PDA

Visualizza Versione Completa : quali piante d'appartamento?


m&m
06-10-2010, 11:40
Ormai da 2 anni ho eliminato causa vari rosicchiamenti tutte le piante in casa , alcune soprattutto perche mi è stato detto essere velenose.
Ora pero mi piacerebbe avere delle belle piante in appartamento , quale consigliate di mettere non velenose per i gatti in modo che anche se ne sgranocchiano qualche foglia non gli succede nulla?

Nanela
06-10-2010, 11:44
Ciao, qui puoi trovare l'elenco delle piante tossiche per un micio:
http://www.micimiao.it/piante.htm

in casa, puoi tenere quasi tutte le piante aromatiche e, tra le piante da fiore, le begonie.
Ovviamente tali piante, almeno a casa mia, risultano anche molto apprezzate dai mici!

supercri
06-10-2010, 11:45
personalmente diffido di qualunque pianta, ma comunque a casa mia non ne resisterebbe nessuna: le mie pesti sarebbero capaci di rosicchiare anche una pianta grassa completa di spine! :micimiao03:

Milla78
06-10-2010, 11:56
Le piante velenose sono tante, te ne indico alcune: ficus, vischio, pungitopo e rododendro causano disturbi digestivi; filodendro e ( ancora ) ficusdisturbi renali, ciclamino e vischio problemi cardiovascolari. Tossici anche mimosa, azalea e linfa del cactus, crisantemi, glicine, iris, narciso, caprifoglio e molte piante da giardino, tra cui anche foglie e fusti della pianta di pomodoro. Ti consiglio in ogni caso di tenere sempre a portata di gatto l'erba gatta, i miei se c'è quella non guardano neanche le altre piante!

Sky
06-10-2010, 12:05
Cactus e piante grasse spinose... di solito anche i più intraprendenti dopo aver assaggiato la prima spina ci rinunciano! Sono di coltivazione facilissima, d'inverno vanno messe al freddo ad es in garage o stanze non riscaldate e in primavera possono stare in casa o sul balcone e fioriscono.

Poi ci sono delle piante che NON sono nell'elenco di quelle velenose, te le propongo ma sarebbe bene prima avere conferma che non sono in elenco perchè davvero sono innocue e non per una dimenticanza... mi viene in mente la dracena (http://www.mondocdp.it/piante%20non%20velenose/dracena_marginata.jpg) che è facilissima da tenere, basta che non la piazzi in mezzo alle correnti ad es davanti a porte o finestre o caloriferi e non dai tanta acqua, ne bastano un paio di tazze ogni 10 giorni.
Poi se ti piace qualcosa che fiorisce, la kalanchoe che è una semigrassa (http://www.verdeblog.com/wp-content/uploads/2009/11/kalanchoe.jpg) ed esiste in tantissimi colori, è anche molto economica e facile da moltiplicare, richiede pochissime cure ed è ideale da tenere in inverno in stanze poco illuminate, soffre se viene sottoposta a molte ore di luce (non va bene quindi nei locali dove tieni tanto le luci accese la sera), mentre in estate sta bene ovunque ma non troppo al sole quando picchia.
Un'altra pianta facile da coltivare e abbastanza economica e facile da trovare è lo spataphilium (http://www.krabelin.com/tienda/images/Spatiphillum4.jpg) che prospera anche in zone un po' "sfigate" con poca luce e in generale è robusta e poco delicata, i fiori durano tanto.
In questo periodo trovi anche i ciclamini a prezzi stracciati, li puoi tenere in casa però solo finchè non accendi il riscaldamento, dopo stanza fredda oppure sulle scale oppure sul balcone (ma un po' al riparo dal gelo, tipo contro un muro).
Ancora: la gardenia http://www.zr-giardinaggio.it/immagini/gardenia-giardinaggio.jpg, fiori bianchi e profumatissimi (fin troppo, per i miei gusti) che è acidofila e richiede terriccio apposito e cresce sia in casa che fuori, la puoi anche mettere fuori in estate ma all'ombra... però non so se la trovi nei vivai in questo periodo, penso di no, di solito si trova a primavera abbastanza inoltrata... non è molto grande e può stare anche su un tavolo.
Sicuramente ce ne sono anche altre, adesso mi sono venute in mente queste...!
Ah, non vedo in elenco neanche i giacinti, che puoi comprare sia forzati per averli in fiore a Natale (ma te li sconsiglio) oppure li trovi in questo periodo proprio solo i bulbi, li pianti e lasci il vaso al freddo sul balcone, te lo dimentichi fino a primavera e quando iniziano a germogliare li porti in casa, hanno una fioritura abbastanza lunga e sono molto belli e profumati!

Sky
06-10-2010, 12:08
Ah ecco, il ciclamino non sapevo che fosse velenoso! ;)

Aggiungo comunque una cosa: i gatti che hanno accesso all'esterno come i miei in generale non si sognano neanche di assaggiare piante "velenose": io in casa e sul balcone ho di tutto e fuori proprio di fronte oleandri e agrifogli e di tutto di più... eppure tutti i gatti della zona li evitano e si mangiano l'erbetta buona del prato! Forse un gatto che non può uscire può essere tentato di assaggiare le piante d'interni proprio eprchè non ha un'alternativa... se lasci un paio di vaschette di erba gatta a disposizione, l'istinto dovrebbe avere la meglio e indurli a "brucare" l'erba che è più adatta a loro!

Nanela
06-10-2010, 12:17
Marta, da quello che ho trovato in giro per la rete, anche dracena (ma non tutti i tipi, solo 1 o 2) e spataphilium dovrebbero essere tossici, via libera invece a giacinti, gardenia e kalancoe!!!

ribaltata
06-10-2010, 13:03
Cactus e piante grasse spinose... di solito anche i più intraprendenti dopo aver assaggiato la prima spina ci rinunciano!

la dracena (http://www.mondocdp.it/piante%20non%20velenose/dracena_marginata.jpg)

la kalanchoe che è una semigrassa (http://www.verdeblog.com/wp-content/uploads/2009/11/kalanchoe.jpg)

lo spataphilium (http://www.krabelin.com/tienda/images/Spatiphillum4.jpg)

la gardenia http://www.zr-giardinaggio.it/immagini/gardenia-giardinaggio.jpg, fiori bianchi e profumatissimi

Allora: confermo che il cactus come anti-gatto va benissimo! Non ci si avvicinano assolutamente e si vive tutti felici, umani, cactus e gatti!
La dracena io l'ho trovata come tossica, specie la resina; eviterei.
Così come eviterei lo spatifillo che, pur non essendo letale, è irritante per le mucose di bocca, stomaco e intestino (va detto per amore di cronaca che una delle mie gatte ne ha mangiate diverse foglie senza conseguenze... però magari altri gatti potrebbero reagire in modo diverso... eviterei anche quello).

Bollino verde invece per la gardenia e per la Kalanchoe... quest'ultima poi io la amo, è facilissima da tenere, allegra, c'è in mille colori, è sempre fiorita... è proprio un amore di piantina :D

Sky
06-10-2010, 13:43
Ecco, allora ho fatto bene a scrivere che era meglio controllare prima! ;)
Un piccolo suggerimento (ai mod? a Tamara? Boh!) sarebbe allora di aggiornare la lista inserendo anche queste piante che sono tossiche, per amor di completezza e magari per chi legge solo il sito senza usare il forum!

Altra pianta che mi viene in mente è la guzmania (che personalmente odio, però a molti piace) http://www.masterflora.com/public/site_noe/guzmania.jpg che a quanto leggo in giro non sembrerebbe essere tossica... e anche il pothos che sembrerebbe essere anche virtualmente "immortale" e a prova di pollici neri! ;) http://www.verdeblog.com/wp-content/uploads/2008/07/pothos.jpg

Tuttavia, mentre cercavo se queste sono tossiche, ho trovato questo LINK (http://www.zampaverde.com/cibi_pericolosi.htm) dove praticamente vengono segnalate come tossiche non vogio dire TUTTE le piante del mondo ma praticamente... quasi! ;) Tra cui pure la cara kalanchoe, per esempio, che abbiamo appena citato sopra come adatta invece... :confused: Che ne dite? Io ribadisco che pur avendo in casa e fuori praticamente di tutto (stella di natale, ciclamini, kalanchoe, rose, calle, oleandro, petunie, azalee, agrifoglio, dracena... e un saco di altre!) i miei gatti ma anche quelli di mia madre e dei vicini non si sono mai sognati di assaggiarle quindi non saprei dire se in effetti sono o non sono così pericolose come si dice... però se uno volesse la sicurezza al 100% come si fa a capire se e quale sito ha una lista davvero affidabile e aggiornata? :confused:
Almeno che uno non passi alle piante di plastica, mi pare che il rischio sia un po' ovunque... :(

edit: la fonte del link che ho messo sopra è questa: http://www.aspca.org/pet-care/poison-control/plants/?plant_toxicity=toxic-to-cats è in inglese ma con le foto ci si capisce lo stesso...

ribaltata
06-10-2010, 14:15
Eh, lo so, è un problema... per esempio con i gerani ho fatto un milione di ricerche ma ancora non l'ho capita. E non li ho presi.

Principalmente mi baso su questa lista:
http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm
Poi una volta individuata come innocua la pianta che mi interessa, faccio altre ricerche.
Per esempio alcune piante sono sì tossiche, ma solo in alcune parti: se (sempre per esempio) è tossico il bulbo, chissene!
Insomma, bisogna sempre metterci un po' del proprio, e per chi, come me, non ha nozioni di botanica o di chimica si tratta di leggere mille fonti senza sapere di chi fidarsi.

Della kalanchoe avevo trovato come tossiche alcune varietà, ma assolutamente non quelle diffuse qua da noi come piante ornamentali.
Infatti se cerchi con google la sostanza tossica che quel sito riporta, "bufadienolide" (a parte che è pure scritta sbagliata, ma vabbè), trovi diverse fonti che ne parlano in riferimento alla kalanchoe pinnata e daigremontiana, non alla kalanchoe blossfeldiana, che è quella che c'è da noi. E Wikipedia sembrerebbe confermarlo: http://en.wikipedia.org/wiki/Kalanchoe
(Va detto che io la kalanchoe l'ho avuta per un bel po' e mai le gatte l'hanno assaggiata... quindi alla fine non ho riscontro sull'innocuità o pericolosità!)
Insomma, come al solito bisogna mettercisi e, nel dubbio, astenersi (per chi, come me, ha mici che tendono ad assaggiare un po' tutte le piante!).

ausilia
06-10-2010, 15:02
no alla dracena, no soprattutto alla dieffenbachia, tassativamente no all'oleandro
il problema sono le piante dannose per il micio che però il gatto è tentato di assaggiare
ad esempio edera e benjamina sono dannose, ma nessun gatto in casa mia si è mai sognato di mangiarle.

ribaltata
06-10-2010, 15:10
Ausi, però il fatto che "il gatto non è tentato di mangiarle" è estremamente soggettivo.
Io ho due gatte, una assaggia solo alcune piante che probabilmente sono invitanti, l'altra le assaggia tutte, con qualche minima eccezione (tipo i cactus, perché non è mica scema :D ).
Poi magari una volta mangiucchiate per una settimana se ne disinteressa per sempre, però il primo approccio è sempre e comunque di tipo degustatorio :D

Bisogna anche vedere l'atteggiamento del gatto :)

ausilia
06-10-2010, 17:43
hai ragione ribaltata, non si è mai troppo prudenti. ho sbagliato io

Starmaia
06-10-2010, 18:19
Del ciclamino, che io sappia, è tossico solo il bulbo.

La dracena, io ce l'ho, l'hanno mangiucchiata in passato senza conseguenze (ma magari non è di quelle tossiche); così anche lo spati (che non è affatto di facile gestione, infatti a me è passato a miglior vita dopo un'agonia di anni).
Però, sì, dipende dai gatti.

Oltre a quelle citate, consulto anche la lista che c'è su kiwithecat. Faccio, in genere, dei controlli incrociati.

Sono d'accordo pure io che la lista di MM andrebbe aggiornata...

perrycoltrane
06-02-2011, 10:38
Dunque il mio ha preso di mira un'aloe.
Si mette di fianco e sgranocchia come fosse uno snack la foglia piu' bassa. Diciamo che è una specie di aperitivo.

Non è mai stato male (o magari gli fa anche bene?).
Ho dei dubbi sulla violetta africana pero' perchè puna pure quella.

epatech
07-02-2011, 09:23
Giusto ieri ho comprato delle piantine per decorare il mio appartamento, rigorosamente finte e plastificate. La Margot le ha annusate ed assaggiata ugualmente... non oso immaginare cosa avrebbe fatto se fossero state vere... una strage!
Morale della favola: per mia tranquillità, ho deciso che piante vere mai... quella finta adesso si trova in un ripiano molto alto, dove lei non dovrebbe arrivare! ;)

Starmaia
07-02-2011, 09:25
@ perry, la violetta africana è innocua