeeeeed!!!!
Allora; appena sono entrato l'ho trovato sulla solita sedia. Si è fatto fare due carezzine tanto per cominciare a conoscerci meglio. Da mio figlio si è fatto accarezzare molto più tranquiollamente. Non ha fatto poarticolari storie per entrare nel trasportino, a parte un miau di disappunto. Durante il viaggio è stato totalmente paciuso, ha emesso soltanto due "mau" di disapprovazione. A parte questo è stato di una tenerezza eccezionale. Appena entrati in casa ha cominciato a emettere alcuni miauuu prolungati, ma senza fare particolari problemi.
In questo momento è dentro il trasportino (è lì da circa tre quarti d'ora) e guarda tutto con curiosità. Io lo guarda mentre scrivo e lui mi fissa un po stranito.
Per ora non ha mangiato ne bevuto, spero che lo faccia al più presto. Io sono elettrizzato, mi sembra stranissimo avere un micio in casa. Mia moglie ha cominciato a dire "lo sento come il mio gatto", oppure "e se si affeziona di più a me?". Comunque sia per il momento lo lascio tranquillo facendolo abituare alla nostra presenza. Mio figlio ovviamente è contentissimo.
Appena lo vedo più tranquillo gli faccio alcune foto e ve lo faccio vedere.
Ciao a tutti e a dopo.

kiwi&mirtillo
05-09-2010, 18:02
BENVENUTOOOOOO REEEEEEED!!!!!! :360:

Sì Sì lascialo tranquillo.
Ha appena fatto un viaggio in macchina.. povero ciccio, un minimo di disappunto ha pure ragione a provarlo! Vedrai che fra un po', appena si sente tranquillo, inizierà a conoscere la casa.
Hai messo sabbietta in vista.. per ora vicino a lui magari?
Poi la sposterai dove preferisci...

Sono contenta che tua moglie.. si sia già innamorata!!!!

sabryina
05-09-2010, 18:03
Bravo, apprezzo molto questa "freddezza" nonostante si senta che tu sia elettrizzato dal lieto evento :)

passionefelina
05-09-2010, 19:41
Dunque; Red è uscito dal trasportino. Si è appostato sotto il divano. Ho provato a farlo giocare con una pallina attaccata ad un filo. Dopo averla guardata seguendola a destra e sinistra per alcuni secondi, gli ha dato alcune sberle ben assestate. Si vede che se fosse più tranquillo salterebbe addosso al giochino. Per ora non ha mangiato ne bevuto; non ha fatto bisognini.
Gli accenni di gioco che ha fatto sono stati bellissimi, mi sono emozionato.
E' normale che ancora non abbia mangiato ne bevuto?
E' bellissimo, sembra un peluche, non vedo l'ora di dargli una carezza come si deve.

kiwi&mirtillo
05-09-2010, 19:43
Sì Sì è normale. Mangerà quando sarà tranquillo. Magari stanotte quando nessuno lo vede.
La mia Nila (ora sul Ponte, angelo mio) ci ha messo più di 48 ore per decidere di fidarsi completamente.
E in mia presenza non ha quasi mai mangiato... per i primi giorni.

A che pag. di questo thread trovo la storia di Red?
Sono stata in vacanza e mi sono persa il momento cruciale della decisione :D

passionefelina
05-09-2010, 19:52
Ok, grazie per avermi rassicurato. La decisione su Red credo si trovi in un altro trhead, quello intitolato Sicilia: cerco micio da compagnia. C'è stato un incrocio di discussioni. Comunque credo che la decisione si trovi in quella discussione. Ciao, appena lo vedo tranquillo gli faccio qualche foticina.

Mirjam
05-09-2010, 20:23
Sì, stai tranquillissimo sul cibo capita spesso che non mangino nell'ambiente nuovo. Lasciagli i croccantini a disposizione e la lettiera pronta, fingi il più possibile di ignorarlo e vedrai che verrà fuori da solo.
Dove si è sistemato?

Starmaia
05-09-2010, 20:45
. C'è stato un incrocio di discussioni.
Ma va'?! ;)
Così si capisce perché chiediamo di fare discussioni brevi e separate?

A proposito, sarebbe bene aprirne una NUOVA per l'arrivo di Red, o no? :D
(anzi, guarda, tagliamo [metaforicamente] la testa al toro... separo io e quelle vecchie le chiudo :))

ausilia
05-09-2010, 20:56
evviva....
ora calma e niente ansie, aspettate con fiducia che il micino si ambienti, non importa se non mangia e non va in lettiera, lo fanno spesso se portati in un ambiente nuovo.

delice
05-09-2010, 21:22
Ben arrivato red!!! Aspettoiamo le foto!

passionefelina
05-09-2010, 23:59
Ok Starmaia, grazie per aver messo ordine. Redduzzo è un tenerume vivente, si è sistemato nella sua cuccetta e ogni tanto esce per perlustrare la zona circostante. Per adesso non si è allontanato dalla cuccia per più di un metro e mezzo. Si fa accarezzare con tranquillità, anche se per ora non voglio stressarlo. Ha dato una zampata alla pallina pendente del tiragraffi ed è stato li a guardarla dondolare per alcuni secondi. In questo momento è acciambellato nella sua cuccia; ogni tanto mette fuori la testa e poggia il mento sul bordo della cuccia (è dolcissimo per davvero). Mi colpisce molto lo sguardo di Red, è vispo ma tranquillo, come ho già detto è molto paciuso (mi piace questo aggettivo); anche se si vede che ha indubbie qualità feline.
Domani vi farò vedere le foto.

Princess Peach
06-09-2010, 09:30
Benvenuto Red! :p
Dei nostri quattro, al loro arrivo - in tempi diversi eh! - nessuno ha mangiato e bevuto né fatto i bisogni per un pò. Sembravano molto più interessati a "fotografare l'ambiente", chi da dentro il lavandino, chi da sotto lo stenditoio, la Sissipot invece stava tranquilla solo se lasciata nel trasportino sul tavolo..ma lei è una principotti, pardon principessa, deve mantenere le distanze per ruolo..
Una coccola al tenerume vivente! :D

April
06-09-2010, 10:58
Benvenuto Red!
Anche i miei (a parte Coriandolo che è rimasto nascosto per un nanosecondo e poi ha ripulito la ciotola, ma lui non fa testo, è un tipaccio) ci hanno messo un po'.
Max non ha mangiato, nè bevuto, nè usato la cassetta per un sacco di tempo che ha trascorso sotto il divano.
Kimi, invece, ci ha messo meno tempo, ma bisogna considerare che aveva un mese circa, quindi era piccolissimo e cercva il contatto.
Comunque, tante carezze al tuo micio pacioso e tenerissimo!

ribaltata
06-09-2010, 11:01
Non vedo l'ora di vedere la foto!
Benarrivato Red!

passionefelina
06-09-2010, 11:03
Allora, secondo me Red ha vinto il gran premio della coccolosità. Stanotte sono stato nel lettone con mio figlio e mi sono assicurato che andasse tutto bene. Red ha esplorato tutto con tranquilità, ha mangiucchiato un pochino. Dopo circa un'ora vado nella stanza da letto e mi metto a dormire. Verso le 4 : 30 del mattino mi sento svegliare da un miauuu pietosissimo. Mi alzo e vado nella stanza accanto. Red appena mi vede mi si butta sui piedi e si mette a pancia all'aria esattamente come fanno i cani quando sono in vena di coccole. Non voleva assolutamente che me ne andassi, appena accennavo ad alzarmi aumentava il volume delle fusa e mi si metteva a peso morto a pancia in su sui piedi. Si è fatto accarezzare per una buona mezz'ora, dopodichémi ha permesso di allontanarmi. L'atteggiamento che ha avuto mi ha impressionato, è stato di una coccolosità esagerata, come avevo detto un tenerume vivente.
Dopo la manifestazione di coccoloneria di Red mi sono messo a dormire insieme a mio figlio nel lettone. Red è salito quattro volte sul letto intraprendendo una zuffa con i miei piedi. Io l'ho preso delicatamente tutte e quattro le volte e l'ho invitato a scendere dal letto. Per il momento non voglio abituarlo a dormire con mio figlio. Appena si è rassegnato Red si è appollaiato sulla parete attrezzata esattamente di fronte al lettone.
Verso le 5:30 è tornato all'attacco con il miauuu pietoso; io ho finto di ignorarlo e lui dopo dieci minuti di miauuu si è rassegnato e si è messo a dormire.
Vederlo così tenero mi ha impressionato, io ero abituato a Lily che era una tigre in miniatura, ma non avrei mai detto che un micio dopo così poco tempo potesse essere talmente affettuoso. Mia moglie è rimasta impressionata dal suo atteggiamento.
Ora vedo se riesco a caricare le foto notturne di Red. Ciao ciao.

ausilia
06-09-2010, 11:50
i maschietti sono molto meno capricciosi e più coccoloni, a parte il maschio intero quando cerca una fidanzata, che allora pare lo yeti
le femminucce sono un po' streghette, anche quelle sterizzate, a parte la femmina intera quando cerca un fidanzato, che allora , come noi donne, è tutta dolcezza e moine

passionefelina
06-09-2010, 12:43
Beh, per quanto mi riguarda, in tema di "femminucce" umane le loro bizze sono tra le cose che mi piacciono di più. Che ci possiamo fare, noi uomini quando si tratta di donne accettiamo anche le bizze (almeno io, e fino a un certo punto ovviamente).
Per quanto riguarda Red, si è appollaiato dietro il televisore, dentro la parete attrezzata. E' un posto molto pericoloso perché è pieno di cavi e prese che collegano tutto quanto. Io ovviamente ho staccato tutto.
Mi chiedo cosa dovrei fare; è meglio chiudere l'accesso con barricate varie oppure fargli capire che non deve andare in quelo luogo.
Circa un'ora fa ha accennato a farsi le unghie sul divano, io gli ho lanciato una soffiatina non troppo aggressiva ma sufficiente a farlo desistere all'istante.
E' stata l'unica volta che ha considerato i divani da quando è quì. La soffiatina è servita in questo caso, mi chiedo se può servire anche per impedirgli di accedere dietro al televisore.
Cosa faccio, barricate o soffiatina appena prova a entrare in zona pericolosa?

lelia
06-09-2010, 12:46
Barricate.
I gatti non capiscono divieti di questo tipo, e la soffiatina serve (al massimo) se la fai mentre sta per andarci. Ma niente gli vieterà di soddisfare finalmente la sua curiosità e andare dietro la parete attrezzata la prima volta che si troverà da solo in casa :devil:
Quindi se il luogo è pericoloso sta a te metterlo in sicurezza.

ribaltata
06-09-2010, 13:09
le femminucce sono un po' streghette, anche quelle sterizzate
Per me dipende dal gatto più che dal sesso.
Io ho qui due femmine che fanno a gara per chi è più coccola.
Vedo che Red potrebbe fare loro ottima concorrenza :D

Quoto Lelia sull'ultimo intervento: elimina i potenziali pericoli, non intestardirti a insegnargli a evitarli.
Molte cose perderanno pian piano interesse, una volta date per acquisite; però mentre va alla scoperta della casa metti in sicurezza tutto ciò che è pericoloso, perché se c'è un pezzo di territorio che non può esplorare stai certo che sarà quello che vorrà più di ogni altra cosa esplorare...

passionefelina
06-09-2010, 13:11
Grazie lelia; certamente intendevo l'eventuale soffiatina prima che arrivasse a destinazione.
Bene, quindi appena esce da li costruisco le mura di Troia attorno al televisore.
Ciau.

passionefelina
06-09-2010, 13:36
Scusate un'informazione, le mie foto sono state pubblicate? Lo chiedo per averne conferma così ne metto altre.

kiwi&mirtillo
06-09-2010, 13:39
Sìììììì !!!! bellissimo il miciuzzo paciuso!!!

ha l'aria da birbantello,hai ragione!!!
che dolce!!!

littlemicia
06-09-2010, 13:51
E' bellissimo il tuo RED..:). Però sono d'accordo con ribaltata, la mia piccoletta è la gattina più dolce che abbia mai avuto. E' anche dispettosissima, ma mi diverto un casino...;)

delice
06-09-2010, 14:38
ma che bel micetto!!! ma io dal nome mi immaginavo che fosse rosso.....:)

passionefelina
06-09-2010, 14:52
Grazie per i commenti al micio. Lo so che il nome non c'entra nulla con i colori.
E' stata una decisione della figlia degli ex proprietari che si è ispirata ad un personaggio dei cartoni animati che a quanto pare si chiamava Fred. Con il tempo Fred è diventato Red.
Però, voglio dire, ci sono tutti gli elementi per vedere un disegno sottostante; allora, io sono fissato da vent'anni con Freddie mercury, amante di gatti per eccellenza. Freddie è nato il 5 settembre, stesso giorno dell'arrivo di Red. Red prima di chiamarsi Red era Fred, diminutivo con cui gli amici chiamavano Freddie.

kiwi&mirtillo
06-09-2010, 14:53
be', se non sono SEGNI questi!!?!?

:micimiao58:

macchietta
06-09-2010, 16:21
bellissimo il micione!

passionefelina
06-09-2010, 16:27
Grazie. Ho messo in sicurezza l'antro dei cavi. Red si è andato a nascondere sotto il lettone della camera da letto. Non vuole uscire neanche a cannonate.
So che è normale, ma confesso che sto facendo di tutto per non diventare apprensivo.
Poco fa stava dormendo paciusamente e io lo accarezzavo da sopra il letto; lui è stato immobile tutto il tempo, al che mi sono spaventato e ho fatto suonare il cellulare. Lui si è svegliato un po seccato e mi ha dato le spalle.
Lo so che ho sbagliato ma mi ero suggestionato un po a vederlo così fermo fermo.

Starmaia
06-09-2010, 16:29
La prossima volta anche lui farà partire il suo cellulare, verso le 4 del mattino mentre tu sei fermo e dormi ;)

PS, se si nasconde, non cercare in nessun modo di stanarlo.

Toporagno
06-09-2010, 16:44
Grazie. Ho messo in sicurezza l'antro dei cavi. Red si è andato a nascondere sotto il lettone della camera da letto. Non vuole uscire neanche a cannonate.
So che è normale, ma confesso che sto facendo di tutto per non diventare apprensivo.
Poco fa stava dormendo paciusamente e io lo accarezzavo da sopra il letto; lui è stato immobile tutto il tempo, al che mi sono spaventato e ho fatto suonare il cellulare. Lui si è svegliato un po seccato e mi ha dato le spalle.
Lo so che ho sbagliato ma mi ero suggestionato un po a vederlo così fermo fermo.

Benvenuto nel club degli ansiosi :D

Comunque non ti preoccupare, è solo perché sei all'inizio... vedrai che con il tempo... peggiora! ;)

passionefelina
06-09-2010, 17:16
Beh, spesso con mia moglie parliamo dell'eventualità di un altro figlio. Parliamo spesso proprio dell'ansia e degli errori che abbiamo fatto con nostro figlio a causa dell'ansia eccessiva. Quando vedo come sono con Red immagino come sarei con un altro figlio.
Attenzione!! Red è uscito in questo momento. Gironzola ed esplora miagolando lievemente.
A dopo.

stoly
06-09-2010, 17:48
Red è veramente bellissimo!!!allora benvenuto a questo bel micione, che ha trovato una famiglia umana che lo riempirà di coccole!!

passionefelina
06-09-2010, 18:17
Grazie, mi emoziono.
Red ha mangiato di gusto. Subito dopo abbiamo fatto una sessione di caccia al filo e alla pallina.
Tra poco metto le foto dalle quali si notano le sue qualità prettamente feline.

April
06-09-2010, 19:55
E' un gattino bellissimo. Visto il nome mi aspettavo un micio rosso, invece ho avuto una piacevolissima sorpresa...è davvero molto bello!

Princess Peach
06-09-2010, 20:05
Aiut! A me mi vien da chiamarlo Fred...:D

passionefelina
06-09-2010, 20:30
Mi sa che a poco a poco passerò da Red a Fred pure io.
Il mio micio ha una particolarità, appena vuole le coccole si scaraventa a terra a pancia in su; nel senso che non si lascia semplicemente andare, si butta a terra con tutto il peso.
Quando lo fa si sente infatti il suono "patapuf", tanto che le prime volte temevo che si potesse rompere qualcosa.

Lucrezia
06-09-2010, 20:53
Che meraviglia!!! Tanti grattini al nuovo arrivato!! :D

sabryina
06-09-2010, 21:44
che dolcione!!! :o :D

E poi.. non è nero, è il cosiddetto "blu", vero??? :o

ribaltata
06-09-2010, 22:49
nel senso che non si lascia semplicemente andare, si butta a terra con tutto il peso.
Come la mia Claretta!
Picchia di quelle craniate contro al pavimento quando cerca i grattini sul pancino! :D

E' un bellissimo micio questo Red/Fred ;)
Il nasino mi fa impazzire :D

passionefelina
07-09-2010, 14:35
Grazie a tutti. Si, è il cosiddetto blu. Nel suo libretto la veterinaria ha scritto simil certosino.
Anche dal comportamento, per quello che ho potuto leggere, mi ricorda molto il certosino.
Paciuso, voglioso di coccole (questo più di un certosino), molto equilibrato. Non nel senso che è apatico o inattivo, nel senso dell'equilibrio tra tutte le componenti. Dorme molto, esplora abbastanza, quando lo si invita al gioco è pronto ma non iperattivo. Ha notevoli doti atletiche: ieri sera gli ho visto fare degli scatti impressionanti.
Una sua particolarità è la sveglia alle 4 - 4:30 del mattino. Si mette a miagolare dietro la mia porta, io esco e subito lui si fionda nel suo solito modo sul pavimento. Dopo circa un quarto d'ora di carezzine e moine lo lascio li e torno a dormire. Lui prova a farmi uscire di nuovo, ma dopo cinque minuti di mauuu si rassegna.
Ho notato che ogniqualvolta lo "rimprovero" per qualcosa reagisce sempre nello stesso modo, ovvero gira i tacchi e si va ad accucciolare nella sua cuccia.
Stanotte ha avuto il primo incontro con l'acquario, si è messo ad un centimetro dal vetro a seguire tutti i pesciolini, ad un certo punto si è appoggiato con tutte e due le zampe anteriori sul vetro (vetro che io pulisco in modo maniacale) ed è restato li per alcuni secondi.
Pelo in giro non ne vedo, non perde alcun pelo. Soltanto quando si lecca perde qualche fiocchetto piccolissimo, appena tre quattro pelini.
Se continua così mi sa che si ambienterà del tutto entro breve.
Quello che mi preoccupa è la separazione dagli ex proprietari. Mi è stato detto che quando Red è stato lasciato per qualche giorno al fratello dell'ex proprietario è stato bene per i primi giorni e poi si è ammosciato fino a deprimersi del tutto.
C'è da dire però che l'affidatario non era mai presente e che Red è stato lasciato con lui per un mese.
Ma, speriamo bene.

passionefelina
08-09-2010, 11:17
Ragazzi salve. Una notizia buona e una cattiva. Allora, Red ha cominciato seriamente a prendere in considerazione il tiragraffi. Ieri ho provato a spostarlo un po in modo da renderlo più visibile e accessibile. Ho preso una canna di legno flessibile e l'ho fatta muovere sul tiragraffi. Red si è avventato sulla canna e dopo un po ha cominciato ad ignorarla per dedicarsi al tiragraffi. Lo ha praticamente devastato di graffi, strappi e morsi. E' rimasto li per una buon'ora, alternando graffi e riposo.
La notizia negativa è questa: stamattina alle 6 : 30, dopo una notte senza particolari problemi sono stato svegliato da un fracasso indicibile, un baccano come non avevo mai sentito in vita mia. Mi fiondo nella stanza e vedo il vaso che stava sul mobile basso schiantato a terra e frantumato in mille pezzi. E' un vaso di vetro abbastanza grande (e costoso), alto circa 50 centimetri con venti centimetri di diametro. Immaginate il fracasso che ha fatto in pieno mattino.
Il problema però non è il vaso, il problema è Redduzzo. Dopo aver constatato l'entità del "misfatto" l'ho cercato in tutta la casa e l'hp trovato tutto spaventato con gli occhi fissi e tutto appiattito sotto il divano.
In questo momento è ancora lì sotto nella stessa identica posizione. Sono passate quasi cinque ore e lui sembra tornato ad essere spaventatissimo, forse più di prima. so che è normale che sia spaventato, ma mi impressiona l'immobilità che mostra, nel senso che è proprio impietrito. Ho provato a rassicurarlo sia con la voce che accennando a qualche giochino. Lui reagisce con la testa muvendola un pochino ma nulla di più.
Attenderò con pazienza che si riprenda. Ci sono rimasto male perché dal punto di vista del suo senso di sicurezza e della sua tranquillità quello che è successo rappresenta un notevole passo indietro. Ieri infatti è stato semplicemente il gatto di casa; tranquillo, sicuro di se, disponibile al contatto, indipendente e "distaccato" quando vuole esserlo, giocherellone soprattutto con mio figlio (che muore dalle risate quando Red comincia la sua danza intorno alla pallina). Credo di aver capito che Red pretende le coccole particolarmente prima di andare a dormire, appena si avvicina il momento del sonno lui lo capisce subito e comincia ad attirare l''attenzione in tutti i modi, soprattutto fiondandosi a terra vicino ai miei piedi.
Ma, speriamo che si riprenda presto dallo spavento.

lelia
08-09-2010, 11:33
Non vorrei metterti ancora più in ansia, ma sei sicuro che non si sia fatto male con un frammento del vaso? Va bene lo spavento, ma 5 ore sotto al divano per un vaso caduto mi danno da pensare...

kiwi&mirtillo
08-09-2010, 11:57
Povero ciccio! Vedrai che si riprenderà presto.
Piuttosto, appena puoi, verifica che non si sia fatto male con il vetro.
E aspira benissimo il pavimento... quelle scheggette minuscole sono malefiche!
Intanto... ricontrolla tutta casa in funzione del nuovo arrivato ;)
A casa mia sono spariti vasi, cornici con il vetro, oggetti pesanti che potevano cascare in testa, ho fissato la libreria al muro.... insomma.. un po' di accorgimenti in più ;)

passionefelina
08-09-2010, 11:59
Mamma mia lelia, che ansia che mi hai messo. Red sta timidamente uscendo dal divano. Ha messo fuori la testolina. L'ho accarezzato e gli ho esaminato la zona del naso e sotto il mento, non ha nulla. Ho sollevato il divano e lui con un guizzo è uscito fuori. Dal passo che ha mi sembra a posto. Ora è nella stanza da letto.
Vado a esaminare il resto del corpo, speriamo che melo permetta.

lelia
08-09-2010, 12:13
Controlla soprattutto le zampe, i polpastrelli e la zampa fino al "gomito". Di solito è lì che rischiano di farsi male in questi casi, ovvero nelle zone di "appoggio".
Cmq se si muove bene e velocemente non dovrebbero esserci problemi, stai tranquillo.

passionefelina
08-09-2010, 13:29
Dunque, ho controllato, per quello che ho potuto, le zampine anteriori. Le ho accarezzate sia nella zona dei polpastrelli che per tutta la lunghezza fino al "gomito". Red non ha protestato e si è fatto massaggiare. Ho provato a controllare quelle posteriori ma Red si è spazientito allontanandosi, credo perché ha notato un atteggiamento tattile diverso da parte mia.
Credo che gli abbia dato fastidio la pressione che ho accennato lungo le coscie. Sembra muoversi bene. Ovviamente ogni deici minuti affettuerò controlli sempre più accurati.
Grazie per l' "assistenza".

passionefelina
08-09-2010, 18:32
Red è uscito da sotto il letto. E' molto circospetto. Sembra tornato a due giorni fa. E' come se tutto sia da rifare. Pazienza.

Starmaia
08-09-2010, 18:32
E' sempre così, un passo avanti e due indietro ;)
Non vi scoraggiate e fate finta di niente, si renderà conto lui stesso di essere ridicolo :D

passionefelina
08-09-2010, 19:01
Ah ah, bella questa. Ora si è appollaiato sopra il televisore e mi fissa. Non so, indubbiamente in qualche modo ha associato la mia figura a quello che è successo stamattina. Dopo lo schianto io sono arrivato e silenziosamente ho tolto tutto lo sfacelo. Mi guarda con un'espressione interrogativa, anche ora mentre scrivo.

ausilia
08-09-2010, 22:51
aggressività rediretta ( noi umani la chiamiamo capro espiatorio)...
Anche noi umani colleghiamo le situazioni di disagio a persone che non c'entrano nulla, passavano semplicemente di lì al momento. ;)
Keirdhu soffia a Somerville ogni volta che lo riporto a casa dopo la passeggiata in giardino ad esempio, come se la colpa del rientro fosse sua.
Se non si è fatto nulla, gli passerà presto vedrai, anzi imparerà ad essere più cauto con gli oggetti di casa.

passionefelina
09-09-2010, 13:38
Certo, come ci insegna l'associazionismo pavloviano. Per noi invece valgono i cosiddetti Biases di percezione.
Comunque Red è tornato tranquillo. Vorrei dirvi una cosa. Allora, questo gatto mi sta impressionando. Probabilmente il suo atteggiamento non è così particolare come risulta a me, certamente ci saranno casi di mici con temperament simile. Devo dire però che Red ha una perspicacia e una adattabilità incredibile. Cioè, a volte sembra un cane. Vi faccio degli esempi:
per abituarsi al tiragraffi ci sono voluti due minuti, due minuti di segnalazione da parte mia e il risultato è stato raggiunto. Ora lo usa sia come graffiatoio che come postazione di riposo e relax.
Per i divani sono bastate tre soffiate nel momento in cui cercava di farsici le unghie.
Ieri mentre cenavamo lui è salito sulla sedia, io glie lo permetto a patto che non spinga il muso verso le pietanze sul tavolo. Ieri si è sporto dalla sedie e si è allungato verso i piatti per due volte, alla terza volta io mi sono alzato e gli ho detto testualmente "avanti Red vai a cuccia", andando verso la sua cuccia e indicandogliela. Insomma credo di aver usato un atteggiamento adeguato per un cane, non mi sarei mai aspettato di vederlo scendere dalla sedia e andarsi ad accucciolare nella sua cuccia. Da lì non si è mosso più se non per andare a devastare il tiragraffi.
Altra cosa, lui non sale mai sui divani, almeno fino ad ora. Stamattina, mentre mi gironzolava intorno ho voluto fare una prova, gli ho detto "Red sali, vieni quì", facendo il classico suono del bacetto con la bocca. Beh, Red mi è salito sulle gambe ed ora ce l'ho accanto da due ore. Dorme e si fa accarezzare, appena non lo faccio per alcuni minuti mi grattuggia la gamba con le unghie.
E' molto comunicativo; se non ci vede per un po, per un'ora per esempio, comincia a miagolare, basta parlargli anche da lontano dicendo il suo nome e rassicurandolo.
E' molto affettuoso con mio figlio, ci gioca sempre; quando mio figlio per esempio va in bagno, lui fa una serie di patapuf lungo tutto il percorso chiedendogli di accarezzarlo. In circa quattro metri di spazio percorso da mio figlio verso il bagno Red fa almeno cinque patapuf. Con me ne fa un paio. Diverso invece l'atteggiamento con mia moglie (la quale lo coccola e lo guarda sempre con tenerezza); Red miagola molto verso di lei, forse perché vuole coinvolgerla di più, non so.
Aspetto lettiera: è possibile che questo micio sia inodore? nel senso che le sue feci o la sua pipì non producono alcun odore. Insomma quando mi abbasso per cambiare la sabbiolina dovrei sentire qualcosa, invece niente. Io e mia moglie eravamo già preparati a convivere coni normali odori che un animale può produrre, però Red è inodore.
Non pensate però che sia inattivo o che non dia il suo da fare; il vaso distrutto mi ha impegnato per molto tempo, perché ho dovuto pulire tutto per bene. Spessp accenna a fare delle cose che non posso concedergli, come per esempio saltare sull'acquario, o altre cose che per il momento non voglio cocedergli.
Mi chiama di notte spesso in modo insistente.
Posso dire in definitiva che gli aspetti positivi di Red fanno scomparire quelli "negativi". Insomma è gestibile sensa perdere la sua essenza di gatto.
Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo condividere con voi queste impressioni.

Starmaia
09-09-2010, 13:46
Bene bene... entri pian piano nel mondo gatto :D

E' bello (e anche molto più facile) se il primo gatto è ricettivo e ben disposto. Io con Merlino vivo da 8 anni in assoluta simbiosi e grazie a lui se poi ho imparato a gestire anche soggetti meno malleabili :D

Solo una cosa. Parli di cose che ora non vuoi o puoi concedergli. Tieni presente che un gatto (come ogni animale) non ha il concetto di "cucciolo / adulto" o di "appena arrivato / ospite di lunga data" quindi quel che gli concedi ora per lui è quel che si aspetta.
Ovviamente se ora sei molto più restrittivo, quel che in futuro gli darai in più sarà tutto oro colato ma ricordati che poi mai, per nessun motivo, potrai levarglielo. Perché lui non capirebbe.
Non esiste il concetto di "è festa" o di "solo per stavolta", "dato che stai male" o cose così.
Quel che il gatto ottiene, il gatto si aspetta, ora e per sempre.

Esempio classico: se di notte ti chiama e tu ti svegli (per le coccole, per la pappa, per giocare) lui si aspetterà questo atteggiamento per tutta la vita. Lui si annoia, ti chiama, tu accorri. Che siano le tre del pomeriggio o le quattro del mattino, non ha importanza.

kiwi&mirtillo
09-09-2010, 13:46
ma quanto lo ami!?!?!?!?!' ahah aahahahah
strepitoso questo messaggio!!!!
è come vedere un micio con gli occhi stupiti e affascinati di un bambino felice e innamorato del suo cucciolo! mi ha fatto una tenerezza infinita :o

Bravo il nostro Red. Sta dando alla sua nuova famiglia tutto quello che hanno così lungamente desiderato!

Sabri*Ruby
09-09-2010, 15:51
Mi stavo perdendo questo post...quanta emozione che trapela dalle tue parola, è davvero bello leggere come descrivi Red...E' un miciotto bellissimo e fortunato!!!

ribaltata
09-09-2010, 16:40
Aspetto lettiera: è possibile che questo micio sia inodore?
Possibilissimo!
Vuol dire che mangia bene, digerisce bene, e che la sabbietta che usi è di buona qualità.
Quando la sabbia non sarà proprio freschissima può darsi che tu senta qualche odore in più (in genere non è un odoraccio, è una specie di odore di "umidità", sgradevole ma non devastante), come può darsi che, se capiterà che Red abbia il pancino un po' in disordine, sentirai qualche cacca un po' odorosa ;)
Ma se Red continua a star bene, e gli tieni la sabbia sempre pulita, vedrai che problemi di odori non ne avrai.

Dolcissimo questo micio, sembra molto comunicativo.
Non è così comune che i gatti accorrano al richiamo!
Succede, ma non è certo la regola, anzi!

passionefelina
09-09-2010, 16:47
Si, lo so che il fattore stimolo risposta sta praricamente in rapporto direttamente proporzionale nel caso degi animali. Intendevo che voglio soltanto fargli capire che sono io la persona "dominante" in casa (nel senso che ho la repsonsabilità di tutto).
Vi ringrazio per le risposte e per l'apprezzamento che mi dimostrate.

Starmaia
09-09-2010, 17:05
voglio soltanto fargli capire che sono io la persona "dominante" in casa
Auguri! :D

passionefelina
09-09-2010, 17:49
Grazie starmaia, so già che non ci riuscirò comunque.
Vorrei chiedervi una cosina veloce veloce. So che la sezione sarebbe un'altra ma prometto che per domande più complesse riguardo questo argomento mi spostero opportunamente.
Red mangia sia umido che croccantini; da quando è qui avrà mangiato 200 grammi di umido in totale. Considerato che non ne mangia molto, mi si pone il problema della permanenza prolungata dell'umido in frigo.
Quanto può stare la scatoletta di umido in frigo prima che vada a male o risulti comunque sgradita al micio? Grazie e ciao.

Starmaia
09-09-2010, 17:52
Se hai di questi problemi (che pure io avevo), rassegnati a prendere scatolette più piccine (oppure un altro gatto :253:) (era una battuta ;)).
Altrimenti, se la copri con della stagnola o se usi i contenitori da frigo... mah, 2-3 giorni non di più.

passionefelina
09-09-2010, 21:03
Ok, grazie. Ho dato un'occhiata ai tuoi mici; il maine coon è favoloso per davvero.

Starmaia
09-09-2010, 21:05
Grazie :o
Lady Chutney ringrazia :D

ausilia
09-09-2010, 22:46
Red miagola molto verso di lei, forse perché vuole coinvolgerla di più, non so.
i gatti relazionano a voce più volentieri con le femmine umane, perchè il timbro della voce femminile somiglia di più al loro

April
10-09-2010, 10:37
Per la pappa che conservi in frigo, se si tratta di scatolette grandi, si coprono benissimo con il tappo della Nutella, quella nei bicchieri.
E' perfetta e sigilla la scatoletta, il cibo si mantiene benissimo.
Questo è un suggerimento che mi avevano dato su questo forum, quando usavo quel genere di scatolette. Ora uso qualle da 80 gr, non ci sono più problemi.

passionefelina
10-09-2010, 13:53
Grazie April pernil suggerimento.
E' vero il fatto della voce, l'avevo pensato anch'io. Red è più attento quando parla mia moglie o mio figlio. Quando lo faccio io è attento ma con un pizzico di apprensione in più Sarà anche una qustione di dimensioni, credo che da me si senta molto più sovrastato.
E' da giorno 5 che sto a quattro zampe.
Comunque Red mi sta stupefacendo; stesso orario, stesso segnale da parte mia e stessa reazione. Puntualmente è saltato sul divano e abbiamo fatto comunella per una buona oretta.
Comunque sto meditando di ribattezzarlo Patapuf.
Vi dico una cosa su mia moglie. A parte che lo vuole bene e si vede. Ora è passata addirittura a dire "Red sei quì grazie a me, ho preso un'ottima decisione". A me viene da ridere, considerando che l'arrivo di Red è tutta farina del mio sacco. Comunque quando sento queste cose sono soddisfatto.

Starmaia
10-09-2010, 13:56
Oh, sono estremamente routinari, se glielo si lascia fare.
Merlino sono 8 anni che se viene sotto le coperte (quando lo decide lui) fa lo stesso avanti-indietro 3 volte sul letto e gli stessi 2 giri di accomodamento prima di distendersi (sempre nello stesso verso, testa verso i piedi e schiena attaccata a me) e vuole che ci addormentiamo con una mia mano leggermente appoggiata su di lui... non troppo avvinghiata né troppo distante :D

passionefelina
10-09-2010, 22:45
Oggi mentre facevamo la spesa ad un certo punto io e mia moglie ci siamo separati e ci siamo dati appuntamento al reparto salumi.
Sapete dove ci siamo ritrovati tutti e due? al reparto prodotti per mici. Ci siamo messi a ridere tutti e due. Abbiamo preso una serie di cose per Red. Mi sa che sta cominciando la fase del vezzeggiamento.
Oggi Red è stato con noi sul divano, non sapeva da chi farsi accarezzare prima (un tenerume).
Questa volta è salito da solo, senza segnale da parte mia. L'ha presa alla larga, ha gironzolato un po intorno al divano e poi ha deciso di balzare da dietro. Ce lo siamo trovati vicino alle teste. Dalla spalliera del divano è disceso appoggiandosi sulle nostre spalle. E' rimasto in mezzo a noi da perfetto tenerume quale è.
Altra qualità di Red. A lui piace giocare anche da solo. Prende a sberle la pallina e la rincorre di qua e di là (un dolcione per definizione).

ribaltata
10-09-2010, 23:57
Comunque sto meditando di ribattezzarlo Patapuf.
Sarebbe un nome spettacolare Patapuf :D

Sabri*Ruby
11-09-2010, 14:35
Sarebbe un nome spettacolare Patapuf :D

Concordo...Patapuf è bellisimo e poi è anche divertente!

passionefelina
11-09-2010, 15:36
Si è vero; io ormai lo chiamo sempre Red patapùf.

Mirjam
11-09-2010, 15:54
Mi permetto solo un appunto: il cibo da supermercato sarebbe meglio evitarlo per il bene del micio.
Per il resto, sono troppo felice che vada tutto epr il meglio! :D

passionefelina
11-09-2010, 16:18
Si, hai ragione, io però mi sono orientato su marche conosciute. Non so se poi siano veramente più indicate. Ho preso per esempio l'umido "le chat"; Red lo gradisce.
Mi sono informato preventivamente con gli ex padroni e mi hanno detto che spesso hanno dato a Red i prodotti di questa marca.
Ieri Red ha tossito un paio di volte a causa dell'ingestione di peli. Gli ho messo il remover sulla zampina e lui in due secondi se lo è mangiucchiato. Oggi ha avuto altri due disturbi da pelo.
Devo dargli il remover per due tre giorni, giusto? Mi chiedevo quando è lecito attendersi che faccia effetto.
Grazie e ciao.

kiwi&mirtillo
11-09-2010, 16:18
il cibo da supermercato sarebbe meglio evitarlo per il bene del micio.


eh eh sai che ho pensato anche io che fosse strano non ci fosse un Topic sull'alimentazione di RedPatapuf !?! Con tutti gli accorgimenti e i dubbi sul suo arrivo... mi aspettavo anche mille milioni di domande su cosa fargli mangiare ;):rolleyes:

Comunque aspetto altre foto... e magari un video del suo mitico PATAPUF a terra!! :D

passionefelina
11-09-2010, 16:25
Non ho avuto particolari dubbi sull'alimentazione perché mi sono informato con gli ex padroni.
Sto seguendo abbastanza alla lettera quello che mi hanno detto. Non voglio stravolgere la dieta di Red. Lui ha già un suo regime alimentare e fino ad ora va tutto bene.
Mi chiedevo appunto se posso comunque integrare la dieta con qualche stuzzichino, per esempio con quei bastoncini al salmone di non ricordo quale marca (non posso alzarmi a controllare perché Red mi dorme appollaiato sopra).
Non so se hai visto le ultime foto, comunque proverò ad immortalare Red(patapùf) durante un suo Patapùf,

kiwi&mirtillo
11-09-2010, 16:35
ah ecco!! non le avevo viste!! è decisamente un tenerone!

hai fatto bene a non stravolgere l'alimentazione di Red..
però quando sarà completamente ambientato... se ti fai un giro nella sezione alimentazione o se consulti la classifica alimentare aggiornata http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226 secondo me troverai che puoi trovare qualcosa di meglio di LeChat ;)

passionefelina
11-09-2010, 18:12
Grazie Kiwi. Ho visto che nelle confezioni sono indicati dei valori analitici come umidità, proteina greggia, grassi greggi, fibra grezza, ceneri gregge, vitamina A, vitamina D3, vitamina E (acetato); Rame.
Quali dovrebbero essere i valori ottimali per la nutrizione? Grazie.
Ora metto un'altra foto dove Red ha appena effettuato un patapùf sul divano (quindi meno sonoro, ma l'effetto è lo stesso).

ribaltata
11-09-2010, 18:27
Purtroppo con i soli tenori analitici non te la cavi...
O meglio, qualche indicazione te la danno, nel senso che le proteine dovrebbero essere il più possibile vicine al 10% o più, i grassi superiori al 4%, le ceneri e le fibre il più basse possibile (l'umidità è standard, non è rilevante).
Però questi valori possono essere raggiunti in tanti modi diversi... per esempio le proteine possono essere di origine animale (buone) oppure vegetale (molto meno buone); i grassi possono essere contenuti nella carne (buoni) oppure aggiunti (tipo oli vegetali, molto meno buoni).
Insomma, bisogna avere anche un occhio per gli ingredienti.

Comunque i prodotti LeChat sono un buon compromesso tra qualità e prezzo, se sono patè (Patè Ricco o patè Monoproteico); i bocconcini invece sono un po' più scadenti, perché contengono diversi vegetali.
E poi, soprattutto, un occhio di riguardo per i croccantini, se ne mangia: quelli non devono essere scadenti perché altrimenti sono davvero pessimi e, alla lunga, pericolosi per reni e fegato.

Per ora fai benissimo a mantenere l'alimentazione precedente.
Però quando RedPatapuf sarà perfettamente ambientato (senza fretta!) facci un pensierino. Tra l'altro non occorre nemmeno spendere molto per alimentare bene un micio, specie se puoi comprare on line.
Basta qualche dritta!

(Gli stuzzichini lasciali perdere... vanno usati come premi, come ricompense o consolazioni in occasioni particolari; ma meglio non abituare il micio a mangiarli quotidianamente.)

passionefelina
11-09-2010, 18:52
Gli ex proprietari mi hanno dato un sacchetto di croccantini "mistigris", vanno bene?
Per ora non mi carica le foto nuove

ribaltata
11-09-2010, 19:06
Non trovo gli ingredienti da nessuna parte, quindi non ti posso dare una risposta certa.
Però ho visto che sono della Morando, e non sono neanche il suo marchio di punta, che è Miglior Gatto.
Ora, i croccantini Miglior Gatto sono scadentissimi... quindi questi non promettono molto bene.
Guarda l'etichetta: se il primo ingrediente che trovi è "cereali" vuol dire che sarà meglio cambiarli (ripeto, senza fretta).
Se invece il primo ingrediente è "carne di qualcosa" o "farina di carne di qualcosa", se hai voglia posta tutti gli ingredienti, così li guardiamo insieme!

passionefelina
11-09-2010, 19:39
Ribaltata, grazie per la disponibilità.
Allora, ingredienti: Cereali; carni e derivati; sottoprodotti di origine vegetale; olii e grassi; lieviti; sostanze minerali; colorato con additivi cee.
Tenori analitici: umidità 10,00 %; proteina greggia 29,00%; grassi greggi 10,00%; fibra grezza 3,00%; ceneri gregge 9,00%; vitamina A 9,000 U.I; vitamina D3 950 U.I; vitamina E (alfa tocoferolo) 50 mg.

Red mangia circa 50 - 60 grammi di questi croccantini al giorno. Mangia inoltre poco umido, circa 30 - 35 grammi di umido. Non tutti i giorni però. Da quando è qui ha mangiato umido tre volte, per un totale di circa 100 grammi.
Come mangia il mio Redduzzo(sempre patapùf ovviamente)

ausilia
11-09-2010, 22:26
troppi cereali e ceneri altissime, evitare crocchette con ceneri oltre il 6, 7% se possibile
senza spendere molto sono discrete quelle dell'Affinity e persino le Opticat della LIDL
adesso corro a vedere il mitico patapuf

passionefelina
11-09-2010, 23:09
Ok, grazie Ausilia. Secondo te com'è la dieta di Red? Mi riferisco al rapporto secco - umido.

ribaltata
12-09-2010, 00:28
I crocchini sono assolutamente da cambiare... sono pessimi.
Cereali al primo posto, sottoprodotti vegetali non specificati, ci sono persino i coloranti... non vanno proprio bene.
Fai passare una quindicina di giorni e poi, se è tutto a posto e non ci sono problemi, comincia a sostituirli. Devi cambiarli gradualmente, per dare il tempo a Redduzzo di abituarsi pian piano al nuovo cibo.
Se vuoi suggerimenti vai nella sezione Alimentazione: in alto c'è un thread che si chiama Classifica alimentare aggiornata; ci sono le varie marche divise per fasce di qualità: tutto quello che trovi in quella classifica è un cibo adatto.
Se poi vuoi qualche suggerimento in particolare, chiedi pure senza problemi!

Quanto al rapporto secco-umido, a mio parere l'umido si potrebbe aumentare un po', per la salute delle vie urinarie e dei reni.
Lo mangia volentieri?

passionefelina
12-09-2010, 02:33
Grazie ribaltata. L'umido lo gradisce abbastanza. I croccantini li ho già cambiati e comincerò gradualmente a sostituirli.
Ho dato un'occhiata alla lista.
L'ex padrone di Red mi ha detto che a volte gradiva il pollo cucinato da loro. Ho notato infatti che quando abbiamo cucinato pollo anche noi, Red è entrato in fibrillazione e ha miagolato pietosamente per dieci minuti.
Non lo ha mai fatto con nessun'altra pietanza. Che mi dici, qualche bocconcino di pollo ogni tanto lo concedo?
Mi è stato ribadito che Red non ha mai avuto preferenze ne di marca ne di gusto. Mi chiedo se questa varietà alimentare sia un bene o un male. Non vorrei entrare in paranoia.
Ciao.

ausilia
12-09-2010, 08:17
Puoi dare tranquillamente pollo o pesce lessato o ai ferri, senza sale.
E carne cruda o appena scottata di ottima qualità, surgelata in boccconcini e poi sgelata prima di servirgliela.
Se esce pazzo per un bocconcino di pollo arrosto o carne che state consumendo voi, uno strappo alla regola occasionalmente ci sta. ma non gli fa bene, nè come dieta nè come educazione perchè poi ce lo avrete sempre infilato nei piatti :)
Il sale ed i fritti per i gatti sono controindicatissimi, ma se è sopravvissuto a quelle crocchette, non morirà per un boccone di pollo al forno. :D
Mi raccomando però mai cioccolato, limone, cipolle ed evitare se possibile patate, pane, o pasta.
Il riso si può dare ma stracotto e risciacquato con cura ( per togliere l'amido)

ribaltata
12-09-2010, 10:42
La varietà alimentare di per sé è un bene: significa che non ha stomaco e intestino sensibili, e che è in grado di digerire alimenti diversi senza problemi.
Però non bisogna esagerare neanche con la varietà, soprattutto con i croccantini, che hanno formulazioni complesse, con anche i cereali (per i quali il sistema digestivo del gatto non è programmato), che quindi potrebbero affaticare la digestione, se cambiati troppo spesso.
Diciamo che cambiare croccantino una volta al mese o una volta ogni due mesi va molto bene, cambiarlo ogni settimana meglio di no. Anche perché, se ci fosse qualcosa che gli fa male, in così pochi giorni non riesci nemmeno a capire cosa sia.
Tieni presente che ora Red è molto giovane, quindi è abbastanza normale che butti giù di tutto senza problemi; potrebbe non essere più così tra un paio d'anni, cioè potrebbe con il tempo farsi più delicato.
Se riesci a mantenere per lui l'abitudine di mangiare cose diverse (ruotando i croccantini a periodi, dandogli più di un tipo di cibo umido, dandogli assaggi di carne vostra) è comunque un'ottima abitudine.

Visto che il miciotto ora come ora è disponibile a mangiare diversi gusti, ti conviene abituarlo fin da ora ai cibi di buona qualità. A volte i gatti cresciuti a cibo da supermercato (appetizzato) fanno poi fatica a passare a pappe più sane.
Visto che Red non è schizzinoso, compragli delle pappe di buona qualità e imposta fin da ora un'alimentazione corretta.
Non sottovalutare questo aspetto: come ti dicevo, ora Red è giovane e sano, quindi tollera bene tutto; ma con gli anni i cibi scadenti fanno male, e il suo fegato e i suoi reni non saranno sempre in forma come ora... quindi è importante non affaticarli, per farli lavorare meglio e durare di più.

passionefelina
12-09-2010, 13:52
Grazie a tutte e due.
Per il momento non voglio pensare a domani o dopodomani. Nel senso che ci voglio pensare soltanto per prevenire complicazioni future. Non voglio assolutamente pensare a certe cose per ora; credo che abbiate capito a cosa mi riferisco. Certamente provvederò a individuare alimenti bilanciati e marche di buona qualità. I crocchi li cambierò una due volte al mese, cosi come con l'umido.
Red è estremamente routinario. La sera pretende le coccole prima di andare a dormire; ha una specie di diapason interiore che gli fa captare immediatamente i segnali (anche minimi) dai quali si capisce che stiamo per andare a dormire.
Stessa cosa per la mattina. Appena esco dalla stanza da letto, mi accoglie con una serie di mieuwwwrrrr vezzeggiatissimi seguiti da sequenze prolungate di patapùf. Vuole, anzi pretende che io lo saluti con una valanga di carezze. Fa lo stesso con mia moglie e mio figlio.
Ora riprovo a caricare il suo patapùf sul divano.

ausilia
12-09-2010, 22:34
preso visione del patapuf
la famiglia intera di ausilia ha apprezzato :D

passionefelina
12-09-2010, 22:46
Grazie Ausilia. Ho dato un'occhiata ai tuoi bellissimi mici; ce n'è uno che mi sembra molto coccoloso. Ciao.

passionefelina
12-09-2010, 23:26
Mi sto affezionando pericolosamente a Red. In questi giorni penso spesso a Lilina e penso a come sarebbe averli insieme oggi. Molto probabilmente non sarebbero insieme, se avessi tenuto lilina con me sarebbe stata tutta un'altra storia. Sono due gatti diametralmente opposti; forse soltanto nell'affetto si assomigliano. Lily lo manifestava a modo suo, Red lo manifesta sempre.
Oggi lo osservavo e pensavo a quanto è dignitosa, discreta e gradevole la sua presenza.
E' sempre presente ma è come se non ci fosse. Vive la casa e ci ricorda della sua presenza in diversi modi.
Quando non è a portata di vista si sente sempre qualcosa di lui; che so, un patapuf in lontananza, un miagolio interrogativo, oppure il semplice raspìo sulla lettiera.
Gli piace ossrvare l'acquario, lo sfiora e lo palpa con la pianta della zampa ma non lo graffia.
Mia moglie ieri mi ha detto "non avrei mai creduto che avere un gatto fosse così bello".
Vorrei che la mia storia, con tutti i suoi dubbi e incertezze possa servire da esempio per coloro i quali hanno reticenze relative all'accoglienza di un gatto in casa.
Certo, Red è molto tranquillo e quindi vivere con lui sta risultando davvero gratificante. Credo tuttavia che anche se la sua presenza avesse posto problemi più consistenti, gli aspetti positivi di tale presenza sarebbero stati comunque vincenti. propongo quindi la mia esperienza come punto di riferimento per chi non sa se prendere un gatto è una cosa opportuna o meno. Certo, ogni discorso e contesto è relativo; ogni circostanza deve essere valutata indipendetemente.
E' possibile che in futuro si porranno problemi vari, questo non si può escludere.
Devo dire però che accogliere Red in casa è stata la cosa migliore che abbia fatto negli ultimi anni.

dorareever
13-09-2010, 01:07
Grazie Ausilia. Ho dato un'occhiata ai tuoi bellissimi mici; ce n'è uno che mi sembra molto coccoloso. Ciao.


quale dei due? sono la figlia di ausilia, i mici sono gli stessi...ed entrambi chi più chi meno inclini a coccole e patapùf (che noi chiamiamo "mostrare le parti bianche"-anche se un gatto nero di parti bianche non ne ha alcuna...:p

comunque c'è pure l'icona del patapùf:

:182:

passionefelina
13-09-2010, 01:23
Ciao doraeever. Mi riferisco al micio bianco e tigrato. Non so quale sia il nome tra i due.
Grazie comunque per avermi segnalato l'icona del patapùf.

passionefelina
13-09-2010, 11:18
Ecco, ho dato uno sguardo alle tue foto. mi riferisco a Sommerville. Ha un atteggiamento molto simile a Red.

ausilia
13-09-2010, 13:05
sì, lui ( o lei, neppure Somerville stesso lo sa bene) è decisamente il tipo da patapuf

Starmaia
13-09-2010, 13:38
Aaaah, ma finalmente ho capito cos'è 'sto patapùf!!
E' farsi fare "grattapancino" :D

Qui lo fanno tutti, anche Lamù (che però poi diventa un minipimer se osi avvicinarti con la mano al sacro pancino :263:)

Eccone un ESEMPIO (http://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/PoseDiPinni#5292289520227231042) :D

kiwi&mirtillo
13-09-2010, 13:42
E' farsi fare "grattapancino" :D


:353: :353: :353:
sìììì anche io ci avevo messo un attimo...!!
ma poi ho capito!!! e le foto sono mooooolto esplicative!!!!

Lo dicevo anche in un altro post... ognuno lo chiama in maniera diversa!!!
Il tuo "grattapancino" mi fa molto ridere... (io lo chiamo "facciamopancina")...
però Patapuf potrebbe vincere in originalità!!!! : :256:

April
13-09-2010, 13:56
Qua lo chiamiamo farsi"stropicciare il pancino" o anche, quando si girano velocemente "rotoplan".
Patapuf però, trovo che renda altrettanto bene l'idea!

Amelie57
13-09-2010, 14:16
Il "mio" Pillino, che tenerezza...http://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/PoseDiPinni#5450724471855354754 bello lui...:399:

passionefelina
13-09-2010, 14:42
Ragazze, complimenti innanzitutto per i vostri dolcissimi mici. Mi fa piacere che si sia aperta una discussione sulla denominazione del "famoso gesto". Io l'ho chiamato patapùf perché, come ho detto in precedenza, non è un semplice lasciarsi andare a terra e rigirarsi, è proprio un collassare a terra con tutto il peso e spesso di schiena. Quando lo fa si sente sia il "Pata" delle ossa che picchiano che il "puf" del respiro che si sentw soffiare un pochino in corrispondenza dell'urto. Un suono molto simile a quando qualcuno ci batte la mano pesantemente dietro la schiena mentra stiamo parlando, una specie si sbuffo involontario.
In quanto al "minipimer", ho notato che Red , se scendo troppo con la mano, diciamo a metà pancino si infastidisce un po. Oggi infatti mi ha graffiato la mano, non nel senso che mi ha voluto graffiare in modo aggressivo, ma ha afferrato la mia mano vigorosamente puntandoci sopra gli artigli. Mi ha fatto un po male, ma ho capito che si è infastiditi per la zona che ho accarezzato.

passionefelina
13-09-2010, 15:11
Salve di nuovo, devo porvi una domanda.
Tra circa dieci giorni dovranno venire in casa i muratori per effettuare alcuni lavori che non si possono più rimandare.
Secondo voi come reagirà Red? Ho letto infatti di problemi anche seri avuti dai mici in occasione di rumori troppo forti. Che mi dite in proposito? Non vorrei andare in ultraparanoia.

Starmaia
13-09-2010, 15:21
Probabilmente reagirà male ma sarà sufficiente che tu gli lasci una stanza sicura, una in cui di solito si rifugia (esempio, camera da letto, sotto il letto) e che lasci che si nasconda per tutto il tempo che vuole, senza mettergli fretta né tentare di rassicurarlo.

Poi, in assenza dei muratori, lascia pure che si avvicini al lavoro che stanno facendo, che annusi tutto per bene a meno che non ci siano cose pericolose (vernici, sabbie, polveri, eccetera)

passionefelina
13-09-2010, 17:48
Grazie Starmaia. Avevo intenzione di farlo stare con noi in camera da letto. Spero che non si spaventi dei rumori; cioè certamente si spaventerà, ma spero che non abbia conseguenze più serie. Non so ho letto di mici molto sensibili ai rumori forti che hanno riportato conseguenze nefaste proprio in situazioni simili.
Sono con un piede nella paranoia.

Starmaia
13-09-2010, 18:08
La cosa fondamentale è che tu gli permetta di stare in un posto che lui considera sicuro.
E che, quando è spaventato, voi evitiate di coccolarlo (così rinforzate l'idea che è bene spaventarsi, per ricevere coccole).
Comportatevi normalmente, come se i muratori in casa fossero normali.
Invece coccolatelo e giocate molto con lui quando decide di uscire di sua spontanea volontà.
Vedrai che andrà tutto bene :)

passionefelina
13-09-2010, 18:11
Ok, grazie di nuovo. Questo era uno dei dubbi che avevo. Ciao.

ausilia
13-09-2010, 19:08
e mettigli tutte le cose a cui si è abituato nella stanza sicura e lontana dai lavori, copertina, giochi, indumenti vostri usati, tiragraffi, cestina, fate in m odo che sia "casa sua"

passionefelina
13-09-2010, 20:47
Ok, ovviamente metto nella stessa stanza anche la lettiera. So che i mici non gradiscono che la lettiera sia vicina al cibo. In questo caso metterò la lettiera il più possibile lontana dalle ciotole, ok?

ausilia
13-09-2010, 21:55
certo, ottima cosa.... se poi potessi separare zona "living" e "toilette" con un paravento meglio ancora.

passionefelina
14-09-2010, 14:47
Ok, grazie, provvederò.

passionefelina
14-09-2010, 20:05
Ragazzi, una domandina. Allora, Red è molto dormiglione. So che i gatti dedicano al riposo almeno tre quarti della giornata, quindi il suo comportamento credo sia normale. Mi sono informato con gli ex proprietari e mi hanno detto che Red ha sempre dormito molto.
Per il resto gioca un pochino quando lo stimoliamo, devasta il tiragraffi ogni tanto. Spesso osserva l'acquario con attenzione.
Mangia moderatamente. Ho acquistato dei croccantini di buona qualità che lui mangia di gusto.
Le sue quantità attuali sono 50 - 60 grammi di secco e 40 grammi di umido al giorno.
Credo che sia bilanciata come dieta.
Io lo vedo tranquillo e abbastanza integrato in famiglia. Per dire che è totalmente integrato vorrei aspettare un pochino. La domanda che vi faccio è la seguente. I vostri mici quanto dormono al giorno? Il mio Red è capace di farsi quattro ore filate di sonno assoluto.
Grazie e ciao.

lunanera
14-09-2010, 20:39
Ragazzi, una domandina. Allora, Red è molto dormiglione. So che i gatti dedicano al riposo almeno tre quarti della giornata, quindi il suo comportamento credo sia normale. Mi sono informato con gli ex proprietari e mi hanno detto che Red ha sempre dormito molto.
Per il resto gioca un pochino quando lo stimoliamo, devasta il tiragraffi ogni tanto. Spesso osserva l'acquario con attenzione.
Mangia moderatamente. Ho acquistato dei croccantini di buona qualità che lui mangia di gusto.
Le sue quantità attuali sono 50 - 60 grammi di secco e 40 grammi di umido al giorno.
Credo che sia bilanciata come dieta.
Io lo vedo tranquillo e abbastanza integrato in famiglia. Per dire che è totalmente integrato vorrei aspettare un pochino. La domanda che vi faccio è la seguente. I vostri mici quanto dormono al giorno? Il mio Red è capace di farsi quattro ore filate di sonno assoluto.
Grazie e ciao.

anche di più di 4 a volte. per il cibo dovresti dire quanto pesa penso e le esperte ti risponderanno.

passionefelina
14-09-2010, 21:27
Grazie Lunanera. Red non pesa molto. Ha una buona struttura ma è atletico. Credo sia 3 kg, massimo 3 kg e mezzo. Attendo pareri. Ciao.

lelia
14-09-2010, 21:46
Un gatto adulto di solito dorme tra le 12 e le 16 ore al giorno. E ci sono eccezioni. In parte dipende dalle razze, ma soprattutto cambia da singolo a singolo. I cuccioli dormono ancora di più. Quindi direi che è normalissimo.
3 kg invece per un maschio adulto sarebbe pochino, se la corporatura è almeno media. Pesalo quando ti capita, basta che lo prendi in braccio e sali sulla bilancia, poi sottrai il tuo peso.

passionefelina
14-09-2010, 22:08
Direi che lui è un micio molto dormiglione. Volevo pesarlo poco fa come hai detto tu ma non volevo interrompere il suo sonno maestoso. Tra poco lo peso e vi dico. Ciau.

passionefelina
15-09-2010, 00:12
Allora, Red è quasi 4 kg. Precisamente 3,900 kg. Ha un anno e due mesi ed è sterilizzato.
Se guardate le foto potete farvi un'idea della sua corporatura. A me sembra molto equilibrato fisicamente. Direi che in questo momento mostra un peso forma ideale. Poi ovviamente non so, in merito al suo peso e alla sua dieta lascio esprimersi a chi ne sa più di me.
Oggi ha mangiato un po di croccantini in più, diciamo 70 grammi. L'umido non supera mai i 35 - 40 grammi al giorno.
E' prontissimo nel gioco, molto reattivo e potente. Credo che quando sarà ancora più a suo agio mostrerà interamente le sue qualità atletiche.
Tornando al rapporto secco - umido e considerando il peso e l'età di Redduzzo, come considerate le quantità giornaliere?
I'm waiting for an answer, thanks.

Toporagno
15-09-2010, 08:38
Un gatto adulto di solito dorme tra le 12 e le 16 ore al giorno. E ci sono eccezioni. In parte dipende dalle razze, ma soprattutto cambia da singolo a singolo. I cuccioli dormono ancora di più. Quindi direi che è normalissimo.

Qualcuno che conosce il miaoese può dirlo alla mia sophie? Lei non lo sa, mi sa che è convinta di essere un SempreSveglio :dead:

:D

kiwi&mirtillo
15-09-2010, 09:24
Attendiamo @Riba o qualche altra esperta...

Da profana ti posso dire ch a me sembrano un po' tantini i crocchi dato che integri un pochino anche la carne. Dicevi che hai già provato a aumentare l'umido, vero? Con scarsi risultati? L'umido è più saziante e meno calorico... a parità di quantità è molto più efficace.

Se però il micio si ostina a mangiare prevalentemente crocchi credo sia importante trovare un ottimo prodotto. Qui siamo in tante a cercare la crocchetta perfetta... ma ci sono già ottime referenze da poter dare per un'alimentazione solo secca. Attendiamo le esperte ;)

ribaltata
15-09-2010, 11:47
Stai moderato con i croccantini...
Tieni conto che le esigenze di un gatto medio sono sui 60 grammi al giorno se dai solo secco... se consideri anche 40 grammi di umido i grammi di secco dovrebbero essere intorno ai 50 (energeticamente parlando, 10 gr di secco = 40 gr di umido, perché l'umido contiene molta acqua).

Ovviamente queste dosi vanno poi rimisurate sul singolo gatto, in base all'esperienza. Tu in questa fase questo devi fare: testare le dosi su di lui e vedere come vanno.
La dose è corretta quando il gatto resta stabile, cioè né ingrassa né dimagrisce.
Però: parliamo di un micio adulto e sterilizzato e casalingo; di un micio di taglia medio-piccola; di un micio dormigliottoso :D
Quindi le premesse invitano a tenere la dose media e non di più!

Prova a stare sui 50 grammi di secco e 40 di umido (o, in alternativa, 80 grammi di umido, se lo mangia, e 40 di secco: stesse calorie ma senso di sazietà molto superiore! E sarebbe meglio anche per i suoi reni e le sue vie urinarie).
Se con queste dosi resta stabile di peso, vuol dire che vanno bene.
Se lo vedi dimagrire o se lo vedi spasmodicamente alla ricerca di cibo, si possono rimodulare.
Ma per ora starei su dosi medie, cercando di non sforare, e vediamo come va.
(20 grammi in più di croccantini sembrano una sciocchezza... in realtà è come se noi umani facessimo un pasto completo in più al giorno... mica poco ;) )

passionefelina
15-09-2010, 13:09
Ok, grazie. I 70 grammi di croccantini che ha mangiato Red sono stati un caso. Solitamente lui si accontenta dei 40 - 50 grammi che gli do io. Come umido non è andato mai oltre i 30 a volte 40 grammi al giorno. E' un micio che non chiede cibo insistentmente. Cioè, lui si apposta, sta in attesa, freme e spera (soprattutto quando sente odore di salumi), ma non miagola ossessivamente. Insomma non lo vedo un micio mangiucchione. Vorrei mantenere questo regime, senza sforare ne abituarlo a pasti disordinati o occasionali. Lui mangia quando mangiamo noi; soltanto due volte da quando è quì gli ho concesso due metà di bastoncino al salmone come stuzzichino.
Fino ad ora non ha mai fatto problemi per mangiare. Complessivamente gli ho dato tre gusti diversi di umido e lui ha sempre divorato con appetito. Lo stesso è accaduto con il graduale cambio dei croccantini; quando li ho mischiati con i precedenti lui ha annusato due secondi e poi ha mangiato tranquillamente.

Starmaia
15-09-2010, 13:13
Sul dormire c'è una precisazione. Dormire nel vero senso della parola, dormono poco, in proporzione.
La maggior parte del tempo che li vediamo dormire sono in realtà dei pisolini leggeri.
Infatti non è raro che mentre pisolano li si veda comunque muovere un orecchio o socchiudere impercettibilmente un occhio.
Sanno comunque di essere al sicuro e non si svegliano del tutto ma non sono nemmeno del tutto addormentati.

PS, ma non gli puoi lasciare i croccantini a disposizione?

ribaltata
15-09-2010, 15:03
PS, ma non gli puoi lasciare i croccantini a disposizione?
Ecco, infatti.
Il gatto è programmato biologicamente per mangiare poco e spesso. Il suo sistema digestivo e il suo metabolismo sono fatti per assimilare tanti piccoli pasti quotidiani.
Quindi il cibo a disposizione è il modo migliore per alimentarlo. Non si tratta di mangiare disordinatamente... ma fisiologicamente!
Tanto è gatto unico e non è nemmeno mangiottone... gli lasci la sua dose in ciotola (magari in due volte, metà mattina e metà prima di andare a nanna) e lasci che mangi quanto e quando vuole. Saprà regolarsi benissimo.
Poi integri con l'umido, a orari che decidi tu.

Ma quando dici che non ne mangia più di 40 grammi, significa che tu gliene dai di più e lui lo avanza?
Quante volte al giorno glielo proponi?

passionefelina
15-09-2010, 15:05
Si, infatti il sonno di Red è in parte profondo (circa un'ora e mezza, due ore) e in parte misto a riposini con occhi socchiusi e in posizione da sfinge. Quando dorme profondamente la posizione è totalmente diversa, praticamente diventa un gomitolo.
I croccantini li ha sempre a disposizione. Lui ha la sua ciotola che contiene 100 grammi di croccantini, i quali vengono consumati in due giorni. O meglio, dopo due gorni restano nella ciotola pochi grammi di croccantini, praticamente si possono contare.
L'umido invece lo do a Red a pranzo e a cena. Lui ormai lo sa e se lo aspetta. Non vado mai oltre i 15, 20 grammi a prozione, per un totale di 30 - 40 grammi al giorno.

Starmaia
15-09-2010, 17:38
Ah, ecco :D
Avendo letto "mangia quando mangiamo noi" mi era sorto il dubbio. Così va bene :)

ribaltata
15-09-2010, 19:21
Capito! Ora è tutto chiarissimo!

Io insisto un po'... secondo me l'umido è poco.
Se riesci a dargliene un po' di più è meglio (aumentando ovviamente pian pianino).
In ogni caso le dosi complessive sono corrette!

passionefelina
15-09-2010, 19:23
Si si, nel senso mangia in corrispondenza dei nostri pasti principali. Per il resto mangiucchia quantità minime di croccantini lungo tutta la giornata fino ad arrivare al totale che ho detto.
L'umido glie lo do io a pranzo e a cena. Lui sembra soddisfatto fino ad ora delle quantità che gli do io; non reclama mai. Almeno fino ad ora non ha mai reclamato.
Ve l'ho detto è un micio equilibratissimo.
Oggi mentra lo accarezzavo ha cominciato a giochicchiare con la mia mano. Non voglio abituarlo a prendere troppa confidenza con le mani. Ad un certo punto infatti ha preso la mano con tutte e quattro le zampe ha appoggiato i denti sul mio palmo. Non ha usato aggressività, però non voglio che consideri le mani come destinazione di eventuali morsetti o graffietti.
Appena ha afferrato la mia mano io glio ho detto un secco "no", senza alzare particolarmente la voce ma con fermezza. Lui sembra aver capito, infatti ha mollato la presa ed è tornato placido.
Che dite, ho usato un buon metodo? Ricordo che la mia gatta Lily conteneva la sua aggressività soltanto quando sentiva questo secco "no" da parte mia. Certamente tra i due mici non c'è alcun paragone da questo punto di vista. Mi chiedo però se l'atteggiamento con Red sia adeguato.
Ovviamente solo l'esprienza potrà dirmelo; in linea generale invece vi chiedo come fate voi quando i vostri mici si concedono qualche licenza di mordicchio.
C'è da dire comunque che Red è un tenerume matricolato; quel che mi interessa è qualche consiglio nel caso in cui Redduzzo dovesse esagerare con queste "prese" d'artiglio occasionali.
Ciau.

passionefelina
15-09-2010, 19:27
Grazie ribaltata, ho letto il tuo messaggio solo ora. Ciao.

ausilia
15-09-2010, 19:55
se ti morde, semplicemente alzati e vai in un altra stanza.

ribaltata
15-09-2010, 22:19
Beh, sì, quel che consiglia Ausilia è la regola d'oro per i micini scalmanati che giocano con le mani massacrandole... forse per Red, che mi pare molto più tranquillo ed equilibrato, non è indispensabile un'azione così perentoria.
L'importante è che tu non gli permetta di continuare: se smette con il semplice NO, continua con quello; altrimenti interrompi comunque il contatto in modo che non possa insistere. Puoi anche distrarlo, dirottare su altro la sua attenzione.
Se invece dovesse (magari prendendo confidenza) perseverare nell'atteggiamento "artiglio e morso", allora diventa utile la regola d'oro: prendi e te ne vai, e lo lasci solo, interrompendo il contatto (cioè deve associare "mordo e graffio = fine del gioco = non è bello!").
Dillo anche a tua moglie e a tuo figlio, dovete tutti seguire la stessa linea d'azione, cioè decisamente NO alle mani come preda, come gioco.
Le mani umani servono per le coccole. Si gioca con le palline, con le cordicelle, con le cannette, con gli oggetti. Non con le mani (o le caviglie ;) ) degli umani.

passionefelina
15-09-2010, 23:13
Beh, non si può dire di certo che Red abbia la propensione a mordere o graffiare. Io però su questo sono intransigente. Nel senso che non potrei tollerare che Red morda o graffi mio figlio in modo aggressivo. Per il momento il problema non esiste. Voglio abituarlo sin da ora a considerare le nostre mani off limits.
C'è qualche problema a far abituare mio figlio a non giocare con Red usando le mani. Mio figlio sa perfettamente che non deve usare le mani per giocare. Però quando si mettono a giocare, a volte mio figlio diventa euforico e se ne dimentica.
Con Lily (opss Red è salito dal nulla sulla spalliera del divano; ecco si è appollaiato sulla mia spalla destra); dicevo con Lily ci sono riuscito. Ma con lei era pericoloso per davvero.
Una volta Lily è saltata agli occhi di mia moglie senza preavviso e con una prontezza fulminea. Mia moglie era totalmente per i fatti suoi seduta sul divano. Deriva anche da questo una certa (spero passata) reticenza nei confronti dei mici.
Ecco, Red è sceso, sta martoriando un giochino (che tenerume).

Starmaia
16-09-2010, 10:06
Merlino (ma M. è intelligentissimo, che ci vogliamo fare? :154: :p) sa che può giocare al gatto feroce solo sul letto e solo quando sono io a iniziare.
Lui si butta sul letto, io lo prendo a spintoni finché non finisce pancia all'aria, io faccio "la mano assassina" e lui, con aria invasata, la prende, la scalcia e la morde. Il tutto dura qualche minuto dopo di che ciascuno torna alle sue abituali attività :D

Kara
16-09-2010, 10:32
Merlino (ma M. è intelligentissimo, che ci vogliamo fare? :154: :p) sa che può giocare al gatto feroce solo sul letto e solo quando sono io a iniziare.
Lui si butta sul letto, io lo prendo a spintoni finché non finisce pancia all'aria, io faccio "la mano assassina" e lui, con aria invasata, la prende, la scalcia e la morde. Il tutto dura qualche minuto dopo di che ciascuno torna alle sue abituali attività :D

Anch'io faccio così con Avalon. Lui afferra la mano tra i denti ma non morde forte, si limita ad appoggiare i denti e subito dopo mi lecca, per farmi capire che sta giocando. Vedo che fa esattamente la stessa cosa con Morgana, mordicchia e lecca, mordicchia e lecca.
I primi tempi stringeva più forte, però dopo averlo mollato lì, se stringeva troppo, sembra averla capita. :)

passionefelina
16-09-2010, 15:22
Fino ad ora non ho avuto l' "onore" di ingaggiare qualche sfida con Red a "mordi la mano". Per il momento non voglio intraprendere questi giochi. Voglio essere sicuro che lui si fidi di me.
Oggi Red mi ha fatto prendere un superspavento. Ho notato infatti che è incuriositissimo dalla porta d'ingresso; ogni volta che si apre la porta lui scruta verso l'esterno e diventa tutto un fremito.
Ora è passato ad appostarsi dietro la porta quando sente che stiamo per entrare. Dobbiamo fare attenzione infatti a non fargli male quando apriamo. Oggi quindi appena sono entrato in casa, lui è sgattaiolato fuori in piena scala.
Io ero timorosissimo per diversi motivi; innanzitutto perché siamo all'ultimo piano e la scala è per lui una novità, secondo perché non sono ancora sicuro di come potrebbe comportarsi fuori da casa.
Non so se mi ascolterebbe o se invece, impaurito, scapperebbe anche da me. Comunque appena è uscito l'ho seguito senza scompormi, lui è arrivato al secondo piano e si è appiattito a terra. A quel punto l'ho chiamato dolcemente e l'ho preso delicatamente in braccio. Lui si è fatto prendere e siamo tornati abbracciati in casa. Che bravo il mio miciuzzo.
Mi cerca spesso e appena mi vede sul divano deve per forza salirci anche lui.

Starmaia
16-09-2010, 15:29
Ma la scala porta fuori? Può condurre all'esterno o in luoghi pericolosi?
Se no, la mia comportamentalista sostiene che è meglio farli curiosare.

Giusto qualche giorno fa Merlino è uscito sul pianerottolo, ha preso la rampa ed è salito al piano di sopra. Siccome io non me lo sono filato di pezza (prima o poi torna) lui si è spaventato e ha iniziato a miagolare (vi giuro un miagolio mai sentito, un "Miowwwwwwwwwwwww" potentissimo e di tono molto basso... anche lo Zipo si è impressionato :10:) tanto che sono dovuta andarlo a riprendere. E lui era col pelo gonfio che mi faceva il gatto della strega (e non per giocare).

passionefelina
16-09-2010, 15:38
No, la scala non porta in luoghi pericolosi. O meglio, porta nel cortile che non è molto trafficato. Comunque per adesso non lo farei mai uscire in strada. forse gli concederò piano piano di esplorare la scala. Mi preoccupa però il pericolo di cadere giù attraverso le sbarre. Insomma gli concederò qualche esplorazione solo quando sarò sicuro che non si mette nei pasticci.

ribaltata
16-09-2010, 16:16
Le mie due gatte adorano gironzolare per le scale del condominio!
Noi glielo facciamo fare perché siamo dell'idea che avendo un territorio limitato, quel che si può concedere senza pericolo si concede.
In realtà una non si avventura più di tanto, preferisce concentrarsi sulle varie piante che incontra e sui vari zerbini/porte di casa che odorano sempre di qualcosa interessante (il condominio è pieno di animali! Sente odore di altri cani e gatti e fa il segugio).
L'altra invece parte di corsa e arriva fino alle cantine, si rotola un po', a volte mio marito le apre la cantina e lei si diverte a curiosare.
Le porte che portano all'esterno da noi sono sempre chiuse, quindi non mi preoccupo. In ogni caso loro si mantengono a una certa distanza dalle uscite, evidentemente avvertono che il fuori è un'altra cosa, che non conoscono e quindi temono.

Starmaia
16-09-2010, 16:37
Hahaha, il che mi fa venire in mente un simpatico aneddoto di qualche mese fa.
Sera, prima del mio rientro ma dopo quello dello Zipo.
Suonano al campanello, è una delle ragazze del piano di sotto: "Scusa, è vostro il gatto nero piazzato davanti al portone di ingresso? No, perché a me fa un po' paura..." :353:
Il malefico era sgattaiolato tra le zampe dello Zipo ed era rimasto chiuso fuori... scommetto che voleva uscire per cercare di raggiungermi al lavoro, piccolo Lassie felino :253:

ribaltata
16-09-2010, 17:14
"Scusa, è vostro il gatto nero piazzato davanti al portone di ingresso? No, perché a me fa un po' paura..." :353:
Temibile pantera :353:

dorareever
16-09-2010, 18:33
Quando il Keirdhu scappa per le scale (è abituato ad uscire in giardino con supervisione), o torna su da solo o lo si prende in braccio e lo si riporta tranquillamente su, a piedi o in ascensore (gli piace spingere il bottone :D).

L'unica volta che Sommy si è avventurato fuori di casa, è salito al 4° piano ed è rimasto lì terrorizzato per mezz'ora. Non si lasciava prendere; poi in preda al panico (scendere le scale come sei salito, no vero? :confused:) si è lanciato nella tromba delle scale ed è atterrato perfettamente incolume davanti al tappetino di casa, al 2° piano. :eek:

passionefelina
17-09-2010, 22:13
E' proprio questo quello che temo. Non vorrei che si lasciasse andare dala tromba delle scale.
Nella casa dove stava prima non c'erano scale. Credo che Red non ne abbia mai viste.
Comunque ho aumentato un pochino l'umido e ho diminuito un po il secco.
Red mangia regolarmente e non fa alcun problema.
Ora mi sembra molto tranquillo; vive la casa sentendosi libero di andare ovunque. Ha trovato un nuovo luogo di riposini, la fila dei miei libri sul mobile basso. Stavo per fargli una foto ma si è alzato per martoriare il tiragraffi.
Ha preso l'abitudine di salire sui davanzali (tutti in sicurezza) e appostarsi con il muso tutto proteso verso la finestra. Gli piace molto guardare fuori.
La notte è molto attivo (almeno rispetto al giorno). Spesso infatti durante la notte sento il tonfo del suo salto. Sicursamente si avventura nelle zone più alte e scende quando ha completato l'esplorazione.
La mattina i suoi mieuuuuuuuuu sono armai un target, così come la sfilza di patapuf prima di andare a letto. Da quando gli ho intimato il "no" in seguito all'accenno di mordicchio no ha più mostrato le unghie o i denti. E' sempre più coccoloso, adora acciambellarsi con me (e anche con mia moglie) sul divano.
Mia moglie sembra molto affezionata: lo cerca, lo coccola, si preoccupa se ha mangiato, spesso se lui non la raggiunge sul divano lei mo prende e lo porta con se.
Ieri mi ha detto che in fondo occuparsi di un micio non è cosa così problematica (per la verità mi occupo di tutto io, ed è quello che volgio continuare a fare).
In questo periodo abbiamo avuto una sgradevolissima sorpresa a livello lavorativo; dopo lo sfruttamento cui sono stato soggetto io, dovuto all'atteggiamento criminoso di dirigenti profittatori che fanno comunella con la Gelmini, anche mia moglie ha dovuto combattere contro un datore di lavoro meschino che da buon doppiogiochista ha intorbidato diversi punti relativi al contratto previsto.
Come ho già detto, l'arrivo di Red è stata una cosa estremamente positiva. E' vero quel che si dice, gli animali spesso sono migliori degli uomini. La gratuità fine a se stessa con cui un essere umano riesce a produrre male e dolore è un fatto che non ha nulla a che fare con non la realtà animale. Il male gratuito è una prerogativa umana.
Il più "intelligente" tra gli animali è anche il più pericoloso; ne sono convinto.

Starmaia
17-09-2010, 23:05
Ho editato un pezzo... non che non sia d'accordo con te ma essendo su un forum pubblico, cerchiamo di evitare :)

passionefelina
17-09-2010, 23:34
Ok Starmaia. Ammetto che forse l'espressione è stata un po forte.
Tuttavia le offese che certe figure istituzionali perpetrano ai danni degli individui, sotto forma di abusi di ogni tipo, sono imparagonabili rispetto a qualche innocente licenza verbale.

passionefelina
18-09-2010, 21:29
Dunque, vorrei fare un sunto relativo all'alimentazione di Red (lo stiamo facendo insieme perché lui è molto interessato in questo momento dal mio tamburellare sulla tastiera:)).
Durante le due settimane insieme a noi ho provato due marche di umido. Le marche sono Purina pro plan e Le chat
La prima non sembra molto gradita a Red, nel senso che la mangia ma non completa mai la porzione. Cioè mangia metà della porzione e poi torna a mangiare la seconda metà dopo molte ore.
Il discorso è totalmente differente con Le chat. Red infatti consuma rapidamente tutta la porzione sia a "pranzo" che a "cena". Ho aumentato un po le dosi assestandomi sugli 80 grammi al giorno di umido suddivisi in due razioni da 40. Il consumo di croccantini è pressoché inalterato.
Praticamente è variata soltanto la quantità di umido. Comunque credo che Red non fosse abituato a mangiare grosse porzioni. Sono convinto che se gli dessi porzioni più abbondanti lui le mangerebbe interamente di gusto. Insomma lui si regola rispetto a quello che riceve.
Ho letto molto riguardo alla qualità delle marche e alle terrificanti realtà relative alla pessima qualità delle carni e dei prodotti impiegati; ho letto molto anche riguardo alla marca le chat.
Molti lo condannano, molti lo consigliano, molti ancora lo considerano il miglior compromesso tra qualità e prezzo.
Considerando quindi che Red sembra orientato (previe nuove prove con altre marche) verso l'umido Le chat vi chiedo una risposta diretta e un parere esaustivo su questo prodotto.
Posso darlo a Red come pasto principale da alternare con altri prodotti? Alla lunga, che voi sappiate, può risultare un alimento nocivo? Esistono aneddoti o notizie negative su le chat di cui non sono a conoscenza? Probablimente è una domanda superposta; ho letto molti pareri a riguardo, però vorrei una risposta diretta che si appoggi sulle vostre esperienze o conoscenze in merito.
Grazie e ciao.

kiwi&mirtillo
18-09-2010, 21:39
Premesso che io sono totalmente neofita nel campo dell'alimentazione (sto studiando solo da alcuni mesi, con l'aiuto del forum) ti posso solo riportare la mia impressione generale sulla marca.
Io non lo uso perchè quasi tutte le referenze contengono zuccheri, perchè molte contengono conservanti non di origine naturale, perchè molte contengono cereali non specificati. Queste le criticità che me la fanno scartare. E' anche vero che tra tutte le referenze che esistono di questa marca, ce ne sono alcune meglio composte di altre. E non contraddico ne' dubito che sia un prodotto ben valutato nel rapporto qualità/prezzo. Io compro on line e forse ho maggior scelta :)

E poi sono maniacale nella ricerca della perfezione per i miei mici ;)
Fin troppo, a detta di molti :o

Mirjam
18-09-2010, 21:43
Io dò lechat ai miei mici, ma non esclusivamente e solo patè ricco (dicono che il monoproteico sia migliore, ma ai miei ha dato cacche di strane consistenze ed odori).
Lo alterno con Bozita che compro Online ed ogni tanto qualche Almo Nature.
Controlla sempre l'etichetta, perchè devi scegliere solo quelli senza cereali o zuccheri, nonchè quelli che hanno le integrazioni vitaminiche complete e non soltanto la A e la E.
Purina non piace nemmeno ai miei.

passionefelina
18-09-2010, 22:05
Dunque; Red gradisce molto i bocconcini Le chat nel formato in busta da 100 grammi. Non ho trovato l'indicazione degli zuccheri contenuti. Le vitamine contenute sono soltanto la A e la E.
Non so. Per quanto riguarda i risvolti sulla digestione, per il momento non ci sono problemi. Le feci di Red sono sempre inodori. Ovviamente dopo la diligente copertura di sabbiolina che Red non tralascia mai di fare.
Con cautela e gradualmente effettuerò delle prove nel tentativo di individuare l'alimento più indicato per Red. Che mi dite su questi bocconcini? Li conoscete? sono disponibili in moltissimi gusti: manzo; coniglio, pollo; pesce bianco dell'oceano e altri che non ricordo.

ribaltata
19-09-2010, 13:04
Purtroppo i bocconcini sono la referenza peggiore della gamma LeChat.
La marca in sé è valida perché è del produttore Monge, che usa carni italiane ed è cruelty free, diciamo che ha alcune importanti garanzie etiche e anche la provenienza della materia prima, sebbene non certificata (cosa rarissima, peraltro), è un minimo controllata; è un'azienda seria, insomma.
Però, mentre i patè hanno un quantitativo di carne che li rende dei cibi consigliabili, per il rapporto qualità/prezzo e non solo (il patè ricco è ottimo da questo punto di vista, e ci sono ormai anche diversi gusti senza zuccheri; il monoproteico poi è un cibo eccellente), i bocconcini sono il cibo LeChat più pasticciato e meno consigliabile... in molti ci sono zuccheri, cereali, sostanze vegetali, conservanti chimici... e la percentuale di carne è piuttosto scarsina.
Quindi, fermo restando che mangiare questi bocconcini una volta ogni tanto non fa assolutamente male, io cercherei di alternarli a un cibo con una composizione più pulita, visto anche che Red non sembra essere difficile da accontentare, quindi puoi decidere tranquillamente tu "a tavolino" cosa è meglio dargli.
Se trovi facilmente la marca Le Chat, cerca il patè ricco: quello è buono perché la carne è molta.
Oppure, se vuoi rimanere sul genere bocconcino, ti consiglierei un giro nel forum Alimentazione per valutare un po' di marche acquistabili on line, che a buon prezzo offrono una qualità buona e talora ottima!

passionefelina
19-09-2010, 15:05
Grazie ribaltata; mi farò un giro telematico alla ricerca di qualcosa di meglio.
Anche Red ti ringrazia.

passionefelina
19-09-2010, 15:21
Ho dimanticato una cosa. Dunque; ho avuto la conferma che Red "vive" di notte. Ieri notte con mia moglie abbiamo visto un film e siamo stati fino alle tre e mezza in salotto. Abbiamo potuto osservare il menage notturno di Red. Lui è attivissimo di notte, non sta mai fermo. Riesce a giocare in cinquanta modi diversi senza praticamente fare rumore. In particolare si concentra sul tiragraffi e fa una serie di capriole e acrobazie complicatissime. La pallina che pende dal piano superiore del tiragraffi costituisce l'oggetto di maggiore interesse per lui. Io credevo che questa pallina lo attraesse poco, invece ho visto che lui di notte usa tutt'altra strategia di gioco. Si apposta sul piano rialzato e da li tormenta la pallina usandola come punginball.
Gli piace stare sulle postazioni alte, sale sul tavolo, sui davanzali, sulla televisione. Si apposta sul davanzale a guardare fuori anche per un'ora intera. Giochicchia con tutto e fa degli scatti improvvisi.
La cosa incredibile è che rispetto al movimento e alla concitazione del suo gioco, pratcamente non produce alcun rumore. Insomma di notte è movimentatissimo a silenziosissimo al tempo stesso.
Avevo già intuito che il grosso della sua attività si concentrasse di notte, però non credevo che fosse così movimentato.
Ora forse il suo sonno maestoso del giorno ha una giustificazione in più.

passionefelina
20-09-2010, 14:23
Eccomi di nuovo con un nuovo quesito. Ho provato a spazzolare Red. Premetto che non ci sono problemi di peli, nel senso che ne perde ma non in modo problematico. Si risolve tutto con un colpo di scopa al giorno.
Voglio spazzolarlo per curare il suo pelo, anche perché nonostante il remover somministrato regolarmente come indicato, Red ha "tossito" già tre volte.
Ho notato però che quando lo spazzolo nel cardatore non rimangono molti peli. Si tratta proprio di uno - due pelini e non di più. Mi chiedo se la pressione che effettuo su Red sia insufficiente. Ho provato su di me e anche con una buona pressione la spazzola non si sente particolarmente.
Non so, vorrei curargli il mantello se ci riesco. Non so se è problema di spazzola, di pressione o di non so cosa. So che esiste il celeberrimo furminator; non credo però che per tenere il mantello in ordine sia obbligatorio questo arnese. Non so, che mi dite?

passionefelina
21-09-2010, 17:17
Ho aggiunto qualche foto. Vi segnalo in particolare quelle dove Red è con mia moglie.
Notare come si è ridotta dopo quindici giorni di Red.

ausilia
21-09-2010, 17:51
quella in cui gioca con la cannetta è carinissima

il micio ha, vedo, il pelo corto fitto e denso ( tipo certosino), è normale che lasci pochi peli nella spazzola.

passionefelina
21-09-2010, 18:22
Ok Ausilia, grazie. In effetti Red è stato indicato come simil-certosino.
La foto con la cannetta è venuta assolutamente per caso, sembra una tigre in miniatura.

Kara
21-09-2010, 19:12
Il furminator non sarà indispensabile ma a me ha risolto il problema peli in casa. Io ho due mici di cui uno a pelo semilungo e nessuna delle altre cose che ho provato (guanto, cardatore, pettine) funziona come il furminator. In primavera stavo annegando nel pelo. Ora, invece, con una bella spazzolata ogni due giorni e una passata di swifter tengo la casa veramente in ordine. Il furminator toglie addirittura un mucchio di peli anche a Morgana che ha il pelo corto. Personalmente lo consiglio. Io l'ho preso su ebay e l'ho pagato una sciocchezza...:)

passionefelina
21-09-2010, 19:37
Grazie Kara per il consiglio. Effettivamente ho letto pareri molto positivi su questo furminator. HO guardato anche le verie dimostrazioni che si vedono in rete e sinceramente sembra un arnese utile ed efficace. Inizialmente ero orientato a prenderlo, soprattutto per la questione peli svolazzanti; considerato però che Red non perde molto pelo per il momento non ritengo di doverlo prendere. A me interessa la questione peli ingeriti soprattutto. Dopo le tre manifestazioni di tosse da peli in 15 giorni, è da tre giorni che Red non accusa nessun sintomo.
Ho somministrato regolarmente il remover. Spero che non abbia più di questi fastidi. Ovviamente se dovesse patirne in modo frequente opterò per la soluzione furminator.

Kara
21-09-2010, 19:52
Be', rimuovendo più peli possibili, anche l'ingestione di peli diminuisce. :)
Se lo usassi saresti sorpreso da quanti peli toglierebbe al tuo Red...

ps: a proposito, ho visto le foto, il tuo Red è stupendo. E anche l'altro tuo cucciolo.;)

passionefelina
21-09-2010, 21:15
Grazie di nuovo Kara. Non so se tu hai figli, se ne hai sai che quando i genitori ricevono complimenti per i figli vanno in sollucchero. Grazie anche da parte di mio figlio.
Ho visto i tuoi mici (che tra l'altro avevo già visto qualche tempo fa); sono tutti e due bellissimi.
Avalon è veramente fotogenico.

Kara
22-09-2010, 13:01
No, niente figli. Però apprezzo i complimenti sui gatti:D:D
Soprattutto perchè ricordo com'erano quando li ho presi con me dal gattile e vedere quanto sono cambiati mi riempie di gioia.:):)

kiwi&mirtillo
22-09-2010, 13:16
Ho visto i tuoi mici (che tra l'altro avevo già visto qualche tempo fa); sono tutti e due bellissimi.
Avalon è veramente fotogenico.

eh eh ma hai visto la versione Morganesca del Patapuf!? che tenerona tutta scomposta!
E confermo... Avalon è davvero splendido! :D

passionefelina
22-09-2010, 14:13
Si, l'ho vista. Mi ricorda molto Red. Quando ho notato la sua attitudine patapuffiana ho cercato tra le foto qualche micio che avesse lo stesso atteggiamento. Da questo punto di vista Morgana è forse la più simile a Red.

Kara
23-09-2010, 10:56
Ma Morgana lì non faceva patapuf, dormiva:D:D:D:D
L'ho fotografata perchè era veramente ridicola e non so come facesse a dormire in quel modo.:D:D

passionefelina
23-09-2010, 12:22
Ah, ho capito. Anche Red lo fa; cioè lui si patapuffa e poi resta in quella posizione a dormire.

passionefelina
23-09-2010, 14:26
Ragazzi, un parere. Dunque, ho notato che Red ogni tanto, quando mangia fa il gesto di coprire qualcosa con le zampine. Insomma, poco dopo aver mangiato si mette intorno alla ciotola e graffia il pavimento come se volesse gettare qualcosa sopra la ciotola per coprirla. Può essere un normale comportamento felino relativo alla necessità innata di nascondere il cibo per preservarlo da aventuali altri animali? Può essere un comportamento che i felini usano in natura e che nel caso di Red è rimasto come tratto genetico?
Oppure la spiegazione è un'altra?

Starmaia
23-09-2010, 14:31
Può essere un gesto atavico di coprire la preda per mangiarla in un secondo tempo.
Può essere un modo di dire "questa cosa mi fa schifo, falla sparire".

Dei miei lo fa solo Pillo, per coprire il cibo per dopo.
Noi lo chiamiamo "il pentacolo miagico", da QUI (http://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Vignette#5383083286730616018) :D

kiwi&mirtillo
23-09-2010, 14:33
E' assolutamente normale. Lo fanno praticamente tutti i mici.
Sia come segno di gradimento (come dici tu, per nascondere il cibo e preservarlo)
Sia come segno di "disgusto" (tipo... copro i miei bisogni perchè puzzano... copro pure 'sto cibo che non mi piace)
Questi sono i significati primari che mi ricordo... ma forse ce ne sono anche altri.
Imparerai a riconoscere quale è l'uno e quale l'altro... vivendo con Red :)

passionefelina
23-09-2010, 14:55
Ok, grazie. Credo che nel caso di Red si tratti del tratto comportamentale residuo che mira a nascondere la preda. Lo ha fatto particolarmente con il patè le chat; patè che ha mangiato veramente di gusto. Fino ad ora è l'alimento che ha mangiato con più piacere.

passionefelina
24-09-2010, 14:17
Nuovo quesito. Scusate se ve ne pongo tanti; anzi considerate che molti li riservo per dopo.
A Red piace giocare, non ci sono dubbi su questo. La cosa che mi chiedo è quanto sia giusto dedicare quotidianamente al gioco. E' implicito che non si può generalizzare, però vorrei sapere quanto giocate voi con i vostri mici. Io per il momento gioco con Red circa 40 minuti al giorno; escludendo il gioco che Red intrattiene con mio figlio. Insomma Red gioca almeno un'ora e mezza la giorno. Voi come vi comportate con i vostri mici?

ausilia
24-09-2010, 14:27
non posso darti una risposta esauriente, Keirdhu e Sommy sono anziani e per giunta sono in due e sono uno il giocattolo dell'altro :D
poi noi non abbiamo momenti rituali di gioco, semplicemente uno passa e se vede il gatto sveglio, offre un giocattolo ( mollette della biancheria, cintura della vestaglia, pallina di carta ecc.)

kiwi&mirtillo
24-09-2010, 14:36
Sì, anche io non ho mai quantificato.
Prima di tutto perchè loro giocano davvero tantissimo insieme... si rincorrono come pazzi tirandosi zampate e capottandosi sottosopra per mezzore intere. E si tirano le palline, i topini ecc.
Io quando torno dal lavoro, dedico loro una mezzora fissa (non riuscirei a fare altrimenti.. mi ricaricano dalla giornata), ma non sempre si gioca.... magari ci si coccola. Dipende da quello che "chiedono".
Quando vogliono giocare spesso mi chiamano. Mi portano la cannetta piumata sul divano... o mi fanno un versetto strano per dirmi che si annoiano. Ma non sono sessioni lunghissime di solito.

Credo che ogni micio dimostri i suoi bisogni al suo umano.
Quindi se non noti Red a disagio o annoiato o bisognoso... credo proprio che abbiate raggiunto un vostro equilibrio ;)

Starmaia
24-09-2010, 14:40
A parte che ciascun gatto fa storia a sé.
In genere, comunque, a parte i cuccioli o dei gatti particolarmente propensi, considera che il gatto non ama giocare a lungo.
Quindi è meglio fare diecimila microgiochi piuttosto che giocare per un'ora al giorno (per esemplificare).

La comportamentalista mi aveva detto che per distrarre il gatto (cosa che nel mio caso andava fatta, distrazione e interessamento), bastava anche solo tirare una pasta mentre stavo cucinando. O il tappino di una penna mentre scrivevo. Cose così.

passionefelina
24-09-2010, 15:25
Certo, ho premesso infatti che generalizzare è impossibile. Red è molto chiaro nelle sue richieste. Quando vuole giocare si apposta e fa gli agguati alle palline di carta che gli lascio in giro. A quel punto intervengo io e lui gradisce tantissimo. E'altrettanto chiaro nel far capire che non vuole più giocare; semplicemente si stende e si immerge nel riposo.

Mirjam
24-09-2010, 16:12
Benissimo così: la cosa migliore è essere aperti ai suoi segnali e regolarsi in base alle sue necessità.
Il tuo micio è molto fortunato, si vede tanto che l'ami.
E chiedi pure quel che vuoi, siamo qui apposta! :D

passionefelina
24-09-2010, 16:35
Ok, grazie. Credo che ormai con Red ci capiamo al volo. Lui è molto intuitivo, capisce subito se una cosa non mi piace. Oggi a pranzo ha provato a salire sulla tavola apparecchiata. Si è sporto da sotto la sedia e si è messo ad annusare tutto fremente. Io lo guardavo storto e lui appena ha visto il mio sguardo si è piantato con gli occhi su di me. A quel punto gli ho detto "Red non ci pensare neanche", con un tono tra il serio e il divertito. Lui mi ha fatto un mieuuu un po seccato e si è rimesso a sonnecchiare sulla sedia.
Capisce quando è il momento di mangiare, riconosce il tono della mia voce quando glisto per offrire qualcosa da mangiare, capisce quando sbaglia. Ieri, si è stiracchiato sul divano piantandogli sopra gli artigli; io gli ho detto "Red, no!" e lui non solo ha smesso all'istante ma si è diretto verso il tiragraffi e lo ha strapazzato per bene. La stessa cosa è successa ieri sera quando eravamo insieme sul divano (come adesso d'altronde). Mentre lo accarezzavo gli è partito un mezzo morso sulla mia mano, non un vero morso ma un quasi morso. A quel punto l'ho sgridato davvero forte e lui si è appiattito tutto sul divano. Io me ne sono andato all'istante; lui dopo qualche secondo mi è venuto a cercare facendomi una serie di patapuf acrobatici con capriole annesse. Insomma ormai so quando lui gradisce fare i patapuf, lo fa soprattutto al mattino e di notte. Non lo aveva mai fatto di sera presto, lo ha fatto solo dopo questo episodio della sgridata. Io non ho assecondato i suoi patapuf (mi è costato molto) per non creare contraddizioni nel mio comportamento. Volevo che il mio disappunto su quello che aveva fatto pochi secondi prima gli arrivasse chiaro e tondo.
Dopo qualche ora siamo tornati sul divano e lui è stato più peluche del solito.
E' un gatto molto intuitivo; il suo tatto, la sua delicatezza, il suo modo di essere presente con dignità mi fanno pensare a quanto spesso gli individui siano privi di qualità che per gli animali sono un tratto naturale.

passionefelina
25-09-2010, 15:40
Rieccomi quà. Piccolo consiglio. Allora, purtroppo ho notato una cosa un po spiacevole (niente di serio ovviamente, però voglio chiedervi lo stesso un parere). Dunque, Red ogni tanto esce le unghie con mia moglie. Ma dico io, avrei preferito che lo facesse con me, davvero non ci avrei fatto caso più di tanto. Non è che la graffi o la morda, però quando lei lo accarezza, soprattutto negli ultimi tre giorni, lui si gira di scatto facendo il gesto di mordere. Effettivamente però non la morde, è più un gesto istintivo. Sapete voi quanto ci tengo che Red e mia moglie vadano d'accordo, e devo dire che comunque tra loro va tutto bene. Proprio per questo mi dispiace che Red stia prendendo questa abitudine. Con me non lo fa mai, a parte le due volte di cui vi ho parlaro in precedenza. Con nio figlio neanche. Mia moglie ci rimane male perché non si spiega questa reazione. Effettivamente devo dire che Red è stato accettato in toto da tutti, anche da mia moglie che ormai si interessa di lui come un membro della famiglia.
Da tre giorni le do consigli di tutti i tipi e in alcuni casi funzionano. Ho notato un'altra cosa. Credo che Red mi veda come l'elemento che mantiene l'equilibrio in casa; nel senso che evidentemente lui è molto attento a quando mi muovo, a dove vado, a cosa faccio. Quando lo riprendo per qualcosa lui capisce all'istante. Ho visto quindi che quando sono presente Red non accenna neppure a mostrare i denti con mia moglie. Il discorso cambia quando no ci sono. Stamattina ho fatto una prova; sono stato presente durante i primi dieci minuti di carezze da parte di mia moglie e Red è stato un sasso. Appena mi sono nascosto, lui dopo alcuni secondi ha fatto il gesto di mostrare i denti. E' come se la mia presenza condizioni le sue reazioni. Da tre giorni è mia moglie che gli da da mangiare; credo che questo possa cementare la confidenza tra loro.
Non so, che mi dite? Io ci tengo tantissimo al fatto che tra loro ci sia un buon feeling.

kiwi&mirtillo
25-09-2010, 15:48
Guarda, banalmente, credo che sia solo "stufo" di carezze.
Succede. A volte vogliono stare in braccio e basta. A volte nemmeno quello. Non vogliono essere toccati.
E a volte, come dici, è una questione di feeling.

Io credo che prima di girarsi di scatto è probabile che ci siano delle avvisaglie che si sta "stancando".
Potrebbero essere le orecchie piatte, la coda che si muove, lui che tiene la testa un po' piegata o guarda un po' di striscio l'accarezzatore... insomma un piccolo segnale.
Se riesci a coglierlo e a interrompere la cosa che lo infastidisce... potrebbe essere che pian piano acquisti ancor più fiducia e la soglia di tolleranza aumenti.

Magari tua moglie ha un modo di accarezzarlo che lui apprezza un pochino meno di come lo tocchi tu, è sufficiente un odore (magari tua moglie è molto profumata, o fuma per es.), o una delicatezza diversa della carezza... e cambia la reazione.

Non so se dipenda dalla tua presenza nella stanza, non mi è mai successo di vedere un gatto che dia così retta al "capofamiglia/capobranco"... ma può essere tutto, ogni micio è a sè.

Il mio consiglio è dire a tua moglie di osservarlo con attenzione... secondo me individuerà un momento preciso in cui smettere di toccarlo. Per poi magari ricominciare qualche minuto dopo senza che accada nulla.

E spuntagli le unghie ;) così almeno eviti si faccia male

passionefelina
25-09-2010, 16:02
Beh, non credo sia stufo. Cioè nel senso che noi lo accarezziamo però moderatamente. Io per esempio dopo un minuto intero di carezze, lo lascio semplicemente accanto a me ( come in questo momento). Mia moglie effettivamente ha un modo diverso di accarezzarlo, molto più diretto, tipo cane. Io lo accarezzo delicatamente, a livello del pelo praticamente, non affondo mai la mano. Mia moglie è certo più profumata di me, però non è una donna che fa un uso smodato di profumi. Non fuma.
Io spesso le ho detto le stesse cose che mi hai detto tu ora. Credo che debba applicarsi un p di più e cogliere i momenti migliori per accarezzarlo. Io i primi giorni ho fatto così. Insomma Red è un tenerume, però per esempio ho capito subito che lui non gradisce essere accarezzato nella pancia. Devo dire però che piano piano, facendogli capire che la mia mano non può assolutamente produrgli dolore di nessun tipo, sto riuscendo ad accarezzarlo anche in quella zona. Un'altra cosa che faccio è associare un suono o una parola alle carezze, lui quando sente questo suono si rilassa immediatamente. In quanto a tagliargli le unghie, devo dire che ancora voglio aspettare un po.
Grazie e ciao.

kiwi&mirtillo
25-09-2010, 16:11
Mia moglie effettivamente ha un modo diverso di accarezzarlo, molto più diretto, tipo cane.

Ecco, questo intendevo ;)
può essere che sia un pochino meno delicata di te.. in questo senso dico "si stufa", non che non voglia carezze in generale... ma magari ha bisogno di un altro approccio.
Comunque mi sembra che tu sia più che attento... quindi magari osservali e aiutala a capire quando e come cambiare modo per evitare lo scatto di Red.


In quanto a tagliargli le unghie, devo dire che ancora voglio aspettare un po.


come mai?

ribaltata
25-09-2010, 16:12
Mia moglie effettivamente ha un modo diverso di accarezzarlo, molto più diretto, tipo cane.
Potrebbe essere questo.
Purtroppo i mici alle carezze non reagiscono tutti bene, anzi.

Va bene quello che state facendo, cioè coinvolgerla nella sua cura (pappa, gioco, qualsiasi momento che sia per lui piacevole), mantenerere tutti la calma, non reagire bruscamente alle sue reazioni (cioè non alimentare il circolo vizioso della tensione).
Io suggerirei anche che per un po' lei evitasse del tutto le carezze... sostituendole con paroline dolci, strizzate d'occhio, proposte di gioco... contatti meno invasivi, insomma; secondo me sarebbe lui a cercarla, dopo un po'.

passionefelina
25-09-2010, 16:19
Si, è vero. Grazie a tutte e due. E' prorpio quello che le dico. Spesso le dico di parlargli o offrirgli qualcosa con cui giocare. Per quanto riguarda le unghie credo che sia una cosa molto delicata, almeno per me. Insomma, quando penso al gesto di tagliargli le unghie mi si accappona la pelle. Non vorrei sbagliare in qualcosa e quindi innervosire Red. Voglio aspettare il momento giusto, soprattutto con riferimento a me.

kiwi&mirtillo
25-09-2010, 16:21
ahhh ok! giusto, se non sei tranquillo tu.... rischi solo di farlo spaventare.
sei proprio un tipo coscienzioso, non c'è che dire ;) complimenti
be'... se hai in programma una visita veterinaria (non ricordo come siamo messi a vaccini ecc?) puoi farle tagliare dal dottore e contemporaneamente farti insegnare. E' davvero semplice se sai come si fa e prendi dimestichezza :)

passionefelina
25-09-2010, 16:29
Si voglio essere sicuro di fare le cose per bene. Ho letto che si deve assolutamente evitare la zona rosa. Da qui a essere sicuro di non fargli male ce ne passa però.
Come vaccini, Red ha fatto tutti i vaccini che si fanno in occasione della prima visita veterinaria. Tra qualche giorno lo porto a visita. Speriamo che non si spaventi. Ho già provato a fargli uscire le unghie dal polpastrello mentre dorme e lui non ha fatto una piega, questo mi incoraggia.

passionefelina
26-09-2010, 12:35
Ieri notte mia moglie è rimasta in salotto a guardare un film in tv. Io e mio figlio siamo andati a dormire. Sapete dove l'ho trovata stamattina? distesa sul divano insieme a Red. Hanno dormito insieme. Oggi Red è molto più rilassato quando mia moglie lo accarezza.
Faccio notare che non era mai capitato che io e mia moglie non dormissimo insieme di notte (a parte ovviamente i casi legati ad esigenze di mio figlio).
Miracoli del potere felino.

Sabri*Ruby
26-09-2010, 12:44
Tua moglie è ormai entrata nel mondo felino :)

passionefelina
26-09-2010, 17:25
E' quello che speravo!
Quando ripenso a qualche mese fa, mi sembra una cosa incredibile. Voglio rinnovare a tutti voi il mio grazie per i vostri consigli.

Mirjam
26-09-2010, 19:54
Ieri notte mia moglie è rimasta in salotto a guardare un film in tv. Io e mio figlio siamo andati a dormire. Sapete dove l'ho trovata stamattina? distesa sul divano insieme a Red. Hanno dormito insieme. Oggi Red è molto più rilassato quando mia moglie lo accarezza.
Faccio notare che non era mai capitato che io e mia moglie non dormissimo insieme di notte (a parte ovviamente i casi legati ad esigenze di mio figlio).
Miracoli del potere felino.

:banana: Che ti avevo detto?

passionefelina
26-09-2010, 22:23
Si si, si è attivato l'effetto micio.
Vorrei dirvi un paio di cose su Red. Lo so che forse lo sto elogiando troppo, però vi assicuro che questo gatto mi impressiona ogni giorno di più. Tutto quello che ho sempre pensato sui mici si sta materializzando sotto i miei occhi. Vero è che avevo già avuto esperienza della dolcezza dei gatti con la mia Lily, però è anche vero che Lily era una gatta molto particolare e per certi versi difficile.
Red ha delle qualità veramente speciali, almeno per me sono particolari. Oggi è stata la prima volta, da quando Red è con noi, che abbiamo avuto visite in casa. Dunque, Red inizialmente è stato molto pauroso, si è nascosto nel bagno e non è uscito per circa mezz'ora. Io ovviamente lo osservavo in continuazione. Dopo un po ha cominciato ad avvicinarsi e passo dopo passo si è appostato aul tiragraffi. Gli ospiti, come la maggior parte delle persone che conosco, hanno accolto la comparsa in scena di Red molto freddamente. Si vedeva la diffidenza che avevano e si avvertiva un certo fastidio. Red dopo un po ha cominciato a gironzolargli intorno annusandoli e guardandoli molto attentamente. Lui si voltava sempre verso di me e sembrava volere essere rassicurato. Credo che da me si senta protetto, mi fissava sempre e mi dava continue testate alle caviglie.
Quando lo chiamavo o amiccavo verso di lui, lui puntualmente mi faceva un miuuu (non miau, proprio miuuu) molto simile a quello di un gattino piccolo.
Dopo un po mio figlio ha comnciato a giocare con lui tirandogli una pallina da bigliardino. Red letteralmente si è elettrizzato; ha comnciato a fare dei palleggi acrobaticissimi con la pallina senza tuttavia fare confusione o dare alcun fastidio. Ci girava intorno infilandosi tra le gambe e pallegiando la pallina per metri interi.
Dopo essersi prodotto in una serie infinita di corse e palleggi si è appostato sul piano superiore del tiragraffi osservandoci con un'espressione molto attenta. Insomma sembrava una persona, gli mancava la parola.
Le persona che erano presenti non hanno potuto che notare la piacevolezza del mio micio.
Per me sono soddisfazioni, per il semplice fatto che quasi tutte le persone che conosco sono molto, molto malfidenti nei confronti dei gatti.
La prossima tappa sarà mio zio, il quale afferma da sempre che lui e i gatti sono assolutamente incompatibili. Vedremo.
Red comunque è un gatto' dolcissimo, attivo, discreto, intuitivo al massimo, socievole ma non invadente. Non so, mi sta impressionando, forse sono io che mi sto affezionando troppo, ma credo che Red abbia delle qualità veramente particolari.

starmirimae
26-09-2010, 22:32
ciao passionefelina ^^ seguo da molto il tuo thread, a dir la verità dall'inizio avendo in comune l'ingresso in casa di un micio ma non ho mai avuto il tempo di postare una risposta, da quello che leggo il tuo micio è unico nel suo genere, sicuramente ha anche un'ottima educazione alle spalle ma l'affetto che gli date lo aiuta a essere così particolare :). comunque alla fine secondo me tutti quanti si arrendono al fascino dei gatti, potranno non esserne amanti però si arrendono a loro è più forte di qualunque cosa :), ieri sono venuti a casa i miei zii, diderot (ha cambiato nome :p) ha fatto un pò come il tuo red però dopo aver visto mia zia a 4 zampe che cercava di chiamarlo per farsi coccolare e venuto subito da me che stavo nella camera a fianco, anche se a dire la verità mi sarebbe piaciuto vedere un altro pò mia zia vestita di bianco che camminava a terra imitando un gatto :p, e mia zia è stata una delle prime a dirmi no non prendere il gatto sono più belli i cani :)

passionefelina
26-09-2010, 22:40
Ciao starmirimae, anch'io seguo dall'inizio il tuo trhead. Devo dirti che il tuo micio è davvero bello. Ha dei colori delicatissimi. Io lo dico da sempre che i mici sono sottovalutati, o comunque malvalutati. Mi fa piacere che anche tra i tuoi parenti la magia felina si stia affermando.
Per quanto riguarda Red, io mi sono informato con gli ex proprietari su come fosse prima della sterilizzazione. Loro mi hanno detto che è sempre stato così; insomma questo sembra proprio il suo carattere.
Ti saluto e ti faccio i miei auguri per il tuo splendido micio.

passionefelina
28-09-2010, 17:48
Dunque. Ieri notte, per ragioni legate alla prossima venuta dei muratori, abbiamo dormito nel lettone in salotto (divano letto). Red, dall'una alle tre e mezza e rimasto sul divano a sonnecchiare. Verso le 4 è sceso e ha comnciato a prendere a sberle palline e giochini che io gli lascio per terra. Dopo un po è salito sul letto. Per me niente di problematico, e devo dire neanche per mia moglie. Purtroppo però Red ha mostrato una curiosità e un interesse enorme per tutto ciò che si muove sotto le coperte. Insomma, appena vedeva un dito muoversi sotto le coperte, l'agguato era assicurato. Io ho provato a sgridarloma non ho ottenuto alcunché.
Red ha continuato con i suoi agguati unghiati ai miei alluci.
Quindi ho dovuto prenderlo e metterlo a terra. Lui ha provato a salire sul letto altre tre volte, alla quarta volta, in seguito ad un mio "no" più deciso ha desistito del tutto.
Anche in questo caso Red si è dimostrato un gatto molto intuitivo, nel senso che capisce quando una cosa non va. Per dimostrare comunque di gradire la nostra vicinanza si è appollaiato sulla spalliera del divano letto ed è rimasto così fino al mio risveglio.
Anche i vostri mici gradiscono i giochi di lenzuola "semoventi"? Ricordo che la mia Lily veniva sempre nel mio letto, ma rimaneva come una pietra, totalmente immobile.
Un'altra abitudine di Red è quella di appolaiarsi, in perfetto stile soprammobile, sul davanzale. Verso le 9 : 30 di sera, oppure di mattina presto si mette ad osservare il panorama dalla finestra. riesce a stare immobile ad osservare anche per un'ora intera.
Quando gli vedo fare queste cose mi fa una tenerezza maiuscola.
Insomma, mi sembra veramente tranquillo e soddisfatto di stare con noi. Spero che continui così.

Starmaia
28-09-2010, 17:56
Eh beh, ci sono gatti per i quali i "topini del letto" sono una preda inarrivabile ;)
Lamù lo fa ancora, alla suonata età di 3 anni e 1/2 :D

Quanto al davanzale, è vero... al tramonto e all'alba guardare fuori (anche se dalle persiane, come a casa nostra) è di un interesse senza eguali :D

ausilia
28-09-2010, 18:42
Keirdhu mi si corica accanto, mi abbraccia con tutte e quattro le zampe e dorme russando come l'uomo delle caverne
Somerville a 10 anni suonati agguata piedi, orecchie di Keirdhu ( che a volte si infila sotto le coperte), le coperte stesse, se stesso, poi crolla e si addormenta pure lui

passionefelina
29-09-2010, 10:37
Ok, vedo che l'attrattiva delle lenzuola danzanti è una realtà abbastanza condivisa.
Ora vi chiedo un nuovo parere. Red, come vi ho detto in precedenza, usa molto il tiragraffi. Sia per dormirci su, sia per sonnecchiare, sia soprattutto per farsi le unghie e giocare.
Spesso lo strattona con una tale veemenza che il povero tiragraffi barcolla di qua e di la rischiando di cadere. Io sono contento che lui lo gradisca e lo devasti a suo piacimento. Ieri però ho notato che spesso lo prende a morsi; cioè lo mordicchia ripetutamente strappando batuffoli di moquette anche grossi.
Ho visto che lui li rigetta subito e se ne libera. Non vorrei tuttavia che qualcuno di questi batuffoli venga ingerito e causi problemi. Non so, cambio tiragraffi? devo dire che quello che Red ha ora a disposizione è l'ideale per lui, insomma gli piace proprio.
Se però deve essere motivo di problemi per lui, io sarei disposto a "rischiare" e prenderne un altro fatto di materiale differente.
Non so, che mi dite?

passionefelina
29-09-2010, 12:35
Ragazzi scusate di nuovo. Ho una cosa più importante da chiedervi. Magari, se potete, datemi consigli per entrambe le cose che vi ho chiesto.
Dunque, accarezzando Red nel mento ho notato che ha qualcosa di simile ad una crosticina. cosa potrebbe essere? La prossima settimana andiamo a visita, ma vorredi un vostro parere.
Ciao e grazie.

ausilia
29-09-2010, 13:16
non allarmarti subito, visto che gioca molto vivacemente potrebbe soltanto essersi graffiato da qualche parte.
Sul tiragraffi non ti so dire, io ne ho comprato uno e ho dovuto regalarlo ad un felice convivente umano di 3 micini cuccioli, Keirdhu e Sommy non se lo filavano proprio. guardandomi con disprezzo sono andati a farsi le unghie sul sottopentola di paglia che stava sul tavolo.

Starmaia
29-09-2010, 14:04
Ragazzi scusate di nuovo. Ho una cosa più importante da chiedervi. Magari, se potete, datemi consigli per entrambe le cose che vi ho chiesto.
Dunque, accarezzando Red nel mento ho notato che ha qualcosa di simile ad una crosticina. cosa potrebbe essere? La prossima settimana andiamo a visita, ma vorredi un vostro parere.
Ciao e grazie.
Riesci a vedere se è nera, tipo una polverina? Se sì, è acne felina.
Niente di preoccupante, ci sono gatti predisposti. Basta disinfettare di quando in quando con il Clorexyderm.

Quanto al tiragraffi, dato che gli piace, gli lascerei quello lì.

passionefelina
29-09-2010, 14:06
Ok Ausilia. Devo dirti però che prima di notare questa crosticina, avevo visto nello stesso punto una macchia nera. Una macchiolina piccolissima, proprio due millimetri. Questa macchiolina si è espansa. Non che sia molto grande l'area interessata, si tratta di meno di mezzo centimetro. Vorrei sapere cosa potrebbe essere a parte un eventuale urto o graffio.
Grazie.
Starmaia grazie anche a te. Ho letto il tuo messaggio proprio ora. Se ti può essere utile, ti dico che Red a volte si gratta in quella zona. Non che lo faccia spessissimo, però è l'unica zona che si gratta in modo costante.

carmilla
29-09-2010, 14:23
Usi le ciotole in plastica o in metallo? A volte per limitare l'acne basta eliminare le ciotole in plastica (che essendo porosa trattiene più facilmente il cibo e quindi facilita la proliferazione dei germi). Se non hai paura che le rompa puoi usare anche la ceramica.

passionefelina
29-09-2010, 14:29
Grazie Carmilla per il consiglio. Le ciotole di Red sono di plastica. Però io le pulisco sempre, almeno due volte al giorno. Stessa cosa per la lettiera; la pulisco ad ogni "utilizzo" di Red. La rinnovo da cima a fondo una volta alla settimana (anche se per la verità non ce ne sarebbe bisogno perché Red è pulitissimo e la sue deiezioni non hanno un odore forte).

supercri
29-09-2010, 14:31
acc...anche il mio mick ha l'acne e usa la ciotola in plastica, che cambierò quanto prima. grazie della info!

Starmaia
29-09-2010, 14:33
La plastica in genere è allergizzante, anche se pulitissima.
Meglio passare al metallo o alla ceramica o al vetro.

carmilla
29-09-2010, 14:35
Guarda, anch'io pensavo che bastasse lavarle tanto. Poi ho preso quelle in acciaio e ho visto la differenza. Le puoi grattare con la spugnetta quanto vuoi ma non verranno mai pulite come quelle in ceramica o metallo (anzi, più le gratti e peggio è perchè le rendi più porose).
Va da sè che non sto cercando di venderti una batteria di ciotole :rolleyes:

passionefelina
29-09-2010, 14:45
Ok. Allora sostituirò tutte le ciotole con quelle in metallo. Thanks a lot!

Kara
29-09-2010, 14:55
Io ho dovuto rimettere quelle in plastica perchè Avalon mi ha rotto, giocandoci, quella in ceramica. Meno male che ero presente e sono potuta intervenire prontamente per spazzare via tutti i cocci, altrimenti avrebbe corso il rischio di tagliarsi.
Magari prenderò anch'io quelle in acciaio...:confused:

ali_ko
29-09-2010, 17:59
Riesci a vedere se è nera, tipo una polverina? Se sì, è acne felina.

Lancio anche un'altra ipotesi... Non potrebbe essere tigna? A me una volta era successo, anche se non si era ben capito come perché la piccola Ki ancora non usciva di casa... e si era manifestata proprio con una crosticina sul mento, pruriginosa.
Il trattamento era stato immediato con un anti-micotico, una crema; in questo caso la vet era stata preziosissima nell'identificare subito la micosi.

passionefelina
29-09-2010, 17:59
Dunque, ovviamente mi sono andato a leggere un'infinità di cose sull'acne felina. Ho letto che nei casi più gravi può estendersi notevolmente. Ho letto anche che potrebbe essere causata da intolleranze o comunque sensibilità varie a determinati alimenti.
Se si trattasse di qualcosa di collegato all'alimentazione credo che dovrebbero esserci anche altri sintomi, gusto?
Come funzioni fisiologiche Red non ha manifestato, al momento, alcuna alterazione, né come consistenza delle feci né come odori vari.
Forae sono un po apprensivo? che dite?
Ali_ko, ho letto ora il tuo messaggio. Spero che sia una forma micotica; anche perché credo che la micosi si manifesti con perdita di pelo.
Red non perde peli in quella zona.

Starmaia
29-09-2010, 18:00
Non leggere.
Moltissimi gatti ce l'hanno eppure vivono normalmente ;)

E, sì, potrebbe anche essere una micosi. In questo caso sarebbe opportuno farlo vedere al più presto, non tanto per la gravità della cosa quanto perché può passare all'uomo.

passionefelina
29-09-2010, 18:08
Ma scusa, starmaia, dove dovrebbe averla presa (premetto che vado alla cieca, non essendo esperto di questo settore). E' sempre stato in casa, non so, non mi voglio preoccupare ma devo stare attento anche per la mia famiglia.

Starmaia
29-09-2010, 18:24
Eh, le micosi si possono anche portare dall'esterno credo. Con le scarpe, semplicemente.
Poi non ti so dire molto di più perché qui (toccandomi il naso) non ne abbiamo mai avute.

passionefelina
29-09-2010, 18:31
Era quella a cui pensavo. Nel caso fosse micosi, forse Red è risultato più ricettivo a causa del trasferimento nella nuova casa, con conseguente calo delle difese immunitarie. Spero che non sia così, spero che sia acne felina. Boh!

passionefelina
29-09-2010, 21:10
Come era prevedibile, mi sono letto l'inverosimile sulla micosi. Ho visto anche una marea di immagini. Devo dire che non ce n'è una simile a quello che Ha Red. Ho letto anche che la micosi si manifesta nella stragrande maggioranza di volte con il classico vuoti di peli non arrossato. E' vero anche che in alcuni casi può manifestarsi con crosticine circolari.
Sembra anche che la micosi non porti prurito; Red invece si grattuggia un po (anche se oggi non l'ho visto grattarsi neanche una volta).
Non so, spero davvero che non sia micosi. Anche se lo fosse affronterei la cosa normalmente, am il pensiero di mettere a rischio mio figlio mi fa stare male, malissimo.
Domani si va dal veterinario. Vi farò sapere.

Mirjam
29-09-2010, 22:55
Penso più ad acne felina ed alle pulci...
Ma guarda che la micosi non è un "rischio", eh. E' poco più di una dermatite, se anche doveste prenderla tutti non sarebbe una cosa grave :p
Al momento ne ho una sul braccio destro presa da un'umana, che tratto con una semplice pomata specifica da sei giorni e sta già sparendo.

ausilia
29-09-2010, 22:58
ma guarda che la micosi è una sciocchezza, la maggioranza delle persone che va in piscina prende i "funghi", sono piccole macchiette scure poi bianche, metti una pomata specifica e se ne vanno.

Ps mirjam gliel'abbiamo detto in coro :D

Mirjam
29-09-2010, 23:19
ma guarda che la micosi è una sciocchezza, la maggioranza delle persone che va in piscina prende i "funghi", sono piccole macchiette scure poi bianche, metti una pomata specifica e se ne vanno.

Ps mirjam gliel'abbiamo detto in coro :D

:D Neppure a farlo apposta!

passionefelina
30-09-2010, 08:52
Si, lo so che un'eventuale micosi non sarebbe un grosso problema. Mia moglie l'ha avuta da piccola (trasmessale da gatti campagnoli) e l'ha risolta in poco tempo.
In realtà se la dovessi contrarre io non mi interesserebbe più di tanto. Purtroppo mi preoccupo in modo esponenziale per mio figlio, anche se si tratta di una cosa non grave. Che ci possiamo fare, noi genitori, a volte, siamo così.
L'ipotesi pulci non credo sia possibile; mi è stato detto che Red non ne ha mai sofferto. Nonostante questo la prima cosa che ho fatto quando sono andato a prenderlo è stata fargli applicare il frontline dall'ex padrone.
La crosticina di Red non si modifica, è rimasta uguale a ieri. In ogni caso oggi si va dal veterinario.

ali_ko
30-09-2010, 10:18
Non so, spero davvero che non sia micosi. Anche se lo fosse affronterei la cosa normalmente, am il pensiero di mettere a rischio mio figlio mi fa stare male, malissimo.

Sì, sei un po' apprensivo :P La micosi non è altro che un funghetto, niente di che! Prude, ci metti la cremina, passa. Take it easy, anche se ve la dovesse trasmettere non succede davvero nulla di che! Io me n'ero accorta proprio perché me l'aveva passata, e avevo una macchietta pruriginosa sulla mano.
Ti confermo comunque che nel caso di Ki era pruriginosa; i sintomi variano a seconda del tipo di fungo che è stato contratto (e anche noi non siamo riusciti a ricostruire come). Ma davvero, stai tranquillo: è una sciocchezza sia per disturbi che per cura. Se fosse un fungo, una settimana e siete tutti come nuovi ^_________^

passionefelina
30-09-2010, 10:24
Beh, per il momento nessuno di noi ha macchie o sintomi riconducibili a micosi. Probabilmente quella di Red non è micosi, ma solo acne felina. Oggi avrò il responso.
Grazie comunque per avermi rassicurato; in fondo lo so anch'io che un'eventuale micosi non sarebbe chissà che. Però, quando si tratta di mio figlio vado in tilt. Lo so che è sbagliato, ma a livello emotivo io sono così per quanto riguarda mio figlio.

ali_ko
30-09-2010, 10:39
Lo so che è sbagliato, ma a livello emotivo io sono così per quanto riguarda mio figlio.

Perché gli vuoi bene e sei un papà :) Ma visto che io non sono un papà e neanche una mamma al momento, posso fare la tranquilla e dirti: i funghi sono una scemenza :D
Facci sapere cosa dice il vet!

passionefelina
30-09-2010, 11:47
Quando si è genitori si cessa di avere un'emotività indipendente. La maggior parte degli stati d'animo di un genitore derivano dal benessere dei figli. Almeno per me è così, ma credo che sia un fatto abbastanza diffuso.
Oggi pomeriggio vi farò sapere.
Ho dato un'occhiata ai tuoi mici; sono bellissimi. Per caso Tesla è un angora turco?
Come mai gli hai messo questo nome? C'entra niente il fisico Tesla? C'è anche un gruppo rock che si chiama Tesla.
Ciao.

ali_ko
30-09-2010, 12:07
Ti ringrazio, sono con noi da pochissimo: appena due settimane! Li amo già come rampolli di famiglia ^________^
Sono Ragdoll; Tesla è più aderente agli standard della razza, Mina invece è una bellissima creativa :D
Tesla è stato battezzato così proprio in onore del fisico; c'è tutta una storia, semplice ma lunghina, relativa al rapporto mio e di Massimiliano con questo nome: non vorrei andare troppo OT, ma se interessa te la spiego in un thread diverso.

In bocca al lupo per oggi, aggiornaci su Red!

passionefelina
30-09-2010, 12:38
Ho capito. Ho letto moltissimo sui ragdoll e a quanto pare sono i gatti pi "paciusi" e dolci che ci siano.
Se dovessi descrivere il carattere di Red direi che è discreto ed equilibrato come un certosino e coccoloso quasi come un ragdoll.
Se ti va di raccontarmi qualcosa in più sul nome del micio fallo pure, ovviamente solo se ti va e se sono cose che ti senti di condividere.
Certamente oggi ti farò sapere qualcosa du Redduzzo.

passionefelina
30-09-2010, 20:42
Eccomi quà! Scusate per il ritardo. Siamo stati dal veterinario e Red è semplicemente.....................sano come un pesce!!!!!
La crosticina è una semplice dermatite dovuta probabilmente ad intolleranza o allergia a qualcosa che non è possibile definire con certezza. Non c'è traccia di micosi. L'esito dell'esame del campione é negativo, sia l'esame alla lampada di woods che al microscopio. Trattare la dermatite mi ha prescritto il Surolan da applicare due volte al di.
Nel complesso Red è risultato in perfette condizioni generali; il peso forma è eccellente, le orecchie a posto, l'auscultazione non ha rilevato alcunché. E' stata riscontrata soltanto una leggera gengivite non rilevante. Il veterinario mi ha anche detto che Red è molto muscoloso, cosa che avevo già notato.
Il mio miciuzzo ovviamente è stato di una paciusità esemplare. Soltanto per metterlo nel trasportino ha fatto un po di problemi, ma d'altronde è normale, soprattutto considerando che non mi conosce ancora al cento per cento.
Dal veterinario è stato un sasso, era evidentemente impaurito ma è stato docile, disponibile, mai nervoso o aggressivo con il veterinario. Quando si impauriva particolarmente si avvicinava a me accostandosi con tutto il corpo (che soddisfazione).
Red non ha battuto ciglio neanche quando il veterinario gli ha punto la crosticina con lo spillo che si usa per asportare il campione. Si è divincolato un po soltanto quando ha sentito l'abbaiare pauroso di un enorme cagnolone che era nell'altra stanza e che era stato operato da un po. Insomma, ricordo che Lily quando andavamo dal veterinario tirava subito fuori gli artigli e pur essendo cucciola dava un bel da fare al veterinario per tenerla ferma.
Comunque abbiamo fatto i vaccini necessari. Abbiamo anche ricevuto consigli sull'alimentazione e su tutto. Le marche di croccantini consigliatemi sono: Hills, forza 10, Iams.
Il trattamento da fare ha durata settimanale, in ogni caso non è niente di preoccupante.
Sono più tranquillo, ammetto che mi ero agitato per nulla e confermo ancora una volta il carattere squisito e amabile del mio micio.
Tornati a casa ha zampettato con circospezione appiattendosi a terra tipo serpente, dopo un po si è accucciolato sul divano. Si è addormantato subito, è ancora lì che sonnecchia.
E' proprio il mio miciuzzo.

passionefelina
30-09-2010, 22:27
Ricollegandomi al messaggio precedente vorrei chiedervi qualcosa sulla Iams. Insomma, ho letto che dal 1992 al 2000 questa casa produttrice ha eseguito esperimenti raccapriccianti sugli animali. Veramente, mi sono venuti i brividi a leggere certe bestialità, mi sono proprio suggestionato.
Non mi sento bene al pensiero di acquistare prodotti legati ad esperimenti così orribili. Non so, che voi sappiate la Iams esegue ancora queste porcherie? Non che in questo modo sia assolta, ma voglio sapere se devo continuare con questa marca (non voglio essere complice indiretto di queste mostruosità).

ausilia
30-09-2010, 23:15
sai, io mi sono resa conto anche se tardi, che il commercio è un mondo molto più spietato e subdolo di quanto io, già pessimista, immaginassi.
La IAMS, come d'altro canto dozzine di imprese e di stimati professionisti, ha sicuramente usato esseri viventi ( animali o umani) con estrema disinvoltura e persino rivoltante cinismo pur di ottenere guadagni o fama,
ma è altrettanto vero che:
-il modo migliore per screditare un concorrente, è mettere in giro la voce di sue presunte infamie o reali infamie esagerate ad arte
Ho letto, ad esempio, fosche storie di una ditta accusata di aver fatto deliberatamente ammalare in modo grave alcuni animali domestici, per testare cibi specifici per la malattia; poi una conoscente che ha lavorato per anni (e da tempo non lavora più) per questa ditta mi ha decisamente smentito la notizia.

-altre ditte non testano i loro prodotti in modo inaccettabile e se ne vantano e poi scopri che testano eccome, ma lo fanno fare alle ditte "cattive". Quando scrivono non testato su animali, è un cavillo, intendono soltanto che non lo fanno loro.

Forse la cosa migliore è affidarsi a produttori seri ma di modeste dimensioni, e di scarsa presenza pubblicitaria sul mercato, che non sperimentano in modo discutibile, semplicemente perchè non "ci hanno i soldi" per permetterselo.

passionefelina
01-10-2010, 00:40
Anche questo è vero. Oggi comprendere dove stia la realtà delle cose è molto difficile. La proliferazione di mezzi di comunicazione così potenti come la televisione o internet ha contribuito a creare un melting pot di visuali e impressioni contrastanti dove distinugere è problematico.
L'argomento è molto controverso, in casa nostra ci sono esponenti delle istituzioni che hanno costruito l'attuale fortuna politica ed economica attraverso il potere manipolante dei media.
Mi fermo quì.

ribaltata
01-10-2010, 11:01
Iam's, al di là del comportamento eticamente raccapricciante, non è nemmeno granché, dal punto di vista della qualità... a quel prezzo si trova di meglio.
Quindi un po' per questo, un po' perché faceva davvero delle porcate allucinanti (ammesse esplicitamente dall'azienda stessa, quindi nulla di dietrologico) io te la sconsiglio... il mercato è molto vasto e al di là delle solite due o tre marche che consigliano i vet (in genere quelle che hanno gli informatori che passano da loro a spiegare e lasciare campioncini) ci sono tante altre aziende serie, etiche e di qualità.

passionefelina
01-10-2010, 12:43
Grazie ribaltata. Se anche un decimo di quello che ho letto sulla IAMS è vero, auguro veramente a questa azienda produttrice di fallire. Abbasso l'anarcocapitalismo (noi italiani ne sappiamo qualcosa).

Starmaia
01-10-2010, 14:23
Aggiungerei anche Eukanuba, per completezza :)

passionefelina
01-10-2010, 17:22
Dopo aver parlato di nefandezze e oltraggi alla vita, vorrei cambiare atmosfera e raccontarvi un piccolo aneddoto che, forse, per voi non sarà particolarmente rilevante, ma per me si.
Spesso vi ho detto che quì nella mia città e in generale in Sicilia, la cultura felinofila è moribonda.
In questi anni, per quanto io sia stato sempre un ammiratore convinto dei gatti, non mi è mai capitato di notare alcun interesse per queste creature eccezionali (a parte ovviamente casi isolati). Mai mi è successo di vedere in giro mici con i propri padroni, ne mici di casa, ne tantomeno mici di razza. Insomma vedere un gatto in giro quì nella mia zona è come vedere un igloo nel Sahara. Stamattina, mentre mi dirigevo verso un locale con l'intento di prendere un cappuccino, vedo in lontananza tre figure sedute con in braccio "qualcosa" che si muoveva.
Ho capito da lontano che dovevano essere degli animali, mi sembravano cagnolini, tipo quelli che alcune "stars" della tv portano i borsetta.
Faccio cinque, sei passi e l'immagine si fa più definita. In braccio a due delle tre persone sedute al tavolo c'erano due spinx a dir poco deliziosi. Cioè, in tanti anni mai avevo visto un gatto in giro con i padroni, figuriamoci il più "particolare" dei gatti.
Mi sono avvicinato e ho chiesto se potevo accarezzare i due miciuzzi. Mi è stato risposto di si e io ho passato cinque minuti in compagnia di queste splendide creature dagli occhioni dolci.
E' strano davvero; se mi avessero detto tre, quattro mesi fa che avrei incontrato tra i tavoli di un bar due spinx in braccio ai rispettivi padroni, non ci avrei mai creduto. Non avrei mai creduto d vedere in giro un micio comune, figuriamoci uno spinx.
Abbiamo parlato con le persone al tavolo e abbiamo discusso sul deserto di occasioni per i gattofili in sicilia.
Vi chiedo una cosa, quale potrebbe essere un modo per smuovere l'ambiente in relazione al tema gattofilia? Non mi riferisco al fatto e all'iter istituzionale, sapendo già che quì non ci sono inerlocutori ricettivi che possano farsi carico di un tale proposito. Mi chiedo, a livello di iniziativa personale, di creazione di aspettative intorno ad una possibile maifestazione felinofila, cosa si può fare?
Mi vengono in mente cose che forse sono ingenue, però chissà forse sono quelle giuste. Voi che mi dite?

passionefelina
02-10-2010, 20:27
Certo che dire che Red è un gatto approfittatore è davvero impossibile.
Oggi, dopo circa un quarto d'ora dal pasto mi si stravacca letteralmente sopra il piede a mo di tappetino. In pratica mi ha fatto quasi cadere perché in quel preciso momento stavo sollevando il piede per camminare.
Forse è il caso di pensare ad un campanello? Ricordo che i gatti dei miei genitori, venticinque anni orsono, provarono a mettergli il campanello ma ottennero soltanto le proteste acutissime dei due mici. Cominciarono a dimenarsi e contorcersi come tarantolati.
Io sono contrario al collarino, però devo dire che oggi Red mi ha davvero messo in pericolo perché per non calpestarlo ho dovuto lasciarmi andare con il corpo e appoggiarmi con tutto il peso sull'isoletta di marmo della cucina.
Collarino si o collarino no? io sarei per il no, però non so.

Mirjam
02-10-2010, 20:33
Per quel che riguarda la tua idea... Sarebbe molto bello, ma purtroppo non riesco a darti idee su due piedi. Ci penso.

Quanto al campanello, mortifica tantissimo il micio dal punto di vista psicologico e gli danneggia gravemente l'udito. Ti abituerai presto a scansare il gatto assassino, vedrai. :)
Certo, magari la prossima volta anche se lo vedi, prova a spingerlo via con il piede (non calciarlo, proprio spingerlo lontano con il collo), di modo che impari a starvi lontano.

dorareever
02-10-2010, 20:41
c'era un sito di umorismo filofelino che sosteneva che i gatti lo fanno apposta a mettersi tra i piedi, per essere calpestati e quindi coccolati e confortati. :p

passionefelina
02-10-2010, 20:42
Ok Mirjam. Non darei mai un calcio a Red, ma neanche un calcetto. Forse un'allontanatina con il collo del piede. Io ero contrario a priori, ora che mi hai detto questo la questione è chiusa del tutto. Poi a me piace averlo tra i piedi e in fondo lui non è invadente.
Se vi può interessare vi dico che mi cerca sempre, quando sente "Red vieni quà" sale all'istante sul divano. Mi viene a grattare la porta quando sono in bagno o nell a stanza da letto, quando lo chiamo e lui sonnecchia mi risponde con una specie di squittìo (miiiuwweerr). Mi grattuggia spesso "facendo il pane" sulla mia gamba (purtroppo con tanto di unghie), si mette con la testa sulla mia gamba e il collo tutto allungato.
La sera andiamo nella scala e lui scorazza un po odorando tutti gli angoli. Dopo circa un quarto d'ora mi guarda e ad un mio cenno risale immediatamente come se qualcuno lo inseguisse.
Giochiamo con la pallina e lui, spesso, me la rimanda con una sberlina ben calibrata.
Ripeto, è il mio miciuzzo.
Si doraeever, anch'io ho letto alcune di queste battute. Beh, Red da questo punto di vista è il gatto più coccolato del mondo.

Starmaia
02-10-2010, 23:03
Merlino si è preso numerosi calci (involontari) e una volta è stato anche calpestato.
Alla fine imparano loro a scansare noi ;)

passionefelina
03-10-2010, 11:49
Si, ho letto alcune cose su merlino. Digli un "miao" da parte mia.
Vi ho già detto in precedenza che Red è molto pulito. Sia come dedizione al mantello che come uso della lettiera. Non fa cadere granelli, anzi appena uno due granellini.
Spesso ho notato he lui mette una cura grandissima nelle operazioni di copertura delle feci.
Normalmente sta almeno uno, due minuti a coprirle per bene.
Alcune volte, come per esempio stamattina, Red impiega in questa operazione un tempo veramente record; oggi è stato un quarto d'ora a coprire e ricoprire tutto. L'ho pure cronometrato. Ricordo che Lily, anche da questo punto di vista, era molto, molto maldestra. Copriva a malapena le feci e spessissimo (anzi sempre) sparpagliava a terra granelli su granelli.
Lily era anche poco avvezza alla pulizia del mantello; puliva soltanto le zone dove le era agevole arrivare, mai che l'abbia vista dedicarsi alla coda, la quale le restava in condizioni pietose. Insomma, Red è pulitissimo, dedica alle operazioni di ricopertura un tempo veramente rilevante.
Anche i vostri mici fanno cosi?

lunanera
03-10-2010, 12:06
passione ci farai il..piede, pensa che io ne devo scansare 5 ... uno mickey non si muove dal centro del passaggio mangio se lo calpesti, panda è paralizzato quindi cercio di scansarlo io, saetta anche lei spesso le pisto la coda meno male che è morta e non lo sente :o e piccola.... è sempre in mezzo ai piedi a stroofinarsi, un giorno che cadrò mi romperò per bene tute le ossa, ho una casa piccolissima, solo parsi è un po meno.... invdente nel passaggio umano

passionefelina
03-10-2010, 12:30
Lunanera, immagino il viavai felino che c'è a casa tua.
Se può interessare a qualcuno ho messo la foto di Lily. Così tanto per farle un omaggio. Mi rivolgo anche ai più esperti in fatto di razze. Sapreste dirmi che incrocio poteva essere (spero anzi potrebbe ancora essere) Lily? Mi incuriosisce molto saperlo.
Ciao.

ausilia
03-10-2010, 13:25
che bella micia la Lily....
quanto al sotterramento, la domanda che si pone un gatto sano è
"voglio lasciare in giro le mie tracce?"
quindi un gatto a caccia sotterra scrupolosamente
un giovane o adolescente sotterra per non entrare in conflitto con gli adulti
un gatto adulto sottomesso anche, preferisce passare inosservato
una madre con i cuccioli neonati mangia o sotterra tutto, il "nido " non deve essere rintracciato
un gatto dominante, se non sta cacciando ( o non è cacciato da un predatore più grosso) se ne frega e lascia tutto in bella mostra anzi, se sta corteggiando qualche micia in calore, usa tutti gli espedienti possibili per farsi notare, anche la diversa composizione dell'urina che viene spruzzata in alto, perchè non venga assirbita dal terreno.
il gatto che sta cercando di attribuirsi un territorio in presenza di altri mici è il peggiore, marca ossessivamente in tutti i modi tutti gli oggetti ( traduzione: la fa sul divano ;))

passionefelina
03-10-2010, 15:38
Ok, quindi vuol dire che Red sta bene. Avendo circa un anno e mezzo dovrebbe aver passato l'adolescenza da poco credo. Quindi il suo comportamento rientra anche nel secondo caso.
Bene, mi fa piacere. Grazie anche per i complimenti a Lily. Ti assicuro che era strambissima, non aveva nulla di felino, era goffissima, pigrissima, sempre nervosa, inavvicinabile.
Per certi versi era una gatta comicissima. Spero che stia bene, ho una curiosità enorme di sapere dov'è, ma non voglio indagare.

passionefelina
03-10-2010, 16:33
Vorrei permettermi di dare un consiglio in merito alla questione spazzolatura.
Vi ho già detto che con il classico cardatore non ottengo risultati. E' poco più che inutile.
Da qualche giorno ho scoperto un accessorio che avevo sottovalutato. Avete presente il pettinino che danno insieme al remover, quello piccolo con l'impugnatura verde e i denti di ferro.
Beh, lo uso da due giorni e ogni volta vengono via dal mantello di Red moltissimi peli. Inoltre questo pettine ha il vatnaggio di essere molto maneggevole e per nulla fastidioso per il micio.
Red si rilassa notevolmente e sembra gradire davvero. Insomma io consiglio questo pettinino in alternativa ad arnesi magari più costosi.
Vi consiglio, se avete la possibilità, di usarlo o provarlo. Nel mio caso è risultato utilissimo.

Ila`
03-10-2010, 16:37
Anche i vostri mici fanno cosi?
sì, sia per quanto riguarda la lettiera, sabbia scrupolosamente mossa per almeno dieci minuti abbondanti per far sì che la copertura sia perfetta (non ti dico di notte che concerto, le grattate sulla sabbia :D) che per la pulizia... Nonostante abbia solo 3 mesi Sally sembra molto pulita, si passa accuratamente ovunque, anche sulla coda :)

passionefelina
03-10-2010, 16:46
Ho capito Ilà. Anche Red si intestardisce sulla copertura soprattutto di notte; oppure di mattina presto.
Ho visto le foto di Sally; è una miciuzza dolcissima.

Princess Peach
04-10-2010, 10:08
Alcune volte, come per esempio stamattina, Red impiega in questa operazione un tempo veramente record; oggi è stato un quarto d'ora a coprire e ricoprire tutto. L'ho pure cronometrato. Ricordo che Lily, anche da questo punto di vista, era molto, molto maldestra. Copriva a malapena le feci e spessissimo (anzi sempre) sparpagliava a terra granelli su granelli.
Insomma, Red è pulitissimo, dedica alle operazioni di ricopertura un tempo veramente rilevante.
Anche i vostri mici fanno cosi?

La Sissipot non copre MAI i suoi bisogni. Talvolta fa il gesto di coprire ma sul pavimento fuori dalla lettiera. Quando non entra nella lettiera per diverse ore oppure entra ed esce senza fare nulla, vuol dire che è ora di cambiare la sabbietta, l'avessi anche cambiata da pochissimo. Difatti appena la cambio...

Il BondoGatto fa degli scavi lunghissimi e casinari oltre ogni dire. "Gli scavi per la metropolitana", li chiamiamo noi :) ma poi non copre in proporzione agli scavi del prima.

La Sheilina invece arriva, entra nella lettiera, scava un pochino, fa i bisogni, copre il giusto, esce e se ne va. Il tutto in pochissimo tempo, con zero trambusto ed effluvi. Se non fosse che riconosco il suo "operato", mi chiederei se va mai in lettiera!

ausilia...a te l'interpretazione! :)

Coccole a Fred! :p

passionefelina
04-10-2010, 11:09
Hai un vasto campionario di atteggiamenti a quanto vedo. Lily era come Sissipot, faceva precisamente il gesto di coprire una, due volte ma fuori dalla lettiera.
Darò certamente le coccole da parte tua a (f)red.

Princess Peach
04-10-2010, 11:19
Darò certamente le coccole da parte tua a (f)red.

Ops, scusa...Ero convinta di aver scritto Red ma evidentemente per me ormai è Fred! :o

P.S. Dalla tua descrizione ( e dalla foto ) Lily mi pare...fantastica!!! :D

passionefelina
04-10-2010, 16:43
Non fa nulla per il nome. Effettivamente lui inizialmente era Fred, che poi per ragioni musicali mi piace pure come nome.
Lilyna era un rebus per davvero. Immagina che quando qualcuno le si sedeva accanto, lei gli appiccicava sopra le zampe con tanto di artigli sguainati. Lo faceva tenendo gli occhi spalancati e le orecchie tutte all'indietro. Insomma faceva morire dalle risate perché dava l'impressione di una gatta sempre allerta senza motivo alcuno.
Non le ho mai visto fare un balzo, un salto improvviso ne un gesto di agguato, nulla. Era approssimativa con la lettiera, stava sempre sopra il pianoforte fissandoti con due occhi da lemure. Se ci fai caso, nella foto, non è per nulla tranquilla, sembra dire "togliti il prima possibile altrimenti ti assalto".
Mia moglie ha pagato in prima persona questa forte tendenza di Lily a graffiare. Le è balzata agli occhi senza preavviso e senza motivo, ha rischiato davvero di accecarla.
Non sapeva procurarsi il cibo da sola. Per esempio, una volta, mio fratello ha avuto la grandiosa idea di portarmi in casa due gattoni soriani bellissimi ma astutissimi. Li ho tenuti con Lily circa due mesi. Beh immagina che Lily si faceva rubare il cibo, subiva soffi e graffi senza accennare alcuna ribellione. La dovevo nutrire a parte. C'è da dire però che mi cercava in modo ossessivo, era capace di avere con me gesti di affetto impensabili. Stava con me tutta la notte e mi leccava la mano o il braccio per ore. Non rispondeva a nessuno e si rivolgeva con lo sguardo solo a me. Stava con me quando studiavo grattuggiandomi la mano fino a ferirmela, mi si stravaccava al collo e mi dormiva addosso. Scusate per la lungaggine ma quando penso a Lily mi immalinconisco.
Per me resta una pietra miliare, se sapessi dov'è andrei a riprendermela.

passionefelina
05-10-2010, 17:19
Ho messo un'altra fotuzza di Lily. Scusate, è un po sfocata.

Princess Peach
05-10-2010, 23:02
allora, io sono fissato da vent'anni con Freddie mercury, amante di gatti per eccellenza. Freddie è nato il 5 settembre, stesso giorno dell'arrivo di Red. Red prima di chiamarsi Red era Fred, diminutivo con cui gli amici chiamavano Freddie.

Aiut! A me mi vien da chiamarlo Fred...:D

Mi sa che a poco a poco passerò da Red a Fred pure io.


;)

Ma sai che la tua Lily, caratterialmente, assomiglia tantissimo alla Sissipot? :o
La Sissipotti da cucciola era di una dolcezza disarmante, il carattere è cambiato molto con il conclamarsi dell'hcm, a nostro parere. Non ti faccio domande su Lily per non farti immalinconire. E in questo periodo anch'io parlando della mia bimbogatta mi immalinconisco un pò..

Coccole a (F)Red!

passionefelina
06-10-2010, 13:23
Beh, Lily non ha mai manifestato patologie. In nessuna delle visite che abbiamo fatto il veterinario ha rilevato nulla di particolare. Un'altra stranezza di Lily era che non l'ho mai vista entrare in calore. Insomma, soprattutto in una gatta femmina la cosa dovrebbe essere evidente. Non le ho mai visto fare nulla di simile ad una gatta in calore. Ricordo che la mia gattina Candy, quella che avevamo in casa venticinque anni fa, aveva calori fortissimi (tutti soddisfatti), me lo ricordo perfettamente.
Anche riguardo alla goffaggine, credo che fosse un suo tratto specifico. Una volta infatti mi sono affacciato in balcone e l'ho vista fare un'acrobazia tipicamente felina. Si destreggiava sul cornicione evitando sinuosamente le sbarre di ferro ed esponendosi pericolosissimamente verso il vuoto. E' stato lì che ho pensato che il suo modo di essere era proprio un atteggiamento, quasi una scelta. Il veterinario comunque mi ha detto che era impossibile che non avesse calori e che io semplicemente non me ne ero accorto, cosa impossibile considerato che eravamo fratello e sorella e che io la osservavo in continuazione proprio perché a me osservare i gatti da un piacere implicito.
Mi chiedo poi perché non si puliva bene, insomma certe volta era davvero esilarante vederla in giro con certe zavorre organiche appiccicate alla coda.
Red è diversissimo, non solo per la dolcezza, ma anche perché è molto attivo ma senza scomporsi mai. In questo momento sta saltando freneticamente verso il vetro dell'acquario, ma la cosa singolare è che non graffia il vetro ne fa schiamazzi o movimenti caotici.
Lui fa tutto con misura, mi sembra un gatto zen.
Comunque ormai è il quarto componente della famiglia, quando torno a casa non potrei pensare di non trovarlo sul divano che mi guarda tutto assonnacchiato.
Proprio adesso è salito sul davanzale, se fosse un pittore sarebbe certamente un vedutista, forse il Canaletto.

Princess Peach
06-10-2010, 13:38
Lilyna era un rebus per davvero. Immagina che quando qualcuno le si sedeva accanto, lei gli appiccicava sopra le zampe con tanto di artigli sguainati. Lo faceva tenendo gli occhi spalancati e le orecchie tutte all'indietro. Insomma faceva morire dalle risate perché dava l'impressione di una gatta sempre allerta senza motivo alcuno.
Se ci fai caso, nella foto, non è per nulla tranquilla, sembra dire "togliti il prima possibile altrimenti ti assalto".
Mia moglie ha pagato in prima persona questa forte tendenza di Lily a graffiare. Le è balzata agli occhi senza preavviso e senza motivo, ha rischiato davvero di accecarla.
Per esempio, una volta, mio fratello ha avuto la grandiosa idea di portarmi in casa due gattoni soriani bellissimi ma astutissimi. Li ho tenuti con Lily circa due mesi. Beh immagina che Lily si faceva rubare il cibo, subiva soffi e graffi senza accennare alcuna ribellione. La dovevo nutrire a parte. C'è da dire però che mi cercava in modo ossessivo, era capace di avere con me gesti di affetto impensabili. Stava con me tutta la notte e mi leccava la mano o il braccio per ore. Non rispondeva a nessuno e si rivolgeva con lo sguardo solo a me. Stava con me quando studiavo grattuggiandomi la mano fino a ferirmela, mi si stravaccava al collo e mi dormiva addosso.

In questo si assomigliano molto ma, dicendo che la Sissipot è cambiata con la cardiopatia, non intendevo fare paralleli né suggerire ipotesi di patologie! :)
Per tutto il resto comunque Sissi non è per nulla approssimativa anzi...principotti di nome e di fatto.
Un atteggiamento più approssimativo, e decisamente in contrasto con l'aspetto da pantera nera, ce l'ha il BondoGatto ovvero la simpatia fatta gatto!!
Scappo, adesso mi aspettano, non cane e gatti ma due ienette quasi quattordicenni e... bipedi! :D

passionefelina
06-10-2010, 14:24
Si, sono stato io a pensare a qualche malattia perché ho letto che in molti casi un comportamente aggressivo può essere legato ad una patologia. Lily però, a parte, il primo mese, è stata sempre così.
Anch'io ho un amore bipede di otto anni che spesso mi fa correre in giro di quà e di là.

passionefelina
07-10-2010, 21:36
Salve, piccola curiosità. Ho notato che Red diverse volte non mangia i croccantini quando la loro quantità diminuisce un pochino nella ciotola. Se io per esempio gli aggiungo un po di croccantini facendone aumentare la quantità di circa un centimetro, lui si mette a mangiare di gusto. Cioè, lui ignora i croccantini se la ciotola è piena per metà; se però la riempio tutta, lui si fionda e mangia all'impazzata. Non è un problema per niente, ma mi incuriosisce questa preferenza per la ciotola piena. E' possibile che Red sia infastidito dal dover immergere il muso per qualche centimetro? Non so, ci può entrare questo? o forse è stimolato dall'odore fresco dei croccantini rinnovati? (forse questa è una corbelleria,ma io la propongo).

passionefelina
08-10-2010, 20:54
E' ufficiale, ho investito Red di piede!! Stamattina, mentre mi dirigevo verso il citofono, Red mi si è parato davanti al piede e gli ho fatto fare involontariamente un volo di un metro e mezzo. Ha fatto un versaccio irriproducibile. Poverino, mi ha fatto una pena esagerata. Dopo il volo, essendo rimasto totalmente stranito da quello che era successo, mi si è avvicinato con le orecchie basse e mi si è spatapuffato di prepotenza ai piedi come a voler capire se ero ancora il suo papà umano o no. Io ovviamente l'ho vezzeggiato come un cucciolone e lui ha capito che era stato un incidente.
Povero, mi ha fatto una tenerezza enorme.

ausilia
08-10-2010, 20:59
post numero 1
è vero, Keirdhu fa lo stesso! bisogna aggiungere sempre qualche crocchetta nuova, credo che effettivamente lo stimoli l'odore delle crocche fresche.
post numero 2
ci farai l'abitudine, noi travolgiamo gatti a caso molto spesso
ci hanno fatto l'abitudine pure i gatti :)