PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi


Pagine : [1] 2

stefmont
16-10-2010, 15:19
HA fatto storie a farsi mettere nel trasportino, ma in macchina è stato buonissimo senza nè zampettare np fare dei MAOOOOO brontoloni.

A casa appena uscito dalla gabbietta si è fiondato impaurito dietro i tubi della lavatrice.

POi è riuscito a venirne fuori (l'abbiama lasciato fare)
A fatto un balzo di due metri ribaltando alcune cose per liberarsi.

Poi ha fatto due 3 corse per casa impaurito, poi ci ha guardato e si è infilato sotto le lenzuola del letto.... non lo trovavamo ed era li.

Poi sollevando il lenzuolo era imboscato tra un cuscino e l'altro con un cuscino sopra la testina e ci guardava....Ci siamo avvicinati a turno e si lascia accarezzare da entrambi.

Si è anche lasciato prendere in braccio ma dopo 10 sec circa si stufa va giu e si torna a imboscare nel letto.

E' ancora li ---- non lo forziamo....deve abituarsi alla casa e soprattutto a me e alla mia compagna , ma secondo me ci ha gia inquadrati....ci guarda e ci studia....dal letto.

Speriamo che fino a stesera esca e cominci a piluccare qualche umido e a sgranocchiare qualche croccantino..... e speriamo che si abitui anche alla lettiere che è diversa e non piu come quella della oasi....

Mi ha chiamato la resp della oasi per sapere ed e' molto soddisfatta.:p

Ciao a tutti gli amiconi di questo bellissimo forum:):D:o:p;)

lunanera
16-10-2010, 15:43
le premesse sono buone speriamo bene

Fairy
16-10-2010, 15:47
Dato che è il primo giorno è meglio lasciarlo tranquillo in una stanza sicura (niente tubi/fili elettrici, finestre aperte ecc) con tutto l'occorrente di cui necessita a disposizione:

- ciotole acqua, pappa/crocchi;
- cuccia/cesta;
- lettiera (lontana dalla cuccia e dalle ciotole);

Si deve abituare al nuovo ambiente gradualmente, una volta che è tranquillo ed ha esplorato la stanza ed interagisce bene con voi potete farlo girare per casa.
Magari aiuterebbe qualche giochino per gatti, anche una pallina di stagnola (Non troppo piccola, che non la mangi, ma nemmeno troppo grande) se non ne avete!

stefmont
17-10-2010, 10:55
Siamo abbastanza demoralizzati. Ma la responsabile della Oasi ci ha abbastanza tranquillizzato. Le ho raccontato che il gattino si nasconde nei posti piu impensabili e occulti.

Non ci considera minimamente si è nascosto prima dietro alla lavatrice in mezzo ai tubi,
poi tra un materasso e l'altro dove dormiamo noi (non abbiamo il materasso matrimoniale),
stanotte quando mi sono alzato alle 5,30 per le mie esigenze era sotto al letto.
MI ha visto è uscito e corso come un razzo in bagno dove .... in corsa ha spiccato un salto mostruoso per planare nel lavandino dove per lui c'era un riparo.

Stamattina cerca cerca.....dovè il gatto.....dopo 45 minuti di ricerca ....
era nel posto piu imboscato del mondo....INCREDIBILE..........:disapprove:

DENTRO L'OBLO DELLA LAVATRICE piena di roba e pronta da far partire stamattina.
L'oblo era accostato quasi chiuso, lui con le zampe lo avra aperto e ci è entrato, ha spostato tutto il bucato e si è imboscato dietro alla roba per non essere visto.:shy:

Siccome era anche molto piena non si vedeva perche da furbone timidone
si era imboscato furbescamente dietro alla roba per non essere visto.

Nel tirarlo fuori ha molto brontolato e zampettato tirandomi anche una unghiata.:disapprove:

La mia compagna è molto demoralizzata si è messa a piangere, :cry:dicendo non ci vuole...

NON HA ANCORA MANGIATO NIENTE.

Io le ho detto di pazientare perchè un giorno è troppo poco.

Adesso è imperterrito sotto al letto e se ti avvicini soffia anche un poco.

RISPOSTA DELLA RESPONSABILE OASI

Il mio gatto che ho in casa quando l'ho preso ci ho messo 2 ore per metterlo nel trasportino è stato 3 giorni nascosto sotto un mobile, poi quando la mattina del quarto giorno ho detto:
Basta ti porto indietro il gatto è uscito, immediatamente ha divorato tutti i croccantini ed è divetato buonissimo e tenerissimo e addirittura veniva a dormire con noi e nelle ferie successive che abbiamo fatto ha fatto un viaggio allucinante in auto fino a ISTAMBUL.
No preoccupatevi se il gattino non ha ancora mangiato, quando si ambienta lo farà.
Un gattino di 5,5 - 6 mesi secondo lei puo stare anche 3 giorni senza mangiare.
E che se dopo non si adatta ce lo riprende per darcene un altro.

Io penso che sia giusto aspettare ancora e ho fiducia che quando il gattino domattina
restera da solo perchè andiamo tutti due a lavorare lui comincierà a girare e a prendere le misure alla casa , ad annusare tutto e ad adattarsi e magari mangera anche.

Grazie amici del forum attendiamo come al solito i vostri preziosi consigli;):p:):D

Stefano e Maurizia

Tonamiao
17-10-2010, 11:21
Ciao,
non abbattetevi. Il micio è in fase di adattamento e ha bisogno di stare tranquillo. EVITATE assolutamente i luoghi pericolosi (la lavatrice dovevate chiuderla)!! Se avete buchi, tubi, anfratti chiudeteli in qualsiasi modo (carta, rete...) il gattino è spaventato e non è responsabile di ciò che fa. Potrebbe cacciarsi in un posto e non riuscire più ad uscire!
cercate di coinvolgerlo con qualche giochino, cercate di parlargli con calma e non fate grossi rumori in casa (no frullatore ad esempio).
Vedrete che si abituerà a voi e alla casa.

lunanera
17-10-2010, 11:42
quello che descrivi è tutto assolutissimamente normale per un gatto appena arrivato!!!
dovete solo dargli tempo. per qualcuno non ce n'è bisogn per altri ci vuole di più e per altri meno. non potete stabilire un tempo entro il quale Lui si deve adattare.
non è un pacco rotto che si riporta indietro. dovete aspettare isuoi tempi. voi state pensando solo a voi, ma vi rendete conto che lui si ritrova in un enorme posto(casa rispetto a uno spazio ristretto del gattile) con due energumeni(che siete voi, non scordatevi che vi vede dal basso e siete davvero enormi rispetto a lui) che tentano di prenderlo (non può mica sapere a prescindere che non gli farete del mALE)
ignoratelo..... imparerà a fidarsi e quando sarà pronto vi cercherà lui

FleurLilium
17-10-2010, 11:46
dovete stare tranquilli, certo piangere e demoralizzarsi non aiuta la situazione! è un gattino impaurito, è stato tolto da dov'era, si trova in un ambiente sconosciuto con due persone che (ma anche giustamente eh) vorrebbero toccarlo, accarezzarlo, giocarci, interagire con lui.

ogni micio ha il suo carattere: c'è quello che appena entrato in casa prende possesso di tutto, padroni compresi, e c'è quello un po' più difficile che ha bisogno di tempo.

quando dici che mentre voi sarete via lui potrà tranquillamente girare e conoscere la casa, dici giusto. dategli tempo ma soprattutto dategli spazio.

non cercate di forzarlo, non costringetelo a venirvi in braccio o a prendere le carezze. state nella sua stessa stanza senza prestargli troppa attenzione, leggendo un libro, guardando la tv. invitatelo al gioco con una cannetta o con giochini "da distanza", lasciategli a disposizione cibo e acqua 24 ore su 24 (se non l'umido che fuori dal frigo si deteriora, almeno i croccantini), in modo che se ha voglia di mangiare può farlo in tranquillità.

vedrete che tra poco sarà tutto risolto. però mi raccomando: calma e pazienza.

ribaltata
17-10-2010, 12:05
Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).
Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).
E lasciatelo lì tranquillo finché non gli passa la paura.
Non cercate di stanarlo se cerca riparo.
Non prendetelo in braccio se vedete che ha paura e gli dà fastidio.
Limitatevi a entrare ogni tanto pian piano nella stanza dove sta lui, con gesti calmi e senza fare rumori forti o movimenti bruschi.
Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
Sedetevi di fianco a lui senza fare niente, semplicemente per dargli il tempo di abituarsi alla vostra presenza, alla vostra voce.
Ottima l'idea di Fleur di fargli fare dei giochini a distanza.
Quando vorrà uscire a esplorare il resto della casa, ve lo farà capire lui stesso.

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia ;)
E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato e possibilmente anche amato anche se non dovesse corrispondere al gatto dei vostri sogni.
Non vi ha chiesto lui di adottarlo... l'avete deciso voi, e ora tocca a voi avere il senso di responsabilità di occuparvi di lui per sempre, anche se vi crea problemi o difficoltà.
Mi raccomando :)

stefmont
17-10-2010, 15:53
[QUOTE=ribaltata;1463543]Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).

RISPOSTA DI STEFMONT: Ho guardato tutto non ci sono posti pericolosi a parte l'oblo della lavatrice da adesso rigorosamente chiuso.

Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).

RISPOSTA DI STEFMONT: Provato tutto oggi pomeriggio , guarda ma non gliene frega niente

Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
RISPOSTA DI STEFMONT:e' esattamente quello che faccio

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia ;)
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'

E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so benissimo anzi forse per lui è ancora piu difficile che per gli altri gattini della oasi perche la responsabile ha detto che è in assoluto il piu TIMIDONE.

:pGrazie Ribaltata sei sempre gentilissima e solerte nelle risposte:D

Garnant
17-10-2010, 19:58
Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'


Il mio micio (trovatello) quando è arrivato ha impiegato una settimana solo per farsi toccare, stava sempre nascosto e soffiava... non è una questione di "gusti", è proprio che questi mici dal passato difficile hanno una gran paura.

Condoleeza
17-10-2010, 20:10
perché avete preso il più timido?
ma non preoccupatevi, certi gatti ci mettono tanto, ma poi diventano amichevoli
la mia Rospo, selvatica proveniente da cascina, figlia di selvatici, ora, dopo 5 mesi, si fa toccare, sfiorare!

Blacklily
17-10-2010, 20:16
Bè secondo me dovete essere fiduciosi perché è solo questione di tempo!
Alcuni gatti sono più "sfacciati" e si ambientano subito, come il mio secondo micio Tigro, mentre altri sono timidi e paurosi... e ci vuole un pochino più di tempo.

Il micio più grande, Merlino, tendeva a nascondersi dietro le poltrone in cucina, e le prime notti ha anche miagolato.

Noi lo lasciavamo solo in cucina per evitare che si facesse male in casa... stai attendo al bidet e water perché se ci sono i buchi dietro è facile che ci vada a finire dentro, a me è successo e non ti dico l'angoscia...

Non dovete ragionare come se lui fosse un umano... non è che non gli piacete o non gli piace la casa... anche perché ovviamente gli piacerà (come si scioglierà anche con voi), quando sarà a suo agio... ma è un animale ed è normale che reagisca così!

Vedrai che andrà tutto bene, basta solo rispettare i suoi tempi e non stare in apprensione :)

pimilli
17-10-2010, 20:59
ciao stefmont, tranquillizzati la reazione del tuo micio è quella "normale" di un micio timido! :)
la mia micia (timidona) è rimasta per una settimana sotto il letto e ha miagolato per le prime 24h ininterrottamente :dead:
poi pian pianino ha visto che non volevo mangiarla ed è uscita dal nascondiglio :)

stefmont
18-10-2010, 08:58
Un piccolo miglioramento c'e stato ma piccolo piccolo.
Allora il micio non mangia dalle ore 10,30 di sabato poco prima che lo abbiamo preso dalla
oasi felina. E' imboscato da allora sotto al letto dove dormo io. Gli parliamo spesso dicendogli cose carine con tono garbato e chiamandolo per nome:
CHRIS CHRIS bel micino bello e buono ecc ecc .... dopo un po lui fa dei gran MIAO MIAO
ma non capiamo se sono MIAO perche vuole diventare ns amico o se piange perche gli manca l'oasi e i suoi fratelli. Io e la mia compagna pensiamo alla seconda ipotesi.

Va nella cassetta da solo per fare entrambi i bisogni e "raspa" la sabbia dopo
quindi bravissimo.
Poi mentre dormivo mi ha guardato mettendo la testina sul letto dalla mia parte,
io ho apperto gli occhi ed e scappato, l'ha rifatto mezzora dopo , io ho guardato con occhio socchiuso, lui non se ne è accorto....allora ha pensato: VIA LIBERA
ed è andato nella cassetta....furbo vero?

Ho avvertito la responsabile dell'oasi del fatto e lei ha detto che è timidissimo e che non pensa che sia cosi perche in 15 anni da responsabile dell'oasi non le è mai successo, ma potrebbe anche essere. Ha detto di aspettare oggi e vedere se il gatto mangia.
NOi abbiamo molta pazienza sul fatto che si imboschi e gli voglia tempo a integrarsi, ma
SIAMO PREOCCUPATI PERCHE NON MANGIA. SE MANGIA NOI SIAMO GIA A POSTO
Per il resto aspettiamo fiduciosi ma se stasera non mangia nulla domattina lo riportiamo indietro come d'accordo con la responsabile della oasi per prenderne uno meno timido.

Non è cinismo verso i gatti , ma sarebbe meglio anche per lui se li non si trova bene

Ciao amici del forum:p:D:):o

nadir
18-10-2010, 09:15
SIAMO PREOCCUPATI PERCHE NON MANGIA. SE MANGIA NOI SIAMO GIA A POSTO
Per il resto aspettiamo fiduciosi ma se stasera non mangia nulla domattina lo riportiamo indietro come d'accordo con la responsabile della oasi per prenderne uno meno timido.

...la mia anstasia, appena presa, è stata dieci giorni netti sotto il letto!!!Usciva come Chris solo per la lettiera, e non mangiava...dopo due giorni le ho infilato un piattino con il cibo sotto il letto e almeno lì si sentiva sicura e si nutriva...magari è un espediente anche per voi ;) Per il resto la ignoravo completamente perchè avevo la sensazione che il mio blandirla con paroline e rumoretti fosse per lei una grossa fonte di stress... Una cosa però, io capisco che non è come ve lo eravate immaginato ma se avete preso un micino provate a rispettare il suo carattere ancora un pò, non tutti i mici sono affettuosi e giogherelloni...alcuni non lo diventano mai..un pò come gli umani...la mia anastasia, che vive ancora con i miei, ora è una mangiona e si fa rispettare anche dal cane ma non si è mai fatta prendere in braccio e si fa coccolare solo come, dove e se lo dice lei...per la maggior parte delle volte nella sua cuccia posta sopra il pensile più alto della cucina!!!Però dovreste sentire che MIAOOOOOOOOO disperati quando mia madre scarta il prosciutto, solo di prima scelta però ;) Micia, strega adorabile

ribaltata
18-10-2010, 09:28
Avete provato a mettergli il cibo sotto al letto?
Comunque a me pare di capire che i consigli non li state seguendo...
Vi avevamo detto di lasciarlo chiuso in una stanzetta piccola, da solo, con la pappa e la lettiera... in modo che si tranquillizzasse.
Invece è libero per casa... troppo grande, troppi stimoli, troppe cose da cui guardarsi.

Veramente, cercate di seguire i consigli che vi vengono dati... questo gattino è spaventato, ma ce ne sono milioni che hanno fatto così, e tutti si sono ambientati.
Lasciategli il suo tempo ma cercate anche di rendergli le cose facili.

Il cibo glielo lasciate sempre a disposizione? Va messo dove lui preferisce stare, quindi sotto il letto, se non volete mettere il micino in una stanza tutta sua.
Sia umido sia crocchini. E acqua.

Non scoraggiatevi, ha solo paura, ha bisogno di tempo...
Non è meglio per lui essere riportato all'oasi: non è meglio perché il rischio è che rimanga lì a vita, bollato come "quello timido".
Chris ora ha una casa e una famiglia, e mai si è visto un gatto che non apprezza una casa dove riceve caldo, coccole e pappa buona :)
Forza e coraggio.

Blacklily
18-10-2010, 09:39
Ha ragione ribaltata, dovete provare a fare come vi è stato suggerito... perché se ogni gattino che arriverà da voi si comporterà in questo modo... lo riporterete indietro ogni volta?
E' chiaro che è impensabile... a livello non solo emotivo ma anche logico!

Basta avere pazienza e seguire i consigli di chi ne sa di più, come abbiamo fatto tutti all'inizio!!!

:cool:

April
18-10-2010, 10:32
Il mio micio Max, per una settimana è stato nascosto, al punto che per "stanarlo" una volta, ho dovuto spostare un mobile, temendo che non riuscisse più a uscire.
Ma poi, l'ho lasciato stare.
Lui stava spesso sotto il letto, ma, sia durante il giorno che la notte, lo chiudevo nel bagno, dove avevo messo (a fatica, è un locale piccolo) tutte le sue cose: lettiera e alla maggior distanza possibile ciotole con pappa e acqua, in poì una cuccetta a forma di casetta, nella quale avevao messo una mia giacca del pigiama, ovviamente indossata e non lavata.
Quando era in bagno tranquillo, evitavo di entrare spesso, mangiava e usava la cassettina.
Piano piano, ha iniziato ad avere meno paura e adesso, di me non ne ha nessuna.
Purtroppo è rimasto un gatto molto timido e pauroso, per esempio solo io riesco ad accarezzarlo, anzi da me cerca anche le carezza, ma dagli estranei, non si fa nemmeno vedere, ed è un peccato perchè è un micio così bello...
I primi giorni ero anche io scoraggiata, ma non ho mai pensato di riportarlo al gattile.
Lui era il mio gattino...ed è il mio gatto, dal primo momento in cui me l'hanno dato in braccio e guai a chi me lo tocca!
Il fatto che voi avete idea di riportarlo all'oasi, mi lascia molto perplessa...perchè facilmente anche il prossimo gatto, ( a meno che non sia una teppista come Coriandolo che è stato nascosto 30 secondi) si comporterà esattamente come Chris ed è normalissimo, all'inizio.

babaferu
18-10-2010, 10:37
Ho avvertito la responsabile dell'oasi del fatto e lei ha detto che è timidissimo e che non pensa che sia cosi perche in 15 anni da responsabile dell'oasi non le è mai successo, ma potrebbe anche essere. Ha detto di aspettare oggi e vedere se il gatto mangia.
NOi abbiamo molta pazienza sul fatto che si imboschi e gli voglia tempo a integrarsi, ma
SIAMO PREOCCUPATI PERCHE NON MANGIA. SE MANGIA NOI SIAMO GIA A POSTO
Per il resto aspettiamo fiduciosi ma se stasera non mangia nulla domattina lo riportiamo indietro come d'accordo con la responsabile della oasi per prenderne uno meno timido.

Non è cinismo verso i gatti , ma sarebbe meglio anche per lui se li non si trova bene



mi spiace ma non ha molto senso, ogni micino ha un carattere a sè e va rispettato, coi suoi tempi: anche la mia Lluvia ha passato settimane nascosta dietro la cucina, ma poi si è ambientata, l'abbiamo rispettata, le abbiamo messo il cibo vicino e abbiamo atteso.... purtroppo vivendo pratciamente in un monolocale non avevamo modo di rinchiuderla in una stanza per lei, ma abbiamo usato molti dei sugegrimenti che ti scrivono tutte (soprattutto, pazienza, pazienza, pazienza....)
è tutto normale, e guarda che se continui così non troverai mai il gatto perfetto: uno magari pè timido, l'altro magari è troppo vivace.... devi accoglierlo per com'è anche eprchè non si può sapere come reagirà un altro micio all'allontanamento, magari all'oasi fa lo spavaldo e poi in un posto nuovo si rintana....
devi imaprare a rispettarlo, è pochissimo che l'avete in casa, prova a cambiare cibo e metterglielo vicino al nascondiglio, prova a lasciarlo tranquillo, prova a metterlo in una sola stanza..... non riportarlo, non ha senso, pensa che stress povero micino....
ciao, ba

ghigo
18-10-2010, 11:01
La nostra Wendy, quando è arrivata, è rimasta 8 giorni sotto il letto, però usciva per mangiare (ma solo se noi non eravamo presenti). La sera dell'ottavo giorno ha cominciato ad uscire circospetta, appena sentiva un rumore correva di nuovo sotto il letto. In un paio di giorni ha poi preso posseso della casa ed ora è una gran coccolona.

lunanera
18-10-2010, 11:10
....
Il fatto che voi avete idea di riportarlo all'oasi, mi lascia molto perplessa...perchè facilmente anche il prossimo gatto, ( a meno che non sia una teppista come Coriandolo che è stato nascosto 30 secondi) si comporterà esattamente come Chris ed è normalissimo, all'inizio.

concordo in pieno.
avete troppa fretta...

stefmont
18-10-2010, 11:14
Non è che non vi ascoltiamo
Come si fa chiudere un gatto in una stanza sola se si abita in un monolocale e che si fa gia fatica a pagare il mutuo di quello?

Lo dovremmo chiudere in bagno?

Gli abbiamo messo il cibo sotto al letto ma dopo mezzora che non lo mangiava glielo abbiamo tolto. E QUI MI AUTO PENALIZZO DI AVERE SBAGLIATO.

Noi abbiamo tutta la pazienza del mondo ma siamo preoccupati perche NON MANGIA
SE NON MANGIA COSA FACCIAMO ? STASERA SAREBBE IL TERZO GIORNO E POTREBBE COMINCIARE A STARE MALE E A DISIDRATARSI.

Per il resto sappiamo che il tempo aggiusta tutto.

Portarlo indietro è l'ultima cosa che vorremmo fare
MA SE NON MANGIA e continua a piangere FA dei gran MIAO a raffica anche 10 di fila strazanti e per me piange perche gli manca l'oasi e i fratellini.

:confused:speriamo bene amici del forum

babaferu
18-10-2010, 11:31
devi lasciarlo tranquillo (come ho scritto, anche io abitavo in un monolocale e non ho potuto dedicare una stanza al gatto, il mio bagno non era sicuro nè ben chiudibile ma se il tuo lo è va benissimo, in alternativa rispetta il suo nascondiglio). certo gli manca l'oasi, la mamma, i fratelli, ma gli passerà... d'altra parte all'oasi mica possono tenerseli tutti!!!!! prima o poi dovrà andarsene....
lasciategli cibo (forse l'umido è più appetitoso) a disposizione, lascialo tranquillo, il fatto che usi la cassetta e ti si avvicini quando dormi è già una buona cosa....
che miagoli è ben normale. l'importante è che prima o pioi mangi.
coraggio....

prova a chiedere all'oasi con cosa lo alimentavano, forse se gli proponete uncibo famigliare lo mangia più volentieri....
ti dirò che io ho risolto con un micino malato con un po' di parmigiano sulla pappa...

ciao, ba

supercri
18-10-2010, 11:37
sarei preoccupata anch'io per un micino che non mangia, soprattutto con la brutta esperienza che avete appena vissuto con il micino precedente, però sono d'accordo con il fatto di cercare di lasciarlo tranquillo e mettergli a disposizione vicino al nascondiglio della pappa appetibile. auguri e facci sapere!

ribaltata
18-10-2010, 11:49
Non avevo capito che fosse un monolocale.
Ma comunque anche il bagno va benissimo!
Dev'essere una stanza "sua", raccolta, in cui lui possa prendere le misure e soprattutto sentirsi al sicuro.

Per la pappa: dovete comprare un cibo che siete sicuri che all'oasi gradiva. Ma comunque va bene provare anche con pappe diverse, appetitose. L'importante però è che glielo lasciate a disposizione!!!
Lui deve avere cibo SEMPRE!!!
In modo che se c'è il momento che si sente particolarmente tranquillo possa averlo lì.
Deve comunque averlo sempre a disposizione fino alla fine della crescita anche quando si sarà ambientato, ma tanto più ora!
Guarda, questa cosa è importantissima.
Non puoi pretendere che un micino spaventato e impaurito mangi quando lo decidi tu... ci sono gatti ben ambientati che non lo fanno mai in tutta la loro vita, e mangiano solo quando pare a loro!
Quindi assolutamente cibo a disposizione sempre e ovunque vedi che il micino tende a rigugiarsi (quindi diverse ciotole, alcune sotto al letto, altre anche in zone tranquille della casa che vedi che tende a frequentare).
Sia secco sia umido. Mi raccomando :)

stefmont
18-10-2010, 12:58
Per aiutarlo a conoscerci meglio noi e i nostri odori, gli ho messo sotto al letto
2 calzini da ginnastica usati in casa quindo non odorranti tipo pecorino andato a male

Lui li ha annusati a lungo speriamo che serva.

Incrocio le dita per stasera spero che la mia compagna che max alle 5 pm sara a casa
mi dica che ha mangiato almeno un po':confused::confused::confused::confused:

Ciao amici:):D:o:p

April
18-10-2010, 16:02
Puoi provare a dargli un po' di omogenizzato, quello dei bambini.
Non è il massimo, ma di solito è molto gradito al micio e potrebbe servire a sbloccarlo...puoi provare anche a farglielo leccare dalle dita, potrebbe essere un inizio.

babaferu
18-10-2010, 16:27
Incrocio le dita per stasera spero che la mia compagna che max alle 5 pm sara a casa
mi dica che ha mangiato almeno un po':confused::confused::confused::confused:

Ciao amici:):D:o:p
incrociamo tutti per te, stai impegnandoti molto, non farti spaventare vedrai che i risultati arriveranno!
già il fatto che annusi è buono... (però chissà, magari lui preferiva il pecorino!;)).
coraggio, aspettiamo buone notizie!
ba

ribaltata
18-10-2010, 23:39
Come va???
Ha mangiato il piccolo??? :)

bianchina
19-10-2010, 07:46
tutto incrociato per questo miciottino anche da qui!

stefmont
19-10-2010, 10:32
Allora la mia compagna ieri sera è tornata a casa e ha trovato CHRIS sotto le coperte in mezzo ai materassi senza avere mangiato niente. Allora io le ho detto di provare a metterle la pappa sotto al letto cosi se non si muove almeno puo darsi che mangi. Nulla , ib buio totale, poi le ho detto di metterle un po di tonno al naturale che piace a quasi tutti i gatti.
NULLA ANZI mi ha chiamato demoralizzatissima dicendo che gli avava anche SOFFIATO....
Col morale a terra ha detto che questo gattino non ci vuole, che soffre perchè vuole tornare alla oasi dai suoi fratelli e nell'ambiente che gli piace ribadendo che se arrivarndo a stamattina 19/10 non avesse mangiato l'avremmo portato indietro scambiandolo con BINGO
uno gattino della stessa età meno timido , piu estroverso e molto buono.
La responsabile della oasi mi ha anche detto di fare questa prova: mettere 60 croccantini contati sia nella ciotola ufficiale che in quella sotto al letto e contare alla mattina cosa ha mangiato, se non mangiava ci aspettava per scambio con BINGO. Sappiamo che un gatto non è un pacco postale, ma se non mangiava non avremmo voluto averlo sulla coscienza.
CE NE SONO GIA MORTI 2 in meno di 1 mese, la gatta MARTA il 23 Settembre e in gattino robby LUNEDI 11 OTTOBRE.

Arrivo a casa io vedo che il tonno al naturale non l'ha minimamente considerato.
Allora prendo il medaglione di Merluzzo che stavo mangiando io, gli tolgo la parte piu rosolata che mangio io e ne do un 30 grammi a CHRIS sotto al letto.
Finisco di mangiare io e vado vedere: MANGIATO TUTTO.

Poi Chris comincia a mettere la testina fuori con grande paura e circospezione
Noi due sul divano, a vedere la tv FACENDO FINTA DI NIENTE e lui fa dei passi stile pantera rosa cercando di prendere la via del bagno, poi si accorge che lo guardiamo e rifugge sotto al letto e comincia con tutti i suoi MAO MAO.... che non capiamo se siano amichevoli, di paura o pianga nostalgicamente pensando alla oasi. (per me la terza)

Andiamo a letto, io metto 60 crocchi della CHESIR sotto al tavolo in un piattino e tolgo l'umido che puzza da morire e sentirne la puzza mentre si dorme non è il massimo.

CHRIS appena spegniamo le luci esce in avanscoperta. gira tutta la casa (si fa presto in un monolocale) va s tutte le sedie, sul tavolo guarda 2 minuti la tv, scende, si avvicina alla finestra lasciata appositamente chiusa ma con tapparella su perche lui possa essere stimolato a guardare fuori e lui comincia a zampettare cercando di arrampicarsi sul vetro per vedere meglio fuori, pii fa un balzo sulla cucina componibile e fa una passeggiata sui fornelli.
Poi MAO MAO .... poi va in bagno salta sul lavandino e poi sulla specchiera facendo precipitare tutto. Sentendo un rumore pazzaesco vado a vedere, lui mi vede e fa uno scatto dal bagno a sotto al letto degno del MIGLIORE CARL LEVIS.

Poi gironzola ancora e va sotto al letto con noi sopra.
Poi si comincia a sentire il rumore dei dentini che mangia i CROCC.

SIamo molto contenti e a questo punto andiamo ancora avanti con CHRIS ma quello che ancora non ci convince sono:
a) gran parte della notte continua a fare MAO MAOO e abbiamo dormito 3 ore
SPERIAMO CHE PESTO SMETTA SE NON IO VADO A DORMIRE A CASA MIA E CON LUI CI STA LA MIA COMPAGNA A CASA SUA (abbiamo due case ciascuno la sua)
Se va avanti cosi non ci si dura, ma avendo un monolocale mica possiamo chiderlo la notte in una stanza da solo.
B) Spesso avvicinandici ci fa FFFFFFFFF E CI SOFFIA e questo non ci piace.
IO FACCIO FATICA A PRENDERE SONO PERCHE SPESSO ESCE DAL LETTO E SI AVVINICA A ME E MI GUARDA E SOFFIA . Ho paura che mentre dormo mi assalga E MI GRAFFI TUTTO.
:confused::(:shy::eek:

Speriamo che sia perche non ci conosce ancora bene e che preso smetta di piangere
e di soffiarci contro e diventi buono e coccolone.

SARA UN SOGNO, UNA UTOPIA....il tempo ce lo dira....
Certo che noi facciamo di tutto per trattarlo il meglio possibile.

Ciao amici del forum
Attendo pareri spessionati anche ipercritici sull'andamento della situazione
:):D:o:p;)

superlu
19-10-2010, 10:56
Ciao!
Dai che bello che ha mangiato...vedrai che piano piano andra' sempre meglio.
Bisogna avere pazienza e non forzarlo.
Con il tempo lui imparera' a fidarsi di voi e vedrai che questi giorni di corse sotto il letto saranno solo un lontano ricordo...
Un grattino al piccolo Chris

stefmont
19-10-2010, 11:34
Nel romanzo che ho scritto prima ho omesso una cosa molto importante vorse la piu importante: STAMATTINA ho controllato sotto al letto quanti dei 60 croccantini CHESIR
aveva mangiato.....di 60 ne era rimasto 1.

Mi sembra che ci sia dato molto da fare.

Se smette di miagolare la notte facendoci NON DORMIRE e smette di soffiarci contro
dopo siamo molto sulla buona strada :)

babaferu
19-10-2010, 13:43
grandi, bravissimo, il merluzzo gli ha fatto tornare l'appetito, vedrai che smetterà anche di soffiare e miagolare....

bene, sono molto contenta! ba

lunanera
19-10-2010, 16:30
continua a mettere il cibo e mano mano che vuol dire nei giorni, cerca di far uscire la ciotola da sotto il letto....
il soffio è più che normaLE non vi conosce e ha paura di voi.
gli passerà e imparerà ad amarvi

stefmont
19-10-2010, 18:43
Il gattino è sempre sotto al letto
non ha mangiato i crocchi che gli abbiamo lasciato ma la maurizia le ha dato mezza schatoletta di sheba kitten e l'ha mangiata, dopo ha mangiato anche l'altra meta

stiamo procedendo benino secondo me

speriamo di dormire stanotte.

Ciao amici:)

lunanera
19-10-2010, 19:06
anche secondo me, un consiglio, se lo senti muoversi non intervenire, lascialo fare per un po di giorni. deve avere la sicurezza che qualunque cosa faccia sia al sicuro.
un altro consiglio, piuttosto che i calzini meglio una maglia usata anche due una di tua moglie e una tua, infilala sotto il letto così che ci si corichi sopra a mo di copertina, se si ci si mette sopra anche lui odorerà di voi, e sarà più facile che vi "riconosca""
poi più in la ti diremo che lo sheba non è il massimo in fatto di alimentazione ma questa è un altra storia ;)

Garnant
19-10-2010, 19:59
Soffia perchè ha paura. Visto che è un meccanismo di difesa, mi sembra molto improbabile che decida di "attaccarvi" nel sonno... quando capirà che non gli volete fare del male, smetterà di soffiare.
Invece qualche notte rumorosa va messa in conto, dopotutto i gatti sono notturni, ma con il tempo dovrebbe adattarsi ai vostri orari.

Il mio micio, quando era un trovatello soffiante, si è lasciato conquistare con il gioco, più che con le coccole. Non si lasciava toccare, ma se da una certa distanza muovevamo un giochino attaccato alla cannetta, non resisteva, lo fissava un po', poi provava a prenderlo. Magari tra qualche giorno, quando lo vedrete più tranquillo, provate a farlo giocare senza avvicinarvi... potrebbe funzionare.

stefmont
20-10-2010, 07:43
NON SI DORME....NON NE POSSO PIU':cry::confused::sleepy::disapprove::(:disappro ve:

Anche stamattina alle 5 comincia a miagolare. gli voglio bene ma sono 2 notti che dormo 3 ore per colpa dei suoi miao. Ieri al lavoro al pomeriggio ero in coma, come saro oggi che ho un lavoro delicato e importante da fare? Se mi licenziano chi mi mantiene a me il gatto ?
Siccome io e la Maurizia non siamo sposati e ognuno ha la sua casa e non siamo neppure conviventi, ma conviventi itineranti, cioè della serie...stasera stiamo da me o da te? Siamo assiema da 1 anno senza figli ma non conviviamo perche ogni tanti si litiga e se ci si lascia
essendo io in affitto e lei col mutuo ci troviamo col sedere per terra come dei GATTI RANDAGI. SCUSANDOMI per la parentesi non gattofila era solo per rendere l'idea della nostra situazione, Dato cio stasera dormo a casa mia, poi d'ora in poi faro una notte la e alla prima notte che il gatto miagola e non mi fa dormire torno a casa mia. LEi non ha problemi quendo dorme si sveglia sono se c'e una esplosione nucleare.

APPETITO CHRIS:

Adesso c'e il problema contrario, CHIRS mangia come un lupo
SO che le scatolette SHEBA sono roba appena superiore a quella del peggior discount, ma
è lei che l'ha comprata per sbaglio tra l'altro in verione NON KITTEN.

Al gatto alle 5 di mattina ho tolto la ciotola da sotto al letto e messa nel posto tradizionale.
ALLA stessa ore le ho messa l'altra meta della SHEBA e l'ha spazzolato subito, poi siccome miagolava ancora gli ho dato LA PLATESSA COTTA APPENA SBOLLENTATA che mi ha consigliato la responsabile dell'oasi. Spazzata via come neve al sole.
Stamattina la mia compagna gli ha dato un altro pezzo di platessa e ne ha mangiata altra meta. Per i bisognini nessun problema NON E' UN GATTO SCHIZZINOSO la fa tranquillamente nella economicissima sabbia da 1,25 euro ogni 7 kg del discount LIDL non agglomerante
meglio abituarlo cosi da piccolo se no diventa un gatto CHIC che vuole la sabbia FIRMATA.

Poi ho detto alla mia compagna di no adrgli piu niente fino a stesera e di tenere un blocco notes in cui scrivere cosa mangia o non mangia il gatto da quando si è sbloccato per non fare altri acquisti sbagliati al fantaistico COCORICO DI CASTENASO, CASALECCHIO O ALTEDO TUTTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA dove ci sono i rpezzi piu bassi della provincia di BO

:):D:o:pciao l'assonnato stefano vi saluta tutti sperando di non fare ca...te nel lavoro di oggi
p.s. non posso neanche prendere 1 litro di caffe perche ho la pressione alta

babaferu
20-10-2010, 08:29
oh poveri!!!!;) complimenti però, per l'impegno e i miglioramenti....
purtroppo è abbastanza normale questo comportamento notturno del gattino, per educarlo devi..... sopportarlo senza muoverti, assolutamente non dare cibo e non alzarti (deve capire che tu la notte non ti smuovi neanche con le cannonate!!!!). è normale che tu l'abbia fatto perchè in questi giorni il problema era il cibo, e quindi hai cercato di soddisfarlo, ma da ora in avanti non farlo più.... altrimenti capirà che se miagola di notte tu ti muovi, interagisci, gli dai cibo.... e vvorrà tenerti sveglio tutta la notte!!!
la sera riempi bene la ciotola di crocchi e stop, se ha fame sgranocchia quelli. ti consiglio crocchi di buona qualità, sono un po' più costosi ma.... ne bastano meno, perchè sono anche più nutrienti. l'umido dallo di giorno, sempre di buona qualità (all'inizio vagli incontro, per es per fargli amare i crocchi mischia un cucchiaio di umido -scegli 1-2 marche e stop- poi decidi tu, tieni conto va bene 1 scatoletta al giorno, per il resto i crocchi sono migliori dell'umido).
sempre per la notte: coccolalo e fallo giocare la sera, prima di metterti a dormire, poi da quando spegni la luce..... per lui sei morto!!!!
è dura, passerà agli agguati ai piedi, farà di tutto ma poi se non ti muovi capirà che non ce n'è e si dedicherà ad altro (lasciagli giochini in giro, purtroppo sono un po' notturni e la notte giocherà e si muoverà, l'importante è che non ti disturbi e non miagoli....).
ciao, ba
ps: di giorno sempre crocchi a disposizione.... quando decidete voi (es matitna e sera) mezza scatoletta. lasciarlo a digiuno fino a stasera non è una buona idea (ma neanche cedere ai suoi ricatti...)

superlu
20-10-2010, 08:33
[QUOTE=stefmont;1465279]Per i bisognini nessun problema NON E' UN GATTO SCHIZZINOSO la fa tranquillamente nella economicissima sabbia da 1,25 euro ogni 7 kg del discount LIDL non agglomerante
meglio abituarlo cosi da piccolo se no diventa un gatto CHIC che vuole la sabbia FIRMATA.

Il problema non e' che il gatto diventa chic...ma se prendi una sabbia non di qualita' (e quella non dipende dal prezzo) in casa non si puo' stare dalla puzza.
Anche io avevo pensato di prendere la sabbia da 1 euro del super e cambiarla ogni settimana...al secondo giorno gia' in casa si moriva dalla puzza di pipi'!

Poi ho detto alla mia compagna di no adrgli piu niente fino a stesera e di tenere un blocco notes in cui scrivere cosa mangia o non mangia il gatto da quando si è sbloccato per non fare altri acquisti sbagliati al fantaistico COCORICO DI CASTENASO, CASALECCHIO O ALTEDO TUTTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA dove ci sono i rpezzi piu bassi della provincia di BO

Ti consiglio di provare su Zooplus (banner in alto nel sito) che ha prezzi buoni e assortimento FANTASTICO! Inoltre...mi raccomando prendetegli qualche giochino cosi mentre voi non siete a casa lui puo' svagarsi e stancarsi...cosi forse la notte dorme un po' di piu' :D

stefmont
20-10-2010, 10:44
[QUOTE=stefmont;1465279]Per i bisognini nessun problema NON E' UN GATTO SCHIZZINOSO la fa tranquillamente nella economicissima sabbia da 1,25 euro ogni 7 kg del discount LIDL non agglomerante
meglio abituarlo cosi da piccolo se no diventa un gatto CHIC che vuole la sabbia FIRMATA.

Il problema non e' che il gatto diventa chic...ma se prendi una sabbia non di qualita' (e quella non dipende dal prezzo) in casa non si puo' stare dalla puzza.
Anche io avevo pensato di prendere la sabbia da 1 euro del super e cambiarla ogni settimana...al secondo giorno gia' in casa si moriva dalla puzza di pipi'!

Poi ho detto alla mia compagna di no adrgli piu niente fino a stesera e di tenere un blocco notes in cui scrivere cosa mangia o non mangia il gatto da quando si è sbloccato per non fare altri acquisti sbagliati al fantaistico COCORICO DI CASTENASO, CASALECCHIO O ALTEDO TUTTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA dove ci sono i rpezzi piu bassi della provincia di BO

Ti consiglio di provare su Zooplus (banner in alto nel sito) che ha prezzi buoni e assortimento FANTASTICO! Inoltre...mi raccomando prendetegli qualche giochino cosi mentre voi non siete a casa lui puo' svagarsi e stancarsi...cosi forse la notte dorme un po' di piu' :D
Sabbia dei discount:
Anche con la povera Marta la sabbia era dei discount ma la puzza è piu che sopportabile.
Certo che quando ci siamo noi ad ogni bisognino si tira su.... La mattina dopo i bisognini della notte anche li è sopportabile. Ci mettiamo anche il deodorante per lettiera dentro. Prendiamo quella CHE NON FA LA PALLA perche secondo me la AGGLOMERANTE fa piu puzza.

L'impotante è non dare roba dei discount come cibo secondo me.

babaferu
20-10-2010, 12:19
[QUOTE=superlu;1465291]
Ci mettiamo anche il deodorante per lettiera dentro. Prendiamo quella CHE NON FA LA PALLA perche secondo me la AGGLOMERANTE fa piu puzza.

su questo sono perfettamente d'accordo.
ciao, ba

lunanera
20-10-2010, 12:20
per la sabbia fai come ti pare, ma il cibo deve essere sempre a disposizione.
un altra cosa, non per portare sFiga, ma avete pensato nel caso di un vostro allontanamento chi di voi terrà il gatto? scusa se mi permetto ma purtroppo abbiamo letto di tutto qui....

ribaltata
20-10-2010, 12:44
ps: di giorno sempre crocchi a disposizione.... quando decidete voi (es matitna e sera) mezza scatoletta. lasciarlo a digiuno fino a stasera non è una buona idea
Quoto!
Il micino DEVE avere sempre croccantini a sua disposizione.
Decidete quanti pasti di umido dare (NON dategli la platessa tutti i giorni perché non è completa; dategli scatolette per gattini di buona qualità e la platessa ogni tanto) e dateglieli solo agli orari che decidete voi (almeno o due pasti), e non quando li chiede lui.
Però i croccantini li deve avere sempre.
NON tenete il micino a digiuno per tante ore di fila, non va bene, assolutamente. Deve poter mangiare poco e spesso.

stefmont
20-10-2010, 12:54
per la sabbia fai come ti pare, ma il cibo deve essere sempre a disposizione.
un altra cosa, non per portare sFiga, ma avete pensato nel caso di un vostro allontanamento chi di voi terrà il gatto? scusa se mi permetto ma purtroppo abbiamo letto di tutto qui....
NOn pprti sfiga....sono cose che vanno preventivate che possono succedere a tutti. Conosco parenti e amici che si sono separati anche dopo 25 anni di matrimonio.

PRECISAZIONE UFFICIALE:
Dopo la perdita della povera MARTA io le ho detto che per non passare piu un tale dispiacere non doveva prendere piu gatti, ma anche perchè chi deve vivere con non tanto al mese (tolto mutuo casa e rata auto utilitaria) non puo assolutamente permettersi un gatto, perchè per dargli da mangiare stringendo ulteriormente i denti ce la fai, ma se cadi nel tunnel delle malattie e del veterinario fai presto a lasciarci il famoso non tanto, poi vai in superrosso e la banca non guarda in faccia a nessuno e fa solo il suo interesse.
NONOSTANTE I MIEI CONSIGLI .... lei ha voluto prendere il gatto lo stesso (anzi 2 col piccolino che è morto dopo 1 gg e il tizio si è beccato 42 euro per darci un gatto gia malato)
Io ho precisato che IL GATTO E' SUO.... io gli vorro (finche ci sono) bene come a un mio figlio (che non ho) ESSENDO IL GATTO SUO come da documendo di adozione firmato alla OASI
e nostra separazione, io andro per la mia strada e lei dalla sua COL SUO GATTO.

Ovviamente spero che questo non succeda e che rimaniamo una bella famiglia a 3.

ciao e grazie e scusa per la prolissita che è un mio difetto

supercri
20-10-2010, 12:57
NOn pprti sfiga....sono cose che vanno preventivate che possono succedere a tutti. Conosco parenti e amici che si sono separati anche dopo 25 anni di matrimonio.

PRECISAZIONE UFFICIALE:
Dopo la perdita della povera MARTA io le ho detto che per non passare piu un tale dispiacere non doveva prendere piu gatti, ma anche perchè chi deve vivere con non tanto al mese (tolto mutuo casa e rata auto utilitaria) non puo assolutamente permettersi un gatto, perchè per dargli da mangiare stringendo ulteriormente i denti ce la fai, ma se cadi nel tunnel delle malattie e del veterinario fai presto a lasciarci il famoso non tanto, poi vai in superrosso e la banca non guarda in faccia a nessuno e fa solo il suo interesse.
NONOSTANTE I MIEI CONSIGLI .... lei ha voluto prendere il gatto lo stesso (anzi 2 col piccolino che è morto dopo 1 gg e il tizio si è beccato 42 euro per darci un gatto gia malato)
Io ho precisato che IL GATTO E' SUO.... io gli vorro (finche ci sono) bene come a un mio figlio (che non ho) ESSENDO IL GATTO SUO come da documendo di adozione firmato alla OASI
e nostra separazione, io andro per la mia strada e lei dalla sua COL SUO GATTO.

Ovviamente spero che questo non succeda e che rimaniamo una bella famiglia a 3.

ciao e grazie e scusa per la prolissita che è un mio difetto


infatti non c'è nulla di male a essere chiari fin dall'inizio e non penso affatto che porti male. anch'io - che adoro il mio compagno - gli ho già detto che in caso di separazione i gatti sono miei. se dovessi mancare, mi ha dovuto promettere invece che in nessun caso li abbandonerà!

stefmont
20-10-2010, 13:03
RISPOSTA A SUPERCRI:

Stasera diro anche questo a lei come il compagno di Supercri.

Se (facendo tutti gli scongiuri del mondo) lei dovesse mancare CHRIS lo tengo io....
a meno che lei non abbia altre preferenze.

Mew
20-10-2010, 13:14
le premesse sono buone speriamo bene

inocrociamo le dita e anke le zampine! :o

Lady Mosè
20-10-2010, 13:25
Scusa, ma quanti mesi ha Chris? E' sterilizzato? (Te lo chiedo perchè gi insistenti miagolii potrebbero essere indice anche della maturazione sessuale del gatto.)

Sono contenta dei miglioramenti che ha avuto in questi giorni!

Per il cibo, qui sul forum ci sono dei papiri, ma ti dico una cosa semplice anche per un neofita: guarda sempre gli ingredienti! Per un buon umido carne e pesce deveno essere superiori del 50% del resto, ma calcola che alcune marche arrivano anche al 100%, evita tutto quel che dice "4% di carne" è spazzatura. Guarda un pò gli ingredienti dello Sheba! ;)
Invece per il secco Schesir va bene, rimani su quella fascia. Comunque le percentuali di carne/pesce devono essere sul 20-35% circa.

Ciao e buon proseguimento con Chris! :)

Blacklily
20-10-2010, 13:48
Bè son contenta di leggere i miglioramenti... vedi? Le cose pian piano si sistemano.

Ti dico, io quando avevo Merlino (il micio più grande) piccolo, non lasciavo aperta la porta della mia stanza, ci ho provato un paio di notti (ero da sola a casa) ma non era possibile perché lui saltava da un letto all'altro, mi mordeva i piedi... una cosa impossibile!

I primissimi tempi lo chiudevamo in cucina di notte, poi dopo ha avuto tutta la casa a disposizione, tranne la mia camera. Di mattina verso le 5 o le 6 miagolava davanti alla porta per entrare, ma era tutto buonino e mi faceva la pasta sulla pancia, che amore...

Poi però è passata e adesso assolutamente non miagola più e non ci sveglia più.

Tigro (il gatto più piccolo) invece lo fa, va a svegliare i miei presto la mattina, verso le 5.30-6.00... Però durante la settimana si svegliano a quell'ora più o meno, quindi non è così tragica.
Con me però non lo fa... o meglio, viene anche da me quando loro non ci sono ma io non lo calcolo e continuo a dormire, e sta buono almeno fino ad un orario accettabile, le 8 o le 9...

Con l'età probabilmente si calmerà anche Chris, diciamo che per questi mesi dovrai avere un po' di pazienza...

stefmont
20-10-2010, 14:09
Scusa, ma quanti mesi ha Chris? E' sterilizzato? (Te lo chiedo perchè gi insistenti miagolii potrebbero essere indice anche della maturazione sessuale del gatto.)

Sono contenta dei miglioramenti che ha avuto in questi giorni!

Per il cibo, qui sul forum ci sono dei papiri, ma ti dico una cosa semplice anche per un neofita: guarda sempre gli ingredienti! Per un buon umido carne e pesce deveno essere superiori del 50% del resto, ma calcola che alcune marche arrivano anche al 100%, evita tutto quel che dice "4% di carne" è spazzatura. Guarda un pò gli ingredienti dello Sheba! ;)
Invece per il secco Schesir va bene, rimani su quella fascia. Comunque le percentuali di carne/pesce devono essere sul 20-35% circa.

Ciao e buon proseguimento con Chris! :)
A CASA MIA QUANDO ci verrà ho 2 camere e potro loasciarlo fuori da deve dormiamo (se non la smette di miagolare) ma a casa di lei è un monolocale.... non è possibile.

Sai che ci ho pensato anche io? Stamattina alle 5 pensavo: forse questo miagola perche non ha una bella gattona con cui passare la nottata....altro che croccantini..........
Puo darsi che anche se ha solo 5,5 - 6 mesi sia prematuro e quindi gli manchi la gatta.

Fermiamo subito l'ormone ..... stasera ne parlo con veterinario
Poi sabato mattina visita di routine dal bravissimo veterinario MANARESI DI BOLOGNA a cui sottoporre il quiz ormonale.

babaferu
20-10-2010, 14:25
mah guarda non credo proprio, se fosse la questione ormonale non smetterebbe per il cibo....
ma poi dai, è arrivato da 3 giorni, ha appena re-iniziato a mangiare, e si mette a miagolare perchè gli manca la gatta?!?
sarebbe una ripresa un po' precoce.... fai bene a prenotare la sterilizzazione, ma non credo proprio sia questo il tuo problema, anche perchè è maschio e non femmina, dovrebbe iniziare a spruzzzare....

hai ragione sulle porte, anche a me era impossibile chiudere, per questo ti scrivo che l'unico rimedio educativo è ignorarlo, lasciare crocchi a disposizione (e i giochi sfogo prima di andare a dormire).

ciao, ba

Lady Mosè
20-10-2010, 14:32
Beh, perchè no, Baba? Non è detto che tutti i maschi interi spruzzino, a prescindere. Nè c'è scritto come e quando debbono farlo...
L'età per la sterilizzazione è comunque giusta, io sterilizzai il mio Mosè a quell'età e tra qualche mesetto toccherà ad Artù...
Poi se non è quello, può essere semplicemente che il gatto è fatto così, non sono tutti uguali... Mosè per esempio la notte si sveglia per reclamare qualche crocco :dead: mentre il piccolo PER ORA(non voglio parlare troppo presto!!!) dorme finchè non si sveglia uno di noi.
Per esempio a noi il trucco di lasciare più croccantini a Mosè la sera non funge, in primis perchè li fa fuori tutti subito, in secundis lui vuole proprio che ci alziamo dal letto!
Però con Chris puoi provare a lasciargli dei crocchi la sera, ma soprattutto, visto che è anche cucciolo, fallo giocare tanto, tanto fino allo sfinimento. Se ancora non si fida molto quando vi avvicinate, puoi ovviare con una bellissima canna da pesca miciosa! ;) Te la puoi anche autocostruire! :)

babaferu
20-10-2010, 14:38
Beh, perchè no, Baba?

non dico di no ma mi sembra altamente più probabile che la questione sia l'inseirmento e non la maturità sessuale, visto che è la prima notte che il micino si relazionava coi suoi amici umani.... e mi sembra dalle descrizioni che cercasse un po' di cibo e compagnia.....
è un gattino appena inserito, è stato nascosto senza mangiare per 3 giorni, pensare che miagoli solo di notte per una questione ormonale mi sembra un po' macchinoso.
non so quanto abbia mosè, ma un cucciolo ha bisogno di crocchi sempre a disposizione. o no?!? ;) non è un "trucco"....
baci, ba

Lady Mosè
20-10-2010, 14:53
No, Mosè ha 4 anni e mezzo... ma lui i crocchi a disposizione non li ha mai potuti avere perchè anche se gliene mettevo un kg, se li sarebbe sbafati tutti... purtroppo! :cry:
E di conseguenza non posso lasciarli neanche al piccolo Artù(2 mesi e mezzo), per l'ovvio motivo che se li mangerebbe tutti Mosè... :mad:
Almeno al piccolo cerco di dargliene spesso... ma la notte, in ogni caso, se la fa tutta nel letto, per fortuna! :D

Riguardo al collegamento miagolii-maturità io ce lo vedo benissimo... anche perchè l'età è giusta. ;)

babaferu
20-10-2010, 15:13
mosè, scusa, senza volontà polemica, ma cerchiamo di non confondere le idee al ragazzo che sta cercando di fare del suo meglio, concordo che la maturità sessuale potrebbe essere un'eventualità, ma viasto che i problemi di miagolamento e disturbo notturno, e di pasto notturno, sono un classico per tutti i gattini di quell'età, e visto che stanotte non può certo risolvere il problema della maturità sessuale, che ne dici di iniziare a insegnare al ragazzo a gestire il gattino?
certo che tutti i gatti sono a sè, ma NORMALMENTE lasciare crocchi a disposizione la sera funziona, e dla momento che evidentemente questo gatto ha fame la notte e non credo proprio che all'oasi si alzassero alle 5 per nutrirlo, mi pare utile, anzichpè dare scatolette, lasciare crocchi a disposizione. se non funzionerà, valuteremo (ma bisogna tentare per un po', almeno una settimana....). non è una buona abitudine alzarsi alle 5 e dar l'umido al gatto e può anche essere che tu hai trovato quel sistema, ma qui è un gattino appena preso di 2 persone che evidentemente soffrono del dover stare alzati per dar da mangiare al gatto e quindi per il momento lasciamogli provare nel modo classico....
vediamo di risolvere questa questione, se poi persisterà a miagolare, miagolerà anche di giorno, miagolerà anche col cibo.... allora il problema sarà la maturità sessuale, o la ciotola di crocche sarà inutile, ma facciamolo partire dall'ABC altrimenti questa povera coppietta diventa matta!
ciao, ba

ausilia
20-10-2010, 15:30
secondo me miagola per avere compagnia, tieni conto che viene da un posto dove notte e giorno c'erano movimenti e rumori dei suoi simili, deve abituarsi agli umani che di notte, potendo, vorrebbero dormire. ;)
Mettetevi i tappi alle orecchie e resistete, capirà
Non vi caverà gli occhi durante il sonno, ai suoi occhi siete enormi e pericolosi signori del territorio; quando ho preso in casa il Sommy, che veniva dalla strada, mi ha graffiato solo una volta, molto profondamente, ma per pura disperazione sua e per responsabilità mia, era con noi da qualche giorno ed ho cercato di ripulirlo ( ne aveva molto bisogno....) spazzolandolo un po'; prima si è sottratto, poi ha soffiato un paio di volte e poi messo al muro e vistosi perduto con l'orribile spazzola sconosciuta che calava su di lui, ha perso la testa ed ha giocato il tutto per tutto cercando di buttare lontano per sempre la spazzola e possibilmente anche la mia mano con lei. :D
Tranquillo, credimi, le cose si sistemeranno, crocche a disposizione, giochi e coccole a volontà prima di andare a nanna, e non cedete ai suoi richiami notturni.
Resisti, coraggio, sarai ricompensato.

Lady Mosè
20-10-2010, 15:47
Baba, ma mi par di aver capito che il gatto abbia già i crocchi a disposizione la notte!!!
Io non voglio confondere nessuno, sto cercando di vagliare tutte le ipotesi.
E comunque, ripeto, l'idea dei crocchi a disposizione non sempre funge! E se ho capito bene che li lascia a disposizione la notte, allora non miagola per fame!

Stef, ti consiglio, per ovviare al problema, un bel paio di tappi per le orecchie, considerati anche fortunato che ti posson bastare quelli, perchè ci son gatti che ti saltano addosso pur di svegliarti...

stefmont
20-10-2010, 17:38
:)Il gattino tutte le sere ha i crocchi CHESIR a disposizione 60-80 pezzi

in pui consigliato dal veterinario e dalla responsabile dell'oasi da stesera
scatoletta intera da 80 grammi a disposizione del gatto data in tarda sera
se piange prima e ha fame mangia i crocchi se no si "attacca al tram" scusate il termine.

Io se ho fame e non ho la lasagna ma solo 3 formaggini mi mangio quelli
poi se alle 21 mi danno una cosa buona la mangio

Idem per il gattino. alle 21-22 umido a scatolina piena cosi è bello pieno per tutta la notte
e se miagola non è per il motivo fame

ATTENZIONE - QUESTIONE ORMONALE

Parlato con veterinario che dice che il gatto che è in "sfregolo" anche prematuro e cerca la gatta, non solo miagola alla notte ma "fa pipi a casaccio" per casa per seminare il territorio alle evantuali gatte interessate all'articolo (che in casa ns non ci sono)
PER CUI L'ORMONE NON C'ENTRA MA....
il veterinario dice che è una questione di scompenso emotivo dovuto allo spostamento

:):D:o:pciao amcono del forum siete forti....:approve:;):p:o:D

babaferu
20-10-2010, 17:59
:)Il gattino tutte le sere ha i crocchi CHESIR a disposizione 60-80 pezzi

in pui consigliato dal veterinario e dalla responsabile dell'oasi da stesera
scatoletta intera da 80 grammi a disposizione del gatto data in tarda sera
se piange prima e ha fame mangia i crocchi se no si "attacca al tram" scusate il termine.



ok. ma non solo la sera, i crocchi van lasciati tutta la notte. non basta dare la scatoletta intera la sera, bisogna lasciare i crocchi a disposizione.... e se piange la notte epr fame, si attacca al tram,. come giustamente dici.

hai fatto benissimo a chiedere all'oasi, forse se ritrova le sue abitudini si tranquillizza.
concordo col vet sullo scompenso emotivo.

ciao, ba

ausilia
20-10-2010, 20:38
però per il futuro tieni presente che le micette "interessate all'articolo" il gatto maschio le sente anche ad un chilometro abbondante di distanza, non deve averle in casa.
E le informa molto chiaramente di essere a disposizione e l'informazione è tale da arrivare lontano ;)
Penso però che al momento ( non è stagione di calori questa) il micio sia soltanto disorientato dall'ambiente nuovo.

Ravenloft
20-10-2010, 23:43
Comunque se sei di zona bologna posso indicarti per mp un negozio per animali ben fornito con prezzi pari a zooplus se non addirittura meglio quando ci sono le offerte :) io con 20-25 euro faccio la scorta per la micina per una ventina di giorni (umido+ crocchette di buone marche tipo schesir, almonature,hill's nature best, RC ecc ecc)

stefmont
21-10-2010, 00:30
Comunque se sei di zona bologna posso indicarti per mp un negozio per animali ben fornito con prezzi pari a zooplus se non addirittura meglio quando ci sono le offerte :) io con 20-25 euro faccio la scorta per la micina per una ventina di giorni (umido+ crocchette di buone marche tipo schesir, almonature,hill's nature best, RC ecc ecc)
scommetto che parli dei 3 negozi della cateNA COCORICO' DI VILLANOVA, CASALECCHIO E ALTEDO? VERO?

Ravenloft
21-10-2010, 05:25
No, è proprio un negozio a parte :) se ti serve ti do l'indirizzo privatamente, magari ti sanno consigliare qualcosa anche loro riguardo l'alimentazione, son molto competenti e disponibili

Mew
21-10-2010, 06:51
vedrete che tra poco sarà tutto risolto. però mi raccomando: calma e pazienza.

Quoto!!!

lunanera
21-10-2010, 07:00
però per il futuro tieni presente che le micette "interessate all'articolo" il gatto maschio le sente anche ad un chilometro abbondante di distanza, non deve averle in casa.
E le informa molto chiaramente di essere a disposizione e l'informazione è tale da arrivare lontano ;)
Penso però che al momento ( non è stagione di calori questa) il micio sia soltanto disorientato dall'ambiente nuovo.
per la precisione li sentono fino a 4 km :shy:

stef sono contenta che ci abbiate già pensato. i miagolii non credo sia da "calore" ma da attenzione vuole solo vedere chi risponde secondo me...

stefmont
21-10-2010, 12:51
Ieri sera sono andato a casa (c'ero solo io) e come sempre era sotto al letto.
Seguendo la regola di dargli da mangiare alla sera, prima di uscire ore 21
ho messo il piattino fuori dal letto e lui stile PANTERA ROSA camminando sui polpastrelli
con grande timidezza e circospezione ha mangianto un po guardandomi con sospetto.

Poi ho messo il piatto nel posto SUO dove deve stare e ogni tanto andava a dare una boccata.

Poi ha giocato un po con una delel 3 palline di stagnola che gli ho fatto
e con un MOUSE USATO senza pallina (semmai la ingoia) che gli lanciavo da lontano

NOTTE: la mia compagna che ha dormito da sola riferisce che ha fatto solo 2 MIAO MIAO

supercri
21-10-2010, 12:55
dai che si sta ambientando, tenero tontolino! :)

stefmont
21-10-2010, 14:49
Mi avevano detto che la pipi del gattino maschio fa piu puzza di quella della femmina
devo confermare che è vero. Ma perche?
Perche finche non è operato oltre alla pipi ci va anche qualcosa che ogni maschietto produce
finche non + operato? Spero di essermi spiegato.

Se mi sapete dire ne sarei grato.:):D:o:p;)

stefmont
23-10-2010, 08:57
IL gattino + stao una notte facendo il bravo e adesso miagola tutta la notte

E' vero che la mia compagna ha avuto reazioni grosse nei mic confronti e per 4 giorni di seguito mi ha urlato dietro..... al punto che ieri sera me ne sono andato a casa mia e ci siamo lasciati....puo darsi che oggi ci si chiarisca ma che poi con cautela si riprenda.

Per. io con lei l'ho detto....non innervorsrti e non sclerare che oltre a me IL GATTINO NE RISENTA. PUO ESSERE? Per ora gira per casa e spesso va alla finestra perche vuole uscire
ma abbiamo paira che salti e scappi.

Cosa dobbiamo fare a parte stare lei piu tranquilla perchè il gattino ricomnici a dormire
Per il mangiare non c'e problema mangia di tutto.

babaferu
23-10-2010, 14:17
Per. io con lei l'ho detto....non innervorsrti e non sclerare che oltre a me IL GATTINO NE RISENTA. PUO ESSERE? Per ora gira per casa e spesso va alla finestra perche vuole uscire
ma abbiamo paira che salti e scappi.

Cosa dobbiamo fare a parte stare lei piu tranquilla perchè il gattino ricomnici a dormire
Per il mangiare non c'e problema mangia di tutto.

certo che il gattino ne risente. quando io e il mio compagno litighiamo, le gatte scompaiono.... (:D:D e tu non farla sclerare!!!!:D:D:D)

ma ho una domanda: gli state facendo cambiare casa, o sta sempre nella stessa?

il gattino non dorme di notte, gioca. quello che deve fare è imparare a farlo senza disturbarvi.... se invece intendi che è inquieto di giorno, distraetelo, proponigli giochi, non prenderlo in braccio, però, se non vuole.

ciao in bocca al lupo per tutto, ba

stefmont
23-10-2010, 20:36
Il gattino adesso sta solo a casa di lei finche non si ambienta definitivamente
poi proveremo a stare un po anche qui cosi si abitua a due case,,,,
ma prima deve andare al 100% a casa sua

Per stabilizzare l'umore il veterinario mi ha consigliato di dargli un cucchiaio da caffe
di uno sciroppo stabillizante d'umore che si usa per i bambini ma che va bene anche per cani e gatti. SI CHIAMA QUEITALIA o un nome simile a EQUITALIA

Stesera proviamo a darglielo sempre che lo beva

N.B. QUESTO GATTO E' BUONO ma non si fa prendere appena ti avvicini va via?
E' molto timido e fuggente

Speriamo che quando si è ambientato cambi.

stefmont
24-10-2010, 15:21
Per stabilizzare l'umore il veterinario mi ha consigliato di dargli un cucchiaio da caffe
di uno sciroppo stabillizante d'umore che si usa per i bambini ma che va bene anche per cani e gatti. SI CHIAMA QUEITALIA o un nome simile a EQUITALIA

Stesera proviamo a darglielo sempre che lo beva

SVILUPPI: Ha mangiato la pappa con in mezzo lo sciroppo
e tutta la notte non ha disturbato.

BRAVO CHRIS

Ludovica
24-10-2010, 18:07
Ma il gattino non sta facendo nulla di strano, perchè dargli medicine inutili?
Tha l'altro lo sciroppo per bambini è sicuramente pieno di zuccheri che bene non fanno.
E' normale che stia sveglio di notte i primi tempi, ed è normale che salti sui davanzali, sta a voi mettere le finestre in sicurezza, non è lui che non deve saltare...

L'idea di fargli cambiare casa non è un granchè, il gatto è un animale territoriale, il cambio di ambiente lo stressa e lo disorienta, anche da adulto. A volte è inevitabile, ma se non lo è meglio evitare.

nadir
24-10-2010, 18:16
]Ma il gattino non sta facendo nulla di strano, perchè dargli medicine inutili?
quoto quanto detto da ludovica...

stefmont
24-10-2010, 20:21
]Ma il gattino non sta facendo nulla di strano, perchè dargli medicine inutili?
quoto quanto detto da ludovica...
Va bene accorgo il consiglio....Stasera nessuno sciroppo sperando che ci faccia dormire visto che ha dormito tutto il pomeriggio stasera sarà scatenato.

stefmont
24-10-2010, 20:28
]Ma il gattino non sta facendo nulla di strano, perchè dargli medicine inutili?
quoto quanto detto da ludovica...
Va bene accorgo il consiglio....Stasera nessuno sciroppo sperando che ci faccia dormire visto che ha dormito tutto il pomeriggio stasera sarà scatenato.

MI porto il walkman se stanotte rompe....
La notte scorsa è stato bravo....ma per noi basta che non miagoli troppo siamo gia contenti.

PER GIOCARE HA DISTRUTTO TUTTO UN DEPLIANT posto sul tavolo.

Comincia a prendere confidenza ma è timido e sfuggente appena ci avviciniamo scappa.
Raramente ma quanche volta ci soffia ancora Ho il sospetto che questo sia un gatto che non si fara mai prendere in braccio e che per metterlo nel trasportino sara un dramma.
E' buono ma pero non si fa mai prendere scappa via subito.
La Gatta marta addirittura ci aspettava dietro la porta prima di aprire.

Ludovica
24-10-2010, 21:04
Intanto, per abituarlo a dormire fate così: tanto gioco, corse dietro alle palline etc, poi una bella pappa proprio prima di andare a letto, e togliete di torno tutto quello con cui potrebbe giocare. A quel punto ignoratelo qualsiasi cosa faccia, non deve mai pensare che se fa casino voi vi alzate e gli date attenzioni, o non smeterà mai.
Tieni conto che per il micio è normale essere più attivo la notte che di giorno. I mici di casa si adattano bene ai nostri ritmi e in genere imparano rapidamente a dormire la notte, però si tratta comunque di una cosa innaturale per loro quindi ci vuole un po' di pazienza. Togliere gli stimoli (giochi, interazione con gli umani) aiuta.

Detto questo, a me sembra che stiate correndo troppo con le aspettative, come se il micio fosse un essere statico, che non evolve, e com'è il primo giorno sempre sarà.
Niente di più falso, ci saranno enormi cambiamenti nel corso del tempo: il rapporto tra voi si consoliderà, lui si affezionerà a voi, voi a lui, capirete meglio i suoi gesti e lui i vostri, piano piano avrà più fiducia in voi, e poi crescerà e tante cose smetterà di farle spontaneamente, solo perchè sarà adulto...

Insomma frasi come "non si farà mai prendere in braccio" dette di un gattino cucciolo che è con voi da una settimana non hanno molto senso, è un essere vivente e quindi cambia comportamento nel tempo adattandosi alle situazioni...
Poi può darsi che non si faccia mai prendere in braccio, ma non c'è nulla che lo faccia pensare nel suo normalissimo comportamento di oggi, pensate solo a dargli fiducia e a farlo sentire amato e tranquillo.

ausilia
24-10-2010, 21:04
è presto per dire che non si farà mai prendere in braccio, ci sono gatti che prendono confidenza subito ed altri più riservati che ci mettono un po' di tempo in più.

lunanera
25-10-2010, 06:43
sai quanti gatti ho avuto che i primi anche mesi no che soffiavano ma mi riducevano in brandelli solo se mi avvicinavo? tanti e sai quanti adesso non si vogliono schiodare di dosso? di più !!! non fare "progetti negativi" solo con il tempo si saprà....
concordo con il no allo sciroppo. e invece suggerisco di lasciare si giochini ma che non facciano rumore, tipo le palline di gomma piuma per intenderci, così lui di notte può anche giocare ma senza svegliare voi.
pramai siete in finale.
ecco caso mai puoi usare un diffusore feliway invece dello sciroppo, che male non gli fa.
anche io sono per il no al cambio di casa che non ha senso per un gatto, serve molto spesso solo a destabilizzarlo.

stefmont
25-10-2010, 13:03
sai quanti gatti ho avuto che i primi anche mesi no che soffiavano ma mi riducevano in brandelli solo se mi avvicinavo? tanti e sai quanti adesso non si vogliono schiodare di dosso? di più !!! non fare "progetti negativi" solo con il tempo si saprà....
concordo con il no allo sciroppo. e invece suggerisco di lasciare si giochini ma che non facciano rumore, tipo le palline di gomma piuma per intenderci, così lui di notte può anche giocare ma senza svegliare voi.
pramai siete in finale.
ecco caso mai puoi usare un diffusore feliway invece dello sciroppo, che male non gli fa.
anche io sono per il no al cambio di casa che non ha senso per un gatto, serve molto spesso solo a destabilizzarlo.
So che è presto , ma siccome io e la mia compagna non siamo conviventi ma abbiamo 2 case diverse vorrei piu avanti quando si sarà completamente adattato portarlo a casa mia finche è piccolo. se ci provo quando è grande non si adattera mai. certo trovera una casa diversa in cui all'inizio non sapra bene dove andare, ma sarà meno traumatico che quando poverino è arrivato in un posto che non conosceva + 2 persone che non conosceva.

Vorrei anche io stare un po a casa mia tutti 3 assieme, senza dovere pagare un affitto di 450 euro praticamente a vuoto e solo perche se non si fa d'accordo non vado sotto a un ponte.

Ora sarebbe solo da vedere un posto nuovo. Poi se si abituera da piccolo a girare col trasportino rognera meno in futuro, potremo portarlo in ferie in trentino in una casina dove prenderebbero anche il gatto senza dovere pagare la cat sitter e poverino lasciarlo senza di noi
per molto.

stefmont
25-10-2010, 13:07
Ne sento parlare da tempo, ma cos'e'?

Uno spray con l'odore gattesco per cui si sentirebbe piu a suo agio?

me lo spiegate amici del forum

grazie .... costa molto :):D:p:o;)?

Blacklily
26-10-2010, 13:22
Ne sento parlare da tempo, ma cos'e'?

Uno spray con l'odore gattesco per cui si sentirebbe piu a suo agio?

me lo spiegate amici del forum

grazie .... costa molto :):D:p:o;)?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/benssere_comportamento/169581

leggi questa scheda, io non avrei saputo spiegarlo meglio :p

A volte funziona, a volte no, è soggettivo... nel mio caso forse un po' ha funzionato (dico forse perché non ho la certezza che il cambiamento fosse dovuto a quello)

Comunque è solo questione di tempo... all'inizio ti disturba di notte, poi piano piano inizia ad abituarsi ai ritmi umani e anche a giocare in maniera più discreta...

Secondo me state già facendo dei bei passi avanti; conta che il mio secondo gatto ha un anno e mezzo ed è ancora molto vivace, anche se col passare dei mesi non è più scalmanato come da cucciolo!

E per la questione del farsi prendere in braccio... ci son casi opposti, per esempio Tigro da piccolo veniva molto volentieri, adesso ci sta proprio pochi secondi poi vuole scendere... non è detto che Chris rimanga sempre dell'idea di non volerci venire.

In ogni caso nella mia esperienza ho visto pochi gatti che amavano stare in braccio.
In fondo sono sempre tigri in miniatura, che diamine, hanno una loro dignità, heehee :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

stefmont
29-10-2010, 12:51
Adesso gira per casa sempre un po tipo PANTERA ROSA ma un po piu sciolto.
Miagola sempre per andare in terrazza ma l'altra sera a momenti va giu.
Tappato i buchi della terrazza con bottiglie di plastica schiacciate.
Me se saltasse il parapetto ? mica possiamo mettere la rete fino in altro ci vuole il permesso del condominio e mica ce lo danno . si altera la vista esterna della casa non si puo.

mangia di tutto tranne il tonno UNA VERA FOGNA....he he in senso buono ma è una fortuna.

Di cose pesanti solo 1 assaggino ogni tanto....mica vogliamo che si ammali anche lui.

ieri sera sono venuti due cari amici a cena e pensavo che stesse tutto il gg sotto al letto
invece no....è uscito 2-3 volte e mangiato anche se c'erano loro

Sorpresa stamattina mentre dormivo sul fianco sx me lo sono trovato sul letto di fianco a me
e appena ha percepito che io lo sapevo e' sceso.... furbissimo....


:):o;)ciao amici del forum e grazie:)

lunanera
29-10-2010, 13:14
So che è presto , ma siccome io e la mia compagna non siamo conviventi ma abbiamo 2 case diverse vorrei piu avanti quando si sarà completamente adattato portarlo a casa mia finche è piccolo. se ci provo quando è grande non si adattera mai. certo trovera una casa diversa in cui all'inizio non sapra bene dove andare, ma sarà meno traumatico che quando poverino è arrivato in un posto che non conosceva + 2 persone che non conosceva.

Vorrei anche io stare un po a casa mia tutti 3 assieme, senza dovere pagare un affitto di 450 euro praticamente a vuoto e solo perche se non si fa d'accordo non vado sotto a un ponte.

Ora sarebbe solo da vedere un posto nuovo. Poi se si abituera da piccolo a girare col trasportino rognera meno in futuro, potremo portarlo in ferie in trentino in una casina dove prenderebbero anche il gatto senza dovere pagare la cat sitter e poverino lasciarlo senza di noi
per molto.

scusa mi sono accorta solo adesso.
dunque un gatto che non ha paura del trasportino non lo avrà mai a prescindere da quando ce lo porti in giro, anzi il fatto di uscire di casa per loro è tutto fuorché piacevole.
capisco il tuo punto di vista ma non condivido per nulla.
nel senso che per un gatto è un male, sia che sia piccolo sia che sia già grande fare cambi di casa, gli togli gli unici punti fermi che hanno imparato a conoscere.
poi certo ognuno fa come crede, ma se non è indispensabile (cioè traslocate tutti, oppure si va fuori per due mesi tutti ) è meglio lasciare il gatto in casa.

stefmont
29-10-2010, 13:46
RISPOSTA A LUNANERA:

Sei sempre molto gentile e cortese ma dissento da quanto da te scritto.

Io ho amici con gatti da tempo che portano il gatto in montagna anche solo per 2 giorni per il weekend oppure alla casa al mare sempre nel weekend oppure addirittura dal suocero.

Quindi il gatto abituato da piccolissimo, gira 4 case e non fa una grinza....
quando ha imparato a conoscere le altre case, in questo caso due + eventuale casa ferie
in affitto in trentino in agosto....il gatto non fa storie....
certo dipende dal carattere del gatto se è adattabile oppure no.

Anche io se cambio casa mi trovo 1 gg spaesato finche non la conosco , ma poi....
quando ci torno so gia come è.

Poi se si porta il gatto in giro col trasportino da piccolo lui lo associa non solo al veterinario
e questo è un vantaggio....

Comunque adesso sono sempre io che sto da lei 6 gg su 7 solo per il bene del gatto
ma dopo mi piacerebbe provare a portare il gatto e la padrona a casa mia
per vedere come reagisce.
AL MAX L'ESPERIMENTO FALLISCE.
Perche non provare e togliersi la gioia di stare sempre tutti 3 assieme?
Devo sempre sacrificarmi io a non stare a casa mia?
Molti miei amici fanno cosi.

La responsabile dell'oasi che mi ha dato il gatto porto il suo primo gatto addiruttura in ferie
da bologna a istambul.

ciao:p

superlu
29-10-2010, 14:07
La responsabile dell'oasi che mi ha dato il gatto porto il suo primo gatto addiruttura in ferie
da bologna a istambul.

ciao:p

Anche io l'ho sempre portato in vacanza quando tornavo a casa dai miei e l'ho portato anche in irlanda e in svizzera
Ma questo non significa che per lui sia un bene
Il trasportino lo odia sempre, e ha comunque paura.
Pero' mica me lo puo' dire! Sopporta e si adatta...pero non e' un bene!

stefmont
01-11-2010, 20:25
Oggi incredibulmente CHRIS non scappa piu e su fa accarezzare

La cosa mi fa enorme piacere.....
La mia compagna se lo fa con me e non con lei ne sara molto gelosa
speriamo che lo faccia anche con lei

ghigo
01-11-2010, 22:45
Vedi, aveva solo bisogno di un po' di tempo. Bene così!

stefmont
03-11-2010, 12:38
anche ieri io e il gattino abbiamo giocato molto e penso che questo aiuti lui a famiriarizzare.

Secondo me mi vede gia come amico, tanto che stanotte me lo sono visto
a dormire sopra alle mie gambe, poi appena ho aperto gli occhi mi ha guardato ed è restato li
poi purtroppo dovevo andare in bagno ho dovuto mio malgrado fare smammare il gatto
che purtroppo dopo non è piu tornato.

Però se decide lui si avvicina se cercho di prenderlo io o anche accarezzarlo quando mi è a 10 cm scappa o si ritrae.

p.s. siccome non si fa prendere e se lo facesse gli darei una bella palpata generale anche se non sono un veterinario. ho notato che ha alcuni polpastrelli delle dita delle zampe che sono bianchi altri che sono scuri. devono essere tutti chiari? cosa ha un fungo ai polpastrelli?
o è che ha dato della zampate nella lettiera e se li è sporcati di....sapete cosa?

salutoni amici del forum

Blacklily
03-11-2010, 13:27
No, può succedere che alcuni polpastrelli siano chiari e altri scuri... a me piace tanto come cosa!
Anche il gatto del mio moroso ne ha uno nero... uno solo :D

Sono contenta di leggere gli aggiornamenti positivi!!!!! :D:D:D

Comunque anche io sono d'accordo sul fatto che sia meglio non spostare il gatto... cioè, se si sta via dalle due settimane in su, magari ci si può pensare... altrimenti meglio di no. Un conto è una vacanza, un conto sono gli spostamenti quotidiani.
Ma quella è una cosa che magari si affronterà più avanti...

lunanera
03-11-2010, 13:52
RISPOSTA A LUNANERA:

Sei sempre molto gentile e cortese ma dissento da quanto da te scritto.

Io ho amici con gatti da tempo che portano il gatto in montagna anche solo per 2 giorni per il weekend oppure alla casa al mare sempre nel weekend oppure addirittura dal suocero.

Quindi il gatto abituato da piccolissimo, gira 4 case e non fa una grinza....
quando ha imparato a conoscere le altre case, in questo caso due + eventuale casa ferie
in affitto in trentino in agosto....il gatto non fa storie....
certo dipende dal carattere del gatto se è adattabile oppure no.

Anche io se cambio casa mi trovo 1 gg spaesato finche non la conosco , ma poi....
quando ci torno so gia come è.

Poi se si porta il gatto in giro col trasportino da piccolo lui lo associa non solo al veterinario
e questo è un vantaggio....

Comunque adesso sono sempre io che sto da lei 6 gg su 7 solo per il bene del gatto
ma dopo mi piacerebbe provare a portare il gatto e la padrona a casa mia
per vedere come reagisce.
AL MAX L'ESPERIMENTO FALLISCE.
Perche non provare e togliersi la gioia di stare sempre tutti 3 assieme?
Devo sempre sacrificarmi io a non stare a casa mia?
Molti miei amici fanno cosi.

La responsabile dell'oasi che mi ha dato il gatto porto il suo primo gatto addiruttura in ferie
da bologna a istambul.

ciao:p

di nuovo scusa non avevo visto.
il problema è che: ci sono gatti che si abituano senza troppi problemi, ho avuto in stallo due topini neri di cui uno non faceva una grinza ne in macchina ne in aereo.... l'altro piangeva per tutto il tempo... ed erano pure fratelli.
avevo una gatta che per circa dieci anni, d'estate ci trasferivano in un altra casa, a 15 km circa dall'altra e quindi la portavamo con noi. per tutti e dieci gli anni tutte le volte che la prendevano lei si faceva pipì addosso, in macchina non si resisteva faceva la pazza e piangeva finivo a ridursi senza voce.
per cui oggi coi miei se non strettamente indispensabile, non sposto mai i gatti.
certo la prova la puoi anche fare. ma io non sono d'accordo poi ognuno sceglie come meglio crede.
dimenticavo l'umano si orienta in altro modo, il gatto va a odori e perdendoli perde i suoi punti fermi
auguri

stefmont
03-11-2010, 14:13
per luna nera.....
che dice: "il gatto va a odori e perdendoli perde i suoi punti fermi"

appunto nella mia casa ci sono anche li gli odori di me e della mia compagna
quindi non dovrebbero esseri problemi

diverso portarlo 15 gg in montagna ad agosto
li di odori nostri non ce ne sono ma gli odori di quelli di prima

ciaooooooo

ausilia
03-11-2010, 14:45
i polpastrelli dei gatti, come il nasino sono "in tinta" con il micio.
Gatto bianco polpastrelli e nasino rosa
gatto nero polpastrelli e nasino grigio scuro
gatto bianco e tigrato nasino rosa o nero o entrambi, polpastrelli idem (il Sommy ha un dito per colore :))

anche il colore degli occhi è in relazione con il colore del pelo ad esempio un micio completamente nero avrà gli occhi arancio, ma un gatto nero con qualche pelo bianco li avrà verdi

stefmont
03-11-2010, 15:29
CHRIS è quansi tutto bianco ma con la testina tigratina molto uniforme
e un po di tigratura irregolare nella schiena.

Il nasino è rosa gli occhi molto belli sono gialli
e i polpastrelli alcuni bianchi o color panna altri scuri

peccato che non si possa mettere la foto
O SONO IO CHE NON SONO CAPACE?

p.s. chi volesse vedere CHRIS se mi scrive in PVT e mi ha la mail gli mando la sua piu bella foto via mail

GRAZIEEEEEEEEEE

Marylain
03-11-2010, 15:29
Questa cosa del colore degli occhi abbinato al pelo non la sapevo! O_O

superlu
03-11-2010, 15:56
peccato che non si possa mettere la foto
O SONO IO CHE NON SONO CAPACE?



Per mettere le foto devi raggiungere i 50 messaggi.
Una volta raggiunti, basta andare nel proprio pannello utente e si aggiungono le foto

Tu sei a quota 66 quindi...Vogliamo vedere Chris!!!! :-)

stefmont
03-11-2010, 16:27
:)vediamo se si vede la FOTO

NO NON SONO RIUSCITO

stefmont
03-11-2010, 16:35
sono riuscito a mettere la foto di CHRIS sono nel mio album in cui c'e solo la foto in cui è venuto meglio fotografato nel suo posto preferito: sotto al letto.

AMICI ditemi se riuecite a vederlo e datemi un giudizio anche negativo sul gattino

Ha 6 mesi CHRIS:):D:o:p;)

lunanera
03-11-2010, 16:40
si vede, si vede è bellissssssssssimo

Ila`
03-11-2010, 16:46
ma è stupendo!! Come si fanno a fare pareri negativi su questa meraviglia? :D

ausilia
03-11-2010, 16:58
carinissimo, ha le orecchie da siamese....
i cuscinetti ( polpastrelli come li chiami tu, noi li chiamiamo gommini, nel caso di Keirdhu copertoni) sono esattamente come devono essere.

PS sì il colore degli occhi è coordinato al colore del pelo, le allevatrici qui sul forum ti saranno più precise
ad esempio cincillà verde smeraldo
colourpoint blu zaffiro
nero puro arancio
tigrato giallo/verde
anche il palato è coordinato; ad esempio se il gatto ha vari colori può essere a chiazze rosa e grige (io credevo che il Sommy, che lo ha a chiazze, fosse un alieno, ma ho scoperto che è in regola).
Si chiamano, in gergo da allevatore, "mucose in tinta."
Non solo io ho notato che i gatti neri hanno la pelle molto più chiara dei gatti tigrati.

April
03-11-2010, 18:56
Ma che bello che è Chris!

stefmont
04-11-2010, 06:59
Nuovo gattino chris MESSO TUTTE ALTRE FOTO

stefmont
04-11-2010, 07:02
Prende sempre piu confidenza....
adesso si mette a girare sul tavolo mentre noi mangiamo....poi....MIAOO MIAOOO
dice che ha fame perche è un gran mangione.....

ieri gli ho dato un pezzo di fettina di tacchino cotto poco
ovviamente tutto tagliato a dadini piccoli
e lui ne ha mangiato poco.....

poi nella notte si è azionata l'idrovora e l'ha finito....

stefmont
04-11-2010, 07:26
TUTTE FOTO PIU FOTO ROBBY E MARTA

Ho messo anche la ns foto piu le foto della povera marta morta a fine settembre di tumore
e del povero Robby datoci gia malato dalla Oasi felina di villanova di castenaso
dicendoci che era sanissimo.

stefmont
04-11-2010, 18:41
Amici perche non rispondete piu vi ho fatto qualcosa che non avete gradito ? :(

ausilia
04-11-2010, 18:46
ho visto tutte le foto, è un bellissimo gattino

chantal
04-11-2010, 18:57
complimenti, è un bellissimo micione :)
per il discorso spostamenti, vedi come reagisce: se reagisce bene non c'è nessun problema (io 3 dei miei li porto in tantissimi posti diversi, anche se per razza sono un po' predisposti a seguire il loro umano. gli altri 2 vedo che non sono entusiasti, ma in un'altra casa si farebbero portare senza problemi)
per curiosità, di cosa era malato robby? aveva qualche sintomo?

@ausilia: non in tutte le razze il colore degli occhi è coordinato a quello del mantello nel modo che hai descritto (ad esempio gli orientali, di qualsiasi colore siano, hanno sempre gli occhi verdi). e si trovano tranquillamente anche gatti di casa neri (puri) con occhi gialli o verdi... invece il colore delle mucose è sempre collegato a quello del mantello

ausilia
04-11-2010, 19:26
@ausilia: non in tutte le razze il colore degli occhi è coordinato a quello del mantello nel modo che hai descritto (ad esempio gli orientali, di qualsiasi colore siano, hanno sempre gli occhi verdi). e si trovano tranquillamente anche gatti di casa neri (puri) con occhi gialli o verdi...
davvero? non lo sapevo....
a me avevano detto che, se il colore degli occhi non corrispondeva a quello atteso in base al colore del pelo, era perchè il pelo conteneva altri colori ( tipped ad esempio o sottopelo o piccolissime zone quasi invisibili) anche se non si notava a prima vista.

chantal
04-11-2010, 20:03
davvero? non lo sapevo....
a me avevano detto che, se il colore degli occhi non corrispondeva a quello atteso in base al colore del pelo, era perchè il pelo conteneva altri colori ( tipped ad esempio o sottopelo o piccolissime zone quasi invisibili) anche se non si notava a prima vista.

ma te l'hanno detto allevatori di qualche specifica razza?
perché in qualche razza specifica può tranquillamente essere così (non sono informata su tutte le razze come lo sono su quella che allevo).
per gli orientali (progenitori della razza che allevo, nonché incrocio ammesso) è sicuramente come ti ho detto. per i gatti di casa, tutto è possibile, dato che derivano dagli incroci più svariati

ausilia
04-11-2010, 21:36
se ben ricordo stava scritto su un libro sulle razze dei gatti, domani lo cerco

stefmont
07-11-2010, 21:28
gli ho messo in casa il trasportino senza sportello e lui incusiosito lo ha annusato
ed e andato anche dentro a dormirci
cosi non lo associera sempre al veterinario

ho fatto bene ad avere questa idea?

Blacklily
08-11-2010, 08:18
Bè quando Tigro era piccolo anche lui ci andava a giocare, annusava... poi per ragioni di spazio e ingombro il trasportino è stato messo via.

Secondo me non è una cattiva idea, nel senso che male non fa...

Chris comunque è bellissimo, sembra il micio del mio moroso e come lui sembra destinato a diventare bello massiccio!

Le orecchie sono troppo forti :)

ghigo
08-11-2010, 09:19
Hai fatto bene con il trasportino.

stefmont
08-11-2010, 14:40
Da un paio di giorni CHRIS viene sul letto e forse e spero per giocare vede che sotto le coperte ci sono i nostri piedi, ci da delle zampate spero non cattive e poi a volte anche dei morsetti. A voi è capitato ? stasera se lo rifa lo sgrido....

A me sembra un gatto molto buono ma non so perche faccia cosi'
Forse vuole attirare la nostra attenzione?

BOH?

Ravenloft
08-11-2010, 14:44
Da un paio di giorni CHRIS viene sul letto e forse e spero per giocare vede che sotto le coperte ci sono i nostri piedi, ci da delle zampate spero non cattive e poi a volte anche dei morsetti. A voi è capitato ? stasera se lo rifa lo sgrido....

A me sembra un gatto molto buono ma non so perche faccia cosi'
Forse vuole attirare la nostra attenzione?

BOH?

Ma non sgridarlo, lo fa per giocare!
Anche la mia gattina quando andiamo a letto per una decina di minuti zompa come una matta cercando di mordicchiarci i piedi sotto le coperte, o usandoci come trampolino di lancio per megasalti.

Noi la ignoriamo e dopo poco si acciambella e prende a ronfare :D

superlu
08-11-2010, 15:16
Da un paio di giorni CHRIS viene sul letto e forse e spero per giocare vede che sotto le coperte ci sono i nostri piedi, ci da delle zampate spero non cattive e poi a volte anche dei morsetti. A voi è capitato ? stasera se lo rifa lo sgrido....

A me sembra un gatto molto buono ma non so perche faccia cosi'
Forse vuole attirare la nostra attenzione?

BOH?

Lo fa per giocare...sono in fantasmini!
io mi diverto un sacco a muoverli per farla giocare :devil:

babaferu
08-11-2010, 17:34
Da un paio di giorni CHRIS viene sul letto e forse e spero per giocare vede che sotto le coperte ci sono i nostri piedi, ci da delle zampate spero non cattive e poi a volte anche dei morsetti. A voi è capitato ? stasera se lo rifa lo sgrido....


lo fanno tutti.... l'unico modo per farlo desistere è stare immobile, in modo che i piedini perdano d'interesse.... lo lo che non è facile, ma per noi ha funzionato. per un periodo abbiamo anche dormito con un'apposita coperta ripiegata a protezione dei piedi in modo che non ci facesse troppo male....

sgridarlo e agitarsi non serve a niente (...anzi, lo ecciti ancor di più!).

beh comunque alla fine si è ben ambientato, questo gattino!:p

ciao, ba

stefmont
09-11-2010, 09:37
Adesso si è rimesso a mangiare poco ieri sera non ha mangiato nulla
Ho le da fastidio la vista del trasportino
ma non credo perchè gira per casa dappertutto
Oppure si è stufato delle scatolette solite e vuole altre cose
MICA SARA DIVENTATO UNO SCHIZZINOSO? Spero di no.

Poi siccome i croccantini li mangia pochissimo e si bagnano un po perche la ciotola metallica con due vani in una ha i croccantini, in quello piu piccolo l'acqua.
Ho pensato di mettergli il bere per conto suo e nella ciotola a due buchi
dalla parte piu grande i croccantini, dalla parte piu piccola l'umido

Faccio male? il gatto salta e corre come un grillo ma se si mette di nuovo a non mangiare
significa che sta male?

stefmont
10-11-2010, 16:11
Ieri sera ha mangiato un pezzo di sogliola, poi gi ho Imbosfato l'umido STRACCETTI SHESIR che gli piacciono un sacco
perche se no mangia solo l'umido e i croccantini solo quando è finito l'umido.

Nascondendo l'umido stanotte sentivo i classici CROCK CROCK de dentini che spezzavano i croccantini.

Poi ho rimasso l'umido che è stato spazzato via come da un tornado.

DOMANI VETERINARIO:
sara un bel match domani metterlo nel trasportino.
questo appena allunghi una mano parte a razzo con ALONSO dai box
Mi hanno consigliato una volta preso di metterlo dentro dal sedere cosi non puo allargare le zampe per ostacolare l'entrata. Ovviamente guanti da muratore per i graffi e morsi.:devil:
:):D:o:p;)CARI AMICI DEL FORUM ACCETTO CONSIGLI DA TUTTI:):D
P.S. la mia mente contorta avrebbe stidiato ciò:
siccome da 4 gg il trasportino è in casa cosi si abitua a vederlo,
ogni tanto lui ha una palla a cui corre dietro io la lancio e lui parte a scheggia a rincorrerla
Lo fa anche se la palla va dentro al trasportino.
Se io stasera monto anche lo spoetellino da chiudere e lo faccio rigiocare a tirare dentro
al trasportinoe lui ci va....anche io con scatto lento da 50enne potrei fiondarmi sul trasportino e chiuderlo prima che lui esca. che ve ne sembra?

superlu
10-11-2010, 16:13
buona fortuna
la mia per infilarla nel trasportino e' un'impresa...anche se l'acchiappo poi si contorce tutta per cercare di scappare e infilarla dentro e' impossibile

ghigo
11-11-2010, 15:31
Buona l'idea della palla. Comunque il fatto di infilarli al contrario lo uso spesso anch'io, funziona anche con i più riottosi.

stefmont
11-11-2010, 18:40
Oggi CHRIS è andato per la prima volta a fare il tagliando dal veterinario.
Metterlo nel trasportino una impresa titanica.
Con la gatta era piu facile quando andava a mangiare la pappa in bagno io chiudevo la porta
e fuori il trasportino, poi la incantonavo e riuscivo a prenderla e infilarla dentro.

Con questo la tattica adottata era
Senza mangiare fino a che non era da portare via.
un pi di pesce dentro al trasportino, e lui è andato dentro a mangiarlo, ma appena muovi una foglia......via come una scheggia....
poI TENtativo con la salsa di acciughe pochissima che dovrebbe essere come le patatine fritte per un bambino....niente da fare....

Allora prova e riprova lui sempre sotto al letto. con il bastone per appendere i vestiti gli davo dei colpetti all'inizio usciva dall'altra parte...poi io da una parte la Maurizia dall'altra
lui circondato allora ha cominciato a fare degli scatti alla ALONSO per la stanza addirittura saltando da terra sopra al frigo alto ben oltre 2 metri INCREDIBILE.
tentando di prenderlo era cattivisimo e mi ha dato due morsi che mi hanno bucato i guanti da muratore....

POI DI NUOVO SOTTO AL LETTO ma il furbetto non si schiodava dal centro neppure col bastone allora murito di coraggio ingnorando i soffi cattivi che faceva

alla fine si è fatto prendere pur soffiando e mordendo e infilandolo nel trasp dal retro
IL VETERINARIO MI HA CONSIGLIATO PER LE PROX VOLTE:
di mettere il trasportino verticale con lo sportello per aria e di prendere il gatto dalla collottola (in questo modo secondo lui si strodisce un attimo) e infilarlo dall'altro al basso.

dopo 10 secondi di schero dopo BUONISSIMO
DR JEKILL E MR HIDE....
p stato buonissimo nel trasportino facendo solo 1 miao , e facendosi accarezzare da me dallo sportellinoi superiore del trasportino durante tutto il viaggio. buonissimo dal veterinario
che l'ha visitato con brande tranquillita e ha detto che è un gatto buonissimo ma molto timoroso e che gli vorra molto tempo per integrarsi al 100%

Dopo l'abbiamo portato dalla zia di lei dentro un centro sociale pieno di anziani affettuosi
è stato buonissimo e si è fatto accarezzare da tutti buono buono come nel tornare a casa
dove appena uscito si è imboscato sotto al letto, pero si è fatto accarezzare.

N.N IL VET HA DETTO CHE E' SANISSIMO

CHE PENSATE DI COME PROCEDE CHRIS?

CIAO AMICI DEL FORUM E GRAZIE DI TUTTO:):D:o:p;)

ausilia
11-11-2010, 20:07
io col Keirdhu sono fortunata di me si fida ciecamente e si farebbe pure infilare nel forno, non solo nel trasportino, ma Sommy viene visitato a domicilio perchè in otto anni non siamo mai riusciti a infilarcelo dentro, consolati.
E dovrei sterilizzare e consegnare alle umane che la vogliono con loro la gatta condominiale Ariel, ma, pur essendo socievole ed affettuosissima, lunedì scorso è riuscita a sfuggire prima alla gabbia trappola, poi alle manovre mie e di un paio di volenterosi condomini, per infilarla nel trasportino, sembrava un'anguilla impasticcata di anfetamine.
Il giorno dopo carina e coccolona come sempre, la bestiaccia.....ci riproveremo lunedì prossimo.:(
come dici tu Dr. Jeckill e Mr. Hide, o come dicono gli anglosassoni a proposito dei gatti "Badass Adorable" :D

stefmont
12-11-2010, 10:30
Dopo quanto scritto precedentemente, ecco le ultime news:
Ieri sera dopo essere stato buonissimo sia nel trasportino, dal veterinario,al centro sociale e in auto, una volta tornato a casa, si è imboscato sotto al letto, poi ogni tanto usciva ma con maggiore diffidenza, ha mangiato un po ma poco, si ricorda di me come quello che l'ha preso alla brutta per metterlo nel trasportino e quindi sicuramente gli sono meno amico.
Ogni tanto mi soffia anche se abbiamo giocato col la corda che a lui piace tanto.
Ha ricominciato a miagolare di brutto per fortuna non alla notte e io lo sgrido facendo come mi ha insegnato la responsabile della oasi BATTENDO LE MANI CON UN GROSSO CLAP.
lui sa che lo sgrido e mi soffia. Ultima news stamattina al nostro risveglio l'abbiamo trovato a 2,2 metri di altezza sopra ai mobili della cucina componibile.
Come ci è finito? salto sul frigo da terra alto 1,75, poi dal frigo salto su.
Sono andato sulla sedie per dirgli di scendere e lui FFFFFF FFFFFFFF mi soffiava
allora gli ho ribattuto le mani e con tono secco gli ho detto: VIENI GIU.
e lui ha fatto il percorso inverso , salto sul frigo + salto dal frigo a terra poi imboscamento sotto al letto.:devil:

Io gli voglio molto bene ma penso che non posso morire per il gatto, sto facendo di tutto, ci gioco, ci parlo, non dormo piu a casa mia dove andrei a lavorare a piedi per invece partire dal paesino di granarolo 11 km piu in la e arrivando tutte le mattine in ritardo di 15 minuti
faccio di tutto ma non posso malarmi per il gatto, se ha fame mangia anche se non subito prima o poi lo fa, se vuole uscire bene, se vuole stare sotto al letto ok.:shy:
Insomma da adesso o cambia atteggiamento di ostilità o sta nel suo brodo, basta che mangi e stia bene di salute. forse ho sbagliato a prendere questo gatto ma dovevo prendere un gatto meno timoroso e piu socievole anche se è un gatto molto buono.
Per me fa cosi solo perche è un gran timidone e questi sono atteggiamenti di difesa e paura.
COSA NE PENSATE AMICI DEL FORUM?:o:):D:p;)

superlu
12-11-2010, 10:50
io penso che tutti i gatti siano timorosi...poi ci sono quelli che hanno piu' faccia tosta e quindi sembrano piu' sicuri di se.

Adesso sara' un po' inc@@@@### per via del fatto che l'hai messo nel trasportino e portato dal veterinario...
Anche la mia lo e' ma dopo un po' gli passa e se non gli passa...peggio per lei...:devil:

Tanto vedrai che gli passa...e sicuramente adesso che tu ti stai preoccupando che non mangia...si sara' gia' sbafato tutto...e stasera non si ricordera' nemmeno che l'hai messo nel trasportino...

relax, take it easy
:3:

ribaltata
12-11-2010, 11:13
Insomma da adesso o cambia atteggiamento di ostilità o sta nel suo brodo
Posso essere sincera?
L'atteggiamento di ostilità lo devi cambiare soprattutto tu, oppure non ne verrai mai a capo.
Perché sei TU che sei ostile... lui è solo spaventato.
Quando un gatto mostra segni di "aggressività" (il soffiare) non vuol dire che è ostile né che vuol farti del male... vuol dire che ha paura.
E quando ha paura si mette sulla difensiva.
Quindi se tu ti irriti (cosa che trapela dalle tue parole) perché lui non è il peluche che vorresti, non fai altro che trasmettergli ulteriore disagio.
Che bisogno c'era di farlo scendere questa mattina dal mobile, usando modi bruschi?
Non potevi lasciarlo lì tranquillo, che fastidio ti dava?
Inoltre usare un bastone per stanare un gatto non è certo il modo ideale per avvicinarlo a te. E' ovvio che adesso ha paura :)

Ok, andare dal veterinario andava fatto, quindi lo shock della cattura per il trasportino era indispensabile.
Ora però cercate di non spaventarlo più!
No modi bruschi, no rumori forti, no toni di voce alti.
Lasciatelo tranquillo, senza forzarlo, senza sgridarlo, senza pensarlo come ostile... è solo un micino spaventato, mettiti nei suoi panni. Ha a che fare con due gigantoni venti volte più grandi di lui, di cui ancora non si fida... che faresti tu al suo posto? :D
Per conquistare la fiducia di un gatto ci va tempo e ci va pazienza.
Io sono sicura che ce la farete, però devi proprio cambiare atteggiamento "mentale", perché non è colpa del gatto se tu arrivi in ritardo al lavoro, non te l'ha mica chiesto lui :D
E' una scelta che avete fatto voi (e di certo se foste stati meglio consigliati avreste adottato un micino meno spaventato e più socievole; in questo la persona che vi ha affidato Chris è stata un po' avventata), e ora non puoi prendertela con lui se non tutto va come vorreste... perché non è giusto, non è colpa sua, anzi, credimi, lui è quello che soffre di più in tutto questo.

Ha ragione Superlu: relax :D e soprattutto pazienza e comprensione :)

ausilia
12-11-2010, 11:16
se ha fame mangia anche se non subito prima o poi lo fa, se vuole uscire bene, se vuole stare sotto al letto ok.
ecco stai diventando un vero "umano da gatti" :micimiao45:
se non si arriva a comportamenti preoccupanti ( il gatto non mangia per giorni, oppure un gatto un tempo affettuoso e socievole di colpo si nasconde e non esce più ecc) lascialo fare e non forzarlo mai con le maniere forti.

lunanera
12-11-2010, 11:50
Posso essere sincera?
L'atteggiamento di ostilità lo devi cambiare soprattutto tu, oppure non ne verrai mai a capo.
Perché sei TU che sei ostile... lui è solo spaventato.
Quando un gatto mostra segni di "aggressività" (il soffiare) non vuol dire che è ostile né che vuol farti del male... vuol dire che ha paura.
E quando ha paura si mette sulla difensiva.
Quindi se tu ti irriti (cosa che trapela dalle tue parole) perché lui non è il peluche che vorresti, non fai altro che trasmettergli ulteriore disagio.
Che bisogno c'era di farlo scendere questa mattina dal mobile, usando modi bruschi?
Non potevi lasciarlo lì tranquillo, che fastidio ti dava?
Inoltre usare un bastone per stanare un gatto non è certo il modo ideale per avvicinarlo a te. E' ovvio che adesso ha paura :)

Ok, andare dal veterinario andava fatto, quindi lo shock della cattura per il trasportino era indispensabile.
Ora però cercate di non spaventarlo più!
No modi bruschi, no rumori forti, no toni di voce alti.
Lasciatelo tranquillo, senza forzarlo, senza sgridarlo, senza pensarlo come ostile... è solo un micino spaventato, mettiti nei suoi panni. Ha a che fare con due gigantoni venti volte più grandi di lui, di cui ancora non si fida... che faresti tu al suo posto? :D
Per conquistare la fiducia di un gatto ci va tempo e ci va pazienza.
Io sono sicura che ce la farete, però devi proprio cambiare atteggiamento "mentale", perché non è colpa del gatto se tu arrivi in ritardo al lavoro, non te l'ha mica chiesto lui :D
E' una scelta che avete fatto voi (e di certo se foste stati meglio consigliati avreste adottato un micino meno spaventato e più socievole; in questo la persona che vi ha affidato Chris è stata un po' avventata), e ora non puoi prendertela con lui se non tutto va come vorreste... perché non è giusto, non è colpa sua, anzi, credimi, lui è quello che soffre di più in tutto questo.

Ha ragione Superlu: relax :D e soprattutto pazienza e comprensione :)

concordo in pieno e aggiungo.
mi hai scritto che non sei esperto di gatti, e infatti sei venuto qui apposta per apprendere e noi siamo qui per darteli. :)

stefmont
12-11-2010, 16:14
Posso essere sincera?
L'atteggiamento di ostilità lo devi cambiare soprattutto tu, oppure non ne verrai mai a capo.
Perché sei TU che sei ostile... lui è solo spaventato.(1)
Quindi se tu ti irriti (cosa che trapela dalle tue parole) perché lui non è il peluche che vorresti, non fai altro che trasmettergli ulteriore disagio.(2)
Che bisogno c'era di farlo scendere questa mattina dal mobile, usando modi bruschi?
Non potevi lasciarlo lì tranquillo, che fastidio ti dava?(3)
Inoltre usare un bastone per stanare un gatto non è certo il modo ideale per avvicinarlo a te. (4)E' ovvio che adesso ha paura :):)

RISPOSTE:
(1)Io non sono affatto ostile ho fatto di tutto per lui e continuo a farlo è chiaro però che se fa qualcosa di male bisogna sgridarlo DETTO DALLA RESPONSABILE OASI "ESPERTISSIMA IN GATTI"
(2) Se pensate che il gattino per me sia un peluche non mi conoscete affatto come persona
mi irrito perchè lui in 3 settimane avrebbe dovuto essesi gia piu integrato e fare meno storie
(3)Non ho usato modi bruschi sono solo salito sulla sedia e gli ho detto SCENDI !!!! LA PROX VOLTA LO LASCIO LI tanto se ci è andato è anche capace di scendere.
(4)Chiedo a voi esperti di gatti:se con tutti i modi possibili, pappa nel trasportino ecc ecc
e tanti altri modi il gatto molto piu furbo di noi stava appositamente al centro del letto per metterci al massimo in difficolta per non farsi prendere COME POTEVO STANARLO DA SOTTO AL LETTO SE NON DANDOGLI dei colpetti E NON BASTONATE col bastone per prendere i vestiti dall'armadio? Chiamare il veterinario a casa? era l'ultima soluzione. COSA AVREBBE FATTO UN ESPERTO DI GATTI?

stefmont
12-11-2010, 16:19
concordo in pieno e aggiungo.
mi hai scritto che non sei esperto di gatti, e infatti sei venuto qui apposta per apprendere e noi siamo qui per darteli. :)

RISPOSTA: Certo non ho la presunzione di essere bravo come voi ma a volte si puo anche dissentire. Una mia carissima amica e collega che ha gatti da 40 anni come ultima soluzione se non c'e verso di prendere la gatta usa il sistema da me utilizzato.
A mali estremi estremi rimedi. Come il gatto non ha deciso di essere scelto e non ha colpa se arrivo in ritardo, io non ho colpa se lui mi ha fatto perdere un kg (e ne avevo bisogno) per riuscire a metterlo nel trasportino.

stefmont
12-11-2010, 16:24
ecco stai diventando un vero "umano da gatti" :micimiao45:
se non si arriva a comportamenti preoccupanti ( il gatto non mangia per giorni, oppure un gatto un tempo affettuoso e socievole di colpo si nasconde e non esce più ecc) lascialo fare e non forzarlo mai con le maniere forti.

RISPOSTA: Certo che sono un "umano da Gatti" io voglio molto bene a tutti gli animali
e moltissimo a chris. Pero come vorrei un bene infinito a un figlio se l'avessi RITERREI GIUSTO ESSERE INCISIVO CON LUI SE SBAGLIA senza ovviamante essere un padre padrone degli anno 30-40. Sarei un padre molto buono e affettuoso ma quando c'e bisogno come si dice a Bologna ogni tanto ci vuole UN "FERMINO". Questo vale per tutto il genere umano, colleghi, amici ecc ecc

SALUTONI AGLI AMICI DEL FORUM:):D:o:p;)

ribaltata
12-11-2010, 16:37
La mia risposta aveva l'unico scopo di darti umano dandoti qualche spunto per riflettere sul modo di porvi verso il micino, proprio come atteggiamento "mentale".
Mi spiace che tu ti sia messo sulla difensiva, perché non avevo alcuna intenzione di attaccarti :)

Nel dettaglio:
1) Sgridare un gatto che già di per sé è timoroso e spaventato è del tutto inutile... il gatto non ha gli strumenti intellettivi per capire la tua sgridata; percepisce solo un tono di voce alto (fastidioso), un atteggiamento che lui interpreta come "minaccioso", e il risultato è che non capisce minimamente perché lo stai sgridando (quindi non capisce che quel che sta facendo non va bene) e non fa altro che spaventarsi e innervosirsi ulteriormente. L'unico modo per insegnare qualcosa a un gatto è dargli degli stimoli positivi e negativi che lui possa collegare a un'azione. Fai una cosa giusta e bella? Ti ricompenso con un bocconcino, una coccola, un gioco che ti piace. Fai una cosa che non va bene? Ti allontano fisicamente da quello che stai facendo con un NO bello deciso ma gentile, e poi ti ignoro, smetto di interagire con te e di darti attenzioni.
2) Per peluche non intendevo l'oggetto di peluche, intendevo dire "il gattino affettuoso e socievole e carino che vorresti". Mi sono espressa male. Riformulo: è inutile irritarsi perché lui non è il gattino socievole e affettuoso che vorresti. Lui non ne ha nessuna colpa, ha soltanto paura, è a disagio, è spaventato. Perché ti irriti? La tua irritazione lui la percepisce benissimo, e questo non lo aiuta a tranquillizzarsi. Se tu per primo non cali un po' le tue aspettative, e impari a rispettare i suoi tempi, non potete far altro che continuare così, lui a spaventarsi e tu a irritarti... Dato che tra i due l'essere dotato di maggior raziocinio sei tu, sei tu quello che deve afferrare per primo la situazione e allentare la tensione. Lui mica lo fa apposta o per dispetto ad avere paura :)
3) Sicuramente sa scendere, se è salito :D
4) Mai pensato minimamente che l'avessi preso a bastonate, ci mancherebbe. Solo che un micio che si vede "minacciato" con un bastone si impaurisce...
Il metodo migliore è farlo familiarizzare con il trasportino in modo che non ne abbia paura. Bisogna che glielo lasci in giro, aperto, nella vita quotidiana, con dentro copertina morbida e giochino... per lui diventerà una specie di cuccia, e farlo entrare non sarà più un problema.

In linea di massima, comunque, un micio che si fa maneggiare dal suo umano si fa anche infilare nel trasportino senza problemi.
Quindi il trasportino è soltanto un problema minore, nel senso che quando Chris si fiderà completamente di voi potrete metterlo dove vorrete... ora la cosa importante è fargli passare la paura, fare in modo che si faccia toccare senza soffiare, che non vi veda come minacciosi.
Ci vuole solo un po' di pazienza, tutto qui :)

Ravenloft
12-11-2010, 16:42
Se vuoi un consiglio per le future visite, lascia il trasportino aperto in un angolo, con un cuscino dentro:il gatto imparerà ad usarlo come fosse una cuccia per cui non lo vedrà solo legato ad un evento spiacevole per lui come la veterinaria ma anche come un luogo proprio protetto e starà più tranquillo ;)

La mia ormai lo usa come cuccia per i sonnellini pomeridiani, ci nasconde i giochi ecc ecc

Lady Mosè
12-11-2010, 16:43
Stef, ma se speri di educare un gatto sei già sulla strada sbagliata! ;)
Sono i gatti ad educare noi... :lol:

L'"espertissima di gatti", scusa ma non mi pare tanto esperta, per due motivi:
1) non avrebbe dovuto dare un gatto un pò schivo a persone completamente inesperte;
2) non ti dovrebbe nemmeno proporre di "cabiare gatto con uno più calmo" come dicevi tu all'inizio.
Avrebbe dovuto darvi qualche dritta migliore e non dirti come sgridarlo(e di conseguenza spaventarlo!), visto che ci sono anche altri metodi.

Si vede che a lui ci tieni, adesso lascialo in pace, anche se lo trovi sopra il frigo non dirgli nulla, è normale che un gatto esplori verticalmente la casa!! Certo sempre se non rischia di combinar danno.

Non ti aspettare che lui dall'oggi al domani cambi atteggiamenti nei vostri confronti, lui ha il suo carattere, come ogni altro gatto ha il proprio. E soprattutto ha i suoi tempi.

In bocca al lupo!

Starmaia
12-11-2010, 17:15
Quindi il trasportino è soltanto un problema minore, nel senso che quando Chris si fiderà completamente di voi potrete metterlo dove vorrete...
Non ho letto tutto ma vorrei solo fare presente che potrebbe anche non accadere mai.
Pillo, un gatto che sta con me da 6 anni e si fa in genere rivoltare come un calzino, quando vede il trasportino a) si volatilizza o b) diventa la furia felina. E a nulla è valso tenere il trasportino per mesi in bella vista sperando di farlo socializzare.
Lui odia il trasportino e odia essere trasportato. Punto.

Detto questo è ovvio che per le emergenze serve a volte doverlo prendere con la forza e ficcarlo dove non vuole.
Ma poi, quando si torna a casa, il gatto va ignorato. Del tutto ignorato, anche per ore se serve o per giorni. Si torna a casa e lui si rifugia dove gli pare, dove si sente sicuro.
Da lì non va MAI stanato per nessun motivo, a meno che non sia moribondo.
Se ha fame, se ha sete, se deve pisciare o cacare, deciderà lui quando è il momento, quando si sente sicuro di uscire (sostanzialmente di notte).

Più voi lo ignorate, più lui acquisisce sicurezza.
Più voi gli state addosso, più lui vi percepisce come una minaccia e cercherà di nascondersi o difendersi.

Purtroppo è così, fatevene una ragione e armatevi di santa pazienza.
Se siete rilassati e fate finta di niente è assai probabile che possa diventare un gatto propenso a starvi vicino (quando capirà, coi suoi tempi, che voi siete amici). Se invece siete minacciosi (nella testa del gatto, ovviamente) avrete come risultato un gatto ansioso che risponderà a morsi e graffi a qualsiasi tentativo di approccio.

So che piace a tutti avere un gattino amorevole che ci corre incontro e ci gratifica volendo stare esclusivamente addosso a noi e si interessa a qualunque cosa facciamo, ma se il gatto che ci capita è di carattere diverso, non è colpa sua.
:)

Ecco guarda, ti metto questo link con dei suggerimenti opportuni
http://www.pet-ethology.it/content/gattini-paurosi
:)

stefmont
12-11-2010, 17:22
STARMAIA Ti quoto al 1000 % - STEFANO

Ludovica
12-11-2010, 20:07
mi irrito perchè lui in 3 settimane avrebbe dovuto essesi gia piu integrato e fare meno storie

Hihihihi! Posso ridere? Io dopo 3 settimane che avevo la Pepi forse, ma dico dorse, a volte la vedevo schizzare fuori da un nascondiglio per andare a mangiare.
Il mio ragazzo l'ha accarezzata la prima volta dopo 6 mesi, e solo adesso che è con me da un anno e mezzo a volte la posso prendere in braccio per qualche secondo.

Il mio consiglio è di cambiare atteggiamento e smettere di forzarlo a fare qualsiasi cosa, capisco che lo fai con buona volontà ma con il gatto non funziona proprio. Non devi pensare "come faccio a fargli fare quello che voglio" ma "cos'è che vuole che io faccia?" :D
Sembra uno scherzo, ma è vero, ad esempio è vero che se dovevi portarlo dal vet in qualche modo nel trasportino lo dovevi mettere, ma con un micio spaventato una caccia con cattura come quella che avete fatto era l'ultima cosa da fare al mondo, piuttosto si rimandava la visita (mi è capitato), tanto mica era moribondo.
La prossima volta tira fuori il trasportina prima, e mettilo vicino a un punto in cui dorme, e quando dorme lo prendi e lo scaraventi dentro prima che se ne accorga...Meglio non avere un orario fisso con il vet, ma magari avere un appuntamento generico di sabato mattina, così quando riesci a metterlo dentro vai.

Ora segui i consiglio che ti hanno dato: molta calma, niente rumori bruschi, non arrivargli dall'alto, non toglierlo dai nascondigli, non bloccargli i passaggi, non prenderlo in braccio.
Insomma tu fagli capire che non ha da temere, e prima o poi si avvicinerà lui. :)

stefmont
13-11-2010, 10:27
:p;):):DGrazie a tutti amici del forum i vostri consigli sono sempre preziosissimi:):D:o:cool::p;)

lunanera
13-11-2010, 11:26
Non ho letto tutto ma vorrei solo fare presente che potrebbe anche non accadere mai.
Pillo, un gatto che sta con me da 6 anni e si fa in genere rivoltare come un calzino, quando vede il trasportino a) si volatilizza o b) diventa la furia felina. E a nulla è valso tenere il trasportino per mesi in bella vista sperando di farlo socializzare.
Lui odia il trasportino e odia essere trasportato. Punto.

....

panda pur avendo solo due zampe ci riduce in brandelli ......
saetta entra perchè costretta ma per tirarla fuori vedo i sorci a strisce.... ci vogliono tre persone una che tiene il trasportino, l'altra che tira lei e un altra che stacca le unghie dal traspotino...
piccola dava testate alla porta e mordeva le sbarre come non si sia rotta tutti identi resta un mistero...
lord da quando lo vede ti minaccia finchè non fai tutto e lo riporti a casa, senza mai smettere un secondo.
asso si volatilizza, bisogna spingerlo in due per farlo entrare uno da un lato e uno dall'altro spinge il trasportino...
gli altri bene o male .... ma mai nessuno è felice di entrarci...
ne tengo uno che si è rotto in veranda dove loro dormono e l'ho fatto a mo di cuccia, ma a ora del Trasportino vero .... non se ne parla proprio

ribaltata
13-11-2010, 14:11
Ma sì, ma è ovvio che l'entrata nel trasportino potrebbe essere un problema vita natural durante.
Però qui stiamo parlando di un micino che soffia ai suoi umani e si nasconde sotto il letto o sopra i mobili... anche quando il trasportino non c'entra più.
Quindi secondo me la situazione non è solo legata al trasportino. Quello potrebbe essere un punto dolente per tutta la vita, ma insomma, se per il resto c'è confidenza reciproca tra micio e umano diventa un problema contingente che in qualche modo volta per volta si affronta.
Voglio dire: un conto è un micio che si fa prendere in braccio senza problemi e soltanto alla vista del trasportino diventa una ienetta, un altro conto è un micio che proprio non si vuole far prendere in nessun caso!

E' ovvio che Chris potrebbe essere di entrambe le specie, cioè quello che ha paura del trasportino a vita ma anche quello che per tutta la vita non si vuole far prendere... ma è troppo presto per dirlo, ci vuole un bel lungo periodo di pazienza prima di decretare che è tout court un micio difficile.
Per ora a me pare solo molto spaventato, e ritengo che ci siano buone possibilità che quando avrà meno paura dei suoi umani (in generale) sarà anche più facile gestire l'entrata del trasportino.

E comunque, al di là del trasportino (che toccando ferro non serve mica così spesso :D ), mi pare più importante la quotidianità, il rapporto tra i due umani e il micio.
Io vedo due umani premurosissimi e strapieni di buona volontà... solo un po' inesperti e con qualche aspettativa di troppo (anch'essa dovuta a inesperienza, non certo a cattiva volontà!), tutto qui :)
Per me è importantissimo che questa aspettativa venga modificata, altrimenti ci sarà sempre frustrazione reciproca :)

stefmont
14-11-2010, 11:44
Oggi chris comincia a riguardarmi anzi da ieri sera.
Stanotte + tornato sul letto mentre dormivamo. Appena andiamo a letto tutti 2 esce in avanscoperta. Ieri sera mi ha dato la zampina come per fare pace....(cavolata da me detta)
è sempre molto timoroso come ha detto anche il veterinario.

Domanda agli esperti del forum: Ma perchà sta buono tutta notte senza miagolare
e la mattina appena ci anziamo comincia con 200 miaoooooooooooooooooo miaoooooooooo
pensiamo che voglia che gli apriamo la porta per andare in terrazza invece non è csosi

Gli diamo la pappa e miagola ancora.....vuole attirare la nostra attenzione?

COME SEMPRE ATTENDO VS CONSIGLI amiconi del forum:):cool::o:D:p;):approve:

ribaltata
14-11-2010, 14:06
vuole attirare la nostra attenzione?
Certo che sì :D
Se n'è stato buono buono tutta la notte, e appena vi vede vuole sfogarsi, vuole giocare, vuole attenzioni :D

Starmaia
14-11-2010, 14:07
Sì, probabilmente vuole richiamare la vostra attenzione. Se provate a giocare con lui, quando miagola? Che succede? Magari con piumette o giochini simili.

stefmont
15-11-2010, 11:29
RETTIFICO 14/11

Ieri sono venuti 2 amici a mangiare la pizza e ovviamente non conoscendoli si è imboscato di piu ma poi sempre stile pantera rosa è un po uscito.

La sorpresa è stata dopo che sono andati via. La mia compagna a pezzi si è stesa sul letto e lui dopo 5 minuti c'è andato a sua volta.
Lei si è avvicinata a lui col ditino e lui glielo ha annusato poi ha cominciato a farsi l'igiene personale sul letto leccandosi tutto. Poi ha cominciato a ribarltarsi su se stesso
Lui si è avvicinato a lei e lei timorosissima le ha accarezzato la testina e lui c'e stato
Da li si è smollato e l'ha un po alla volta accarezzato tutto e lui faceva anche il coccolone
rotolandosi su se stesso e chiudendo gli occhietti in senso di compiacimento.
Ad un certo punto io ho pensato: chissa se ci sta anche con IL BRUTO CATTIVO che l'ha infilato giovedi nel trasportino in modo un po brutale. VA BEH RISCHIO ho pensato
e lui si è fatto accarezzare anche da me , quando gli ho fatto due carezze nel pancino
si è scocciato mi ha dato una zampata con graffio e mi ha soffiato.:devil:
Forse gli ho toccato un punto fastidioso o si era rotto le ..... dopo mezzora di carezze.

STAMATTINA MAOOOO MAOOOO per 1 ora....
ma non capisco se vuole andare in terrazza perche miagola anche dopo che gli abbiamo dato la pappa nuova
N.B. PERICOLO....in terrazza se ci siamo noi non ci va
se non ci siamo ci va ma noi LO MANCHIAMO A ZONA
e sono gia 3 volte che sbuchiamo mentre è in posizione di lancio per saltare giu da parapetto e schiantarsi al suolo
COME DOBBIAMO COMPORTARCI AMICI?

A VOI AMICI DEL FORUM:):D:o:p:confused::approve:

ribaltata
15-11-2010, 11:45
Il pancino è la zona più delicata in assoluto! Quando un micio se lo fa toccare vuol dire che si fida al cento per cento, altrimenti tende a proteggerlo, perché è la zona più fragile!
Quindi non è strano che ancora non voglia essere toccato lì... ci arriverete con il tempo!

Terrazzo: da proteggere assolutamente con rete o qualche altro mezzo. Se non volete proteggere il terrazzo, non fate uscire il micio. E' molto pericoloso, davvero.

stefmont
15-11-2010, 12:42
Il pancino è la zona più delicata in assoluto! Quando un micio se lo fa toccare vuol dire che si fida al cento per cento, altrimenti tende a proteggerlo, perché è la zona più fragile!
Quindi non è strano che ancora non voglia essere toccato lì... ci arriverete con il tempo!

Terrazzo: da proteggere assolutamente con rete o qualche altro mezzo. Se non volete proteggere il terrazzo, non fate uscire il micio. E' molto pericoloso, davvero.

RISPOSTE E DOMANDE:
Va bene lasceremo stare in pancino. Ma comunque sei daccordo con me che comunque il fatto che pancia a parte si sia fatto accarezzare a lungo significhi che sta facendo passi da gigante?

Terrazzo: lo so che andrebbe protetto, ma in una casa in condominio se lo fai scateni l'universo e ti massacrano gli altri condomini e vanno subito a dirlo all'amministratore di condominio. come si fa? il gatto avrebbe diritto di andare in terrazzo.

supercri
15-11-2010, 12:54
Terrazzo: lo so che andrebbe protetto, ma in una casa in condominio se lo fai scateni l'universo e ti massacrano gli altri condomini e vanno subito a dirlo all'amministratore di condominio. come si fa? il gatto avrebbe diritto di andare in terrazzo.

secondo me se metti una rete chiara come questa (http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/40068) non se ne accorge nessuno e comunque se temi il peggio puoi chiedere il permesso in occasione di una riunione di condominio. ti capisco, i miei condomini sono dei rompipalle senza pari...

ribaltata
15-11-2010, 14:29
Ma comunque sei daccordo con me che comunque il fatto che pancia a parte si sia fatto accarezzare a lungo significhi che sta facendo passi da gigante?
Assolutamente sì :D
Si sta proprio sciogliendo :D
Siete su una buonissima strada, un po' di pazienza ancora e poi sarete felici per tutta la vita!

Terrazzo: lo so che andrebbe protetto, ma in una casa in condominio se lo fai scateni l'universo e ti massacrano gli altri condomini e vanno subito a dirlo all'amministratore di condominio. come si fa? il gatto avrebbe diritto di andare in terrazzo.
Vai a vedere in questo thread (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72718) se trovi qualche soluzione che potrebbe fare al caso vostro.
Non so, del plexiglass, o una rete molto sottile come dice Supercri (che non essendo una struttura fissa non credo possano impedirti di mettere).
Anche secondo me va benissimo che Chris possa andare in terrazza, un po' d'aria aperta è sicuramente una bella cosa... però se rischia di cadere giù è un problema!

Ludovica
15-11-2010, 16:52
Anche la mia Pepi ha iniziato a farsi accarezzare quando io ero sdraiata sul letto, tutt'ora sono i suoi momenti di coccole preferiti.
La ragione è molto semplice: da sdraiati siamo meno minacciosi, mentre quando ci avviciniamo da impiedi, e magari poi ci chiniamo dall'alto per fare una carezza, siamo come dei giganti e i mici più paurosi si spaventano! QUindi bene così, provate più spesso a incoraggiarlo a farsi coccolare quando siete sdraiati! :)

stefmont
16-11-2010, 10:25
So che voi gattofili non sarete d'accordo con me me io che ho dato l'anima per questo gatto mi sto stancando, perchè dopo essere stato massacrato in una mano per metterlo nel trasportino essemi fatto tre notti in bianco, arrivare sempre in ritardo al lavoro, non stare a casa mia dove andrei a lavorare in 10 minuti e dove c'e tutto 2 tv internet facebook e tutte le comodita del mondo per stare col gatto e la compagna dove non c'e un tubo e l'unico svago sarebbe il gatto, mi trovo in questa situazione.

IL GATTO SE MI AVVICINO io NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI SCAPPA VIA, NELLA PEGGIORE MI SOFFIA, con la mia compagna si fa accarezzare ed è ormai al 90% della fiducua e confidenza. Tra l'altro la mia compagna sta a fare le moine col gatto ovviemente traendo soddisfazione e non considerando piu minimamente me.

Mi sono iscritto a questo forum per aiutare il piu possibile la mia compagna (che avrebbe semrpre fatto solo di testa sua senza chiedere mai consigli a nessuno perche non è nella sua mentalita il confronto) e questo è il risultato il gatto che mi soffia e la compagna
che non mi considera piu. Sto li mi annoio a morte, non faccio i lavori in casa mia (trascuratissima) non posso vedere in tv cio che mi piace tutto cio causa gatto che mi soffia.
Addiruttura il gatto non viene neppure piu sul letto perche ci sono io.:disapprove:

Gli voglio bene lo stesso perche se è stato scelto è merito/colpa mia perche lei voleva una gatta di due anni che era affettuosissima essendo stata segragata per mesi in una stanza.
Ho sbagliato , la gatta sarebbe stata molto affettuosa anche con me ne sono sicuro
come lo era la povera Marta.

L'unica cosa veramente positiva in questa vicenda è che
ho conosciuto delle belle persone appassionate di gatti e veramente gentilissime.

scusate lo sfogo a grazie a tutti amici del forum:):D:o:p;):kisses:

stefmont
16-11-2010, 10:46
Penso che me ne starò piu giorni a casa mia dove ci sono tutte le mie comodità
tanto li sono scomodo e nè il gatto nè la padrona mi "fumano"

Il gattino se vorrà forse nel 2012 considerarmi lo fara lui coi suoi tempi
Io se c'e bisogno gli do da mangiare gli compro la roba ma non mi avvicino a lui
SE MAOMETTO NON VA ALLA MONTAGNA sara la montagna ad andare da maometto?
se si bene se non pazienza sara un rapporto di convivenza non coinvolgente nè affettuosa.

stefmont
16-11-2010, 10:58
Voi amici sapete, avendomi aiutato e dato tanti consigli, quanto mi sia impegnato per il gatto scrivendo in pochissimo tempo ben piu di 100 messaggio, ma potete capire che,
dopo tanto svenarsi, i ben pochi risultati deludano profondamente, mentre c'e chi non si è sbattuto assolutamente e, senza i vostri consigli ribaltati a lei, adesso è pappa e ciccia con gatto.

La prossima volta che c'e da portare il gatto la veterinario, dato che per metterlo nel trasportino poi è gatto vede me come CATTIVO, lei tira fuori 15 euro in piu dal portafoglio e il veterinario viene a casa, cosi il CATTIVO diventa lui....

p.s. con la Marta mi sono sbattuto volentierissimo alzandomi per 2 settimane alle 6,30
togliendole il collarino elisabettiano, chiudendomi con lei in bagno mentre mangiava, e
marcandola per mezzora a fine che con si togliesse i punti coi denti.

Chi fa questo vuole bene ai gatti, ma la marta dava soddisfazione, questo no.

saluti ancora e scusate oggi mi ha preso cosi.:confused::(:shy::mad::disapprove:

Lady Mosè
16-11-2010, 10:59
Stefmont, ma si vede che tu sei troppo nervoso o impaziente, mettila come vuoi...
Mentre la tua compagna sarà più dolce e gentile con il piccolo Chris.
Ed è OVVIO che lui preferisca lei a te.
Tu sei impaziente e bramoso di vedere dei cambiamenti nel gatto nei suoi confronti, e soprattutto forse INCOSCIAMENTE tu trasmetti questa impazienza al gatto che la vede "male" e ti teme.
Magari sei anche un omone alto e grosso, con un vocione e forse dei modi un pò bruschi, insomma, i fattori possono essere tanti, ma ti assicuro che l'ultima cosa che devi fare è "aspettare bramosamente" che il micino si fidi di te, perchè così otterrai l'effetto contrario.

supercri
16-11-2010, 11:01
scusami se ti dico quello che penso, ma per me sei troppo nervoso e il gatto lo sente. prova a non scaricare tutta questa ansiosa aspettativa su chris e a non star lì con il bilancino del "tanto ti ho dato tanto mi devi dare in cambio" e secondo me i risultati, con calma, arrivano...

Starmaia
16-11-2010, 11:40
Secondo me rendigli pan per focaccia. Lui ti ignora? Tu ignoralo.
E mettiti piuttosto a fare i lavori di casa, sono un ottimo metodo per distrarsi ;)

stefmont
16-11-2010, 11:42
Stefmont, ma si vede che tu sei troppo nervoso o impaziente, mettila come vuoi...
Mentre la tua compagna sarà più dolce e gentile con il piccolo Chris.
Ed è OVVIO che lui preferisca lei a te.
Tu sei impaziente e bramoso di vedere dei cambiamenti nel gatto nei suoi confronti, e soprattutto forse INCOSCIAMENTE tu trasmetti questa impazienza al gatto che la vede "male" e ti teme.
Magari sei anche un omone alto e grosso, con un vocione e forse dei modi un pò bruschi, insomma, i fattori possono essere tanti, ma ti assicuro che l'ultima cosa che devi fare è "aspettare bramosamente" che il micino si fidi di te, perchè così otterrai l'effetto contrario.

Bon è cosi io ho avuto tanta pazienza ma mi sono stancato, devo andare dal gatto a fare pici-poci che lui mi soffia? non sono un omone alto un po grosso e ho dei modi molto gentili con chi lo è con me.

se c'e una persona "brusca" nella casa è lei , ma non col gatto che si vede che è un animale ruffiano che va d achi gli da di piu a differenza del cane.

Se non devo aspettare che il micino si fidi di me cosa devo fare, avvicinarmi e farmi soffiare?

stefmont
16-11-2010, 11:45
Secondo me rendigli pan per focaccia. Lui ti ignora? Tu ignoralo.
E mettiti piuttosto a fare i lavori di casa, sono un ottimo metodo per distrarsi ;)

STARMAIA TU SI CHE MI CAPISCI.... TI QUOTO AL 1000%:):D:o:p;):rolleyes::confused::approve:

lunanera
16-11-2010, 11:47
Bon è cosi io ho avuto tanta pazienza ma mi sono stancato, devo andare dal gatto a fare pici-poci che lui mi soffia? non sono un omone alto un po grosso e ho dei modi molto gentili con chi lo è con me.

se c'e una persona "brusca" nella casa è lei , ma non col gatto che si vede che è un animale ruffiano che va d achi gli da di piu a differenza del cane.

Se non devo aspettare che il micino si fidi di me cosa devo fare, avvicinarmi e farmi soffiare?

ignoralo, vedraI CHE COL TEMPO VERRà LUI DA TE.

Starmaia
16-11-2010, 11:55
si vede che è un animale ruffiano che va d achi gli da di piu
Embé, chiamalo stupido :D

Lady Mosè
16-11-2010, 12:03
Ma appunto è quello che ti diciamo da una vita, devi ignorare il gatto!
O meglio, non devi "pretendere" qualcosa da lui. Se ti apposti per acchiapparlo e coccolarlo(faccio un esempio), se gli vai sempre incontro anche con le buone intenzioni, lui si spaventa. Perchè ovviamente non puoi comandare le coccole, le fusa etc...
Forse la tua compagna gli ha lasciato la libertà di fare come lui preferiva, quindi il gatto si è avvicinato quando ha voluto lui, senza sentirsi costretto...
Invece tu sei impaziente, aspetti, a megari "forzi" un pò la situazione.
Limitati a vivere il gatto come se fosse parte dell'arredamento della casa, ovvero lo ignori, e se ti "casca" addosso, non lo coccoli subito, ma vedi di capire se l'ha fatto per giocare, o per avere un pò di coccole.

Chi è, tra te e la tua compagna, che gli da da mangiare?

lunanera
16-11-2010, 12:12
non è solo una questione di cibo, ma spesso anche loro hnno delle preferenze. prova a portargli delle palline al formaggio ogni tanto non sempre.
lo so non si fa ma ogni tanto dobbiamo pur viziarli :D

stefmont
16-11-2010, 12:42
Embé, chiamalo stupido :D
Certo ma io non sopporto i ruffiani, ma le poche persone VERE che ci sono tra cui ho la presunzione di esseci anche io. So che la schiettezza e essere 2+2=4 e non 5 o 6 da fastidio a chi ama i ruffiani. Io infatti non ho fatto carriera nel lavoro perchè non so dire che una cosa è verde se + rossa come fanno tanti lino linguetta che fanno carriera e di conseguenza divento molto scomodo. Se il gatto è cosi non la trovo una cosa positiva.
Francamente io a parte la gestione allucinante che comporta un cane, li preferisco perchè il cane si affeziona moltissimo alle persone della casa, mentre il gatto se trova da mangiare meglio fa come quei politici che cambiano continuamente partito pur di avere una poltrona.
ANche non gli amici se sei vero sei scomodo e li perdi, ma quei pochi che ti restano
SONO DEI GRANDI E VERI AMICI.

Anche il gatto dovrebbe pensarla cosi ma lof a solo il cane
BELLISSIMO IL FILM "HACKIKO" con richard gere, ho pianto 2 0re.:cry::cry::cry::cry:

Starmaia
16-11-2010, 12:57
Quindi? Riporti indietro il gatto perché pensavi fosse un cane ma non lo è?
O sono io che non capisco perché hai preso un gatto.

A parte le battute, ma tu staresti pissi pissi micio micio vicino a uno che ti fa paura? O saresti amicone di qualcuno di cui non ti fidi? Non credo. E in questo il gatto è molto più schietto di molti. Almeno fa capire chiaramente quel che prova. Mi sei antipatico? Ti ignoro. Mi sei simpatico? Vado in brodo di giuggiole.
E poi c'è ancora chi ha il coraggio di chiamarlo falso ;)

stefmont
16-11-2010, 13:19
Quindi? Riporti indietro il gatto perché pensavi fosse un cane ma non lo è?
O sono io che non capisco perché hai preso un gatto.

A parte le battute, ma tu staresti pissi pissi micio micio vicino a uno che ti fa paura? O saresti amicone di qualcuno di cui non ti fidi? Non credo. E in questo il gatto è molto più schietto di molti. Almeno fa capire chiaramente quel che prova. Mi sei antipatico? Ti ignoro. Mi sei simpatico? Vado in brodo di giuggiole.
E poi c'è ancora chi ha il coraggio di chiamarlo falso ;)

Precisando che il gatto l'ha voluto a tutti i costi la mia compagna e noi io perchè secondo me chi ha un budget netto di 700 euro al mese non puo permettersi di avere un gatto che se hai lafortuna che stia bene ti cosa 15-20 euro la settimana. Io voglio bene agli animali ma nelle scelte ci vuole sempre razionalità. Se non si va in ferie perche non si puo spendere non si puo prendere neppure il gatto. A tale proposito non avrei preso nessun animale tanto meno il cane anche se piu attaccato al padrone e piu espansivo, il cane è molto piu problematico avere un cane è come avere un secondo lavoro, mentre il gatto se sta bene ti limita a darli da mangiare e pulire la lettiera.

io sarei uno che non avrei paura di uno che l'unica cosa che puo avermi dato fastidio è stato mettermi di forza nella lettiera, ma che è stato delle ore sdraiato sul pavimento freddo a fami giocare con la corda e a darmi da mangiare quando ero terrorizzato e non uscivo da sotto al letto, non solo non ne avrei paura ma lo stimerei molto per la sua pazienza e generosita.

falso nel senso che se trova chi lo fa star meglio cambia partito come i voltagabana di alcuni onorevoli di cui per rispetto del forum non faccio il nome

il cane sta col padrone fino alla morte anche se è un pensionato al minimo e non va dal vicino di casa con 3 ville e il suv che gli da il filetto tutti i giorni.

Fra1981
16-11-2010, 13:31
Ciao Stefmont, ti posso dire la mia personale esperienza, io ho sia un cane che una micina e ti garantisco che in quanto all'affetto che ti danno non c'è nessuna differenza.
E' vero che la mia Penelope (la micina) è più diciamo così "affezionata" a me rispetto che a mio marito, ma la stessa cosa vale anche per il cane, che si affeziona in particolare ad un membro della famiglia e considera quella persona, e solo lui/lei, il suo vero "padrone".
Io non so perché lei tra i due sia più attaccata a me; mio marito con lei è dolcissimo, ma evidentemente lei "sente" che io la desideravo intensamente e che lui, pur amandola moltissimo adesso, si è "adeguato" pacificamente alla mia scelta!!:approve:
Secondo me, devi avere pazienza; come ti hanno detto gli altri, non considerarlo quando non è lui a cercare te. Anche il cane te lo garantisco, si scoccia se gli rompi le scatole quando lui non ne ha voglia!!:D
Questi esserini sanno essere così speciali; non fare l'errore di considerarli dei "ruffiani", quando si sciolgono danno così tanto amore che difficilmente arriva dai nostri simili!!;)
Mi raccomando abbi pazienza!!!e Chris vedrai che con il tempo ti ricompenserà per questo momento di difficoltà che hai sopportato per lui!!

Starmaia
16-11-2010, 13:39
Mah, mi dispiace solo che finora hai incontrato gatti sbagliati.
Io, per fortuna, ho Merlino.
:)

Comunque mi pare di capire che tu e questo gatto non arriverete mai a niente. Nemmeno lo volevi. Forse è semplicemente intuitivo e capisce che da te non si deve aspettare niente. Mi pare che i consigli del forum non ti servano più.

stefmont
16-11-2010, 13:50
Comunque mi pare di capire che tu e questo gatto non arriverete mai a niente. Nemmeno lo volevi.
Ma cosa dici? se sono io che ho insistito perche lei lo prendesse che voleva una gatta di 2 anni? poi io non è che non volevo lui, chi ha 700 euro di budget e le bollette da pagare non puo permettersi nessun animale nemmeno il criceto.


Forse è semplicemente intuitivo e capisce che da te non si deve aspettare niente.


alla faccia ....allora non hai letto tutto cio che ho fatto per lui.
il solo fatto che abbia gia 118 messaggi sul forum e mi ci sia iscritto è solo per lui.


Mi pare che i consigli del forum non ti servano più

da quello che mi scrivo forse non mi servono piu i tuoi

supercri
16-11-2010, 13:54
mah, io credo, magari sbagliando, che con gli animali ci vuole pazienza, perché siccome non possiamo comunicare a parole, è possibile che non ci capiamo per bene in tempi brevi.
capisco che ci rimani male, stef, a non aver avuto ancora grandi risultati, ma mi sento di consigliarti di non offenderti e di non demordere...
auguri!

superlu
16-11-2010, 14:00
devi avere pazienza e soprattutto capire che il gatto e' diverso dal cane...
E poi non puoi metterti a ragionare con un gatto...decidera lui quando farsi accarezzare da te...e bada bene...potrebbe anche non deciderlo mai...niente di personale...

Starmaia
16-11-2010, 14:01
Precisando che il gatto l'ha voluto a tutti i costi la mia compagna e noi io [...] A tale proposito non avrei preso nessun animale

Ma cosa dici?

Leggo, mica mi invento le cose. E in base a quel che leggo, do un mio parere.

Starmaia
16-11-2010, 14:07
da quello che mi scrivo forse non mi servono piu i tuoi
Mah, è probabile. Lascerò che siano gli altri a scrivere 100 volte alla lavagna "devi avere pazienza" ;)

Lady Mosè
16-11-2010, 14:22
Stefmont, il tuo guaio è che stai UMANIZZANDO il gatto.
Il gatto non ragiona come gli umani, ma ragiona... da gatto.
E finchè non accetterai questo, e soprattutto finchè non capirai come ragiona un gatto, lui difficilmente ti vorrà come amico.

Non è impossibile capire la psicologia del gatto, e soprattutto non è impossibile farselo amico.
Ma l'unico modo per farlo è sforzarci NOI a capirlo, perchè lui ovviamente non ha la possibilità di capire noi.

April
16-11-2010, 16:48
, mentre il gatto se sta bene ti limita a darli da mangiare e pulire la lettiera.


Scusami, ma se pensi questo mi sa che di gatti, non ne sai niente e nemmeno ne hai capito niente.

stefmont
16-11-2010, 17:27
Scusami, ma se pensi questo mi sa che di gatti, non ne sai niente e nemmeno ne hai capito niente.
siccome sono un pacifico e sono in un forum di persone edicate e non voglio ne litigare con persone molto carine che ho conosciuto, nè prendermi delle penalizzazioni e conseguanti sospensioni....MI LIMITO A NON REPLICARE....a quanto da te detto per non innestare una miccia con reazioni a catene con conseguenze di battibecchi a ripetizione.

ribaltata
16-11-2010, 18:34
Il gatto non ragiona come gli umani, ma ragiona... da gatto.
E finchè non accetterai questo, e soprattutto finchè non capirai come ragiona un gatto, lui difficilmente ti vorrà come amico.

Non è impossibile capire la psicologia del gatto, e soprattutto non è impossibile farselo amico.
Ma l'unico modo per farlo è sforzarci NOI a capirlo, perchè lui ovviamente non ha la possibilità di capire noi.
Incorniciati questo post, Stef!
E' perfetto!
Se cerchi la comunicazione con il micino, la cosa più ragionevole che puoi fare non è offenderti o risentirti, è cercare di capirlo!
Che ne diresti di leggere qualche libro su come comunica il gatto?
Sono utilissimi per capire il suo linguaggio e per rivolgersi a lui nel modo giusto.

April
16-11-2010, 18:47
No comment.

stefmont
16-11-2010, 18:51
Incorniciati questo post, Stef!
E' perfetto!
Se cerchi la comunicazione con il micino, la cosa più ragionevole che puoi fare non è offenderti o risentirti, è cercare di capirlo!
Che ne diresti di leggere qualche libro su come comunica il gatto?
Sono utilissimi per capire il suo linguaggio e per rivolgersi a lui nel modo giusto.

Questo è molto interessante, sia cio che diti tu ribaltata che quanto detto da lady mosè.

Ovviamente per i motivi citati prima, invece che spendere in libri cerco su GOOGLE.
ANZI LO FACCIO SUBITO.

ausilia
16-11-2010, 19:20
intanto ti dico un paio di cose veloci:
- il gatto non è abituato a vivere in branco, come i cani o i lupi, si adatta a stare in compagnia di umani o altri gatti se necessario, ma è un animale solitario per natura, non riconosce capi nè ordini, ma solo rapporti costruiti al momento (accoppiamento, maternità, fratelli di cucciolata) e non definitivi.
Inutile sperare che un micio decida che tu sei il suo padrone ed ottenere rispetto, obbedienza e fiducia per sempre.
Devi ricostruirli ogni giorno o quasi e devono essere rapporti piacevoli e vantaggiosi per lui, se no non vede ragione di accettarli.
- il gatto è un carnivoro predatore, per cui apprezza le doti che servono per fare un buon agguato: silenzio e immobilità; se strilli, ti muovi molto, gli corri dietro, il gatto è a disagio
- il gatto è a sua volta, essendo piccolo, soggetto a diventare vittima di predatori più grossi, per cui ama nascondersi, far perdere le sue tracce ( se non è in amore o molto forte perchè al momento dominante) ed è diffidente; apprezza le coccole sul pancino, ma, passato il primo entusiasmo, teme che esporre una zona così delicata sia pericoloso e rifiuta le carezze, lo fanno anche gatti che vivono da anni con un umano.
- il gatto preferisce chiedere piuttosto che subire; se vuole una cosa ( coccole, cibo) lo fa capire, se non vuole, comincia a muovere nervosamnte la coda, contrae la schiena e, se sei fortunato se ne va, se no, graffia o morde.

E poi il gatto per natura preferisce le femmine umane ai maschi, perchè la loro voce somiglia di più ad un miagolio, perchè hanno di solito i capelli più lunghi ( hanno il pelo) e si vestono quasi sempre con tessuti morbidi.
Sono micine, insomma :D

Ludovica
16-11-2010, 21:14
Io leggo molto risentimento da parte tua sia nei confronti del gatto che dopo che l'hai scelto si è domostrato "un errore", sia nei confronti della tua morosa che benchè meno premurosa si è fatta più strada con il micio.

Come diceva Lady Mosè, l'unico modo che hai di capire cosa sta succedendo davvero nelle vostre dinamiche è cercare di capire cosa passa nella testa al micio, provo a darti qualche chiave di lettura:
Intanto: al micio non gliene può fregar di meno di chi l'ha scelto, nè del fatto che vai tardi al lavoro o che da te c'è la tv e tu vi rinunci. Non puoi pretendere che lui si comporti un certo modo per chè ti è "grato" perchè rinunci alla tv o perchè l'hai preso! E' èur sempre un animale, non lo sa, non lo può sapere, e non gli interessa.
Quello che invece sente e gli interessa eccome è il tuo nervoso dopo che lui p stato "ingrato". Ti sente teso, sta alla larga. Semplice e lineare.
Inoltre: il fatto che preferisca la tua compagna è presto detto: oltre a ciò che diceva Ausilia, le donne sono meno minacciose dal punto di vista del micio perchè fanno generalmente meno rumore e confusione intorno a sè, hanno voci più dolci e movimenti più morbidi, in più se ho capito bene è lei che passa più tempo con il micio e che lo accudisce nella quotidianità. Quello che invece il micio non può sapere è che tu passi ore sul forum per lui e la tua compagna no. Anche qui: semplice e lineare.
In generale: tra una spiegazione semplice e una complicata, scegli quella semplice. ;)
Detto questo, il gatto non è un voltagabbana nè è vero che non si affeziona e preferisce "il vicino con i suv al vecchietto in pensione" :D.
Io non ho davvero la prova di cosa farebbero i miei mici se potessero scegliere, l'impressione che ho avendoli in casa è che Giò si farebbe "un giro" con chiunque ma poi amerebbe davvero solo me :D mentre la Pepi si fida solo di me e del mio ragazzo al mondo, dubito che andrebbe lontana (era simile al tuo Chris all'inizio).

Musetta
17-11-2010, 02:34
ma ti rendi conto che parli del tuo gatto come se fosse una persona opportunista che va dove gli fa comodo???

lo capisci che è un animale , innanzitutto diverso dal cane, che segue le SUE sacrosante regole di animale??

il fatto che la tua gatta di prima fosse più affezionata non è assolutamente indice del fatto che il tuo gatto non lo sia in assoluto o non lo potrebbe diventare....forse la tua gatta non ha vissuto l'esperienza del gattile o altri traumi o semplicemente sei stato fortunato che vi siete trovati in sintonia...questo non significa assolutamente che sia Chris ad essere problematico.

io da piccola ho avuto una gatta trovatella da piccolissima....è cresciuta insieme a me, mi seguiva ovunque ecc, poi è sparita all'improvviso e i miei me ne presero un'altra...il rapporto con quest'ultima è stato molto più "difficoltoso" perchè lei in un certo senso secondo me percepiva il suo iniziale stato di "sostituta", e io stessa all'inizio la trattai con freddezza....addirittura si andava a nascondere nel camino e non si riusciva a tirarla giù!!!!!!

poi piano piano mi sono affezionata a lei.....e lei stessa ha cambiato "atteggiamento".....siamo diventate pappa e ciccia ma non è stata una cosa di pochi giorni...ma di settimane!....e nonostante questo aveva le sue preferenze : giocava con me , le coccole le voleva da papà, il cibo dalla nonna, e se ne fregava altamente se a noi stava bene o no :D ahahahha

adesso non è per dire ma, se a te di questo gatto tutto sommato non te ne frega niente (non nel senso che non lo tratti bene, ma nel senso che lo voleva la tua ragazza) : 1)potevi pensarci meglio, 2)lo lasci in pace con la sua padrona a cui evidentemente si è affezionato di più (e non per fare dispetto a te, neanche si pone il problema)

riportarlo al gattile di certo non è una soluzione giusta per lui, perchè sarà sempre più chiuso e nessuno lo vorrà ri-adottare....semmai avresti dovuto optare per la gatta di 2 anni e mezzo (apparentemente più "trattabile" e vorrei capire su cosa ti basi per dire una cosa così) ma ormai è tardi

Musetta
17-11-2010, 02:45
ps : aggiungo che negli ultimi 100 post non hai mai scritto 2 righe su come si sta comportando la tua compagna che a quanto pare sta ottenendo grandi risultati...magari semplicemente puoi provare a fare come lei , senza però aspettarti che le cose migliorino da subito.

Mew
17-11-2010, 07:00
HA fatto storie a farsi mettere nel trasportino, ma in macchina è stato buonissimo senza nè zampettare np fare dei MAOOOOO brontoloni.

A casa appena uscito dalla gabbietta si è fiondato impaurito dietro i tubi della lavatrice.

P

stesso ed identico comportamento dei miei!!!ke ricordi.....

stefmont
17-11-2010, 08:25
intanto ti dico un paio di cose veloci:
- Inutile sperare che un micio decida che tu sei il suo padrone ed ottenere rispetto, obbedienza e fiducia per sempre.
Devi ricostruirli ogni giorno o quasi e devono essere rapporti piacevoli e vantaggiosi per lui, se no non vede ragione di accettarli.
CERTO, IL GATTO non ha padroni mentre il cane ce l'ha.....il gatto fa solo ed esclusivamente quello che vuole lui....è uno spirito libero.

- il gatto è un carnivoro predatore, per cui apprezza le doti che servono per fare un buon agguato: silenzio e immobilità; se strilli, ti muovi molto, gli corri dietro, il gatto è a disagio.
CHI STRILLA come una aquila in casa è la mia compagna quando non le va bene qualcosa dato che ha un caratterino molto peggiore del gatto, quando non la lascio nel suo brodo e la ignoro, rispondo anche io e questo clima DA LEI CREATO non fa certo bene al gatto.

- il gatto preferisce chiedere piuttosto che subire; se vuole una cosa ( coccole, cibo) lo fa capire, se non vuole, comincia a muovere nervosamnte la coda, contrae la schiena e, se sei fortunato se ne va, se no, graffia o morde..
si questo lo so bene.[/QUOTE]

- E poi il gatto per natura preferisce le femmine umane ai maschi, perchè la loro voce somiglia di più ad un miagolio, perchè hanno di solito i capelli più lunghi ( hanno il pelo) e si vestono quasi sempre con tessuti morbidi.
Sono micine, insomma :D
questo è scritto pari pari nel capitolo del forum che ho letto ieri chiemato
IL COMPORTAMENTO DEL GATTO....he he he he sono ignorante ma questa volta ti ho fregato. anche tutto il resto che hai scritto è un copia incolla dello stesso capitolo
ti ringrazio comunque moltissimo perche non potevi sapere che io l'avevo gia trovato;);););)

grazieeeeeeee:):D:o:p:kisses:

Blacklily
17-11-2010, 10:41
In questo periodo il gatto del mio moroso ha dovuto subire medicazioni giornaliere e parecchie visite dal veterinario.
in questo periodo quando vede tutti intorno a lui (ossia i genitori del mio moroso insieme, e magari anche il mio moroso con loro) diventa timoroso e tende a nascondersi sotto i letti o a scappare.
Poverino, ha paura che lo portino ancora dal vet o gli facciano delle iniezioni.

Direi che l'episodio del trasportino e poi la visita dal vet son stati abbastanza traumatici per Chris, tanto più per un micino che si sta ancor ambientando e che è timido e ancora un po' diffidente.

E' normale che ora reagisca così con te stef, secondo me.

Il tuo "problema" secondo me è che pensi che lui possa ragionare come un essere umano. Per quanto intelligente sia il gatto, questo non è possibile!
Se ora tu ti metti calmo, ti comporti con disinvoltura, senza cercarlo, stimolarlo... probabilmente capirà che è tutto ok e che non deve temere un repentino agguato col trasportino, da parte tua.

E' una questione di fiducia e corretta comunicazione.
Secondo me se tu smettessi del tutto di avere aspettative e sentimenti negativi (come ansia, rancore, frustrazione) verso la casa, chris, la tua compagna... tutto si normalizzerà e le cose potranno solo migliorare.

Il bello del gatto è proprio che farsi amare da lui è una sfida continua, secondo me.
E riuscirci da una soddisfazione per me senza pari :)

Secondo me quando non vedrai più tutto nero, le cose miglioreranno. Se te lo diciamo tutti, un fondo di verità ci sarà, non credi?

Dalle mie parti si dice, più o meno, "tolasudolsa" :p :rolleyes:


PS: non è vero che il gatto è ruffiano!
Non lo è tanto quanto non lo è l'essere umano, che lega con alcune persone e con altre meno...

stefmont
17-11-2010, 12:39
il fatto che la tua gatta di prima fosse più affezionata non è assolutamente indice del fatto che il tuo gatto non lo sia in assoluto o non lo potrebbe diventare....forse la tua gatta non ha vissuto l'esperienza del gattile o altri traumi o semplicemente sei stato fortunato che vi siete trovati in sintonia
La gatta MARTA veniva proprio da un gattile, anche molto peggiore di quel piccolo GRAND HOTEL di oasi da cui viene CHRIS.


io da piccola ho avuto una gatta trovatella da piccolissima....è cresciuta insieme a me, mi seguiva ovunque ecc, poi è sparita all'improvviso e i miei me ne presero un'altra...il rapporto con quest'ultima è stato molto più "difficoltoso" perchè lei in un certo senso secondo me percepiva il suo iniziale stato di "sostituta", e io stessa all'inizio la trattai con freddezza....addirittura si andava a nascondere nel camino e non si riusciva a tirarla giù!!!!!!
poi piano piano m sono affezionata a lei.....e lei stessa ha cambiato "atteggiamento".....siamo diventate pappa e ciccia ma non è stata una cosa di pochi giorni...ma di settimane!....e nonostante questo aveva le sue preferenze : giocava con me , le coccole le voleva da papà, il cibo dalla nonna, e se ne fregava altamente se a noi stava bene o no :D ahahahha
Spero che anche a me con CHRIS succeda la stessa cosa

adesso non è per dire ma, se a te di questo gatto tutto sommato non te ne frega niente (non nel senso che non lo tratti bene, ma nel senso che lo voleva la tua ragazza) : 1)potevi pensarci meglio, 2)lo lasci in pace con la sua padrona a cui evidentemente si è affezionato di più (e non per fare dispetto a te, neanche si pone il problema)
ANche io non per dire, ma evidentemente non hai letto bene tutti i miei interventi:
IO al gatto voglio molto bene e per lui ho fatto molto di piu della mia ragazza che vive passivamente sul divano e dice a me "cosa facciamo"?
io sono il trainante tra i due e quello che come sempre, nel lavoro, nelle compagnie e quasi dappertutto si sbatte e poi prende dei gran rimpalli.
PRECISIAMO LEGGI BENE: Io se fossi una persona con 400 euro di stipendio in piu e la casa mia di gattino alla oasi ne prendevo due cosi quando sono da soli si facevano compagnia tra loro, poi si conoscevano gia dalla oasi. Pensa quindi se a me non frega niente dei gatti.
RIBADISCO: pero bisogna fare 2+2 e con un budget di 700 euro al mese lei e 950 io (abbiamo due case lei col mutuo e io in affitto 450 al mese e due macchine perche se ci si lascia ognuno non puo dormire sotto a un ponte) CON TALE BUDGET NON CI SI PUO PERMETTERE IL GATTO CHE LEI HA VOLUTO A TUTTI I COSTI
Se tu hai la casa tua , guadagni almeno 1800 euro e giri col SUV e hai le azioni in banca, di gatti ne puoi avere anche 5-6 (è solo un esempio)
TI SEMBRA GIUSTO CHE LA MIA COMPAGNA CON 700/MESE NON VADA DAL DENTISTA PERCHE NON PUO PERMETTERSELO E SPENDA SOLDI PER UN GATTO? PER ME NO
tutto qui se io potessi ne prenderei un altro ma prima viene l'uomo poi se ne avanza IL GATTO con tutto il rispetto per il gatto.


riportarlo al gattile di certo non è una soluzione giusta per lui, perchè sarà sempre più chiuso e nessuno lo vorrà ri-adottare....semmai avresti dovuto optare per la gatta di 2 anni e mezzo (apparentemente più "trattabile" e vorrei capire su cosa ti basi per dire una cosa così) ma ormai è tardi
)

Questa era ipotesi ormai morta e seplota dei promi 3 giorni in cui piangeva tutta notte sotto al letto

stefmont
17-11-2010, 12:46
Dalle mie parti si dice, più o meno, "tolasudolsa" :p :rolleyes:

PS: non è vero che il gatto è ruffiano!
Non lo è tanto quanto non lo è l'essere umano, che lega con alcune persone e con altre meno...

COSA VUOL DIRe quella parola in dialetto? di dove sei?

PS: non è vero che il gatto è ruffiano!
Non lo è tanto quanto non lo è l'essere umano,
DI RUFFIANI NEL GENERE UMANO C'E NE' A BIZZEFFE....
che lega con alcune persone e con altre meno...QUESTO SI

[/QUOTE]

pepe
17-11-2010, 13:04
:dead:metti sempre i soldi al primo posto,qui ci sono un sacco di disoccupati che hanno il gatto,o di pensionati credo si tratti di come lo si considera nella scala delle priorita'... Non di budget anche perché informandosi lo si nutre anche con poco, acquistando confezioni grandi di pappe o con la barf
Per trovare un appartamento in affitto anche se provate a convivere non credo ci siano problemi ,almeno dalle mie parti sono parecchi i sfitti anche nel mio condominio e faticano a trovare inquilini

stefmont
17-11-2010, 15:42
:Per trovare un appartamento in affitto anche se provate a convivere non credo ci siano problemi ,almeno dalle mie parti sono parecchi i sfitti anche nel mio condominio e faticano a trovare inquilini
CHIEDO SCUSA se l'argomento non è gattofilo ma lo diventa una volta spiegato il problema di budget ed eventuali scelte.

I PROBLEMI CI SONO ECCOME .... qui a bologna io pago 450 euro con un affitto agevolato
perchè ho una casa popolare avuta tramite concorso.
Ci vivevo coi genitori che una volta deceduti mi hanno lasciato il diritti di continuare a viverci.
Se MOLLO questa casa a Bo per andare a vivere con lei con cui spesso litighiamo anche pesantemente,
SE CI LASCIAMO E MI ritrovo col DERETANO per terra, dove la ritrovo una casa cosi a quell'affitto? a Bologna un monolocale in periferia costa almeno 700 euro al mese e poi.....DOPO E' IL GATTO CHE DA DA MANGIARE A ME.:cry::cry::cry::cry::dead::disapprove:

ciaooooooooooooooooo

Musetta
17-11-2010, 17:25
stefmont i problemi economici sono una cosa....il mio post si riferiva all'atteggiamento che hai nei confronti del gatto, nel senso che ti aspetti determinate cose che ora Chris, volente o nolente evidentemente non può darti.

un gatto affettuoso e un gatto più "chiuso" a livello economico incidono allo stesso identico modo sullo stipendio.....quindi distinguiamo i 2 problemi.

un conto è dire "lo riporto al gattile perchè mi sono reso conto che non ho le possibilità economiche" (e su quello nessuno viene a fare i conti in tasca), e un conto è dire "lo riporto al gattile perchè è un paraculo ruffiano che non si fa accarezzare".

tutto qui.
cioè da quello che si evince dai tuoi ultimi post sembra quasi che la sua permanenza in casa dipenda esclusivamente dal suo livello di "affettuosità", ma non è il giusto modo di approcciare un gatto...

il fatto che lui si affezioni di più alla tua compagna che magari gli dà da mangiare mentre tu sei al lavoro è perfettamente normale...perchè per quanto tu gli possa voler bene, il suo istinto naturale gli dice che comunque con la tua compagna lui ha il pasto assicurato...mentre vede te che stai fuori tutto il giorno e ti considera (forse) meno affidabile di lei (è solo un'ipotesi)...inoltre se come dici, lei è un tipo molto più "menefreghista" e aspetta che sia il gatto a farsi avanti, forse Chris ha preso questo atteggiamento meglio e l'ha presa in simpatia.

insomma il gatto non riconosce assolutamente quel sentimento di GRATITUDINE che tu pretendi da lui, perchè è un animale e si prende quello che vuole/gli serve.

il gatto non è "un cane a cui servono meno attenzioni", bada bene.

stefmont
17-11-2010, 17:37
un conto è dire "lo riporto al gattile perchè mi sono reso conto che non ho le possibilità economiche" (e su quello nessuno viene a fare i conti in tasca), e un conto è dire "lo riporto al gattile perchè è un paraculo ruffiano che non si fa accarezzare".
cioè da quello che si evince dai tuoi ultimi post sembra quasi che la sua permanenza in casa dipenda esclusivamente dal suo livello di "affettuosità", ma non è il giusto modo di approcciare un gatto...
.
Allora non mi capisci....il gatto non tornera mai al gattile, stavamo pensando, piu lei che io perche non mangiava da 2 giorni ed noi e la responsabile della oasi pensavamo che non si adattasse e che volesse tornare e avesse nostalgia della oasi e dei fratellini.
Dal terzo-quarto giorno chris non ha piu rischiato di tornare alla oasi


il fatto che lui si affezioni di più alla tua compagna che magari gli dà da mangiare mentre tu sei al lavoro è perfettamente normale...perchè per quanto tu gli possa voler bene, il suo istinto naturale gli dice che comunque con la tua compagna lui ha il pasto assicurato...
.
appunto è un atteggiamento da ruffiano come chi sul lavoro va da chi gli da di piu e magari nella sua testa pensa di chi gli da di piu....CHE ********* QUESTO QUI


insomma il gatto non riconosce assolutamente quel sentimento di GRATITUDINE che tu pretendi da lui, perchè è un animale e si prende quello che vuole/gli serve.
.
Come rimango deluso di lui rimango delusi della gran parte degli esseri umani in cui, contrariamente a quanto tu dici, SONO AMICI QUANDO TU HAI DA DARE E QUANDO HAI BISOGNO TU TI DANNO UN BEL CALCIO NEL....
Io sono stato 3 settimane a casa da solo con una trombosi a una gamba e nessuno è venuto a darmi una mano. Lavavo, stiravo,cucinavo e la spesa me la portava l'esselunga a casa
tutto girando per casa con le stampelle. QUindi spesso sono meglio gli animali che l'uomo

Musetta
17-11-2010, 17:55
ma lo capisci che un gatto non è una persona???? i meccanismi di opportunismo di cui parli sono riferibili alle persone, ma non ad un animale che ha un istinto naturale suo al quale NON PUO' SOTTRARSI.

questo istinto naturale gli dice che deve cibarsi, bere, fare bisogni ecc...e va dove può trovare queste cose senza essere disturbato o messo a rischio.

se lui potesse leggere quello che stai scrivendo, neanche lo capirebbe, perchè la parola "ruffiano" non ha alcun senso nel SUO vocabolario.

hai avuto fortuna con la gatta Marta, ma Chris NON è la gatta marta e ha il sacrosanto diritto di essere quello che è, senza che tu lo faccia sentire a disagio perchè non si è fatto prendere o ti ha graffiato

come nelle persone, anche i gatti sono diversi tra loro, voi NON VI SIETE PRESI, ma questo probabilmente non è imputabile solo a lui!! ma dalla aspettative mastodontiche che hai nei suoi confronti e che probabilmente lui non potrà mai soddisfare! perchè tu stai cercando MARTA II e non CHRIS.

lolly
17-11-2010, 18:22
al volo perchè non mi voglio intromettere in una discussione che vedo già abbastanza "animata"

io ho due gatti persiani che "dovrebbero " essendo della stessa razza abbastanza omologati tra di loro come carattere
la prima che ha 8 anni è una gatta che non vedi e non senti per tutto il giorno
vive in camera di mia figlia grande
è solo a lei che riserva fusa e leccate sul viso ...
da noi si fa vedere SOLO quando serve qualche cosa


il maschio mi vive praticamente appiccicato
ovunque io vada è dietro di me ...
proprio gira con me per casa ... tipo cane
oltre ad accorrere quando chiamo

eppure sono IO che pulisco le lettiere
IO che riempio ciotole e fontanelle
IO che raccolgo vomitini e spazzolo entrambi
IO che faccio tutto quello che serve e quando serve

che faccio ?? una la considero STR... ed uno adorabile??

Musetta
17-11-2010, 18:27
si appunto,

ma al di là di questo, mi fa specie che uno che ha già avuto gatti sia sorpreso da questa cosa...è anche una delle loro caratteristiche più interessanti secondo me.

non si può prendere un gatto dando per scontato che sarà coccoloso e dolce ecc...lo si può al massimo sperare...altrimenti NESSUNO CI OBBLIGA A PRENDERLO.

stefmont
18-11-2010, 10:20
:mad::devil:le donne sono meno minacciose dal punto di vista del micio perchè fanno generalmente meno rumore e confusione intorno a sè, hanno voci più dolci e movimenti più morbidi,

Ma veramente la mia compagna è sgraziata in quasi tutto quello che fa, appena alzata alla mattina in un monolocale sbatte piatti tazze, macchinetta del caffe, gli sportelli con stile da scaricatore di porto dei peggiori, quando si eprime con me spesso è sgarbata e sgodevole e con tono molto fastidioso, quando si in,.,,zza anche poco strilla come un'aquila.
Oltre a me che molto spesso penso di rinunciare sia a lei che al SUO (che ha voluto LEI) gatto

Tutto cio per dir che se i suoi modi molto poco femminili danno fastidio a me (e non gliene puo fregare a nessuno) dovrebbero dare molto piu fastidio al gatto.:confused::(:shy::eek::disapprove:

stefmont
18-11-2010, 10:22
si appunto,

ma al di là di questo, mi fa specie che uno che ha già avuto gatti sia sorpreso da questa cosa...è anche una delle loro caratteristiche più interessanti secondo me.

non si può prendere un gatto dando per scontato che sarà coccoloso e dolce ecc...lo si può al massimo sperare...altrimenti NESSUNO CI OBBLIGA A PRENDERLO.
Infatti il gatto l'ha voluto lei a tutti i costi . io non avrei preso neppire il canarino o i pesci

stefmont
18-11-2010, 10:24
che faccio ?? una la considero STR... ed uno adorabile??

Io str...è un termine molto forte...ma io un po lo penserei....

stefmont
18-11-2010, 10:29
ma lo capisci che un gatto non è una persona???? i meccanismi di opportunismo di cui parli sono riferibili alle persone, ma non ad un animale che ha un istinto naturale suo al quale NON PUO' SOTTRARSI.

questo istinto naturale gli dice che deve cibarsi, bere, fare bisogni ecc...e va dove può trovare queste cose senza essere disturbato o messo a rischio.

se lui potesse leggere quello che stai scrivendo, neanche lo capirebbe, perchè la parola "ruffiano" non ha alcun senso nel SUO vocabolario.

hai avuto fortuna con la gatta Marta, ma Chris NON è la gatta marta e ha il sacrosanto diritto di essere quello che è, senza che tu lo faccia sentire a disagio perchè non si è fatto prendere o ti ha graffiato

come nelle persone, anche i gatti sono diversi tra loro, voi NON VI SIETE PRESI, ma questo probabilmente non è imputabile solo a lui!! ma dalla aspettative mastodontiche che hai nei suoi confronti e che probabilmente lui non potrà mai soddisfare! perchè tu stai cercando MARTA II e non CHRIS.
Il problema non si pone...io ho gia un sacco di problemi miei personali e non mi sbatto piu per il gatto se non ANDARE A comprargli le pappe e la sabbia
iO SE STO a casa di lei mi limitero a vedere la tv e fare cio che oiace a me....il gatto sta sotto al letto? GATTI SUOI (scusate la battuta) se vuole viene lui altromenti....
io sono tre anni che ho la casa a soqquadro dopo il calvario prima uno e poi un altro dei miei genitori di cui ero convivente. lavoravo di gg e di sera e notte il badante
me li era doveroso, col gatto basta.....lo ignoro come lui ignora me
SE PERMETTERE CON TUTTO IL RISPETTO NON SI PUO PARAGONARE IL BENE DI UN UMANO
CON IL BENE DI UN GATTO anche se ci si affezione e si fa tutto per lui.

Ciao e grazie amici del forum;)

babaferu
18-11-2010, 11:13
......fai così, se diversamente ti stressa troppo: secondo me prima o poi troverete la strada.
ma se invece ti incaponisci e cominci a provare rancore, a fare i calcoli di cosa sei disposto a fare e cosa no..... allora..... non la troverete mai.

ciao, ba

stefmont
18-11-2010, 18:10
Grazie comunque a tutti per la disponibilità nel rispondermi siete stati quasi tutti molto molto gentili. :):D:o:p;)

ausilia
18-11-2010, 18:58
ste, mi permetti un commento un po' indiscreto?
Secondo me, non è il gatto che ti ha deluso con il suo comportamento.
Sono gli umani e tu stai proiettando sul micio la preoccupazione che ti deluda anche lui.
Ma lui non può deluderti, caro, perchè a differenza degli umani non prende impegni e non promette nulla.
Quello che è lo mostra senza inganni sempre e subito.

Garnant
18-11-2010, 19:14
Secondo me è una buona idea ignorarlo un po'. Lui è ancora un po' spaesato e spaventato, vedendoti tranquillo che ti fai i fatti tuoi, forse prenderà coraggio.

Blacklily
18-11-2010, 22:23
Ciao stef, io sono di Parma e si usa dire "tolasudolsa" (con alcuni accenti strani che non so fare con la tastiera), per dire tipo.. take it easy... ossia: non ti preoccupare, non fare un dramma di questa storia!

Secondo me ausilia ha ragione. In realtà è la situazione generale che non ti sta bene. Il fatto che non ti puoi godere casa tua, che la tua compagna strilla, non si sbatte più di tanto per il gatto ma nonostante ciò chris si sta legando a lei e soffia proprio te, che lo hai "scelto"... come a dire, oltre al danno la beffa!

Io se fossi in te farei così. Mi dedicherei del tempo a casa mia, perché di fatto questo ti manca e ti rende nervoso in generale. Ti rende frustrato e non ti fa vivere serenamente in casa della tua compagna. Ecco, io passerei qualche sera tranquillo per conto mio.
Così magari quando sarai da lei non ti sentirai "frustrato", e sarai anche più tranquillo col gatto.
Non devi vivere come un obbligo il fatto di legarci all'istante, è una cosa che avverrà con le tempistiche giuste.

Se questi tuoi sentimenti traspaiono da alcune parole digitali, da un thread.... figurati se chris non se ne accorge, dal vivo... e magari anche lui sente che sei teso e un po' ostile nei confronti dell'ambiente.

Scusa se quello che ho detto è fuori luogo e non ci azzecca per niente...
Al momento mi pare che possa avere un senso :p

stefmont
19-11-2010, 09:27
ste, mi permetti un commento un po' indiscreto?
Secondo me, non è il gatto che ti ha deluso con il suo comportamento.
Sono gli umani e tu stai proiettando sul micio la preoccupazione che ti deluda anche lui.
Ma lui non può deluderti, caro, perchè a differenza degli umani non prende impegni e non promette nulla.
Quello che è lo mostra senza inganni sempre e subito.

Io ho una grossa delusione su quasi tutto il genere umano in cui regnano solo:
interesse personale, egoismo, falsità e indifferenza.
Qui a bo citta se uno sviene per terra 1 si ferma a soccorrerlo altri 20 gli girano attorno
4-5 brontolano perche intralcia il passaggio. Nei paesi ne gente è un po migliore.

E' verissimo quello che dici tu , tranne sul gatto, solo che è vero che chi è delusissimo
del genere umano diventa piu sensibile e vulnerabile ad altre delusioni

Se il gatto non prende impegni, non promette nulla e si mostra senza inganni come dici tu.
E SICURAMENTE MIGLIORE DEGLI UMANI che davanti di fanno i complimenti
e dietro appena ti giri, ti dicono che non capisci UN GATTO.....:devil::mad:

GRAZIE........;):kisses:

stefmont
19-11-2010, 09:29
Ciao stef, io sono di Parma e si usa dire "tolasudolsa" (con alcuni accenti strani che non so fare con la tastiera), per dire tipo.. take it easy... ossia: non ti preoccupare, non fare un dramma di questa storia!

Secondo me ausilia ha ragione. In realtà è la situazione generale che non ti sta bene. Il fatto che non ti puoi godere casa tua, che la tua compagna strilla, non si sbatte più di tanto per il gatto ma nonostante ciò chris si sta legando a lei e soffia proprio te, che lo hai "scelto"... come a dire, oltre al danno la beffa!

Io se fossi in te farei così. Mi dedicherei del tempo a casa mia, perché di fatto questo ti manca e ti rende nervoso in generale. Ti rende frustrato e non ti fa vivere serenamente in casa della tua compagna. Ecco, io passerei qualche sera tranquillo per conto mio.
Così magari quando sarai da lei non ti sentirai "frustrato", e sarai anche più tranquillo col gatto.
Non devi vivere come un obbligo il fatto di legarci all'istante, è una cosa che avverrà con le tempistiche giuste.

Se questi tuoi sentimenti traspaiono da alcune parole digitali, da un thread.... figurati se chris non se ne accorge, dal vivo... e magari anche lui sente che sei teso e un po' ostile nei confronti dell'ambiente.

Scusa se quello che ho detto è fuori luogo e non ci azzecca per niente...
Al momento mi pare che possa avere un senso :p

TUTTO VERO IN PIU' c'e da aggiungerci grossa delusione e sottovalutazione sul lavoro da anni
e dell'ambiente dei colleghi di lavoro.:mad::devil::(:confused:

ausilia
19-11-2010, 11:27
ecco vedi che abbiamo trovato il problema vero....
pensa a trovare tu il tuo equilibrio e la tua serenità e vedrai che la convivenza col gatto verrà da sè

stefmont
22-11-2010, 12:42
CHRIS da un paio di giorni si fa accarezzare con cautela anche da me e questo mi da molta soddisfazione. Non scappa piu via quando mi avvicino e ieri sera addiruttura e' venuto nel bagno mentre facevo la doccia. SONO MOLTO CONTENTO.

PERICOLO. scusate ma ho perso i links che mi avevate mandato per vedere come voi avete attrezzato la vostra terrazza con le reti. il gattino se non lo si guarda la mia compagna nota superficialone, l'a beccato in mia assenza che era gia sul parapetto della terrazza e ad un suo richiamo è tornato giu. Ritengo indispensabile la RETE E LA GATTAIOLA PER NON CONGELARCI DI INVERNO.

Per la gattaiola che ce ne sono anche da 30 euro penso costi di piu il vetraio per fare il buco nel vetro e montarla. Per la rete vorremmo metterne una che sia il meno visibile possibile
PERCHE I CONDOMINI SONO DEI GRAN SCASSA...... E NON SI FANNO MAI I "GATTI" LORO

Voi se non avete la villetta autonoma come avete risolto il problema

:):D:o:p;):approve: grazie amiconi del forum

Blacklily
22-11-2010, 13:15
Ciao stef, io mi sono basata sulle foto del terrazzo di Ellis, se ritrovo i post ti metto il link... ma non ora perché son al lavoro!
Anche lei ha il terrazzo e quindi penso potresti ispirarti.

Però bisogna valutare anche da gatto a gatto, perché io ho messo le reti come lei ma ho paura che Tigro tenti la scalata lo stesso, perché è matto!
Già un paio di volte ha tentato di arrampicarsi fino in alto... che panico!

Finché è così piccolo io non lo farei uscire senza il vostro controllo... poi ormai è freddo, quindi non dovrebbe desiderare così tanto di uscire...

stefmont
22-11-2010, 13:19
Però bisogna valutare anche da gatto a gatto, perché io ho messo le reti come lei ma ho paura che Tigro tenti la scalata lo stesso, perché è matto!
Già un paio di volte ha tentato di arrampicarsi fino in alto... che panico!...

IO SE METTO la rete la metto fino in cima cosi non puo assolutamente uscire a meno che non rompa la rete.

stefmont
22-11-2010, 13:22
Stamattina gli ho dato una scatolina
Lui ha annusato la ciotola e ha cominciato con le zampine a girarci attorno e facendo la stessa mossa con la zampa di quando muove la sabbia. Cosa significa che non le piace quella pappa? come si puo tradurre tale gesto? ha girato 2-3 volte in tutti i lati attorno a tale ciotola facendo quella mossa. Poi io mi sono avvicinato dicendogli: non ti piace?
e lui FFFFFFFFF MI HA SOFFIATO..

cosa significa? Ho indovinato? e' la prima volta che lo fa.:confused:

ribaltata
22-11-2010, 13:22
Un po' di foto e di idee le trovi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72718

stefmont
22-11-2010, 17:50
Se volete vederle ho messo altre belle foto del gattino CHRIS

babaferu
22-11-2010, 17:56
Se volete vederle ho messo altre belle foto del gattino CHRIS

gattino? dalle foto è cresciuto un bel po'!
bello bello!
ba

ribaltata
22-11-2010, 18:54
Molto cresciuto ed espressione molto meno spaurita.
Sta diventando il padrone di casa, si vede!

Amelie57
22-11-2010, 19:01
Bellissimo micino dall'espressione volitiva!:D

stefmont
23-11-2010, 10:11
Mi fa molto piacere che ti piaccia....

Blacklily
23-11-2010, 11:30
Chris è bellissimo!
Ha un bel musotto, assomiglia un po' al gatto del mio moroso, come colori... e anche perché sembra bello massiccio :p

Dai, vedrai che sarà tutto in discesa... complimenti per chris che è bello bello :)

stefmont
28-11-2010, 23:50
Sono stato costretto con molto anticipo a fare cambiare casa a CHRIS.
Perche ? NElla casa della mia compagna si è rotta la caldaia....un freddo boia....
Qui a Bologna oggi ha nevicato e fuori zero gradi....

Ho provato a leggermi sia il manuale della caldaia che quello del termostato
ma è proprio rotto un pezzo.

Per non fare prendere troppo freddo al gattino e a noi, per poi ammalarci tutti, ho provato a
prendere il gattino per poi portarlo a casa mia con la signora.

Dopo un paio di soffi ma non cattivissimi, si è stabilizzato furbescamente nel centro del letto
per mettermi ovviamente in difficolta, ma poi si è fatto prendere buono buono.

In macchina neanche un MIAO....
A casa mia pensavo fosse giu di testa e invece no....un po destabilizzato ma non piu di tanto. Ha anche mangiato un po....si è stabilizzato sotto la mia poltrona, ma in questo momento sta esplorando timidamente la casa.

Speriamo di dormire stanotte e che non faccia tutti i MIAO MIAO TUTTA LA NOTTE.
SONO MOLTO FIDUCIOSO

Ho piazzato gia pappa, a acqua e LETTIERA speriamo che impari presto dove sono....

Se si abituasse sarebbe il massimo....
Gatto che è abituato a due case, nessun fastidio con la macchina
insomma sempre tutti tre assieme....:)

P.S. HO COMPRATO LA SABBIA BIANCA "EILOS" DEL LD DISCOUNT
LOMBARDINI DISCOUNT.... PREZZO RIDICOLO 1,30 EURO PER SACCO DA 5 KG
NESSUN ODORE TRAPELA....OTTIMA PER PRESTAZIONI E PREZZO

Attendo come al solito pareri e consigli amici del forum......:):D:o:p;):approve:

stefmont
30-11-2010, 11:44
Come gia detto la rottura della caldaia a casa della mia compagna mi ha costretto a portare compagna e CHRIS a casa mia.

E' stato buono a farsi prendere, nel trasporto con nessun MIAO.
A casa mia dopo 1 gg spaesato ma non piu di tanto adesso ha gia preso le misure.

Mangia anche è buono va nella nuova lettiera in un posto diverso con zero errori
Ci gironzola attorno affettuoso, si fa accarezzare tranquillo e ieri sera ci è anche venuto sul letto con noi sopra a cercare coccole

:):D:o:p;):approve:
DOPO UN PO DI TRIBOLAMENTO SONO MOLTO SODDISFATTO AMICI DEL FORUM
E PENSO ANCHE VOI ME NOI.:p

supercri
30-11-2010, 12:14
visto che ci voleva solo un po' di pazienza? una carezzina a chris :)

April
30-11-2010, 17:14
Bene, mi fa proprio piacere.

stefmont
30-11-2010, 23:59
Nuovo gattino chris MESSE 4 NUOVE FOTO A CASA MIA....

ribaltata
01-12-2010, 00:11
Ebbravo Chris che ha preso possesso anche della nuova casa!
Così si fa!

stefmont
01-12-2010, 00:23
Ebbravo Chris che ha preso possesso anche della nuova casa!
Così si fa!

si è proprio bravo e sta dando grandi soddisfazioni e poi è bello e buonissimo:p

Blacklily
01-12-2010, 08:17
Evviva!!!!
Sono proprio contenta di leggere questi aggiornamenti... vado a guardare le foto!
:D

stefmont
15-12-2010, 15:21
il gattino chris e' da quasi 3 settimane a casa mia si e' adattato subito
mangia dorme....viene a dormire sul letto si fa accarezzare, viene a cercarci lui,
si sfrega e' e0 diventato un coccolone....

domenica lo riportiamo alla sua casa originaria....

non dovrebbe fare piu storie col trasportino

stasera metto le foto per farvi vedere quanto e' diventato buono e coccolone

ciao amiconi del forummmm :):D:o:p:):):)

p.s. la sabbia del discount "penny market" chiamara amici in compagnia
e' ottimissima....sacco da 10 kg a 1,99 euro nessun odore,,,,
non agglomerante ma c'e anche agglomerante a 2,30 euro

ribaltata
15-12-2010, 18:43
Ma benissimo!
Vedrai che se adesso si fida di voi anche il cambiamento di ambiente, se lo abituate, non sarà per nulla problematico.
Sono proprio contenta che vi troviate così bene!

stefmont
15-12-2010, 18:58
SE VI interessa ho messo delle nuove foto del gattino che si fa accarezzare
ed è proprio buono buono e coccolone

grazie a tutti gli amici del forum

siete meravigliosi:):D:o:p;):approve:

ausilia
15-12-2010, 18:59
certo che ci interessa!

Fra1981
16-12-2010, 08:30
SE VI interessa ho messo delle nuove foto del gattino che si fa accarezzare
ed è proprio buono buono e coccolone

Chris è bellissimo e sono molto molto contenta per voi che le cose siano migliorate così tanto!!! :D

bianchina
16-12-2010, 08:49
bene, sono felicissima per voi! bravo cris!

ribaltata
16-12-2010, 09:03
Bellissimo e super-super-coccolo!

supercri
16-12-2010, 09:10
caro lui, è proprio un amorino!

stefmont
17-12-2010, 15:40
Ma dentro un album di foto si possono mettere solo al massimo 30 foto....?di piu non sono riuscito

Lady Mosè
17-12-2010, 15:45
Basta creare un altro album! ;)

stefmont
17-12-2010, 17:54
Basta creare un altro album! ;)

si ho provato ma se ne creu un altro di album non ho il pulsante per aggiungere foto

ausilia
17-12-2010, 18:35
anche a me succede, stef. per inserire le ultime foto, sono stata costretta a cancellarne alcune

Blacklily
17-12-2010, 18:39
si ho provato ma se ne creu un altro di album non ho il pulsante per aggiungere foto

Ciao stef!
Sono contenta che vada tutto bene :)

Hai provato a cliccare invia? Dopo al centro della pagina non ti viene il link "Fai clic qui per caricare immagini!"?
Altrimenti sulla sinistra dovresti avere due link "carica immagini" con un quadratino col disegnino dell'albero.

stefmont
21-12-2010, 16:56
Domenica sera dopo 3 settimane a casa mia CHRIS l'ho riportato a casa della se cosi si puo chiamare "padrona" che è un termine che a me non piace perche nella mia ignoranza il gatto mi sembra un animale indipendente e non penso abbia padroni, ma solo persone che conosce
e a cui si affeziona....

Parentesi a parte è sempre piu buono....quando è venuto da noi per cercare complimentoni
io ho chiuso la porta della camera da letto DRAMMATICO PRENDERLO DA SOTTO AL LETTO
DOVE SI POSIZIONA SEMPRE A META IL FURBASTRO....

poi tutte le altre porte . lui ha capito subito ed è saltato su frigo da terra con balzo di 2,20 metri in un colpo....e si è posizionato dietro all'albero di natale posto sul frigo....

io sulla sedia l'ho preso per la collottola e lui si è divincolato soffiandomi, ma poi
una volta sulla sedia si è fatto prendere e mettere ne trasportino POSIZIONATO VERTICALE COME DETTO LA GRANDI AMICI DEL FORUM

A casa di lei dopo 2 ore sotto al letto tutto normale come prima
Si è fatto accarezzare ed è venuto sul letto ribaltandosi a pancia in su....il ruffianone....

Dopo le delusioni iniziali siamo veramente soddisfatti di questo gattino BELLO E BUONO....
:):D:o:p;):approve:

N.B. Adesso a casa mia devo pulire e disinfettare la lettiera in attesa che tra 3 settimane dopo le feste torni a casa mia....
Essendosi abituato da piccolo COME VOLEVO IO alle 2 case e al trasportino
NESSUN MIAO NE LAMENTELA DURANTE TUTTI I PERCORSI FATTI FINORA....
ho ottenuto quello che volevo....spostamento in 3 tutti tutte le volte....

P.S. IMPORTANTE....TORNO AL MINUSCOLO....
vuoi ogni quanto tempo cambiate la sabbia totalmente e lavate e disinfettate il PLASTICONE
della lettiera e con quali prodotti?

CIAOOOO E SMACK A TUTTI E AUGURONI DI BUON NATALE....:p:o:D:)

ghigo
21-12-2010, 17:08
Bene, hai visto che con pazienza si è abituato?

Per quanto riguarda la lettiera, io la lavo e cambio completamente la sabbietta ogni 8-10 giorni.

stefmont
21-12-2010, 18:15
Per quanto riguarda la lettiera, io la lavo e cambio completamente la sabbietta ogni 8-10 giorni.

Grazie ma con cosa la lavi? con i prodotti per pulire il bagno?

Ludovica
21-12-2010, 18:47
Io la svuoto e la lavo ogni settimana (per evitare sprechi non riempio tanto, preferisco metterne poca e cambiare spesso che metterne tanta e lasciarla, mi sembra meno igienico).
La lavo con il detersivo che uso per il bagno o a volte anche solo con l'acqua.

ribaltata
21-12-2010, 22:10
Io la lavo con acqua e candeggina. E' un ottimo disinfettante e in più ai gatti piace!

Mew
22-12-2010, 06:53
Bene, hai visto che con pazienza si è abituato?

Per quanto riguarda la lettiera, io la lavo e cambio completamente la sabbietta ogni 8-10 giorni.



idem!!

Blacklily
22-12-2010, 08:18
Io la lavo con acqua e candeggina. E' un ottimo disinfettante e in più ai gatti piace!
Quoto!
Uso la candeggina o quei prodotti a base di candeggina...


Sono veramente contenta che tutto stia andando per il meglio!
E' veramente bello sentirlo :)

supercri
22-12-2010, 08:53
tutte le volte che cambio la sabbietta, ogni 3/4 giorni, lavo la lettiera con acqua e aceto.
sono molto contenta che finalmente tu sia soddisfatto del tuo rapporto con chris!
buon natale a tutti

April
22-12-2010, 09:58
Io faccio il cambi completo di sabbietta, ogni mese, a volte anche due. E' molto ben agglomerante, quindi, quella che resta è sempre pulitissima, sia come aspetto che come odore.
Ogni qual volta ce n'è bisogno, rabbocco di sabbia.
Per lavarla, uso acqua e candeggina.
Ciao, sono felice che Chris si sia dimostrato il micio che volevate.

stefmont
25-12-2010, 15:00
Ciao, sono felice che Chris si sia dimostrato il micio che volevate.

chris STEFANO E MAURIZIA AUGURANO IL BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM

PER NATALE GLI HO REGALATO 20 EURO D SCATOLINE NUOVO GUSTO APPENA USCITO DELLA STUZZICAT DI CUI VA MATTO. Auguri e scusate k
il maiuscolo




:):D:p;):kisses: